Direi che questo è ancora più dettagliato dell'altro!! Molti aspetti che stavo cercando di capire, come il discorso qualità sia estetica che funzionale! Grande Piraz ;)
@Help3d5 жыл бұрын
Nella seconda parte del video arriva il resto del malloppo !
@ATLaboratory5 жыл бұрын
@@Help3d si ho sentito che per evitare problemi di sonnolenza del pubblico hai deciso di dividere in due haha ;)
@MattleyIt5 жыл бұрын
Certo che io definivo i miei video Pippozzi, ma il tuo è un Pippozzo super FIGO all'ennesima potenza :-D !!!
@Help3d5 жыл бұрын
#pippozzo è trademark :) :) . Cmq si.. da prendere sonno !!
@Mr.Breakingbad894 жыл бұрын
Video perfetto, complimenti!
@Help3d4 жыл бұрын
Grazie Daniele !
@revelant853 жыл бұрын
ma che gran figata 😍
@Help3d3 жыл бұрын
eh si son proprio belle !
@alma19404 жыл бұрын
Bello e ben spiegato. Grazie
@Help3d4 жыл бұрын
Grazie !
@andreapansolin91455 жыл бұрын
Bene, sono felice che abbia finalmente toccato il mondo della resina! Sai cosa manca nel panorama KZbin? Una guida all'uso di Chitubox in italiano!
@Help3d5 жыл бұрын
Appena mi arriverà una stampante che utilizza quel software ci farò volentieri una recensione :)
@andreapansolin91455 жыл бұрын
@@Help3d pensavo fosse un software universale (che crea un gcode adatto alla maggior parte delle stampanti)
@Help3d5 жыл бұрын
Si ma l'impostazione varia se è dlp o lcd ;)
@marcoz91615 жыл бұрын
Ciao Piraz , non capisco come un tuo interessantissimo video sulla stampa a resina faccia solo 6000 visualizzazioni e uno bello ma meno tecnico di Mattley ne faccia 20000. Misteri della rete.
@Help3d5 жыл бұрын
Ciao Marco ! Sono due canali molto diversi e con un bacino di utenza molto più ampio per quello di Matteo. Diciamo che il mio canale copre una nicchia molto più ristretta e diconseguenza è destinato ad avere meno views :) !
@zolatanaffa875 жыл бұрын
Ciao Piraz, Ottimo video ben fatto e particolareggiato, ma ormai fa parte dei tuoi standard. Bello il ciak ad inizio video!... forse la statuina grigia non è dello stesso parere ma questo è un suo problema, hahaha. domani mi bevo il tuo vostro video (tuo e di Mattley) in attesa della seconda puntata di questo!
@Help3d5 жыл бұрын
Stay tuned :) . Comunque... mi state logorando con questi video ! Volete sempre di più ! Vorrei tanto fare video più corti ma... poi mi cazziate che non spiego 😂😂
@Jerry-fy4md3 жыл бұрын
bravissimo!!!!!!!
@Help3d3 жыл бұрын
Grazie Jerry !
@eziogabbiano28235 жыл бұрын
Che bella maglietta!!😉👍🔧
@Help3d5 жыл бұрын
Bellissimissima !
@Jaltar5 жыл бұрын
ciao! per caso farai una sezione del video con i consigli per gli acquisti in base alle fasce di prezzo e alle tipologie/utilizzi?
@Help3d5 жыл бұрын
Purtroppo nessun produttore mi ha mandato la stampante 3D da provare (tranne la Formlabs che è mia )quindi faccio fatica a consigliarti. L'unica che ho provato è la Elegoo Mars e il video uscirà giusto domani sul canale di Mattley :)
@Jaltar5 жыл бұрын
@@Help3d chiedevo infatti in base a quello che hai provato/visto da altri colleghi/amici. Grazie mille, comunque, sto valutando l'acquisto e sto raccogliendo dati per scegliere eventualmente quale prendere.
@mauromusso99155 жыл бұрын
Bellissimo video, complimenti!! 👍👍👍 E delle stampanti che stampano metallo, che stanno uscendo...ci dici qualcosa? 😉👍
@Help3d5 жыл бұрын
Metallo ? Fuori dalla mia portata al momento... così come per il 90% delle aziende ! Vedrò di fare una recensione della nuova MetalONE di Sharebot !
@zolatanaffa875 жыл бұрын
@@Help3d: non ne so nulla ma penso che un video veloce tanto per presentarle possa essere una buona cosa, riservando i particolari in un futuro quando se ne saprà di più
@Help3d5 жыл бұрын
Le stampanti a metallo sono una realtà ben consolidata e radicata nel tessuto industriale. Devo trovare il modo di spiegarle in maniera corretta sul canale ;)
@ErmannoA723 жыл бұрын
Ciao Piraz, sei bravissimo, ti volevo chiedere se gli oggetti stampati (non il processo ma gli oggetti già stampati) sono tossici? Per esempio si potrebbe fare una cannuccia o un cucchiaio con questa resina?
@Help3d3 жыл бұрын
Assolutamente no, le resine non sono foodsafe. Se vuoi qualcosa che stia a contatto con le mucose allora devi cercare quelle biocompatibili
@Frappudazzu5 жыл бұрын
In questo video hai mostrato le "gioie" delle stampanti a resina, immagino che nel prossimo ci saranno i dolori, come la puzza, la pulizia con l'alcol isoprop, tovaglioli e guanti a pacchi, mascherina, occhiali e imprecazioni a volontà 🤣 ps: ho una photon
@Help3d5 жыл бұрын
ehheheeheh 😂 eeeeesatto !
@zolatanaffa875 жыл бұрын
Francesco, non ti ricordi più quando le vernici erano solo a solvente e per finire un oggetto dovevi soffocare per almeno quattro giorni, in mezzo ai miasmi delle vernici e dell'acquaragia? Come per le stampanti a deposizione che stampano ABS ci sarà odore in giro per il laboratorio, ma come per gli insetticidi spray: AERARE L'AMBIENTE PRIMA DI SOGGIORNARVI! oppure circolo d'aria verso l'esterno da sotto la campana di plastica e il gioco è fatto. Ciao:-)
@MauryXman5 жыл бұрын
Esatto, io per ora mi trovo bene con la Ender 3, adesso poi che il signor Prusa è uscito con un nuovo slicer....non mi sbaglia una stampa nemmeno a farlo apposta. Una goduria😋😁
@Help3d5 жыл бұрын
@@MauryXman usi i nostri profili ?
@MauryXman5 жыл бұрын
@@Help3d no, me li sono fatti io, ma non sapevo che avevate preparato dei profili, accidenti mi piacerebbe provarli, dove sono, sul video di PS2?
@giovanni73395 жыл бұрын
Ciao! Complimenti x il video!! Avrei bisogno di un tuo parere. Per creare un dongle wifi usb, considerato che dovrà avere pareti sottili per far "passare" meglio le onde radio, ma allo stesso tempo dovrà essere robusto e non rompersi (non flessibile), che tipo di stampa consiglieresti? estrusione o resina? E che tipo di plastica o resina? E un logo in bassorilievo è fattibile con un livello di dettaglio decente? Come posizioneresti l'oggetto? In verticale oppure sul lato lungo o in obliquo? Considera che le dimensioni del dongle saranno di circa di 20x50x8 mm e dentro sarà vuoto per contenere il circuito elettronico. Pensavo di realizzarlo come due meta di guscio che si vanno a chiudere, oppure come parte sopra piu grande cilindrica che si chiude con un cappuccio sotto piu piccolo che abbia il foro del connettore usb. Grazie mille per tutto. Qualsiasi consiglio ti venisse in mente è ben accetto!
@Help3d5 жыл бұрын
Sinterizzato sicuramente. Per un preventivo invia il file a info@help3d.it con le quantità!
@giovanni73395 жыл бұрын
@@Help3d guarda volevo farlo da me dato che ho la stampante 3d.. Mi serviva solo qualche consiglio.. Se quando hai tempo ti va di rispondermi anche alle altre domande ti ringrazio molto.
@nerodavoli87704 жыл бұрын
Ciao sapresti dirmi cosa utilizzare in alternativa all'alcool isopropilico nella pulizia delle stampe in resina? Esiste in commercio qualche solvente /detergente da poter utilizzare?
@Help3d4 жыл бұрын
Certo ! Ma sono molto più costosi
@pietrapietruccia62365 жыл бұрын
Interessantissimo video, complimenti, sei stato veramente bravo. Ma per un momento cambiamo discorso e prendiamo la sezione chiamata: Economia e commercio, in parole povere e tralasciando l' alimentazione energetica prodotta dal fotovoltaico, ma basandoci semplicemente su quella del comune contatore di casa, il consumo energetico di queste stampanti per la polimerizzazione della resina è: pari, maggiore o minore rispetto alle stampanti 3 D per i filamenti in PLA, ABS etc...??? Grazie fin da ora per la tua risposta.
@Help3d5 жыл бұрын
help3d.it/quanto-consuma-una-stampante-3d/ in realtà dobbiamo ancora fare i test. Molto dipende dall'area di stampa e dal n° di led o potenza del laser che viene utilizzata. Alcune hanno anche il riscaldamento della vaschetta della resina. Non dovremmo essere tanto distanti dai valori riscontrati nel nostro precedente test !
@pietrapietruccia62365 жыл бұрын
@@Help3d Grazie per l' ulteriore link, lo sto esaminando accuratamente, quindi in sintesi e da quello che ho capito sommariamente: il consumo energetico dipende dai led che vi sono all'interno del macchinario e in aggiunta da alcune parti in esso contenute cioè - della 3 D per la resina - e fino a che livello si surriscaldano per mettere il tutto in movimento per la polimerizzazione. Forse, forse, dai test che farai non si discosterà molto il consumo energetico delle 3 D vetroresina dalle 3 D materie plastiche, fammi sapere dei test, sarà un interessantissimo esperimento ed anche altrettanto - interessante e didatticamente coinvolgente - vedere questo documentario sui vari consumi messi a confronto, ciao grazie e buon lavoro- test a te. Dalla sezione di economia e commercio è tutto per adesso.
@andrealupi85385 жыл бұрын
Ciao Andrea, a proposito della stampa di oggetti trasparenti, mi ricordo che mesi fa quando mi avvicinai alla stampa 3d (a filamento) e volevo fare un po' di sperimentazione di oggetti trasparenti(tipo lenti) mi consigliasti di lasciar perdere il filamento e magari provare con qualche stampante a resina. Allora lo trovai prematuro, e così in questi mesi anche grazie ai tuoi video che imparai a memoria :-) , e certamente anche grazie a Simplify, uno degli investimenti migliori che abbia mai fatto, ho acquisito una discreta esperienza. A questo punto dopo aver visto che ne hai fatto menzione in questo video ti vorrei confermare la mia richiesta, ossia sarebbe davvero possibile realizzare delle lenti con la resina trasparente?Naturalmente solo ad uso didattico, non mi aspetto qualità ottica, ma sarebbe possibile? sarebbe l'unico motivo al momento per cui potrei decidere di investire in una considerevole cifra per una buona stampante a resina.Avresti qualche link di video dove poter vedere oggetti davvero trasparenti stampati a resina?Grazie ancora. Andrea
@Help3d5 жыл бұрын
formlabs.com/blog/creating-camera-lenses-with-stereolithography/ chiedi e ti sarà dato !
@andrealupi85385 жыл бұрын
@@Help3d Grazie infinite Andrea!!
@matteomari26295 жыл бұрын
Grande Piraz!! Complimentie grazie per i tuoi video sempre chiari ed esaustivi!! Ti chiedo una cosa che fatico a trovare online, si parla della "tossicità" della resina, e di come vada tratta con attenzione, ma tutto questo prevalentemente fino a che è allo stato liquido; una volta polimerizzata la stampa finita sotto apposite luci UV, la stampa si può maneggiare senza doversi preoccupare della resina o comunque rimane quella "tossicità"( passami il termine) per cui p meglio passare un primer per non entrare in contatto diretto con la resina seppur secca? Grazie mille in anticipo!!!
@Help3d5 жыл бұрын
Ciao Matteo ! Grazie per i complimenti, sono contento che non ti sia addormentato durante il video 😂. Hai pienamente ragione, la tua osservazione è giustissima. Nella seconda parte del video che uscirà a breve ho analizzato la parte relativa allo stato liquido. Una volta polimerizzata la resina può essere maneggiata tranquillamente, l'unica cosa NON è food safe. Le uniche idonee per il contatto con le mucose sono quelle Biocompatibili ma hanno bisogno anche di un post-trattamento differente dalle resine normale (oltre a costare 5X). NBB: quando la carteggi ecco ... la polverina non fa bene, indossa sempre una maschera !
@matteomari26295 жыл бұрын
@@Help3d Perfetto!! ti ringrazio per la chiarezza e la velocità della tua risposta!! direi che resterò in attesa della seconda parte del video!! Ti lascio anche questo link che troverai utile riguardo quello che ho trovato in merito alla mia domanda!! continua così!!! www.wired.it/attualita/ambiente/2015/11/24/oggetti-stampa-3d-resina-liquida-tossici/
@Help3d5 жыл бұрын
Vecchio articolo ma già presente tra i miei preferiti ! "La tossicità sembra essere dovuta alla produzione di alcune molecole chiamate acrilati o metacrilati, che sporgono, singole o in catena, dall’oggetto stampato alla fine del processo di produzione. La presenza di queste catene di molecole può essere ridotta irraggiando l’oggetto stampato con della luce ultravioletta per una trentina di minuti. Lo studio dimostra infatti che gli oggetti così trattati risultano sostanzialmente innocui." Leggi bene questo passaggio e capirai anche il perchè della post-polimerizzazione !
@matteomari26295 жыл бұрын
@@Help3d No ma infatti quel passaggio non mi era sfuggito, mi ero però più soffermato sul "può essere ridotta" invece che del tutto eliminata, quindi credo che per maneggiarlo con più sicurezza, uno strato di primer piuttosto che semplice colore spray possa essere una buona soluzione, oltre ovviamente l'irraggiamento per mezzo luci UV, no?
@xpaolom4 жыл бұрын
dal punto di vista meccanico qual'è la tecnologia migliore per fare degliningranaggi o dei supporti resistenti
@Help3d4 жыл бұрын
Ingranaggi di quale tipo ? Supporti di che tipo ? :)
@xpaolom4 жыл бұрын
@@Help3d ingranaggi per esempio di un registratore a bobbine o di un frullatore oppure un supporto per una serratura di una macchina...cose che ovviamente non vendono a parte e che ti costringono a comprare un ricambio completo che ti costa più dell'elettrodomestico e non mi sembra giusto sia dal punto di vista ambientale che economico
@MrCava23 жыл бұрын
Ciao !! grazie mille per il tuo canale davvero di molto aiuto!! domanda. Ma io posso usare la resine della formalbas sulla stampante anycubic ad esempio ? o altre resine di altri in genere sulla anycubic grazie mille per trovare il tempo per rispondermi
@Help3d3 жыл бұрын
no, non è possibile sono formulate per la tecnologia SLA e non per la DLP
@fabioserafinelli29953 жыл бұрын
Io ho una anycubic photon 2k,mi sai dire se posso utilizzare su questa stampante la resina nylon 12 powered della formlabs?
@Help3d3 жыл бұрын
Purtroppo no !
@tirobby715 жыл бұрын
Ottimo video e molto interessante, come solito. Visto che sono sempre più convinto di acquistare una stampante a resina ma ho già in casa un "fornetto da unghie" con lampade UV a 365µm, lo potrei utilizzare ugualmente con resina a 405µm?
@Help3d5 жыл бұрын
Dovrebbe teoricamente andare bene, per sicurezza investi 15€ per un fornetto dei cinesi e sei a posto!
@PietrobonoFabio Жыл бұрын
ciao, ho un effetto ventosa su una stampa.. meglio interrompere oppure sperare? cambiare qualche parametro? potenza uv? z litf?
@Help3d Жыл бұрын
Interrompi !
@PietrobonoFabio Жыл бұрын
@@Help3d interrotto! Si per forza stava stampando solo i supporti.. ma quale è il problema ? Il peso? Di solito come evitare? Qauale impostazione da più evidenza a questo problema?
@liberty.gioielly4 жыл бұрын
Le stampe in resina viola castable wax possono pulirsi con acqua e sapone?
@Help3d4 жыл бұрын
no !
@nuovovideo4 жыл бұрын
Ho acquistato una nova 3d bene4. Ma il software fa un po schifo. È possibile utilizzare anche altri software?
@Help3d4 жыл бұрын
Non saprei, mai vista !
@belvis87645 жыл бұрын
ciao Piraz ti faccio la classica domanda da novizio... per iniziare è più semplice da utilizzare/settare una stampante a resina o la classica a filamento?
@Help3d5 жыл бұрын
Nella seconda parte del video trovi la risposta! 😁
@belvis87645 жыл бұрын
@@Help3d perfetto, aspetto l'uscita della seconda parte!!!!
@Help3d5 жыл бұрын
@@belvis8764 se sei Patron del canale è già pubblicato in anteprima !
@giuseppemorabito32254 жыл бұрын
ciao Andrea Sono nuovo in questo mondo, ho già un Ender 3 , ma stavo pensando di prendere l'Elegoo Mars, per iniziere, e avrei bisogno, essendo un orafo,dove posso trovare le resine fondibili che hai detto nel video, e se vanno bene per quella stampante. Grazie.
@Help3d4 жыл бұрын
Senti la Bluecast!
@giuseppemorabito32254 жыл бұрын
@@Help3d grazie mille!
@mrcarossotrude3 жыл бұрын
@@giuseppemorabito3225 ciao sono interessato anke io… come ti stai trovando con stampante e resina calcinabile? Grazie
@sebastianomari86965 жыл бұрын
Mi potresti aiutare io ho la elegoo mars però la stampa mi rimane attaccata nel fondo trasparente e mi potresti dire le impostazioni di chitubox e della elegoo mars
@Help3d5 жыл бұрын
I settings originali li puoi scaricare direttamente dal sito della Elegoo quando scarichi CHITUBOX il software :)
@sebastianomari86965 жыл бұрын
No lo già scaricato le impostazioni di chitubox e della stampante quando stampa tu lo sai perché mi rimane attaccata al fondo della vasca
@robertoriboloni9318 Жыл бұрын
Posso stampare una miniatura scala 1/72 con la resina ?
@Help3d Жыл бұрын
si certo !
@samuelecannicci89833 жыл бұрын
A quando una videorecensione in italiano della nuova Phrozen 8k (prima stampante di questo genere)?
@Help3d3 жыл бұрын
A quando ci contatteranno per farla :)
@albertoaugello12145 жыл бұрын
Cosa ne pensi della MOAI?
@Help3d5 жыл бұрын
Mai provata :). Se qualche produttore inviasse le stampanti da recensire io ne sarei ben lieto!
@albertoaugello12145 жыл бұрын
@@Help3d Io ne ho sentito parlare molto bene per la fascia di prezzo in cui si trova ed ho intenzione di comprarla ma ancora non mi sono deciso. Cmq davvero tanti complimenti per il canale .
@rOSScOGITANS5 жыл бұрын
si può smaltire la resina residua nel gabinetto? :)
@Help3d5 жыл бұрын
Assolutamente no !
@arditg44294 жыл бұрын
La resina residua la puoi filtrare e riutilizzare, perché buttarla via
@MauryXman5 жыл бұрын
Grazie per il video, interessante ma costano ancora troppo, troppo piccole, troppe rogne, bisogna pulirla....troppo spreco, come hai detto forse va bene più per un uso particolare, non certo per uso hobbistico, secondo me. 😉😜
@Help3d5 жыл бұрын
Hai colto il punto... la resina va acquistata solo se serve. A livello hobbystico nemmeno una classica FDM servirebbe 😂😂. Ma se per Hobby crei gioielli allora è il top !
@Spaventacorvi5 жыл бұрын
Bel video, l'ho linkato nel mio server Discord. Chi vuole venire a dare un'occhiata è benvenuto: discord.gg/Rawbw55 Soprattutto chi non sopporta Facebook.