Al minuto 0:45 ho notato che il simbolo dell' insieme vuoto mi ricorda la lettera greca "fi" che al Pacinotti di Pistoia la usavano per rappresentare un diametro.
@dinochiari36476 ай бұрын
Sempre allo stesso minuto per quanto riguarda l'insieme di potenza tutti i sottoinsiemi li prendevo a coppie. Praticamente con i loro rispettivi complementari. Per esempio gli unitari {1}; A-{1} {2}; A-{2} {3}; A-{3} {4}; A-{4} A-{1} è un altro modo di esprimere {2;3;4}. Praticamente più compatto. Mettiamo caso di avere un grosso numero di elementi. Se in un insieme gli elementi fossero 12 allora se devo fare l'insieme di potenza conviene prendere in considerazione i sottoinsiemi l'uno con il complementare dell' altro. In questo caso rappresento gli unitari con il singolo elemento per come sono, ma i loro complementari non si rappresentano scrivendo tutti gli altri 11 elementi ma bensì con A-{a}. Stesso discorso sì prendono tutti i sottoinsiemi con 2 elementi come sono ma i loro complementari si scrivono con A-{a;b} e così via fino ad arrivare a i sottoinsiemi di 6 elementi dove possiamo rappresentarli scrivendo tutti e 6 gli elementi per come sono. Più che altro nei sottoinsiemi di 11;10;9;8;7 elementi sì scrive A-{a}; A-{a;b}; A-{a;b;c}; A-{a;b;c;d}; A-{a;b;c;d;e} per perdere tempo se gli elementi dell'insieme A fossero 12.
@DocFerruX_II6 ай бұрын
Con insieme di potenza, intendi insieme delle parti? Non conoscevo questo sinonimo😅 Cmnq si: si possono trovare delle "strategie" per elencare tutti i sottoinsiemi in maniera più rapida e/o per assicurarsi di prenderli proprio tutti tutti.... Io ad esempio procedo secondo la cardinalità: prima tutti quelli di cardinalità 0, poi 1, poi 2, e così via...
@dinochiari36476 ай бұрын
@@DocFerruX_II io li elenco a coppie l'uno con accanto il suo complementare per non perdermi nei dettagli e per fare prima. Supponiamo di avere un insieme A che contiene questi 5 elementi: A {trapezio; parallelogramma; rettangolo; rombo; quadrato} Facendo l'insieme delle parti ottengo: ∅; A {trapezio}; A-{trapezio} {parallelogramma}; A-{parallelogramma} {rettangolo}; A-{rettangolo} {rombo}; A-{rombo} {quadrato}; A-{quadrato} {trapezio; parallelogramma}; A-{trapezio; parallelogramma} {trapezio; rettangolo}; A-{trapezio; rettangolo} {trapezio; rombo}; A-{trapezio; rombo} {trapezio; quadrato}; A-{trapezio; quadrato} {parallelogramma; rettangolo}; A-{parallelogramma; rettangolo} {parallelogramma; rombo}; A-{parallelogramma; rombo} {parallelogramma; quadrato}; A-{parallelogramma; quadrato} {rettangolo; rombo}; A-{rettangolo; rombo} {rettangolo; quadrato}; A-{rettangolo; quadrato} {rombo; quadrato}; A-{rombo; quadrato} È il metodo che preferisco.