How to choose a Metal Miter Saw

  Рет қаралды 18,374

ughetto50

ughetto50

Күн бұрын

Пікірлер: 140
@PuntoPausa
@PuntoPausa 3 жыл бұрын
la seguo da molto perche e' vecchia scuola come colui che mi ha istruito e cioe' mio nonno.....ho da anni una vecchia troncatrice per metalli con disco abrasivo ormai in pensione,sostituita con una nuova metabo ,che dire....ho amici con le seghe a nastro che ogni 2 per tre...bussano alla porta per tagliare IPE che le loro taglierine non riescono.....sono cresciuto con la vecchia scuola e mi son sempre trovato benissimo....risparmio,efficenza....e qualita'. Un grande abbraccio ughetto sei una pietra miliare ;-)
@ughetto50
@ughetto50 3 жыл бұрын
Grazie Antonello, la tua testimonianza rafforza le mie spiegazioni nel video.
@EgregioRegolo
@EgregioRegolo 4 жыл бұрын
... il concetto di progettazione "a prova di scemo", è l'ulteriore valore aggiunto al tuo sapere condiviso. Grazie Maestro.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Vincenzo,si è un vecchio detto ma sempre applicabile,grazie.
@mariomarsico9375
@mariomarsico9375 3 жыл бұрын
Ciao comunque alla fine quale disco devo comprare per tagliare il ferro. X la troncatrice in questione .Perché quello che c'era in dotazione non taglia niente Grazie x l'informazione.
@brunogiudici
@brunogiudici 3 жыл бұрын
Grazie mille per la spiegazione sempre eccellente, stavo appunto cercando la soluzione migliore per una troncatrice.
@ughetto50
@ughetto50 3 жыл бұрын
Ciao Bruno, si forse ora hai più nozioni per fare la tua scelta.
@CharlieToof
@CharlieToof 2 жыл бұрын
Ti ringrazio, mi hai schiarito le idee. Sceglierò un disco abrasivo dovendo lavorare unicamente metalli e principalmente ferro. Ora devo solo scegliere un modello bello solido
@ughetto50
@ughetto50 2 жыл бұрын
Ciao CharlieToof, grazie, io la uso da 40 anni e dai miei video puoi vedere come funziona perfettamente tagliando anche gli acciai forgiati, ingranaggi ecc.
@MRpeppe87
@MRpeppe87 4 жыл бұрын
Mi piace molto il tuo lavoro e il tuo modo di lavorare.. Vedo molti che fanno video su youtu.be ma pochi al tuo livello
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Giuseppe grazie,cerco di rendere comprensibili a tutti i lavori che realizzo,altrimenti rimarrebbero solo esibizioni che lasciano il tempo che trovano.
@FoxTechC
@FoxTechC Жыл бұрын
grazie , ero indeciso se prendere una macchina a disco dentato o un normale disco ..... ho scelto troncatrice e disco standard dovendo tagliare ferro.. bel video utile! il mio PROJECT DI inseguitore solare ti ringrazia!!! ahahaha
@ughetto50
@ughetto50 Жыл бұрын
Ciao Fox, hai fatto bene con i dichi abrasivi si tagliano anche gli acciai temperati con lame dentate no, e costano molto meno.
@costoletta7
@costoletta7 3 жыл бұрын
Sempre un punto di riferimento! Grazie! 👍👍👍
@ughetto50
@ughetto50 3 жыл бұрын
Ciao Corrado.
@massimilianorossi4250
@massimilianorossi4250 2 жыл бұрын
grazie, spiegazione molto utile
@ughetto50
@ughetto50 2 жыл бұрын
Ciao Massimiliano, spero che ti aiuti a fare le scelte giuste.
@starkwedder9787
@starkwedder9787 4 жыл бұрын
Mooolto interessante, come sempre! Stavo proprio decidendomi a comprare una sega radiale che vanta una certa multifunzionalità (Tacklife, se mi ricordo bene). Il ragionamento era che,essendo un hobbista, la durata dell'attrezzo per un uso non giornaliero ha meno importanza. Forse è meglio che ci rifletta su, considerando bene ciò che hai detto. È ancora grazie per mettere in comune la tua esperienza
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Stark,si a mio parere per un uso occasionale è preferibile il taglio con disco abrasivo,è più economico,veloce e chiede nessuna manutenzione,gli svantaggi da considerare sono solo quelli delle scintille ed eventualmente del rumore del quale nessuna altro tipo di sega è esente.
@Andrea-pd4mx
@Andrea-pd4mx 4 жыл бұрын
Pedrazzoli Super Brown 350 dal 1977 col su disco a denti fitti, una delle migliori che esistano sempre temuta benissimo. Ne vidi una anche in un impianto di combustibile irraggiato a Roma o a Latina anni fa' usata tramite manipolatori dietro un metro di vetro al piombo, ho riso per due ore una troncatrice da carpenteria in un impianto del genere, ma mi dissero che era li da anni, tipo anni fine 50 inizio 60 mantenuta benissimo. Grazie Ughetto
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Andrea,grazie,tu ti riferisci alle seghe circolari a bassa velocità che si sono sempre usate e ancora funzionano benissimo,invece nel video parlavo delle nuove lame a denti grandi e a velocità più elevate che fanno oggi.
@Massimo68ac
@Massimo68ac 4 жыл бұрын
Come ora mai quasi tutto,marche blasonate,per competere con i prezzi,sono scesi di qualità! Il mio consiglio è acquista le lame,nei centri dove le affilano pure! Loro sanno cosa è una buona lama! La riaffilatura va da i €25 fino a € 35 dipende dall'onestà del ferramenta! Poi quelle buone durano davvero molto,quelle commerciali,provata una una volta per emergenza,fatti 3 tagli ed era da buttare! Una buona dopo il taglio lascia il pezzo praticamente freddo,solo che devi anche tenere conto che quelli a dente hanno bisogno di una velocità inferiore a quella del legno,per tanto, dici bene quando affermi che una taglierina che fa sia legno che metallo, fa male entrambe! Bel video Ughetto!
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Massimo,oggi quelle perfezionate non hanno più il problema della velocità perché lo hanno fatto commutabile con un semplice bottone,per ferro o per legno,ma tutti gli altri inconvenienti che hai detto rimangono.
@vinchisel107
@vinchisel107 4 жыл бұрын
Grazie Luciano, come sempre ottimi consigli.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Vin,grazie.
@cirogiuliano3710
@cirogiuliano3710 4 жыл бұрын
Grazie per il tempo che mi ha dedicato.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Ciro.
@CarloOliverio-bz7uu
@CarloOliverio-bz7uu 5 ай бұрын
E sempre molto chiaro grazie
@ughetto50
@ughetto50 5 ай бұрын
Ciao Carlo, grazie.
@robertoaiesi3977
@robertoaiesi3977 4 жыл бұрын
Salve Ughetto, amo lavorare il ferro ed ho fatto lavori anche impegnativi, possiedo un troncatrice a denti che gira a circa 4000 rpm ed una a nastro diciamo hobbistica molto vecchia ma di qualità italiana, dalla mia piccola esperienza posso dire che la troncatrice a denti (tecnologia japan) ha dei vantaggi quali ad esempio la velocità di taglio, il ferro che rimane freddo ed anche la precisione, il risvolto della medaglia sono i costi delle lame circa 80 euro per un disco da 355 mm. Penso anche io che sia una innovazione che ancora deve crescere ed ho notato che il secondo disco che ho acquistato sta durando molto di più rispetto al primo (stessa marca). I tipi di tagli cui mi riferisco riguardano per lo più scatolati con sezione di 2/3 mm, ma anche lame da 10/16 cm. Per capirci, con il primo disco ho realizzato un cancello da 4 mt. ed una ringhiera di 30 mt (ferro pieno 12 x 12 ad interasse 10 cm) dopo di che e morto. Vedremo con il secondo. Grazie per tutti i consigli utili che da e una buona giornata.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Roberto,grazie per la tua testimonianza sull'esperienza che hai fatto,da quello che hai visto si deduce che queste seghe sono ancora in fase di miglioramento,oltre alla tua esperienza della seconda lama che è migliore della prima c'è quello della velocità,e far girare una lama a denti a 4000 giri per tagliare il ferro è un'enormità se pensiamo che per il taglio del legno si usano 3000 giri,infatti gli ultimi modelli perfezionati prevedono due velocità commutabili con semplice bottone una per il ferro e l'altra per il legno,da qui si capisce come troppo spesso si mettono sul mercato macchine non perfezionate per arrivare prima della concorrenza e a scapito di chi compra.
@robertoaiesi3977
@robertoaiesi3977 4 жыл бұрын
Scusa Ughetto, non avevo la troncatrice sottomano sono andato a controllare e ricordavo male, il numero di giri è di 1450 rpm, giusto per non dare notizie che portano confusione.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Bene allora i conti tornano,grazie.
@gianfrancodallai8983
@gianfrancodallai8983 4 жыл бұрын
i tuoi consigli sono sempre molto interessanti
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Gianfranco,grazie.
@gennaro10100
@gennaro10100 4 жыл бұрын
Ottimi consigli come sempre c'è da dire che in carpenteria il disco abrasivo è lento come taglio si preferisce la sega a nastro come velocità nella produzione.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Non so a quali tagli fai riferimento Tattoo,per le mie esperienze so che quando compro il ferro al laminatoio e lo faccio tagliare a metà per portarlo con la macchina,la grossa sega a nastro che hanno impiega molto più tempo di quanto impiego io con l'abrasivo a tagliare lo stesso pezzo.
@munarimichele
@munarimichele 4 жыл бұрын
Grazie, consigli sempre utili.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Michele.
@adelchisantavenere3068
@adelchisantavenere3068 3 жыл бұрын
Buongiorno e complimenti per il canale, spiegazione impeccabile,mi permetto di aggiungere che lunghezza e profondità di taglio variano al diminuire del diametro del disco abrasivo,e questo particolare anche se può sembrare banale,spinge sempre più professionisti all'utilizzo di dischi riportati.....
@ughetto50
@ughetto50 3 жыл бұрын
Ciao Adelchi, grazie, hai perfettamente ragione ma nel video non potevo mettere "troppa brace sul fuoco" i miei video sono rivolti a chi vuole approcciare e cerco di dare sempre le informazioni più comprensibili. Anche io se devo tagliare un pezzo cementato monto il disco consumato a metà e non oltre, perché un'altra cosa da tener conto è che i dischi abrasivi sotto la metà del loro diametro originario cominciano a sfarinare e consumarsi rapidamente.
@KenWarrior
@KenWarrior 4 жыл бұрын
Grazie, come sempre oro colato. C'è da dire che fino a qualche anno fa, i consumabili e gli utensili, si dividevano in professionale ed hobbistico, hobbistico che comunque era di qualità e prodotto in Europa. Ora come hobbistico propongono materiali di terza scelta che vengono prodotti in Cina. Soldi spesi male . Purtroppo ormai tutti i materiali vengono smistati dalla grande distribuzione e non dal dettagliante (costretto a chiudere), con la sola logica del profitto. Ciao Luciano.👍👍👍👍
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Ken,si tutto quello che hai scritto sfrutta l'ignoranza di chi non sa, e gli si fa comprare di tutto.
@starkwedder9787
@starkwedder9787 4 жыл бұрын
Ma non è il profitto a cui bisogna addossare la colpa. Perché il piccolo dettagliante non pensa al profitto?
@KenWarrior
@KenWarrior 4 жыл бұрын
@@starkwedder9787 Si Stark, anche tu hai ragione, ma il mercato lo fanno e lo decidono i grossi capitali..
@ottavioamato5373
@ottavioamato5373 2 жыл бұрын
grazie per la spiegazione, io devo proprio acquistare una troncatrice solo per ferro (ho già una evolution 255 che taglia tutto) che sia sufficentemente precisa nei tagli 90 e 45 (uso max piattina da 6/8 mm e scatolati vari) quale consigli ovviamente oltre al disco grinding? ho visto varie AEG o Makita o similari ma leggo pareri contrastanti ...
@ughetto50
@ughetto50 2 жыл бұрын
Ciao Ottavio, sul mercato ci sono molti modelli di troncatrici a disco abrasivo ma sono per la maggior parte indirizzate per lavori non proprio professionali, tra queste le migliori credo che siano come sempre quelle fabbricate da ditte storiche come quelle che hai citato tu, ma come ripeto non appartengono a un lavoro professionale. La differenza sta nel fatto che il taglio con disco abrasivo richiede grande forza per tagliare specialmente con dischi da 300mm e 4mm di sezione, questo fa sì che non si può pensare che il disco sia supportato da un riduttore meccanico e rapportato e diretto su un motore elettrico a spazzole, come appunto sono fatti quelli per hobby. Queste troncatrici sono costose rispetto alle altre con motore diretto infatti usano motori separati e trasmissione a cinta e il disco è montato su un grande asse separato con grandi cuscinetti. Spero che con questa spiegazione potrai fare una scelta più giusta per quello che devi fare. Di seguito ti linko una tipologia solo per darti un'idea di cosa parliamo, e un secondo link di un mio video dove spiego meglio come ho costruito la mia e le prove di taglio. www.tecnoduetrade.it/troncatrici-macc-a-disco-abrasivo-tv350/ Questa è quella che mi sono costruito kzbin.info/www/bejne/i4Cyf4usgLeWoq8 Anche questa l'ho costruita con pochi elementi kzbin.info/www/bejne/o3KsgZeXltd_epo
@lucabozzi8677
@lucabozzi8677 4 жыл бұрын
Ciao Luciano e complimenti per la spiegazione prendendo la palla al balzo volevo chiederti se riesci cortesemente a consigliarmi un buon tasselllatore quelli con l'attacco sds
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Luca,grazie,per quello che mi chiedi e che oggi va sotto il nome di "Tassellatore"direi subito che questo termine è molto generico,comprende tutta una serie di strumenti che hanno in comune la PERCUSSIONE,tra questi troviamo i Trapani appunto a percussione,i Scalpelli demolitori,gli Avvitatori con percussione ecc.Allora non bisogna farsi prendere dai termini commerciali come appunto quello di Tassellatore ma dobbiamo sapere quello che ci serve e in base a questo si sceglie lo strumento più appropriato,per esempio se devo usarlo per mettere viti userò un avvitatore a percussione che non è un trapano anche se gli somiglia,se devo fare uno scavo,tagliare lamiere ecc servirà uno scalpello a percussione e così via,poi ci sono strumenti combinati come i trapani avvitatori che hanno anche la percussione e sono questi i più conosciuti.Ora per fare una scelta appropriata e seguendo quanto sopra detto, la cosa migliore è sempre affidarsi a marche conosciute come Bosch,Del Wett, Makita ecc,costano di più ma sono migliori.Però se il loro uso è occasionale si possono comprare anche di una marca meno conosciuta,funzionerà ugualmente ma durerà meno nel tempo.Quello che invece mi sento di suggerirti è di non comprare quelli a batteria,ma quelli a corrente.Se si usa occasionalmente nel momento che serve troverai sempre la batteria scarica e dovrai aspettare che si ricarica,quello a corrente è sempre pronto e lo usi per tutto il tempo che ti serve mentre le batterie si scaricano e devi aspettare di nuovo che si ricaricano.
@lucabozzi8677
@lucabozzi8677 4 жыл бұрын
Grazie; faro' tesoro di quello che mi hai detto
@Fabrizio_Marengo_Fai_da_Te_DIY
@Fabrizio_Marengo_Fai_da_Te_DIY 4 жыл бұрын
Grazie dei preziosi consigli maestro💪
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Fabrizio.
@Fabrizio_Marengo_Fai_da_Te_DIY
@Fabrizio_Marengo_Fai_da_Te_DIY 4 жыл бұрын
@@ughetto50 auguri di buone feste
@chissenefrega1201
@chissenefrega1201 4 жыл бұрын
Maestro le sue parole sono sempre educative
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Andrea,grazie.
@giannimastrogiacomo6342
@giannimastrogiacomo6342 4 жыл бұрын
Vorrei chiederle, per un uso hobbistico , per il taglio del ferro, conviene comprare una troncatrice oppure una sega a nastro. La ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Gianni,per uso hobbystico io comprerei una sega a disco montando però un disco buono come spiego nel video,oltre al minor costo della macchina non ha bisogno di manutenzione come quella a nastro che deve spesso arrotare le lame,mentre il disco quando è usurato si cambia in un attimo e si torna a lavorare oltre che costa meno di una arrotatura.
@stefanogringo2884
@stefanogringo2884 4 жыл бұрын
@@ughetto50 la lama della mia segatrice nebes TM176 (lama 1735x13) costa sui 13€ e non si può affilare. Certo la macchina ha un suo costo, ma è silenziosa, dipende dove si deve usare.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
@@stefanogringo2884 Se dobbiamo fare delle valutazioni dei vantaggi e svantaggi possiamo dire che ambedue sono rumorose ma quella a nastro ha molte vibrazioni che il disco non ha,il fatto che non si può arrotare, (perché) Il taglio a nastro comporta più tempo del disco ma la macchina taglia in modo più pulito e senza limatura e scintille,però ha bisogno dell'olio emulsionabile che è un costo aggiunto oltre che una manutenzione ulteriore,con il nastro si taglia solo ferro non acciaioso con il disco anche quello temperato.Tralascio i costi dell'una e dell'altra che già si sanno.Tirando le somme viene fuori che una sega a nastro o la si compra di quelle professionali con costi non da hobbysti o è meglio comprare quella a disco abrasivo.Qui c'è un video presentazione del tuo modello e non si può certo dire che faccia un lavoro di livello professionale kzbin.info/www/bejne/pXPQqJJslt5kqqs
@officinalucart1.062
@officinalucart1.062 2 жыл бұрын
Grazie Ughetto
@ughetto50
@ughetto50 2 жыл бұрын
Ciao Officina Lucart.
@kosmika_didjeridoo
@kosmika_didjeridoo 2 жыл бұрын
Ciao Ugo, grazie per i video.. Molto interessanti! Io dovrei tagliare a 90 gradi alluminio ricoperti di vetroresina.. Che tipo di troncatrice e disco mi consiglieresti per avere un taglio pulito e preciso? Se ho capito bene forwe è meglio un disco a denti.. Grazie mille!
@ughetto50
@ughetto50 2 жыл бұрын
Ciao Kosmika, il taglio con il disco è il più pulito e più rapido, mentre una lama a denti deve essere per metallo e deve avere denti molto sottili per non scheggiare la vetroresina.
@kosmika_didjeridoo
@kosmika_didjeridoo 2 жыл бұрын
@@ughetto50 perfetto! Mi consigli di usare un disco dentato o un disco abrasivo? Nel video spiegavi che metalli morbidi vanno tagliati con dischi con denti,altrimenti si impasta l'alluminio e la resina.. giusto ? grazie! Ho provato a tagliare con una segatrice per metalli ma il taglio non è venuto perfetto.. forse la lama era troppo tesa?
@ughetto50
@ughetto50 2 жыл бұрын
@@kosmika_didjeridoo Ciao Kosmika, quando ho detto che il disco si può impastare con il metallo morbido non intendevo che lo faccia sicuramente in quanto se questo può valere per esempio con l'alluminio cotto non vale con l'alluminio crudo e in questo secondo caso il disco taglia in modo più preciso di una lama con i denti. Se hai una smerigliatrice fai una prova di confronto e vedi quale taglia meglio e poi decidi.
@albertobaroni5411
@albertobaroni5411 2 жыл бұрын
Ciao a tutti, io ho acquistato i dischi proposto nel video, ma il problema del taglio storto a 45 gradi permane. Cosa posso fare per evitare che il disco si fletta durante il taglio a 45 gradi? Grazie
@ughetto50
@ughetto50 2 жыл бұрын
Ciao Alberto, il disco non deve flettere, evidentemente c'è un fuori squadra alla macchina che ti porta il taglio storto, controllalo con una squadra poggiando il lato lungo della squadra al disco e la base sul piano della morsa e poi scendi con il braccio e vedi se la squadratura è mantenuta. La seconda prova è sul 45 gradi, abbassa il braccio e poni la squadra a 45 gradi tra disco e morsa, aiutati mettendo in morsa un pezzo dritto e lungo per vedere meglio se bacia con la squadra.
@albertobaroni5411
@albertobaroni5411 2 жыл бұрын
@@ughetto50 Grazie per la risposta, effettivamente controllando bene la lama non scende a 90 gradi ma A 91, quindi scende verso l’esterno. Non so se avete consigli su come raddrizzare la macchina, credo sia il punto in cui viene fissata la lama ad essere storto…
@ughetto50
@ughetto50 2 жыл бұрын
@@albertobaroni5411 Il consiglio che ho dato molte volte è quello di non affidarsi alla regolazione dell'angolazione della macchina che sono approssimative, allora devi angolare la macchina con una squadra campione, ovvero prendi una squadra e la poni come spiegato sopra tra piano e disco, quando la squadra bacia perfettamente con disco e piano serri il bloccaggio, in questo modo avrai l'angolazione giusta che gli hai dato.
@grimmr8571
@grimmr8571 4 жыл бұрын
Per concludere, una bella e robusta troncatrice a disco magari datata ma pesante e sicura, o al limite una leggera troncatrice a disco del brico ma con dischi professionali. Ps, dovendo tagliare l'alluminio ed avendo solo la troncatrice a disco, esistono in commercio dischi abrasivi "solo" per questo materiale?. Grazie. Saluti.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Grimm,di dischi ce ne sono di molti tipi e li puoi vedere nel catalogo della Grinding www.grinding.it/index.php
@grimmr8571
@grimmr8571 4 жыл бұрын
@@ughetto50 Trovato, ne fanno uno che taglia tutto...anche l'alluminio.Grazie.
@john-rn8fi
@john-rn8fi 4 жыл бұрын
Grazie maestro 👏👏👍👍
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao John.
@massimopucci50pucci38
@massimopucci50pucci38 4 жыл бұрын
Perfetto, complimenti.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Massimopucci50 Pucci,grazie.
@piodambrosio1427
@piodambrosio1427 4 жыл бұрын
una volta in un mercatino, incontrai un avventore che contestava al titolare dello stand la scarsa qualità dei dischi abrasivi venduti, sosteneva che fossero percolosi e per dimostrarlo ne prese in mano uno e con una semplicepressione dimostrò che si spezzavano e quest'avventore contestava che fossero venduti essendo pericolosi percchè secondo l'avventore se troppo sollecitati si potevano scheggiare proiettando schegge del materiale abrasivo pericolose per l'operatore, al momento non comi rendevo conto, con qual autorità un cliente faceva queste contestazioni ;Dopo ho compreso che probabilmente in una precedente occasione, questi li avesse acquistati e ne aveva verificato a suo rischio la pericolosità di questi materiali, da parte sua il venditore abbozzava senza reagire, sebbene il"cliente" per dimostrazione avesse già rotto due dischi della pila dei dischi in vendita con tutta sivcurezza! Evidentement già sapeva del problema e non si preoccupava di ricevere una veemente contestazione che a me servì per evitare di comprare quel materiale a basso costo!
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Pio,ecco il tuo è stato un incontro fortuito che ti ha fatto capire il commercio di queste cose e l'avventore aveva sicuramente ragione perché un disco da taglio abrasivo ,qualunque disco,non si deve spezzare nemmeno se lo metti in morsa e lo pieghi a martellate,figuriamoci se lo si può spezzare con le mani come un biscotto.
@GarageBuddys
@GarageBuddys 4 жыл бұрын
Grazie dei consigli Ughetto ....ad averceli i soldi troncatrice a lama tutta la vita 👍 ma devo accontentarmi della sega a nastro 😂
@GarageBuddys
@GarageBuddys 4 жыл бұрын
😂😂😂 “ma questi che lo vendeno a fà?” Verissimo cavolo ma sai che la marca Grinding li ho usati e sono davvero top
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Sarebbe preferibile che ne usassi una a disco abrasivo,non ha bisogno di arrotature periodiche e puoi tagliare di tutto.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Si è una ditta specializzata e se vai sul suo sito troverai molti dischi con strutture diverse e caratteristiche diverse www.grinding.it/index.php
@GarageBuddys
@GarageBuddys 4 жыл бұрын
ughetto50 visto grazie per il link
@mauriziocagliani5317
@mauriziocagliani5317 4 жыл бұрын
Ciao grande, ottimo video.Devo giusto prendere una macchinetta per il taglio dei metalli avevo pensato a quella a nastro(che ne dici????) naturalmente non una macchina costosissima per i miei piccoli lavoretti.Che consiglio mi dai?grazie
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Maurizio,grazie,se guardi i commenti sotto ho appena risposto alla stessa domanda di altri utenti,in breve suggerisco di comprare una sega a disco abrasivo (Troncatrice).
@mauriziocagliani5317
@mauriziocagliani5317 4 жыл бұрын
grazie, Luciano, grazie ancora
@giuseppecolombo4701
@giuseppecolombo4701 4 жыл бұрын
video utilissimo grazie
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
.
@mattiatirone
@mattiatirone 4 жыл бұрын
grazie! invece di quelle a nastro che ne pensi?
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Hanno dei vantaggi se servono per tagliare solo ferro e metalli più teneri e se possono essere ben mantenuti nella morsa,un esempio è quello usate nei laminatoi dove vendono il ferro, la usano per tagliare le barre da 6 metri a 3 metri,insomma un taglio facile.Mentre il disco abrasivo permette di tagliare anche l'acciaio temperato e non serve un piano della morsa.Un esempio può essere quello quando si deve affettare un ingranaggio per assottigliarlo,ecco con il disco è facile con il nastro è impossibile.In conclusione possiamo dire che, o ce le abbiamo tutte e due o dobbiamo scegliere quella che fa meglio il lavoro di ognuno.
@peppem94marsala
@peppem94marsala 4 жыл бұрын
Io posseggo una sega economica con disco abrasivo uguale a quello mostrato nel video ( stessa marca) ma ogni volta che provo a tagliare un pezzo di ferro di medie dimensioni (anche un tubo acqua da un pollice) la lama alla fine sembra che impasti e ci mette molto a finire il taglio, surriscaldando molto il pezzo. Come mai?
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Giuseppe quello che descrivi è un problema noto,ovvero il disco abrasivo non deve lavorare in piano sul pezzo ma sul profilo altrimenti surriscalda e no taglia più.Però questo non si verifica mai sugli scatolati o sui tubi perché il disco taglia sempre sul profilo essendo vuoti,allora presumo che usi un disco che non è un Grinding o che la macchina fa troppi giri e surriscalda il pezzo sottoposto al taglio.Per avere un'idea migliore puoi guardare questo mio video al minuto 33,30 dove faccio vedere proprio quanto detto sopra kzbin.info/www/bejne/o3KsgZeXltd_epo
@peppem94marsala
@peppem94marsala 4 жыл бұрын
@@ughetto50 grazie mille della risposta. Esatto, il disco stenta a tagliare quando raggiunge la fine del tubo, dove la parte da tagliare diventa quasi piatta. Il disco è proprio di quella marca. Considera che la mia sega è davvero di bassa qualità, penso sia anche questione di vibrazioni, sembra andare quasi in risonanza. L'ho comprata per tagliare qualche migliaio di paletti di ferro spessi 1mm circa e ha fatto il suo dovere. Dopodiché non sono più riuscito ad usarla per via del suddetto " difetto", sono troppo abituato al disco da 1mm del flessibile manuale. Grazie ancora della risposta
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
@@peppem94marsala allora se il disco è un Grinding probabilmente la troncatrice fa troppi giri,puoi provare con un disco simile sempre Grinding ma di spessore diverso,li fanno da 3-4- e 4,5mm,anche se no sembra ma la differenza di penetrazione è molta.Guarda da quanto è il tuo ed eventualmente lo prendi più fino,questo è il sito della Grinding dove trovi il catalogo di tutti i dischi e le loro misure www.grinding.it/index.php
@pasqualedivagno9318
@pasqualedivagno9318 4 жыл бұрын
Sei sempre il migliore. 👍🏻👍🏻
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Pasquale.
@cirogiuliano3710
@cirogiuliano3710 4 жыл бұрын
Il video è stato molto interessante. Volevo sapere se era possibile montare un disco abrasivo su una troncatrice per legno. Grazie.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Ciro grazie,teoricamente si potrebbe montare anche un disco abrasivo ma usano fori di differenti misure,dovresti adattare i fori dei dischi con delle rondelle messe sull'albero per centrarlo..
@cirogiuliano3710
@cirogiuliano3710 4 жыл бұрын
@@ughetto50 la mia troncatrice monta un disco da 250mm con foro 30mm esiste un disco abrasivo con queste caratteristiche? Grazie.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
@@cirogiuliano3710 Lo standard che più si avvicina alle tue misure è 250mm,foro da 25,4mm e spessore del disco 3,2mm,quindi questo andrebbe bene,devi solo comprare una rondella di riduzione che si troano anche nei magastore di hobbystica per adattare il foro all'asse da 30 a 25,4mm sono rondelle con foro da 30 e con uno scalino di riduzione a 25,4mm.Lo puoi vedere qui sul sito della Griding è il primo di questa serie poi ce ne sono altri www.grinding.it/index.php?id_product=21&controller=product&id_lang=1
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
@@cirogiuliano3710 errata corrige,ho fatto il calcolo alla rovescia e quanto detto prima non vale,gli unici dischi che puoi utilizzare con foro da 30mm hanno un diametro da 300 e non credo che entrino nella tua sega.
@cirogiuliano3710
@cirogiuliano3710 4 жыл бұрын
@@ughetto50 se faccio ridurre la rondella originale da un tornitore e portarla a 25,4mm può funzionare
@fabiobraido2571
@fabiobraido2571 4 жыл бұрын
Non compresi mai una troncatrice simile neppure per l'alluminio,mi trovo bene con la vecchia Thomas a nastro 2 velocità stabile con la discesa idraulica, se taglio acciai duri uso il flex,ed è vero se i dischi da taglio non sono buoni surriscaldano subito il metallo fino all'incadescenza e non penetrano,un aspetto negativo, l'unico,del flex, sono le polveri :)
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Fabio,si ogni macchine utensile lavora in modo diverso,per esempio il disco abrasivo non è buono per il taglio dell'alluminio perché si impasta,mentre una sega a nastro lo taglia bene,il disco taglia indifferentemente anche l'acciaio temperato duro,quella a nastro in questo è limitata ecc.Insomma,ci vorrebbe una macchina per ogni tipo di lavorazione.
@andreazecchi812
@andreazecchi812 4 жыл бұрын
Superlativo, per contenuti e spiegazioni. 🏆🏅
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Grazie Andrea.
@Cartonaro87
@Cartonaro87 4 жыл бұрын
Ciao Luciano!!
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Cartonaro.
@ziuconte
@ziuconte 4 жыл бұрын
nella prima officina in cui ho lavorato 20 anni fa c era una sega circolare a denti per metallo (ma aveva il getto del acqua)come minimo aveva gia 30 anni al epoca ...mi ricordo che tagliava abbastanza bene quasi tutto...poi uno scemo spezzò il disco e amen...sicuramente il taglio era piu lento rispetto al disco abrasivo ma anche piu preciso e sottile
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Mnu,si parli delle circolari per il ferro a bassa velocità che si sono sempre usate ed erano ottime e durevoli,ancora oggi si usano e sono sicuramente più precise seppur più lente.
@giovannipetitti1588
@giovannipetitti1588 4 жыл бұрын
Condiviso 👍❤️
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Grazie GIovanni.
@ottoniinferriate8543
@ottoniinferriate8543 4 жыл бұрын
Io sono un artigiano e ho un officina da fabbro,ho una troncaticie mec a disco vecchissima e va da dio
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Adriano,credo che ti riferisci alle seghe a piccoli denti e bassa velocità che si sono sempre usate.
@ottoniinferriate8543
@ottoniinferriate8543 4 жыл бұрын
Si certo..grazie per i video che fai,ce sempre da imparare da te. Complimenti!
@gimalco75
@gimalco75 4 жыл бұрын
Bene...Bravo...Bis ♥
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Alessandro.
@gimalco75
@gimalco75 4 жыл бұрын
@@ughetto50 felice serata ♥
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Buona serata a te Alessandro.
@gabrieledariva1948
@gabrieledariva1948 4 жыл бұрын
A Ughè, sei er mejo...
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao Gabriele.
@LoStr3gatto
@LoStr3gatto 4 жыл бұрын
gli straccetti unti per pulirsi le mani sono mitici......
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao LoStr3gatto,si oggi si usano i rotoli di carta ma ho sempre preferito gli stracci e continuo ad usare quelli..
@LoStr3gatto
@LoStr3gatto 4 жыл бұрын
@@ughetto50 sono bellissimi, anche io uso gli stracci, pantaloni oramai finiti, magliette usurate e quello che trovo.....gli straccetti hanno un loro fascino , forse esagero, ma io li vedo cosi
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ma più che fascino puliscono meglio,prima si compravano a pacchi negli autoricambi,oggi con la carta non ti pulisci proprio niente le mani ti rimangono unte,senza considerare che inizi ad usarli per le mani,poi quando sono sporchi ci pulisci i pezzi e quando sono ancora più sporchi ci pulisci li oli che cadono a terra o sul tavolo,insomma durano molto,la carte la usi e la butti.poi ti ritrovi il secchio pieno di carta stropicciata che diventa anche pericolosa per le scintille della saldatrice e devi vuotare spesso il secchio,personalmente non ci trovo proprio nessun vantaggio.
@LoStr3gatto
@LoStr3gatto 4 жыл бұрын
@@ughetto50 senza considerare che la carta unta e sporca non si puo' manco riciclare...si ,meglio gli straccetti....io cmq saro' un sentimentale, ma li trovo pieno di fascino , pieni di "lavoro" , utili e umili....perdona il mio lato poetico ahhaha
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
@@LoStr3gatto Ti capisco.
@stefanogringo2884
@stefanogringo2884 4 жыл бұрын
Concordo per il comprare un attrezzo per tagliare il ferro e uno per il legno. L'unico vantaggio di comprare un banco sega o una troncatrice che tagli multimateriale e quello di poter tagliare legno usato, cioè con la possibilità di trovare chiodi nel legno che si deve tagliare, senza rovinare la lama o peggio rischiare di farsi male. Sempre da tener conto che quelle seghe multimateriale hanno un numero di rotazioni più basse, non so come si possano comportare con l'utilizzo di lame non multimateriale ma solamente per il legno (intendo tagliare legni duri con lame solo per il legno con un numero di giri basso)?
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Non hanno il problema della velocità in quanto questa è intercambiabile semplicemente con un bottone per scegliere quella per il ferro e quella per il legno.
@albertosanvito
@albertosanvito 4 жыл бұрын
..e grazie a re per le pillole che ci lasci a tutii noi Ciao
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
.
@UNOTRENTUNO
@UNOTRENTUNO 4 жыл бұрын
manca qualche consiglio sulla sega a nastro
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ne parlai su un'altro video seppur in sintesi,dicendo che quel tipo di seghe per il metallo o si comprano di quelle professionali o non è conveniente acquistarne di economiche,il ferro non è legno e per una sega di quelle ci vogliono accorgimenti che una sega per hobby non potrebbe avere..
@rencami
@rencami 4 жыл бұрын
@@ughetto50 ma intanto in molti video le usano sembrerebbe con successo. Ci puoi spiegare quelle hobbystiche che difetti hanno in genere ?
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
@@rencami Ciao rencami,ci sono macchine utensili che per funzionare bene devono avere tolleranze e materiali idonei a svolgere il loro lavoro e una sega a nastro per metallo è uno di questi.Spesso si mettono in commercio macchine similari alle professionali ma sono tutt'altra cosa e non possono essere fatte in economia altrimenti funzionano male,le prove e recensioni che si vedono per promuoverle sono tutte a pagamento e quello che si vede lascia il tempo che trova.Detto questo ognuno comprerà poi quello che secondo lui è più adatto.
@rencami
@rencami 4 жыл бұрын
@@ughetto50 sono pienamente daccordo ma allora il discorso dovrebbe essere riferito anche alle troncatrici a disco abrasivo (intendendo quelle sempre per uso hobbystico). Quindi in generale si dovrebbe tendere ad acquistare magari un usato ma di qualità professionale solo che non sempre si trovano o i costi ti fanno dirottare verso il prodotto hobbystico. Il mio dubbio era : se voglio acquistare una troncatrice per ferro e tu mi dici di lasciar perdere quelle a nastro hobbystiche allora dovrei lasciar perdere anche quelle a disco abrasivo di tipo hobbystico. Spero di essermi fatto capire. E grazie sempre per le tue lezioni che ci regali.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
@@rencami Si anche quelle a disco per hobby hanno lo stesso problema ma bisogna distinguere le due tipologie per capire meglio,nel caso di quella a nastro comporta un sistema costruttivo assai più complesso di quello a disco e per la sua semplicità il disco è di gran lunga preferibile non avendo bisogno di grandi materiali e precisione costruttiva,tuttavia quelle a disco per hobbystica hanno problemi del tipo di disco che usano (non tagliano),e fanno rumore.Quindi sostituendo il disco con uno professionale marca Grinding (costa uguale,circa 10 euro) si vede subito la differenza,lui taglia anche l'acciaio duro e quello temperato,la manutenzione è molto bassa e basta cambiare il disco,che comunque dura molto, e si riparte con il lavoro.Quelle a nastro tagliano solo il ferro.Non so se hai visto il mio video su come "improvvisare una troncatrice" utilizzando una smerigliatrice,La cosa migliore sarebbe quella di sostituire la smerigliatrice del video con un motore da 2 cavalli,in questo modo avrai una troncatrice professionale.Questo è il video kzbin.info/www/bejne/o3KsgZeXltd_epo Qui invece puoi vedere come ho fatto una troncatrice professionale kzbin.info/www/bejne/i4Cyf4usgLeWoq8
@cletodm6721
@cletodm6721 4 жыл бұрын
condiviso che altro aggiungere.
@ughetto50
@ughetto50 4 жыл бұрын
Ciao cletodm.
Come fare un Traforo Elettrico
1:02:59
ughetto50
Рет қаралды 6 М.
How to use band saws
17:45
ughetto50
Рет қаралды 6 М.
My daughter is creative when it comes to eating food #funny #comedy #cute #baby#smart girl
00:17
1ОШБ Да Вінчі навчання
00:14
AIRSOFT BALAN
Рет қаралды 6 МЛН
Just Give me my Money!
00:18
GL Show Russian
Рет қаралды 1,2 МЛН
Come fare un accendigas con 2 soldi
11:47
ughetto50
Рет қаралды 2,8 М.
Come fare oggetti artistici con rottami di metallo
56:22
ughetto50
Рет қаралды 3,2 М.
@Ringraziamenti e non solo....
15:56
ughetto50
Рет қаралды 3,5 М.
Come rifare i Taglienti alle Tronchesi
36:46
ughetto50
Рет қаралды 38 М.
Come fare dei Morsetti a Coccodrillo
1:02:19
ughetto50
Рет қаралды 4,5 М.
Come fare un Serra Corde Lacci con 2 Soldi
35:23
ughetto50
Рет қаралды 3 М.
Come fare un Saldatore a Gas con 2 Soldi
28:35
ughetto50
Рет қаралды 5 М.
Come Rifare le punte dei Saldatori
43:45
ughetto50
Рет қаралды 31 М.
Come invertire la rotazione di un motore monofase
24:49
ughetto50
Рет қаралды 8 М.