Interessante e apprezzo la trasparenza su un discorso così delicato!
@federico.munari13 күн бұрын
Grazie 😎💪🏼🔝
@lucadavi645215 күн бұрын
Bravo. Ci vuole coraggio per divulgare le proprie analisi. Anche io sono convinto che nella vita non esista solo il bianco e il nero. Esiste anche il grigio...... Continua con le tue idee, non bisogna seguire sempre il gregge. 💪🏻👍🏻👍🏻👍🏻
@federico.munari15 күн бұрын
Grazie Luca 😍lo apprezzo molto 💪🏼
@AndreaPiacentino15 күн бұрын
Interessante video, la morale è che siccome le obbligazioni sono un prodotto il cui rendimento è meglio prevedibile rispetto alle azioni, i gestori riescono a prevedere il futuro ed a correggere il portafoglio in maniera più proficua specialmente in caso di forti cambiamenti dei tassi...
@federico.munari15 күн бұрын
Grazie Andrea 💪🏼 Si, secondo me riescono anche ad analizzare con maggior certezza quali aziende hanno fondamentali migliori e quindi saranno solventi.
@caramia110115 күн бұрын
Bravo.Poche parole molto chiare. Analisi perfetto. Grazie Federico.
@federico.munari15 күн бұрын
Grazie a te 😎💪🏼
@Fede760414 күн бұрын
Ciao Federico e complimenti per l'ennesima interessantissima analisi! io sui fondi di bond , attivi o passivi che siano, sono un po' scettico perchè viene meno la caratterisitica principale di un bond ..la SCADENZA con il rimborso garantito .. nonostante questa perplessità qualche cosa ho in portafoglio e ultimamente ho optato per gli ibonds che hanno introdotto la scadenza anche se la suddetta perplessità non si risolve completamente nemmeno in questo caso .. 🙄
@federico.munari14 күн бұрын
Ciao! Grazie ;) Gli iBonds vedili come un pacchetto di obbligazioni che scadono nello stesso anno. Vedrai che più si avvicinano a scadenza e più il prezzo di quota salirà.
@lucas7774413 күн бұрын
Volevo aggiornarti. Su blackrock sono adesso a +38%. Il tempo quasi sempre ricompensa e io so essere molto paziente. Tengo i titoli anche decenni. 🤣😎🤣
@EmanueleInvest15 күн бұрын
Molto interessante, complimenti
@federico.munari15 күн бұрын
Grazie Manu 😉💪🏼
@GIUSEPPEVERDEROSA-n2w11 күн бұрын
Grazie per i tuoi video, secondo te è un buon momento per investire in etf bond obbligazionario emergenti? Grazie
@federico.munari10 күн бұрын
Grazie a te Giuseppe, non posso consigliarti singoli strumenti. Secondo me sui bond emergenti ci sono buoni yield, quindi li vedo bene.
@caramia110115 күн бұрын
Posso chiedere isin di emerging market short duration di Blackrock. Pure isin di Candriam bond global HY. Vorrei aprofondire. Tante grazie Federico.
@federico.munari14 күн бұрын
Certo, i fondi analizzati sono: LU1786037017 (Blackrock) e LU0170291933 (Candriam).
@lucas7774413 күн бұрын
I rendimenti passati non costituiscono quelli futuri. Lo scrivono pure sul kid o kiid
@newcris8115 күн бұрын
Ciao, complimenti per il video e le considerazioni molto interessanti. Non conosco il JPMorgan che citi ma mi piacerebbe avere un tuo parere sul JREG, che a costi leggermente superiori a SWDA sta overperformando anno su anno il benchmark. É pur vero che esiste da pochi anni ma ha volatilità e composizione simile al più noto ETF passivo
@federico.munari15 күн бұрын
Ciao, grazie 💪🏼ho dedicato un video a JREG, è quello sugli etf attivi 😉pubblicato qualche settimana fa
@newcris8115 күн бұрын
@@federico.munari grazie, vado a recuperare il video.
@lucadelvecchio443315 күн бұрын
Come si fa ad acquistare questi fondi attivi sui vari broker?
@federico.munari15 күн бұрын
Ciao Luca, tramite broker non sempre puoi. A che piattaforma ti appoggi? Io uso Fineco.
@lucas7774413 күн бұрын
Il 95% dei fondi attivi non battono il benchmark a lungo termine. Oltre i 20 anni si parla neh
@fdr315 күн бұрын
Ma l analisi portafogli non la fai più? Un saluto
@federico.munari15 күн бұрын
Certo! È in programma entro le prossime 2 settimane👍🏻
@fdr315 күн бұрын
@@federico.munari sono il cassettista
@federico.munari15 күн бұрын
@fdr3 ottimo grazie 😉
@Ralvek8715 күн бұрын
Obbligazioni emergenti in dollari con duration mista. Come mai hai sentito il dovere di inserire in portafoglio questo strumento? Mi sembra un caso molto particolare. Ragionamento comunque interessante.
@federico.munari15 күн бұрын
Su portafogli articolati sono una componente quasi sempre presente, offrono alti yield ad un rischio accettabile.
@lucas7774413 күн бұрын
@@federico.munariio ho messo in portafoglio il VanEck bond fallen Angel. E mi sono ricreduto è migliore dei soliti hight yield.
@marcoformica86115 күн бұрын
Ma quante cazzate, se un fondo costa il 2% all'anno, un passivo 0.25% e un indice 0 costi chi vince? Inoltre i gestori hanno regole, limiti minimi di partecipazioni, non possono discostarsi troppo dagli indici, perchè troppo tracking error fa scappare i clienti, inoltre i clienti stessi che dismettono le quote nei ribassi ed entrano nelle bolle e il gestore deve dismettere quote e acquistare nei momenti peggiori.BASTA! Guarda gli etf attivi di jpm battono costantemente i passivi perché? Perchè hanno gli stessi costi.
@federico.munari15 күн бұрын
Ah però. E quali dati porti a sostegno della tua tesi? Vuoi gli isin dei fondi indicati nel video? Se trovi la controparte etf che fa meglio, mi rimangio tutto. Aggiungo che io seguo quotidianamente questi strumenti, so di cosa parlo. Tra l’altro, ti invito a guardare i casi citati nel video prima di trarre conclusioni. Infine, evidenzio una incoerenza: se è possibile fare meglio della gestione passiva a parità di costi, può succedere anche a costi maggiori! Guardati il JPM Global focus A rispetto all’indice MSCI world.
@marcoformica86115 күн бұрын
@@federico.munari E tu devi devi leggere tutto il commento perché sto dicendo lo stesso guarda JREG batte costantemente il benchmark perché ha costi simili, un 2/3% annuo erode tutte le performance, oppure ci sono I trust quotati in uk come JGGI. Lo SPIVA è fuorviante, il messaggio che fate passare che siccome il 90% dei peggio degli indici è impossibile battere i passivi, senza nemmeno considerare i motivi per cui non li battono. Se ti vai a leggere The Big Secret for the Small Investor: A New Route to Long-Term Investment Success spiega perché i fondi non batteranno mai gli indici. Ma il mercato è facilmente battibile.
@EmanueleBruno7515 күн бұрын
Con Fineco tutti i fondi li pago 0.35% con zero costi di ingresso e 6€ di costi in uscita… il fatto è che sui data sheet dei fondi i costi che trovi sono indicativi