Grazie bellissimo, avrei voluto vedere le immagini
@luisap.5787 Жыл бұрын
Purtroppo ci sono fastidiosi rumori di fondo
@mariangelapampalone76282 жыл бұрын
Stupendo! Qualcuno sa dirmi dove posso trovare la seconda parte? La relatrice che dire ..... meravigliosa
@paolajuris24293 жыл бұрын
La relatrice è la dottoressa Daniela Paolini, sono finalmente riuscita non solo a trovarla m anche a ringraziarla con una mail per questi lavori veramente insuperabili che sono a disposizione di tutti.
@Gattita6 жыл бұрын
Grazie, molto accurato. Potrei avere il link dell'appuntamento seguente?Ho difficoltà a trovarlo sul vostro canale. Grazie ancora.
@stefanodisasca87437 ай бұрын
grazie peccato il fruscio ho mollato
@lucianavilla4248 Жыл бұрын
Mi piace seguire le vostre conferenze. Non riesco a capire perché non c'è il video... Come devo fare per vedere la conferenza..?
@giovaneitalia83123 жыл бұрын
Ho dei dubbi sulla differenza che la relatrice fa tra concilio e sinodo. Sinodo è solo il sinonimo greco di concilio e il termine è usato anche ora nel greco moderno. Probabilmente non aveva senso tradurre la parola sinodo in concilio quando non era invitata la diocesi di Roma, semplicemente perché vi partecipavano persone tutte parlanti greco e non latino e questo ha indotto la relatrice a pensare che fosse solo una riunione parziale senza specificare il fatto che erano tutti di lingua greca. In concreto è la stessa cosa, ma la spiegazione a mio parere non è proprio senza difetto. Per il resto bellissimo lavoro, tanta roba
@occhio506 Жыл бұрын
Nella Chiesa Occidentale però si chiama ancora oggi sinodo la riunione di vescovi di un determinato territorio e concilio quella di tutti i vescovi del mondo cattolico.
@luigilucantoni30283 жыл бұрын
ma come si chiama la relatrice ?
@liliatiberti72289 ай бұрын
Daniela Paolini
@diadforboxe89544 жыл бұрын
Come hanno fatto ad andare avanti le religioni. ..ė inspiegabile
@giovaneitalia83123 жыл бұрын
Grazie a tanta ignoranza
@tempusestiocundum35493 жыл бұрын
Roghi! Spargendo il terrore e usando l'ignoranza e le paure delle persone. Guarda le islamiche che vanno in giro con la testa fasciata...chiaramente "per libera scelta" (ironica)😉
@Mr2t2bАй бұрын
Mamma mia, chi ha preso l’audio?
@willylarocca89613 жыл бұрын
Un filosofo una volta mi disse: la filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale una cosa resta tale e quale. Tutto questo filosofare sulla natura di Cristo è per certi versi interessante perché ti attivano i neuroni e ti inducono a pensare, tuttavia la Bibbia è molto chiara: Dio è il creatore, Cristo è il figlio, unigenito e primogenito, dunque creato, fu mandato in terra quale uomo perfetto per redimere l'umanità perché il peccato nacque con un uomo perfetto (si parla quindi di riscatto corrispondente). Lo spirito Santo non è una persona, ma la forza che adopera Dio per operare. Tanto semplice!
@MrBrunobellone3 жыл бұрын
WILLI LA ROCCA. Nulla di nuovo: è la ripetizione di Ario.
@willylarocca89613 жыл бұрын
@@MrBrunobellone più o meno, Ario si avvicina molto alla definizione biblica di Dio
@MrBrunobellone3 жыл бұрын
@@willylarocca8961 Sì El, Eloim, Iahweh, Allah sono il Dio unico dei monotesmi. La natura trinitaria di Dio è solo neotestamentaria. Cristo dice: "Pater noster... Io e il Padre...; Battezzate tutti nel nome del Padre , del Figlio e dello Spirito Santo". Dunque il Cristianesimo é sì monoteista, ma il suo Dio è vivo e dinamico: è essere, pensiero e amore. Il compito di conciliare tali aspetti con l'unicità, se l'è assunto la teologia cristiana dei primi tre secoli. Ario s'è arroccato sul monoteismo, facendo assorbire dal Padre il Logos e il Pneuma .Monoteista: sì. Cristiano: no.
@willylarocca89613 жыл бұрын
@@MrBrunobellone pensiero rispettabile, ma opinabile......Il nuovo testamento è molto chiaro senza giri di parole
@MrBrunobellone3 жыл бұрын
Willy la rocca. Anche il primo cap. del Vangelo di Giovanni è di tanta chiarezza immediata, da non necessitare spiegazioni?
@renzovilla12903 жыл бұрын
Buono un po' scolastico penso necessarimente per la vastità delle problematiche brava Me
@robertocafarotti50073 жыл бұрын
Sarebbe anche bello conoscere il nome della relatrice.
@paolajuris24293 жыл бұрын
Daniela Paolini
@giovaneitalia83123 жыл бұрын
Origene di Alessandria, ecco, ho scoperto ora dove il prof. Corrado Malanga ha preso i suoi spirito, anima e corpo
@flaviobevione36254 жыл бұрын
Costantino fu battezzato da Eusebio di Nicomedia, non Eusebio di Cesarea
@giuseppefosci28073 жыл бұрын
Fortunatamente il popolo dell'impero Romano nel corso di queste vicende era in larga parte ancora pagano.
@occhio506 Жыл бұрын
Perché ci avevano spostato la capitale, se no Costantinopoli non è una sede apostolica.
@George809844 жыл бұрын
Comunque, la Bibbia è stata scritta in modo che possiamo darle qualsiasi significato e interpretazione che vogliamo. Un motivo principale è che dobbiamo "Camminare per fede e non per Visione". Dio non è tenuto conto dare tutte le spiegazioni possibile. perché non le avremo capite, ma desidera dalle sue Creature fede e fiducia. Anche perché, Egli "Non" desidera avere nel suo Regno persone che "Non vogliono" renderGli conto.
@saveriomercadante1327 Жыл бұрын
Ma quale basso lazio. Sessa aurunca e' in provincia di caserta . Vuol dire che quella chiesa non l'ha mai vista. Grave soprattutto per tronfia sicurezza con la quale è stata offerta la falsa notizia
@tymbaryon9 ай бұрын
Come si fa a chiamare l'arianesimo eresia ... troppo cattolica la professoressa... la storicità non è dichiarare il cattolicesimo la sola dottrina valida bensì contestualizzando le situazioni
@gggio19764 жыл бұрын
Ma un concilio per capire quanto ce lo aveva lungo lo hanno fatto?
@pippoarcuri87934 жыл бұрын
A volte tacere è la cosa più saggia, specialmente se si pensi che il parlare sia per di più divertente.
@gggio19764 жыл бұрын
@@pippoarcuri8793 minchia siamo in vena di aforismi. Ma che bravo
@pippoarcuri87934 жыл бұрын
@@gggio1976 Sai, usare il termine minchia vicino al nome di una persona non è proprio elegante però penso che Ti debba a prescindere delle scuse. Ognuno ha diritto di dire ciò che vuole come vuole. Il fatto che io Ti abbia criticato mi fa meritare l’epiteto che mi hai rifilato. Penso che entrambi meritiamo di più per Noi. Ti auguro con tutto il cuore un Santo Natale.