Seguitemi anche su Instagram! instagram.com/gabriele_arpino/
@MartaMarras Жыл бұрын
Non ti posso seguire forse hai troppi follower, grande analisi ho capito un sacco di cose
@Alediquadila11 ай бұрын
Altro elemento significativo in riferimento al ultimo punto di questa analisi direi che è anche il patto che fa Calcifer con Sophie al primo incontro: "se tu scioglierai la maledizione che ci tiene vincolati qui noi subito scioglieremo anche la tua maledizione..." di fatto indirettamente Calcifer svela subito la soluzione affermando anche "...ma è facile", l'amore essendo la chiave di tutto, di fatto oltre a liberare l'anima di Howl grazie a Sophie, è sempre l'amore a liberarla anche dalla maledizione della strega, come del resto sempre l'amore libera anche testa di Rapa restituendogli il suo vero aspetto e identità ovvero Justin il principe del regno vicino. È tra l'altro un concetto d'amore molto più ampio, perché è anche la compassione che rivolge alla strega che la convince a farsi restituire il cuore di Howl. Effettivamente vengono presentati indizi che soltanto alla fine di tutta la storia puoi lentamente individuare, quasi come fossero dei segreti da scoprire grazie a tutto il processo di crescita e maturazione dei personaggi come della fiaba stessa. Altro indizio chiarificatore è l'affermazione di Suliman nel colloqui con Sophie nei panni della madre di Howl: "Signora madre siete innamorata di Howl?" in questa scena si vede come Sophie riacquisisce il suo aspetto giovane tutto d'un tratto proprio per le parole che esprime d'amore per Howl, per poi riacquisire subito l'aspetto di anziana perché la sua consapevolezza e fiducia in se stessa non è ancora abbastanza forte e definitiva. Credo che come Howl, ogni personaggio vive una crescita e una evoluzione disseminati di conflitti da risolvere e sfide da superare. Molto bello non c'è che dire! si avverte la stratificazione che ti porta inevitabilmente al voler comprendere i significati nascosti. E chissà quanto altro c'è.
@aneta39902 ай бұрын
Vale la pena a leggere omonimo libro perche nel film le cose sono un po diverse
@vycmarty51362 жыл бұрын
Analisi brillante! spesso Il castello errante viene messo da parte dai culturisti di Ghibli perché troppo complesso e stratificato da analizzare, e preferiscono dedicarsi a altri film già eviscerati da altri, come Totoro o La città incantata. Quindi davvero complimenti, questo video andrebbe visto prima e dopo di ogni rewatch :)
@gabrielearpino2 жыл бұрын
Grazie mille, c'è stato tanto lavoro dietro😅
@mirelaroxanasaiu96432 жыл бұрын
Ho visto tremila recensioni fi questo Film,molte Ben fatte altre abbastanza superficiali,la tua è una bellissima,perfetta,incredibile il modo scorrevole con il quale esponi ogni singolo argomento..bravo,un lavoro eccelso
@gabrielearpino2 жыл бұрын
Grazie mille, dietro c'è stato tanto lavoro, fa piacere vedere che qualcuno abbia apprezzato✌🏻
@jacopomedizza13002 жыл бұрын
È il primo video che vedo di questo canale… posso solo che farti i complimenti, molto interessante!
@b.d.89062 жыл бұрын
Grazie mille!! Ho appena visto al cinema questa meraviglia e mi è stato utilissimo il tuo commento per comprendere molti aspetti.. 😌
@andreacasadei96232 жыл бұрын
Questo film è un capolavoro ed anche questa analisi
@DreamScience-gl8vo Жыл бұрын
Una spiegazione fantastica e ben raccontata, mi hai fatto capire il film appieno ed empatizzare fortemente con Howl. Da ora è uno dei miei film preferiti
@onnipotente10 ай бұрын
spiegazione fluida e precisa, si sente la passione con cuoi la racconti. storia e significati affascinanti, per non parlare delle ambientazioni e delle pause assordanti, film fantastico anche se non sono amante del troppo "fantastico". grazi e per il video.
@Makomai21 күн бұрын
Bravissimo, video eccellente. Analisi molto profonda, grazie!
@nonsochenomemettere7214 Жыл бұрын
wow, ho visto il film solo adesso e il tuo video è stupendo
@stefanopiccolo12442 жыл бұрын
Uno dei miei film preferiti, hai chiarito alcuni passaggi che non avevo colto. Lo rivedrò sicuramente
@allaricercadellaverita-met53432 жыл бұрын
Davvero interessante il tuo canale, bellissimo rivivere con te questo super video
@marcoaffun73475 ай бұрын
Bravo ! Ottima analisi. 👏🏾
@johnnytranslate62092 жыл бұрын
Ottimo video, dopo la tua analisi lo riguarderò con un occhio diverso
@robertorossi13142 жыл бұрын
Bravissimo, il film è fantastico e la tua analisi è molto interessante
@RubenMucelli11 ай бұрын
Spiegazione fantastica! Sei stato molto chiaro e i 16 minuti sono passati come niente. Complimenti!
@andreadicoste15292 жыл бұрын
Wooow bellissima recensione adesso capisco molte cose ✨
@gianpaoloferrarin54862 жыл бұрын
Complimenti sei molto competente
@filomenagambettola50682 жыл бұрын
Complimenti è l prima volta che vedo un tuo video bravo
@SavioGroupTV2 жыл бұрын
bell'analisi, complimenti
@AlexFace1111 ай бұрын
Top video analisi 🔟. Mi sto facendo la maratona di tutti i Ghibli in ordine di uscita, fatico a non definire capolavoro qualsiasi film di Miyazaki. Anche se Howl non è il mio preferito, è un film meraviglioso, così stratificato, profondo ed esteticamente incredibile. Io sul finale nelle ultime inqudrature ci ho anche colto un simbolismo sul volo. Per un attimo vengono inquadrate le navi da guerra che volano al di sotto delle nuvole grigie, si alza l'inquadratura senza stacchi di montaggio, e vediamo sbucare il castello di Howl al di sopra di un banco di nuvole bianche, che si innalza in un cielo limpido e azzurro. Quasi a voler sottolinerare che la famiglia unita che ora abita quel castello, un po come nel "viaggio dantesco" si è elevata al di sopra grazie all'amore e alla loro presa di consapevolezza. Lo stesso nome di Sophie, significa: sapienza, saggezza"
@danielecancemi Жыл бұрын
Grazie mille per l'analisi, davvero ben fatta 👏🏼
@gabrielearpino Жыл бұрын
Figurati, è un piacere😁✌🏻
@giuliagennari98682 жыл бұрын
bellissimo video
@apprendre45142 жыл бұрын
Davvero un bellissimo film!
@simonestoppioni2 жыл бұрын
Ottima analisi il film è molto bello 😀
@Fulmaster2772 жыл бұрын
L'ho sempre adorato il castello errante di howl
@Shalafi01 Жыл бұрын
Scusami Gabriele, ma se la porta nera conduce solo all'anima di Howl, come potrebbe Sophie interagire con lui nel passato dicendole di aspettarla? Senza dubbio la funzione principale della scena è quella di permettere a Sophie di conoscere i termini del contratto e quindi spezzare la maledizione, ma se come dici tu Sophie entra nella sua anima, e quindi vede solo i suoi ricordi, allora il "loop" temporale non funziona. Howl non avrebbe potuto cercarla all'inizio del film. Per cui c'è qualcosa che non torna nella tua interpretazione.
@AlexFace1111 ай бұрын
Anche a me la parte del "viaggio nel tempo di Sophie" è quella che mi convince di meno del film. L'ho trovata un po forzata. Avrei preferito di gran lunga che Sophie fosse solo osservatrice di quel ricordo, giusto per comprenderne l'animo di Howl.
@mirkoarrigo2395 Жыл бұрын
Mi potresti spiegare il ruolo del cane? (Bellissimo video)
@gabrielearpino Жыл бұрын
Non credo il cane avesse un ruolo specifico, penso servisse per mettere in luce ancora una volta la bontà d'animo di Sophie e come attraverso essa i personaggi potessero convertirsi al bene. Grazie mille!
@Cuore-nw1yo11 ай бұрын
🔝
@maxconnor5184 Жыл бұрын
COSA ne pensi dei 3 romanzi?
@gabrielearpino Жыл бұрын
Mai letti, in effetti dovrei recuperarli🤔
@Paolo-nk7ce2 жыл бұрын
Sai chi sono
@gabrielearpino2 жыл бұрын
🤡
@federacca11 ай бұрын
Banale la dicotomia tra la casa bella e la casa brutta e il rispecchiarsi con la persona che la vive. Ripeto banale e anche razionale. Come chi non riesce a vedere oltre a quello che si aspetta di trovare. Banale
@AlexFace1111 ай бұрын
Non è banale, se hai guardato il film con attenzione avrai notate che Howl esteriormente è un ragazzo bellissimo, tutte le donne sono attratte da lui e gli muoiono dietro. Howl è una persona di animo buono, ma che nasconde un chaos interiore rappresentato dal castello. Magico, potente, ma estremamente confuso, disordinato e sporco. Sophie è colei che porta l'ordine in quel chaos, fa le pulizie ed è l'unica che va oltre sia il suo aspetto esteriore (il suo essere un bellissimo uomo), e sia oltre il suo chaos interiore, le sue paure le sue insicurezze, il suo lato oscuro. Lei va alla radice e ne vede l'essenza di Howl, vede il suo animo buono, di quel bambino che quel giorno fece quel patto con Calcifer. Risana la scissione tra lui e il suo cuore e libera tutti.