Ormai ho sviluppato una dipendenza dal tuo canale. Quando faccio le faccende di casa o cucino, io non accendo la tv, faccio partire uno dei tuoi video e mi faccio una cultura. Ciò che tu racconti in 1 ora di video equivale a 4 righe su un libro di storia. Il tuo modo di narrare mi porta in un altro mondo. Complimenti per l'impegno e la dedizione e grazie di farmi compagnia. :)
@marcogumiero86104 жыл бұрын
Mi mette una grande tristezza sentire di questi eventi. Le isole greche "occidentali" sono state per secoli un punto di incontro tra la cultura italiana e quella greca (Ugo Foscolo era di Zacinto e in molte di quelle isole ancora alla fine dell'Ottocento una consistente parte della popolazione parlava veneto).
@marcogumiero86104 жыл бұрын
@@davidzanotto1912 Come Stato non esisteva, ma come gruppo di culture più o meno simili sì. L'ideale di una comune identità italiana era sopravvissuto alla caduta dell'impero romano (Petrarca, mi pare, diceva che in Palestina i mercanti italiani si trovavano tra di loro). Poi sì, solo gli intellettuali ci credevano, ma il concetto di italianità esisteva prima del 1861, sennò perché dannarsi tanto per unire una nazione che non esiste?
@pumpkin91ful4 жыл бұрын
il veneto è una lingua italiana ,parlata dai veneti che sono di etnia italiana.....
@pumpkin91ful4 жыл бұрын
@@marcogumiero8610 Ma ovvio ,gli italiani sono essenzialmente un risultato dell' unione tra gli antichi romani insieme alle differenti popolazioni antiche dello stivale.
@pumpkin91ful4 жыл бұрын
@@davidzanotto1912 casomai un etnia iberica ....
@pumpkin91ful4 жыл бұрын
@@davidzanotto1912 Non so a cosa ti riferisci con questa frase......
@manoskutrullis75253 жыл бұрын
IO SONO UN KALYMNIOTA. HO STUDIATO E LAVORATO A SIENA A ROMA ED A CHIETI-PESCARA. ITALIA PER ME E PER TANTI DI NOI CHE ABBIAMO STUDIATO IN ITALIA, E LA NOSTRA SECONDA PATRIA. MIO PADRE DI 96 ANNI RICORDA TUTTO DELLA PRESENZA DEGLI ITALIANI QUI A KALYMNOS ED E FELICE DI AVERLO VISSUTO. CERTO DE VECCHI HA CAMBIATO TUTTO PER IL PEGGIO MA TUTTO SOMMATO AVETE FATTO MOLTO PIU BENE CHE MALE. GRAZIE DELLA SINCERITA E DELL' OGGETTIVITA.
@areswalker56473 жыл бұрын
Grazie a te per aver condiviso la tua opinione da kalymniota :)
@ginoponis32313 жыл бұрын
Grazie per aver condiviso. È tornato in Italia? Ha mantenuto nel tempo rapporti con italiani? Saluti dalla Sardegna
@antonislopos52132 жыл бұрын
Allora, pure io sono di Kάlymnos e pure io ho studiato a Roma. Oggi come oggi, abbiamo una forte amicizia con gli italaniani e speriamo che rimane cosi. Ma la verita e come una moneta, ha 2 lati. Un lato sia quello che mio concittadino Manos dice. Ma ce pure l'altro lato, piu scuro e molto amaro.
@federicovecchi97924 жыл бұрын
Non avrei mai pensato che un giorno, sul tuo canale, sarebbero potuti comparire quegli argomenti sulla storia d'Italia più vicini a noi nel tempo, ma più lontani dalla coscienza di tutti. C'è qualcosa di intrigante in questi argomenti, che tanto mi affascina, anzi "Ci" affascina.
@bea79554 жыл бұрын
Per fortuna ci sono persone come voi che allietano le nostre giornate, tra pane fatto in casa, pulizie, litigi e vera presa di consapevolezza di noi stessi. Viva la cultura!
@rodrigodegraecis82162 жыл бұрын
Ciao caro amico ( ormai così ti considero ) il tuo contributo alla cultura è impagabile , grandissimo , unico nel panorama editoriale italiano. Sei bravissimo nella stesura dei testi , gradevole e simpatico nell'esporre il loro contenuto. Continua così , ciò che fai è molto importante. Grazie !!
@angelofontana96564 жыл бұрын
Questo video mi ha emozionato. Sono appassionato di "piccole storie" e hai narrato magistralmente questa vicenda. GRAZIE!
@gabrieleminniti85684 жыл бұрын
Sono stato in diverse isole del Dodecaneso: Rodi, Symy, Patmos ed anche Samos che non faceva parte del Dodecaneso italiano. Ho cercato diversi luoghi sia a Rodi che Patmos e la presenza italiana del passato si vede. Ho parlato con tante persone e devo dire che la maggior parte (non tutti) di loro custodiscono buon ricordo o comunque riconoscono che la presenza italiana fu un sollievo rispetto i vecchi occupanti. Girando per Patmos una signora sentendomi parlare mi disse:"italiani greci una faccia una razza" la famosa frase che viene ripetuta dal prete ortodosso nel film "Mediterraneo". Mi sono sempre sentito a casa e molti di loro mi parlavano con un buon italiano. La situazione che più di tutte mi ha emozionato fu con la guida di Rodi nel palazzo del gran maestro. Stavamo parlando della scritta FERT FERT FERT, il motto dei savoia scritto nella sala principale. Dopo un momento di silenzio la signora mi disse questa frase: "Questo palazzo fu ricostruito perché in parte crollato a causa di un'esplosione (gli ottomani lo usavano come magazzino di armi). L'avete ricostruito, è stupendo! Vi state dimenticando di cosa siete capaci". Può sembrare una storia romanzata, scritta da un nostalgico, vi assicuro che non è così e mi emozionò.
@antonislopos52132 жыл бұрын
Caro Gabrielle. Sono felice che sei stato dalle nostre parti e spero veramente che tu sarai in grado d tornare. E vero che ci sono tanti edifici fatte all' epoca dell' occupazione italiana e ne siamo fieri di loro. A parte le costruzioni, la verita e amara, molto amara e noi non abbiamo nessuna voglia di raccontarla. Un amico Helleno di Rodi...
@fabiosquassoni622 Жыл бұрын
Grazie per il bel lavoro storico. Mio nonno nel 22 ha fatto il militare a Rodi, si sposò con una greca esule da Antalia a causa della guerra greco-turca ed ebbe 4 figli. Col tempo divenne direttore del macello comunale di Rodi sull'ultimo molo del porto e si trattenne fino al 47 sull'isola per poi rimpatriare su un motoveliero di un capitano turco contrabbandiere diretto a Bari. Quante storie mi nonno e mio padre mi hanno raccontato! Nomi come il celebrato Mario Lago benvoluto dai greci e del trombone De vecchi nella mia famiglia erano nominati spesso. Mio padre mi diceva che ricevette una penna stilografica da De Vecchi per aver vinto una gara di nuoto al Mandrachio. Ho sentito anche storie inerenti il restauro del castello dei Cavalieri e molto altro. Se a qualcuno può interessare ci sarebbe da scrivere sicuramente un libro.
@pietraviva98984 жыл бұрын
non so proprio come rendere sintetico quest commento, ci sarebe tantissimo su cui discutere e anche da immaginare,con i famosi e se e forse , comunque è veramente bello poter conoscere questo pezzo di storia così marginale ma così significative e pieno di eventi, ambientato in un periodo storico in cui cose molto piu eclatanti dominano la scena comunqe per riassiumere: 1)piu cicciobenzina 2) mai far incazzare una donna di kalymnos 3) non è la videocamera sei tu che emani luce saremo sempre qui a supportarti e non solo Scazzone ma anche Simone, grazie
@marte74564 жыл бұрын
Grazie per informaci su argomenti di cui altrimenti sapremmo poco o niente!
@metalmikefreeman4 жыл бұрын
Bellissimo video su un argomento poco conosciuto! Complimenti, complimenti davvero. Ottimo lavoro!
@pierluigitoma62813 жыл бұрын
ti ho scoperto stasera e credimi che hai creato una page di contenuti molto interessanti e merita di essere seguita da un pubblico numeroso. Le notizie attendibili al giorno d'oggi sono surclassate da troppe fake news e fortuna che te come pochi altri analizzate il tutto e date una visione reale della storia e attualità che dovrebbe insegnarci come comportarci meglio in futuro per prevenire alcune situazioni problematiche, pensando a quello che siamo stati e quello che potremmo diventare visto che personalmente la popolazione mondiale soprattutto in paesi poco o a fatto sviluppati soffre no tanto economicamente ma a livello umanitario e uguaglianza, in particolare un quadro legislativo "corretto", e vivono nell'incertezza di una futura generazione benestante, ciò porta a non avere stimoli su valori e principi di codici comportamentali che dovrebbero essere riconosciuti dalle popolazioni d'oggi. Attualmente non possiamo fare miracoli, viste le cronache del passato, ma possiamo cercare di rendere la vita più equa per tutti e soprattutto per i più bisognosi dato che, in conclusione del discorso, il ciclo di vita è uguale per tutti e l'unica cosa che possiamo lasciare è un segno nell'umanità da essere apprezzato e ricordato nel tempo.
@marcodornetti62364 жыл бұрын
I video come questo sono un servizio pubblico. Complimenti davvero perché posso solo immaginare l'impegno che ci metti.
@zenatoday45904 жыл бұрын
Grazie Scazzo, questa parte di storia è una mezza riga sul libro del liceo. Tu sei riuscito a farne 50 minuti, mi è piaciuto molto
@historyofitaly43644 жыл бұрын
Devo ancora guardare il video, ma prima di farlo ti ringrazio di aver portato alla luce un argomento che non ho mai letto prima di adesso!
@vitoditroia34444 жыл бұрын
Quando uno youtuber è capace di tirare dal cilindro tali perle di conoscenza, deve essere davvero un talento speciale. Bravo, come sempre.
@vittoriogirardi24594 жыл бұрын
Sono stato sull'isola di Leros , un'anziana sentendo che ero italiano si mise a parlare nella nostra lingua che aveva imparato da bambina e mi racconto' dei bei tempi quando c'erano gli italiani
@Becca049274 жыл бұрын
E ti ha raccontato cose positive o negative sugli italiani?
@vittoriogirardi24594 жыл бұрын
@@Becca04927 Positive ovviamente
@Becca049274 жыл бұрын
@@vittoriogirardi2459 bene dai perlomeno gli abbiamo fatto una buona impressione
@Φαγονε4 жыл бұрын
Io sono un Griko di Sicilia, l'italia non mi piace proprio come amministrazione ed economia, spero che voi Italiani almeno contribuirete a Conservare la lingua e la cultura di noi Greci d'italia
@Φαγονε4 жыл бұрын
@@Becca04927 Ricorda però che nel Regime Fascista morirono più di 300.000 Greci per mano di Mussolini. L'anziana ha degli ottimi ricordi ovviamente perchè quella era la sua infanzia, sarebbe come chiedere ad una anziana dell ex Unione Sovietica del Comunismo, ovvio che per lei è una cosa bella. È meglio pensare e capire la Psicologia e mettersi nei suoi panni per poter dare ragione ad una persona
@gionatarossi94384 жыл бұрын
complimenti simone, video molto bello, grazie per avermi aperto la mente (raccontandomi questa storia che io non conoscevo) a cerare di scoprire tutto quello che riuscirò sul periodo coloniale italiano del "Dodecaneso".
@enricodiachille64784 жыл бұрын
Sei il mio KZbin preferito per la storia. Racconti cose che non ho mai sentito e aumentò la mia cultura e poi lo racconti con un tono di passione che mi fa sentire più incuriosito e ancora più interessato 😊😁
@nuvola34244 жыл бұрын
Grazie per il lavoro, impegno e passione che ci hai trasferito. Grazie per la citazione delle fonti. Se posso permettermi un appunto sulla divulgazione, penso che andasse meglio esplicitata la parte iniziale della situazione locale all'arrivo degli italiani e forse tralasciata qualche annotazione un po' ridondante o marginale per alleggerire il complesso. Veramente grazie di tutto.
@paolobruni51083 жыл бұрын
Bravo. Ho "conosciuto" la storia del dodecaneso solo negli anni ottanta, quando ho visitato Rodi. La sua ricostruzione storica coincide con la narrazione fattami dai locali.Storia che fino ad allora mi era completamente sconosciuta. Grazie da Paolo.
@ignaziocabua31203 жыл бұрын
Egregio. Grazie per l'ottima presentazione. Il taglio è veramente storico. E' un onesto racconto dei fatti ed i commenti sono lasciati al pubblico in termini rispettosi del proprio arbitrio.
@sam003743 жыл бұрын
Sei davvero migliorato rispetto ai vecchi video, complimenti! eri bravissimo già prima ma gli ultimi sono top
@ChristianLomak3 жыл бұрын
Vivo a Rodi, e qua c'è il detto: "Tutto quello che c'è di bello a Rodi è stato fatto dagli italiani", perchè dicon che gli abbiam sistemato tutta l'isola quando Rodi era italiana. Le donne anziane del posto (le piu vecchie parlano ancora italiano), raccontano che gli italiani erano andati a fare la guerra con le chitarre, non coi fucili.
@robertomasserut28043 жыл бұрын
Ho fatto la stagione a Rodi nel 2009 ed una vecchina con i baffi ed un italiano perfetto mi disse lo stesso
@giuliocesare46142 жыл бұрын
Ho ascoltato con massimo interesse il video e Ti faccio i miei complimenti. Sono stata proprio ieri a Kalymnos, ma per essere più precisi ci ho messo solo piede, una visita di un'ora con una gita da Kos. Non ho potuto vedere molto né visitare la città, ma facendo una breve passeggiata lungo il porto mi ha colpito un palazzo che mi era sembrato troppo fastoso per una isola così piccola. Dalle scritte in greco mi è sembrata la sede del patriarcato e comunque di una autorità religiosa. Dopo avere ascoltato il Tuo video sulle vicende religiose del passato coloniale, mi spiego l'ostentazione dell'importanza del palazzo. Guardando la mappa di Kalymnos su Google mi ha sorpreso la quantità di chiese sull'isola. Adesso capisco meglio il discorso che hai fatto. Kos invece è bellissima e unica grazie agli italiani, l'architettura modernistica, adattata alla particolarità del luogo, ha dato il meglio di se e gli abitanti di oggi di Kos lo apprezzano e ne sono fieri.
@luigianderle16714 жыл бұрын
Complimenti per la chiara esposizione dei fatti senza inclusioni ideologiche o partitiche. La storia è storia e basta.
@nicolomardegan30024 жыл бұрын
da quando ho iniziato il periodo da studente universitario a Roma, mi sono avvicinato molto a vari contenuti storici del tuo canale..ma anche di molti altri canali esteri. volevo solo ringraziarti tanto per i contenuti molto tosti da creare e registrare su youtube.. sono un'ulteriore aiuto..in questi primi giorni d' isolamento qui a Roma, dopo aver saputo della mia zona d'origine in Piemonte e della mia famiglia che riesiede ancora lì. grazie ancora e non vedo l'ora di vederne altri.
@teologoeretico4 жыл бұрын
Sei bravissimo, un ottimo divulgatore. Riesci a raccontare eventi "minori" o volutamente dimenticati in maniera obiettiva e soprattutto amo il fatto che nei tuoi video c'è sempre una parte in cui immergi l'utente nel contesto storico. Considera che i tuoi video ormai sono fissi nella mia playlist come quelli di Barbero :D
@francescomarotta7173 жыл бұрын
Barbero l ho abbandonato dopo la vergognosa ri istruzione su Moro. Siccome non è ignorante allora ha imponenti pregiudizi e uno storico non puo'.... Lo stesso sulla minimizzazione delle Foibe. Cassato x sempre.....
@matiasflores42813 жыл бұрын
Sei diventato molto più simpatico..la preparazione e gli argomenti scelti sono sempre di altissima qualità ma l'esposizione risulta molto più gradevole, grazie per il tuo lavoro che seguo sempre volentieri.
@alexpio423 жыл бұрын
mi sono iscritto da poco, economia e sociologia per sommi capi senza capillarizzare il come e perchè, sono il mio pane. chi ravvisa ideologie o apologie di esse nei tuoi video ne ha completamente fallito lo scòpo. estremamente preparato e chiaro, le tue lezioni sono gocce di tintura d'economia, utili ed interessanti, dal sapore neutro. Continua così e grazie per l'immenso lavoro a monte che ci deve essere, perche qui ci sono maree di informazioni.
@andreamaffi1122 жыл бұрын
Che salto di qualità nel corso di due anni... Incredibile. Complimenti per il lavoro eccellente!
@mariopiocontessa38773 жыл бұрын
Complimenti per quello che comunichi! Amo la storia, specialmente quella più controversa del Paese, ma non conoscevo la vicenda narrata ! Grazie infinite davvero! Può sembrare banale ….però quello che fai è prezioso ! Ci guida per il presente soprattutto per il futuro
@macrobioticmeditation Жыл бұрын
Molto interessante, particolare il fatto che quando questo video veniva pubblicato, Kalymnos, attraverso un parroco locale si distingueva in tutto il Paese per la forte opposizione a quarantene e restrizioni.
@giulianomarongiu23093 жыл бұрын
È sempre interessante sentirti, ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro sei sempre puntuale ed esaustivo nel esporre i fatti e sopratutto obiettivo è mai noioso. Grazie a te sto scoprendo fatti sconosciuti e approfondendone altri che già conoscevo.
@fralencemelograno4 жыл бұрын
Quindi sono una Dodecanesina? Suona bene. Grazie del video, un saluto a tutti da Rodi, nel Egeo. Seguiro senz' altro il tuo canale con interesse.
@salvatoreloburgio97564 жыл бұрын
grazie per l'impegno è la ricerca dei particolari delle storie che racconti
@fulviafoschi81294 жыл бұрын
Sono felice x aver scoperto il Suo blog, complimenti!!!!
@alessandrodemaria45444 жыл бұрын
Ciao Scazzo (se ti posso ancor chiamare così ahaha), mi sento di darti un consiglio: i video che stai facendo sono veramente una bomba sotto tutti gli aspetti, però ecco secondo me quando hanno questa durata sarebbe più comodo dividerli in 2 parti, così si seguono meglio e riesci a dare magari anche più continuità al canale. Bello l'easter egg di caricare questo video il 17 marzo :)
@pierpyfiore4 жыл бұрын
Continuando la questione del colonialismo italiano sarebbe bello un video sulla concessione italiana di Tientsin
@sergiomarrocco19264 жыл бұрын
Senti, senti. 👍
@grazianairno59413 жыл бұрын
Hahaha ma è quasi un ora di video...
@grazianairno59413 жыл бұрын
Ma l introduzione è troppo bella e commovente ...😍!!!
@lorenzofachin12154 жыл бұрын
Hey Scazzo puoi fare un video sulla dominazione italiana nell Africa orientale? So che è un argomento molto lungo e difficile d'affrontare, ma tra 1 anno, se vuoi e puoi, potresti sfornare un video bello come questo. Ti adoro continua così, che sei l'unico che mantiene a bada il nostro inappagabile appetito di storia, soprattutto in questo momento.
@byzantinemapper31324 жыл бұрын
Semplicemente magnifico, non ho altro da dire
@costa00219 ай бұрын
Thanks!
@fiorentinissimo3 жыл бұрын
Mi domando come fai a parlare con una certa proprietà di un sacco di argomenti diversi, molto diversi, tra loro. Bravo.
@roccopolimena52074 жыл бұрын
Grazie per avermi fatto conoscere un aspetto del colonialismo italiano a me sconosciuto. Esempio di come si possa ingraziarsi prima e inimicarsi dopo le popolazioni locali.
@francescorui65033 жыл бұрын
Ciao, sono stato a kalymnos due volte (isola famosa per l'arrampicata). Non avevo idea di questa storia. Grazie!!! E complimenti per il canale... sei davvero molto bravo!!!
@antonislopos52132 жыл бұрын
Ciao Francesco! La prossima volta che sarai a Kalymnos, vedrai che c'e un' enorme crocia bianca sulla collina, a favore del accaduto...
@FabioSpelta4 жыл бұрын
Ci sono stato per una settimana. Si pronuncia Kàlimnos. 😉. Oggi è un paradiso dell'arrampicata sportiva. Ancora tutti, forse per prenderti per il culo, quando capiscono che sei italiano ti dicono, in italiano: "Italia Grecia una fazza una razza" per sottolineare le nostre somiglianze. E in effetti. Ps. Volevi dire "attracchiamo a Kalimnos, non "salpiamo". Ed è impossibile non mettere un'opinione nelle cose che racconti. Il fatto che ti sforzi di essere neutro è evidente e ammirevole. Bellissimo canale.
@angelapiccirillo5793 жыл бұрын
GRAZIE MILLE. PER. LE SUE RICERCHE STORICHE. È IMPORTANTE SAPERE.
@loredanacabras443 жыл бұрын
Grazie (Aspera) sei veramente capace e competente, grazie a te e pochi altri ho l'opportunità di colmare quel vuoto intellettivo che da sempre mi sono portata appresso. Grazie anche a internet che nella sua versione migliore offre l'opportunità a chi come me ne sente la necessità di crescere e meglio comprendere la realtà umana 👍🤗🤗😘
@Niesus4 жыл бұрын
Complimenti bel video Scazzone, non conoscevo questa storia, grazie per averla raccontata.
@giancarlovilla70684 жыл бұрын
Mai saputo nulla di questi fatti. Grazie
@lucagrandi80373 жыл бұрын
Grazie.
@PrincessMedina13 жыл бұрын
Bravo, bella introduzione! Complimenti per la tua visione di salvaguardia della parte positiva della nostra Storia! Condivido il cambiamento necessario per ristrutturare un'unità nazionale.
@raffaelemaione48343 жыл бұрын
Perche' bisognerebbe costituire una Linea del senso del giusto storico da promuovere. Molti preferiscono prenderle le distanze per comodo, fingendosi ignoranti. Stai creando un bellissimo Canale di revisionismo storico delle vetita' :sei una buona alternativa informativa e no, non lo dico per piaggeria.
@marcellopolara87794 жыл бұрын
Mi piacciono molto questi tipi di video. Per quanto riguarda le contestazioni ci saranno sempre quindi freghiamocene e continuamo a fare quello che vogliamo ciao e grazie per quello che fai
@marcoscocco3 жыл бұрын
Bravo Simone, grazie per narrare questi fatti che in molti ( compreso me!) Non conoscevano 😉
@simonevittus50754 жыл бұрын
Mentre parlavi di queste isole mi è venuto in mente zacinto di Ugo Foscolo,comunque come sempre bel video,parlare di un argomento che si sa bene poco non è facile.
@lucaincontri1283 жыл бұрын
Che dire sei un libro aperto. Davvero complimenti. Grazie di tutto.
@assassinmoster4 жыл бұрын
Degno erede spirituale di Super Quark, spero che riesci nel tuo intento di creare un Super Quark online, era ora succedesse anche in Italia
@Marcelloooooo3 жыл бұрын
Un taxista a Kos mi disse, in italiano, che la strada su cui stavamo passando e la scuola che si vedeva e molte altre cose erano state costruite dagli italiani e di non dar retta ai greci che parlassero male degli italiani. Una rondine non fa primavera, ma indubbiamente c'erano persone anziane con un discreto ricordo degli italiani (circa 1994).
@pietrocanzano35173 жыл бұрын
Bravo continua perché dici piu tu che tanti sedicenti storici
@antonislopos52132 жыл бұрын
Prima di tutto, complimenti Simone e...grazie! Un grazie di cuore per il tentattivo, per il lavoro fatto per il pensiero alla fine dei conti. Avrei voluto scrivere tantissime cose sul argomento dell' occupazione italiana alle isole del Dodecaneso, siccome le mie origini sono di Κάlymnos e di Rodos (Rodi) e condivido con te la passione per la storia. Ma non qui. Sono alla tua disposizione se hai voglia di approfondire sul argomento. L' unica cosa che vorrei dire e che il nome del ragazzo ucciso e stato Καζώνης cioe Kasonis (e non Cazonis). Per onorarlo c'e una societa sportiva col suo nome. Grazie mille!
@Ignazio_Avulso11 ай бұрын
Noi però lo ricorderemo sempre come Cazonis.
@andreamm2164 жыл бұрын
Molto bello, il dodecaneso è un capitolo che in molti non conoscono e che merita un po' più di ascolto. Potresti fare un video sull'occupazione dell'Etiopia oppure sulle leggende delle possibili colonie nel Sud-Est asiatico come Cerruti, oppure la possessione italiana in cina.
@lorenzoa.pedretti74044 жыл бұрын
Complimenti bellissimo video.
@naturabr2 жыл бұрын
BRAVISSIMO, GRAZIE MILLE
@rosariorigano74844 жыл бұрын
ritorno adesso da Rodi, e sono rimasto affascinato dalle testimonianze rimaste del periodo del governo italiano del dodecanneso. Il giudizio della popolazione locale è ancora oggi combattuto, ma si vede subito visitando l'isola, che fu fatto un lavoro enorme .Cosa che mi chiedo spesso non fu fatta altrettanto bene nel nostro meridione.
@AlbertoLiberatore4 жыл бұрын
Grazie per il video, un argomento interessante che non sapevo. Complimenti per il tuo canale, mi sono appena iscritto perché tratti i temi con un metodo storico rigoroso e ben documentato.
@ordinekaotico4 жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltarti. A me la posizione delle luci piace. Sembra dare un effetto da "late night show"... non quello con le signorine poco vestite però.
@enzoformisano87773 жыл бұрын
Grazie. Davvero fatto bene. Complimenti.
@andreavisciglia19884 жыл бұрын
È una di quelle cose che non sapevo... Non sono filo fascista ma a sono solo appassionato di storia che è la cosa più importante... Ti ringrazio per questa parte di storia che mi mancava
@angelapiccirillo5793 жыл бұрын
GRAZIE MILLE PER I SUOI STUDI. CHÉ SONO LÀ FONTE⛲ DEL SAPERE . È .SO CHÉ SONO VERE È ONESTE (COME LEI!) CORDIALI SALUTI.
@luissfalz88224 жыл бұрын
non seguo molto questo canale, ma devo ammettere #novalectio sei molto molto bravo. 1:20 chi riesce a mettere in dubbio questo tuo lavoro e' un anticappato mentale nella maniera piu' assoluta. GRAZIE
@GasoneCallOfDuty4 жыл бұрын
Ciao! mi permetto un commento tecnico: hai una posizione delle luci strana a mio avviso, metà faccia molto illuminata e metà completamente all'oscuro, fossi in tee cercherei un bilanciamento migliore!
@CriptoUniverseIt4 жыл бұрын
Ma é quello il bello xD che sembra di vedere un episodio di blu notte ma di storia
@architettopavoncelli27223 жыл бұрын
Grazie per l’introduzione…!
@lucanovelli51983 жыл бұрын
non mollare ragazzo, sei una voce per tutti gli italiani.-
@luciobelli73113 жыл бұрын
Bellissimo servizio!!
@tomasomarussi5784 жыл бұрын
Continua così. Grazie!
@tarasbulba71143 жыл бұрын
Sei bravissimo, sono sicuro che se diventassi un professore di università non potresti regalarci questi bellissimi approfondimenti.
@dagoriva42163 жыл бұрын
La famiglia di mio padre si trasferì a Rodi all'inizio degli anni 30. I Greci erano felici che finalmente si erano liberati dai Turchi. Gli italiani costruirono le scuole...e tantissime opere portando un forte sviluppo nel Dodecanneso. La guerra modificò tutto... Mussolini dopo aver venduto i fucili più moderni alla Grecia...ebbe la geniale idea di attaccarla...mandando i soldati in guerra coi fucili della prima guerra mondiale...obsoleti ed arrugginiti. L'Italia subì una sonora sconfitta . Sul finire della seconda guerra mondiale...i Tedeschi occuparono la zona...trattando male gli italiani...ma in modo terribile i Greci. A guerra finita gli Italiani dovettero cedere il Dodecanneso alla Grecia...e dovettero andare via.
@davideladisa3 жыл бұрын
bravo, complimenti per la compressione dei contenuti
@amedeotalarico17684 жыл бұрын
Complimenti per le sue analisi storiche
@alessandropompei39074 жыл бұрын
Interessantissimo! Grazie!
@enzomosca87763 жыл бұрын
Mi piace molto sapere tutto ciò che è storia e sono colpito da come racconti ed illustri il tema che di volta in volta presenti mi piace complimenti
@valenx67372 жыл бұрын
Bellissimo video e mi ha insegnato moltissime cose che non sapevo, io che viaggio nel Dodecaneso da più di 20 anni. Un unico appunto: l'isola si chiama KÁlymnos, con l'accento sulla prima sillaba, non sulla seconda sillaba.
@Chris_8062 жыл бұрын
È da quando sono nato, che vado ogni anno in vacanza in Grecia ho visitato anche altri posti non europei, ma la Grecia rimane e rimarrà per sempre la mia seconda casa ❤️❤️🇬🇷🇬🇷🇬🇷🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@savinovezzosi11213 жыл бұрын
Sono Stato a Rodi un po di tempo fa..e' devo dire che non mi sono mai sentito orgoglioso di essere Italiano come a Rodi..I Rodioti che ho conosciuto parlavano di noi Italiani come di un popolo Intelligente che ha creato sull'Isola moltissime cose utili sia dal punto di vista pratico come infrastrutture strade ecc..sia dal punto di vista scientifico con musei parchi coltivazioni..insomma un bel ricordo degli Italiani..qualcuno dei più anziani lo parlava pure l'Italiano..Grande e Bella Rodi un bel ricordo della mia vita.
@loredanacabras443 жыл бұрын
Grazie x il tuo impegno e x l'onestà intellettuale che ti contraddistingue
@ioannisstavropoulos43193 жыл бұрын
You can make Italian occupation look as good as you like but my grandmother left school because children were forced to do their cross in the catholic way and speak italian and my grandfather hated the Italians for trying to change our faith. Many people were improsoned, tortured and executed for trying to free the Dodecanese and be united with Greece.The fact that women mostly took part in the riots is that most of the men were sponge divers, fishermen and sailors and were out in the sea. Also in traditional kalymnian families women have a more religious role and thus it was their job to protest first. Italians tried to change our faith, our language and renovated the Castles in order to make us look as descendants of the Knights of Saint John in order to keep the Dodecanese for good. Although we don't have a problem with Italians nowadays we wont forget and we our proud of our grandmothers who stood against armed soldiers with just stones in their hands. Greetings from Kalymnos!!!
@areswalker56473 жыл бұрын
Hi! First thing first I'm sorry for what we did in the past, we may have acted less brutal than other colonizing countries but we tried to colonize you and that means we did horrible things like the ones you mentioned and that is enough to feel ashamed, guilty and very very sorry towards our greek sisters and brothers. That said, the guy spent many of the first minutes of the video explaining just that: how it's unexcusable what we did and how many school books we all studied on years ago were still somewhat cautious on really explaining what we did to you guys, how finding reable infos about those things is not a simple research still. So he did not sugarcoat anything, his was actually a critic against those books and their mentality. Only after this premise he started divulging history. Thank you for sharing what happened through the eyes of actual Greeks of those islands, i learned more thanks to your comment. Stay well and safe, love from a southern italian ❤️ one face one race
@areswalker56473 жыл бұрын
Plus he explained what you mentioned around 26:00 min :)
@bc6003 жыл бұрын
Tu sei un grande è molto imparziale 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@simoneburanello52574 жыл бұрын
Grazie mille a te Simo!!!!
@pumpkin91ful4 жыл бұрын
Non avevamo i soldi per piangere,non avevamo un esercito adeguato,eravamo tecnologicamente poco avanzati ,non avevamo niente da insegnare ai cosidetti "popoli da assoggettare" e siamo andati comunque ad occupare una delle più antiche e fiere civiltà europee, come si può pensare di assoggettare un paese che viene da 400 anni di dominazione turca ed una sanguinosa guerra d'indipendenza ...
@giampaoloceci64023 жыл бұрын
Molto bravo. Grazie.
@fabcrorim3 жыл бұрын
Sei bravissimo 👍👍miei complimenti
@angelapiccirillo5793 жыл бұрын
GRAZIE. MILLE!
@sensa53 жыл бұрын
gran bel pezzo, grazie Messere
@lucafarina76963 жыл бұрын
Grazie, davvero interessante. La colonna sonora è di Brian Eno?
@edomaz94934 жыл бұрын
Video bellissimo!
@profeta48994 жыл бұрын
Ciao Nova complimenti per il tuo canale, che a me piace molto👍👍✌️😎 volevo chiederti se ti andrebbe di raccontare la vita di uno dei miei personaggi storici preferiti cioè CARAVAGGIO... Cmq sia un saluto✌️✌️✌️😎