Ho vinto contro un Candidato Maestro! Ma...

  Рет қаралды 17,983

Marco Montemagno

Marco Montemagno

11 күн бұрын

Nuova lezione con il Maestro Piscopo

Пікірлер: 104
@Yellow_Knight04
@Yellow_Knight04 10 күн бұрын
Piscopo e Monty sono gli unici a riuscire ad appassionarti ad una casella degli scacchi
@alefer007
@alefer007 10 күн бұрын
C'è un trucchetto per il colore delle case, non serve impararle direttamente anche se con l'esercizio ci si può arrivare. Il trucchetto è questo: CAGE, insieme alla regola dispari dispari - pari pari - dispari pari. CAGE (le colonne c a g e) sono le dispari. Se hai le coppie dispari dispari o pari pari allora hai case nere. In caso di disparità, ovvero dispari pari o pari dispari, allora hai case chiare. c3 quindi è dispari dispari, d5 è pari dispari, una è scura l'altra è chiara. Sembra complicato ma quando impari il meccanismo è facilissimo e diretto. Ho vinto qualche gara di velocità con questo sistema e c'è pure un software in giro per fare esercizio e rimanere sotto i 10 secondi per 25 esercizi.
@mircopaul5259
@mircopaul5259 10 күн бұрын
Ottimo trucco. Però dal punto di vista scacchistico l'esercizio del colore delle case è utile soprattutto per imparare/allenare la visualizzazione della scacchiera. Usando il trucco perdi questa componente.
@alefer007
@alefer007 10 күн бұрын
@@mircopaul5259 non è proprio così. Dipende quando e come usi questo trucco. Negli esercizi di visualizzazione senza scacchiera all’inizio è fondamentale avere ben chiare le diagonali o i possibili salti di cavallo e quello aiuta. Con la ripetizione alla fine non hai più bisogno del trucco perché viene spontaneo ricordarsi del colore. Non penso che il maestro Piscopo ne abbia bisogno, come Carlsen o Gukesh. Magari all’inizio invece è un ottimo strumento: ce ne sono vari di questo genere, per i colori delle case, per le diagonali e qualcuno meno preciso sui salti di cavallo. Alleni la mente a pensare. I corsi che seguo di visualizzazione vanno tutti in questa direzione.
@stolciusvonstolcenberg5581
@stolciusvonstolcenberg5581 10 күн бұрын
Concordo con @alefer, i sistemi mnemonici in questi casi seguono la regola "impara l'arte che dopo un po' si mette da parte da sola". Servono all'inizio come griglia mentale, ma poi piano piano il tutto sfuma in una visione della scacchiera "naturale". Per conto mio, uso un sistema PAO(Persona/Azione/Oggetto) che permette un milione tondo tondo di combinazioni. In Pratica ho memorizzato 100 persone ordinate numericamente che compiono azioni con un oggetto specifico. Ovviamente tutte le azioni e gli oggetti sono diversi. Per memorizzare le caselle della scacchiera uso soltanto le persone. Le caselle sono numerate secondo il binomio colonna/traversa, quindi la casella A1 è 1,1 che diventa 11, la casella E4 è 4,4, che diventa 44. Nel mio casellario 11 è Totò vestito di nero, da iettatore, come nel film. 44 è Renato Rascel vestito con un frac Bianco, G4 Raffaella Carrà vestita da sposa (quindi in bianco) e così via. Mi piace questa scacchiera pullulante di personalità! E poi è facile individuare le diagonali perché immagino queste persone che si tengono per mano o compiono delle azioni uno verso l'altra... Se il tutto vi sembra farraginoso, vi basti pensare che i campioni di memoria utilizzano un sistema Pao per memorizzare mazzi di carte alla velocità della luce. 😅
@alefer007
@alefer007 9 күн бұрын
@@stolciusvonstolcenberg5581 bello! Ottima riapplicazione del concetto di castello della memoria, dei loci in epoca romana con la retorica ad Herennium, e nel rinascimento con Marsilio Ficino e Pico, e soprattutto per lo sfortunatissimo Giordano Bruno che fu chiamato a Venezia per insegnare il sistema a quel citrullo nobile di Mocenigo. Ma appunto, essendo citrullo non riuscì ad imparare e per ripicca lo denunziò al Santo Uffizio, facendo finire l’incredibile filosofo a Campo de Fiori. Maledetto lui. Però la tua versione è davvero figa.
@stolciusvonstolcenberg5581
@stolciusvonstolcenberg5581 9 күн бұрын
​​​@@alefer007 Grazie, Ale, se ti interessasse la mia versione, che mia non è, ma che, comunque deriva dal sistema mnemonico del "Magus" Giordano Bruno, dovresti provare a googleare "PAO memory technique" e troverai tanto materiale interessante (si trova anche in italiano). Qvviamente, per ottenere i massimi risultati, andrebbe accoppiato ai loci/palazzo della memoria/Journey e al sistema di codifica fonetica. Ti informo altresì, che esiste un libro "Chess Memory Palace", che insegna queste tecniche applicate agli scacchi, anche se al sistema dell'autore preferisco il PAO.😊
@fra8504
@fra8504 9 күн бұрын
Finalmente posso tornare ai vostri video di scacchi, dopo qualche mese in cui ho dovuto rinunciarvi per problemi di salute che mi distraevano. Si coglie l'ennesima occasione per ringraziare l'onnipotente maestro Piscopo e il sempre più virtuoso Monty. Grazie vi si vuole bene ❤.
@mauriziobacci587
@mauriziobacci587 9 күн бұрын
Complimenti, siete una grande risorsa di buonumore. Adoro le vostre lezioni!
@Gabriel-rh6hg
@Gabriel-rh6hg 10 күн бұрын
Lezione stupenda. Grazie ad entrambi!
@XxLuca2020xX
@XxLuca2020xX 10 күн бұрын
Ciao Monty... credevo ti fossi dimenticato di pubblicare la nuova video/lezione 😅... Devi sapere che l'attendo sempre con molto interesse... Grandissimi tutti e due come sempre... ❤😊 e complimenti per la bella vittoria contro il CM 🔝😎👍🏻
@ezbjel
@ezbjel 10 күн бұрын
Mizzega Monty, hai battuto uno che ha giocato le Olimpiadi per la Sierra Leone nel 2022! GRANDE!
@merikardscacchi9216
@merikardscacchi9216 3 күн бұрын
Grandi tutti due! Tempo fa ho guardato inizio di un vostro video.Qualche giorno fa,anche questo. E sucesso che due giorni fa durante la mia live sul Twitch un follower mi ha chiesto parere se Monty arriva al suo traguardo di 2000 punti entro fine dell anno. Gli ho risposto "No solo che arriva al traguardo ma arrivera minimo un mese prima e forse anche due ." Sula domanda "Perche penso cosi?" ho risposto. "Perche ha un ottimo insegnante e perche Monty e un otimo alievo con cervello non inquinato (mi sembra cosi ) con tutte cavolate che si trovano in gran parte nei video in linqua italiana" . E penso cosi.Vai Monty ce la fai,sei nelle buone mani. Complimenti ancora a tutti due,state facendo un grande lavoro.
@pjme3426
@pjme3426 10 күн бұрын
ci sei ci sei, grande monti mag-nus sei on the road, s intravedono sul rettilineo le montagne dei 2k elo online (devi solo ricordarti le chiavi lol). l unico video su yt che guardo con il sorriso sulle labbra dall inizio alla fine rispettosi saluti al maestro piscopwr e a te ovviamente
@bradualdo
@bradualdo 10 күн бұрын
Beh meraviglioso, lo stesso primo e unico CM che ho battuto pure io...
@paolochimico8897
@paolochimico8897 8 күн бұрын
😂
@AlbertoOlivieri
@AlbertoOlivieri 9 күн бұрын
Grazie Monty Grazie Maestro...unico video lungo che guatdo per intero!
@darzac
@darzac 8 күн бұрын
"A knight on the rim is dim" "Cavalier au bord, Cavalier mort" "Cavallo al bordo, Cavallo balordo" "A knight on the side I will not abide"
@paolochimico8897
@paolochimico8897 8 күн бұрын
"grim", non "dim" Gli in inglesi dicono "knight non the rim is grim", cioè "un cavallo sul bordo è triste" espressione analoga alla nostra: "cavallo sul bordo cavallo balordo"
@alexlaporta6393
@alexlaporta6393 7 күн бұрын
@@paolochimico8897 in realtà esistono entrambe le versioni, sia grim (triste) che dim (ottuso, stupido)
@paolochimico8897
@paolochimico8897 3 күн бұрын
@@alexlaporta6393 Ah, questo non lo sapevo, grazie per quest'informazione, infatti, la traduzione letterale di "a knight on the rim is grim" in italiano è proprio "un cavallo sul bordo è triste" detto in altri termini, adattando le parole all'espressione in uso in Italia, insomma, la traduzione logica, è "cavallo sul bordo, cavallo balordo"
@francescolenzi699
@francescolenzi699 9 күн бұрын
Ma tutto questo non è avvenuto! “Cit”… mi fai morire, è come guardare la triologia di ritorno al futuro😂😂😂
@aliscacchi95
@aliscacchi95 9 күн бұрын
Complimenti Monty💯
@ziObill
@ziObill 9 күн бұрын
la lezione di oggi del maestro: ''Monty, caxxo fai?? NN fare il fenomeno!! '' 😆😆 siete grandiiiii!!
@ironmaxotto976
@ironmaxotto976 9 күн бұрын
Grande Monty...il MaEsTrO sarà orgoglioso ❤
@ezbjel
@ezbjel 10 күн бұрын
Niente, a questo punto anche io che sono CM divento battibile 🙂grande Monty, facciamo tutti il tifo per te!
@ilflaz
@ilflaz 8 күн бұрын
Complimenti al maestro piscopo per le sue capacità di ventriloquo
@matteocappelli8809
@matteocappelli8809 9 күн бұрын
2 settimane invece di 1... astinenza
@GiulioKasparov
@GiulioKasparov 2 күн бұрын
Si, siete Meravigliosi, ogni volta. A Monty dico anch'io : gioca meno molto meno e mai senza almeno 2o secondi di incremento. Rendi il tempo delle partite SACRO! Gioca con il.pc. Non servono tante partite, badtano 3-4 la settimana. E salirai.
@darzac
@darzac 8 күн бұрын
Dopo 9 minuti Monty non aveva ancora fatto un parallelismo con il ping-pong: cominciavo a preoccuparmi! Poi per fortuna ha recuperato!
@antoncescosghirobolli4960
@antoncescosghirobolli4960 8 күн бұрын
È sempre un grande piacere assistere a queste lezioni, ora sono pronto a prendere sberle da un 700 Elo 😂
@ilgranderosso
@ilgranderosso 10 күн бұрын
Eccovi! L'appuntamento più atteso della settimana
@mircopaul5259
@mircopaul5259 4 күн бұрын
Invece di seguire mille fonti diverse (probabilmente spesso di qualità mediocre o non adatte per te in questo momento) dovresti iniziare a seguire di più i consigli importantissimi di Piscopo. Fare una piccola ricerca su qualche apertura, guardare qualche video di Naroditsky, fare esercizi non è male. Però dovresti porrti un limite. Anche a ping pong non migliori oltre un certo livello giocando a giro in piscina, ci vuole un allenamento strutturato e bisogna lavorare bene ad una cosa alla volta. Ci ho giocato anche io (seppur a livelli più bassi), queste analogie sono tutte molto valide!
@Mario-ez6ul
@Mario-ez6ul 10 күн бұрын
Che coppia 😊😊idoli 🎉🎉🎉🎉🎉🎉
@mirage1544
@mirage1544 7 күн бұрын
intrattenimento di alta qualità
@amedeocristiano2026
@amedeocristiano2026 9 күн бұрын
QUI SCROCCANDO MAGISTRALMENTE LE LEZIONI DEL MAESTRO PISCOPALLO PISCOPOLLO - PARTE 18
@quiricosolinas7876
@quiricosolinas7876 8 күн бұрын
Grazie Monti e grazie Piscopo!
@giorgiopascoli4637
@giorgiopascoli4637 9 күн бұрын
Gran suggerimento le chiavi di casa! Grande Piscopo! Grazie Monty per questi video. IMPAREGGIABILI!!!👏👏👏
@laurentbalogh3173
@laurentbalogh3173 4 күн бұрын
Mattoscacco in un video ha messo in evidenza la facilità con cui è possibile fare uso di aiuti sleali nel gioco online di scacchi. Tu hai mai avuto quella strana sensazione che un giocatore diventa improvvisamente forte nel corso di una partita e che si metta a piazzare una serie di mosse che si possono definire innaturali per il modo di ragionare umano, di fatto poi intrappolando tutti i tuoi pezzi?
@paolochimico8897
@paolochimico8897 3 күн бұрын
Sì ho visto quel video, ma quello non è giocare a scacchi, se lo fai in un torneo serio online ti sbattono subito fuori a calci...
@y_Sapphire_y
@y_Sapphire_y 10 күн бұрын
54:28 Se De5, Cxd2 e Dxe1 poi non hai Cf1 a coprire il matto? È vero che in un certo senso si salva perché non perde materiale, però perlomeno tu il matto non lo prendi, o sbaglio?
@StekkeChess
@StekkeChess 10 күн бұрын
Non sbagli.
@mircopaul5259
@mircopaul5259 4 күн бұрын
Di questo passo non arriverai mai a 2000. Devi fare meno partite e concentrarti sempre quando giochi. È la qualità che ti fa migliorare, non la quantità. Probabilmente ti converrebbe fare solo 2 volte 2 partite al giorno, magari più lunghe (cadenza 15+10 o 30 min) e analizzarle bene. Ho l'impressione che hai perso di mano un po' la situazione. Gli scacchi online a cadenza corta possono innescare una dipendenza un po' come il gioco d'azzardo.
@thebeautifulmaths
@thebeautifulmaths 10 күн бұрын
comunque nella prima partita analizzata per il motore donna a4+ è la mossa migliore, e dopo b4 la segna come errore, ovviamente la combinazione che ne segue è assurda e non umana però si può dire che il buon monty ha giocato una mossa migliore del suo maestro
@arrigo7476
@arrigo7476 10 күн бұрын
Ho cercato il profilo del CM sul sito Fide, risulta essere un 1800 standard... Come può essere CM??
@mmontemagno
@mmontemagno 10 күн бұрын
Boh
@lucasluka4909
@lucasluka4909 10 күн бұрын
Viene attribuito anche in altri modi magari é stato un campione nazionale/continentale giovanile o qualcosa del genere
@arrigo7476
@arrigo7476 10 күн бұрын
@@lucasluka4909 ah, pensavo che l'Elo fosse un requisito necessario
@paolochimico8897
@paolochimico8897 8 күн бұрын
Forse perché è della Sierra Leone?
@claudiocolucci3782
@claudiocolucci3782 7 күн бұрын
Bella la parentesi sugli scacchi come gioco intersoggettivo. È stata spesso la fortuna di Carlsen, che seppur fenomenale quando è in difficoltà usa con disinvoltura la leva psicologica
@elialuigitirro8215
@elialuigitirro8215 10 күн бұрын
Dopo aver finito una road to 2000 con Piscopo, Monty intraprenderà una road to 2400 con Ramesh! 😂
@mmontemagno
@mmontemagno 10 күн бұрын
Se continuo a giocare così sarà Road to 1600!!
@elialuigitirro8215
@elialuigitirro8215 9 күн бұрын
@@mmontemagno, io sono un giocatore agonista dilettante da nove anni, e posso dirti che tu sei un signor giocatore. Hai iniziato da zero a cinquanta anni, con famiglia e lavoro da portare avanti. Nonostante ciò, hai trovato le forze mentali di avventurati in questo fantastico gioco. Frequentando gli ambienti scacchistici da nove anni, e avendo intrapreso da quattro anni a questa parte l'attività di istruttore (sempre dilettante, non certo professionale e bravo come Piscopower), posso dirti che la difficoltà principale degli adulti che incontrano nel miglioramento è di tipo mentale: gli adulti, in genere, non hanno la forma mentis adatta per migliorare, perché non hanno voglia/tempo/energie per lavorare sugli scacchi. Tu ce l'hai, e meriti grande rispetto!
@lucaleonetti1886
@lucaleonetti1886 10 күн бұрын
Ma non c'è anche en passaint sul cavallo a bordo scacchiera in a5 dopo aver fatto b4?
@StekkeChess
@StekkeChess 10 күн бұрын
No, ci sarebbe con il pedone nero in c4.
@paolochimico8897
@paolochimico8897 8 күн бұрын
Che è "en passaint"? "En passant" si scrive, è francese, in italiano è detta presa "al varco", si può chiamare semplicemente "varco" Comunque, per permettere varco il pedone deve essere in a4, non in a5, il varco avviene sulla 5ª traversa, per il nero corrisponde alla traversa 4, quindi: No!
@lucaleonetti1886
@lucaleonetti1886 7 күн бұрын
@@paolochimico8897 chiedo venia, Magnus Carlsen dei poveri, se ho fatto un errore di ortografia. A lei sicuramente non sarà mai successo vista l'arroganza con la quale risponde a gente che nemmeno conosce. La scortesia fatta a commento.
@lucaleonetti1886
@lucaleonetti1886 7 күн бұрын
@@StekkeChess ti ringrazio per la risposta, ho avuto una svista io guardando di fretta il video.
@paolochimico8897
@paolochimico8897 3 күн бұрын
@@lucaleonetti1886 Ma fammi il favore a vai a lamentarti da un'altra parte, col tuo sarcasmo mi pulisco il culo! Io il "Magnus dei poveri"? Detto dal Magnus dei pezzenti è puro sadismo! Io la "scortesia fatta a commento"? Detto dall'insolenza fatta a commento è puro masochismo! Non sei perfetto... impara ad accettare le critiche Mr. Perfezione!
@gionabaldo6162
@gionabaldo6162 9 күн бұрын
50:40 ok che la torre in settima attacca 2 pezzi, ma dopo Ac6 se la torre mangia in e7 dopo Dd6 la torre è intrappolata, ok forse c'è Cf5 exf5 e Te3 e la salvi
@Garagello933
@Garagello933 10 күн бұрын
Domanda per Pierluigi, Perché quando fumo una canna perdo tutte le partite?
@paolochimico8897
@paolochimico8897 8 күн бұрын
😂
@paolochimico8897
@paolochimico8897 8 күн бұрын
Rispondo io: perché ti si brucia il cervello...
@matteocapietti2833
@matteocapietti2833 8 күн бұрын
Devi aspettare 1 oretta ed entrare nel flow😉
@laurentbalogh3173
@laurentbalogh3173 4 күн бұрын
Prova coi peyote e facci sapere 😊
@aldoflagiello399
@aldoflagiello399 9 күн бұрын
Ma su b4 c'è en passan!!!
@paolochimico8897
@paolochimico8897 8 күн бұрын
No, a parte che si scrive "en passant" non "en passan" è francese, in italiano è chiamata presa "al varco", si chiamare semplicemente "varco", comunque no, perché il varco avviene sulla 5ª traversa, che per il nero corrisponde alla traversa 4, quindi: No! Se il pedone era in a4 poteva essere possibile il varco, non in a5...
@diegozanutti4875
@diegozanutti4875 10 күн бұрын
29:08 Dd7 prende matto in 1 con Dh5 no?
@StekkeChess
@StekkeChess 10 күн бұрын
Vero.
@paolochimico8897
@paolochimico8897 8 күн бұрын
Bianca, la casa d7 è bianca, è della stesso colore del cantone, la casa che chiamo in "basso a destra", è un angolo che si usa per l'orientamento della scacchiera e questo angolo si chiama "cantone", ci sono 2 cantoni, per il bianco il cantone è h1, e per il nero il cantone è a8, la casa d7 è bianca perché è dello stesso colore di h1, e h1 è dello stesso colore della casa d1, perché c'è un numero pari di case, infatti, se una torre si muove da h1 a d1 si troverà sempre sulla casa dello stesso colore, perché si muove di 4 case, e se si muove da d1 a d7 si ritroverà sempre su casa bianca, perché il numero di case è sempre pari è 6, c'è un metodo, uno schema per individuare i colori delle case, io uso il metodo dei "segni", l'ho chiamato così, consiste nell'assegnare al ogni colonna e ad ogni traversa un segno che è positivo o negativo a seconda se la colonna o la traversa è pari o dispari, tipo, la traversa 7 è negativa perché 7 è dispari, di conseguenza la traversa 7 è negativa, per le colonne funziona allo stesso modo, solo che devi associare ad ogni lettera un numero e se quel numero è pari o dispari la colonna è negativa o positiva a seconda se qual numero è pari o dispari, tipo, la colonna b è positiva, perché b è associato al 2, e 2 è pari, o più semplicemente, perché b è la 2ª colonna... ora, se il prodotto dei segni tra la colonna e la traversa è positivo la casa sarà nera, senno il colore della casa sarà bianco, esempio: calcoliamo il colore della casa c5 col metodo dei segni. col metodo dei segni ricaviamo che: -la colonna c è negativa -la traversa 5 è negativa Sappiamo che: (−)×(−)=(+) Il prodotto è di segno positivo corrisponde al nero, quindi la casa c5 è nera, e se ci pensi un attimo è ovvio che la casa è nera, è dello stesso colore della casa c1, calcoliamo con questo metodo d7: -la colonna d è positiva -la traversa 7 è negativa (+)×(−)=(−) Il prodotto è di segno negativo, quindi d7 è negativa, per cui funziona... Dai Monty, devi farti degli schemi, gli schemi...
@stolciusvonstolcenberg5581
@stolciusvonstolcenberg5581 8 күн бұрын
Anche questo metodo è buono 😊. Diciamo che il metodi da utilizzare sono quelli che funzionano con la propria predisposizione cognitiva, quindi i "visivi" saranno più a loro agio con un metodo che predispone la visualizzazione eidetica della scacchiera e gli "aphantasici"(coloro che sono meno portati a visualizzare, ma percepire altre correlazioni) si potranno orientare su metodi matematici come questo. 😊
@paolochimico8897
@paolochimico8897 8 күн бұрын
@@stolciusvonstolcenberg5581 Eh, sì questo è vero, occorre dire che visualizzare la scacchiera nella propria mente ti permette di usare uno strumento che ti permette di consente di capire al volo ciò che succede in una partita, con questo strumento si può giocare a scacchi senza guardare la scacchiera e non solo, ci sono giocatori che riescono a giocare anche 3 o 4 partite simultanee senza vedere la scacchiera, cioè partite alla cieca, Johannes Zukertort riusciva a giocare ben 16 partite simultanee alla cieca, eppure non è mai riuscito a diventare campione del mondo, venne battuto da Wilhelm Steinitz, ai super grandi maestri danno una posizione da guardare per pochi secondi, anche con tanti pezzi, come 16 o 17 o anche più, e loro devono trovare la soluzione e dire le mosse della soluzione a voce, e la cosa impressionante, è che ci riescono, pazzesco! Detto questo, gli scacchi sono un gioco di mente, uno scacchista che sa come si gioca bene a scacchi vede con la mente, non con gli occhi, e vedere la scacchiera nella mente uno strumento che ti permette di proiettarti avanti, fantastico...
@stolciusvonstolcenberg5581
@stolciusvonstolcenberg5581 7 күн бұрын
​​​​@@paolochimico8897 Concordo con te, Paolo. Tempo fa un top player di cui non ricordo il nome (forse Shirov), ricevette in casa un giornalista per un'intervista. Questi volle fargli una fotografia insieme con la scacchiera e lui dovette andare in soffitta a recuperarne una in quanto semplicemente non la usava! E comunque per giocare alla cieca Non è necessario avere una memoria fotografica: vi sono forti giocatori alla cieca che non riescono a visualizzare in modo eidetico, ma percepiscono qualcosa di simile a "linee di forza". Uno di essi fu il GM George Koltanowski, un recordman delle partite alla cieca con 34 in simultanea nel 1937. D'altronde esistono persone che non riescono proprio a visualizzare in quanto sono, tra virgolette, affetti da afantasia, una particolare condizione della mente che non permette di proiettare immagini mentali. Ad ogni modo, indifferentemente dalle differenti predisposizioni cognitive, la Board vision si può allenare con degli specifici esercizi😅
@paolochimico8897
@paolochimico8897 3 күн бұрын
@@stolciusvonstolcenberg5581 Sì, pienamente d'accordo, per giocare alla cieca non serve ricordarsi dove si trova perfettamente ogni personaggio su ogni casa, ma piuttosto afferrare lo schema in una determinata posizione e calcolare da quello schema la linea, senno come potrebbero i Super Grandi Maestri come Caruana e So a guardare una posizione per pochi secondi e a risolverla? Se si basassero sulla memoria fotografica per ricordare con precisione dove sono ogni pezzo so ogni casa ci metterebbero ore, a parte che ci vorrebbe una memoria da elefante, che non è proprio da umano, la cosa è più semplice...
@stolciusvonstolcenberg5581
@stolciusvonstolcenberg5581 2 күн бұрын
​@@paolochimico8897 Sì, concordo su tutta la linea. Soggiungo che la memoria fotografica di fatto non esiste, o almeno non è stata provata scientificamente. I GM utilizzano la pattern recognition, con blocchi di pattern che formano i cosidetti Chunk, sovrastrutture di schemi scacchistici. Più è alta la forza dei giocatori e più numerosi sono questi setup. 😊
@user-wl3xl7ju4m
@user-wl3xl7ju4m 5 күн бұрын
Al minuto 54.38 dici De5 mangia e mi da un matto clamoroso ( Dxe1#) ma dopo 1) Cxd2 Dxe1+ c'è 2) Cf1 che copre
@Jack-jj1jj
@Jack-jj1jj 10 күн бұрын
Secondo
Viva gli scacchi!
1:03:29
Marco Montemagno
Рет қаралды 17 М.
Wait for the last one! 👀
00:28
Josh Horton
Рет қаралды 161 МЛН
3M❤️ #thankyou #shorts
00:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 14 МЛН
Happy 4th of July 😂
00:12
Pink Shirt Girl
Рет қаралды 60 МЛН
Ho sfidato superspeed...
45:24
Marco Montemagno
Рет қаралды 55 М.
Esperto di TRUFFE racconta il LATO OSCURO del GIOCO D'AZZARDO♠️
39:01
Che fine ha fatto Blockbuster ?- Storie di Brand
13:05
Storie di Brand 🚀
Рет қаралды 4,2 М.
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi [2013]
1:14:34
Dieta, Digiuno e dintorni - 4 chiacchiere con il Prof. Valter Longo
1:02:19
Marco Montemagno
Рет қаралды 202 М.
Giochiamo il DRAGONE contro un 2500 ELO! 🐲
16:09
chessburger TV
Рет қаралды 6 М.
GUESS THE ELO RETURNS!!!!!!!!!
39:30
GothamChess
Рет қаралды 654 М.
Anche i campioni del mondo sbagliano...
1:01:36
Marco Montemagno
Рет қаралды 19 М.
PARTITA IMMORTALE | FAUSTINO ORO SACRIFICA TUTTI I PEZZI UNO DOPO L' ALTRO
12:49
superspeed-club scacchi
Рет қаралды 29 М.
Wait for the last one! 👀
00:28
Josh Horton
Рет қаралды 161 МЛН