Devo interrompere il video per dire che mi sono innamorata di Lanthimos dopo aver visto il tuo video su Dogtooth e ho subito pensato "devo vederlo". Un film che mi ha lasciata senza parole, l'ho trovato straordinario tanto che ho iniziato una campagna dove a qualsiasi persona dicevo "ma tu hai visto Dogtooth? devi assolutamente vederlo". Quando ho visto Poor things, nella scena dove Godwin non vuole far uscire Bella di casa ho subito pensato "questa è una reference a Dogtooth" e il fatto che anche tu hai fatto lo stesso pensiero mi scalda il cuore 🥰
@mina_ophelia.Moonbeam Жыл бұрын
Adorato!! Visto da sola sabato pomeriggio ed è stato uno dei più bei pomeriggi di inizio anno!! Un film immenso, quasi perfetto, la Stone è grandiosa e immensa, ma anche i suoi co protagonista. colori, abiti( notare quando è ancora bambina che sembrano quasi dei bozzoli, bachi, mentre in certe scene sembrano armature), regia, sceneggiatura fotografia, e significato profondo. Io l'ho adorato al 100% e le povere creature io penso siano proprio gli uomini che pensano di poter gestire corpo e mente delle donne e ne restano intrappolati in un qualche modo. Strepitoso!!! Grazie per la condivisione. devo trovare perfect days!
@marcob46309 ай бұрын
allora sei un "poor thing" pure te!
@cleofelix1 Жыл бұрын
Questo film sta sedimentando in me, l'ho visto domenica e ancora ci penso. Film davvero straordinario.
@tizianan.496511 ай бұрын
Ti fa fare dei viaggi mentali pazzeschi.. più ci pensi più ci vedi sfumature
@marcob46309 ай бұрын
@@tizianan.4965 Boh, c'è molto di meglio in giro....
@pisy1839 ай бұрын
@@marcob4630 ma sarann cazzi loro se gli ha fatto effetto, manco avessero detto transformers
@qriqnnq Жыл бұрын
Anch'io ho visto Poor Things appena uscito super incuriosita sia dall'estetica sia dal dibattito che stava generando. Visivamente concordo con te nel definirlo un capolavoro, probabilmente uno dei film più belli che abbia mai visto sotto questo punto. I tempi sarebbero potuti essere gestiti meglio, soprattutto l'ultimo capitolo risulta troppo sbrigativo. È chiara la critica mossa alla società patriarcale e soprattutto agli uomini, che vengono spesso scimmiottati grazie al grottesco e alla scrittura arguta dei personaggi e dei dialoghi. La mia perplessità piu grande, però, è proprio inerente alla rappresentazione femminile. Nel momento in cui il film si concentra molto sul sesso vissuto dagli occhi di Bella mi aspetto una visione realista, umanizzante. Il fatto che lei, dalla pelle chiarissima e i capelli folti e neri, sia perfettamente depilata è un problema. Ne sarebbe uscita troppo imbruttita per essere rappresentata in scene di sesso con uomini invece pelosi, vecchi e dai fisici non canonici? Comprendo che il punto, soprattutto nella casa di tolleranza, fosse proprio sottolineare il grottesco di quella situazione. A maggior ragione si sarebbe potuto giocare sul fatto che, in quanto donna, fosse costretta a sforzarsi di essere bella, a radersi anche per andare con uomini spesso ripugnanti. Com'è possibile che delle mestruazioni, grandissimo taboo in quell'epoca, non ci sia neanche un accenno, quando poi la vulva è un elemento centrale nell'opera? Non lo so mi ha lasciato un forte amaro in bocca, nonostante poi me lo sia gustata
@matteostangalini7774 Жыл бұрын
perché è la vulva vista da uomini, che alla fine non sono poi interessati alla vulva. anche sul piano estetico, pur riconoscendo l'eccellenza dell'occhio di Lanthimos, a voler ben vedere, è un fumettone steampunk ossessionato dall'horror vacui.
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
credo che il fatto della depilazione e della necessità di mostrarsi curata sarebbe andato in conflitto con la personalità di Bella, che non agisce mossa dalla voglia di assecondare i desideri altrui, ma dai suoi. Tra l'altro non so se a quei tempi si usasse la depilazione, penso di no. Non è nemmeno consapevole della sua bellezza, semplicemente ne prende atto e la sfrutta. Per il discorso mestruo ho notato anch'io sta cosa, forse non poteva più averlo dopo "l'operazione"?
@qriqnnq11 ай бұрын
@@manueladeldrago9288 okay niente depilazione, ma perché non ha minimamente peli allora, se non là sotto? È come se i corpi femminili venissero sempre rappresentati in maniera candida e pulita e non potessero mai davvero avere una rappresentazione veritiera, reale. Come invece, ad esempio, la ha il personaggio di Mark ruffalo. Per quanto riguarda il ciclo se non può più averlo lo si sarebbe dovuto quantomeno accennare, a mio parere, o fatto intendere.
@manueladeldrago928811 ай бұрын
@@qriqnnq effettivamente mi trovo d’accordo con te, soprattutto sul discorso depilazione. Non ci avevo proprio pensato, grazie ☺️
@sofia-378211 ай бұрын
sono molto molto d'accordo coi problemi che evidenzi! personalmente questo tipo di rappresentazione femminile ha inficiato molto il mio apprezzamento del film (poi vabbè l'ho odiato per tanti altri motivi ma questo è uno di quelli che mi hanno più fatta incarognire).
@mewkuroi81110 ай бұрын
DANNAZIONE MATTEOOOOO!!! Mi sono fidata della tua entusiasmante recensione al film che mi ha convinta a vederlo, ma potevi almeno accennare che 1/3 DELLE SCENE SONO DI ATTI ESPLICITI!!! L'HO VISTO CON MIO PAPÀ🫣😓😓 Per fortuna si è addormentato!
@danyaradia964110 ай бұрын
😂😂😂
@marcob463010 ай бұрын
infatti è un PORCHERIA ma riflette solo la decadenza irreversibile della nostra società occidentale
@marcob463010 ай бұрын
povero papà: la prossima volta evitagli registi pervertiti ! @@danyaradia9641
@marcob463010 ай бұрын
La prossima volta non fidarti di Matteo!
@Flordiferro Жыл бұрын
Trovo interessante la tua analisi. Concordo pienamente sulla bravura degli attori (soprattutto di EmmaStone), il senso estetico del « quadrage » , della composizione e della scelta dei colori. Tuttavia, ho avuto l’impressionne che nei contenuti sia scivolato in molti clichés. Metterlo allo stesso piano di Perfect days mi sembra un po’ arduo. Rispetto a The Lobster, il regista si rivolge ad un pubblico certamente piú largo. Comunque complimenti per la dissertazione !
@maaaaaaaaaaaaaaaa11 ай бұрын
Sono d'accordo
@unaburla11 ай бұрын
Sono una voce fuori dal coro; arrivo a questo film in successione a "La chimera" e "Perfect Days", probabilmente non ero pronta a tutto ciò tant'è che me ne sono uscita a metà film. Riconosco tutto ciò che dici e ti faccio i complimenti per l'analisi - lo riguarderò più avanti
@marcob463010 ай бұрын
BRAVA: sei una delle poche persone ancora sane in circolazione!
@onlysilence22 Жыл бұрын
Sto VOLANDO come il cane della storia infinita
@ale.moon.1 Жыл бұрын
Fortunadrago please! ✨
@setsunameiou257 Жыл бұрын
Lo adoro!!!❤
@clararossi212810 ай бұрын
Cane??? Sacrilegioooooo 😱😱😱 !!! È un fortunadrago 😅😂 !!!
@anna_miele-nel-caffe Жыл бұрын
Matteooooo non vedevo l'ora di vedere la tua recensione! Hai praticamente espresso tutto quello che ho provato mentre guardavo il film, gli stessi pensieri (l'arte che ogni inquadratura esprime, il fatto che sembri un enorme quadro, la mascella che cade😂). io ci ho visto anche moltissimi elementi teatrali nella recitazione e nell'umorismo grottesco; colori, inquadrature, musica e costumi mi hanno lasciata senza parole. Una bellezza che mi ha stordita e saziata. GRAZIE Matteo per aver espresso il giusto entusiasmo che questo film immenso merita ❤
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
Sono talmente tanto d'accordo con la tua interpretazione che non so nemmeno cosa scrivere XD bravissimo, è stato davvero un piacere ascoltarti^^
@AlbyBurton1 Жыл бұрын
Recensione bellissima, ma il modo in cui sono saltato dal divano al minuto 20:53 ....
@biancacasonato5154 Жыл бұрын
Visto e adorato!!!! Da volare via! aspettavo la tua recensione che mi trova completamente d'accordo in tutto. Adoroooo
@angelavenuz Жыл бұрын
Bellissimo! Ho amato le scenografie, il messaggio del film e il fatto di essere grottesco, anche se certe volte mi chiedevo "ma cosa sto guardando" 😁😁
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
"adesso vado a dare una martellata in testa a quel bambino" io morta ahahahahahahah
@marcob463010 ай бұрын
veterofemminismo: ma anche bastaaaa!!
@manueladeldrago928810 ай бұрын
@@marcob4630 a me lo sembra più sta recensione
@angelavenuz10 ай бұрын
@@marcob4630 🫠
@angelavenuz10 ай бұрын
@@marcob4630 per curiosità, se risponderai ovviamente, tu che c'hai visto in questo film?
@Gabriella.62 Жыл бұрын
Attendevo la tua recensione ❤
@elena_82 Жыл бұрын
Apprezzato tutto, anche perchè avendo letto il libro, la poetica e il significato mi erano ben chiari e avevo proprio voglia di scoprire come li avrebbe messi in scena. Sul film, che per alcune cose ho adorato per altre non ho apprezzato come i suoi primi lavori (più scioccanti) reitera troppo e troppe volte il significato del film e del personaggio di bella, sembra un Lanthimos che sa che ora i suoi film sono per il grande pubblico..forse la sceneggiatura è quella che pecca di più, Emma Stone IMMENSA! Un oscar ai costumi anche ci sta!
@gisn8709 Жыл бұрын
Concordo preferisco le sfaccettature più inquirenti di Lanthimos. Questo film è bellissimo a livello visivo, ma come trama verso il finale diventa molto descrittivo e ridondante, sinceramente ho preferito "Il sacrificio del cervo sacro"
@marcob46309 ай бұрын
è solo "femminismo" visto dagli libidinosi-bavosi di maschi! perciò: un fallimento colossale
@NabBuster Жыл бұрын
Film stupendo. Soprattutto a livello visivo, davvero é geniale. Questo steampunk nell epoca vittoriana, i costumi, le scenografie, la fotografia. LA MUSICA, calzante alla scena ma con un tocco disturbante alla Lanthimos. L unico difetto è effettivamente la lunghezza, che non è fastidiosa, ma sarebbe stato perfetto accorciarlo anche solo un quarto d ora. Grande Lanthimos sempre una garanzia.
@Mari38047 Жыл бұрын
L'ho adorato ❤ e l'ho atteso tantissimo come te. Prima però ho letto il libro (ancora più grottesco del film) e mi è piaciuto molto. Lanthimos è stato superbo, ha fatto una trasposizione cinematografica efficace e divertente.
@livingcolours773 Жыл бұрын
Ho solo un aggettivo per questo film: giubilatorio, se non orgasmico. Senza limiti, come la sua protagonista, fa uso di tutti i mezzi a propria disposizione con estrema libertà, ho avuto l'impressione a tratti di trovarmi davanti a un Meliès, un Dalì. Ho riso di gusto e goduto di questo film dall'inizio alla fine, una gioia sotto ogni punto di vista! Era da tanto tempo che non mi succedeva, e devo dire che non mi è successo con Perfect days che ho visto solo pochi giorni prima (che mi è comunque piaciuto)!
@lorenzopiscosi95667 ай бұрын
Cioè per voi libertà ed emancipazione é solo poter far sesso con chiunque o qualunque cosa che respiri? Ok 😂 Ora mi spiego perché le Onlyfanser guadagnino così tanto.
@antonellalongo658 Жыл бұрын
Ero convinta che ne avresti parlato e che lo avresti adorato (anche durante la proiezione l'ho pensato: Fumagalli lo amerà). Io l'ho apprezzato a livello tecnico sotto tutti i punti (sceneggiatura, musiche, costumi, montaggio, trucco e parrucco), ma avrei gradito un numero minore di scene chirurgiche ed erotiche e più dedicate all'evoluzione filosofica e ideologica di Bella. Il finale mi è sembrato un inno alla coppia e alla famiglia aperta, in cui Felicity è l'ideale figlia putativa di Bella, che potrà indirizzare verso la propria realizzazione e crescita.
@marcob46309 ай бұрын
Il "livello tecnico" è dato da algoritmi già computerizzati: sai che fatica....
@marcob46309 ай бұрын
finale banale-insignificante-noioso
@adrianobecherucci35359 Жыл бұрын
Se recuperi anche Foglie al vento hai fatto l'en plein dei film belli di questi ultimi anni❤
@GaDiRoWeirdoPlushies11 ай бұрын
Non potrei essere più d'accordo con questa recensione! E non vedo l'ora che tu legga il libro e ce ne parli! Io l'ho adorato, penso che il libro sia molto altro rispetto al film, ma ho apprezzato tantissimo le scelte fatte da Lanthimos, anche quelle che si discostano dal libro, hanno perfettamente senso per il tipo di storia che lui ha voluto narrare e non potrei essergli più grata perché se non fosse stato per lui non avrei probabilmente mai conosciuto quel genio di Alasdair Gray, ora naturalmente vorrò recuperare tutti i suoi altri romanzi XD
@manpreetshokar Жыл бұрын
Non ho ancora visto il video, ma volevo dirti che aspettavo con ansia la tua videorecensione🎉🎉
@cricargnani79710 ай бұрын
Caro matteo, visto ieri e AVEVI RAGIONE SU TUTTO!!!! Grazie prt la recensione e Grazie a Te Bella Bakster perché quando incontri "alcune" povere creature con il tuo sguardo sbalordito misto a schifato vendichi un po' tutte noi donne compresa tua madre/te stessa ❤❤❤
@giuliaa.367811 ай бұрын
Stupenda recensione, grande Matteo! Film stupendo, Bella Baxter una delle personagge più belle mai viste ❤
@fabioberr_ Жыл бұрын
SPOILER SUL FINALE . . . Come hai detto tu, Bella pian piano inizierà a conoscere i sentimenti della sofferenza, del dolore, ma anche della crudeltà. Quando alla fine trapianta il cervello di una capra sul generale Blessington ho ripensato alle parole di Astley, quando sulla nave le spiega (e le mostra - in quella scena meravigliosa e straziante ad Alessandria dio mio la potenza di Emma Stone aiut -) come alla fine l'essere umano, a contatto con la società, diventi crudele. Tutto deliziosamente Lanthimosiano.
@raffaeleservillo930 Жыл бұрын
Sul finale sono d'accordo. È lì che si salva Lanthimos: ribaltando la bontà indifessa di Bella, ed ecco finalmente che ritrovo il mio Lanthimos originario che spariglia una narrazione altrimenti troppo didascalica in cui I buoni e i cattivi sono rigorosamente definiti e contrapposti.
@notshetocastarz10 ай бұрын
Aggiungo, il sesso è una parte importante della vita umana e non solo, ma negli umani e, anche qui non solo, si declina in tanti modi e può avere tante valenze. È certamente una pulsione di tutti noi “ povere creature”, ma nella forma del film in questione l’ho trovato a dir poco disturbante.
@marcob463010 ай бұрын
peggio: il sesso qui fa proprio SCHIFO !
@marcob463010 ай бұрын
solo disturbante ? direi disgustoso
@miriam80136 ай бұрын
Minuto 20:55 mezzo infarto 😂 Che meraviglia le tue descrizioni ❤
@saraberton2495 Жыл бұрын
Sono uscita dal cinema provando un indescrivibile senso di libertà. Film straordinario!
@rachelegiunta62611 ай бұрын
Incredibile come possa un film suscitare emozioni simili. Io ho provato anche libertà ma con connatazione negativa, libertà come senso di abbandono.
@marcob463010 ай бұрын
le solite femministe arrapate! @@rachelegiunta626
@stefaniamele7234 Жыл бұрын
Recensione stupenda! Fai salire la voglia di rivederlo e sono uscita dalla sala neanche 4 ore fa
@marcob463010 ай бұрын
contenta te....
@ele.na321 Жыл бұрын
Bellissima recensione Matteo ❤ Sarebbe bellissimo se facessi un video in cui classifichi tutti i film di Lanthimos che hai visto. Potresti anche farci una serie sui registi che ami, adorerei troppo 😍😍
@boerosara Жыл бұрын
Io ti dico solo: era tipo il secondo o terzo giorno di Festival. Esco dal cinema, un amico mi chiede com'era. Rispondo con la limpida certezza del mago Otelma: "Il Leone d'Oro l'ha vinto, peccato perché difficilmente raddoppiano con la Coppa Volpi e se la meritava".
@merysanny Жыл бұрын
Appena uscita dalla sala, BELLISSIMO ❤
@cristinaanvelt78276 ай бұрын
È una neonata che sta iniziando a prendere le misure con quello che la circonda, compreso quelle che erano (sono) le "convenzioni sociali"... e se ne fotte. La bellezza di Belle sta nella sua natura : uno sguardo puro ed incontaminato. La sfida sta a voi nel sostenere un contradditorio VS lei e non il contrario. Adoro
@emanuelamunari288311 ай бұрын
Grazie per la tua recensione. Ho visto il film ieri sera e ancora mi "gira nella testa" 😅
@marcob463010 ай бұрын
ti gira per ben poco...
@patty8171 Жыл бұрын
Sarà che non mi sono mai interessata molto al cinema ma questo film mi ha sconvolto. Non avevo mai visto un film del genere e credo mi abbia aperto davvero una porta. Sono uscita dalla sala piangendo anche per questo credo, e la parte più bella è che sono andata a vederlo dopo aver visto le tue storie su instagram ahah❤
@marcob46309 ай бұрын
piangi per molto poco...
@patty81719 ай бұрын
@@marcob4630 che commento arguto
@marcob46309 ай бұрын
@@patty8171 e che d'altro dire per un film che in gran parte è "femminismo" colto con gli occhi libidinosi - bavosi dei maschi ?
@patty81719 ай бұрын
@@marcob4630 se hai colto solo questo è evidente che ti manca spirito di osservazione, non mi va di spendermi per farti cambiare idea, ho di meglio da fare, ma dico solo questo: Povere Creature è un'allegoria, la questione femminile è importante ma rappresenta la punta dell'iceberg di una satira sagace e amara sulla convenzione sociale. Bella rappresenta l'uomo primitivo, il suo avere l'età mentale di una bambina la spinge a porsi quesiti che noi non consideriamo perché assuefatti e cristallizzati in questo tipo di inquadratura sociale, paradossalmente è la spontaneità, l'innocenza ciò che ci porta ad avere una visione completa di ciò che abbiamo costruito. Scava in profondità, arriva a chiedersi innanzitutto il perché delle cose, per poi certo anche criticarle :)
@patty81719 ай бұрын
@@marcob4630 visione molto semplicistica, non ho voglia di spendermi dato che non ho alcun interesse nel farti cambiare idea, ma se pensi che la questione femminile sia il perno attorno a cui tutto ruota non penso tu abbia compreso il film. È certo una tematica fondamentale, dal grottesco della sessualità emergono tutte le sue contraddizioni, ma questa è solo la punta dell'iceberg di un discorso che è difatti allegorico: Bella rappresenta il primitivo, che proprio perché non ha coscienza delle norme sociali riesce a criticarle in maniera così nitida e puntuale. L'avere l'età mentale di una bambina permette alla protagonista di cogliere l'inutilità, il paradosso e l'aspetto umoristico della convenzione, alla quale invece siamo ormai assuefatti. È la spontaneità, il porsi quesiti, lo spingere al dubbio ciò che porta all'analisi e anche e ovviamente alla critica. È un'ipotesi di lavoro, smontare la società non significa tornare alle origini ma semplicemente avere di essa una consapevolezza più puntuale :)
@paolamastrobuono595311 ай бұрын
Grazie del bellissimo commento. Condivido ogni parola. Ho amato poor things e perfect days. Grazie
@annalisapensiero7730 Жыл бұрын
Recensione davvero accurata 👌La pronuncia corretta è Lànthimos 💕
@silviocova1124 Жыл бұрын
Madonna l'ho adorato, in fissa da giorni. Prima di questo avevo visto solo Il Sacrificio del Cervo Sacro e non vedo l'ora di recuperare anche il resto della sua filmografia, soprattutto Dogtooth e The Lobster.
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
anche la favorita merita^^ è il mio preferito dopo povere creature
@silviocova1124 Жыл бұрын
@@manueladeldrago9288 ho visto che c'è su Netflix e penso sarà il prossimo che guarderò 😊
@valentinamonte6 Жыл бұрын
YESSS FINALMENTE LA RECENSIONE DI MATTEO 🎉
@frederickfowles526 Жыл бұрын
LÀnthimos non Lantìmos - accento sulla prima sillaba nel greco moderno 😉 Γιώργος Λάνθιμος 🙏🏼👍🏻
@paolaspinolo857 Жыл бұрын
Ho visto The lobster a 15 anni in assemblea d’istituto e devo dire che mi aveva turbato molto quindi ero titubante su Povere Creature. Invece mi ha particolarmente sorpreso e l’ho apprezzato molto anche se in alcuni momenti il mio stomaco ha fatto fatica a reggere 😂
@mimi5769 Жыл бұрын
Appena uscita dal cinema, contentissima 🎉
@federicaarg779 Жыл бұрын
Ciao bellissima recensione? Hai recensito anche il Sacrificio del cervo sacro?
@flavioalbanese9011 ай бұрын
😃Una recensione, la tua (caro Matteo), che mi sta particolarmente colpendo. E la cui esposizione peraltro sto condividendo molto. Solo un dettaglio: credo che il nome Godwin (di "Frankenstein-or-the-Modern-Prometheus-"iana memoria) sia un riferimento a William Godwin, filosofo politico e giornalista, padre di Mary Shelley, fra i teorici in epoca 700esca del concetto di anarchismo. E forse in questo senso un modo curioso e sagace da parte di Gray per delineare il carattere e il personaggio di Baxter. D'altronde cosa c'è di più anarchico o anarcoide di un maiale-gallina, un oca-cane o una bimba adulta che pian piano arriva a scoprire sé stessa e il mondo, in mezzo a tutte queste Povere Splendide Creature, cui lei stessa e noi tutti apparteniamo?
@goingsmarita10 ай бұрын
Ho visto al cinema " A perfect day "e "Povere Creature" e ritengo che siano i film più belli che ho visto nel 2024. Condivido tutto quello che hai detto del film ❤
@marcob46309 ай бұрын
chissà perché é èiaciuto soprattutto alle donne: libido repressa?
@SerotoninStark3 ай бұрын
Io non c'ho visto però un messaggio positivo, il film si chiede essenzialmente se una persona può essere libera dalle influenze della società e dalle convenzioni sociali, è la risposta è no, lei diventa progressivamente manipolatoria e "cattiva" man mano che cresce. In un certo senso è femminista ma anche molto critico a riguardo
@DaphneMay Жыл бұрын
aspettavo solo il tuo videooo
@chiaragraziani6744 Жыл бұрын
Film che ho amato alla follia, infatti domani vado a vederlo di nuovo al cinema in lingua originale.
@ilenyaferragamo5069 Жыл бұрын
Ciao Matteo, ti andrebbe di fare un video a tema libri sul cinema? Così che chi non ne sappia molto dal punto di vista tecnico possa imparare.
@angelabrancaccioo2517 Жыл бұрын
Grazie per questo video sei bravissimo 👏 vedrò libro e film ❤️👏❤️
@Erika-wn7qn11 ай бұрын
Stupendo e mi ha lasciata esterrefatta. La Stone vincerà l'oscar e il film vincerà anche l'oscar per i migliori costumi
@danyaradia964110 ай бұрын
è andata esattamente così! brava!
@marcob463010 ай бұрын
Erika porcellona!
@marcob463010 ай бұрын
Ovvio che prendi l'Oscar se fai la sozzona: non ci vuole molto!
@valerock8710 ай бұрын
@@marcob4630 certo che hai proprio problemi con il sesso, ti consiglio le terapie
@danyaradia964110 ай бұрын
la sozzona? ma non sai distinguere tra realtà e finzione ahahahahahah e non hai capito un tubo del film a quanto pare@@marcob4630
@Frainbowarrior Жыл бұрын
D'accordo su tutto! Aggiungo solo che Ruffalo è iconico!!!
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
quanto è stato bravo? Scritto benissimo e interpretato da dio, dopo la Stone è stata l'interpretazione che ho amato di più^^
@obsidiantharma971 Жыл бұрын
Ciao puoi fare anche enea di castellitto?
@alisiaaaaa275411 ай бұрын
È fatto benissimo povere creature, potrebbe vincere l'Oscar per la scenografia, i costumi ed Emma Stone come miglior attrice protagonista.
@miriana_918211 ай бұрын
Due giorni fa sono andata a vederlo al cinema.. Bellissimo e visionario.. Oltre a tutta la trama mi é piaciuto tantissimo l'utilizzo dei colori.. Dal bianco e nero fino a sfumare in colori variopinti e accesi.. Quasi a interpretare il percorso di crescita di Bella.. Da bambina.. Alla curiosità.. Alla voglia di scoprire.. Fino alla sua crescita interiore e anche intellettuale.. Bellissime e suggestive le colonne sonore.. Mi fa pensare anche alla libertà femminile che a quell'epoca veniva solo "usata" (come la parte del bordello a Parigi) e da deterninate circostanze vietata.. Tenendola prigioniera da uomini possessivi.. Mi é piaciuto tantissimo!
@marcob463010 ай бұрын
noioso a di poco....
@classicista967710 ай бұрын
Giòrgos Lànthimos.... si pronuncia sulla a. Un abbraccio, sei bravo ❤
@elisabettamusetti302211 ай бұрын
Hai precisamente letto nel mio pensiero ma poi detto bene!
@MStellarium Жыл бұрын
Amo il cinema, ma questo film proprio non mi è piaciuto. Tecnicamente molto bello (regia, scenografia, fotografia, costumi e cast), ma la narrazione e la trattazione dei temi toccati non mi hanno per nulla convinta, anzi. Bella Baxter non mi ha toccato, per nulla, se non in quella piccola parentesi di Alessandria, e anzi, non ho visto nessuna evoluzione positiva in lei, che finisce per prendere il posto di Godwin, comandando gli altri e decidendo il loro destino - vedi la fine che fa l'ex marito; rendendogli la sua stessa moneta non si evince quella maturazione tanto decantata, e anzi, nelle scene finali a me sembra letteralmente comandare gli altri personaggi della casa. Non mi è nemmeno piaciuto che, purtroppo, si sia trattato ancora di un film dove l'uomo debba essere rappresentato come A. rammollito B. senza cervello pur credendosi furbo C. tiranno: io non credo affatto che sia corretto mandare questo messaggio. Tuttavia, penso che qui ci sia un problema culturale, probabilmente il concetto di femminismo viene vissuto in modo diverso negli Stati Uniti.
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
Lanthimos è greco... il rammollito chi è? Non lo riesco a identificare
@MStellarium11 ай бұрын
@@manueladeldrago9288 credo che poco importi la nazionalità del regista dato che il film viene prodotto da britannici e americani, e con un cast statunitense... Ps: mi riferivo al personaggio di Max.
@manueladeldrago928811 ай бұрын
@@MStellarium credo che il regista abbia un peso non indifferente
@MStellarium11 ай бұрын
@@manueladeldrago9288 certo, ma qui regia e sceneggiatura sono realizzate da persone differenti. Tecnicamente mi è piaciuto, anche se ho trovato a volte un po' di manierismo nel lavoro di Lanthimos. E comunque il lato tecnico purtroppo a mio avviso non salva la narrazione del film. A tal proposito, suggerisco la lettura velocissima della recensione fatta dall'associazione italiana di psicoanalisi, che mi ha fatto riflettere su alcuni aspetti e nella quale ho rivisto buona parte del mio pensiero su questo film.
@manueladeldrago928811 ай бұрын
@@MStellarium ovviamente ognuno può interpretare a modo suo, è una delle cose belle dell’arte ☺️ una punta di dispiacere nel non poter condividere la stessa emozione ma è sempre interessante ascoltare le letture degli altri, grazie anche per il suggerimento! ✌🏼
@murphycooper755711 ай бұрын
Non mi è piaciuto un granché. Mi pareva quasi un film p0rno mascherato da film impegnato: la ragazza ribelle, con le sue idee, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, spernacchia i maschietti narcisisti e si gode il sesso liberamente, come fanno gli uomini. Il riscatto delle fanciulle, delle loro idee e della loro vita sessuale, insomma... Ottimo messaggio, assolutamente condivisibile, che però non aveva bisogno di scene di sesso piuttosto esplicite e anche volgarotte ogni 3x2. L'abbiamo capito che Bella Baxter è una persona libera, non c'è bisogno di farla vedere nuda e in tutte le posizioni con un uomo ogni 10 secondi!
@marcob463010 ай бұрын
La tiritera della donna liberata ormai ha stufato, ma questo furbo regista greco, la resuscita in salsa "gothic" pervertito-sanguinolento e persino osceno: figurarsi se i soliti critici non l'osannano!
@marcob463010 ай бұрын
direi una schifezza hollywoodiana in salsa femminista militante!
@marcob463010 ай бұрын
Perfettamente d'accordo: abbiamo capito tutti che la Stone è una femmina "liberata". E ti pareva: è così che si prende l'Oscar oggi
@_dev_null7 ай бұрын
«L'abbiamo capito che Bella Baxter è una persona libera» Ma nemmeno quello. Bella sperimenta perché sì, perché è un contenitore vuoto programmato per riempirsi, e non c'è nulla di umano in lei che possa farcela percepire come persona, figuriamoci libera. Dalle premesse ci si sarebbe aspettato un percorso "formativo", invece quella di Bella rimane una figura monodimensionale dall'inizio alla fine: affronta una sequela di situazioni paradossali e compie azioni anche molto pericolose (per se stessa) rimanendo sempre impermeabile emotivamente e senza MAI pagarne le conseguenze fisiche e psicologiche (conseguenze che, invece, hanno tutt'altra presa sugli uomini che le ruotano intorno, talmente macchiettistici che o frignano impotenti o accettano sottomessi... ma guarda un po'). Ho trovato patetico che tutte le frecciate morali e gli insegnamenti filosofici del caso (rigorosamente da discount) arrivino proprio da un personaggio così privo di coinvolgimento ed esperienza acquisita. Tra l'altro è un film pretenzioso anche dal punto di vista visivo, con una saturazione dell'immagine che sa di posticcio e l'uso di artifici registici (tipo il fish-eye) infilati ad minchiam come mero esercizio di stile. Boh, considerato l'hype a me ha fatto sinceramente ribrezzo.
@marcob46307 ай бұрын
@@_dev_null: BRAVISSIMO! Commento perfetto: non c'è nulla da aggiungere né da togliere!
@greta1973 Жыл бұрын
giuro che se emma stone non vince l'oscar faccio partire una rivolta
@saraantonangeli9283 Жыл бұрын
È scandalo se non lo vince. Purtroppo nelle altre categorie non vincerà mai, quanto mi piacerebbe vedere Lanthimos premiato come miglior regista 😢
@angiemela888 Жыл бұрын
Temo la spietata concorrenza di Lily Gladstone, che mi sembra favorita, ma spero di sbagliarmi
@Mari38047 Жыл бұрын
Lei immensa! Veramente bravissima.
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
@@saraantonangeli9283 alla faccia di quel borioso di Nolan, il regista delle supercaxxole ahahahaha :D
@roby-sky130410 ай бұрын
❤
@giuly6491 Жыл бұрын
Ciao Matteo parere modesto, sangue e sesso troppo espliciti è stato costruito un grandioso cannone per sparare una pallina di carta il mio cervello dice pappa pronta Mi ha stregato molto di più The lobster , l'unico altro film del regista che ho visto Per il resto ti do ragione fotografa, costumi, attori pazzeschi Dico solo che alcune cose le poteva raccontare in un'altra maniera .
@gisn8709 Жыл бұрын
Ti consiglio la Favorita, molto bello come film se invece ti piace il genere horror metaforico molto bello "il sacrificio del cervo sacro"
@giuly6491 Жыл бұрын
@@gisn8709 grazie mille del consiglio
@lacasalingadimoabit2317 Жыл бұрын
Ho visto il film ieri e mi ha fornito (e sta fornendo) moltissimi spunti di riflessioni. Se posso aggiunrne uno a quelli che hai già citato, penso che un messaggio del film sia che se hai mente pura e un'educazione scientifica non puoi che finire a diventare socialista. 😅
@fluz98 Жыл бұрын
mamma mia che film, sono uscito dalla sala esaltatissimo, per me è il miglior film degli ultimi anni.
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
sono indecisa tra questo e Beau ha paura, comunque sto con te!
@vanessadebari72810 ай бұрын
Ciao Matteo, potresti recensire il film "Priscilla" di Sofia Coppola ? ❤
@LudovicoNoia Жыл бұрын
ma quando fa le bolle con la bocca non è un po' "Eraserhead"?
@veraguidorizzi125211 ай бұрын
Uscita adesso dal cinema. Mi è piaciuto un botto. Per me assolutamente LIBERATORIO... e non solo per il femminile, ma direi anche per l'universo maschile!
@marcob463010 ай бұрын
Ma col cavolo: ottiene l'esatto effetto contrario - fa detestare la femmina ultra liberata e sozzona-volgare!
@giupezio3 ай бұрын
Vedi...un Mario Monicelli alle prime armi già se lo magnava a sto Yorgos Lanthimos... ps. per la magnificenza, una volta c'era Barry Lyndon...😀
@pepilupis11 ай бұрын
Per prima cosa sono contenta di vedere il commento di qualcuno che apprezza Lanthimos, che è un regista eccezionale, molto duro (il sacrificio del cervo sacro è veramente devastante e non riuscirei a rivederlo una seconda volta), il ché è d'aiuto per non travisare gli intenti o per evitare di dire cose che purtroppo mi è toccato sentir dire in altri video quali: "per essere un film veramente femminista lo scienziato (pazzo) medico, il creatore che dà la vita avrebbe dovuto essere una donna..." Ma nell'800? 😳 Apro una piccola parentesi che non c'entra col film, ma con le uscite cinematografiche: oltre a questo, che sicuramente è uno dei miei preferiti, e oltre a Perfect Days (un film che allarga il cuore, secondo me), quest'anno sono usciti diversi altri film, molto belli e profondi tra i quali citerei: Viaggio in Giappone (che ripropone oltre alla bellezza e alla persistenza della tradizione in giappone, anche la spiritualità e il rispetto per l'intuizione, il trascendentale, l'immateriale); Asteroid City (che trovo sia stato ingiustamente bistrattato da molti recensori); The Holdovers - e direi che questi sono i principali. Nei quali ho trovato come punto in comune il desiderio di mettere in discussione l'attuale stile di vita e le convenzioni per proporne uno più in armonia con la natura umana. Anche questo film di Lanthimos, a mio avviso, parla di questo: Bella è un simbolo, in virtù della sua condizione peculiare e improbabile di neonato/a nel corpo di una donna adulta, che apprende a grande velocità e che si relaziona col mondo con un pensiero e con reazioni prive di condizionamenti psicologici, famigliari, sociali e culturali. Chiaramente per lo scopo una donna (che però forse ha il cervello di un bimbo e come fai notare riceve da un uomo un educazione razionalista e scientifica) è più emblematica, perché è libera anche dai forti condizionamenti in materia di condotta sessuali che nell'epoca di ambientazione del film erano ancora più forti. Sul perché God volesse impedirle di entrare a Londra - e non di vedere il mondo, di per sé, perché se ben ricordo quando sta per partire con Duncan le propone di viaggiare assieme, continuando a tenerla d'occhio, perché di fondo è ancora una bambina, etc... Insomma, credo che la motivazione fosse di tipo pratico: entrando a Londra sarebbe stata riconosciuta da chi aveva fatto parte della vita di Victoria, la donna che si era gettata dal ponte e il cui corpo era stato prelevato da God per i suoi esperimenti. God vede una simpatia tra Bella e Max, per questo pensa di sistemare le cose facendoli sposare. Max non vorrebbe lasciarla andare con Duncan perché Duncan è noto per essere un seduttore che le donne le usa, le seduce e poi abbandona. Entrambi sottovalutano il potenziale di Bella. Ma quando lei torna, con le esperienze che ha fatto e con le aspirazioni di continuare ad autodeterminarsi e di studiare, nessuno dei due la ostacola e Max è pronto ugualmente a sposarla. A quel punto arriva il marito di Victoria, tramite Duncan, ossia i due modelli maschili tossici. Max e God non sono perfetti, ma, per come li ho visti comportarsi e parlare, non sembrano avere un intento malevolo, di possesso e controllo nei confronti di Bella. God si preoccupa del suo esperimento, ma è anche affezionato a Bella. Max accetta che Bella tenga con se la sua amica e amante francese e l'aiuta sia a neutralizzare l'ex-marito pazzo, che a portare avanti la sua scelta di diventare un medico, ossia: non si pone in maniera competitiva e non cerca di scoraggiarla, dissuaderla, ostacolarla. In un ideale mondo sano, che credo Lanthimos voglia proporre, così come in tanti altri film ha additato le storture che condizionano i rapporti sociali e personali, gli individui sono liberi di fare le proprie scelte e il loro scopo è essere felici senza nuocere al prossimo. Questo è quello che mi è rimasto del film ed è anche il motivo per cui mi è piaciuto moltissimo. E proprio per questo motivo, trovo inappropriato parlare di abuso di incapace o di una sorta di pedofilia... Bella appare come donna, inizialmente il suo linguaggio è molto stentato, ma molto velocemente migliora sia il modo in cui parla che il modo in cui si muove e soprattutto, non fa mai quello che non vuole fare. Il suo cervello è da bambina/o, ma riceve gli impulsi di un corpo adulto da donna e quindi li asseconda, perché non li giudica e così evita di porsi i limiti indotti dalla "buona società". PS. Ah, volevo aggiungere, che secondo me la bellezza non è così importante nel personaggio di Bella. Da una parte perché non è certo una bomba sexy dalla bellezza perfetta, è particolare, è longilinea e porta i capelli sciolti a differenza delle donne per bene della sua epoca. Duncan non la sceglie perché la trova bella, la sceglie prima ancora di averla vista a causa del contratto di matrimonio così vincolante che aveva dovuto redigere. Il fascino di bella non risiede tanto nel suo aspetto, quanto nella sua spregiudicatezza, coraggio e curiosità. Pare proprio che decida di seguire il marito solo per curiosità. Poi, anche giustamente, qualcuno ha notato che nello stesso tempo vuole andare a scoprire qualcosa sulle proprie origini, perché l'uomo che la reclama in quanto moglie in realtà è suo padre. E senza scrupoli, si ribella e si libera anche dal giogo di quest'ultimo.
@danyaradia964110 ай бұрын
bellissimo commento! ho pensato le stesse cose,ma mi era sfuggito il fatto che non volesse esporla a Londra per non farla riconoscere
@pepilupis10 ай бұрын
@@danyaradia9641 grazie Dany :)
@wutheringdreams4411 Жыл бұрын
Film spettacolare! Sembra di vedere una Wunderkammer che ha preso vita
@cookingwiththehamster Жыл бұрын
Finalmente arte.
@lipardini Жыл бұрын
È diventato il mio film preferito
@saram1811 Жыл бұрын
COMMENTO CON SPOILER: Devo essere molto onesta, mi è piaciuto il film ma non ho capito il finale. Mi fa strano che Bella abbia scelto di stare con Max quando, per tutto il suo percorso di crescita, Max viene presentato come un "bravo ragazzo" che spesso (non sempre) si comporta come gli altri uomini attorno a lei (es. si è infatuato di una donna col cervello di una bambina, e per tutto il periodo in cui Bella non era con loro, ha sempre affiancato Godwin nei suoi esperimenti per quanto li ritenesse immorali). Bella stessa si definisce un'idealista e capisco che dietro c'è l'idea per cui "tutti si possono migliorare e nessuno nasce marcio" in cui sia Bella che Max credono, e capisco anche che Bella sceglie di stare con Max in modo conscio alla fine. Ma comunque, ritengo che per lo sviluppo del personaggio non abbia senso che Bella finisca con qualcuno che a mio avviso appare così poco integro, moralmente parlando.
@lalla248 Жыл бұрын
In realtà, se noti alla fine c'è anche Toinette. E non si fa più accenno a nessun matrimonio con Max (quindi probabilmente Bella ha rapporti sessuali sia con Max che Toinette, ed entrambi accettano la cosa senza problemi). È come dire che Bella appartiene esclusivamente a se stessa, è libera, io l'ho intesa così. In effetti Max quando lei al momento del matrimonio decide di andarsene non fa una piega, non prova nemmeno a trattenerla. A differenza degli altri uomini che, in maniere diverse, non accettano che lei non gli appartenga.
@saram1811 Жыл бұрын
@@lalla248 hai ragione, non avevo pensato in effetti ai tre come una relazione poli... Ed è anche più in linea con il personaggio di Bella. Grazie!
@stefanoredaelli7470 Жыл бұрын
Io ho letto in giro e inizio leggermente a pensarlo anche io che in realtà lanthimos ha nascosto un finale più ambiguo in quel presunto lieto fine. Bella arriva a completarsi ma a conoscere anche la crudeltà oltre che la libertà. E c'è un po' un ritorno alla ""prigione"" anche se in virtù di padrona questa volta. Non lo so può essere visto in più modi, è veramente un bel finale secondo me
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
secondo me sceglie Max per 2 ragioni: una è che, tra tutti gli uomini che ha incontrato, è l'unico che riesce a crescere, a superare i suoi bias e a diventare un compagno nel vero senso della parole. Poi perchè comunque, nonostante l'emanciparsi e l'avventura, nessuno vuole essere solo, non bastiamo a noi stessi e desideriamo l'amore^^ ovviamente è solo la mia interpretazione :p
@tizianan.496511 ай бұрын
Anche secondo me. È quello più affine alla sua visione di progressione e miglioramento ed è l' unico oltre il 'padre' a non giudicarla né volerla mettere sotto una bolla controllante. Inoltre lei alla fine riprende i passi del suo creatore e come tale avrà bisogno del suo assistente che la segue e comprende. Cosa che vediamo chiaramente fare alla fine quando è lui ad aiutarla nei suoi studi, a motivarla ed assisterla
@cealceo_11 ай бұрын
un film non del mio genere, l'ho visto solo perché incuriosiva molto il mio fidanzato. Devo dire che mi è piaciuto moltissimo, e non pensavo
@SYA_33 Жыл бұрын
Ti attendevo al varco, mio caro❤
@morenacrivellari3087 Жыл бұрын
Io voglio leggere assolutamente il libro 🫶….🫶
@annfacose Жыл бұрын
Io penso di concordare al 100% sui due film migliori usciti negli ultimi tempi!!
@danielet612 Жыл бұрын
perfect days ---------------> povere creature
@mari19038211 ай бұрын
A me ha fatto davvero ribrezzo questo film. “Un inno al femminismo” , ma da quando prostituirsi è sinonimo di femminismo? In sala continuavo a guardare l’ora, ripetitivo e noioso, un fatto oggettivo comunque: la noia è direttamente proporzionale al numero di scene di sesso che ci sono in un film. Fateci caso: nei VERI film da Oscar, nessun regista spreca mai nemmeno 10 secondi su scene di nudo/sesso per ricatturare l’attenzione dello spettatore. Le poor things siamo noi in sala a spendere soldi per vedere 2 ore di questi film. PS: Mille nomination ma quante vinte? Bah.
@alisiaaaaa275411 ай бұрын
Le scene di sesso sono noiose, ma credo che fosse per fare vedere più la reazione di Bella durante le scene, quello sì che è utile alla narrazione. La differenza tra quando lo fa con Duncan e quando lo fa con i clienti.
@alessiacalderone146811 ай бұрын
Concordo con te, aveva tanto potenziale ma a tratti è noioso e ripetitivo
@shesvi11 ай бұрын
Totalmente d'accordo, non so perché l'abbiano presentato come un inno alla libertà e al femminismo quando in fin dei conti è un film scritto da un uomo (e si vede)
@marcob463010 ай бұрын
Pure io : Bravo!
@marcob463010 ай бұрын
vedo che hai capito!@@shesvi
@saraantonangeli9283 Жыл бұрын
Contentissima che Lanthimos abbia deciso di prendere l'LSD ❤ Schizzato al primo posto nella mia classifica dei film di Lanthimos. Quante emozioni diverse... Io poi ho apprezzato particolarmente tutti i riferimenti filosofici.
@giovanna546911 ай бұрын
Premetto che non amo per niente io grottesco, ma questo film mi ha proprio disgustata. Dopo mezz'ora avrei voluto scappare dalla sala. Due ore e 21 infinite. Tutt'altra storia "Perfect days", un capolavoro.
@Mauro1181-zx5uw11 ай бұрын
Non so se andare a vederlo. Il film mi incuriosisce molto, soprattutto per l'aspetto visivo, ma da come ne sento parlare sembra proprio il solito pugnettone femminista pieno di cliché.
@danyaradia964110 ай бұрын
no,non lo è L'accostamento che alcuni fanno con Barbie non c'entra una mazza E non era negli intenti dell'autore presentare un'eroina femminista In atre parole,prende a pretesto l'emancipazione femminile,ma essendo ambientato nel periodo vittoriano,è piu una critica all'ipocrisia perbenista dell'epoca,e sottilmente anche a alla società attuale Rappresenta,secondo me, un omaggio all'anarchismo,alla liberta individuale
@marcob463010 ай бұрын
Non vederlo che butti via solo soldi!
@QueenGaga-n4y Жыл бұрын
Meglio questo o perfect day? So che sono diversissimi ma se dovessi scegliere?
@engi2205 Жыл бұрын
Premesso che è come paragonare una mela a un frullatore, come esperienza da fare al cinema sicuramente Poor Things: è il classico film da vedere la prima volta sul grande schermo perché visivamente ha bisogno di tanto spazio per rendere al meglio. Perfect days puoi andarlo a vedere qualche giorno dopo, nessuna fretta :)
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
generi totalmente differenti, anche esteticamente, ma a me perfect days non è piaciuto. Molto bello tecnicamente, l'attore protagonista è eccelso, ma mi ha annoiata a morte e non mi ha lasciato nulla. Ho preferito decisamente povere creature
@QueenGaga-n4y11 ай бұрын
@@manueladeldrago9288 alla fine ho scelto povere creature. Davvero particolare 😂
@manueladeldrago928811 ай бұрын
@@QueenGaga-n4y ovviamente concordo 😁
@sarapaperetti Жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏
@monsternationpawsup9 ай бұрын
Matteo non so sa hai visto The Miracle Club, è stato il mio preferito
@tinasaporita426311 ай бұрын
Film straordinario
@user-ge8nv7by7y10 ай бұрын
È un bellissimo film, mo è piaciuto davvero tanto, ma più volte mi ha fatto storcere il naso...in primo luogo per la presenza di scene veramente troppo crude, soprattutto durante il viaggio di Bella e quando Bella si stabilisce a Parigi. Capisco che si voleva mettere in scena l'immagine di un essere umano totalmente privo di filtri e di condizionamenti sociali che scopre il mondo quasi totalmente da sola ecc... però è davvero troppo, come la decisione di Bella di dare tutti i suoi soldi a Duncan e diventare una meretrice invece di tornare a casa...non lo so, mi è sembrata veramente un'esagerazione ed una forzatura, mi è sembrato piuttosto strano, poi, che Bella non avesse paura di ambienti degradati e di persone che potessero farle del male, capisco che il suo cervello è quello di un bambino, ma solitamente i bambini provano molta paura, anche senza senso, in Bella stranamente questa paura infantile e irrazionale non viene mostrata mai. 😮😮😮 Ovviamente capisco che il film non debba per forza ricalcare la realtà, soprattutto in un film come questo, in cui, appunto, come ho detto prima, la dissolutezza di Bella deriva solo ed esclusivamente dal fatto che si è voluto mettere in scena un personaggio totalmente privo di filtri e non condizionato dalla società, ma stranamente ho notato come lei accetti senza battere ciglio altri condizionamenti sociali come ad esempio l'indossare vestiti oppure il fidanzamento e il conseguente matrimonio con il suo promesso sposo.😮
@dado2249 Жыл бұрын
Ben vengano personaggi femminili forti sullo schermo visto che ci sono stati tantissimi uomini in passato anche se ormai si guardano solo gli svantaggi e non i vantaggi delle donne(maggior potere sessuale). Questo film però non è misandrico e non è femminismo tossico come alcuni film o discussioni sul tema bensì un film sincero e diretto come tutti quelli di Lanthimos. Lanthimos ha uno stile molto grottesco e anche qui si vede la abbastanza raffinato e per palati fini. Bella rappresenta sia la libertà sessuale femminile ma è una metafora di ragazzi 30 enni che devono rompere delle barriere imposte o autoimposte per lanciarsi nel mondo...mi ci sono rivisto in lei in alcune cose. Bella è un pinocchio al femminile con più erotismo, lei pian piano che conosce il mondo diventa anche più cinica, questo si capisce anche dal dialogo con la proprietaria del bordello. Quella di Lanthimos, con i suoi ormai riconoscibili grandangoli che disorientano e distorcono, è una lucida, sovversiva, impetuosa e visibilmente parlando strabordante pazzia che mai potrà lasciare indifferente chicchessia.
@bluebaby519711 ай бұрын
Avevo grandi aspettative su questo film ma sono state tutte deluse. Ho adorato i costumi e tutto l' aspetto visivo. L'uso della musica è molto intelligente. Ma la sceneggiatura è veramente scadente. Non c'è ironia, e si perde nei troppi temi che sono sviluppati poco e male. Mi ha ricordato molto barbie su questo punto di vista. Da donna non ho percepito nessun messaggio femminista, se non la volontà di farlo seppur in maniera forzata
@marcob463010 ай бұрын
Oh, anche questa ci voleva! Questo regista comunista intende solo mostrare la totale decadenza dell'Occidente e gli idioti di Hollywood applaudono pure!
@danielet612 Жыл бұрын
un film orrendo. ossessione di massa.
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
belle argomentazioni XD
@irenedeangeli5545 Жыл бұрын
❤
@ac-dg5oj3 ай бұрын
Secondo me the perfect day è molto sopravvalutato alla fine a parte la scena finale le canzoni degli anni 70 anni cosa resta ? Da quello che dice da questo film niente di nuovo ... io penso che per emanciparsi bisogna usare il cervello non gli organi sessuali.. Mi godrò il lato estestico
@lucavirgofi Жыл бұрын
Mark Ruffalo nudo. Per me vale il prezzo del biglietto
@emmatribbioli3063 Жыл бұрын
Incompetenza
@matteogenova3485 Жыл бұрын
film di una banalità e di una costruzione irritante. Didascalico, semplice, nulla da capire che il film non ti trascinasse a capire a forza. Mai avrei pensato che Lanthimos si potesse abbassare a tanto. Peccato perché dal punto di vista tecnico e recitativo è enorme.
@groppelli Жыл бұрын
Che troll
@nana-we7np Жыл бұрын
Banale? 😂
@matteogenova3485 Жыл бұрын
@@groppelli serissimo
@gisn8709 Жыл бұрын
Purtroppo concordo, amo Lanthimos ma ad una certa si capisce subito dove va a parere, un film bellissimo per tecnica e prove attoriale che rimane aimé didascalico al contrario di ciò che è detto in vidio, un film che ti prende per la manina fino al finale come se non volesse rischiare la perdita di un solo spettatore. Personalmente sono combattuta da un lato l'ho adorato soprattutto l'inizio per l'ironia usata, dopo di che sono rimasta un attimo delusa spero sia stato così fedele al libro da giustificare questo aspetto così descrittivo in tutto ciò che accade dalla nave in poi.
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
in effetti di film così ne escono 4-5 all'anno... ah no, quella è MCU XD banale non si può sentire
@MrNobilino11 ай бұрын
A me ha fatto schifo
@marcob463010 ай бұрын
OSCENO !! nel vero senso del termine
@carolinacarli5428 Жыл бұрын
Tvb
@valentinarusso1859 Жыл бұрын
Un film volgare e senza senso.
@ilmelangolo Жыл бұрын
Meno male che c'è qualcuno che ancora ragiona...
@samuz00 Жыл бұрын
Non piange
@manueladeldrago9288 Жыл бұрын
il pegi 14 doveva suggerirti qualcosa XD comunque ha molto senso, evidentemente è a te che non è arrivato
@giovanna546911 ай бұрын
C'è un messaggio ma il tutto è talmente volgare e disgustoso che perdi la voglia di concentrarti per decifrarlo
@marcob463010 ай бұрын
brava! @@giovanna5469
@notshetocastarz10 ай бұрын
Sono uscita prima della metà, per rispetto dell’altrui lavoro. Credo se ne potesse fare a meno!
@mauriziogiacomocolombo-sr3oe10 ай бұрын
Madre mia che gusti Due film inutili. Continua cosi.