Sei la prima persona che ho trovato su youtube che, allo stesso tempo, conosce la musica perché l'ha studiata, ha sensibilità musicale, e ha amore nell'insegnarla. Ti ho conosciuto tramite il tuo intervento nel video di un altro youtuber in cui interpretavi "Il suonatore Jones" e subito ho cercato il tuo canale perché da quelle poche parole e da come hai suonato quella canzone, per chi sa apprezzare, era evidente che tu fossi una persona speciale e un serio conoscitore di musica. Sto vedendo tutti i tuoi video, con calma. Ti faccio i miei complimenti sinceri, sia per la varietà degli argomenti che porti sul canale, sia per il modo in cui li esponi; e ti ringrazio perché, anche se molte delle cose che dici già le so, alcune le ho apprese da te. Gratis. In questo mondo di merda ciò non è affatto scontato. Emanuele
@zorkkete3 жыл бұрын
Complimenti anche a te, per me, Emanuele. Hai parlato anche per me. Sto video è clamorosamente bello, per chi ha la sensibilità di coglierlo. C'è tutto.
@luigivezzoso3 жыл бұрын
"Le assenze sono più evidenti durante le feste" ❤
@giancarlosavalli803 жыл бұрын
”Uno sconosciuto è il mio amico, uno che io non conosco. Uno sconosciuto lontano lontano. Per lui il mio cuore è colmo di nostalgia. Perché egli non è presso di me. Perché egli forse non esiste affatto? Chi sei tu che colmi il mio cuore della tua assenza? Che colmi tutta la terra della tua assenza?”. È una poesia di Paar Lagerkwist (spero si scriva così). L'assenza implica l'aver conosciuto una presenza o, meglio, è segno di una Presenza a cui dare del tu. Grazie per come sei. N.B. Questo è ancora tempo di Avvento perché senza l'attesa non si può vivere il Natale, né capire la saudade (che non è solo tristezza).
@marcomiglio65363 жыл бұрын
Pietro è un grande. E' l'antipatico più simpatico di youtube. Ormai ho visto diversi video, spiega benissimo, anche se fà finta di non averne voglia, di averne le palle piene. Ma è fatto così, piace anche per questo. Suono la chitarra non bene come lui, e quindi immodestamente ho titolo per dire che è un grande. Tra l'altro, se davvero si rompesse le palle a insegnare, non trasmetterebbe tutta la poesia che traspare dalle parole e dalla musica che mette nei suoi video. Grande Pietro.
@Focs923 жыл бұрын
Video fantastico, sia da godere col "liquorino" sia per imparare. Non ricordo esattamente quando ho scoperto questo canale (ormai tanto tempo fa), ma è stato un bel giorno.
@mickeyonirot88723 жыл бұрын
L’unico chitarrista al mondo che ma venire la pelle d’oca e gli occhi lucidi non solo quando suona ma anche quando parla!
@perrineville3 жыл бұрын
Non sei uno KZbinr concordo in pieno, la maggior parte sono degli scazzoni approssimativi, tu sei un Signor PROFESSORE di musica ma di quelli speciali , alla “attimo fuggente “ per intenderci. Solo una parola da dire : grazie
@davideferrari54123 жыл бұрын
Bellissimo video come sempre! Sto leggendo il libro "La mia vita nei Dire Straits" è incredibile come in quegli anni la musica fosse così legata all'idea di libertà e al desiderio di un mondo migliore. Entrare in un pub e trovarci Clapton o Hendrix, pazzesco! Quanto bisogno c'è oggi di un respiro come quello!
@manuciao90463 жыл бұрын
Sei la sincerità in persona. Hai ragione le assenze sono più evidenti delle presenze io ho perso mia mamma anni fa di un brutto male. Questo capolavoro dice tutto ❤ciao pietro.
@claudionobile99163 жыл бұрын
Dici di non essere uno youtuber ma invece, a modo tuo, lo sei eccome: anticonformista, informale, originale, pacato, competente con una grande passione che trasmetti in maniera forte e chiara. Rappresenti per me (che non suono la chitarra) - e forse anche per altri - una sorta di amico lontano che ogni tanto si affaccia con un bel messaggio da dare che va oltre la musica, e con cui si condividono molte cose: gusti, modo di vivere, la natura, il buon cibo, i cani... C'è ne fossero di youtuber come te!
@fabriziopettinari24912 жыл бұрын
"Le assenze sono più evidenti sotto le feste" bellissima e verissima affermazione!
@alessandroa.28003 жыл бұрын
Questo intervallo di sesta è una roba proprio affine al mio animo, per fortuna o purtroppo. Grazie Pietro, fosse per me questo video andrebbe trasmesso, oltre che per Natale, al posto del discorso di capodanno a reti unificate.
@TheIgordrums3 жыл бұрын
Mi hai fatto piangere
@bobbigfrost17543 жыл бұрын
Grazie Maestro per aver sviscerato ed onorato i Dire.. Sai che quando parli di Mark la pelle d'oca mi parte in versione industriale! Love over Gold è secondo me l'album dei Dire Straits più tecnico ma espressivo della loro carriera, si parte con un Telegraph road da 14 minuti in cui la dinamica prende a schiaffi l'ascoltatore, a Love over gold con una linea melodica da paura, impressionante, me lo vado a riascoltare subito.. E sì ti do ragione anche per me il Natale è diventato un momento mistico
@TheNightflier703 жыл бұрын
"Le assenze sono più evidenti durante le feste"! Dritto al cuore Maestro ! E a volte fà un po' male. Ma va bene così. Vuol dire che siamo vivi !
@luigibassolino35483 жыл бұрын
Complimenti per la tua sensibilità e conoscenza che manifesti con dolcezza pacatezza ma anche autorevolezza la musica è un’arte è un linguaggio potremmo dire matematico ma anche dolce e leggiadro e tu sei un filosofo che evidenzia e che cerca tutte quelle sensazioni e aspetti interessanti della musica complimenti ti seguo con interesse e piacere per arricchire il mio interiore grazie
@paologorini22382 жыл бұрын
Questo video è patrimonio dell'umanità.
@massimo30773 жыл бұрын
"Durante le feste le assenze sono più evidenti". E quanto pesano ancora quelle assenze, non solamente fisiche. Grazie per tutto! Buone feste. 🎸🎼
@giovannisinapi97653 жыл бұрын
Mi fa sempre più piacere il fatto che stai portando lezioni su Mark e sui Dire Straits. Mark riesce a parlarti attraverso quelle dita come nessun'altro nella storia secondo me
@borbottante3 жыл бұрын
Dita
@ciuby763 жыл бұрын
Alcune canzoni sono dei capolavori assurdi.. ma spiegate così prendono un gusto emozionale che sta a tutto un altro livello. I minuti trascorsi in questo canale sono sempre ben spesi, grazie per condividere. E Buone Feste.
@ciosicproduction55593 жыл бұрын
Poesia pura. Grazie.
@matteogeromin50622 жыл бұрын
La versione di "Private" di On the night è un capolavoro assoluto, leggendari l'assolo intermedio e la chiusa finale
@nicknow723 жыл бұрын
Direi quindi un "intervallo di -F-esta".. complimenti, ti seguo sempre con piacere!
@gdc22782 жыл бұрын
Grazie per questo video. Poesia e musica.
@mauritchie Жыл бұрын
Applausi e standing ovation. Grazie per passione e comunicativa
@davidemorisano34093 жыл бұрын
Come imparare la ricetta di un piatto che ho mangiato per più di 30anni senza averne mai conosciuto tutti gli alimenti,le spezie e le tempistiche per la cottura perfetta!!! Grazie Chef Pietro. Ps: non sei solo.......SIAMO IN TANTI.....!!!!
@paoloiob60643 жыл бұрын
Questo è un video di un altro livello rispetto a quello che gira su KZbin. Da vedere e rivedere.
@MaicholRossi3 жыл бұрын
Uno dei miei pezzi preferiti. È davvero struggente. Grazie per la tua analisi!
@rollercoach3 жыл бұрын
Grazie di esietere. Dai emozione!
@nicolaantenucci15033 жыл бұрын
Interessantissimo come sempre. Il migliore canale di formazione musicale che io conosca. Grazie.
@rocky0000xАй бұрын
Mi ero fidanzato sopra questa musica...tanti anni fa...
@robertogiorgi57 Жыл бұрын
Grazie Maestro. Bellissimo "videozzo"
@francescosalvagnini8493 жыл бұрын
È che di like ne puoi fare uno solo, altrimenti mi inchioderei qui a pigiare il pollice su. Straordinaria spiegazione di Private Investigation, ANCHE SE vorremmo sentirla da te tutta insieme. È la mia preferita... buon Natale di sesta! ;)
@cairlo83623 жыл бұрын
Caro Pietro, studio questo video dalle 4 di questa mattina, adesso posso andare a lavoro soddisfatto! Grazie di tutto e soprattutto non dimenticare mai di dire di trovarci noi l'arrangiamento che è un passaggio fondamentale per migliorarci. Grazie!!!
@auster732 жыл бұрын
Che dire, brano bellissimo, malinconico quasi struggente. Se inizi a suonarlo non ti fermi più e ti fai travolgere da questa malinconia. Grazie dello spunto come sempre formativo ed emoZionante
@alessandromaterassi69723 жыл бұрын
Che bellezza grazie della spiegazione della poesia su chitarra
@manuelemartelletti6226 Жыл бұрын
Sei un fenomeno io giuro mi perdo nei tuoi video e che dire finalmente qualcuno che mi fa capire davvero quello che suona e la MUSICA! GRAZIE DAVVERO
@Ageminy3 жыл бұрын
Stupendo..! Accordi...pieni di emozioni..! Grazie.
@rubenagazzi66433 жыл бұрын
Anche questa volta manciate di pura poesia, grazie!!!
@flamag11053 жыл бұрын
Grande sensibilità, cultura della musica, capacità comunicativa. Grazie.
@xstrings2 жыл бұрын
Grandissimo video, poesia ❤️❤️ da godere nei sui infiniti risvolti, grazie 👏
@ilnemicodelsuonotonycrocic22343 жыл бұрын
Grazie mille, hai fatto una cosa bellissima e preziosa e mi riempie il cuore di gioia vedere delle persone che conoscono la musica e la spiegano e la suonano con questo sentimento e questa bravura, in questo mondo di merda ne servirebbero tante di persone così, grazie.
@ALEMAN423245 ай бұрын
Capolavoro! Grazie
@zaneddoto55162 жыл бұрын
Un bel viaggio, per chi sa sintonizzarsi su queste frequenze. La continuità tra pensiero e musica è palpabile. Il tuo contributo è stato prezioso per me oggi. Grazie
@cristianrazzoli3 жыл бұрын
Che meraviglia!!!!
@borntoosoon78243 жыл бұрын
Mamma mia, dopo i primi due accordi all'inizio del video a momenti ho un orgasmo ! Questo è per me uno dei brani più belli della musica contemporanea e sentirlo comporsi sotto le tue dita non ha prezzo. Mi aggancio a uno dei commenti più in basso e ti saluto con un "O Capitano mio Capitano" mentre sono in piedi sul banco :-) Immenso.
@damianogualtieri51683 жыл бұрын
Ciao maestro, con questi accordi mi hai richiamato molto la mia terra, la Sicilia, perché alla fine la nostra musica é questa
@zorkkete3 жыл бұрын
Hai la mia più grande ammirazione. E non so nemmeno come ti chiami. Grazie per questi video, non smettere mai.
@auster733 жыл бұрын
Uno dei migliori video natalizi musicali di sempre. Il brano dei Dire è bellissimo con un’armonia malinconica senza pari, per chi come me fa i conti con l’assenza a Natale è stato catartico ed empatico. Non riuscirò mai a suonarlo come te ma ci proverò. Grazie
@domenicov_versus37893 жыл бұрын
Bellissimo parallelismo fra gli intervalli musicali e le assenze fisiche complimenti. In effetti il natale amplifica le assenze perché ricordi chi non c'è più e la malinconia ti divora.... Il brano è un capolavoro progressive dei Dire Straits eseguito in modo magistrale tanto nella versione studio quanto in quelle live. L'accenno finale all'outro di on every street che hai eseguito è da brividi. Come sempre complimenti per l'esposizione chiara e per il modo inusuale di proporre musica. Buon Natale.
@juanmanueldumitrascu9902 жыл бұрын
Ciao, ti seguo da qualche giorno e ti ho trovato per caso. Mi fai venire i brividi e associ sentimenti ed emozioni a delle note e dici esattamente quello che io sento ma io non mi so capire fino in fondo o forse non mi so spiegare. Complimenti sei un GRANDE
@SunBroSimo6113 жыл бұрын
Molto bello, grazie per raccontarmi la struttura di questi brani, me li fai apprezzare ancora di più
@pietronatale69873 жыл бұрын
L'accenno a On every street alla fine....spettacolo!!!! Potresti farci un video, da fan dei Dire Straits come te sarebbe fantastico!!
@EnnioOttofaro3 жыл бұрын
Sei troppo bravo e comunicativo ... senza bisogno di urlare la tua conoscenza e con capacità di far amare all'istante ciò che spieghi, tenendo incollati al video. Eccezionale !!
@samueleluzio25203 жыл бұрын
Grazie maestro, per l'impegno e l'amore che ci doni con la musica.
@ozakisan712 жыл бұрын
.. e quello sguardo a 3:23 che dice ancora di più dell'intervallo di sesta... lectio magistralis. Ci regali anche qualcosina su Dave Matthews (o - perché no? - Damien Rice)? Grazie per tutte queste tue preziose condivisioni.
@elepro773 жыл бұрын
Meraviglioso... Complimenti 💖🎸👏👏👏
@MrPicciotto903 жыл бұрын
Fai i migliori video di KZbin, indiscusso
@E_majic3 жыл бұрын
Grazie, l ho appena suonato. Mi hai fatto un bellissimo regalo di Natale. Buon Natale a te e Nebbiolina
@marcellogarofalo38203 жыл бұрын
Ogni tanto fa bene pensare alle assenze,che poi sono assenze fisiche,ma che come la musica possono rimanere nel tempo,ogni volta suscitarci emozioni,stati d'animo particolari.Buone feste e grazie per le emozioni che riesci a trasmettere in primis quando suoni e poi quando parli di musica in tutte le sue forme.
@mxrx42563 жыл бұрын
Grazie per queste chiacchierate.
@mattblues693 жыл бұрын
Meraviglia, grazie!!!
@rexkarni75163 жыл бұрын
Ho 30 anni, e dalla metà ascolto e suono thrash metal, ma amo i cantautori italiani e vedere i tuoi video mi ha fatto tornare la voglia di imbracciare l'acustica e di studiarla più a fondo. Grazie maestro Pietro
@mennox732 жыл бұрын
Sei bravissimo. Non ho davvero altro da aggiungere a quanto ti hanno già scritto molto bene altri, se non che è solo grazie a Mark Knopfler che ho iniziato a studiare la chitarra classica (“quella che si suona con le dita”) seriamente, ormai 33 anni fa. Non ho ancora smesso 😎
@maui_maui2 ай бұрын
Bravo bravo e anche bravo.
@antoninopagano51493 жыл бұрын
Bellissima lezione Come sempre interessantissima Buon Natale
@federicob.63043 жыл бұрын
Sei davvero un grande, questo video è bellissimo. "La sesta è l'intervallo delle assenze" è frase meravigliosa, me la segno :)
@alessandro_70643 жыл бұрын
Grazie Maestro mi hai commosso
@federicobroggi73843 жыл бұрын
Magia.....pura!!!!
@paolopietrolettipeterbeds81763 жыл бұрын
Molto bello tutto e il tuo modo di spiegare. A proposito di Dire Straits, che mi dici di Planet of New Orleans... non solo chitarra, ma è un pezzo mondiale, specie come arrangiamento..
@samuzaff3 жыл бұрын
Un disagio natalizio, malinconico, quello stato d'animo che si presenta durante le feste. Grazie Disagio, per condividere insieme il nostro disagio.
@knofly13 жыл бұрын
MalincRonico direi.
@kamanthai3 жыл бұрын
Nooooo vabeh...Private Investigations è uno dei miei pezzi preferiti di sempre....cazzo ci ho pianto decine di volte su 'sta canzone.... ascoltata di notte..nel silenzio...che pezzo ragazzi! Ti prego Pietro, facci un tutorial dettagliato su 'sto capolavoro..ti pregooo
@cesareideemusicali3 жыл бұрын
Wow Pietro in pratica hai fatto capire a cosa servono i rivolti a chiunque anche a chi non studia armonia musicale. Hai trovato un metodo geniale e semplicissimo! Sì è verissimo durante le feste le assenze si sentono di più perché c'è aria di allegria e di convivialità. Fa molto intervallo di 6 Grazie e se posso permettermi ti auguro una "bellissima e speciale domenica" ;)
@corradoprisco18173 жыл бұрын
Un menestrello di altri mondi incarnato in un’artista…strabravo! Buon Natale
@bobvietti3 жыл бұрын
Ogni volta superi te stesso, l'asticella sempre più alta. Passerò il Natale in isolamento x colpa di questa maledetta pandemia, e questo video tocca delle "corde" quanto mai vibranti! Abbi cura di te!
@lucacapanni35193 жыл бұрын
A parte quel che hai detto all inzio che è davvero vero e molto profondo. Sei uno dei pochi che mi fa venire voglia di prendere la chitarra e suonarla. Perche suoni a caxxo da dio. Credo tu abbia capito cosa intendo. Un abbraccio. Continua così!
@sigCarLux3 жыл бұрын
Fantastico, 'sto video e' una goduria. Buon Natale.
@Stefanosan663 жыл бұрын
Sensibilità Musicale e Sensibilità Umana . Le assenze , quanto si sentono...Grazie
@masciamargotti78953 жыл бұрын
Grazie Pietro ❤
@giovannitorge92873 жыл бұрын
Video fantastico. Amo la musica di Mark Knopfler e tu riesci a spiegarla in modo unico. Grazie di questo splendido regalo di Natale.
@fabriziocroce32423 жыл бұрын
Stupendo! Sembrava di stare seduti di fronte a te ad ascoltarti di fianco al fuoco. Che poesia quelle dita!
@giuseppesusanna6172 жыл бұрын
semplicemente un maestro!
@alexmazzei64253 жыл бұрын
Meravigliosa lezione al tempo stesso esecuzione artistica. Grazie Maestro
@danielecossignani82233 жыл бұрын
Grazie di esistere Pietro
@edoele693 жыл бұрын
Bravissimo Pietro, bellissimo pezzo spiegato col cuore in mano!
@massimilianodestefano38103 жыл бұрын
Sei un grande, le tue riflessioni partono dalla musica e attraversano la vita, si impara sempre tanto da te, proprio perché NON sei uno youtuber!
@pietrogold3 жыл бұрын
Semplicemente Bravissimo! Io da sempre sono un appassionato dei Dire Straits sono andato a vari concerti loro erano una band incredibile.
@federicovalmassoni38273 жыл бұрын
Grandioso, le assenze nel Natale...top!
@lorenzoserio66843 жыл бұрын
Che dire, sono senza parole anche perchè ho finito la bottiglia. Grande.
@alessandrodemetrio93463 жыл бұрын
Ciao Pietro, non so se leggerai questo messaggio. Ho visto il tuo video dei quaranta anni... Niente, mi ha veramente emozionato. Sei un grande, grazie
@brandonfullmoon3 жыл бұрын
Grazie. Buon natale ❄️
@andreabarbuian6233 жыл бұрын
da quando ti seguo ho rispolverato la chitarra classica!
@amandasecco30783 жыл бұрын
Grazie e grazie per la spiegazione dei rivolti. Buono studio
@angelo110419613 жыл бұрын
che meraviglia
@massimostangherlin32803 жыл бұрын
Splendidamente autentico ♥🎼 ...anch'io mi vivrò l'assenza più evidente...grazie amico 🎼🎸♥
@carlotombesi84583 жыл бұрын
Questo furtivo investigatore delle sei corde si è introdotto nottetempo nello studio notturno, per rubare preziosi concetti di armonia, per poi trovarci anche molta poesia..
@cristian812673 жыл бұрын
seguire le tue lezioni e' un onore...
@valerioferzi99602 жыл бұрын
Grazie per il video!
@lucianoclementini10603 жыл бұрын
...non so suonare la chitarra ma adoro ascoltarti , sei bravissimo .
@leonardopolisena72373 жыл бұрын
Bravo Pietro, i tuoi video sono davvero interessanti. Complimenti
@giuseppecolucci99693 жыл бұрын
complimenti per le tue lezioni che risultano molto comprensibili anche per chi è alle prime armi