Grazieeeee, non sai da quanto cercavo materiale al riguardo!!!
@ugofch3 жыл бұрын
Bravo Gioele, ci porti sempre degli ottimi spunti di riflessione e ci ricordi come, nonostante gli insegnamenti che ci vengono dati dalla storia, riusciamo sempre a ricadere negli stessi errori. Qualche anno di instabilità politica, un partito politico (molto simile ad un movimento) espressione della volontà popolare, che tende a riunire "al centro" forze moderate di destra e di sinistra, un "sovrano" che prende la guida del paese e dispensa incarichi di prestigio (ben pagati) ai personaggi politici più influenti ... e le basi sono gettate. Attraverso delle ingerenze esterne, dopo aver dimostrato al popolo l'incapacità e la corruzione della propria classe politica, lo si convincerà a richiedere un maggior rigore, delle leggi più chiare e stringenti (che poi verranno adattate, ma che al momento "servono" così come sono): in un batter d'occhio, precipiteremo nella quarta ondata ... ops, volevo dire "la Grecia è precipitata nella terza ondata" (di democratizzazione). Non so quanti conoscano Samuel P. Huntington: io mi sono avvicinato ai suoi scritti negli anni '80, quando frequentavo Economia e Commercio alla Sapienza di Roma e, poco interessato al proverbiale "pezzo di carta", ma affamato di sapere, seguivo Economia Politica a Scienze Politiche e i vari diritti a Giurisprudenza (scusate, ho mentito spudoratamente ... lo facevo perché nella mia facoltà non c'era una gnocca neanche a pagarla oro). Scherzi a parte, nonostante sia lui che Oswald Spengler abbiano definito esattamente ogni passo di questi eventi e nonostante almeno una sessantina di nazioni (ad oggi) abbiano subito questo processo di "democratizzazione" (falsa e con scopi diversi da quelli dichiarati), normalmente i popoli non riescono a comprendere cosa stiano subendo. In Grecia successe la stessa cosa e, a parte il regime militare, è successa di nuovo in questo secolo. Sai, dopo aver visto questo video, spero che la tua generazione ce la faccia ad "opporre il sangue (forza vitale) al denaro", perché quella prima della mia ce la stava facendo, la mia ha tenuto duro e le prossime perderanno sicuramente la guerra (specie dopo aver visto Greta Thunberg ballare come una scimmietta ammaestrata al WEF) ...
@ombradargento84723 жыл бұрын
Fantastico come sempre, avevo già sentito parlare di questa storia e sentirla approfondita da te è stato illuminante🙌
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie!
@massimocallegari48983 жыл бұрын
La CIA stava facendo le prove per il Chile..
@fabriziorossi12693 жыл бұрын
Ero alle elementari quando sentivo parlare in tv della dittatura dei colonnelli e dell' esilio del re, ma la sua pillola e utilissima per conoscere tutta la vicenda. Grazie.
@templetonparceley86452 жыл бұрын
Uno dei tre libri che hanno segnato la mia gioventù fra fine anni 70 e anni 80 è stato "Un Uomo" di Oriana Fallaci, dedicato alla figura del grande Alekos Panagulis durante la dittatura dei Colonnelli (gli altri due libri sono stati "1984" di Orwell e Cent'anni di solitudine" di García Màrquez
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
Io ho letto sia "UN UOMO" che "1984" e li ho apprezzati entrambi. Ho viaggiato in un periodo storico che non ho vissuto per motivi di età, visto che sono nato "solamente" nel 1980 e la storia l'ho conosciuta, per quegli anni, sui libri. Ma non di scuola. Su libri che ho cercato di mia iniziativa.
@Sklandarkal3 жыл бұрын
Ottima pillola, come sempre una sintesi che solo Gioele da fare su tutto KZbin
@giampieroprevidi65753 жыл бұрын
Ciao Gioele e buon domenica. Come sempre sei stato chiaro e conciso
@rustyrusty26663 жыл бұрын
Bravo Gioele come sempre...
@DanieleGuardione3 жыл бұрын
Grazie mille per questa pillola
@simonecappiello52093 жыл бұрын
buonasera Gioele 😉, c'è da dire che la Grecia non si annoiava, ma d'altronde nella guerra fredda certi problemi erano una causa 😅🤣. però mi piace alla prossima 👍!
@ioannis74183 жыл бұрын
Spettacolo! Trattazione perfetta, manco mio padre me l’ha raccontata così bene
@juanechenique44982 жыл бұрын
Video estremamente interessante, unico problema il volume troppo basso
@nicolaperrotta13503 жыл бұрын
Grazie, bravissimo come sempre.
@erikpiga29003 жыл бұрын
Grande Gioele, qualche incasinamento su i nomi Papadopoulos Papandreu per il resto top
@elieracleelieracle6653 жыл бұрын
Accontentato grazie Gio! ❤👍
@alvisedl26853 жыл бұрын
Gentile Gioele ne approfitto per suggerirti di fare una serie sulla storia della Cardiochirurgia che è interessantissima ed in particolare la storia del primo trapianto di cuore in Italia fatto a Padova dal Prof V Gallucci .....non solo Barnard
@michelepetrocchi3 жыл бұрын
In effetti aveva cominciato una serie sulla storia della medicina, poi abbandonatA.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Più che abbandonata è molto episodica. Sulla storia in sé non ho ancora trovato un bel testo sulla medicina medievale
@amedeotransocchi77563 жыл бұрын
Grande come sempre !
@boomerLXX3 жыл бұрын
Aspetto con ansia una puntata dedicata ad Alekos Panagulis.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Magari in futuro un'aperistoria
@EnzoFerrari631933 жыл бұрын
Uno dei principali oppositori e martire della libertà fu Alekos Panagulis, famoso anche per una storia con la famosa giornalista Oriana Fallaci.
@il30esimocavalierediren23 жыл бұрын
Siiiiiii non vedo l'ora per gli altri episodi ma SOPRATUTTO L'ALBANIA E LA JUGOSLAVIA
@voudicepa80023 жыл бұрын
Grazie
@lorenzodimare69313 жыл бұрын
Bellooo. Potresti fare un video sulla guerra civile greca nei primissimi anni della guerra fredda?
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
L'ho già fatto, guarda nella playlist
@ottaviocomand9250 Жыл бұрын
Quando una puntata sui desaparecidos argentini. Bergoglio a quei tempi era il capo dei gesuiti e non si è accorto di quegli orribili eventi.
@samiabdullahal-jaber5939 Жыл бұрын
Qual è il senso della sua affermazione?
@francescodomizi55443 жыл бұрын
In Italia girammo il film VOGLIAMO I COLONNELLI, con Ugo Tognazzi.
@stefanodadamo68093 жыл бұрын
Andavano molto di moda a destra.
@Giubizza3 жыл бұрын
Bellissimo film👍🏽
@Giubizza3 жыл бұрын
@@stefanodadamo6809 è un film satirico. La destra e la sinistra non c'entrano nulla.
@stefanodadamo68093 жыл бұрын
@@Giubizza la destra c'entra moltissimo con quel film. È stato fatto per denunciarla e sbeffeggiarla allo stesso tempo, quando la voglia di colonnelli c'era da noi.
@Giubizza3 жыл бұрын
@@stefanodadamo6809 ma io direi che sbeffeggia la politica italiana
@stefanodadamo68093 жыл бұрын
Occhio alle confusioni tra i Papandreou e Papadopulos...
@danielebrinati83445 ай бұрын
Papadopulos è un cognome molto comune e diffuso in Grecia: anni fa in un paesino in provincia di Ancona vi è stato come sindaco un geologo greco con lo stesso cognome, per due mandati...ovviamente questi aveva studiato in Italia e preso la cittadinanza!
@orsociondolone12373 жыл бұрын
Ricordo almeno in parte la storiaccia dei colonnelli greci e di molti paesi che seguirono lo stesso cammino, specialmente in sudamerica. Spero che nessuno voglia emulare certi personaggi che mi fanno venire in mente il podestà di Firenze Pavolini e il suo degno compare Mario Carità.
@lucaabram59153 жыл бұрын
Non ci giurerei
@paolodenti40243 жыл бұрын
Gioele,ti ho proposto questa cosa nello scorso video,volevo sapere se avresti mai fatto un'ucronia in cui gli imperi centrali vincono la WW1 Dopo che hai fatto quella sulla WW2 sarebbe la ciliegina sulla torta 🎂
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Potrebbe essere una delle prossime, si, è tra le candidate
@paolodenti40243 жыл бұрын
Grazie
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie a te!
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
Nelle drammatiche vicende antecedenti il colpo di stato, si inserisce la vicenda di Sotiris Petrula, uno studente rimasto ucciso dalle forze dell'ordine durante una dimostrazione nel 1965; oggetto di una canzone popolare.
@SeleneAyres7 ай бұрын
La canzone è "Mana mou kai panagia,"di Theodorakis.Interpretata da😢 grandi cantanti greci:Grigori Bithikotsis,Giorgos Ntalaras, 12:16 Fleury Dantonakis. Il testo è di un poeta contemporaneo, di cui in questo momento non ricordo il nome.Se cercate su KZbin trovere la canzone in varie interpretazioni e i nomi degli autori:musica e parole.
@davidelabarile16343 жыл бұрын
"Η Αθήνα είναι η πιο όμορφη πρωτεύουσα....αν δεν ήταν όλα τα προβλήματα που έχει" (atene e la capitale piu bella dell mondo..se non fosse per tutti i suoi problemi cit. nu caro amico spartano che m insegno o greco...ma da cui non ricordo lo nome..) vabbu comunquo ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooh!!! finalmente ripiglia a a serie de li balcani!! eran mesi che aspettavo sta serie!!!
@vincenzocanta51113 жыл бұрын
Unica cosa veramente notevole di Atene è l'Acropoli; la città moderna, spiace doverlo dire, ha un aspetto piuttosto squallido e trasandato! (Così era nel 1994, quando la visitai; nel frattempo, con le Olimpiadi, sarà forse migliorata).
@davidelabarile16343 жыл бұрын
@@vincenzocanta5111 infatti...ho detto che sarebbe bella se solo ci fosse nu governo migliore e meno problemi...(con problemi intendo anche spazzatura,strade,pecore sur partenone ecc....) sine o so...o so.....non ci sono mai stato ma....credo di confermare...
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 Matteo Rubboli, su Vanilla Magazine ha fatto dei bellissimi video sulla Grecia, magari potresti dare uno sguardo, se ti fa piacere. Ne ha fatto uno anche ad Atene sul Partenone.
@jorham13 жыл бұрын
@@vincenzocanta5111 Atene è cambiata molto dagli anni novanta ad oggi...è comunque una città di forti contrasti..Puoi trovarti in una via piena di luce e d'allegria,con locali e ristoranti ai livelli delle più rinomate città d'Europa e poi girare l'angolo ed essere catapultato nel posto più buio e desolato che c'è....ma d'altra parte come dimostrano questi video sui Balcani ,tutta l'area che va dalla Croazia fino alla Mesopotamia è stata sempre caratterizzata da una fortissima instabilità politica,guerre e distruzioni. Non è un caso che l'ultima guerra in europa si è svolta proprio in questa zona,nei balcani e che tutt'ora il medio oriente sia in fiamme. Atene e la Grecia si trovano proprio nel mezzo.
@DimitrisTziounis Жыл бұрын
Η Αθήνα ήταν ένας παράδεισος πριν πολλά χρόνια ενώ σήμερα έχει πολλά προβλήματα διότι είναι μία πόλη-ζούγκλα. Μπορείτε να πείτε ότι η δημοκρατία είναι το καλύτερο πολίτευμα και θα συμφωνήσω μαζί σας όμως αυτό δεν σημαίνει ότι η πλειοψηφία κάνει πάντα τη σωστή επιλογή και τότε οι πολίτες ψηφίζουν κόμματα και πολιτικούς που καταστρέφουν τη χώρα τους.
@kaifoxy_music2 жыл бұрын
21 aprile! Lo stesso giorno del mio compleanno :D…
@robertocaruso4723 жыл бұрын
Bravo
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Colonnelli greci, colonnelli argentini...voglia di saltare le gerarchie? 🤣
@gianantonioarzuffi50783 жыл бұрын
Colonnelli greci, ma " generali " quelli argentini! 😅
@roccopolimena52073 жыл бұрын
@@gianantonioarzuffi5078 sorry errore di grado ci fu 😉🤣
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
😸 😸 😸
@imperitalica Жыл бұрын
Quando Gioele sembrava un surfista Californiano con i capelli al vento....
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸
@g4br13le73 жыл бұрын
Fai un video su Antonio D'Olivera Salazar
@kruaxiilferengi3 жыл бұрын
All'epoca un tipico slogan degli extraparlamentari di destra recitava: 'Ankara, Atene, adesso Roma viene'...
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
Mai sentita una cosa del genere
@gianantonioarzuffi50783 жыл бұрын
Slogan con una "simpatica" rima baciata, ma del tutto inventato/a ! Mai sentito al tempo (e io c'ero!!!) data la mia età.
@lucaabram59153 жыл бұрын
@@gianantonioarzuffi5078 fin troppo realistico.
@gianantonioarzuffi50783 жыл бұрын
@@lucaabram5915 in un canale che parla di storia, si dovrebbe parlare di cose documentate ( storiche) . Questa più che realistica ,sa tanto di propaganda e non supportata da documenti ( storici) . Mah
@kruaxiilferengi3 жыл бұрын
boh.Telese, certo non il massimo degli 'storici', lo cita come certo in 'Cuori neri'.
@LuigiFalconio853 жыл бұрын
Ecco adesso è tutto preciso.........
@federicomartra3144 Жыл бұрын
Questa puntata, ascoltata dopo due anni, mi ha fatto ridere. Fatta da tifosi, non da storici. Olanda e Impero dominano i mari e... gli altri vincono! MAH?@
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Olanda e Impero? Forse parlava dell'ucronia?
@mariopetracca96957 ай бұрын
A un certo punto scambi papandreu con papadopoulos, per il resto, bellissima pillola❤
@historychannels15543 жыл бұрын
Prima volta ad essere primo, sono fiero di me
@revengeseeker34923 жыл бұрын
Ironia della sorte sei il primo che ha la foto di un antico condottiero greco nella sala commenti di un documentario su un fatto storico della Grecia del 1967.
@historychannels15543 жыл бұрын
@@revengeseeker3492 È vero non ci avevo pensato, molto curioso
@antonellaromano3 жыл бұрын
Lo credo che sei primo El Greco....eri già là 😂😂😂😂👍👍👍
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸 😸
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
@@antonellaromano 😄😄😄
@michelecinti68232 жыл бұрын
Qualcuno sa il motivo per cui i colonnelli scelsero proprio l'araba fenice come loro simbolo? In rete non ho trovato nulla al riguardo..
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Intendevano fare una "rinascita" della Grecia
@eugenioprovato67943 жыл бұрын
A 15:18 dici Papadopoulos anzichè Papandreu
@marcobini56443 жыл бұрын
La pronuncia giusta è Karamanlìs, non Karamànlis
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie
@marcobini56443 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria comunque complimenti per le immagini e per il video!
@nicolafabriziomaurotrevisa2599 Жыл бұрын
Non ho letto tutti i commenti..ma una correlazione con il golpe borghese la vedo solo io?
@marikacassimatis6683 жыл бұрын
Due apputi: correggere la pronuncia di Karamalis e gesticolare meno. Per il resto ottimo
@antonellaromano3 жыл бұрын
Questo argomento, mi ricorda il libro "Un uomo" di Oriana Fallaci (adesso arrivano....Rocco e Orso, e mi tirano i pomodori, perché sono Orianofobici😂😂😂😂🍅🍅🍅.....) dove racconta la storia, la carcerazione e le terribili torture fisiche e psicologiche che subì, Alexandros Panagulis, suo compagno di vita, il quale combatté la dittatura dei colonnelli (cercò anche di fare un attentato a Papadopulos). Panagulis, morì in circostanze misteriose in un incidente, nel 1976. Immaginavo, che sarebbe stata una pillola bellissima....è valsa la pena aspettare un po' per mettere a posto l'audio😁👍❤❤❤❤❤Grazie Gioele
@davidelabarile16343 жыл бұрын
chaire antonella
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
Quel libro mi è piaciuto tantissimo, c'è l'ho da qualche parte, è una delle due cose che mi piacciono della Fallaci, l'altra è l'inchiesta fatta nel Vietnam del Sud sui traffici del dittatore Van Thieu, per il settimanale l' Europeo.
@@giuseppezagheni9479 Ciao Giuseppe carissimo, apriamo l'ombrello che arrivano i pomodori 🍅🍅🍅☂️☂️☂️☂️😂😂😂😂😂Anch'io la penso come te....😉👍
@davidelabarile16343 жыл бұрын
@@antonellaromano ma non te a a piglia chis ar male...sai qant salsa poi fa co chit pomodori????...a fai a salsa tu???...io sine...du volte ar anno vabbu comunquo come stai antone????tutto bene???tutt appust????
@pieronovel7153 жыл бұрын
Kapodistria,.....intanto mi fermo qua
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
Ancora una considerazione: fino a quando l'Europa continuerà ad essere divisa tra un Nord ricco, prospero e politicamente stabile, e un Sud povero, arretrato, anche per questo instabile e travagliato?
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Purtroppo è difficile dirlo. Diciamo che anche noi italiani non ci impegniamo troppo per cercare di cambiare queste cose
@francoscanfe9627 Жыл бұрын
strano che siano coininvolti gli USA
@topolinopippo34513 жыл бұрын
Dai però.... Gli usa "accettano" il colpo di stato....non si può sentire... Anime candide
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Nessuna fonte ritiene che l'abbiano guidato in questo caso
@voudicepa80023 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Questo è proprio un bel punto... E ancora non del tutto chiaro. Papadopoulos era membro di IDEA (Gladio). Bill Clinton il 20 Novembre 1999 pronunciò pubblicamente ad Atene le seguenti parole: "Quando la giunta rovesciò il regime politico nel 1967, gli USA permisero ai propri interessi geopolitici durante la guerra fredda di prevalere su i propri interessi - o dovrei dire obblighi - che dovevano essere quelli di supportare la democrazia, la quale peraltro era il motivo della guerra fredda. È importante ammetterlo". Questa frase ognuno l'ha letta come ha voluto, devo ammettere che si prestava a ciò. Ci sono tante fonti, molte anche di destra, che dimostrano la vicinanza, se non appartenenza, di Papadopoulos alla CIA. Poi sai, in Grecia si usa l'espressione: "cosa fa miau miau sulle tegole?". Ma come dici tu molte fonti, immagino soprattutto quelle non greche, non parlano apertamente di colpo di stato organizzato dagli USA. P.s. a quanto ho capito i colonnelli erano sostenuti dagli americani mentre il Re dagli inglesi. Vedi che casino.
@Nicods3 жыл бұрын
In ogni serie che fai c'è sempre un capitolo sui disastri fatti dagli inglesi quando hanno concesso l'indipendenza a un pezzo del cosiddetto impero. Mandato sulla Palestina? Guerre arabo-israeliane. Afghanistan? Guerre tra India e Pakistan (e guerra proxy in Afghanistan). Balcani? Partizione e guerra di Cipro. Chissà poi perché capita sempre a loro.
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
La Spartizione è il contributo inglese alla civiltà. Purtroppo non mi ricordo chi lo ha detto.
@lorenzotoselli18573 жыл бұрын
Meglio il generale Papagos di Papadopulos e anche di Karamanlis,mi sa..
@lucaabram59153 жыл бұрын
Ma il Generale Papagos era appunto un generale. Non si chiamava Metaxas?
@lorenzotoselli18573 жыл бұрын
@@lucaabram5915 No,Papagos era un militare,comandante delle forze della resistenza che si distinse per una svolta politica filo-gollista nel dopoguerra.
@virgiliopapini76153 жыл бұрын
Dio benedica papadopulo e chi li fu a fianco!
@Giubizza3 жыл бұрын
"Vogliamo i colonnelli"
@lucaabram59153 жыл бұрын
Titolo del film
@Giubizza3 жыл бұрын
@@lucaabram5915 👍🏽
@gianantonioarzuffi50783 жыл бұрын
La figura del re Costantino Xiii penso sia stata, trattata da Eikudo , in modo abbastanza sbrigativo e ingiusto. A parere mio, è del mio collega di lavoro Basile Protopapas ( negli anni 80 durante accanite discussioni storico politiche ), il re cercò veramente di riportare la Grecia in una situazione di democrazia, tentando di spodestare i colonnelli , purtroppo non riuscendoci. Il re era un personaggio magari non energico fino al punto di riuscire nell'intento di rovesciare la giunta militare , ma sicuramente non era un retrivo antidemocratico!
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
Guarda che la dittatura è finita nel 1974 .Il re se ne stava in Italia facendo la bella vita, riceveva perfino lo stipendio dai colonnelli.. Tanto è vero che quando proclamarono la repubblica, nessuno dei fuoriusciti greci disse qualcosa. E quando cadde la dittatura ,a nessuno venne in mente di ripristinare la monarchia.
@gianantonioarzuffi50783 жыл бұрын
@@giuseppezagheni9479 Costantino e famiglia vissero solo fino al 1973 in Italia e non ricevettero nessun emolumento dal regime dei colonnelli ( anche se formalmente era ancora re di Grecia) . Infatti si trasferirono a Londra dallo zio Filippo ( duca d Edimburgo) , a spese dello stesso . Nel 1974 fu indetto un referendum per la scelta tra monarchia e repubblica che sancì il cambiamento della forma statale greca in repubblica. L'accordo intercorso per la restituzione delle proprietà della corona, non fu onorato dal nuovo governo greco, a seguito della caduta del regime dei colonnelli ! Mentre la madre di Costantino ( l' intrigante) Federica , che invece aveva appoggiato i colonnelli, rimase sempre in patria fino alla sua morte , indisturbata e in collera con il figlio ritenuto da lei un molle " democratico" !
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
@@gianantonioarzuffi5078 Ho scritto quello che dicevano giornali se poi tu ha informazioni migliori bravo. Si ci fu il referendum ma la monarchia perse alla grande.
@orsociondolone12373 жыл бұрын
Era eroico quanto Carlo Alberto
@gianantonioarzuffi50783 жыл бұрын
@@orsociondolone1237 mai parlato di comportamento eroico ! Semmai come Carlo Alberto un comportamento da uomo d'onore ( che accetto la sua sconfitta!) .