No video

I tedeschi si sono alleati agli americani - Alberto Sordi

  Рет қаралды 278,642

Marco Bonatta Photography

Marco Bonatta Photography

Күн бұрын

8 settembre 1943. Dal film "Tutti a casa", uno dei più belli del neorealismo italiano. Il più bell'esempio di come si può raccontare il tradimento di una classe dirigente in èochi secondi.

Пікірлер: 162
@claudiograssi1037
@claudiograssi1037 3 жыл бұрын
Bellissimo e amaro film, con un Sordi straordinario. I nostri soldati abbandonati, senza ordini, da un imbelle Badoglio che se ne scappava al sicuro con il re. Mai dimenticare questa pagina della nostra storia.
@as123ferrdi8
@as123ferrdi8 6 ай бұрын
come popolo non ci siamo mai davvero ripresi da quel tradimento. E' per questo che odiamo noi stessi, è per questo che non ci fidiamo per partito preso di nessuno che si candidi a classe dirigente, anche se è in perfetta buona fede, è per questo che migliaia di cervelli fuggono dall'Italia senza rimpianti ogni anno, per andare a fare gli immigrati di lusso all'estero, ma pur sempre immigrati, senza storia, senza legami con il paese che li accoglie. E' un trauma nazionale che non abbiamo mai superato. I tedeschi hanno altri problemi (l'immenso senso di colpa per la vergogna dell'Olocausto) ma il Reichstag l'hanno difeso fino alla fine...
@user-wl9ss9se3i
@user-wl9ss9se3i 6 ай бұрын
Se mi posso permettere, imbelle non mi sembra il termine che più si addice alla personalità di Badoglio. Avrei una quantità di aggettivi con cui definirlo, ma imbelle lo metterei tra gli ultimi. E non mi il caso di scadere nel volgare, o nell'osceno......
@claudiograssi1037
@claudiograssi1037 6 ай бұрын
@@user-wl9ss9se3i Bè indubbiamente gli aggettivi sarebbero una lunga lista, probabilmente tutti censurabili dall'algoritmo di youtube. Però ci sta pure l'imbelle. Scappare da Roma nottetempo invece di organizzare una possibile resistenza e lasciare senza ordini chiari le truppe italiane schierate sui vari fronti. Cefalonia ne fu una nefasta conseguenza. Ecco perchè ho usato tale termine. E non voglio citare la Badoglieide " a Grazzano giocavi alle bocce mentre in Russia crepavano gli alpini".
@marcomicheaux3656
@marcomicheaux3656 5 ай бұрын
non é l'unico che é scappato travestito...
@fabrigasan2150
@fabrigasan2150 5 ай бұрын
Poi e’ cambiato tutto e negli anni a venire in Italia ci sono politici che hanno fatto … 🤌🏻🤌🏻
@SozziPiero
@SozziPiero 12 жыл бұрын
La tragedia dell'8 Settembre in una frase... che film!
@bernardopugnaloni
@bernardopugnaloni 5 ай бұрын
Una scena straordinaria che riassume magistralmente come fu gestito il nostro armistizio
@Fauntleroy83
@Fauntleroy83 11 жыл бұрын
0:30 La bomba che esplode quando dice "allora tutto e' finito" e' geniale!
@riccardocanevari3186
@riccardocanevari3186 11 ай бұрын
Una scena che da sola vale più di mille saggi.
@maurizioborgognoni8760
@maurizioborgognoni8760 6 ай бұрын
La battuta di Sordi riassume tutto il senso di sbando di quel giorno.
@andreaberetta6918
@andreaberetta6918 6 жыл бұрын
..."...quali sono gli Ordini?!"...da brividi!
@daveindanesiaandmore5179
@daveindanesiaandmore5179 5 жыл бұрын
La dice lunga sulla situazione italiana nel 1943
@STIFLER89aaa
@STIFLER89aaa 4 жыл бұрын
.scena di una comicita incredibile,di una tristezza.assurda e di una disperazione assoluta....pensare a quei soldati....che vergogna peggio di caporetto
@andrearota5417
@andrearota5417 3 жыл бұрын
Quali sono gli ordini ?? Cazzi vostri !!!
@lupoalberto8384
@lupoalberto8384 3 жыл бұрын
azzi vostri. ieri come oggi...
@user-yd1kv8wi1m
@user-yd1kv8wi1m 2 ай бұрын
Bellissimo film da vedere nelle scuole
@tangosette
@tangosette 12 жыл бұрын
la storia d'italia in una frase da film...
@RSteam87
@RSteam87 5 жыл бұрын
tangosette oggi più che mai 😕
@naufrago5369
@naufrago5369 3 жыл бұрын
La battuta in oggetto è una delle più belle e geniali da me mai sentite, per l'assurdità che denuncia (e mi riferisco alla situazione in cui ci cacciammo in generale, non alla scelta di chiedere l'armistizio). Un fulmine che sotterra, come mai più si riuscirà a ripetere, l'inadeguatezza di quell'Italia a quella guerra, a sua volta folle più di tante altre. Spiego meglio, quello che però è evidente a tutti. L'ipotesi del tenente Sordi è la più assurda che si potesse pensare in quel frangente. I tedeschi che si alleano con gli americani, contro gli italiani. Come se gli italiani fossero il problema, quando invece erano solo un'appendice dei tedeschi; peraltro gli italiani erano entrati in guerra solo per sfruttare da alleati le presunte vittorie dei tedeschi, non potendone farne di proprie. Ma tale ipotesi tanto assurda ha il fine di presentare come ancora più assurda la realtà. Realtà il cui ulteriore livello di assurdità impediva al tenente di immaginarla. Mi riferisco al fatto che la nazione potesse fare un armistizio, senza avvertire e preparare le truppe al fronte; così da trovarsi lontani dai nuovi alleati ed in mezzo ai nemici.
@manliopasquali6860
@manliopasquali6860 3 жыл бұрын
Prima della guerra il regime aveva assicurato che con chiunque si fosse schierato non avrebbe mai tradito il patto. Molti Italiani consideravano un tradimento aver combattuto Tedeschi ed Austriaci nella prima guerra mondiale, e se ne vergognavano. Anche molti Tedeschi ed Austriaci la pensavano così. Prima di scendere in guerra con i Tedeschi il Duce aveva oscillato, come avvenne nella prima guerra mondiale, tra i due fronti, assicurando però i militari che mai si sarebbe macchiato di tradimento. Sordi dimostra di aver creduto alle promesse del regime, mai più cambi di alleanze, per questo è totalmente impreparato a questa idea.
@naufrago5369
@naufrago5369 3 жыл бұрын
@@manliopasquali6860 Tutti promettono di non tradire i patti. In ogni nazione, alcuni ci credono che verranno rispettati ed altri no. Tedeschi, scandinavi, anglosassoni, possono anche essere genti che al tempo credevano di essere più fedeli ai patti; certamente gli italiani erano quelli che meno si facevano illusioni di fedeltà dei loro connazionali. A prescindere dalle parole del Duce e dalle manifestazioni di consenso, in un ventennio ebbero innumerevoli riprove di quanto tutto fosse ridicolo; solo i più sempliciotti ed i giovanissimi potevano avere un quadro distorto della realtà. Ma il punto è un altro. Quello che veramente rende la vicenda assurda ed impedisce all'ufficiale di immaginare la resa italiana (nella realtà messa in conto da mesi dalla popolazione) per preferire l'assurda resa tedesca (passando con gli americani addirittura per combattere le risibili Forze Italiane), è che la resa italiana non sia stata comunicata alle truppe. E' totalmente assurdo che i soldati tedeschi scoprano della resa italiana prima degli italiani stessi. La vicenda è narrata ovviamente in modo paradossale, come forse non si è verificata realmente in nessun posto e per nessun reparto (ripeto, forse). Ma è comunque perfettamente emblematica della assurda realtà di quei giorni: gli alti comandi firmano in segreto la resa (come doveroso), ma non si organizzano per comunicarla rapidamente a tutti i reparti, affinchè si organizzino di conseguenza a loro volta.
@leonardogregoratti386
@leonardogregoratti386 Жыл бұрын
@@manliopasquali6860 ma cosa dici? maddai
@giorgiomazzuri6261
@giorgiomazzuri6261 Жыл бұрын
"Quali sono gli ordini?" Tutta l'angoscia e lo spaesamento condensati in 4 parole. Capolavoro di film irripetibile, attori eccelsi, sceneggiatura granitica.
@fabriziodefrancesco7083
@fabriziodefrancesco7083 11 ай бұрын
e il colonnello dopo un primo ordine purtroppo vano, gliene dà uno salvavita...NON rientrare all'accantonamento (vedendo i tedeschi dilagare anche là) e provare a recarsi da tutt'altra parte
@never7555
@never7555 4 жыл бұрын
Attualissimo anche oggi. L'uso distorto dei mezzi di comunicazione, la martellante propaganda dei politici, il "dico-non-dico" della classe dirigente e il loro non sapere prendere delle decisioni precise e mantenerle non sono cambiati in quasi 80 anni.
@GF-co7vc
@GF-co7vc 3 жыл бұрын
Sordi: Mi scusi signor colonnello ero all'oscuro di tutto! Quali sono gli ordini? Colonnello: tuh tuh tuh tuh tuh tuh...
@mariosotgia1799
@mariosotgia1799 4 жыл бұрын
Ricordiamo la divisione Acqui una vera vergogna.
@andreaseita2872
@andreaseita2872 2 жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo con te' I martiri di cefalonia chiedono giustizia, sono stati uccisi dopo esseri arresi per cui dunque non c'e' stato nessun atto di guerra ma. Semmai un crimine di guerra si prefigura il reato di '' omicidio del prigionieri di guerra'' previsto dal Codice penale militare di guerra.
@carlosanguineti956
@carlosanguineti956 5 ай бұрын
Mio padre e' stato preso prigioniero dai tedeschi il 9 settembre 1943 a Prevesa, in Grecia, dove era nelle truppe di occupazione, divisione Modena. Nessuno degli italiani li' sapeva niente. E' tornato a fine guerra da Linz, Austria.
@MarcoBonatta
@MarcoBonatta 5 ай бұрын
Il comportamento del re e dei suoi generali è stato veramente vergognoso.
@paolocappelletto7196
@paolocappelletto7196 4 жыл бұрын
Scena da storia del cinema
@Horace3157
@Horace3157 11 жыл бұрын
Finirà una seconda volta così, magari in forme diverse, ma nella stessa sostanza.
@fabriziocristiani9630
@fabriziocristiani9630 2 жыл бұрын
La tragedia dell'Italia è iniziata da quel giorno
@extremathule982
@extremathule982 Жыл бұрын
L'Italia quel giorno è morta, forse per sempre.
@user-wl9ss9se3i
@user-wl9ss9se3i 6 ай бұрын
È meraviglioso immaginare nel 1943 i due eserciti più potenti, efficenti e agguerriti del mondo che necessitano allearsi per lottare contro il più scalcinato, scalcagnato e consumato allora in campo. Le cose da allora non sono cambiate
@moonlightexperience4350
@moonlightexperience4350 Жыл бұрын
Frase tragica e toccante al tempo stesso! Onore ad imperitura memoria ai nostri soldati,che perirono,per rappresaglie della ferocia nazista!
@albertoromagna537
@albertoromagna537 6 ай бұрын
Dovevano offrirgli un marsala?
@anna2081n
@anna2081n 4 жыл бұрын
Incredibile e così attuale ,nulla e cambiato
@user-oy3oi9xi5h
@user-oy3oi9xi5h 5 ай бұрын
Se si ascoltano attentamente tutte le parole dell' annuncio del cosiddetto armistizio ( ma in realtà era una resa incondizionata e nulla più ) , c'è un punto dove si dice che ogni ostilità verso le truppe "alleate o anglo-americane" , dovevano cessare da quel momento , ma che le forze armate dovevano reagire ad ogni attacco da qualsiasi altra parte provenivano ; ora se molti reparti militari resistettero ai tedeschi, ciò è dovuto a quegli ufficiali che non si sbandarono ed eseguirono quest'ordine anche se poco chiaro . Ora a molti non piace dire che già dall'annuncio della deposizione di Mussolini, i tedeschi capirono ciò che stava succedendo e attuarono un piano di progressiva invasione dell'Italia , così all'annuncio della resa italiana erano già pronti a disarmare ed internare i militari italiani ( anche grazie ai molti ufficiali filofascisti che c'erano nelle forze armate , tant'è che ha dire ai tedeschi dov'era Mussolini fu un ufficiale di marina ) , specialmente quelli all'estero ,i più esposti alle rappresaglie naziste . Ora sulla cosiddetta fuga del re a Brindisi , va fatta una considerazione e cioè : secondo gli storici e gli esperti di diritto, cosa sarebbe successo se Vittorio Emanuele , Umberto e il figlio , fossero finiti nelle mani dei tedeschi e uccisi ? Molto probabilmente , poiché il re e i suoi eredi legittimi , rappresentavano lo stato italiano , con la loro cattura , l'Italia come nazione non esisteva più e l'armistizio appena firmato diveniva carta straccia e chi organizzò la resistenza , non avrebbe avuto quell'auto necessario da parte degli alleati e le cose sarebbero potute andare in modo molto diverso , perché senza l'armistizio, gli alleati rimanevano nemici e i tedeschi ancora alleati ; perciò è probabile che il trasferimento del re e della famiglia reale a Brindisi, potesse fare parte dell' accordo con gli alleati che prevedeva sia lo sbarco a Salerno , sia un aviolancio su Taranto ( da qui la scelta di brindisi come zona sicura per il re ) che uno su Roma ( erano previste due divisioni aviotrasportate) , ma le titubanze degli italiani , annullò il lancio su Roma e quelle due divisioni furono dirottate a Salerno ,mentre il resto andò secondo i piani . Chi in realtà si comportò vigliaccamente e il governo che se ne andò a Brindisi senza organizzare una vera rete di resistenza e contrasto verso le truppe naziste che così divennero padrone dell'Italia centro-settentrionale, aiutate da ciò che rimaneva del fascismo dopo che Mussolini fu "liberato" dal Gran Sasso, creando il governo fantoccio ( visto che di fatto comandavano i tedeschi ) della RSI a Salò .
@glennthebest
@glennthebest 3 жыл бұрын
le stesse parche che disse mio padre telefonando al Comando dalla stazione di Treviso con il suo plotone.
@biagioverrocchio686
@biagioverrocchio686 4 жыл бұрын
Grande Albertone
@MarcoBonatta
@MarcoBonatta 12 жыл бұрын
@SozziPiero E' vero! Purtroppo sono cose che ricordano davvero in pochi e che rischiaro sempre di ripetersi...
@alfredo6216
@alfredo6216 6 жыл бұрын
Mitico!
@giovannilofaro2843
@giovannilofaro2843 Жыл бұрын
Scena neorealista che rispecchia la realtà dell' epoca che ho letteralmente vissuto personalmente e pienamente avendo onoratamente prestato scrupolosamente servizio aggregato presso la Stazione Capoluogo Carabinieri Vittorio Veneto (Treviso) scenario vasto della Pianura Veneta che ha vissuto il Secondo Conflitto Mondiale per gli avvenimenti accaduti rispecchiando la realtà dell' epoca che l' Italia è stata dimenticata dallo Stato
@lucianobonaccini9409
@lucianobonaccini9409 3 жыл бұрын
Un bellissimo film di Comencini, che ha saputo rendere molto bene l'idea di cosa fu quel tragico 8 settembre del 1943. Momenti e situazioni paradossali che hanno anche del comico, se non fosse per la tragedia che hanno provocato, una guerra civile, nella quale sono state massacrate decine di migliaia di persone inermi, vittime innocenti della ferocia nazista e fascista.
@MarcoBonatta
@MarcoBonatta 3 жыл бұрын
Senza dimenticare le decina di migliaia di soldati italiani deportati e uccisi.
@aniciomanliotorquatoseveri2702
@aniciomanliotorquatoseveri2702 6 ай бұрын
Le vittime maggiori le fa la ferocia dell'ignoranza come la tua
@ReggioReggio-rp9kz
@ReggioReggio-rp9kz 5 ай бұрын
Quando la hanno vista corta e malaparata quello che i romani chiamavano 'sciaboletta' e Pietro Badoglio pensarono bene di fuggire all'estero lasciando gli italiani nel caos e nella disperazione!
@marcomicheaux3656
@marcomicheaux3656 5 ай бұрын
anche mussolini ha provato a scappare se non sbaglio,ma la guerra l'aveva voluta proprio lui.
@ReggioReggio-rp9kz
@ReggioReggio-rp9kz 5 ай бұрын
@@marcomicheaux3656 è vero! Mussolini fuggi con l'amante probabilmente per raggiungere la Svizzera. I partigiani lo stanarono nei pressi di Dongo mentre scappava travestito da soldato tedesco! Tuttavia era ininfluente ai fini bellici sostanzialmente in quanto costretto alle dimissioni dopo l'ordine Grqndi del gran consiglio fascista! Più acuto penso fosse il genero ciano in politica estera il quale venne fatto fucilare con altri gerarchi nel processo di Verona!
@paolob6171
@paolob6171 7 ай бұрын
Qui viene presentata una situazione tragico-comica che spiega benissimo una grande verità: è sempre 0:52 difficile capire il momento storico che stiamo vivendo
@davpig4929
@davpig4929 5 жыл бұрын
Quando vedo questo spezzone, ci vedo ogni volta che un partito politico italiano,cambia idea e coalizzazione. In questo momento politico ci vedo l intenzione dei 5 stelle di allearsi con il PD e viceversa.
@Duketributechannel
@Duketributechannel 3 жыл бұрын
Hai ragione... e proprio in questo periodo e' apparso nitidamente cosa sono.... la parte piu' spregevole degenerata e incapace della classe politica... più che badogliani in fuga dei Giuda Iscariota.. che feccia...
@Pierangelovideo
@Pierangelovideo 3 жыл бұрын
Giusto, dopo che il salvino se n'è scappato al papeete
@Jason_Voorhees648
@Jason_Voorhees648 Ай бұрын
Mamma mia che fenomeno!!!!
@manfredpalla161
@manfredpalla161 4 жыл бұрын
Spiega benissimo la classe dei politici Italiani! Come il vento, una volta svolta a DX una volta svolta a SX, per poi subito svoltare verso il centro! Grande Sordi, il miglior attore italiano di sempre!!!!
@francescolovetere3910
@francescolovetere3910 6 ай бұрын
Sordi (ma anche De Sica e Tognazzi) fu fenomenale nel mostrare il dramma di quel tragico periodo storico. Ma la monarchia sabauda, nella persona di Vittorio Emanuele III°, aveva già tradito il medesimo alleato (quello Tedesco) nell'aprile del 1915. Allora venne attuato il primo "Salto del fosso" con il patto segreto di Londra, firmato il 26 aprile 1915. L' 8 settembre 1943 Vittorio Emanuele III°, spicca il secondo "Salto del fosso". Un grande Re Saltatore.
@makc9734
@makc9734 6 ай бұрын
Nel primo caso ci è andata bene però. E anche nel secondo, tralasciando le modalità. Il vero errore il Re lo fece nel 1922
@ivanbonarelli3112
@ivanbonarelli3112 5 ай бұрын
​@@makc9734Il mini monarca, in tutti i sensi sia fisico che morale, tradi nel 1915 l' alleanza stipulata nel 1882 con gli imperi centrali, in funzione antifrancese .Tradi il parlamento, dichiarando guerra senza consultarlo.Tradi lo statuto che porta il nome del bisnonno, avvalando ed appoggiando il governo Mussolini per 20 anni, in una fosca diarchia .Tradi le tradizioni di civilta' italiana degli ultimi secoli, controfirmando le leggi razziali.Tradi poi, il suo stesso primo ministro, che lo aveva fatto re di Albania ed Imperatore d' Etiopia, arrestandolo, come un furfante , addirittura presso la residenza regale la sera del 25 Luglio.Lo vendette poi ai tedeschi in cambio della ignobile fuga in braccio agli ex nemici, diventati protettori .Non contento tradi il Regio Esercito, i suoi ufficiali e soldati, lasciandoli in balia del " giusto" rancore_ dei teutoni, ancora una volta presi per i fondelli.Basta , o manca qualcosa?
@michelebettini5870
@michelebettini5870 5 ай бұрын
@@makc9734 dopo 100 anni Mattarella lo stesso errore! Svegliati! L'Europa sta esplodendo.
@filippoquicera2676
@filippoquicera2676 4 жыл бұрын
Mio suocero venne richiamato il 6 settembre destinato a Trento, nessuno sapeva nulla, 2 giorni dopo i tedeschi che erano già al Brennero arrivarono il 10 settembre mio suocero era già su un vagone piombato destinazione Germania, non aveva neanche la divisa tornò a casa nel giugno del 45 mi disse che pesava meno di 50 kg ,ancora negli ultimi anni raccoglieva le briciole di pane
@cabba6915
@cabba6915 3 жыл бұрын
Anche mio Nonno Mario che a Fiume con l'occupazione Jugoslava dell'aprile '45 si é fatto quasi un'anno di prigione,tornò a casa pesando 48 kg. (ai prigionieri veniva dato cibo impregnato da gasolio lasciato nei magazzini dai tedeschi in rotta)e per tutta la vita a fine pranzo raccoglieva le briciole di pane sulla tovaglia con un coltello ed un cucchiaio e se le mangiava davanti a noi esterrefatti ma ormai abituati. Chissà cosa gli si era rotto dentro nell'anima,non ha mai voluto parlare della prigionia con nessuno dei parenti.
@paolovolpi4921
@paolovolpi4921 5 ай бұрын
E' per questo che non ci prendono mai sul serio.
@stefanobachini3442
@stefanobachini3442 4 жыл бұрын
Esatta e dolorosa cronaca di come i poveri soldati italiani furono abbandonati, fu l'ennesima sconfitta per l'Italia.
@zigzag2510
@zigzag2510 3 жыл бұрын
L'italiano n. 1!💪👍✌️
@claudiocarpentieri2714
@claudiocarpentieri2714 6 жыл бұрын
Possano gli italiani non dimenticare mai di maledire il fascismo, responsabile di tanto sfacelo (materiale e morale)!
@judenfrei6075
@judenfrei6075 4 жыл бұрын
Ma come, prima tradisci e poi insulti chi hai tradito?? C' hai proprio il culo in faccia, badogliano.
@guardiasvizzera1
@guardiasvizzera1 4 жыл бұрын
Infatti i fascisti continuarono in divisa a combattere
@nicolarotiroti3040
@nicolarotiroti3040 4 жыл бұрын
L'hanno già fatto!
@valerioviniciogajno
@valerioviniciogajno 3 жыл бұрын
@@guardiasvizzera1 infatti. Al di là del giudizio al fascismo, Mussolini non tradì l'allegato. A farlo di Badoglio che col fascismo non aveva nulla da dividere.
@leonardogregoratti386
@leonardogregoratti386 Жыл бұрын
@@guardiasvizzera1 i veri ribelli peraltro macchiandosi di crimini
@francescosola7833
@francescosola7833 4 жыл бұрын
Caos allora è caos adesso col coronavirus! Non ci smentiamo mai.
@angelaolivieri4696
@angelaolivieri4696 5 ай бұрын
Queste battute sono da brividi...! capacità profetiche o illuminazione di un grande storico che ha preso parte alla stesura del copione del film.?Anche oggi in guerra tutto sarebbe possibile accadesse.
@iiiiii1374
@iiiiii1374 5 ай бұрын
Lo erano fin dall' inizio!!
@ballacoipupi937
@ballacoipupi937 Жыл бұрын
Che film picciotti miei
@marcostefanoboietti6013
@marcostefanoboietti6013 Жыл бұрын
"Quali sono gli ordini?" Immagine più sintetica e amara del nostro paese non poteva illustrare il nostro Paese. Ecco che l'Inferno apre le sue porte sullo stivale dopo che aveva chiuso quelle della Russia Grecia Francia, Stati Uniti Gran Bretagna et altro. Di peggio, difficile da inventare ma siamo riusciti anche in questo con una buona dose di cieca fantasia e davvero tanto ma tanto poco buon senso. 14:41
@giovannisottocorona1796
@giovannisottocorona1796 2 жыл бұрын
Un conflitto tra itliani
@gabrielenucera5083
@gabrielenucera5083 3 жыл бұрын
Battuta stratosferica
@serenellapirroni3754
@serenellapirroni3754 4 жыл бұрын
Si può vedere completo grazie
@MarcoBonatta
@MarcoBonatta 4 жыл бұрын
Il film si chiama "Tutti a casa", è sicuramente disponibile da qualche parte.
@serenellapirroni3754
@serenellapirroni3754 4 жыл бұрын
@@MarcoBonatta ok 👌 ci provo perché non a i numeri e non si capisce quale è l'inizio grazie
@MarcoBonatta
@MarcoBonatta 4 жыл бұрын
@@serenellapirroni3754 www.dailymotion.com/video/x74gfua Spero che youtube non si arrabbi se mando un link della concorrenza.
@serenellapirroni3754
@serenellapirroni3754 4 жыл бұрын
@@MarcoBonatta la ringrazio tantissimo per avere la possibilità di guadagnare questo meraviglioso film
@serenellapirroni3754
@serenellapirroni3754 4 жыл бұрын
@@MarcoBonatta Sign marco ero così felice di vedere il film ma dopo appena 3 minuti circa a iniziato la pubblicità e dopo a continuato che mi a tolto la voglia di guardare questo meraviglioso film una signora anche lei mi aveva fatto vedere un film che qui non c'era ma era solo il film completo senza nessuna pubblicità col suo film o dato via solo al film senza acetare niente di tutto quello che c'era scritto o toccato per dare il via al film e poi dovevo e successo quello che le ho raccontato ci o rinunciato non era possibile guardarlo così io a lei la ringrazio sicuramente non sapeva
@paolagiulia374
@paolagiulia374 4 жыл бұрын
Battuta memorabile.
@silviobonetti5310
@silviobonetti5310 5 жыл бұрын
Passati 80 anni ma non è cambiato nulla,italiani sempre pronti a tradire
@fabriziocristiani9630
@fabriziocristiani9630 4 жыл бұрын
Traditore dentro
@valerioviniciogajno
@valerioviniciogajno 3 жыл бұрын
No, non è vero. L'italiano non è traditore. Purtroppo esiste una parte di italiani che, sfruttando la bontà e la tranquillità del popolo, di piazzano al potere. Loro sì, per il loro tornaconto, sono pronti a tradire. Ma non l'italiano medio.
@leonardogregoratti386
@leonardogregoratti386 Жыл бұрын
ma tradire cosa? Mascellone era stato deposto e decidevano BAdoglio e il re fine.
@andreagrimandi
@andreagrimandi Ай бұрын
​​@@leonardogregoratti386Appunto. Perché il nuovo governo avrebbe dovuto rispettare un trattato di alleanza stipulato dal precedente, ora caduto? Che io sappia, nessuno ha mai accusato Lenin di tradimento per aver abbandonato l'Intesa nel 1917, firmando con la Germania del Kaiser il trattato di Brest-Litovsk (che fra l'altro permise ai Tedeschi di trasferire in Austria le forze necessarie ad aiutare l'alleato nell'attacco di Caporetto)!
@mattiazucca3077
@mattiazucca3077 4 жыл бұрын
Come mai la rai fa ancora condurre ancora flavio insinia
@Michele71
@Michele71 4 жыл бұрын
Quando un figlio sbaglia, lo sgridi e punisci. Poi ritorna. 😂 Costerà meno ora insinna...
@mattiazucca3077
@mattiazucca3077 4 жыл бұрын
@@Michele71 credo proprio di si che costi un Po memo
@Michele71
@Michele71 4 жыл бұрын
@@mattiazucca3077 ma poi chi metti? Conti ormai costa e da prime serate. Frizzi non c'è più. Sinceramente non so chi potrebbe condurlo. Io trovo insinna bravo a teatro e film visti è bravo, però si vede che seguire un copione metodico da quiz gli sta stretto...sembra impacciato. Era perfetto in capitano don Matteo.
@mattiazucca3077
@mattiazucca3077 4 жыл бұрын
@@Michele71 e vero segue un copione e meglio che faccia dom Matteo Che tanto e l'ultimo
@mattiazucca3077
@mattiazucca3077 4 жыл бұрын
Amadeus e uno che a fatto la gavetta in Radio ferri Scotti pure lui e molti altri
@Aquilifer321
@Aquilifer321 6 ай бұрын
Che non capiti mai piu...
@cicciopasquale9096
@cicciopasquale9096 Жыл бұрын
L Italia un eterno otto settembre viva Andreotti viva Craxi viva Berlusconi viva o cinque stelle
@guardiasvizzera1
@guardiasvizzera1 4 жыл бұрын
Una vergogna.
@massimocei7905
@massimocei7905 4 жыл бұрын
Mi ricorda il voltagabbana 5 stalle che si sono messi coi sinistri.
@MarcoBonatta
@MarcoBonatta 4 жыл бұрын
Che brutto filtro è l'ideologia.
@massimocei7905
@massimocei7905 4 жыл бұрын
@@MarcoBonatta Come hai ragione...Parli dell'ideologia sinistra,immagino,visto che i 5 stalle non hanno né idee né tantomeno ideologia che non sia quella d'ingrassarsi le tasche.
@MarcoBonatta
@MarcoBonatta 4 жыл бұрын
@@massimocei7905 Che brutto filtro l'deologia, fa fare confronti che non stanno in piedi, distorce la realtà per piegarla al proprio modo di vedere, chiude gli orizzonti. L'ideologia: non importa di quale colore o lato.
@michelf80
@michelf80 4 жыл бұрын
Povero paese, troppi sinistrati
@giuseppebruno86
@giuseppebruno86 4 жыл бұрын
fascisti di merda questo è stato il problema! Dovevano appenderli tutti a testa in giù
@buck03111
@buck03111 8 жыл бұрын
Renzi,avverti la Culona che noi non ci stiamo piu' a questi patti
@pierpaolodeiulis7783
@pierpaolodeiulis7783 6 ай бұрын
Il fascismo...che jella
I DUE NEMICI - Clip La resa | Filmauro
4:33
FILMAURO
Рет қаралды 329 М.
alberto sordi - tutti a casa - tunnel buio
1:48
LaCiste
Рет қаралды 94 М.
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 2,2 МЛН
Мы сделали гигантские сухарики!  #большаяеда
00:44
7 Days Stranded In A Cave
17:59
MrBeast
Рет қаралды 88 МЛН
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 18 МЛН
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 7 МЛН
Raimondo Vianello e la valletta ciociara (1968)
5:30
pietromollo
Рет қаралды 584 М.
La Grande Guerra
3:06
Istituto Storia del Risorgimento Cosenza
Рет қаралды 1 М.
La Grande Guerra - Ponte di barche
5:09
GGAshwood
Рет қаралды 74 М.
Accadde al penitenziario - Vice-Commissario
4:34
GGAshwood
Рет қаралды 665 М.
8 settembre 1943. L'Italia firma l'armistizio - Documentario
46:36
Storia Festival
Рет қаралды 100 М.
Mission Impossible: Ghost Protocol
7:53
Movie Clips
Рет қаралды 6 МЛН
ARRIVANO I DOLLARI - Capitolo 6 - IL TESTAMENTO
9:00
Giorgio Buccolini
Рет қаралды 143 М.
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 2,2 МЛН