Sto leggendo "Come non scrivere". Ho letto settanta pagine. E ogni pagina, per me, è una rivelazione. Penso sia uno dei libri più importanti che ho letto sull'uso corretto dei registri linguistici. Se mai, professor Giunta, leggerà questo commento le voglio dire grazie.
@spaperatoreassassino49943 жыл бұрын
Concordo. Per me è stata una lettura davvero utile. E poi è anche divertente da leggere, Giunta sembra una persona simpatica, a giudicare dal libro.
@antonellaf.65272 жыл бұрын
Bravissimo. Ho scoperto oggi (attraverso un tweet di Guia Soncini) questo bravissimo Prof. Ho ascoltato il podcast di Rielli e poi sono andata alla ricerca di altre interviste...ed eccomi qui.
@armandoseccamani7982 Жыл бұрын
Però, scusi, l'invito all'uso della razionalità che emerge dai capitoli sulla peste nei Promessi Sposi ha molto da dire anche oggi .
@Matt-ql1cj4 жыл бұрын
Svegliati
@danilobonora61184 жыл бұрын
Grazie. Tutto bon. Sereni meglio di Montale? Mah... sai che quasi quasi...
@OmbrelloSdegnoso3 жыл бұрын
15:50 Ma come meglio? Ha detto il più grande poeta italiano dopo Montale
@themusikinmyhead4 жыл бұрын
Bei consigli, ma sono quasi tutti di scrittori, poche scrittrici. Possibile che nel 21esimo secolo l'Olimpo dei grandi scrittori sia ancora composto principalmente da uomini?
@maxpower114334 жыл бұрын
Uno scrittore va giudicato per quello che scrive, non per quello che ha in mezzo alle gambe. Se di fronte a dei consigli di lettura la prima cosa che guardi è il sesso dell'autore, dispiace dirtelo, ma sei un pochino sessista
@themusikinmyhead4 жыл бұрын
@@maxpower11433 la prima cosa che ho detto e' che sono dei bei consigli. Niente da dire sulla qualita' degli scrittori nominati. Mi sarei aspettata magari una menzione su Elsa Morante,, Natalia Ginzburg, Oriana Fallaci...E magari prima di accusare una persona che non conosci di essere sessista vai a vedere che cosa significa precisamente sessismo. E' vero che in generale significa "tendenza a discriminare qualcuno in base al sesso di appartenenza" ma il piu delle volte e' usato "per indicare l’atteggiamento di chi tende a giustificare, promuovere o difendere l’idea dell’inferiorità del sesso femminile rispetto a quello maschile". Se il tuo fragile ego si sente offeso per un commento cosi' innocente al video del signor Giunta, mi chiedo se tu non sia una di quelle persone che pensa che che le donne debbano sempre stare zitte e annuire ogni volta che un uomo parla. E mi dispiace dirtelo, ma mi sa che il sessista sei tu.