Ci vediamo ogni Martedì e Venerdì alle 18:00 in live su Twitch con un nuovo episodio di "PIzza e Cinema?". ; ) "Pizza e Cinema?" è anche in versione solo audio. Seguici sulla tua piattaforma per Podcast preferita: Spotify: spoti.fi/3KS4qDY Apple Podcast: apple.co/34UlXfw Google podcast: bit.ly/3CRz6lT Amazon Music: amzn.to/3ik0XSy
@lolchallenger912 жыл бұрын
di FMA lo scienziato che fonde la figlia al cane
@soniavirde44162 жыл бұрын
Live filosofica, molto interessante
@Ombrellone42804 ай бұрын
Vic Mackey, The Shield, il protagonista, sia Villain che Eroe. Perfetto.
@Ludwig18892 жыл бұрын
sulla relazione tra cattivo e antagonista devo contraddire mauro. in tanti film c'è un personaggio cattivo, più cattivo di tutti gli altri, e quel personaggio è anche il protagonista. penso a molti film sui serial killer - non i thriller investigativi (tipo il silenzio degli innocenti), ma quei film in cui la vicenda sia raccontata dal punto di vista del serial killer stesso (monster, harry pioggia di sangue, angst, ecc.) ps tra l'altro, angst è destabilizzante proprio per questo: è la storia di un serial killer che compie un triplice omicidio durante una home invasion - e tutto, dalla regia al sonoro, ti cala nella prospettiva del protagonista psicopatico. di certo questi film non sono commerciali o particolarmente noti, ma vanno tenuti in considerazione quando si fanno discorsi generali sulla struttura narrativa e il concetto di punto di vista.
@brandon00992 жыл бұрын
non sono ruoli che possono seguire sempre degli standard precisi, discutere di buono o cattivo/antagonista in senso bipolare è limitato e si adatta solo a narrazioni semplici. Basta pensare a molti comici dove il cattivo non c'è proprio oppure è spesso solo la follia mista a cinismo del protagonista in alcuni contesti, succede spesso in film di Totò, Sordi, Mr. Bean ecc... oppure in altri il cattivo e/o antagonista è tutto l'universo compreso il protagonista verso se stesso come in Fantozzi ecc... sembrano filmetti eppure sotto questo aspetto, e non solo, sono comunque molto più complessi di tanti prodotti commerciali fatti con lo stampino
@alessandrobruno522 жыл бұрын
E comunque raga... Gianni è il cosplay di Marco Cioni
@lucaballiano169 Жыл бұрын
Un altro cattivo interessante secondo me è quello di "Non è un paese per vecchi"
@tizia_02 Жыл бұрын
1:28:21 profetici
@paulemico27362 жыл бұрын
Miglior villain: il sergente maggiore hartman di full metal jacket
@user-kb9uh4ww8d2 жыл бұрын
io ho sempre empatizzato con, e tifato per ,Walter White fino alla fine, chi non la pensa così è un ingenuo che si crede meglio dell'umanità
@scrocchignolo892 жыл бұрын
uno dei miei cattivi preferiti di sempre è Ozymandias perchè potrebbe davvero esistere anche nella realtà.
@blablablabla19352 жыл бұрын
ad alcuni villain puoi perfino dare quasi ragione, ad esempio la stella marina aliena di suicide squad, poverina
@alessandrobruno522 жыл бұрын
Miglior villain John Lawrence di karate kid perché è lui il vero bullizzato
@giacomobaggi2387 Жыл бұрын
In ritardo di quasi un anno😂 Il cattivo che mi piace di più è Gaston del cartone animato Disney "La Bella e la Bestia". La sua cattiveria è data dalla pura ignoranza, dall'essere primitivo e non aver alcuna volontà di migliorare. È egoista, egocentrico, possessivo e ossessivo nella maniera più umana possibile.. Chiunque di noi può essere Gaston..
@Robertablabla2 жыл бұрын
Io nella sesta stagione tifavo per gli estranei sul serio però
@atzpersonaltraining-yourco54782 жыл бұрын
Terminator ? specificatamente il t-800 del primo? ovviamente non ha il background di un un umano e le sue "ragioni" sono solo quelle per cui è stato progettato.... ma essendo una macchina inarrestabile, immedesimarsi nei protagonisti è decisamente poco piacevole. Il problema dei "cattivi" è sempre di parlare troppo invece di concludere sbrigativamente..... ecco, in questo caso le chiacchere stanno a zero
@giorgiocalignano42402 жыл бұрын
Diabolik non ha tante motivazioni. Stai dalla sua parte. Ma è il Cattivo rispetto a Ginko. Le parole “protagonista” e “antagonista” sono quelle corrette per definizione.
@Ombrellone4280 Жыл бұрын
Ma l'agente Smith?
@dariotaddei Жыл бұрын
Gollum non è un cattivo? Ha strangolato/affogato suo fratello...vedete un po' voi. Ah il mio villain è Glassman.
@brandon00992 жыл бұрын
il villain migliore di sempre è... Totò! In alcuni suoi film come Totò a colori è tutto a tal punto da essere sia protagonista sia antagonista di se stesso e di tutto il resto quando la sua follia prende il controllo della scena; tutti gli altri personaggi sono malcapitati che vengono a contatto con lui e possono sembrare più o meno cattivi solo in base alla dinamica delle loro reazioni, ma visto che la causa è sempre la pazzia di Totò alla fine l'unico villain è lui. E non mi venite dire che non avreste paura di qualcuno che vi butta tutti i vostri bagagli dalla finestra di un treno appena vi distraete un attimo... troppo facile fare il villain quando il protagonista è un altro
@francescaturini91172 жыл бұрын
Vengo dal futuro : la Meloni ha vinto davvero
@Catoplepas12 жыл бұрын
Antagonista e cattivo (e quindi villain) non sono sinonimi all'interno di una qualsiasi storia inventata. L'antagonista è per definizione chi si contrappone all'antagonista e non sempre l'antagonista è cattivo né tantomeno più cattivo del protagonista. L'antieroe invece è un eroe che mosso da buoni propositi, utilizza mezzi violenti per raggiungere lo scopo perché sopraffatto dalle sue stesse emozioni e principi deviati. L'antieroe può essere l'antagonista della storia (ad esempio Thanos, anche se come dice Mauro, forse troppo superficiale, quindi qui il limite tra villain e antieroe è blando) e può essere il protagonista. Nel caso ci si trovi un antieroe come antagonista, nel 99% dei casi si avrà un protagonista facilmente buono o tendente al buono. Se l'antieroe è il protagonista, facilmente l'antagonista è cattivo. Il cattivo invece è quello che è mosso da intenzioni negative fini a se stesse, ovvero egoistiche in alcuni casi o ritenute moralmente non sufficientemente valide per giustificare le sue azioni negative. Il fatto che tu possa empatizzare con il protagonista o anche con l'antagonista, qualsiasi sia la sua collocazione nella storia, non dipende da quello che il personaggio decide di fare da quel momento, ma da quello che lo ha portato ad agire in quel momento, da ciò che ha subito, ma anche e soprattutto da come viene resa la problematica che lo ha portato alle azioni sbagliate successivamente. Parla con lei di Almodovar ti trovi ad empatizzare con Benigno e sappiamo benissimo che l'azione che compie è tutto fuorché moralmente corretta, ma come è creato il personaggio, che non è cattivo, hai questa sorta di odio/amore verso Benigno.
@Catoplepas12 жыл бұрын
P.s.: io ho odiato come pochi la Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo nonostante non sia uno dei cattivi meglio costruiti, più profondi e a tre dimensioni, ma raggiunge per me come pochi il disprezzo che provi per il personaggio, e questo per me è IL cattivo. Il cattivo fatto bene DEVE essere odiato, non devi provare empatia. Il Plainview de il Petroliere è un cattivo meraviglioso come lo è Hans Gruber di Die Hard. Chigurh mi ha fatto un'inquietudine infinita, forse anche e soprattutto grazie a Bardem. Il Percy de Il miglio verde è il personaggio che forse ha mosso maggiormente istinti primordiali in me. Secondo me un cattivo deve necessariamente NON farti provare empatia, ma scatenare in te un profondo odio che lo faccia identificare come cattivo. Se invece provi empatia, provi un qualcosa che smuove sentimenti vari, anche positivi, non è più un cattivo, è magari un personaggio fatto bene, ma non un cattivo nello senso stretto del termine.
@brandon00992 жыл бұрын
@@Catoplepas1 anche il peggior cattivo può portare a sviluppare empatia nel caso si vada a pensare alla loro follia, in qualsiasi modo li si voglia valutare sono sempre dei disgraziati in qualcosa o malati.
@Ludwig18892 жыл бұрын
@@brandon0099 hal9000 non è malato, né disgraziato
@Catoplepas12 жыл бұрын
@@Ludwig1889 Infatti, Hal9000 è un cattivo anomalo, un unicum probabilmente e non puoi provare empatia, però certamente fai i complimenti per l costruzione del "personaggio"
@Ludwig18892 жыл бұрын
@@Catoplepas1 bah, secondo me non è un affatto un unicum. nella storia del cinema, ce ne sono parecchi di cattivi né malati né disgraziati (da Phyllis Dietrichson a Darth Sidious e Sauron, passando per i nazisti nel 90% dei film). Il modello del cattivo disgraziato, con cui empatizzare, è uno dei tanti e non va generalizzato (a mio parere).
@alessandroorfani97272 жыл бұрын
Vass Montenegro farcry 3
@cristianogillone31042 жыл бұрын
Spoiler alert. Il cattivo più cattivo nella serie di Obi-Wan è FLEA!!!😂