E grazie per gli aggiornamenti che ci fai su heroquest
@Frank-so4py2 жыл бұрын
Grazie a te. Per me é davvero un piacere che questi video siano utili. Non considero questo un vero canale KZbin, ho incominciato per omaggiare HeroQuest di cui ho tanti bei ricordi in occasione della sua ristampa e per portare quella che é semplicemente una passione: i giochi da tavolo.
@anthonyhuxleyserviddio41392 жыл бұрын
È la prima volta che ti guardo e ti devo fare i complimenti ovviamente per il video ma soprattutto per la grafica veramente molto bella e adeguata al gioco finalmente video che parlano di heroquest anche belli da guardare, grazie buon proseguimento continua così
@Frank-so4py2 жыл бұрын
Grazie, mi fa piacere che le immagini siano apprezzate. Ad onor del vero ho cominciato ad utilizzare le immagini cosi per sopperire ad alcuni limiti tecnici 😀. Un pò come quando la Konami per Silent Hill introdusse la nebbia grigia per sopperire ai limiti dell'allora Playstation che poi é diventata una delle caratteristiche distintive di quel gioco 🙂.
@gidan98266 ай бұрын
Ciao, fatta la premessa che sono nuovo di heroquest (ho il base (a cui ancora non ho giocato) e ordinato tutte le espansioni uscite finora teanne l'ultima di telor) come andrebbe giocato il gioco? Partendo dal base e seguendo l'ordine di uscita delle varie espansioni oppure a fine del base e di ogni espansione si resetta equipaggiamento ecc? Altra domanda, le regole che si aggiungono con le espansioni tipo queste di frozen horror si possono utilizzare anche nelle altre o solamente in questa qui? Nel caso si potesse fare cosa mi consiglieresti? Grazie.
@Frank-so4py6 ай бұрын
Ciao, l'ordine di gioco, dopo la campagna base é la rocca di Kellar, il ritorno del signore degli stregoni, la profezia di Telor e il Tormento della Regina degli Spiriti (in realtà queste due le puoi invertire che non seguono una determinata Lore). Quindi in generale prima le piccole anche per un discorso di difficoltà. Per le Grandi l'ordine usuale é Frozen Horror, Maga dello Specchio, Ascesa della Luna del Terrore (ma qui ti devo dire che questa espansione pur continuando la storia della Maga é molto più facile) ed infine l'orda degli Ogre. Ti potrei consigliare, visto che inizi ora di scambiare l'orda degli Ogre con Frozen Horror (in fondo non é chiaro quando gli eroi si spostano nel Nord, quando andranno nel regno degli elfi o quando si scontreranno con gli Ogre).
@Frank-so4py6 ай бұрын
Per quanto riguarda le regole ti dico di Si. Anche se parti dal gioco base utilizza pure le regole nuove, soprattutto quella del movimento in assenza di mostri. Tra un'impresa ed un altra, tra una campagna ed un'altra gli eroi mantengono il loro equipaggiamento. Nelle espansioni piccole ti consiglio di sostituire almeno un eroe del tuo party con uno nuovo così quando arriverai alle espansioni grandi, che son più difficili di quelle piccole, potrai scegliere tra più eroi
@gidan98266 ай бұрын
@@Frank-so4py sei stato molto chiaro e gentile! Grazie
@gidan98266 ай бұрын
@@Frank-so4py se sostituisco un eroe con un altro, non risulterà troppo "debole" rispetto gli altri 3 che sono "potenziati"?
@Frank-so4py6 ай бұрын
@@gidan9826 Io ho provato ad introdurre un eroe alla volta dopo la campagna base rigiocando le espansioni piccole, un po' di dislivello c'é ma considera che gli Eroi di HeroQuest dopo la campagna base non crescono esageratamente. Ad esempio ho introdotto l'Orcobardo al posto dell'elfo nella Rocca e successivamente il Rogue (al posto del bardo) per il signore degli stregoni. Hanno recuperato velocemente. Ho poi iniziato il Tormento della Regina degli Spiriti con un party strano: Cavaliere, Monaco, Rogue ed OrcoBardo e nonostante son partiti da zero se la son cavati bene. Anzi ad un certo punto ho dovuto sostituire il Monaco che faceva strage di piccoli gruppi di nemici.
@grazianoc.802 жыл бұрын
Spero che le facciano tutte l'espansioni per heroquest in Italia sarebbe un peccato mortale se non le facciano tutte magari anche delle nuove
@andrewm83622 жыл бұрын
Ciao Frank grazie per il tuo video, una curiosità secondo te si possono utilizzare queste nuove espansione in italiano con la vecchia edizione di Hero Quest della MB (che possiedo gelosamente 😊)? avrei voglia di espandere il gioco ma senza dover ricomprare anche la nuova versione
@Frank-so4py2 жыл бұрын
Anche io ho la vecchia versione che per me é una reliquia sacra. Se non me lo avessero regalato, avrei aspettato e valutato per comprare la nuova versione ma sicuramente avrei preso le versioni che non ho avuto a suo tempo. Sulla compatibilità dei materiali purtroppo c'é qualche problemino: la nuova versione del tabellone é più grande di quella vecchia e ne consegue che tile e caselle della nuova versione, in questo caso Frozen Horror, coprono troppo ed il risultato é brutto a vedersi. Secondo me é comunque giocabile ma devi accettare stortura. Ti metto delle foto di paragone per farti rendere conto delle effettive differenze e valutare tu stesso: drive.google.com/drive/folders/1lNYGiEeFYfCQhIV7fPyXXGk3Jz69j7bP?usp=sharing
@andrewm83622 жыл бұрын
@@Frank-so4py OK grazie mille Frank sei stato esaustivo anche con le foto! Come dici tu è una cosa fattibile ma con qualche compromesso…vediamo… potrei prendere l’espansione e se proprio non mi piace l’abbinata con la mia edizione MB decidere di prendere anche la nuova versione del gioco base (in questo caso dovrei fare un compromesso con la moglie 😂😂😂)…ci penso...grazie ancora
@Frank-so4py2 жыл бұрын
@@andrewm8362 Prego. Come hai potuto vedere é molto soggettivo. C'é un altra particolarità del nuovo tabellone che all'inizio mi ha lasciato perplesso. La scritta HeroQuest é riportata di lato anziché sotto come nella vecchia edizione. Nel nuovo manuale c'é chiaramente scritto che Zargon (un tempo Morcar) si deve mettere dal lato della scritta HeroQuest e se guardi l'impresa sul libretto, che invece é posta in orizzontale, viene il mal di testa a far il master 😀. Comunque se non l'hai ancora scaricata c'é anche l'APP con tutte le imprese della scatola base (se magari ti vuoi rifare una partita) le due espansioni piccole e Frozen Horror. Secondo me é fatta davvero bene.
@andrewm83622 жыл бұрын
@@Frank-so4py non sapevo dell'app, la proverò sicuramente 😉
@diiuliolaura9 ай бұрын
A me è stata regalata da una mia amica la vecchia e mio marito è lì lì per voler prendere la nuova ma glielo sto rientrando 😂 solo che sto cercando di capire cosa cambia, le miniature in al Lucca comics le stiamo recuperando perché le fanno dipingere e te le regalano XD ma il problema è forse il tabellone... Non ancora abbiamo giocato le espansioni che ad ora siamo riusciti a recuperare tutte quelle uscite della nuova versione.
@grazianoc.802 жыл бұрын
Frank ho una domanda da farti ma se si volesse prendere le miniature in più dei mostri e magari anche altri eroi l'hasbro le fa? O dobbiamo arrangiarci con altre miniature di altre case?
@Frank-so4py2 жыл бұрын
I nenici: per Orchi e Non Morti la Hasbro ha ripubblicato la rocca di Kellar e Il signore degli stregoni, ma costicchiano rispetto a quello che danno. Non ho visto nessun pack di miniature di nemici prodotte dalla Hasbro. Da terze parti sicuramente si trova qualcosa di simile. La cosa migliore secondo me, se hai una stampante 3D e stamparsele prendendo i modelli da thingiverse, portale dove si trovano una marea di miniature, anche per HeroQuest in 3D . Non ho indagato ma sicuramente cercando in rete c'è pure chi le stampa. Ovviamente sarebbero "non originali". Ma dai un occhiata a valuta tu. Per gli eroi esistono dei pack di espansione ma da noi non sono arrivati: i cavalieri della guardia del Re che ho citato nel video, oltre che le miniature degli eroi della scatola base a sessi invertiti e c'é anche un pack che contiene un elfo. Anche in questo caso su thingiverse potresti trovare miniature di eroi compatibili con HeroQuest.
@grazianoc.802 жыл бұрын
Io gioco a Warhammer da ormai quasi 20 anni il mio Esercito sono i demoni del Chaos dalla lontana 7a edizione base ora il nuovo fantasy si chiama Warhammer Age of sigmar con questo dirai cosa vuoi dire ora ti dico. Ho dei vecchi demoni di Warhammer che provai ad venderli ad un prezzaccio ma niente alla fine ho deciso che visto che sono un po' ho pensato a questo alcuni li uso come statue per i miei elementi scenici che mi creo da solo e i rimanenti li voglio usare in heroquest così arricchisco le avventure di heroquest 😉
@grazianoc.802 жыл бұрын
La rocca di Keller e il signore degli stregoni in italiano ancora non sono usciti per la nuova edizione di heroquest vero? Per ora c'è solo Frozen horror in italiano giusto?
@Frank-so4py2 жыл бұрын
@@grazianoc.80 Si, le prime due espansioni, la rocca di Kellar e il signore degli stregoni sono solo in inglese per ora ( non ho visto news di una loro eventuale traduzione). Frozen Horror e in italiano. Ed in italiano sarà anche Mage of Mirror, da noi la maga dello specchio, che su alcuni store italiani già é in pre order e dovrebbe uscire a gen/feb 2023. Tra le tre uscite fin ora Frozen Horror é indubbiamente la migliore scelta.
@Frank-so4py2 жыл бұрын
@@grazianoc.80 Evidentemente i tuoi demoni non hanno voluto abbandonarti 😀😀😀. In fondo ripensandoci sono Warhammer e HeroQuest sono parenti alla lontana da parte di mamma Workshop. Se non ci fosse stata la rottura con la MB magari davvero li avremmo visti di demoni del caos in HeroQuest. Se ci hai fatto caso tutto ciò che oggi si chiama Terrore una volta era Caos ed HeroQuest era pensato per essere espanso con le miniature della workshop. Conosco un po' Warhammer. Anche se non ci ho mai giocato, quindi nemmeno a te é piaciuto il passaggio ad age of sigmar?
@luxuryDreams862 жыл бұрын
Secondo me questa espansione è completamente sballata, e totalmente sfavorevole agli eroi.nemici con doppi attacchi, strette mortali, oggetti che ti vengono rubati, trappole da ogni parte per farti perdere punti corpo. Davvero troppa roba a sfavore! Ho provato a giocarlo e non si riesce a superare neanche una missione. Troppo frustrante e stressante a mio avviso. Non penso che la continuerò…
@Frank-so4py2 жыл бұрын
É tosta come espansione. Soprattutto in singolo. Ricordo che anche alcune missioni del Signore degli Stregoni mi erano sembrate impossibili a suo tempo. Forse presume che si giochi con degli eroi già sviluppati in precedenti imprese. Le prime missioni in solitario son fatte per accumulare oro per prendere i mercenari ma questo non dovrebbe pregiudicare chi decide di giocare direttamente come Party. Hai giocato con eroi partendo da zero?
@luxuryDreams862 жыл бұрын
Sono partito con tutti gli equipaggiamenti possibili, in pratica dopo la fine del signori degli stregoni. Ma sai cos’è il bello? È che ho pure messo due dei nuovi artefatti (dati dalla missione online che fa da preludio) a due personaggi. Niente da fare, troppo tosta tra numero di nemici sgravati e trappole di ogni genere. Hasbro doveva fare qualcosa di più. Speriamo che la prossima espansione non risulti così frustrante. PS: per renderlo più “umano” stavo pensando di dare al mago qualche incantesimo del caos come fulmine ad esempio. In questo modo potrei fare danni multipli in un solo turno.
@Frank-so4py2 жыл бұрын
La missione di Preludio l'ho scaricata da poco ma ancora la devo giocare. Anche io mi son fatto i conti di quello che avrebbero gli eroi dopo "Il Signore degli Stregoni", come hai scritto giustamente tu, e son partito all'avventura reclutando anche qualche mercenario. Ho giocato utilizzato l'App di HeroQuest aggiornando il tabellone solo di tanto in tanto ed usando un'altra App per lanciare i dadi in modo da andar più velocemente. La 4a missione l'ho superata, a stento devo ammettere, ma ho perso la Barbara nelle ultime fasi per un mio errore di valutazione. La 5a é davvero dura e non sono ancora riuscito a trovare il modo di superare la Cripta Ghiacciata. Ho guardato un pò in giro su internet per vedere cosa ne pensano altri giocatori ed in un post su un forum ho trovato delle statistiche in cui hanno tentato di misurare la difficoltà di Heroquest, impresa per impresa: Ne é venuto fuori che Frozen Horror ha un grado di difficolta davvero altissimo rispetto a tutto il resto. In particolare la 5a e le ultime 2 sono, secondo questa statistica, le più difficili in assoluto e di gran lunga. In pratica é il soul-like dei giochi da tavolo :-D Forse Hasbro ed Avalon Hill si sarebbero dovute sforzare di far un test sulla difficoltà un pò più approfondito ma han deciso di lasciare le cose così. La cosa più punitiva, secondo me, é l'abbraccio dello Yeti e la difficoltà nel liberarsi.
@luxuryDreams862 жыл бұрын
Assolutamente d’accordo su tutto quello che hai scritto, aggiungo anche, oltre alla terribile presa dello yeti, anche gli attacchi multipli dell’orso polare. In pratica i primi dadi puoi pararli mentre il secondo attacco no, questo significa che se vanno a segno quattro teschi ti becchi quattro punti corpo danno, assurdo! Vabbè…cercherò di barare un po’ ahahah :-D
@max1304783 ай бұрын
Ottimo video complimenti 👏💯!! Come hai disegnato la bellissima mappa con sfondo di pergamena??
@Frank-so4py3 ай бұрын
Grazie, troppo generoso. Sostanzialmente é merito di una app che si chiama Photo Studio Pro: ho fatto i disegni su un normale foglio A4 con penne Staedtler (con la tavoletta grafica son incapace), l'ho fotografato e tramite la app di cui sopra ho applicato un filtro BN per marcare maggiormente le differenze tra il nero e lo sfondo. infine ho applicato un filtro che sembrava pergamena sporca, ma per ottenere il risultato che hai visto con il video ho dovuto giocare con luminosità e contrasto. Non ho la mano di un illustratore, ma trattando i disegni con la app son diventati accettabili :-)
@max1304783 ай бұрын
@@Frank-so4py molto bella e chiara
@Frank-so4py3 ай бұрын
@@max130478 Grazie, mi fa piacere che sia un lavoro apprezzato. Ho utilizzato questa cosa in altri video, ma richiedendo molto tempo di lavorazione e non essendo bravissimo con il disegno non l'ho fruttata spesso come avrei voluto
@santogorretti15363 ай бұрын
Frank, ho lanciato un'occhiata alla vecchia Frozen Horror - Barbarian quest pack - e mi sembra proprio che le imprese - le priome tre ad esempio, siano addirittura più difficili di quelle rieditate da Hasbro per il mercato europeo!!! Ma come si fa a preparare un tabellone pieno di mostri per un solo eroe? Al confronte, l'orda degli ogre e i maghi di morcar erano davvero dei capolavori di equilibrio!
@Frank-so4py3 ай бұрын
@@santogorretti1536 da quello che ho capito, leggendo da varie fonti, quando é stato consegnato il materiale ad MB a suo tempo non é stato fatto un playtest accurato. La Hasbro ha cercato di modificare meno possibile per darci un prodotto quanto più simile all'edizione originale di Barbarian Quest ma così facendo ci ha dato un prodotto non bilanciato con le campagne precedenti
@santogorretti15363 ай бұрын
@@Frank-so4py io non lo so gli americani come facciano a creare certe quest ma sono proprio difficoltose, uno sbilanciamento tra i quattro eroi, addiritture incantesimi indeboliti, ed i mostri che hanno delle skill tremende e più punti corpo!
@Frank-so4py3 ай бұрын
@@santogorretti1536io mi sono immaginato l'autrice delle Quest pensare "mettiamo qualche Orso Polare li, qualche altro qui, una manciata di Yeti, e qualche spruzzo di Gremlin dei ghiacci. Infine una spolverata di Trappole" :-D. Non é impossibile da superare però. Ci vogliono tanti Mercenari. Almeno per la parte dove gli eroi tornano a giocare in gruppo. Sul canale di Boardgame Francesco trovi tutte le partite di questa campagna e di altre (mi ha anche ospitato per qualche partita con avventure create da lui).. Usando i mercenari si allunga di molto il gioco e lo si snatura un po, ma son necessari. Per la parte in solitario, ti consiglio di scaricare l'avventura "into Northland" e di usare gli artefatti che la Hasbro ha pensato per mitigare la difficoltà di frozen horror'
@santogorretti15363 ай бұрын
@@Frank-so4py grazie per il suggerimento. Dove trovo l'espansione into Northland in italiano?
@Frank-so4py3 ай бұрын
@@santogorretti1536 Mi pare di averlo visto sul forum italiano di HeroQuest. Io ho solo la versione inglese scaricata dal sito della Hasbro Pulse. La Quest la trovi anche nella App. É la numero 2 della sezione Pulse (considera che partono da 0 quindi é la terza, quella con il titolo non tradotto)