Veramente un maestro sia nelle competenze sia nella capacità di rendere facili argomenti difficili che gli deriva da una conoscenza completa da una visione dall'alto degli argomenti che il sig Ughetto tratta di volta in volta. Da ammirare e ringraziare . Io sono un medico ma sono appassionato di meccanica e queste lezioni mi sono sempre state utilissime .L'Italia avrebbe bisogno di persone così.
@ughetto502 жыл бұрын
Ciao Gianvito, grazie per le tue parole.
@aripi22125 жыл бұрын
Che trattazione meravigliosa ! Quante cose che a 67 anni non sapevo ! Certi tipi di oli che non lubrificano, grassi che frenano; beata mia ignoranza. Riguardo ai motori ricordo che a 18 anni mio papà mi regalò un mitico Guzzi Galletto 192cc 4 marce (lo conosci Ughetto ? )del 1951 ,la moto aveva la mia stessa età, però aveva un grosso problema, all'uscita dal motore verso il volano ( e che volano !) anziché avere un cuscinetto ( messo nei modelli successivi) aveva quello che mi sembre si chiamasse "corteco"; risultato, continui trafilamenti di olio motore. Mitica moto; velocità massima circa 90 kmh ma un vero mulo. La rievocazione dei monopattini e di quanto hai visto in Africa mi ha commosso. Bastavano poche cose per divertirci insieme ad altri amici. Quanti valori persi ! Ora davanti ad uno smartphone, un tablet ,un videogioco un ragazzo si sente un Dio. I tempi non tornano più ma noi sappiamo come ci siamo divertiti come abbiamo goduto e condiviso con poche cose, con niente. Grazie Ughetto per esserci! Un abbraccio forte da Pieralberto
@ughetto505 жыл бұрын
Grazie Pieralberto,il galletto non solo lo conosco ma anche io l'ho avuto,lo comprò mio padre ed era rosso sempre un 192cc l'ALTRA VERSIONE ERA 198 CC,io però avevo solo 14 anni e lo prendevo di nascosto per farci un giro fino a che non mi fermò la polizia e mia madre che mi vide dalla finestra con la polizia,scese e venne a intercedere,la polizia mi lasciò andare ma mia madre mi spaccò tutto il galletto.Dopo un mese lo smontai tutto e ne feci un chopper che al tempo andavano di moda e anche rifeci il motore,il mio primo motore,da lì tutto quello che venne dopo.
@aripi22125 жыл бұрын
@@ughetto50 anche il mio era rosso
@enricomassone43287 жыл бұрын
Complimenti per l’ottima lezione di meccanica! Spiegazione semplice e pratica alla portata di tutti, come sempre.... grazie!
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Enrico,grazie.
@FRANCESCO1996B165 жыл бұрын
ancora una volta i complimenti non sono mai abbastanza! non conoscevo l'esistenza dei cuscinetti ceramici nè di quelli in grafite. sempre un piacere guardare per intero i suoi video, non salto nemmeno un attimo
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Galero,grazie,non si finisce mai d'imparare.
@andreacorrieri26016 жыл бұрын
ughetto , rimango sempre estasiato dalla tua proprietà di spiegare argomenti complessi con semplici terminologie e con esempi pratici. Da romano sono fiero di avere come concittadino una persona con una esperienza diretta in ambiti tecnologici come te , da ingegnere elettronico mi chino davanti a tanta sapienza.
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Andrea,grazie,io sono solo un tecnico artigiano.
@massimocalo2027 жыл бұрын
Grazie sei il mio docente preferito. Grazie per la tua generosità e per l'eredità di nozioni che ti prodighi di condividere con noi
@ughetto507 жыл бұрын
Grazie Massimo,spero che siano utili.
@roccopompa6807 жыл бұрын
Come ti dico sempre, ci regali degli insegnamenti utilissimi, grazie Luciano
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Rocco,grazie.
@fabioseghezzi627 жыл бұрын
Ciao Ugo. Mi sarebbe piaciuto avere un maestro come tè, quando da giovane ho lavorato in officina. Forse mi sarei appassionato di più al lavoro di meccanica Buona domenica E sei sempre il numero UNO! !!!!!
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Fabio e grazie,tra i tanti bravi ci sono stati anche i cattivi maestri che non hanno saputo incoraggiare chi iniziava il lavoro artigianale.Buona Domenica.
@luigitalarico21003 жыл бұрын
Grazie Ughetto per avermi per un attimo fatto ritornare < fischello > anche io avevo un carrettino fatto con cuscinetti vecchi quanto divertimento e ginocchia sbucciate grande anche la tua spiegazione delle proprietà ed uso dei vari cuscinetti, Un saluto ed una buona serata Gino
@ughetto503 жыл бұрын
Ciao Gino, grazie, si credo che erano i nostri giocattoli preferiti di quell'epoca, buona serata a te.
@kaotico807 жыл бұрын
Lei e bravissimo ed ha,dato un ottima spiegazione. È un pozzo di sapienza
@ughetto507 жыл бұрын
Grazie Kaotico.
@actarus74fleed7 жыл бұрын
Noi ci facevamo i carretti e ci lanciavano giù dalle discese eravamo pazzi davvero ma quanti bei ricordi 😊😊
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Felix,i piccoli ma grandi lavori di noi piccoli.
@antoniotuvo12805 жыл бұрын
hai ragione bei ricordi con i carrettini in legno
@alessandroconti29175 жыл бұрын
da noi si usano ancora, ma sembrano più macchine da corsa... vaporettispoleto.it/
@elistars167.7 жыл бұрын
complimenti per i video .vero quel rumore era mitico . La ringrazio per i suoi video , grazie ai quali ho risolto tante rogne !!!
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Orazio,grazie.
@adrianobastari7 жыл бұрын
Complimenti per la sapienza e la saggezza che le fa onore ,volevo fare una semplice nota : Lei afferma che il legno non è adatto per fare sopporti x cuscinetti ,forse legno tenero non è adatto ma materiale duro forse è diverso ,faccio notare che gli elettroutensili di oggi utilizzano sempre più materiale plastico, è vero che la plastica è un materiale igroscopico ma sopporta poco il calore, pertanto secondo una mia opinione il legno assorbe in parte le vibrazioni ,è ovvio che la sede del cuscinetto debba essere eseguita molto accuratamente ,addirittura nei trapani ma anche in altri elettroutensili vengono usati anelli o supporti gommati .Con questa mia osservazione non voglio e non ne ho le competenze per smentire la sua sapienza, nella meccanica motoristica è ovvio che è tutto diverso .Rinnovo i miei complimenti e la saluto cordialmente
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Adriano,la tua osservazione è giusta,infatti ho sottolineato l'inadeguatezza dei materiali morbidi qualunque essi siano,ho preso in riferimento il legno comunemente usato dagli Hobbysti che è il multistrato,se invece pensiamo per esempio all'Ebano questo legno ha la stessa durezza del metallo,ma non lo usa nessuno per questi lavori.Quindi vale anche per le plastiche,ci sono quelle dure e quelle morbide ognuna delle quali è adatta per un lavoro specifico.E' ovvio che chi progetta alloggiamenti per cuscinetti usando plastiche che dovremmo chiamare "Resine" sa quale sono quelle adatte per svolgere questo compito.
@pietro99686 жыл бұрын
Ciao Luciano sempre grande. 👏👏👏
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Pietro.
@Demymaker7 жыл бұрын
Davvero molto istruttivo, grazie tante.Mi accodo pure io alla richiesta di come costruire piccole cinghie ad esempio per attrezzi elettrici autocostruiti sempre considerando che avranno dei limiti. Per la verità ne ho costruita una molto grande (insieme ad una puleggia molto grande) per far girare lentamente un cestello da lavatrice utilizzando una cinghia di nylon cucita cosparsa di silicone per aumentare l' attrito ( è stata una mia idea, non ho trovato nulla in internet) ma sarebbe utile, nel caso ci sia, conoscere qualche trucco da poter usare per costruirsi cinghie e magari pulegge semplici.
@ughetto507 жыл бұрын
Cercherò di dare qualche risposta anche a questa tua richiesta Demy.
@GORDIANABLE6 жыл бұрын
un tuffo nostalgico nei ricordi della gioventù!!! i carretti a cuscinetti...!!!!!
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Alien.
@giancarlo48627 жыл бұрын
Grande lezione Ughetto nostro.. E de vita.. co sta botta de ricordi... 😂😂 Un sslutone
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Giancarlo,grazie.
@alvin74137 жыл бұрын
Alberto Angela della meccanica. grazie, continua che ne ho bisogno...
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Al vin,cercherò di continuare,grazie.
@salvatorebasile63437 жыл бұрын
Ciao Luciano, mio padre aveva un officina di fabbro e nel monopattino mi realizzavo il sistema di sterzo con due pezzi di ferro piatto fatti a c e uniti da un tondino passante che faceva da elemento sterzante , altri tempi , pensare di dare un cuscinetto a un bambino per costruire qualcosa oggi è fuori da ogni logica, non è retorica ma un tempo si viveva con più semplicità ,ciao Luciano ti guardo insieme ai miei bimbi sul divano di casa e sai incuriosire pure a loro ciao a presto.
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Salvatore,se i miei video riescono a incuriosire anche i bambini allora quello che faccio serve a qualcosa e questo mi basta,se avevi tuo padre fabbro eri avvantaggiato,noi compravamo quelle che in modo improprio chiamavamo "cavicchie" che erano le viti ad anello usate per fare la cerniera di sterzo come da te descritta,ed erano l'unica cosa che compravamo per costruire i pattini.
@titoocchicupi92453 жыл бұрын
Il cuscinetto a sfera, oltre ad aver rivoluzionato il mondo della meccanica, e' bello come oggetto, a volte mi diverto a farli girare.
@IronWorker135 жыл бұрын
Quanto sapere, e soprattutto chicche narrate attraverso applicazioni pratiche che che nessuno direbbe così esplicitamente. Ammesso che si possano trovare officine che abbiano voglia di rifare un motore (oramai campano per la stragrande maggioranza sui tagliandi e sulla manutenzione ordinaria) queste, sempre più spesso, ricevono i motori già assemblati dalla rettifica senza minimamente curare bronzine, e tolleranze ...capannoni tirati a specchio senza un tornio o un trapano dubito che possano sapere certe cose, forse più proprie di quelle rare botteghe con odore di emulsionante e pavimento levigato da olio esausto, peraltro luogo di ritrovo e confronto dove ci spendi volentieri il pomeriggio Grande Ughetto :)
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Raffaele,hai detto bene e lo hai fatto quasi in poesia,ho passato tutta la vita in queste officine dove c'è puzza di motori,macchine che girano e puzza di sudore.
@alessandroandrenacci23723 жыл бұрын
... " ... capannoni tirati a specchio senza un tornio od un trapano ... " GRANDISSIMA FOTO DELLA NOSTRA SOCIETÁ ... solo apparenza ...
@micebarba7 жыл бұрын
Vedo sempre i tuoi video sempre con molto interesse ed anche questo l'ho trovato molto interessante, scusa il commento estemporaneo... che bel ragazzo eri 😊
@ughetto507 жыл бұрын
Da giovani siamo stati tutti belli.
@titolivio68324 жыл бұрын
@@ughetto50 Io no! 😂
@alamsardar18185 жыл бұрын
Grazie mille :)
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao alam sardar,grazie.
@mactriz54117 жыл бұрын
Bellissimo video ;-)
@ughetto507 жыл бұрын
Grazie Mactriz.
@ueppemargot2446 Жыл бұрын
6 un Grandeee👍🤙
@ughetto50 Жыл бұрын
Ciao Ueppe, grazie.
@MrMartin0023 жыл бұрын
Grande ...
@ughetto503 жыл бұрын
Ciao MrMartin002, grazie,
@sergio01597 жыл бұрын
Sei er mejo !!!!!!
@ughetto504 жыл бұрын
.
@starkwedder97875 жыл бұрын
Grazie !
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Stark.
@simonefrancalanci46442 жыл бұрын
Ciao Luciano..o meglio maestro... ti volevo domandare ...quando avrai tempo ce lo puoi fare un video su come temprare il ferro con le bombole ossoacetileniche?...io invece mi ricordo che si facevano i carretti col filo che girava l'asse anteriore..complimenti come sempre sei un genio...
@ughetto502 жыл бұрын
Ciao Simone, grazie, in alcuni video ho accennato alla tempera del ferro ma è un argomento talmente articolato che ci vorrebbe un video di diverse ore. Non so se hai visto il mio video intitolato "Come saldavano i fabbri", troverai alcune nozioni sul lavoro dell'acciaio, poi ne trovi altri sulle playlist della mia homepage del canale, scegliendo quella dell'officina meccanica il video è questo kzbin.info/www/bejne/j5ncmqFpibZ3bqM
@simonefrancalanci46442 жыл бұрын
@@ughetto50 come sempre eccezzionale..stasera lo guardo subito..un abbraccio ..ti stimo Simone
@simonefrancalanci46442 жыл бұрын
@@ughetto50...ma soprattutto bisogna saperla fare..non è semplice..mio babbo per esempio una volta me lo fece vedere...prendeva olio bruciato e lima per vedere...ma solo gente come voi la sanno fare..piacerebbe tanto anche a me...insegnaci se ti capita
@francoefiero2 жыл бұрын
Eh sì bei tempi 👍
@dariobriatico14887 жыл бұрын
bravissimo
@ughetto507 жыл бұрын
Grazie Dario.
@fabioseghezzi627 жыл бұрын
Hai proprio ragione. Io ne ho avuto uno,che quando cera da fare qualche modifica, mi mandava a fare un altro lavoro cosicché non vedevo dove andava ad intervenire. Geloso del proprio lavoro,ma no capisco il motivo
@ughetto507 жыл бұрын
Un cattivo maestro che ha paura che l'allievo lo superi.
@giovannipetitti15887 жыл бұрын
Buona domenica ugo
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Giovanni,Buona Domenica.
@onil03067 жыл бұрын
Grazie per gli utili consigli, bravo come sempre. Un ulteriore consiglio : Su un motore (Toyota) che comincia a consumare olio è corretto utilizzare olio con una maggiore viscosità o si rischia che alcune zone del motore non vengano correttamente lubrificate, aumentando i rischi? Grazie ancora per la risposta che vorrai darmi. Ps. ...ma che finalmente hai smesso di fumare, telo dice uno che s'è fumato l'anima de li ........Sua.
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao onil0306,per le sigarette sto cercando di fumare meno.Per la tua Toyota non so quanto olio consuma,la viscosità aiuta a mantenere la pressione e in genere non ha contro indicazioni,poi ci sono gli additivi per gli oli quando i motori hanno molti chilometri e si sono "allentati" ma questo va valutato da un meccanico per stabilire quale sia la miglior soluzione per ogni singolo caso.
@onil03067 жыл бұрын
Grazie, gentile come sempre.
@robertodemichelis54847 жыл бұрын
Sei un grandissimo....mezz'ora di un tuo video insegnano e spiegano nozioni che un anno scolastico con docenti senza esperienza si sognano.... ma in AFRICA che cosa facevi di specifico?
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Roberto e grazie,in Africa facevo il mio lavoro da tecnico del suono,ed erano le riprese per la trasmissione di Canzonissima quando la presentò Adriano Celentano dove si lanciò lo slogan "Mille lire per un mattone" dove li si dovevano costruire le scuole con i fondi raccolti in quella trasmissione abbinata alla lotteria.
@beniaminocedri95937 жыл бұрын
MECOIONI ! ! ! ! non sei un pinco pallo qualsiasi. complimenti, capacita' tecniche e inventive notevoli. pollice in su sicuramente.
@aripi22125 жыл бұрын
Ti ho visto in Africa, perché non ti fai vedere adesso ? Mani di lavoratore, mani di chi si è fatto tutto da sé, mani di Maestro non solo di officina ma penso anche di vita. Non essere così umile! Mostrati Maestro, Voglio vederti Ughetto ,la vecchiaia toglie ma da anche molto; magari non siamo belli , non siamo negli standard che il mondo attuale richiede ma, i nostri occhi, le nostre rughe sono testimonianza di una vita vissuta e i nostri giovani, tutti noi, troveremo insegnamento e motivo di riflessione. Non ho altre parole, so di essere fuori tema ma ciò che viene dal cuore non si può far tacere. Pieralberto
@ughetto505 жыл бұрын
Vedere solo le mani quando lavoro è solo una scelta che mi consente di spiegare meglio le cose,poi ci sono video dove mi hanno intervistato per il mio lavoro nel cinema e mi vedo bene,uno è questo kzbin.info/www/bejne/nGndpI1_d9ubbtE
@SPARIAMOCIDUEDISCHI4 жыл бұрын
Dovresti fare dei dvd montati a dovere e allegarli a qualche bella rivista porca vacca. I tuoi video sono fantastici!
@ughetto504 жыл бұрын
Le riviste sono effimere Laboratorio LAG, internet offre di più,puoi vedere sulla ricerca www.google.com/search?q=luciano+muratori&oq=luciano+muratori&aqs=chrome..69i57j69i60l2j69i61j69i65l2.5253j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8
@SPARIAMOCIDUEDISCHI4 жыл бұрын
@@ughetto50 Non ho parole. Complimenti davvero...quindi tutto questo "fai da te" è una specie si contorno....o una catena che unisce tutto. Ad ogni modo complimenti davvero. Internet offre molto....ma non direi di un supporto o di una rivista che sono "effimere"....a volte (spesso) il "tutto" di internet non ha né capo né coda e non è semplice ricostruire "la storia" di un personaggio come Ughetto ad esempio. Comunque viva KZbin indubbiamente. Grazie per la tua risposta e ancora complimenti.
@ughetto504 жыл бұрын
@@SPARIAMOCIDUEDISCHI se vuoi proprio leggere ho pubblicato anche questo sul mio lavoro www.amazon.it/orecchie-scena-Luciano-Muratori/dp/8898416482/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=luciano+muratori&qid=1596807140&s=digital-text&sr=1-2-catcorr
@alessioragazzi90364 жыл бұрын
ughetto50 me lo da non disponibile ma lo cercherò. Grazie.
@ughetto504 жыл бұрын
@@alessioragazzi9036 ti do il link dell'editore e stampatore,lo trovi subito www.tgbook.it/shop/it/saggi/168-le-orecchie-in-scena-9788898416486.html comunque anche se amazon ti dice che non è disponibile,ordinandolo te lo fanno stampare in 3-4 giorni.
@maaacss6 жыл бұрын
Io o dei cuscinetti minuscoli che servono per far scorrere le ruote di un miniskate mi si sono allentati o meglio sono meno scorrevoli mi puoi dare qualche consiglio? Grazie
@ughetto506 жыл бұрын
Ciao Kriminal,di questi cuscinetti ce ne sono molti in commercio e costano poco,li puoi trovare anche online,quando si usurano si possono lubrificare ma non durano molto e allora bisogna cambiarli guarda qui www.amazon.it/Componenti-Skateboard/b?ie=UTF8&node=969260031
@maaacss6 жыл бұрын
Grazie pero io con mini skate intendo skate per dita non so se li conosci e poi questi cuscinetti sono attaccati alle ruote e sto cercando un modo per aggiustarli
@DadoRAM6 жыл бұрын
Lavali con acqua calda e sapone li asciughi con il phon e poi una spruzzata di wd40 dovrebbe risolvere
@maaacss6 жыл бұрын
Pero ce scritto di non lavarli e non lubrificare
@DadoRAM6 жыл бұрын
Kriminal 12 se non girano bene vuol dire che qualcosa li blocca dunque se non li pulisci il problema non lo risolvi
@MrMa19817 жыл бұрын
Complimenti come sempre Maestro. ahah comunque anche in Veneto si dice "sderenato"... ma solitamente sullo stato di forma fisica, quindi se si è stanchi o, distrutti per l'appunto. "A sòn sderenà!"
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Magic,si anche a Roma si usa dire così di una persona stanca ma poi si applica un po a tutto.
@pierluigibeltrame34586 жыл бұрын
" a so copà"..... la stessa cosa🤗
@michelevaiarelli8607 жыл бұрын
grande sapienza Ughetto ti volevo dire che quando ho smontato il mozzo del manubrio della mia moto da cross li ho trovato il cuscinetto conico
@ughetto507 жыл бұрын
Certo Michele i cannotti delle forcelle delle moto montano i cuscinetti conici.
@MrVitt577 жыл бұрын
Bravissimo come al solito! Ho una curiosità che non riesco a togliermi... Come fanno a mettere le sfere nei cuscinetti... Tu sicuramente lo sai!
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Vittorio,in questi casi per inserire pezzi a bassissime tolleranze come possono essere i cuscinetti,le ruote negli gli assi dei treni e in ogni altra occasione,si usa la temperatura per aumentare o diminuire le misure,per esempio per inserire le ruote di acciaio negli assi dei treni si mette l'asse in azoto liquido a una temperature di 300 gradi sotto lo zero per fare in modo che si restringa,in questo modo si possono inserire le ruote e quando sarà riportato a temperatura ambiente le ruote saranno bloccate senza più possibilità di muoversi come se fossero saldate.
@MrVitt577 жыл бұрын
Grazie! in effetti pensavo alla dilatazione termica, ma non a temperature così estreme. Grazie anche per la sollecitudine della risposta.
@ughetto507 жыл бұрын
Infatti le temperature estreme non si possono usare con gli acciai temperati come i cuscinetti altrimenti perderebbero la tempera data prima dell'assemblaggio,per questo ogni tipo di assemblaggio può essere diverso come sono diversi i tipi di cuscinetti,nella tipologia del cuscinetto più usato come quello a sfere volventi assiale, l'assemblaggio è fatto semplicemente inserendo le sfere per metà della circonferenza che permette loro di entrare agevolmente lasciando l'altra metà vuota,poi vanno posizionati tutti intorno e stabilizzati con una gabbietta fatta in 2 sezioni una per ogni parete del cuscinetto, che vengono poi saldate.Alla vista si nota che le sfere non sono messe a riempimento totale altrimenti struscerebbero fra loro ma distanziate da questa gabbietta.
@MisterWood10004 жыл бұрын
Salve maestro avrei una curiosità da chiederle; è possibile allargare il foro centrale dei cuscinetti e se possibile in che modo e quali attrezzi usare. Capita spesso che per pochi decimi non si riesca ad usarli; grazie per la disponibilità e seguo sempre i suoi video molto interessanti. Giovanni
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao MisterWood1000, no non si lavora mai sui cuscinetti limandoli o allargandoli,quello che si fa è lavorare su l'asse che devono ospitare,questo ho lo si rettifica portandolo a misura del cuscinetto quando possibile oppure si usa un cuscinetto con foro più grande e si mette una boccola a l'asse per portarlo a misura.
@andreanocera787 жыл бұрын
Ciao maestro Luciano, qualche volta potresti spiegare come costruire delle cinghie di trasmissione, tipo quelle per Trapani a colonna?
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Tabbaccano e grazie,in altre occasioni qualche utente aveva gli stessi problemi di cinte delle quali non trovava più la misura chiedendomi soluzioni,potrei fare dei video ma le soluzioni sono molteplici e diverse per tipologia di utensili e difficoltà costruttive che si possono trovare,comunque proverò a fare un video cercando di comprenderle un po tutte,se mi dici il tuo problema posso capire se è comune ad altri utenti e concentrare la soluzione possibile su questo.
@andreanocera787 жыл бұрын
ughetto50 grazie mille, il mio problema riguarda un vecchio trapano a colonna che credo abbia più di 50 anni (vi ho già accennato il problema commentando un vostro video qualche mese fa non so se si ricorda) comunque la cinta si è usurata troppo e scivola sulla puleggia quindi non da più trasmissione, ho preso le misure, ho provato a cercarla nei negozi e anche in internet ma non l’ho trovata da nessuna parte. Ho guardato il suo nuovo video di oggi e vi ringrazio per aver accolto la mia richiesta, ed è proprio dal suo video che ho capito come risolvere finalmente il problema. Le farò sapere. Grazie ancora
@MTP31017 жыл бұрын
Salve ughetto sono interessato a costruire il carrello che ha fatto vedere potrebbe darmi le misure? Oppure se non riesce potrebbe dirmi che cuscinetti ha usato ? Grazie.
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Matteo,i cuscinetti che ho usato io sono con diametro esterno da 40 mm che si adattano bene alla misura del tubo innocenti,il diametro interno è 16 mm dove passerà una barra filettata per tutta la lunghezza del tubo per uscire appunto dai cuscinetti laterali ed essere imbullonata al telaio,la sezione dei cuscinetti può essere 12,15,18,20 mm,più sono larghi e più peso sopportano.
@MTP31017 жыл бұрын
Grazie ho propio dei cuscinetti di un motore che ho smontato di recente che fanno al caso mio.
@ughetto507 жыл бұрын
Bene,allora mettiti al lavoro e buon divertimento.
@hombrewatt87043 жыл бұрын
Io ricordo da piccolino che comprai un monopattino per 3 mila lire 😁😁😁che poi non ti dico per accumularli quei soldi.... Erano tanti per un bambino anche se non ho nemmeno 40 anni
@ughetto503 жыл бұрын
Si, ma a noi quelli con le ruote di gomma non ci piacevo, preferivamo il rumore che facevano i cuscinetti su l'asfalto.
@hombrewatt87043 жыл бұрын
@@ughetto50 si che quelli intendevo poi facevamo pure le carrozzine con il freno a mano che poi era un listello Che si sorreggeva con un chiodo 😂
@quidamdepopulo2617 жыл бұрын
Ughettopedia
@ughetto504 жыл бұрын
.
@grimmr85717 жыл бұрын
...monopattini, quanti ne ho fatti, e quanti anni trascorsi...aimè!.
@ughetto504 жыл бұрын
.
@titoocchicupi92453 жыл бұрын
Un saluto.
@ughetto503 жыл бұрын
Ciao Tito.
@tomcat94213 жыл бұрын
buongiorno ughetto50 visto la sua esperienza le chiedo aiuto per il problema al mozzo ruota anteriore del mio ford transit 1992 che non riesco a risolvere: ho un rumore proveniente dalla ruota anteriore che a volte c'è ed altre volte no ma quando inizia diventa assolutamente costante ("tatatatatatata" come hai simulato nel video, come di ferro che sbatte contro ferro), si interrompe solo nel momento in cui sfioro il freno, per poi riprendere subito dopo che lo lascio. Ho cambiato ammortizzatori, molloni, biellette e soprattutto i cuscinetti. Per un giorno il rumore si era interrotto poi ha ripreso come sempre.
@ughetto503 жыл бұрын
Ciao Tom, non è facile individuare la provenienza senza sentirlo ma per la mia esperienza non credo venga da un cuscinetto ma guarderei il giunto omocinetico sull'asse di trazione o la pinza del freno se ha il disco o le ganasce se ha il tamburro.
@tomcat94213 жыл бұрын
@@ughetto50 però fosse il giunto omocinetico non capisco perche sfiorando leggermente il freno il rumore costante si interrompe?....le pinze freno sembrano ben salde e a posto
@tomcat94213 жыл бұрын
@@ughetto50 in piu il problema piu grave è che una settimana dopo i lavori effettuati, in autostrada addirittura è esploso il nuovo cuscinetto appena montato rovinando anche la sede nel mozzo (subito sbandato e puzza di fumo del grasso surriscaldato)...ma non si parla neanche della ruota incriminata (del rumore sopracitato) ma dell'altra ruota!!!! 1 non capisco cosa sia successo per esplodere, se è colpa del montaggio manuale a martello e senza pressa, o se colpa del lubrificante (è stato totalmente annegato il cuscinetto in un generico grasso da officina), o se di un cuscinetto nuovo difettoso 2 sull'altra ruota invece il rumore persiste nonostante il cambio cuscinetto (tra l'altro sono terrorizzato che possa esplodere come l'altro cuscinetto dato che non si capisce il motivo dell'esplosione) . Non so proprio piu come comportarmi e se cambiare solo il mozzo/cuscinetto rovinato o se rifare i lavori di entrambe le ruote
@ughetto503 жыл бұрын
@@tomcat9421 Si ora è più chiaro, probabilmente visto che è su entrambe le ruote, la cosa che più incide sulle tue spiegazioni è un fuori centro di uno o entrambi i semiassi e questo succede quando si rovinano gli omocinetitici, è lo stesso che se avessi un semiasse storto, solo in questo modo si distruggono i cuscinetti così rapidamente, la causa può essere anche secondaria, per esempio un usura dei silentblock del motore e del cambio che portano un fuori allineamento ai semiassi. Quello che più mi sento di suggerirti è di non continuare a camminarci così perché è pericoloso, quando si parla dell'avantreno è molto pericoloso camminare senza prima aver trovato il difetto e ripararlo, per questo ti invito vivamente a recarti da un meccanico o meglio un gommista e far fare l'equilibratura alle ruote, facendole girare si simula il movimento e si dovrebbe sentire e vedere il difetto, e a quel punto intervieni riparando o sostituendo il pezzo difettoso.
@tomcat94213 жыл бұрын
@@ughetto50 ora il furgone è da un terzo meccanico per sostituire il mozzo rovinato e i cuscinetti esplosi della ruota destra...il problema è che il rumore di cui ti parlavo proviene dalla ruota sinistra e nessuno dei 3 meccanici ha minimamente considerato questo problema (hanno sostituito ammortizzatori,molloni,cuscinetti,biellette della barra stabilizzatrice e adesso sto attendendo i due giunti assiali con relative testine...ma nessuno sa dirmi qual'è l'origine del rumore ruota sinistra o del perche sono esplosi i cuscinetti appena sostituiti della ruota destra......... e nessuno ha pensato di verificare il giunto omocinetico come consigliato da te, hanno guardato solo le pinze del freno a disco per verificare il rumore). penso che abbiano controllato solo le pinze e le pastiglie perche il rumore si interrompe quando tocco il freno...con l'omocinetico rotto se tocco il freno ha senso che si blocchi il rumore? in sincerità ho trascurato e tenuto questo rumore per almeno due anni e non era mai successo niente!!! solo a seguito di tutti questi lavori sono esplosi i cuscinetti nuovi percui ho pensato piu ad un errata installazione/lubrificazione invece che riferirlo al rumore dell'altra ruota (omocinetico guasto?) tra l'altro tutti i pezzi sopra elencati li ho fatti arrivare dalla germania perche qui ormai introvabili...il giunto omocinetico non lo trovo neanche in germania o inghilterra, un disastro (introvabile!!!!!!)
@semmyrino9246 жыл бұрын
anche io da piccolo li facevo , ma meno elaborati di quello in pratica era una tavola con lo stenzo che si manovrava con i piedi........ahahahhahhahhah
@ughetto506 жыл бұрын
Si certo,ognuno li faceva con quello che trovava,ricordo che un giorno stavamo costruendone uno e avevamo solo un cuscinetto e mancava il secondo,uno di noi disse...vado a vedere se nell'officina di mio padre lo trovo,tornò con il cuscinetto e finimmo il monopattino,il giorno dopo quell'amico non era venuto a giocare con noi e venimmo a sapere che il padre lo aveva gonfiato di botte perché aveva preso dall'officina un cuscinetto che il padre doveva rimontare sulla macchina di un cliente.
@semmyrino9246 жыл бұрын
sono storie che purtroppo i ragazzini di oggi non conosceranno mai, io ho due figli che se gli togli il pc son persi ......non riescono a far nulla di manuale
@ughetto506 жыл бұрын
Purtroppo l'artigianato si è quasi estinto,peccato.
@salvatoregallo24303 жыл бұрын
Per un dilettante come me, che in pensione si sta appassionando
@salvatoregallo24303 жыл бұрын
di meccanica, elettronica, i tuoi video sono insegnamenti di pregio. Grazie per le tante nozioni che mi fai acquisire!
@olaleon7 жыл бұрын
mio padre mi racconta sempre le peripezzie sulle macchinette costruite con i cuscinetti.... al quadraro se non ne avevi una non eri nessuno....
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Olaleon,è vero,era quasi un oggetto di appartenenza sociale.
@nlstudy7 жыл бұрын
800 kg di tornio, bel giocatolo :)
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Luca,si è il peso di un tornio di medie dimensioni,del tipo che si usano nelle scuole di meccanica.
@SPARIAMOCIDUEDISCHI4 жыл бұрын
Ma curiosità: che lavoro facevi? Quello principale perché oso pensare che ne avrai fatti tanti...
@ughetto504 жыл бұрын
Sono un tecnico di cinema Laboratorio LAG,
@jacopo26157 жыл бұрын
sembra di sentir parlare mio padre, unica differenza è che a lui manca un pò di pazienza nell'insegnare le cose :-). sono 50 anni che fa il meccanico, stà in pensione ma non vuole smettere di andare in officina...
@ughetto507 жыл бұрын
Ciao Jacopo,infatti chi ha passato molti anni in officina ha sempre voglia di fare qualcosa,il riposo è qualcosa che ci annoia.
@massimopucci50pucci384 жыл бұрын
Un pozzo di scienza e...dico poco
@ughetto504 жыл бұрын
Ciao Massimo.
@c1p8OLJS3 жыл бұрын
Quante cazzo ne saiiii?
@stefanocarnicelli53233 жыл бұрын
45:19 i tubi non avevano colpa se il tornio non si muoveva
@ughetto503 жыл бұрын
Non capisco quello che vuoi dire.
@stefanocarnicelli53233 жыл бұрын
@@ughetto50 voleva essere una battuta: siccome i tubi erano "Innocenti" 🤪
@stefanocarnicelli53233 жыл бұрын
P.s. è un piacere ascoltare le tue lezioni
@ughetto503 жыл бұрын
@@stefanocarnicelli5323 ah, ah, scusa non avevo colto lo spirito, grazie Stefano.
@silvanocollu68425 жыл бұрын
quante sbucciature di asfalto.. ..facevamo anche una sorta ti pista e si facevano le gare ..che gtempi ora mi fanno tristezza i ragazzini che communicano con il cellulare anche ser sono a 2 metri
@ughetto505 жыл бұрын
Ciao Silvano,gli anni passano e anche i giochi cambiano insieme a noi.