Grazie mille egregio Maestro. Colossale...anche per la mole di lavoro, tempo e preparazione che ha dovuto impiegare. Davvero apprezzatissimo. Con lei studiare teoria diventa piacevole. Peccato che non abito più in zona, La vorrei come mio Maestro, ma siamo distanti. La seguo con ammirazione, non voglio perdermi nessuna lezione. Ringrazio per i bellissimi video e le spiegazioni chiare ed esaurienti, di grande valore ed utilità.
@Davideberti4 ай бұрын
@@patriziam-bl6hn grazie mille! Molto gentile 🙂🙂
@RobertoDelCarmelo4 ай бұрын
Maestroberti: il migliore, prima seguivo più canali, oggi sei rimasto il solo a cui sono iscritto, perchè sei il più onesto intellettualmente, non devi vendere qualche corso ad ogni costo come altri! Sempre piacevole! Grazie a te e alla tua bella comunità!
@Davideberti4 ай бұрын
Ciao! Quale onore! 😊
@giannidaicampi46032 ай бұрын
La spiegazione sui tempi ritmici è davvero ben fatta: chiara, completa e coinvolgente! Ogni aspetto è trattato con precisione, ma senza mai risultare pesante. Ascoltandola , si ha proprio la sensazione di capire tutto in modo naturale e senza sforzo. Grazie Maestro! Non si fermi mi raccomando
@Davideberti2 ай бұрын
@@giannidaicampi4603 gentilissimo 🙂🙂 grazie
@denisducati48024 ай бұрын
Grazie, davvero un bel video. Credo che lo dovrò rivedere piú volte per assimilarlo bene .... ma utilissimo!!! Mi permetto di suggerire un terzo video della serie che proponga solo esempi con casi pratici e pezzi musicali noti. Ad esempio, in questo video mi ha aiutato molto il riferimento all'Ave verum corpus di Mozart.
@Davideberti4 ай бұрын
Grazie molto! vedrò cosa posso fare.. però per un po' mi voglio "separare" da questo discorso sui tempi 😁
@Ebr-504 ай бұрын
Ancora un eccellente lavoro, ottimamente organizzato e chiaramente esposto, quindi ancora complimenti maestro : grazie!
@Davideberti4 ай бұрын
Grazie 🙂
@ivanodalzotto90604 ай бұрын
Interessantissime queste lezioni ; spiegate in modo molto chiaro 👏👏👏. Maestro Berti , scrivi un bel libro, scritto in modo semplice , chiaro e alla portata di tutti . Pubblicalo; sarà un successo !
@Davideberti4 ай бұрын
@@ivanodalzotto9060 molto gentile 🙂 per ora ho scritto un libro sul trasporto (molto tecnico) e uno sugli accordi.. sulla teoria generale ci penso.. grazie 🙂
@ivanodalzotto90604 ай бұрын
@@Davideberti li ho visti su Amazon , li comprerò sicuramente 👍
@Davideberti4 ай бұрын
@@ivanodalzotto9060 sono felice 🙂 magari non quello sul trasporto perché davvero molto tecnico e mirato ad una pratica ben precisa.
@federico22334 ай бұрын
Organizzare del materiale didattico richiede un grandissimo lavoro. Complimenti per la competenza e qualità
@Davideberti4 ай бұрын
Grazie Federico!
@pasqualeb664 ай бұрын
Grazie Davide. Un grande e bel lavoro di schematizzazione e sintesi. Posso immaginare il tempo e la fatica che hai impiegato... Ottime le tabelle riepilogative. Non è un video da scorrere fino alla fine senza interruzioni ma, data la concentrazione di concetti e di esempi, andrebbe preso come una vera e propria lezione, fermandolo per ragionare e applicare gli esempi. In realtà tra il primo video e il secondo c'è praticamente tutto quello che bisognerebbe sapere sui tempi (semplici e composti), sulla metrica e sugli accenti, per un musicista di qualsiasi livello. Immagino che il discorso non si esaurisca qui, ma solo con questi già viene coperta la maggioranza dei concetti, base e avanzati. Naturalmente ci sarebbe ancora da dire sui tempi irregolari e non escludo che già ti starà frullando qualcosa in testa... Per me, nonostante abbia già una discreta cognizione, è pieno comunque di spunti interessanti da approfondire. Che dire, grazie a questi contenuti di assoluta qualità, non abbiamo più scuse. Se vogliamo imparare, almeno la teoria, gli strumenti ce li abbiamo. Per ringraziarti davvero per l'impegno, la prima cosa sarebbe quella di approfittare e mettersi a studiare... A rivedert presto... Con i tempi irregolari! 😅
@Davideberti4 ай бұрын
Sempre gentilissimo 🙂 eh si.. mettersi a studiare! 🙂
@LukaCziffra4 ай бұрын
Grande maestro grazie mille per questi video. Tutto l'impegno che stai mettendo è ripagato dalla community migliore di tutte quelle che ho visto.
@LukaCziffra4 ай бұрын
Meno male che esiste la musica 🙂
@Davideberti4 ай бұрын
@@LukaCziffra grazie 🙂 si è vero!
@LucaSivelli4 ай бұрын
Caro maestro, come per i precedenti video devo complimentarmi per l'ottimo lavoro. Emerge chiaramente la conoscenza della materia e la capacità di divulgazione. Sta crescendo anche nei consensi e ciò conferma il mio pensiero. Mi candiderei volentieri come suo allievo di pianoforte. Un saluto
@Davideberti4 ай бұрын
Che gentile 🙂🙂
@mariomarchitti4 ай бұрын
Philip Glass racconta di quando cercava di trascrivere la musica indiana di Ravi Shankar per i musicisti francesi. Provò con diverse suddivisioni di tempo, ma risultavano tutte non aderenti alla musica che suonava Shankar. La soluzione arrivò quando eliminò le suddivisioni.
@Davideberti4 ай бұрын
Molto interessante!
@Roberto-qb2dj3 ай бұрын
La mia forse sarà una domanda sciocca, ma mi chiedevo perché gli accenti ritmici vengono chiamati forti, deboli o addirittura mezzoforti se non riguardano la dinamica e le sue variazioni. Questo proprio non lo comprendo. Cosa vuol dire mezzoforte? Sembra che per tutti sia chiaro dai commenti, ma per me no. Grazie, ciao❤
@Davideberti3 ай бұрын
@@Roberto-qb2dj ciao.. è uno modo semplice per indicare l importanza metrica.. più è F e più quel punto è metricamente importante.
@lucapezzali31004 ай бұрын
Vedi commenti al primo video..... trattazione esemplare....solo applausi