No video

Homeschooling: com'è fare scuola a casa.

  Рет қаралды 962

Monnicraft

Monnicraft

Күн бұрын

Vi racconto la mia esperienza (cattolica) da homeschooler e come ha influenzato la nostra famiglia.
Alcuni riferimenti:
Libro "L'educazione cristiana", edizioni Piane
www.imparoinfamiglia.it
www.bimbifeliciacasa.blogspot.com
www.parentalicattoliche.it
www.laifitalia.it
www.erickson.it/metodo/analogico

Пікірлер: 24
@chiaraprampolini4690
@chiaraprampolini4690 Күн бұрын
Interessantissimo Moni! Grazie
@annetta822
@annetta822 7 ай бұрын
comunque complimenti per il video, veicola le informazioni in modo corretto e completo
@sisco2289
@sisco2289 5 ай бұрын
I nostri nonni sapevano che famiglia e' condivisione. Ho visto più di una persona di una certa età che se aveva una piccola impresa(bar, elettricista, muratore), metteva l' azienda a nome della moglie così gli pagava i contributi. Perché la donna di casa lava, stira, cucina non per sé ma per tutti, così faceva l' uomo col lavoro. Vaglielo a dire ai mariti di oggi.
@Pasticcinallacrema
@Pasticcinallacrema 2 жыл бұрын
Fantastica Monica! Brava e grazie!
@marym.682
@marym.682 Жыл бұрын
Eccola grazie
@giovannadefalco7906
@giovannadefalco7906 Жыл бұрын
Che piacere ascoltarti! Io e mio marito ci siamo ritagliati del tempo per ascoltarti attentamente. Tuttavia non abbiamo capito il nome dei cartoni animati in dvd di cui parlavi verso il minuto 45 o 46. Potresti farcelo sapere? Grazie mille. Dio ve ne renda merito.
@monnicraft
@monnicraft Жыл бұрын
Muzzy, della BBC
@annetta822
@annetta822 7 ай бұрын
il papà deve essere presente e collaborare, non passare la giornata fuori.
@monnicraft
@monnicraft 7 ай бұрын
Qualcuno deve pure sostenere economicamente la famiglia. Poi ovviamente quando è a casa collabora eccome. Non tutti i lavori si possono compiere a casa. Ogni famiglia trova l'equilibrio più adatto al proprio sostentamento
@annetta822
@annetta822 7 ай бұрын
il lavoro non è una scusa per scaricare i figli all'altro genitore. se non vuoi crescerli non li metti al mondo@@monnicraft
@monnicraft
@monnicraft 7 ай бұрын
@@annetta822 questa risposta mi pare superficiale e poco appropriata. Basta la madre a casa la maggior parte del tempo con i bambini, se lei ha la fortuna di avere anche il coniuge a casa buon per lei. In molte famiglie ci si divide i ruoli, non significa certo scaricare i figli! non tutti possono (o vogliono) gestire la famiglia come lei. Ripeto, ogni famiglia ha il suo equilibrio, e commenti come il suo non sono certo d'aiuto per chi cerca informazioni. Saluti
@annetta822
@annetta822 7 ай бұрын
@@monnicraft entrambi i genitori sono ugualmente importanti. Se un uomo non vuole stare con i figli non diventa padre
@monnicraft
@monnicraft 7 ай бұрын
certo che sono importanti, ma il loro ruolo è differente. Forse non si rende conto che non è realistico pensare che TUTTI i genitori siano a casa 24/7 in un mondo in cui occorre lavorare, ed è molto più sensato che sia la madre a stare più a casa rispetto al consorte. E la chiedo di finirla con questi toni poco comprensivi verso il mondo esterno (e la realtà).
@annetta822
@annetta822 7 ай бұрын
perchè in caso di disaccordo dovrebbe prevalere la scuola? Non è certo una cosa da serie A o superiore, anzi!!! Come un vero genitore può voler rinchiudere i figli a scuola e rovinarli così?
@monnicraft
@monnicraft 7 ай бұрын
È la legge signora. Se i genitori non sono d'accordo, non vi sono entrambe le firme nei vari moduli, e non si può procedere. Come del resto tante altre cose burocratiche, non vale solo per l'homeschooling. Se lei fosse d'accordo e il marito no, lo costringerebbe a subire una decisione non sua? Lui potrebbe tranquillamente appellarsi. Occorre trovare la soluzione che metta d'accordo entrambi (che si sia separati, divorziati o sposati)
@annetta822
@annetta822 7 ай бұрын
@@monnicraft nessuna legge prevede la frequenza scolastica, l'obbligo è di istruzione. Istruzione parentale e scuola per la legge sono sullo stesso piano. Senza accordo non si può nemmeno iscrivere il figlio a scuola visto che nel modulo di iscrizione sono richieste le firme di entrambi i genitori. Perché invece il genitore favorevole all'istruzione parentele deve subire una decisione con cui non è d'accordo ed essere costretto a mandare il figlio a scuola contro la sua volontà?
@monnicraft
@monnicraft 7 ай бұрын
@@annetta822 non sono domande da fare a me, non sono io a fare le leggi 😅. D'altro canto non sarebbe comunque giusto imporre la scelta opposta al coniuge che non approva. Certo, l'obbligo è di istruzione e non di frequentazione, nessuno l'ha messo in dubbio. Se i genitori hanno entrambi la patria potestà, in generale è giusto che siano entrambi concordi su qualunque scelta riguardi la crescita dei figli.
@annetta822
@annetta822 7 ай бұрын
@@monnicraft quello che volevo precisare è che nessuna legge obbliga a mandare i figli a scuola!! Se ovviamente nessuno dei due può imporre all'altro una scelta, chi dovrebbe "vincere" allora? Io penso che il genitore che vuole scaricare i figli a scuola rovinandoli non sia un vero genitore
@monnicraft
@monnicraft 7 ай бұрын
​@@annetta822 la trovo una considerazione frettolosa e incurante delle possibili dinamiche famigliari. Dobbiamo sempre tenere conto del fatto che ogni famiglia non è come la nostra, ci possono essere innumerevoli situazioni, non ha senso fare una considerazione specifica per situazioni generali. A volte l'istruzione a casa può non essere la soluzione migliore. Non sono qui a dire che si è un genitore di serie B se per svariati motivi si mandano i figli a scuola, ma a mostrare che esiste la possibilità di fare scuola a casa,e portare il mio caso specifico se può essere utile.
@annetta822
@annetta822 7 ай бұрын
piccola precisazione: non esistono più le materie
@monnicraft
@monnicraft 7 ай бұрын
Sì e no ... A livello di programmi ministeriali non esistono, ma a livello di didattica, di libri di testo sì invece
@annetta822
@annetta822 7 ай бұрын
non è obbligatorio usare dei testi scolastici in istruzione parentale. Ovviamente la divisione in materie è utile superarla per avere uno studio di un argomento a 360°@@monnicraft
@monnicraft
@monnicraft 7 ай бұрын
@@annetta822 non c'è un unico metodo per istruire i propri figli. Si trova meglio senza testi? Bene faccia pure. Io ad esempio li utilizzo. I suoi commenti sono molto specifici, ma le ricordo che ogni famiglia è a sé, un discorso netto non è realistico.
Come fare homeschooling in Italia
1:23:41
Smettere di lavorare
Рет қаралды 3,7 М.
Essere madri cattoliche
1:02:35
Monnicraft
Рет қаралды 992
English or Spanish 🤣
00:16
GL Show
Рет қаралды 8 МЛН
Parenting hacks and gadgets against mosquitoes 🦟👶
00:21
Let's GLOW!
Рет қаралды 13 МЛН
OMG what happened??😳 filaretiki family✨ #social
01:00
Filaretiki
Рет қаралды 13 МЛН
5 giorni per cambiare vita: gli Esercizi Spirituali ignaziani
1:18:16
Fidanzamento e preparazione alle nozze
1:12:21
Radio Spada
Рет қаралды 1,7 М.
Fiabe Irlandesi - vol.2 | W.B. Yeats | Audiolibro italiano
3:11:44
Il Fantastomondico
Рет қаралды 8 М.
FRANCO CARDINI - PARSIFAL: il racconto del Santo Graal
1:55:58
Circolo Metafisico
Рет қаралды 54 М.
PAOLO CREPET - La FELICITÀ al TEMPO della CRISI
2:31:58
Circolo Metafisico
Рет қаралды 45 М.
Apertura preordine AGENDA TRAD 2024
8:50
Monnicraft
Рет қаралды 645
Кто убил СССР: называем поименно
54:09
НО.Медиа из России
Рет қаралды 169 М.
DON FABIO ROSINI CATECHESI. IL PADRE NOSTRO
3:19:53
Nico Moro
Рет қаралды 42 М.