Рет қаралды 6,090
Il ritrovamento nel 1974 degli oltre 5000 frammenti di statue che hanno permesso la ricostruzione, che ancora oggi procede, dei “Giganti di Monte Prama” acconsente ad aggiungere un piccolo tassello alla cronologia della storia della Sardegna.
E' ancora aperto il dibattito per stabilire il ruolo dei personaggi rappresentati ma la funzione simbolica dei nuraghe miniaturizzati e lo studio iconografico dei guerrieri indicano con precisione chi furono i committenti di queste sculture e chiarisce, senza alcun dubbio, che la civiltà nuragica era capace di organizzare tecnicamente e ideologicamente la rappresentazione della propria cultura. È chiaro l’intento di autocelebrarsi da parte di una o più comunità che si riconoscevano nei nuraghe e nei guerrieri rappresentati anche nei bronzetti, alcuni dei quali coevi.
Considerato che nessun ricercatore registra per quel periodo dati archeologici che mostrano tracce di guerre importanti, si tratta dunque della rappresentazione di eroi di guerre del passato scolpiti in posa da parata