I PLC: cosa sono, come si usano (Siemens S7 1200) - PLC per tutti video 1

  Рет қаралды 88,130

paolo aliverti

paolo aliverti

Күн бұрын

Пікірлер: 114
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker Жыл бұрын
Ciao! Non abbiatene male ma da oggi rispondo solo ai commenti di chi è almeno iscritto al canale (con precedenza agli abbonati). Spero sia comprensibile. Iscriversi non costa nulla ed è un riconoscimento per il lavoro che svolgo in modo continuato da più di 5 anni. Grazie!
@WonderAliceDoll
@WonderAliceDoll 11 ай бұрын
scusate la domanda che vi è un pò fuori contesto ma che applicazione usi per scrivere? (riferito alla "lavagna") ed in più volevo dire che ho iniziato a studiare PLC grazie a lei e in più il suo canale mi è stato consigliato da dei studenti della mia stessa età (24) e mi piace veramente molto il modo in cui spiega le cose.
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 11 ай бұрын
@@WonderAliceDoll un uniposca bianco... scherzo: kzbin.info/www/bejne/l6K9p4uKd72mp8U
@giovanni.roberto
@giovanni.roberto 3 жыл бұрын
Paolo te lo dico sinceramente. Al momento sei il canale di elettronica più completo di tutti. Non manca niente
@-Crash-Nebula--
@-Crash-Nebula-- 3 жыл бұрын
Vero...quando devo creare o sistemare qlcosa vado sul suo canale nella didattica ...e mi levo tutti i dubbi .....certo PIERAISA ha un altro approccio su ogni campo ci torna cento volte fino ad arrivare alla spiegazione quasi totale di un componente...
@khriss75
@khriss75 3 жыл бұрын
Bello, finalmente un corso su plc con la semplicita' che caratterizza i tuoi video. Grazie!
@francescocontalbi1222
@francescocontalbi1222 3 жыл бұрын
OTTIMA iniziativa!!! Tenendo conto che i PLC sono ormai la regola. E i Siemens su i più usati!! Manderò tutti miei allievi sul tuo sito
@marcorota4986
@marcorota4986 Жыл бұрын
Il mio primo approccio a PLC. Non lo conoscevo. Seguirò queste lezioni. Molto bravo
@deniscarminati9954
@deniscarminati9954 2 жыл бұрын
Spiegato benissimo riesci ad essere semplice essenziale ma al tempo stesso fornisci informazioni complesse facili da capire anche per un principiante come ma.
@giovannipalazzo6058
@giovannipalazzo6058 3 жыл бұрын
Grande anche io aspettavo un video sul PLC da parte tua, da perito elettrotecnico avrei bisogno di questa rinfrescata. Sei un grande
@mirkob.2284
@mirkob.2284 3 жыл бұрын
Grande Paolo! In bocca al lupo per questo nuovo itinerario, che seguirò anch'io senza dubbio....
@cursed_665_times
@cursed_665_times 3 жыл бұрын
Bel video, complimenti, finalmente un degno rappresentate di noi elettrotecnici. Il PLC è una tecnologia antica, già nel 95 li usavo all'itis. Non per scoraggiare i nuovi utenti, ma nel mondo industriale, soprattutto delle macchine utensili, c'è una complessità che si fa fatica anche solo ad immaginare, non si tratta solo di conoscere un linguaggio o un PLC. È un lavoro bellissimo, spero che questo video stimoli tanti nuovi programmatori
@lucapremoli1473
@lucapremoli1473 Жыл бұрын
si bello ma tra poco dobbiamo fare ingegneria per lavorare haha
@cursed_665_times
@cursed_665_times Жыл бұрын
@@lucapremoli1473 in effetti l'ho fatta ingegneria... Ma é un mestiere che si può fare benissimo dopo l'itis. Io ho fatto ingegneria elettrica, all'epoca non c'era automazione, in effetti i colleghi che l'hanno fatta sono molto preparati
@danieleminiutti7923
@danieleminiutti7923 3 жыл бұрын
Grande Paolo stavo da tempo sperando che iniziassi una serie sui plc. La seguirò con impegno e dedizione🤣, spero diventi prolifica come quella su arduino. Grazie ancora per l'impegno e la passione che ci metti.
@mariafarano6610
@mariafarano6610 3 жыл бұрын
Grazie signor Paolo. Tale PLc è presente nella mia scuola e questo corso molto semplice mi aiuta ad impare ad usarlo.
@dejanlupo
@dejanlupo 3 жыл бұрын
Thanks, very good basic explanation of PLC technology. This is my first introduction to PLC and was enough to understand the basic principles of PLC programing.
@mauropiva1977
@mauropiva1977 5 ай бұрын
Sei fantastico e un argomento che a me piace molto grazie paolo
@giuseppefumuso5852
@giuseppefumuso5852 3 жыл бұрын
Paolo ottima iniziativa, sicuramente saremo in tanti a seguire questi tutorial sulla programmazione dei PLC . Complimenti sempre per la tua impeccabile professionalità. Grazie !
@calirisk
@calirisk 3 жыл бұрын
Ciao Paolo :) io ho lavorato con dei plc siemens, li ho usati anche alla tesi di laurea magistrale. Avendo lavorato anche con altre marche ti posso dire che i siemens secondo me son forse i più ostici per determinate cose, invece mi son veramente trovato bene con quelli Rockwell interfacciati con HMI Siemens. Giusto un suggerimento: credo che almeno una panoramica sui vari linguaggi del siemens andrebbe fatta, il ladder come dici è sicuramente il più diffuso, io però ho avuto la sfortuna di trovare interi programmi scritti in AWL... Dal mio punto di vista è questa la cosa bella dei plc, il poter realizzare un programma con tanti linguaggi differenti a seconda di come ci viene meglio e dell'esigenza...Per esempio alla tesi siccome non funzionava bene il pid già pronto nel plc siemens, l'ho creato io con un function block, e anche se al di fuori era tutto ladder, all'interno del blocco ho usato il linguaggio SCL, che è quello simile al C. Ti posso poi fare l'esempio di un PLC sul quale ho lavorato, marchiato ABB che non ha il ladder, ma è solo function block :D Quindi una panoramica veloce secondo me sarebbe interessante farla per chi si avvicina a questo mondo :)
@dotcom662
@dotcom662 3 ай бұрын
Il Migliore! Grazie!
@ivandelgaudio
@ivandelgaudio 3 жыл бұрын
Che bella sorpresa vedere la prima lezione del corso PLC. Spero di riuscire a mettere le mani su qualcosa in azienda, dovrebbe esserci un vecchio Omron inutilizzato e, se tutto va bene, presto ci sarà anche un S7 che andrà in pensione e magari riesco ad impossessarmene
@giuseppebocca7084
@giuseppebocca7084 3 жыл бұрын
Paolo come sempre spiegato in modo semplice. Il 1200 lo uso da 15 anni, ora il Tia é affidabile all'inizio un po meno, basta avere PC con SSD e Ram oltre il minimo consigliato e sei apposto. L'affidabilità dell hw siemens e omron sono ottimi, la semplicità ddel Tia Hmi e Plc tutto integrato ti fa risparmiare tempo. Il costo dell hw e sw su ripagano subito per la semplicità. Poi ha il server web che se conosci un po' di Html ci fai di tutto e di più.
@michelebuffoli5059
@michelebuffoli5059 3 жыл бұрын
Prima di mettermi in proprio, ho usato Siemens, Osai, ge, pensavo di avere cancellato dalla mia vita questi aggeggi infernali ma ritornano...(complimenti per l'ottima introduzione)
@bryan-en5dg
@bryan-en5dg 9 ай бұрын
Come va attualmente l'attività in proprio, c'è tanto lavoro?
@michelebuffoli5059
@michelebuffoli5059 9 ай бұрын
@@bryan-en5dg attività di informatica (assistenza). Si va bene non posso lamentarmi
@aaamarco6726
@aaamarco6726 3 жыл бұрын
Ciao Paolo io nel 2002 con il PLC Siemens ci ho fatto tutta la domotica di casa e ancora va alla grande
@77dab77
@77dab77 3 жыл бұрын
Ciao, scommetto che finirai col parlare dei PLC basati su Arduino, tipo Controllino, o i PLC di IndustrialShields. ..o almeno dovresti! Complimenti sempre per i tuoi video..
@ifaber68
@ifaber68 3 жыл бұрын
Ottimo argomento i PLC, negli anni dal 1998 al 2006 il mio lavoro era programmarli x svariate applicazioni industriali, bei ricordi :-)
@alessandroburicca486
@alessandroburicca486 3 жыл бұрын
Grazie Paolo! Mi hai fatto riscavare i tempi della scuola, noi usavamo gli Omron
@vincenzodellipaoli5232
@vincenzodellipaoli5232 3 жыл бұрын
Buongiorno Paolo grazie mille per tutto.
@Davinciigor
@Davinciigor 3 жыл бұрын
La seguiro bem volentieri questa seria, soprattutto perche parti dalla prima puntata
@Petex7
@Petex7 3 жыл бұрын
Grazie Paolo per questa nuova serie super interessante! Numero uno!
@Antonio-ge6rz
@Antonio-ge6rz 3 жыл бұрын
Bene conoscere le differenze con l'S7, ho lavorato su S5 con cavo seriale, non c'era la rete. Facendo tante notti nei stabilimenti, posso dire che Siemens è uno standard per chi deve lavorare in Fiat.
@AngeloBiolcatiRinaldi
@AngeloBiolcatiRinaldi 3 жыл бұрын
Grazie Paolo ancora una volta per la preziosa opera di divulgazione che fai :-) Tutti dovremmo saper leggere il LADDER (e anche l'AWL e anche ... l'inglese!) per poter dire (e fare!) la nostra in questa fantastica era della trasformazione digitale. Al tempo 1:35 dici: "... mettendo un Arduino dentro un macchinario industriale questo potrebbe impazzire" ma chi? il macchinario o l'Arduino? ;-)
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 3 жыл бұрын
L'arduino, ovviamente
@MrLaney87
@MrLaney87 3 жыл бұрын
Spero che questa serie dedicata ai plc, diventi importante come quella dedicata ad Arduino. Io ho esperienza con S5, S7-200 e S7-300, devo dire che rispetto ai TSX Modicon (Schneider, altro plc che uso in azienda), con i Siemens ho meno problemi a livello di comunicazione tra plc->pc e plc-> hmi(non Siemens), cosa molto importante, secondo me, quando hai la macchina ferma e devi farla ripartire il prima possibile. Invece a livello di programmazione trovo più facile quello Schneider con il software PL7 pro.
@flavio4477
@flavio4477 3 жыл бұрын
Ottimo argomento. Personalmente ho studiato i plc e fatto dei corsi. Purtroppo mi pare che questo settore sia , perlomeno qui in Italia,"terra di nessuno" in stile 1997 fuga da New York.
@giannibaudino8629
@giannibaudino8629 3 жыл бұрын
Come sempre chiaro e conciso, non so se hai già avuto modo di parlarne o prendere in considerazione PLC basati su Arduino della "Industrial Shields" o del tipo "Controllino" . programmabili con IDE Arduino e a costi contenuti, ho utilizzato i primi per impiego industriale e penso possano competere con i PLC che descrivi. Cosa ne pensi ? Grazie
@pietromercuri1490
@pietromercuri1490 3 жыл бұрын
Ciao, buonasera, ho quasi terminato un progetto con arduino da applicare ad un macchinario nel mio laboratorio, avevo intenzione di renderlo più "industriale" ed ho letto qualcosa riguardo al controllino, ma ho notato che gli ingressi/iscite digitali lavorano con tensione molto più alta rispetto ai 5v di arduino il che, credo, renda inutilizzabili alcuni sensori estetni(encoder, flussimetro, sensore di prossimità infrarosso, il lettore di sd, il display nextion e forse anche il driver del motore stepper), quindi per il momento mi sono fetmato e sto terminando con arduino mega. Potresti darmi qualche delucidazione, ho trovato veramente poco in rete, magari ho travisato completamente le informazioni Grazie mille
@giannibaudino8629
@giannibaudino8629 3 жыл бұрын
@@pietromercuri1490 Ciao, io ho usato soltanto gli IndustrialShields , alcune versioni hanno gli IO digitali optoisolati 5-24V (altri 7-24V) mentre gli analogici 0-10V configurabili in digitale 5-24V. Esistono versioni con relè in uscita. Per renderti conto dai uno sguardo al sito e scaricati i manuali. Poi su youtube puoi trovare diversi utilizzi tipo kzbin.info/www/bejne/qZ6oooKsg9ubm8U
@fulvioepaolo
@fulvioepaolo 3 жыл бұрын
Ottima idea, complimenti per i tuoi video!
@galasimone7364
@galasimone7364 3 жыл бұрын
mitico! io amo i plc.. ne abbiamo tanti in azienda ma quando si fermano dobbiamo chiamare l omino sapiens! auhahuhau grazie Paolo
@nitrodomina
@nitrodomina Жыл бұрын
Sono nuovo del canale e ho trovato il primo video "plc per tutti" molto ben spiegato. Ti volevo chiedere se per avvicinarmi a questo mondo mi consigli questa serie o se mi conviene direttamente abbonarmi? Voglio intraprendere questo percorso per poi farlo diventare il mio lavoro col tempo.
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker Жыл бұрын
inizia con la playlist gratuita. C'è poca differenza. Se poi vorrai sostenere il mio lavoro di divulgazione ti ringrazio in anticipo!
@angeloacquaviva3123
@angeloacquaviva3123 3 жыл бұрын
Ottimo argomento. Ti prego di proseguire.
@CrazyOnionBeer
@CrazyOnionBeer 2 жыл бұрын
ottimo video grazie
@Bughere3
@Bughere3 3 жыл бұрын
Quando andavo a scuola si usavano xD non vedo l ora di vedere i prossimi video
@GN-sm5nt
@GN-sm5nt 2 жыл бұрын
Grande ❤️❤️
@GilbertoBastianello
@GilbertoBastianello 3 жыл бұрын
🔝🔝🔝🔝🔝
@marcosefini3441
@marcosefini3441 3 жыл бұрын
Finalmente il mio lavoro :)
@diabolik760
@diabolik760 2 жыл бұрын
ciao Paolo secondo te prima di affrontare lo studio del PLC è consigliabile studiare marterie come elettrotecnica e\o elettronica ?
@lamiaterra9477
@lamiaterra9477 3 жыл бұрын
Pensare che quando mi certificai sui PLC nel 2001, oltre a S7 usavo anche S5 :D Bei tempi :D
@lucaborelli1217
@lucaborelli1217 2 жыл бұрын
Ciao, io vorrei fare la domotica in casa con un s7 1200 e moduli decentrati tipo modbus cosa mi consigli? Per hmi che soluzione esteticamente carina ti viene in mente. Grazie mille per la risposta.
@alexweb1981
@alexweb1981 3 жыл бұрын
Complimenti
@giuliof100
@giuliof100 3 жыл бұрын
Finalmente grazie
@angelogiovannardi6734
@angelogiovannardi6734 2 жыл бұрын
Buonasera, nel suo libro sui PLC serie 1200 Siemens esiste un capitolo sul web server? Grazie ..... Complimenti per il suo impegno nella didattica.
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 2 жыл бұрын
non proprio un capitolo ma solo qualche pagina.
@moreware9060
@moreware9060 3 жыл бұрын
Video molto interessante
@D80-v7z
@D80-v7z 3 жыл бұрын
Gran bel tema
@sayednabil417
@sayednabil417 3 жыл бұрын
Grazie
@stefanodamico8078
@stefanodamico8078 3 жыл бұрын
Bravo 👍
@andreazecchi812
@andreazecchi812 2 жыл бұрын
Il migliore, in assoluto. Complimenti, Paolo.
@mircotessarolo2969
@mircotessarolo2969 3 жыл бұрын
Grazie.. mi hai fatto ricordare le miei esperienze scolastiche con S7.... Comunque per chi vuole fare dei progetti semplici si può usare "SIMENS LOGO" o simili, con costi più contenuti..
@luigibassi2087
@luigibassi2087 3 жыл бұрын
Quanti ricordi!!!!!! S7 con i laminatoi quando lavoravo alla cercano. Era tutto achembah con s7
@giankagianka7226
@giankagianka7226 Жыл бұрын
6ES5605-0RA11 SIEMENS quando frequentavo l'IPSIA utilizzavamo questo per programmare i PLC.
@alessandrobertoloni2088
@alessandrobertoloni2088 3 жыл бұрын
Ma il plc del video a quanto si può trovare? E poi quali altre spese bisognerebbe sostenere? Tipo il software è a pagamento? Grazie
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 3 жыл бұрын
un centinaio di euro. Per il software di Siemens si paga e non poco. Offrono degli starter kit con PLC a circa 500 euro se non mi sbaglio.
@alessandrobertoloni2088
@alessandrobertoloni2088 3 жыл бұрын
@@zeppelinmaker grazie per la risposta, ma per programmare il plc Siemens serve per forza il loro software? Complimenti per i video e il canale, fai appassionare al mondo dell’elettronica!
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 3 жыл бұрын
@@alessandrobertoloni2088 purtroppo si! Prova a vedere anche LogicLab oppure OpenPLC
@astropatroldc
@astropatroldc 3 жыл бұрын
PLC una roba interesante...
@francescolamontagna4083
@francescolamontagna4083 3 жыл бұрын
Ciao Paolo, potresti indicarci come scaricare il programma? Sono andato sul sito della siemens, ma non trovo il link per il download.
@michelealbanese4438
@michelealbanese4438 3 жыл бұрын
Finalmente...
@pierh6690
@pierh6690 3 жыл бұрын
Una domanda, perchè dovrei preferire un PLC ad un arduino?
@tony79
@tony79 3 жыл бұрын
Dipende da cosa devi fare. Se vuoi vendere una macchina automatica ad una azienda e gli dici che vuoi controllarla con Arduino chiamano il centro igiene mentale 😂
@Davinciigor
@Davinciigor 3 жыл бұрын
Il plc lo si usa nelle aziende a differenza di arduino, Arduino é piu da hobbysti e viene utilizzato praticamente per solo piccole elettroniche e modelismo Il PLC lo si usa nelle grosse aziende di automazione per comandare macchinari grossi come stanze, far in modo che sia modificabile facilmente, lo si usa in 24ac/ dc e 230ac, ed infine lavora su una rete cablata poiché un macchinario da 500 000€ non dovrebbe rallentare o fermarsi per colpa di latenze per non parlare dell hacking
@guastolfo0075
@guastolfo0075 2 жыл бұрын
Ciao ho un plc che non si accende ho provato la tensione all alimentatore arrivano i 24 volt ma lui non da segni di vita il display resta spento aprendono e tutto nuovo non ci sono segni di guasti cosa puo essere? Il modello e cj2m
@bluattilaxx
@bluattilaxx Жыл бұрын
Salve Paolo, la seguo e mi piace il canale! comunque ho una domanda, ho preso un 1200 usato, e provando con tia portal v13 in download mi chiede la password....chi me lo ha venduto no ce l'ha, lo butto? grazie Fabio
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker Жыл бұрын
Ciao! Non averne male ma da oggi rispondo solo ai commenti di chi è almeno iscritto al canale (con precedenza agli abbonati). Spero sia comprensibile. Iscriversi non costa nulla ed è un riconoscimento per il lavoro che svolgo in modo continuato da più di 5 anni. Grazie!
@antoniogaetano4727
@antoniogaetano4727 3 жыл бұрын
Questa è una buona iniziativa perché in italiano c’è poco o niente
@mariano6825
@mariano6825 3 жыл бұрын
I PLC si sono tecnologicamente evoluti di pari passo con la tecnologia, e gestiscono sistemi di automazione industriale semplici ed anche molto complessi, la loro programmazione spazia dal linguaggio macchina al ladder ed awl etc..ogni costruttore ha il suo software dedicato. Sono dispositivi affidabili e veloci,unico neo è la loro dipendenza dal costruttore per hardware e software non sono compatibili con altri dispositivi di altri costruttori, e come accade spesso un semplice aggiornamento rende la serie precedente nel breve tempo obsoleta ...con i conseguenti costi. Programmarli significa conoscere bene l argomento oggetto della programmazione, oltre la conoscenza del software specifico.😉
@michelealbanese4438
@michelealbanese4438 3 жыл бұрын
Tratta se puoi il logo 8 che non costa molto... Grazie
@NicolaBongiovanni
@NicolaBongiovanni 3 жыл бұрын
una domanda ho trovato un Siemens 6FX1120 a poche decine di euro puo' andare per esercitarsi ?
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 3 жыл бұрын
sicuro del codice?
@TreVolteSette
@TreVolteSette 3 жыл бұрын
Guarda, scusa se ti correggo ma il linguaggio del plc non è antico ma è l'evoluzione di C o C++, li programmo da 22 anni, specialmente siemens
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 3 жыл бұрын
Mah... lo standard è ben distante dalla programmazione in C/C++. Non è neppure a oggetti ed è molto rigido. Comunque non è l'evoluzione del C... è una cosa ben diversa.
@TreVolteSette
@TreVolteSette 3 жыл бұрын
E invece si che è a oggetti ed è anche molto più semplice di Arduino che ho imparato da te, guarda io ti devo molto, se vuoi ci sentiamo in Skype un paio di ore e ti faccio vedere l'ambiente più approfonditamente e ti spiego perché è fatto in quel modo, io uso siemens ma i plc sono tutti uguali. Tieni conto che il Ladder (Kop) è utile ma non per tutto, un programmatore solo con quello del plc se ne fa poco, devi usare anche SCL che è molto simile ad Arduino .
@robertobortolotto3549
@robertobortolotto3549 Жыл бұрын
Come faccio a vedere il video di introduzione prima di decidere di abbonarmi?
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker Жыл бұрын
www.udemy.com/course/corso-base-plc/learn/lecture/35850074#overview
@paolomichetti9210
@paolomichetti9210 3 жыл бұрын
COmplimenti. ma sta roba sembra uscita dagli anni 50! e schede perforate! Quanto guadagna un programmatore PLC ?
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 3 жыл бұрын
molto!
@raffaeleiavazzo9932
@raffaeleiavazzo9932 2 жыл бұрын
Che differenza c'è tra un PLC e arduino?
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 2 жыл бұрын
I PLC sono dotati di strati e strati di elettronica "di protezione" per renderli immuni da disturbi... solo per iniziare. Arduino è per prototipi, un PLC lo usi per impianti e sistemi in produzione...
@raffaeleiavazzo9932
@raffaeleiavazzo9932 2 жыл бұрын
Ciao Paolo, potresti inserire dei video in cui mostri passo passo come realizzare dei prototipi (progetti) completi e funzionanti? Progetti molto semplici che ad esempio potrebbero servire nella vita di tutti i giorni. Sarebbe fantastico. Complimenti sei il numero 1.
@simonedoniselli657
@simonedoniselli657 3 жыл бұрын
Molto interessante! Ma non ho capito perché non si può usare Arduino 😅
@tony79
@tony79 3 жыл бұрын
Per vari motivi. Arduino lavora a 5v e nel campo industriale si utilizzano 24v. Arduino ha un numero limitato di ingressi uscite, i PLC sono espandibili. Il linguaggio dei PLC ti permette di comandare più cose allo stesso tempo in modo semplice, con Arduino impazziresti. Per ultimo direi la sicurezza, robustezza, qualità dell'hardware che per le industrie non è mai troppa
@lucatonelli5421
@lucatonelli5421 3 жыл бұрын
Arduino è espandibile lo puoi alimentare anche con 24 v con uno stepdown e lo puoi programmare facilmente. Si usa il plc sopratutto perchè è certificato Alla fine in plc conterrà sempre un micro. Molte aziende si facevano schede custom la dove il plc non era sifficiente
@tony79
@tony79 3 жыл бұрын
@@lucatonelli5421 non è così semplice. Ovvio che anche un plc ha al suo interno un microcontrollore ma il programma con cui scrivi la logica della macchina è tutta un altra cosa. Ti vorrei vedere a gestire 1000 timer con arduino senza rallentare il processo o memorizzare i dati della macchina in modo ritentivo. Anche il fatto dell'alimentazione, tutti i sensori sulla macchina sono alimentati a 24V, non basta alimentare arduino. Poi Certo anche il fatto di avere un hardware certificato perchè in ambito indistriale se si fa male qualcuno vai in galera.
@lucatonelli5421
@lucatonelli5421 3 жыл бұрын
Assolutamente non volevo fare in confronto tra arduino e un plc ma dire che ci sono molti motivi utilizzare un plc al posto di arduino. Mi trovi assolutamente d'accordo
@marvnet8898
@marvnet8898 3 жыл бұрын
Ho imparato molte cose su Arduino e ora inizio con i plc. Quello che dà fastidio è tutta questa babele, non solo di linguaggi, che complica spesso inutilmente le cose. Secondo me ci si dovrebbe dare una regolata per il bene comune, così come è stato fatto in altri contesti. Fino a un certo punto, perché le unità di misura sono internazionali e uniche fino a un certo punto, perché siamo ancora costretti a barcamenarci, tanto per dire, tra spine e prese tedesche, italiane, americane, arabe, turcomanne...Ma perché? Perché vanificare quasi di proposito la semplificazione della vita che potrebbe portare la tecnologia, anche in fase di apprendimento o di progettazione? Perché?
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 3 жыл бұрын
hai ragione... ognuno si invemnta ogni volta la ruota da capo. Spesso le ragioni sono economiche e commerciali (purtroppo)
@trmskullsakima3076
@trmskullsakima3076 3 жыл бұрын
F I N A L M E N T E
@mariezdesire6045
@mariezdesire6045 Жыл бұрын
Cerchiamo un programmatore plc anche con poca esperienza nella zona di Osnago LC, ci occupiamo di automazione industriale, scrivetemi se siete interessati
@clapadoz04
@clapadoz04 3 жыл бұрын
quanto costa un plc?
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 3 жыл бұрын
come l's7 circa 200 usato
@giuliorocky4957
@giuliorocky4957 3 жыл бұрын
chiedo scusa, qualcuno può spiegarmi perché non dovrei usare un microcontroller invece di un plc?
@mariofaroppa9914
@mariofaroppa9914 3 жыл бұрын
Usati
@luigimorelli6444
@luigimorelli6444 3 жыл бұрын
250 euro per lo starter kit? :-O
@harveye54
@harveye54 2 жыл бұрын
Il ladder e' proprio il linguaggio per l'elettricista 😅 Eviterei come la peste questo linguaggio, andando su uno più evoluto
@maurizioisola7270
@maurizioisola7270 3 жыл бұрын
Io non paragonerei mai Arduino con i Plc. I Plc vengono usati in ambito industriale, Arduino dagli hobbisti.
@Davinciigor
@Davinciigor 3 жыл бұрын
In testo strutturato ti prego
@claudioultraplan8580
@claudioultraplan8580 7 ай бұрын
Siemens è il top
@lorenzopiccirilli5499
@lorenzopiccirilli5499 3 жыл бұрын
Grande 💪💪💪
Learn PLC Under 1 Hours | Siemens S7 1200
46:30
IT and Automation Academy
Рет қаралды 54 М.
Human vs Jet Engine
00:19
MrBeast
Рет қаралды 139 МЛН
ROSÉ & Bruno Mars - APT. (Official Music Video)
02:54
ROSÉ
Рет қаралды 128 МЛН
Kluster Duo #настольныеигры #boardgames #игры #games #настолки #настольные_игры
00:47
Il PLC spiegato con due semplici esempi
4:07
IP "De Nora - Lorusso" - Altamura
Рет қаралды 55 М.
PLC - Cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi derivanti dal suo utilizzo?
5:07
Accademia dell'Innovazione
Рет қаралды 14 М.
How does a VCR work?
15:00
Jared Owen
Рет қаралды 6 МЛН
Semplice autoritenuta con PLC Siemens S7-1200 - PLC per tutti video 3
11:15
Cosa devo fare per DIVENTARE un PROGRAMMATORE PLC partendo da ZERO!
6:25
Dott. Strongoli Alessandro
Рет қаралды 9 М.
Quali sono i linguaggi di programmazione da imparare e in quale ordine - PLC Siemens
9:55
Dott. Strongoli Alessandro
Рет қаралды 4,1 М.
Esercizio n.1: Dallo schema funzionale alla programmazione LADDER
36:45