Tutta la colonna sonora della guerra di secessione è semplicemente un capolavoro, la rappresenta e accompagna perfettamente tutte le scene. Ennio Morricone maestoso.
@morisclem863 жыл бұрын
"Tenga le orecchie aperte Capitano facciamo un po' di rumore" a me questa scena mi emoziona sempre...un film leggendario
@IIlTheCrowlII2 жыл бұрын
Anche a me, forse la mia preferita
@claudioduca48912 жыл бұрын
Idem!
@giacintobraca1340 Жыл бұрын
uguale!!! a me questa insieme aala scena di clint che dice a tuco "fumati questa,ti aiuteraà a digerire"
@mimmoippolito4917 ай бұрын
Lo puoi dire forte
@_blackplague_3 жыл бұрын
Ma che cosa volete dire di questo film? Una trama perfetta. Un’infinità di temi trattati: la miseria, la delinquenza, la famiglia, l’egoismo, la spietata fame di denaro, la guerra e l’amicizia. Il più grande capolavoro di un regista italiano.
@alessandroambrosi83163 жыл бұрын
Dottore. Fammi vivere ancora un po'. Aspetto una notizia.... Che frase. Perfetta
@moreno11052 жыл бұрын
Capolavoro assoluto. Ogni scena, ogni dialogo, ogni espressione del volto degli attori... nessun western potrà mai superarlo ! Le musiche poi... fantastiche !
@riccardosalvato50253 жыл бұрын
"Bevi un goccio capitano, ma tieni le orecchie aperte: facciamo un po' di rumore." Il film più bello di sempre e una delle scene più belle del film! "COMPAGNIA! VAIII!" epico
@diegolovato6663 жыл бұрын
Il capitano,a suo modo,era un filosofo. Aveva compreso l'assurdità della guerra e quanto i governi mandavano al macello migliaia di giovani vite per futili scopi;la tristezza che traspariva dal suo sguardo era data sì dallo stordimento dell'alcol,ma anche dal suo dovere di soldato che combatteva con la consapevolezza dell'inconsistenza e della assurdità di tutto ciò.
@giovannifaiella398810 жыл бұрын
Forse una delle scene più profonde del film...Stupendo il film
@walterpellis692 Жыл бұрын
Solo questo video merita il premio nobel per la pace!
@maxpayne32033 жыл бұрын
Che vada affanculo chiunque critica queste opere d'arte di leone . La musica di Morricone lega l'immagine facendola diventare eterna. Nessun altro film western è indimenticabile come questi, di leone, e nessuna musica è indimenticabile, come quelle di Morricone. Arte, al pari di michelangelo, Leonardo e i più grandi geni e artsisti della storia d'italia. Poco importa se non sono documentari realistici, non hanno mai avuto la pretesa di esserlo.
@michelerigo49133 жыл бұрын
In effetti lo dico in tanti messaggi.. è un film non un documentario,alcune licenze sono dovute a necessità narrative, certo esagerare troppo come certi film,no,ma non è questo il caso.
@andreagorini54572 жыл бұрын
Grande Max!!!!
@raffaelecafiero360817 күн бұрын
Ma perché , i film di John Ford sono realistici, con gli indiani che sono bianchi truccati da indiani???🤣🤣🤣🤣🤣
@badmellows95653 жыл бұрын
Un film così bello da non poter essere espresso con delle semplici parole
@mimmoippolito4917 ай бұрын
Dottore fammi vivere ancora un po, aspetto una notifizia,,, il biondo e il brutto hanno un gran cuore❤
@pifox95128 жыл бұрын
cosa è la guerra raccontata in 10 minuti, grande Sergio, il migliore di sempre!
@NerdAttempato3 жыл бұрын
"Mai vista tanta gente morire tanto male"
@cinemadasogno Жыл бұрын
@@NerdAttempato invece si può morire molto peggio tra sevizie e torture... in ogni caso la frase non ha senso: ovvio che non aveva mai visto gente morire così! Mica si vede morire gente ogni giorno fin da piccoli! Al di là che questo film sia un capolavoro, beninteso. 😒
@GiorgioLucarelliInnocenti10 жыл бұрын
Il Capitano è un personaggio stupendo
@simonecoluzzi57663 жыл бұрын
Si hai proprio ragione
@nicolavivarelli41273 жыл бұрын
Si. Interpretazione superba
@michelerigo49133 жыл бұрын
ho studiato... sicuro...2:30 il sorriso quando sente l'esplosione, 9:10, è commovente,il sogno realizzato,la pace nell'anima
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Anche Pablo il fratello di Tuco è un bel personaggio.
@attilailgrigio46942 ай бұрын
Stai scherzando , lui era il grande Giuffrè, un attore vero , grande , è lui il protagonista di questa scena
@nicolavivarelli41273 жыл бұрын
Una delle scene più belle di un capolavoro! L'assurdo quotidiano massacro tipico della guerra di secessione:truppe all'assalto di postazioni nemiche esposte al fuoco di fucili (a gittata più lunga rispetto al passato)e cannoni. Scena veramente epica
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Anticipò la prima guerra mondiale, solo che in quest'ultima ci furono anche le mitragliatrici.
@luigipilo3669 Жыл бұрын
Aldo giufre un attore che manca al cinema
@daniel_0079 жыл бұрын
questi 10 minuti spiegano in modo chiaro la sofferenza causata dalla guerra di secessione americana. Sergio Leone era un regista eccezionale.
@ValerioShoeshine Жыл бұрын
esatto, è stato un italiano a spiegare agli americani la loro guerra di secessione. Tarantino prende a esempio Sergio Leone in molti suoi film.
@brunoricciarelli55852 жыл бұрын
Aldo Giuffre un attore grande, molto grande in qualunque situazione impiegato, il più grande film di Sergio Leone, insieme al grande Ennio morricone, la chiamerei opera d' arte. Mai più potremo rivedere sugli schermi qualche cosa di simile, un vero peccato.
@_blackplague_3 жыл бұрын
“Noi e quelli dall’altra parte del fiume abbiamo solo una cosa in comune: la puzza dell’alcol”
@cinemadasogno2 жыл бұрын
Comunque non era vero: avevano in comune la giovinezza, gli obblighi, le sofferenze, la paura e in certi casi la brutalità.
@_blackplague_2 жыл бұрын
@@cinemadasogno mi sembra un po’ riduttivo vederla così: i principi su cui si basavano la larga adesione volontaria e lo spirito combattivo dei due eserciti e delle due federazioni erano molto diversi. Il Sud ha fondato tutto sulla rethoric of fear di una fantomatica indipendenza, prima politica e poi territoriale, da difendere, che era sostanzialmente uno specchio per le allodole per mascherare la volontà dei grandi proprietari terrieri di non perdere la manodopera di schiavi che fruttava loro larghi profitti e la possibilità di diventare l’unica classe dirigente di una nuova confederazione di stati. Dall’altra parte c’è un nord politicamente più progredito che fa del nazionalismo unionista la sua base retorica per mantenere unito un esercito che si ritrova inizialmente privo di ufficiali (che arrivavano in gran parte dalle famiglie delle grandi piantagioni del sud) anche questo per mascherare le reali intenzioni della grande classe industriale, che sostiene economicamente la guerra, di potersi allargare nel sud a costi ridotti. Tutta la violenza e la brutalità di ufficiali di basso e alto grado dei due eserciti derivano da queste due retoriche adottate: l’indipendentismo confederato (o La Causa) per il sud e il nazionalismo unionista per il nord, sotto di loro masse di poveri che vengono mandati al macello in una guerra che possiamo considerare tranquillamente la prima guerra totale, con il piegamento dell’intera società statunitense allo sforzo bellico.
@_blackplague_2 жыл бұрын
@@cinemadasogno gli obblighi, le sofferenze, la paura e la giovinezza sono elementi fondanti della guerra, dove i padri seppelliscono i figli a causa delle mire economiche di soggetti che non vedranno mai il fronte in tutta la loro vita
@freedomordeath892 жыл бұрын
@@_blackplague_ Anche la tua è una riduzione tipica degli italiani. Questa visione che le guerre le fanno "i ricchi per arricchirsi" è falsa. Le guerre le fanno i politici per ragioni politiche. Se fosse per i capitani d'industria, non ci sarebbe mai una guerra perchè le guerra fanno calare il PIL e riducono le vendite. La guerra fu fatta prevalentemente per ragioni razziali. Se il problema fosse stato solo economico, i sudisti avrebbero potuto "liberare" i neri e metterli come coloni sottopagati come in Sud America o Europa. La paura era quella di rivolte razziali etc, i neri erano considerati veramente inferiori. State usando la mentalità moderna per giudicare il passato. E' un errore comune. Non dovete proiettare voi stessi sui sudisti. Non avevano gli stessi pattern mentali. Non volevano "l'indipendenza". La guerra era su base razziale. Il 90% dei volontari sudisti non possedeva schiavi ma andava a morire perchè PENSAVA che liberare gli schiavi sarebbe stato un cataclisma sociale. L'indipendentismo e i meme sulla "libertà" dei federati nascono e si sviluppano dopo la guerra. E' un estetica nata successivamente. Il Sud non si considerava "ribelle" ma il legittimo governo, gli USA erano e sono tutt'ora fortemente federati. Il singolo stato aveva un proprio governo locale.
@cinemadasogno Жыл бұрын
@@_blackplague_ ok, ma io mi riferivo ai giovani mandati in guerra... solo alla loro condizione in quel momento.
@alfiofarabbi9003 жыл бұрын
Chi possiede più bottiglie è quello che vince, potrebbe sembrare una fesseria, ma forse era proprio così. Grande Sergio Leone
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Durante la prima guerra mondiale, prima di ogni assalto ai soldati italiani veniva data della grappa.
@_blackplague_3 жыл бұрын
Senza “forse”, era proprio così. Già Napoleone cinquant’anni prima raccontava delle linee di granatieri austriaci che “faticavano a marciare dritto” per l’alcol ingerito. Era una pratica silenziosamente appoggiata dagli alti comandi.
@roccopolimena52073 жыл бұрын
@@_blackplague_ durante la prima guerra mondiale i soldati venivano "nutriti" a pane ed alcool, poco pane però...
@federicodeluca374811 ай бұрын
Idem nella prima guerra. A noi italiani davano il cognac ma ogni alcolico era ben adottato ed usato. Nel libro: le tappe della disfatta, Friz Weber (comandante austriaco) racconta del fronte con tanti riferimenti all alcool. Soldati che correvano ubriachi in mezzo allo scoppio di granate shrapnel,eccitati dell'alcool,subito atterrati dai proiettili sferici. Ricordo che addirittura 2 soldati austriaci nella linea del Grappa sono morti affogati in una botte di vino. Nella seconda hanno iniziato a introdurre anfetamine e forti stimolanti. Questa scena è perfetta per descrivere l'inutilità della guerra e i tristi mezzi per affrontarla. Grazie ragazzi ❤️
@corvetto674 жыл бұрын
una piccola parte , ma un grande giuffrè !!!!!e da questa scena ne hanno tagliato un pezzo , quando si dicono le loro rispettive parti , tuco il nome del cimitero e il biondo il nome sulla tomba
@Cioppoccio3 жыл бұрын
Un'opea d'arte. Fosse un quadro, sarebbe probabilmente la Gioconda
@Noodles19939 жыл бұрын
la scena di cinema più bella di sempre
@francescodelorenzo85365 ай бұрын
"Capitano le compagnie attendendono l'ordine d'attacco "
@vincenzogonzini42272 ай бұрын
.....ehi biondo quel capitano sembra proprio che stia cercano la pallottola giusta....tieni le orecchie aperte, facciamo un po' di rumore.....mitico...👏
@Aaroonsjdj999683 жыл бұрын
Film,che comunque in generale definirei leggendario,comunque un capolavoro sicuro della storia del cinema!(Mai visto morire tanta gente e tanto male (verissimo,la guerra praticanente é quello),bevi un goccio capitano,tieni le orecchie aperte facciamo un po' di rumore.)
@alessio48323 жыл бұрын
09:07 - Il sasso (o due) che colpisce i sacchi sulla destra credo sia quello a cui si riferiva Clint in varie interviste negli anni (ma anche Eli), riguardo la "pericolosità" di Leone, o comunque di alcune sue scene. Sembra infatti che Clint dovesse mettersi proprio più a destra in base a quanto gli aveva detto Leone stesso, ma poi lui si era messo un po' spostato verso il centro.
@robertosforza32223 жыл бұрын
Eli rischio anche di morire, nella scena dove spezza le manette con il treno che passa, la Passerella in metallo per far salire i passeggeri sul treno mancò la testa di Eli di centimetri
@cinemadasogno3 жыл бұрын
@@robertosforza3222 e la soda caustica che rischiò di bere... mamma mia!!!
@mauropetrucci85223 жыл бұрын
Semplicemente.. un capolavoro!
@michelerigo49133 жыл бұрын
1:43 l'espressione di Tuco è meraviglia
@michelecalcagno35063 жыл бұрын
Mitico film, grande capolavoro di Sergio Leone
@fdrc3 жыл бұрын
Questa scena ha tanti riferimenti a un anno sull'altipiano di emilio lussu
@fafa94933 жыл бұрын
Il ponte lo crearono davvero per farlo saltare senza effetti cinematografici poi per il tempo... aiutò l'esercito a fare tutto anche nel cimitero , venne ricostruito due volte... Il sasso che volo vicino a Clint e Eli fece spaventare molto Clint...
@raffaeleserafini92333 жыл бұрын
Sono sempre i più belli film con i migliori atti I attori
@davidamato44613 жыл бұрын
Il genio Italiano! E pensare che tanti si piscerebbero addosso solo se gli dassero il premio oscar, a cominciare dal ruffiano di Vergaio.
@athoshipner68473 жыл бұрын
..benigni è una merdaccia.
@michelerigo49133 жыл бұрын
9:09 la serenità della morte sapendo che il suo sogno si è compiuto.
@sagittariosolare8 жыл бұрын
Il Capitano è uno dei fratelli Giuffrè (Aldo)
@vincenzoperitore71766 ай бұрын
È il fegato che mi manca 💯💯💯💯💯💪💪💪👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
@FabioPalazziMentoring Жыл бұрын
Emilio Lussu, "Un Anno sull'Altipiano": Sergio Leone deve averlo letto. Parla di una guerra di pochi decenni dopo con, circa, le stesse parole di questa scena.
@NerdAttempato Жыл бұрын
In effetti la guerra di secessione americana é stata un'anteprima della prima guerra mondiale sotto molti punti di vista
@francescodelorenzo85365 ай бұрын
Una guerra fraticida quella di secessione americana 😢😢😢
@sionoful2 жыл бұрын
Una scena che mi commuove sempre, film inarrivabile
@giovanniamadio162621 күн бұрын
"Il peggio è se morisse solo uno di noi due .....* capolavoro assoluto ....
@OnimesShow2 жыл бұрын
La cosa più bella é che dice che gli manca il fegato nello stesso istante in cui rimane impassibile alle esplosioni
@luigipilo3669 Жыл бұрын
Mai visto morire tanta gente la frase fa riflettere e la stupidità della guerra😏😞
@McMinderbinder3 жыл бұрын
A truly great movie by a genius.
@Bruford8910 жыл бұрын
9:07 il povero Clint Eastwood stava per essere colpito da una pietra...
@mariavicario22408 жыл бұрын
Bruford89
@cinemadasogno3 жыл бұрын
Eli Wallach rischiò di peggio...
@gianlucachiaretto51202 жыл бұрын
Una Leggenda
@michelerigo49133 жыл бұрын
1:34 cadrete...ma il ponte sarà ancora in piedi
@giuseppedantonioesposito85892 жыл бұрын
LA GIUFFRE' E ' TUTT ' ORA UNA ACCREDITATA CASA EDITRICE .
@Aless415 ай бұрын
ma perché ho appena visto sulla rai e c’era una scena in cui il buono ha iniziato a fumare di fianco ad una scatola con scritto explosive e qua non c’è?
@mauriziofolicaldi14792 жыл бұрын
Nessuna guerra dovrebbe esistere...le guerre sono solo dolore sangue e lacrime
@emilianop48234 жыл бұрын
Facciamo un po' di rumore
@mauriziocollino26353 жыл бұрын
Ditemi la colonna sonora che e emozionante
@cinemadasogno Жыл бұрын
Sempre Morricone... comunque guarda su internet!
@EmiRey-v1q2 ай бұрын
3
@名無し-f6z Жыл бұрын
ドッカ〜ン!馬鹿!カメラは回って無いぞ〜〜😂
@luigipilo3669 Жыл бұрын
Un attore I dimenticato Aldo giufre in una sua interpretazione 😏😉
@michelerigo49133 жыл бұрын
2:30 Sicuro...
@guidengibollito59510 жыл бұрын
SOGNARE DI FAR SALTARE IL PONTE DI LANGSTONE
@federicogiamperoli928 Жыл бұрын
"mai visto morire tanta gente, e tanto male..."
@sohrabrajabzadeh2162 жыл бұрын
💣
@VCNYT6 ай бұрын
Verità.
@piazzasansepolcro4 ай бұрын
Salvare momentaneamente
@MarcoUgolini19753 жыл бұрын
Se volete le verità storiche guardatevi i documentari e non rompete li cojoni a chi guarda questi capolavori.
@donatosangiovanni21613 жыл бұрын
Questi erano uomini d insegnamento tutti cercavano di farsi una posizione.oggi invece,con tutte le tecnologie le abbiamo distrutte e si va sempre di più verso le illusioni senza saper vivere
@cinemadasogno Жыл бұрын
Quante cretinate mi tocca leggere ovunque, santoddio... criticate la tecnologia mentre la usate ogni giorno per vivere. Già, per vivere meglio di come si viveva una volta, specie per quanto riguarda la comunicazione e la medicina. Come, cercavano di farsi una posizione?! Certo, rubando e massacrando come selvaggi! Questo film descrive avventurieri, ma non intende mica farne dei modelli da imitare! 🤦♀
@SimoneFrati3 жыл бұрын
Il ponte fu fatto saltare due volte una volta fu fatto saltare per errore Infatti se ci fate caso l'esplosione non fa vedere salta il ponte Ma fammi vedere una grande nuvola di polvere il motivo lo vedete su internet cercate di scoprire il motivo
@mikeduxbury3 жыл бұрын
Sarà anche una scena apprezzabile dal punto di vista artistico,ma assolutamente ridicola dal punto di vista storico.Quando un'esercito attaccava ,l'altro non gli correva certo incontro,ma se ne stava rintanato in trincea e faceva il tiro al bersaglio.A maggior ragione se si trattava di difendere un ponte.Gli attacchi venivano eseguiti a ranghi compatti,in fila o in colonna,non in ordine sparso come nelle Guerre del XX secolo .Vengono mostrati cannoni di grosso calibro che erano utilizzati solo negli assedi,essendo difficilissimi da spostare sulle strade dell'epoca;in Campagna si utilizzavano cannoni leggeri calibro 76mm a canna rigata,o da 12 libbre ad anima liscia.Le mitragliatrici,poi,non vennero usate praticamente mai perché non ancora affidabili.per finire,i capitani comandavano una sola compagnia,poche decine di uomini;i reggimenti erano comandati dai Colonnelli,o dai Tenenti-Colonnelli,o raramente dai Maggiori.
@gianlucalazzeretti58853 жыл бұрын
Come rovinare un film con il tuo commento
@mikeduxbury3 жыл бұрын
@@gianlucalazzeretti5885 Un film lo può rovinare solo chi lo gira,o chi lo interpreta,non chi lo commenta.
@Superenzocastellan3 жыл бұрын
E che ne sai che il colonnello non sia morto sul campo e i poteri siano andati al piu alto in grado, es il capitano?.La pallottola non ha nome o destinatario, comanda il caso. Il cap. di solito guida una compagnia con almeno 120-150 uomini. Il film non ha la presunzione di ricostruire una verita storica, già scritta, ma di porre una riflessione su gli eventi, magari collegandoli con la vita presente. (Leone ha visto la guerra..) Quando una pallottola ti prende al cuore, poco importa se era rigata la canna o il calibro, o la tecnologia, sei morto. Col miserevole budget che avevano per il film, hanno preso quello che hanno trovato, e sono riusciti a trasferire allo spettatore, le emozioni che volevano tutto qua. Non siamo nei film 3d dove puoi ricostruire tutto, ma e' tutto superfinto!
@mikeduxbury3 жыл бұрын
@@Superenzocastellan Se il Colonnello cadeva il comando del reggimento passava al Tenente-Colonnello,se cadeva anche questi passava al Maggiore,se cadeva pure lui passava al Capitano con maggiore anzianità di servizio.Le compagnie,quando il reggimento veniva organizzato, erano composte da mille uomini,ma non esisteva il meccanismo dei complementi; i soldati non venivano sostituiti mano a mano che finivano fuori combattimento.Quando un Reggimento,dai mille effettivi iniziali,si riduceva a 150/200 uomini, veniva sciolto o fuso con un altro reparto.Perciò le Compagnie mediamente contavano 40 o 50 uomini,spesso solo una decina.Se il buon Leone si fosse informato un po' meglio,anziché mostrarci un Capitano avrebbe mostrato un Colonnello,non vedo cosa c'entrasse il budget in tutto ciò,non avrebbe speso una lira di più.Se poi il film non voleva avere nessuna attinenza con la verità storica é un altro discorso,ed é la prima cosa che ho scritto nel mjo precedente commento.A quel punto,ai soldati nordisti potevano mettere in mano mitra e lanciafiamme.Però,perbacco,mi spieghi la logica di attaccare in ordine sparso su un ampio fronte se si deve conquistare un ponte dove i soldati possono passare in 4 alla volta?Ovviamente ,in questi casi l'attacco veniva lanciato in colonna,in fila per 4.
@Superenzocastellan3 жыл бұрын
@@mikeduxbury Forse la parola capitano è più evocativa e non troppo alto in grado da farlo vedere distante dai soldati. il capitano conosce ogni singolo soldato, gli altri no. Certo nessuna verità storica, ma simbolica. Su ordine sparso per far vedere che ad ogni cannonata, cadevano degli uomini, dato che era un massacro. Cmq. anche nella prima guerra mondiale gli assalti con la baionetta erano in ordine sparso. Sotto il fuoco nemico la probabilita di morire e' piu alta se si procede in colonna, quindi una una sua logica potrebbe avercela. bastava mitragliare il ponte e uccidevi tutti, certo senza muoversi dalle postazioni dei sudisti.
@donatorusso63563 ай бұрын
Viva gli Stati Confederati d’ America
@rulloconpassio7108 Жыл бұрын
Ma il capitano per caso è lo stesso attore che fa il messicano su trinità ??? ( Mia esposa era al fiume senior a lavà, ......)
@walterpellis692 Жыл бұрын
Situazione ispirata alla grande guerra tra Italia ed Austria!