No video

I soldati avolesi dopo l'8 settembre del 1943 e i soldati Imi di Avola, a cura dell'Anpi di Avola

  Рет қаралды 32

Francesco Urso

Francesco Urso

3 ай бұрын

TANTO SOSTEGNO ALL'ANPI DI AVOLA GIOVEDÌ 25 APRILE 2024
PER I TRE MOMENTI DEDICATI IN CITTÀ
AI PARTIGIANTI AVOLESI,
AGLI ANTIFASCISTI LOCALI DURANTE IL VENTENNIO,
AI SOLDATI AVOLESI IMI INTERNATI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO TEDESCHI
AI NUMEROSI CIVILI MORTI PER MITRAGLIAMENTO O BOMBARDAMENTO
Abbiamo percepito tanta stima, esplicitata a noi da molti, anche da turisti, e riscontrata complicità negli sguardi e nei sorrisi, a dimostrare gradimento per quello che come Anpi Avola, sezione "Ida Peyrot D'Agata" siamo riusciti a realizzare, superandoci rispetto alle precedenti celebrazioni.
Per la prima volta abbiamo ufficializzato estesamente - come mai prima s'era fatto - decine di nomi e di fatti accaduti con protagonisti di eroismo Avolesi, per conquistare nelle città più lontane tra loro e nelle situazioni più diverse la libertà e la fine del Nazifascismo.
Si è additata questa espressione di positività come sorprendente qualità per una popolazione locale che in gran parte non immagina di poter aver avuto o di poter significare nella contemporaneità.
Si è anche detto che essere stati antifascisti nel Ventennio, ed essersi dichiarati tali allora, non è così semplice come potrebbe esserlo adesso, quando tanti, che sono al potere, pur con questa semplicità del vivere in uno Stato democratico non riescono a farlo…
La sezione Anpi di Avola intende fornire in tempi non lunghi alla Biblioteca Comunale un elenco in via di completamento di partigiani e personale antifascista della città.
Per quel che è stato l’evento l’Anpi si ritiene soddisfatta. Era il minimo che si poteva fare!
Si ringraziano tutti i presenti, in primis quella parte di popolo che vuole con caparbietà ogni anno il successo della manifestazione e già da qualche giorno prima ci chiede l’orario d’inizio, o che pretende con giusta causa che si ascolti più volte “Bella ciao”… altro che “Il Piave mormorò”…, che con stonatura storica con l’evento viene, secondo il cerimoniale ufficiale, musicato ovunque in questo giorno.
Ringraziamo poi per la loro presenza istituzionale il vicesindaco Massimo Grande, e poi le autorità militari della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri. Un particolare abbraccio all’Associazione dei Carabinieri, a quella della Guardia di Finanza e a quella dei Marinai d’Italia, nonché don Marco Rabito.
Un ringraziamento finale va dato al corpo di Polizia Municipale, che collabora ogni anno con l’Amministrazione, e con noi. al successo dell’evento.
Come informazione aggiungiamo, inoltre, che con la collaborazione dell’ANPI, nel corso del pomeriggio della stessa giornata del 25 APRILE, è stata messa in risalto dal locale A.S.D. Vespa Club Avola “Michele Piccione” la sofferenza della città durante il 1943, con 66 civili morti per bombardamenti angloamericani e tedeschi, e sono stati visitati, in un originale e lungo giro in Vespa, case e quartieri bombardati, nonché ammirate nel territorio le vie dedicate a padri e madri della Costituzione, e, per finire, quelle dedicate al 25 Aprile e alla Resistenza. (Per visionare video e foto dell’impegnativa esperienza dei vespisti locali, registratevi nel gruppo Facebook del Club: www.facebook.c...)
Buona Resistenza a tutti
ANPI AVOLA
Via Giovanni Huss n. 16 - 96012 Avola
www.anpiavola.it/
/ anpiavola
L'ALBUM DEI VIDEO E DELLE FOTO IN: www.facebook.c...

Пікірлер
Città greche: Siracusa (parte prima)
15:36
Humanistic Valley
Рет қаралды 9 М.
Our Rudderless, Angry Britain | The Reaction
36:09
Daily Mail
Рет қаралды 20 М.
Why Is He Unhappy…?
00:26
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 95 МЛН
路飞太过分了,自己游泳。#海贼王#路飞
00:28
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 42 МЛН
Magic trick 🪄😁
00:13
Andrey Grechka
Рет қаралды 32 МЛН
UNO!
00:18
БРУНО
Рет қаралды 4,2 МЛН
The Execution Chamber Of The Nuremberg Executions
10:35
TheUntoldPast
Рет қаралды 19 М.
Città greche: Siracusa (parte seconda)
14:08
Humanistic Valley
Рет қаралды 6 М.
L'armistizio di Cassibile - dal 3 all' 8 settembre 1943
8:02
Historical EYE
Рет қаралды 6 М.
"FRATELLI D'ITALIA", nella versione della Banda Città di Avola
1:30
Francesco Urso
Рет қаралды 3,3 М.
O BELLA CIAO - Omaggio alla Brigata Majella
2:50
De Bon Parole
Рет қаралды 72 М.
Why Is He Unhappy…?
00:26
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 95 МЛН