Bravissimo Salvo, con i tuoi video mi sono fatto una cultura sugli impianti fotovoltaici, ed oggi l'ho messo in funzione .
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Bravo così si fa ……..
@francescoronca29682 жыл бұрын
Ciao Salvo, ogni video che aggiungi è un tassello importante, con questo video hai colmato tanti dubbi su cicli di carica e scarica a noi neofiti del fotovoltaico, complimenti.
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Grazie francesco ogni tuo commento e un piacere leggerlo, si vede che hai una grande stima in me !!!🙏
@giancarlopivetta64362 жыл бұрын
Grazie Salvo per la spiegazione tecnica. Utile per capire le nostre amiche LiFePo4. La prossima settimana me ne arrivano 32 pezzi. Anch'io ho valutato che se sono di più, lavorano meno e dureranno sicuramente di più!☺️
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Non tutti certi concetti li sanno!! È mi sembra doveroso divulgare le conoscenze.
@LUCHINOCSUYT2 жыл бұрын
Ottima spiegazione. Come sempre complimenti.
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Grazie a te
@mircomaffeo57312 жыл бұрын
Salvo Ottima spiegazione,come sempre molto chiaro😊
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Abbiamo colmato un tassello mancante
@robertodecaro97832 жыл бұрын
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid salvo per un 6 chilofat quanto batterie oo di bisogno ee che costo avrò crazie
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
@@robertodecaro9783 consiglio sempre 16 elementi per una batteria da 48 volt da 280ah ( 14 kw )
@angelbejko53352 жыл бұрын
Grande, solo quello del circolo non sapevo, grazie 👏👏👍👍
@albertofilippetti56542 жыл бұрын
Ottimo e grazie come sempre
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Grazie a te Alberto
@valterodella24462 жыл бұрын
bravo... video molto chiaro.
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Grazie per il tuo interesse
@peppe.54524 ай бұрын
Bravo!
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid4 ай бұрын
Grazie a te !
@AntoninoGarofalo-b7y2 ай бұрын
Buongiorno Salvo. Volevo chiederti una cosa:avendo regolatori, shunt della victron e cerbo gx posso collegare le mie batterie autocostruite con un bms daly al mio cerbo gx per vedere tutto l'andamento del mio pacco batterie? Sei grande e spieghi molto bene tutto
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 ай бұрын
@@AntoninoGarofalo-b7y il BMS daly non ha il protocollo di comunicazione… devi cambiare BMS.
@patrizio51042 жыл бұрын
Grazie Salvo per le tue spiegazioni sempre molto interessanti, volevo chiedere se per aumentare la capienza delle batterie se ne possono collegare più di una in parallelo ? Grazie
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Certo che puoi mettere più batterie in parallelo
@giuseppetarantino44792 жыл бұрын
Ciao, volevo sapere se è possibile sapere che pannelli solari ci vogliono per far andare quest inverno 2 condizionatori d'aria e che attrezzatura, io abito ad aversa, se hai.possibiltà.di farmelo o spiegarmi, grazie.
@marcobettoni4632 жыл бұрын
Ottimo Salvo. Un dettaglio, l'esempio della batteria del cellulare la si carica in un paio d'ore e poi la si utizza per 1 2 giorni anche più dipende dall'utilizzo. In un sistema dove la batteria e costantemente sotto carica e al tempo stesso usata per fornire energia come si valutano i cicli di carica?
@MarcoBartoli-q2m4 ай бұрын
Ciao Salvo... Complimenti per i tuoi video molto esaudienti....vorrei chiederti un consiglio, io posseggo un impianto off grid con inverter Daxtromn AOH 3,5kw 24v con 9 pannelli 410w 24v in serie e vorrei comprare un pacco batteria da 400ah 24v. Può andare bene per il mio impianto?.. Di notte consumo mediamente 7/8kw per la pompa di calore
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid4 ай бұрын
@@MarcoBartoli-q2m 24 V lo vedo un po’ limitato come sistema
@MarcoBartoli-q2m4 ай бұрын
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid infatti oggi ho acquistato un inverter Easun 6200w 48v off grid che farò funzionare al momento senza batteria. La mia domanda è : i miei 9 pannelli 410w 24v 38 vdc rivolti a sud monocristallino basteranno per questo inverter? Potrei aggiungerne altri 2...grazie per la gentilezza🙏😊
@MarcoBartoli-q2m4 ай бұрын
Mannaggia Ho visto stasera il nuovo video del Luxpower che hai caricato😔lo avrei comprato al posto del Easun😢
@leonidaraho48382 жыл бұрын
Ciao Salvo, grazie ai tuoi video mi sto appassionando al FV, una cosa non riesco a comprendere sul ciclo di scarica/ricarica. Vengo e mi spiego, supponiamo che io abbia un impianto sufficiente da mandare tutti servizi e a caricare il pacco batterie quando c'è il nostro amico sole, ad un certo momento i pannelli vanno in ombra, il FV non è più sufficiente e preleva dalla batteria, dopo un certo periodo riecco il sole, la scarica delle batterie si interrompe e ricomincia la ricarica. Questi cicli di carica e scarica seppur brevi non rientrano nel novero dei cicli complessivi? Non sempre un ciclo di scarica arriva al 10% e quello di scarica al 90%, il quale mi sembra di capire è il range ottimale per le nostre batterie. Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo per la risposta.
@gianfrancograndi16422 жыл бұрын
A me succede proprio questo. A batteria carica ,quando ho un carico maggiore, preleva dalla batteria, anche se per poco tempo, quando ricarica la batteria, Smart BMS mi segna un ciclo completato. In pratica ogni giorno mi segna dai 2ai 3 cicli, ma ne ha fatto solo 1e qualche frazione.Questa mattina alle 10 le batterie erano cariche, BMS con 100 cicli, alle 11,30 avevo 103 cicli(uso batteria meno di 2 minuti) . Quindi penso che la BMS segna un ciclo ogni volta che carica la batteria al massimo, ed è un dato falso.
@frankpl911 ай бұрын
Ciao Salvo , avevo visto in uno dei tuoi video che ti apprestavi a misurare la resistenza interna di una batteria lifepo4 . Hai usato un comune multimetro digitale oppure qualcosa di ancora più avanzato ? Da come avevi fatto vedere , hai selezionato nel multimetro il valore ommico e appoggiato i terminali sul + e - . Vorrei misurare la resistenza nel mio accumulo 48v agm composto da 4 batterie in serie da 12v . Come posso fare e soprattutto cosa devo usare nello specifico ?
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid11 ай бұрын
Quello che uso io è x litio … no x agm.
@frankpl911 ай бұрын
Potresti postarmi il link della marca ? Grazie . @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
@ziomauriud2 жыл бұрын
Ciao Salvo, io non ho capito una cosa: per usare le batterie dal 90% al 10% (che mi pare aver capito sia la condizione migliore per farle durare), dove lo si imposta questo intervallo?
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Questi sono parametri che si impostano dentro l’inverter
@amlagnese2 жыл бұрын
Ho provato il link x acquistare le batterie della basen, (quelle che hai descritto) ma mi riporta a altro materiale, dato che non sono molto pratico e non ho mai fatto acquisti su alibaba, potresti mettere il link giusto e magari fare una spiegazione su come acquistare? Spiegando ad esempio se la dogana è compresa, le spese di spedizione ecc. Dopo tanti video che ho visto, il tuo è spiegato in maniera perfetta, e pertanto mi sono quasi convinto a sostituire le mie Agm. Grazie
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Ciao marco, Prima cosa ti consiglio di scaricarti app di alibaba nel telefono. Dopo di accede al link direttamente dalla pagina del mio blog : www.ilnostroamicosole.it/le-batterie-lifepo4/ Saluti.
@andreafontana98182 жыл бұрын
Ho provato sia dal blog che da qui sopra ma porta sempre al prodotto scatolato con bms già preassemblato, e non ai singoli pacchi batteria. Ne mostri di 2 tipi con morsettiere a diverse distanze ... Se si acquista il preassemblato con bms non serve altro per gestire le batterie una volta interconnessi inverter e preassemblato? Intendo bilanciatori, contatori di scarica ecc... Grazie
@domenicomartino53172 жыл бұрын
ciao salvo quanto costa un pacco batteria da 6kv
@Giovch902 жыл бұрын
Grande salvo n.1
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Ragazzi stiamo calmi…. Io rimango con i piedi sempre a terra
@deniscarraro6201 Жыл бұрын
iao Salvo, esiste un modo per contare i numeri di cicli della batteria ?
@felicespina2 жыл бұрын
Ciao Salvo, le batterie "auto costruite" (bsm + regolatore di carica) possono essere collegate a qualunque inverter ibrido? (interpellato un installatore mi riferisce che non si può, ad eccezione di 2 forse 3 prodotti di bassa qualità) ti risulta?
@vashcrazyhamster2 жыл бұрын
il regolatore di carica non dovrebbe far parte della batteria, sarà all'interno dell'inverter ibrido, immagino. Se bms e regolatore comunicano tra di loro, non dovrebbero esserci problemi. Chiedi al produttore quale bms poter utilizzare con il loro sistema.
@felicespina2 жыл бұрын
@@vashcrazyhamster grazie.
@mikdignan37762 жыл бұрын
Se non volete installare il BMS posso confermare che basta mettere una autobilanciamento di 5ampere o 10 (mettendone due in parallelo ad esempio) con un limitatore punto alto 4s 3,6v max da 1,5amp (mettendone più di uno si fa 8s 12s o 16s), poi l importante è che non caricate mai la bancata più del 92-93% (circa 3,55v a cella) e non la scaricate mai sotto il 5% (credo 2,6v a cella). Dovete essere sicuri che si fermi soprattutto la carica in alto, soprattutto se avete regolatori solari a 12-24-48 impostate i valori e si devono fermare... Ad esempio ci sono alcuni regolatori esterni agli inverter che sforano la tensione impostata max, come ad esempio mi è capitato con i pwm blu di AliExpress e i powermr mppt 60amp con carcassa color alluminio e ventola frontale... Va tutto testato a banco prima di rovinare celle, mi raccomando ragazzi, senza BMS non dobbiamo scherzare.
@cosimogigliola26162 жыл бұрын
Bravo Salvo,ci mancava.a che tensione devo far partire la carica ?
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Io parlerei di fermare la carica. Comunque sarà oggetto di un’altro video questo quesito.
@agwesh3d2 жыл бұрын
mi sto guardando tutti i tuoi video e vorrei farti una domanda, quanto durano le batterie? ovviamente in base ai wat di carico?
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Cosa intendi dire quanto durano ?? In termini di durata in anni ??
@agwesh3d2 жыл бұрын
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid no, in termini di durata della carica... se sono cariche al 100% prima di arrivare al 20% per esempio quanto tempo passa?
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
@@agwesh3d dipende la carico che applichi es : batteria 10kw, dentro casa consumi 1000w costanti , in 8 ore consumi la batteria.
@vashcrazyhamster2 жыл бұрын
Dove posso trovare il grafico della degradazione negli anni? il degrado delle celle è uniforme? Sarebbe utile avere il report del produttore per poter confrontare il qrcode. (Se il degrado non è uniforme, il pacco batteria avrà la capacità della cella più rovinata)
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Stai cercando qualcosa che non esiste da nessuna parte
@vashcrazyhamster2 жыл бұрын
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid un giorno realizzerò il mio sogno, acquistare una macchina industriale EOL tester per LiFePo4! e quando l'avrò realizzato.. nulla, probabilmente sarò povero :D
@mikdignan37762 жыл бұрын
Basta mettere gli autobilanciamenti già in fase di prima realizzazione bancata, altrimenti le celle invecchieranno tutte diversamente... (Il più diffuso da 5-6amp di AliExpress con flying capacitor e' un gioiello).
@vashcrazyhamster2 жыл бұрын
@@mikdignan3776 ho risolto, mi sono fatto mandare il datasheet. E' importante il range di temperatura e la scarica. Ad es, 0.5C di carica a 25 gradi.. tra 10 e 15 diventa 0.2C, sotto i 10 0.1C La ricarica veloce soffre ancora di più, da 1C a 25 gradi, si passa a 0.3 a 15 gradi. I cicli sono indicativi, in base al tipo di test (ad es se destinate ev o ess). Dopo il tot. di cicli, la batteria ha perso il 20% della sua capacità. Utilizzate con una scarica a 0.2C (2,5kW su una 280ah@48v), scaricando 5kW, quindi soc >= 60%, ad una temperatura tra 15 e 45, sono praticamente eterne.
@mikdignan37762 жыл бұрын
@@vashcrazyhamster mai avuto il problema temperature, sto sempre sopra i 10gradi e ho bancate batterie da almeno 10kwh che carico/scarico max a 3kw (e 3kw li carico o scarico di più quando sono al centro giornata, momento in cui le celle oscilleranno tra inverno 20° ed estate 45°)... Nel mio caso quindi max 0,3c... Chi ne mette molto poche in kWh o magari le tiene fuori casa magari deve tenere presente molto di più le tabelle del costruttore, nel mio caso ad esempio un BMS mi potrebbe dare soltanto distacchi (con potenziali rotture regolatori di caricadi giorno oltre che far spegnere tutta casa se disalimenta l inverter stesso in DC).
@lucadipecia64702 жыл бұрын
👏👏👏
@manmak52652 жыл бұрын
272x3,29= 895 Wh? esatto?
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Esatto….. ma xk questo conteggio? Se posso chiedere.
@manmak52652 жыл бұрын
Per calcolare quanti pezzi mi servono, mi puo consigliare qualche produttore
@Artax87872 жыл бұрын
Considera che servono 4 batteria per fare 12 v, 8 per i 24w e 16 per i 48. Quindi prima vedi quante te ne servo per raggiungere la tensione di riferimento dell'inverter, poi calcoli la capacità in base ai consumi. 5,4kw a 48 volt li fai con 120Ah a cella. Con 200Ah fai 10KW circa
@valeriop822 жыл бұрын
comunque c'è da aggiungere che la batteria non si porta mai a scarica, non si arriva a 2.8 o quel che sia, quindi già in partenza un ciclo non si completa
@zaccot.7025 Жыл бұрын
Vero ma ti costano moooolto di più 😁
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Жыл бұрын
Giusto, ma tutto va considerato bene
@maurotivolesi2 жыл бұрын
O sono diventato io un genio, o chi mi ha spiegato finora non era in grado. Azz... Sto capendo tutto. 😂
@filipporossifavilli682 жыл бұрын
In materia di cicli scarica carica hai tralasciato un dato fondamentale ....la temperatura...che è un fattore determinante per la vita della batteria perché la solita batteria stivata a 20⁰ ( temperatura ideale ) non sarà uguale a quella stivata in un garage con temperature di 10⁰ (se va bene d inverno) sia come cicli di vita sia come capacità anche del 40%....tutto questo viene eliminato dalle titanato di litio che come ulteriore vantaggio anche se danneggiate meccanicamente non esplodono/incendio e non hanno problemi di temperatura perché hanno la solita capacità/"vita" da -40⁰ a +70⁰ per 25000 cicli
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione ma in questo video volevo far capire cos’è un ciclo. Più avanti parlerò di come trattarle per farle durare. Comunque Grazie.
@filipporossifavilli682 жыл бұрын
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid secondo la mia opinione il "futuro" sono le LTO a parte le performance e i cicli utili ....non bruciano non esplodono ...il che non è poco
@nicoalecalo16882 жыл бұрын
Ciao, spiegazione esemplare. Le batterie dureranno veramente 30 anni.
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Grazie… il tempo ci darà ragione….
@fabiocompagnone40569 ай бұрын
C'è un sistema che possa monitorare i cicli delle batterie
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid9 ай бұрын
Il BMS
@fabiocompagnone40569 ай бұрын
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid io che utilizzo batterie già assemblate con bms integrato nelle batterie , c'è un sistema diverso per monitorare i cicli? Grazie e buona Pasqua
@Monta922 жыл бұрын
vorrei aggiungere che non è stato tenuto conto neanche le percentuali di massima e minima scarica, cito qui sotto un testo copiato e tradotto da un costruttore di batterie: "quei 6.000 cicli vengono raggiunti quando non scarichi al di sotto del 10% e carichi oltre il 90%. Ciò significa che una batteria da 100 Ah ha una capacità utilizzabile di 80 Ah per raggiungere 6.000 cicli. Se utilizzi l'intera capacità della batteria, puoi ottenere 4.000 cicli, il che è comunque molto"
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
Intanto abbiamo iniziato a fare un po’ di chiarezza dato che molti non sanno nemmeno dei cicli.
@Monta922 жыл бұрын
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid chiaro, non è nemmeno facile trovare materiale serio per capire queste nuove tecnologie
@robertosilvestri12692 жыл бұрын
Finiti i cicli la batteria funziona ancora ma con meno capacità?
@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid2 жыл бұрын
@@robertosilvestri1269 assolutamente si, ma con molta meno capacità.
@vashcrazyhamster2 жыл бұрын
@@robertosilvestri1269 la capacità diminuisce anno per anno, non finiti i cicli. La cella più degradata del pacco, determina la capacità. In partenza, una 280Ah, dovrebbe avere una capacita >= 294Ah OCVn, (output current voltage), +- 0.00048 (La differenza di pressione della cella tra inizio e fine, di una ricarica rapida,