Il dettaglio che molti spesso ignorano è che Howl continuava a vagare senza meta perché la stava cercando. Infatti quanto lei varca la porta e lo vede da bambino lui la vede a sua volta, lei si presenta e gli dice che si sarebbero rivisti nel futuro e di aspettarla. Infatti all'inizio del film lui non la aiuta per caso. L'ha riconosciuta e la aiuta proprio per quello e glielo dice anche che la stava cercando, infatti fedele a quello che lei gli aveva detto da bambino non ha mai smesso di cercarla in ogni luogo e in ogni volto, amandola da sempre. Infatti sin dall'inizio lui nei suoi confronti è molto affabile e permissivo. Tolto il pasticcio dei capelli lui le perdona e le concede sempre tutto senza mai arrabbiarsi o risentirsi. Semplicemente aspetta pazientemente che lei sia pronta per darle a sua volta l'amore di cui entrambi hanno bisogno lasciandosi finalmente andare diventando quello che da sempre sono destinati ad essere. Cosa che lei ammette scusandosi con lui per averci messo così tanto tempo a capirlo, mentre per lui era tutto chiaro già da tempo. Infatti, liberi dalle cose sottointese e anche da quelle non dette posso finalmente liberarsi da qualsiasi vincolo e iniziare una nuova vita insieme plasmandola come meglio preferiscono, come il castello volante simboleggia. Perché insieme sono più forti e possono andare dove vogliono e raggiungere qualsiasi risultato. Solo io in questo film ci vedo l'allegria di un rapporto di coppia!? Di come l'amore sia capace di elevare e nobilitare l'uomo?! 🤔
@stefaniapilotto71652 жыл бұрын
È una bella visione ed interpretazione. Io, però, non sono più così poetica e romantica da tempo, forse perché ho 52anni, quasi 30anni che sono sposata, serenamente con due figli adulti, voluti, cercati, desiderati. Oggi vedo tanti che puntano sopratutto alla coppia e poi i figli sono un' optional. Da giovanissima mi sono innamorata qualche volta, per poi restare delusa ogni volta. Schiarite le idee, da adulta ho cercato un partner affidabile con cui fare una famiglia. Il batticuore non è duraturo e credo che pochi abbiano per destino un amore da romanzo che finisca bene, tanto vale puntare sul raziocinio
@zagofra2 жыл бұрын
@@stefaniapilotto7165 dimentichi un fattore fondamentale, la loro relazione è stata la molla che li ha spinti/obbligati a cambiare. Ad uscire da un sentiero che sembrava/sentivano prefissato. Poi non è detto che vivranno per sempre felici e contenti, ma se non si fossero incontrati sarebbero rimasti rintanati nel loro quotidiano triste, vuoto che non li rendeva felici ne li soddisfaceva. Sono stati obbligati ad evolversi ad andare oltre, liberandosi del loro vecchio io per diventare una nuova versione di se stessi. Che poi è quello che succede in quasi tutte le relazioni.
@viooo38582 жыл бұрын
La penso come te
@Francesca-bo3ou2 жыл бұрын
Ma davvero non lo sapevo grazie ! È una tua interpretazione o è davvero così ? Questo mi fa' pensare a l' ossessione si Howl per la bellezza, che volesse essere irresistibile per quando l' avrebbe trovata ?
@zagofra2 жыл бұрын
@@Francesca-bo3ou tanti dettagli fanno dedurre che sia così. La accoglie nella propria casa con estrema naturalezza pur essendo un estranea e quando la vede addormentata con il suo vero aspetto non fa una piega. Evidentemente lui sapeva già chi era e perché era lì. Sopratutto la frase di Sophie "e tu che hai aspettato per tutto questo tempo" sembra confermarlo. Del perché sia così ossessionato dal suo aspettato non danno motivazioni. La tua è una interpretazione interessante. Certo è strano che voglia apparire bello a tutti i costi e poi viva in una casa lurida, tremendamente trascurata e piena di ciarpame una vita scialba e vuota. Quando con i poteri che possiede potrebbe costituirsi la più splendida delle regge. Sembra la dimora di un accumulatore seriale.
@thehyla47242 жыл бұрын
Il mio personaggio preferito? Calcifer. Decisamente Calcifer. Quando capisci che è, a tutti gli effetti, il cuore di Howl, il suo motore, la sua spinta, e lo incontriamo coperto di cenere, quasi spento, triste, dimenticato, sfruttato... Capisci quanto dolore c'è reamente nella vita di Howl, visto lo stato del suo cuore.
@Teburu162 жыл бұрын
me lo sono tatuato per un motivo
@IlliD142 жыл бұрын
@@Teburu16 pure io
@giuliag.61742 жыл бұрын
SPOILER DAL LIBRO Howl è proprio l'emblema del fuggire dalle proprie responsabilità: è fuggito dalla sua patria (il mondo reale) per vivere in una realtà fantastica (escapismo portato a livello fisico e letterale, in pratica); nel libro ha una relazione (e si capisce che ne ha avute altre), ma non vuole che diventi troppo seria (e anche per questo ha avuto varie relazioni); fugge dalle sue responsabilità da mago inventandosi tre identità. Howl davvero non fa altro che fuggire fino a che non incontra Sophie e inizia a cambiare, ed è questo che mi affascina tantissimo del personaggio.
@viooo38582 жыл бұрын
Verissimo, anche se il personaggio del libro lo trovo molto più dinamico della sua versione cinematografica
@shila47462 жыл бұрын
Mi togli un dubbio tu che hai letto il libro?? Io devo ancora reperire il libro ma avevo visto un video inglese che mostrava le varie differenze tra film e versione cartacea, insomma non ci avevo capito molto se non che apparentemente howl ne libro sta mezzo innamorato della sorella di Sophie, è vero? Cioè ricordo che sta cosa mi dette non poco fastidio tanto che non sapevo se leggerlo.. Grazie se risponderai ❤
@giuliag.61742 жыл бұрын
@@shila4746 Sì, inizialmente Howl ha una cotta per una delle due sorelle di Sophie: non di Lottie, che è presente nel film Ghibli, ma di una seconda sorella che stava facendo un apprendistato da strega (Miyazaki fa un cameo a questa sorella mentre Sophie si avvia dalla città; infatti sentiamo un uomo a cui Sophie ha chiesto indicazioni "ha detto che va a trovare sua sorella nelle Lande", che nel libro era effettivamente il luogo dove la sorella faceva l'apprendistato). Inizialmente infatti Howl sembra proprio il dongiovanni che viene descritto dalla gente, e solo nel corso del libro si innamora davvero di Sophie. In realtà non si può, a mio parere, parlare proprio di amore: infatti Howl all'inizio non vuole accettare responsabilità, nemmeno in amore. Proprio per questo "salta" da una ragazza all'altra... O almeno così si dice: noi lo vedremo "fuggire" dalla relazione con la sorella di Sophie proprio perché non vuole che diventi una cosa seria, ed è probabile che abbia fatto in modo simile con altre ragazze prima (ma non ci vengono presentate altre cotte/avventure precedenti, come invece capita, ad esempio, per un Jack Sparrow nella Maledizione della Prima Luna). Questo modo di vivere l'amore da parte di Howl cambia, insieme ad altri suoi comportamenti, nel corso della trama mentre il personaggio matura e accetta di doversi prendere delle responsabilità per vivere al meglio. Quindi ti direi di non prendertela per questa cosa e leggere comunque il libro perché non si tratterà mai di un effettivo triangolo e alla fine sono poche scene nel corso prevalentemente della prima metà del libro (quindi una cosa che si risolve abbastanza in fretta, o che comunque non compare così tanto)
@shila47462 жыл бұрын
@@giuliag.6174 Sei stata gentilissima e più che esaustiva, purtroppo è più forte di me io i triangoli con le coppie che mi piacciono non li digerisco haha, però sono più tranquilla ora penso proprio che lo leggerò non appena riuscirò a reperirlo. Un'ultima cosa che mi chiedo è se anche nel libro c'è una cosa bellissima che ho amato nel film, ovvero che era sempre Sophie quella che stava cercando poiché lei nei passato lo aveva visto e gli aveva chiesto di aspettarla
@giuliag.61742 жыл бұрын
@@shila4746 Che io ricordi, sì: Miyazaki nei punti chiave è rimasto fedele al libro, quindi dovrebbe essere così
@michelecastellotti91722 жыл бұрын
PICCOLO APPUNTO, il design della forma bestiale di howl è anche essa simbolo del suo cambiamento, da una forma simile ad una rondine (uccello conosciuto per il fatto che migra verso luoghi caldi in inverno e poi torna) che simboleggia il suo desiderio di andare lontano dai problemi passa ad una forma più simile ad un corvo o un'altro uccello predatore, un dettaglio molto interessante
@Susy24B2 жыл бұрын
Anche io l'ho notato
@saruccettaramilli6794 Жыл бұрын
Secondo me la differenza c'è ma ha un senso completamente diverso. In battaglia e quando viene inquadrato globalmente in volo è più simile ad una rondine ; più corvo quando è a terra, da vicino. Inoltre la forma di rondine secondo me non gli è data perchè è uccello migratore, ma per lo stile di volo dell'animale: velocissimo, agile, e con continui cambi di direzione rapidissimi; perfetto per una battaglia aerea. Inoltre sial le rondini che i corvi sono predatori ma sono le prime ad essere il predatore migliore. Tuttavia il cambiamento ha un senso: quando è in battaglia lui difende la vita, distrugge chi la toglie con ferocia e senza scrupoli. Quando è a casa esso rappresenta l' aspetto cupo e bestiale in cui rischia di rimanere: il corvo è sì predatore ma opportunista, caccia prevalentemente piccoli animali terricoli ma non disdegna di nutrirsi di quelli morti o morenti.
@shantisestito-uh9hg Жыл бұрын
È TROPPO BELLO QUESTO FILM ANIME
@kishinpain2 жыл бұрын
L'ho visto tipo tre volte e non ho mai capito perchè i protagonisti facessero X o reagissero in modo Y. GRAZIE.. GRAAAZIE per avermi finalmente fatto capire 'sto film.
@tuotubotubo2 жыл бұрын
Dovevi vederlo almeno 6 volte
@crescenzodilena90902 жыл бұрын
Quoto, è deprimente aspettare che qualcuno spieghi il film
@tuotubotubo2 жыл бұрын
@@crescenzodilena9090 invece no, succede di continuo che alcuni spieghino cose ad altri ed è normale.
@151eg2 жыл бұрын
Sono onoratissimo
@pallescorto2 жыл бұрын
@@crescenzodilena9090 mai visto evangelion?
@chiaradebonis9072 жыл бұрын
✨noi abbiamo bisogno dell’altro per poter crescere ✨ Grazie 🙏🏻 Nessuno è un’isola! Ricordiamolo
@nanniboia2 жыл бұрын
Il mio personaggio preferito è Howl, l'ho sempre trovato così tristemente solo.
@gianlucasalan2 жыл бұрын
Sì vero, infatti è proprio quello il movente delle sue azioni. Il contratto stesso che stringe con Calcifer vincolava il demone a stare insieme a Howl, in cambio del suo cuore. Questo film è veramente spettacolare
@gianlucasalan2 жыл бұрын
E per di più, una volta che Howl si è liberato di tutto il resto (guerra, magie, paure) e decide di stare con Sophie, il vincolo che lo legava con Calcifer si scioglie, proprio perché non è più solo.
@nanniboia2 жыл бұрын
@@gianlucasalan e questa conclusione è una cosa magnifica che, letteralmente, scioglie il cuore.
@shantisestito-uh9hg Жыл бұрын
È ANCHE IL MIO PERSONAGGIO PREFERITO È HOWELL
@brOKenheart-mw8mr2 жыл бұрын
Questo è il mio film di conforto, lo vedo ogni sera per addormentarmi, da più di un anno. Questo video mi ha commosso profondamente perchè sentivo questo film così vicino a me e ne comprendevo il significato, ma non in maniera cosciente. Sentire a voce alta il reale significato di qualcosa che già era nel mio cuore l’ha reso ancora più importante per me. Principalmente mi commuove il fatto che il tema principale sia se stessi e non un’altra persona, il liberarsi dalle catene antiche e la mancanza della propria identità, come appesa ad un filo. In secondo luogo mi commuove l’amore predestinato tra howl e sophie, che si amano soltanto quando entrambi hanno finalmente trovato e amato loro stessi. Mi commuove anche il fatto che Howl abbia lasciato libero Calcifer, il suo cuore, ma che lui sia rimasto. Mi ha incredibilmente toccato anche la dolcezza con cui sophie chiede alla strega delle lande di ridarle il cuore di Howl, nonostante lei prima fosse stata appunto una strega. Non è un film scontato nonostante si basi su una fiaba..e il perdono finale, verso se stessi e gli altri, è infine il tocco vincente. Forse, quando iniziamo ad amarci, tutte le cose che prima ci facevano tanto paura diventano indifese e le si vedono per ciò che sono. Insomma, che capolavoro.
@sasaale99286 ай бұрын
da più di un anno????
@jacopopulcinelli4996 Жыл бұрын
La scena della scalinata, come del resto tutto il film, è bellissima. Nonostante sia stata la strega a maledire Sophie, quest'ultima reagisce con coraggio, rimboccandosi le maniche ed arrivando prima di lei in cima. La scalata simboleggia la strada che si percorre durante la vita e che, nonostante possano accadere cose brutte (la maledizione), si può convivere con esse, arrivando anche a scherzarci su (Sophie prende in giro la strega quando arriva in cima). Inoltre, prima di arrivarci, Sophie decide di sacrificarsi tornando indietro per aiutare il cane. Ciò vuole farci capire che non bisogna chiudersi nei problemi che capitano a ognuno di noi, ma che, nonostante tutto, dobbiamo essere sempre pronti ad aiutare chi è più in difficoltà di noi.
@giuliaa_k2 жыл бұрын
È il tuo primo video che guardo, e mi sono innamorata della tua voce e del tuo modo di spiegare
@151eg2 жыл бұрын
Non ho parole, grazie mille davvero
@caterinaromoli38332 жыл бұрын
Anche se ancora oggi (a 30 anni suonati :) mi ritrovo ad essere innamorata di Howl, il mio personaggio preferito e nel quale mi rispecchio profondamente é Sophie. Complimenti per la bella analisi e illustrazione dei vari personaggi e di questo cartone meraviglioso
@XanAxDdu2 жыл бұрын
ok ma perché a 30 anni non dovresti considerare questo film un po' non ti seguo perché è una fiaba ed è un film d'animazione?
@liviatanzillo39210 ай бұрын
Il personaggio di mia figlia Chiara è Calcifer...molto bella la spiegazione del significato che hai dato... Vero .. perché sofi accetta e rivive quando viene trasformata in vecchia ..vero.. la strega delle lande anche a me piace molto ..e viene anche accolta da sofi,nel castello..questo mi sorprese quando vidi la prima volta il cartone...ed è una cosa anche bella ..in fondo conferma ciò che hai spiegato è cioè che era servito il suo incantesimo su sofi... Ciao grazie
@antoniosposito889710 ай бұрын
Grazie per questo commento di spessore,molto profondo
@manciatadifiori2 жыл бұрын
Commento per ricordarmi di guardarlo appena mi libero ❤️❤️❤️
@giuliafaccio23722 жыл бұрын
Questo video dimostra quanto l'arte dell'animazione dovrebbe essere maggiormente considerata nelle sue dinamiche psicologiche e soprattutto curata, non smerciata, per allenare anche le menti più giovani alla ricerca e deliziare tutte le persone con la bellezza che queste opere offrono...Grazie per le analisi qui esposte che valorizzano il libro e il lavoro Ghibli.
@annica.frost92 жыл бұрын
Fantastico video, il castello errante di Howl è uno dei miei preferiti ❤️ Il libro, tutto un altro mondo, storie simili ma sviluppate in modo diverso, lo stesso stupende.
@Pinksharkslover07732 жыл бұрын
Questa è la tipologia di video che più adoro di questo canale.
@sagi_airone2 жыл бұрын
Mi sono commossa vedendo questo video, sentendo le tue parole, vere più che mai. Mi sono commossa perchè questo film mi rappresenta a pieno e hai toccato, con le tue frasi, dei tasti delicati in me. Ma è stato davvero bello, grazie per portare più informazioni sui film dello studio Ghibli
@vikreborn2 жыл бұрын
L'avrò visto almeno 8 volte e me lo vedrò non so quante altre. A mani basse il mio film d'animazione preferito. Oltre che il migliore (secondo me) di ghibli e del maestro. Ma si anche il migliore in assoluto mi fa impazzire questo film. Onestamente io ho interpretato diversamente il cambio dell'età di Sophie. Nel momento in cui agisce non da giovane ma per amore di howl, quando in quel momento lei esprime il suo amore per lui o comunque quando lo sente dentro (no non in quel senso), ebbene lì Sophie abbatte la maledizione. Io l'ho visto così, poi non so. È bellissima comunque anche questa interpretazione e non credo ci sia una chiave di lettura univoca per howl. Questo per me lo rende eterno
@ienawriterman12 жыл бұрын
anche io l'ho interpretata allo stesso identico modo
@vikreborn2 жыл бұрын
@@ienawriterman1si tutte le volte che ringiovanisce coincidono con il momento in cui esterna i suoi sentimenti per hawl con o senza di lui. Forse è quando accetta i suoi sentimenti che la maledizione si spezza. Film da fare vedere agli alieni se chiedessero cosa è un lungometraggio animato? Un'opera d'arte senza tempo del maestro
@chiararitadesantis50592 жыл бұрын
Era da anni che cercavo qualcuno che spiegasse il significato di questo film e ovviamente 151eg non delude mai
@margheritacucinotta2 жыл бұрын
Il maestro Miyazaki e tutto lo studio Ghibli sono stati bravissimi nel rappresentare al meglio il danneggiamento usato da Diana W. Jones sui vari personaggi della storia, primis Sophie e la sua maledizione, insieme all'essenza centrale che Jones voleva trasmettere ai lettorə. Sono stata contentissima della traduzione italiana, fino ad allora lo avevo potuto leggere solo in inglese... Ci tengo ad aggiungere che il romanzo da cui è stato tratto il film è nato da un'amichevole scommessa tra Diana W. Jones e Neil Gaiman😊 (lui scrisse Stardust). La maestra Jones manca moltissimo, sono cresciuta con i suoi personaggi e Howl e Sophie sono quelli che adoro di più... E grazie per l'ottimo lavoro e il video: mi hai proprio risollevato la giornata!🙆♀️💜
@shantisestito-uh9hg Жыл бұрын
IL MIO FILM ANIME PREFERITO DI MIYAZAKI
@margheritacucinotta Жыл бұрын
@@shantisestito-uh9hg 💖💜idem!
@jackharkness51412 жыл бұрын
all'inizio ero pronto a fare la guerra pensando.. questo vuol prendere in giro un capolavoro.. invece chiedo scusa ma hai spiegato perfettamente quello che è stato fatto.. complimenti sinceri.. mi sono iscritto.. grazie
@151eg2 жыл бұрын
Ti ringrazio
@LadyPao772 жыл бұрын
WOW!! grazie mille per questa stupenda recensione/spiegazione! STUPENDO!! 💖💖💖
@alessandro_decim28342 жыл бұрын
Penso che il castello errante di Howl sia stato uno dei miei film preferiti, poi spiegato da te dato che potrei ascoltarti per ore è come se diventasse veramente magico.
@LegoBricksbyZCri10 ай бұрын
Bellissimo film e bellissimo libro... La storia prosegua in altri 2 romanzi IL CASTELLO IN ARIA LA CASA PER OGNI DOVE 😊
@MaurizioRossi852 жыл бұрын
È in assoluto il mio film preferito della serie. Ti ringrazio per avermelo fatto riscoprire sotto tutti questi diversi aspetti. Ogni volta ascoltarti mi incanta, sei veramente bravo. Complimenti.
@giulia73152 жыл бұрын
Ho notato che quando Sophie osserva l'infanzia di howl gli dice: "ci rivedremo nel futuro!", la prima cosa che le dice howl all'inizio del film è proprio "Ti ho cercata dappertutto". Non so se è una coincidenza o una cosa voluta 🤔 @151eg
@lunajz-15842 жыл бұрын
All'inizio pensavo facesse parte del suo "piano" per aiutarla a liberarsi di quei due ma avrebbe senso anche l'altra opzione ahaha
@viooo38582 жыл бұрын
È decisamente voluta, probabilmente howl l’ha cercata per tutto il tempo
@UTJK.2 жыл бұрын
Io ho sempre pensato fosse parte delle capacità divinatorie di un mago/semidio che vuole e può decidere il destino dei comuni mortali. Mentre la parte in cui lei incontra l'Howl giovane l'ho sempre presa come un sogno. Ma non vedo il film da parecchio e non ricordo bene.
@87airelav2 жыл бұрын
Uno dei miei film preferiti. Amo tutto dalla colonna sonora a tutto il resto
@jennyjennyson47812 жыл бұрын
Questo film mi ha sempre attirato e non sapevo perché. Grazie. Mi è sempre piaciuta sophie
@saruccettaramilli6794 Жыл бұрын
Io non intendo correggerti perchè non ho titoli particolari per farlo ma su alcuni passaggi ho idee diverse che possono essere uno spunto di riflessione. La trasformazione. Ciò che hai detto funziona per Sophie che era vecchia da giovane, ma non per Howl, lui nell'anima è buono disponibile gentile, non un mostro come il principe de " la bella e la bestia" che, come dici tu, è mostro anche da principe. L'immagine che più rispecchia Howl è secondo me quella del ragazzino: seppure buono, è individualista: finchè non si innamora lui fa ciò che sceglie di fare per sè , i suoi desideri, la sua libertà; (non vuole vincoli), cerca di scaricare le responsabilità ( chiede a Sophie di andare a parlare con Sullivan al posto suo);vanesio: dichiara che senza il bell'aspetto non vale la pena vivere. Gli interventi in guerra: lui con la guerra interferisce non per mania di potenza, ma perchè la trova orrenda, porta morte e distruzione da qualunque parte venga(e lo dichiara esplicitamente). Infatti non attacca una fazione o l'altra ma entrambe, rischiando ogni volta di rimanere bestia.Inoltre, pure obbligato a farlo, si rifiuta di scendere in battaglia per una delle due parti. La strega delle lande. Sebbene da vecchia sembri una vecchia rinco, non è innocua, perchè mantiene l'avidità e che aveva quando era potente. Continua a dire "guarda che bel fuoco" perchè capisce che è il cuore di Howl che lei aveva sempre desiderato. Ed infatti è per possederlo che lo strappa a Shopie, la quale per non farla bruciare getta dell'acqua addosso a Calcifer che l'aveva avvolta. Si redime veramente solo alla fine, ridando il cuore in mano a Sophie cedendo per empatia ad un altra ciò che lei aveva sempre voluto per sè. Il verde della porta: non so se questo abbia un fondamento in qualche cultura, ma le lande per me sono la TRANSIZIONE. In quelle zone di passaggio avvengono i cambiamenti: Sophie che lascia il paese, che da vita Testa di Rapa, che capisce le potenzialità della sua attuale condizione, che decide di entrare nel castello senza permesso, che ridona vita ad Howl, che Rapa torna ad essere principe.
@151eg Жыл бұрын
Non servono titoli per correggere, basta dire qualcosa di corretto e tu mi sembri aver fatto un'ottima analisi!
@jacopodam1842 жыл бұрын
Wow, ho sempre considerato il film come uno dei film d'animazione più belli di sempre. Ora, con la tua spiegazione, lo considero anche una grande opera filosofica.
@juunanajo2 жыл бұрын
Letteralmente nessuno ha spiegato il Castello Errante di Howl come lo hai spiegato tu. Ogni volta che parli, pendo dalle tue labbra. Hai una capacità di mantenere l'attenzione dell'ascoltatore eccezionale, e lo dico da persona che ha seri problemi di concentrazione per via dell'ADHD. Ti confesso che sei così bravo che spesso mi commuovo, penso che tu sia molto underrated nella community italiana e spero che il tuo canale cresca sempre di più. ❤️
@faby54912 жыл бұрын
Ho sempre guardato questo film senza capirne il significato, quindi grazie!
@5maggioboysoccal2442 жыл бұрын
Grazie mille per la delucidazione. Veramente. Se non ci foste voi,youtuber ,l italia andrebbe a rotoli. Grazie!
@francomanchinoa21262 жыл бұрын
Ti ringrazio per questo video. Dopo aver visto il film ho passato ore a chiedermene il significato e ho scoperto solo dopo molto tempo l'esistenza di un film!
@eletoonsshow65362 жыл бұрын
Il mio preferito 😍 fra i film di Miyazaki con la città incantata
@Sentieromagico2 жыл бұрын
Mi sono innamorata dei tuoi video, me ne sono già sparati 3. Sei bravissimo 💜
@EliSa-od2cl2 жыл бұрын
Il castello errante di howl è uno dei miei libri preferiti scritto dalla mia scrittrice preferita. Avevo letto il libro dopo aver visto il film (che non ricordavo bene perché l’avevo visto distrattamente quando ero più piccola) e devo dire che è scritto meravigliosamente. Consiglio di leggere il libro da cui è tratto il film perché alcune cose sono spiegate meglio
@lorenzovergani69202 жыл бұрын
Ricordo male o Sophie era una strega a sua volta senza saperlo?
@viooo38582 жыл бұрын
@@lorenzovergani6920 lo era, ha la capacità di dar vita alle cose nello specifico (se non ricordo male)
@Waterwallseerietales2 жыл бұрын
Adoro il tuo modo di spiegare e analizzare, complimenti! Sul serio. Studio letteratura per ragazzi e cinematografica, quindi i miei complimenti sono davvero fondati. Grazie per questa analisi bellissima🙏🏽💜 Solo che c'è da dire anche ci sono alcune simbologie legate già alle fiabe antiche in sé. Per esempio, la porta come figura, specialmente quella dal colore nero, indica un passaggio di soglia che noi vediamo dal punto di vista di Sophie che con il suo lume cerca di portare nuovamente luce in tutto quel buio che si cela all'interno di Howl e permette così che Howl, dalla sua infanzia quasi congelata, finalmente possa diventare completamente adulto finalmente prendendo le proprie responsabilità. Insomma, un po' come i discorsi di Berrie quando diventa rettore della Saint Andrews chiedendo a un'intera generazione di crescere
@jessicaj95072 жыл бұрын
Il significato della città incantata è uno dei miei video preferiti ogni tanto lo metto per addormentarmi mi rilassa tantissimo
@Transformndrollout2 жыл бұрын
Bravo. Bene. Delle delucidazioni del genere mi hanno fatto apprezzare molto di più tutta la storia che c'è dietro. Ottimo lavoro. Vado subito a guardarmi il video-spiegazione de "La Città Incantata"!
@vii99492 жыл бұрын
ammetto che non conoscevo il tuo canale prima di questo video, tuttavia il tuo modo di esporre l'argomento, di informare gli spettatori che la visione è ben più che una cosa passiva, mi ha commosso.
@151eg2 жыл бұрын
Io sono onorato
@hersheltriton37292 жыл бұрын
Che video splendido: spedito, conciso, ma così denso e ricolmo di significato! Ho visto il Castello oramai più e più volte da una serie di anni a questa parte, da quando ho scoperto lo studio Ghibli (proprio grazie ad Howl) e ancora oggi sono indeciso nel decretare quale sia il mio film preferito tra lui e Porco Rosso. Howl è l'opera con cui ho in assoluto il legame più stretto e anche se magari non raggiunge i vertici di Porco (o di altri film) non riesco a non considerarlo il mio preferito. In tutto questo, seppur col tempo e i rewatch abbia capito il film in molti dei suoi aspetti (come il fatto che Howl stava aspettando Sophie fin dall'infanzia), non avevo idea del significato dei vari simboli presenti nel film, non mi ero mai soffermato davvero a pensare al vero significato delle maledizioni e via dicendo. Perciò davvero un grazie infinito, mi sono venuti i brividi più volte guardando il video, grazie a te la prossima volta che rivedrò il film (ovvero questo agosto al cinema), potrò coglierlo, finalmente, in tutta la sua essenza!
@ilaandreis15552 жыл бұрын
Sarà impopolare come preferenza, ma io apprezzo molto il personaggio di Sophie! Una protagonista femminile completamente diversa da tante altre viste fino a quel momento per me. Comunque ho scoperto questo canale da circa una settimana e lo sto amando tantissimo! Crei contenuti di qualità e porti su KZbin un sacco di temi interessanti. Grazie per i tuoi video 😄
@dariozacchino81002 жыл бұрын
@Vincenzo Vella le solite protagoniste degli anime stupide messe lì solo per il fanservice suppongo, se guardi anime dovrai ammettere che sono poche le protagoniste femmine valide, fortunatamente negli ultimi tempi ne stanno uscendo di buone, ma fino a qualche anno fa erano messe lì per la storia d'amore e per le tette
@dariozacchino81002 жыл бұрын
@Vincenzo Vella eppure non ricordo personaggi donne che abbiano una vera rilevanza. Per dirti, io amo alla follia Swindler di Akudama drive, ha una crescita caratteriale assurda e il finale che lei ha progettato è spettacolare, eppure non se la caga nessuno. E come lei tanti altri. Per farti un esempio, vai su myanimelist, nella top personaggi. Nei primi 50 posti trovi solo personaggi maschi, quasi tutti scritti eccezionalmente. E sono quei personaggi a cui uno pensa quando parli di anime, Light yagami o Lelouch per farti un esempio. Molto sotto inizi a trovare personaggi femmine validi quali Akane Tsunemori o Kurisu Makise, altre due perle. Non nego che ci siano tanti personaggi donne ben caratterizzati e con una storia e crescita ottime, ma non hanno quasi rilevanza perché per l'"otaku" medio valgono solo personaggi scarni come Rias gremory, non molti sanno apprezzare le perle nascoste, questo perché spesso si perdono nel fanservice. Se facessero meno tette per dirti, forse più persone si concentrerebbero sulla storia, le tette le lascino agli hentai. Avanti, mi sembri uno che sa il fatto suo, quindi non negare che personaggi femmine validi passano in secondo piano perdendo importanza. La ragazza del commento originale ha fatto una sua osservazione validissima, libera di farlo, e di fatto ha ragione, i personaggi femminili di Miyazaki sono tra i pochi riconosciuti e apprezzati per la storia e non per il character design, almeno lasciacelo urlare ai quattro venti con fierezza🙏
@dariozacchino81002 жыл бұрын
@Vincenzo Vella se intendi dopo la mia ultima risposta no, non c'è nulla. Anche a me spesso e volentieri non compaiono i commenti😑
@eyeofatragedy2 жыл бұрын
questo film è uno dei capolavori che ho amato di più di Miyazaki e ho sempre ammirato come Sophie nonostante tutto rimanesse sempre fedele a se stessa..ad ogni modo per essere banali, il mio personaggio preferito è Calcifer, che una volta diventato fuoco, si atteggia da spirito malefico e potente, ma quando Sophie gli mostra di non essere intimorita, si limita ad eseguire il suo volere mostrando la propria fragilità sino ad affezionarsi a lei
@thepower12752 жыл бұрын
Io mi sento un vecchio e in 3 minuti mi hai fatto un un'analisi migliore di anni di psicologia
@Gabriella.Tacconi2 жыл бұрын
Giuro che guarderò tutto il video, ma intanto GRAZIE. 🥰 Sono molto legata a questo film d'animazione e come ti dissi già tempo addietro su Instagram: per questo video potrei piangere. Sul serio.
@BellinoChanelao2 жыл бұрын
wow, già lo trovavo complesso ma lo hai reso più capibile, fantastica spiegazione, adoro la strega delle lande pure io!
@pollypow25762 жыл бұрын
Il mio film ghibli preferito. Lo adoro. Grazie per questo video in anticipo
@Loveraniime2 жыл бұрын
Quanto ho atteso questo video!! 😍 GRAZIE 🥰
@evex20162 жыл бұрын
Meraviglioso, grazie
@fan_maty082 жыл бұрын
Wow! giusto in tempo ! volevo fare una tesina su i film di Miyazaki e questo video (insieme agli altri che hai fatto) mi servirà molto ,Grazie !
@Francesca-bo3ou2 жыл бұрын
6:15 Credo che l' escapismo sia qualcosa di molto più complesso, è sì la volonta di rifugiarsi nella fantasia per sfuggire alle brutte situazioni, ma è anche sì la volontà di voler essere se stessi in situazioni che non ci rappresentando, di voler scappare dalla falsità e dalla maschera che vogliono costringerci a indossare per rifugiarci e inseguire e ricordarci chi siamo davvero, per realizzarci . Per citare Steven Univers, non è un caso che una delle canzoni di Quarzo Rosa/Diamante Rosa, sia propio Escapism . 🎵I guess i'll have to face that in this awful place i shouldn't show a trace of doubt....but pulled against the grain i feel a little pain that i would rather do without, i'd rather be free.....free.....free....i'd rather be free.....free.....free....from here🎶
@lemonjuice49782 жыл бұрын
Il fuoco del castello mi ispirava un sacco di simpatia. Tra l'altro mi piace il doppiaggio italiano su di lui (ovviamente caso unico), gli dà un aria mistica e bizzarra
@JunkJournalJoy2 жыл бұрын
“La verità ti renderà libero” cit. wow !! Grandissima interpretazione!!! Eeee… ecco perché Sophie mi è sempre piaciuta 😀 video fantastico ! Nuova iscritta !
@crisinera88702 жыл бұрын
Mi sto guardando tutti i film della studio ghibli per la prima volta e mi sono appassionato, ieri ho visto quel video di anni fa sulla città incantata e OGGI ne hai fatto uno sul castello errante di Howl. Grazie
@Shirajinkato2 жыл бұрын
sto leggendo recentemente per la seconda volta il libro e lo adoro da morire! il rapporta fra sophie e Howl è molto più complessa secondo me. Il film rispetta alcuni aspetti, ma allo stesso tempo è molto difficile vuoi per vari personaggi che non ci sono, o situazioni proprio diverse, ma la storia è quella, ho visto il film prima ancora di leggere il libro e ammetto che per la prima volta ho preferito il libro rispetto al film, ma ovviamente ogni cosa che esce dallo studio ghibli è sempre poesia!
@givrocchius91552 жыл бұрын
Esatto, alcune cose anche se non sono state palesate nel libro ....si possono capire solo leggendolo, ad esempio il fatto che Sophie ridà vita a Calcifer dopo aver spezzato il patto.
@luciaballestrini62135 ай бұрын
Calcifer è il mio preferito 💥💥💥💥ho ascoltato varie critiche sul film ma la tua è la più completa ed entusiasmante🎉grazie❤
@thomasmaset82002 жыл бұрын
ti seguivo quando avevi circa 5k iscritti, è bellissimo vedere quanto è cresciuto il canale e quante persone apprezzano i tuoi video❤️ comunque il castello errante film preferito :)
@alessandramariano36632 жыл бұрын
bravo! Uno dei miei favoriti di Miyazaki e una trilogia potente e affascinante!!!
@ionutparnica96552 жыл бұрын
Adesso voglio che porti TUTTI i film di Miyazaki i loro significati. Lo devi fare PER FORZA al più presto possibile. (Scherzo, più o meno 😉)
@draugnar892 жыл бұрын
Ti seguo da poco, ma ho guardato la maggior parte dei tuoi video a ruota. Proprio ieri sera pensavo "chissà se ha fatto un video dove spiega il significato de il castello errante di Howl" Mi hai letto nel pensiero
@Giulyvolusia682 жыл бұрын
Grazie! Ti ho scoperto per caso ma questo video è stata una vera illuminazione, adoro questo film è da ora in poi lo guarderò con più attenzione!
@elisabettamatteuzzi3892 жыл бұрын
ti ho messo il mi piace prima dell'inizio del video e non mi hai deluso! Adoro il castello errante di Howl, e vederlo in questa prospettiva è ancora più meraviglioso. grazie mille! 💕
@maloartesano25562 жыл бұрын
Ho visto questo film centinaia di volte (non è un'esagerazione!) e l'ho analizzato a fondo per inserirlo nell'esame di maturità. Dalla prima visione, mi ci sono rivisto in tutto il film e nelle successive ho sempre scoperto qualcosa di nuovo, tanti sono i simpboki e i messaggi più o meno nascosti al suo interno. Lo considero il più bel film del Maestro. Hai fatto un'ottima analisi, complimenti per il video!
@martinamazzeo4 Жыл бұрын
Ho apprezzato molto questo tuo video. Sei bravissimo! ☺️ "Quando credi qualcosa lo crei"... Quanta verità...
@ManuelGennaroMusic2 жыл бұрын
non ho mai visto il castello errante di howl, ma ho sempre voluto vederlo perché adoro il castello in se. quando un oggetto, un edificio o un veicolo vengono trattati come personaggi (e in un certo senso antropomorfizzati) io esco pazzo. questo video è la spinta decisiva che mi serviva a guardarlo, grazie mille
@UTJK.2 жыл бұрын
Interpretazione veramente interessante del film. Complimenti. Grazie per la condivisione.
@jennifermusso96252 жыл бұрын
Il Castello Errante di howl è sempre stato il mio film prefrrito di Miyazaki ... MA QUESTO VIDEO .... QUESTO VIDEO ... me lo ha fatto apprezzare più di quanto facessi prima .... e infine come personaggio preferito ho assolutamente Sophie, mi ci ritrovo in tutto e per tutto
@nikeaem2 жыл бұрын
Il mio personaggio preferito è Sophie,perché io ho sempre visto il film come il suo cammino verso qualcosa di nuovo che non sapeva di volere ma che le serviva. Perché lei alla fine stava sempre in casa, non aveva una vita ma a lei questo non dispiaceva, anzi si impegnava per gli altri, ma poi con la strega delle lande, nonostante l’incantesimo, ha avuto una seconda possibilità e una nuova identità per essere se stessa… Mi ci rivedevo sempre!
@mariaprisacariu97752 жыл бұрын
Non vedo l'ora di vedere questo film
@Varies162 жыл бұрын
Ho sempre amato tutti i film per cui la trama tratta di concetti come La Bella e la Bestia, e non a caso considero Il Castello Errante di Howl da mettere al secondo posto (Al primo posto c'è La Città Incantata perché è stato il mio primissimo film di Miyazaki che ho visto da piccola). I miei personaggi preferiti sono proprio Sophie e Howl. (Non riesco a preferirne solo uno XD)
@jennifernaccari52172 жыл бұрын
Approfondimento eccelso. Complimenti e grazie di cuore💗
@stecortipon70882 жыл бұрын
Che splendida analisi! Sintetica ed efficace! Grazie! Io prediligo e mi identifico in Howl, sono in rapporti appena migliori col mio Calcifer, ma non ho ancora ritrovato la mia Sophie, se mai la ritroverò...
@audreyenne9784 Жыл бұрын
Che analisi spettacolare! Grazie!!!
@superdonario95782 жыл бұрын
Ti adoro. Amo questo film e non l'avevo mai capito a fondo. Grazie.
@davecorsair2 жыл бұрын
Primo film di Myazaky che abbia mai visto. Stupendo semplicemente. E guarda a caso oggi ho fatto le foto con dei cosplayer di Il castello errante di Howl a Novegro.
@lauranicola84402 жыл бұрын
Complimenti, recensione fantastica! Sei davvero molto preparato
@dalilades58622 жыл бұрын
Ti adoro Enri ❤️ e tu sai perché. Grazie di cuore per averci preso per mano e portato in questa magia che è il mondo di Sophie e Howl, che amo profondamente per il suo splendido significato, per la bellezza dei disegni, delle musiche, dei personaggi e della storia. Grazie...un abbraccio. 🌈❤️
@nicop11282 жыл бұрын
Io da qualche parte ho tutti i volumi. Li avevo comprati dopo aver visto il film. La mia scena preferita era il momento in cui entravano nella camera da letto di Howl piena di oggetti mi ricordo che rimasi a controllare cosa fossero.
@eleonora.zanin.952 жыл бұрын
È il mio film preferito di Miyazaki ♥️
@crybaby49362 жыл бұрын
aspettavo questo video da anni, mi è venuto un colpo quando l'ho visto
@Akountina2 жыл бұрын
Grazie!!! Lo aspettavo da tanto😍
@Ala76512 жыл бұрын
Prima di dire il mio personaggio preferito, vorrei dire che io ho cercato per settimane, di creare un server roleplay sul castello errante di howl. Ho provato a essere il più fedele possibile al libro, che non ho mai letto, ma ho cercato e ricercato come una ossessa. Alla fine abbandonai il progetto, troppa roba da spiegare e impossibile da comprendere e dar regole alla magia di quel mondo. Sarebbe figo darti questo spunto che può prenderti molto tempo: "Come funziona la magia del castello errante di howl". Ora dico chi amo dei miei personaggi...Suliman. amo la saggezza e la pazienza di quella donna. Una che disse la cosa più giusta "Mettiamo fine a questa stupida guerra" Dio mio, la adoro♡
@gabrielesechi49472 жыл бұрын
Video clamoroso come sempre 👏👏👏👏👏
@claudialamura38062 жыл бұрын
Il video più bello che potessi fare!
@aliceguglielmino89862 жыл бұрын
Wow, mi hai letteralmente aperto gli occhi ! Non avevano mai pensato al significato dietro questo film ☺️
@bridgetairofarulla5999 Жыл бұрын
Video stra bello. Questo film mi piace molto e quindi ho davvero apprezzato quello che hai spiegato e come lo hai spiegato! Grazie! ❤️
@lucastrucca6382 жыл бұрын
Ciao, è sempre un piacere ascoltarti.... veramente!!!
@aleseg41492 жыл бұрын
Grazie, sarebbe bellissimo vederne altri, continua così💜
@simonaandreapitruzzello99602 жыл бұрын
Il video che aspettavo da anni, ho un ossessione per questo film da tutta la mia vita, quindi nel corso degli anni ho trovato sempre più dettagli, ma ho capito il vero significato della storia e di goni personaggio solo da più grande. Come personaggio preferito direi Howl, perché ho una crush assurda per lui, ma oggi da donna di 20 anni dico Sofie perché mi rivedo molto in lei.
@sketcher74912 жыл бұрын
il mio film preferito dello studio ghibli, meraviglioso
@vallycherrydark74042 жыл бұрын
Grazie, grazie 1000 per la spiegazione, non riuscivo proprio a capirlo questo film
@meritatabbondanza Жыл бұрын
Sei bravissimo ❤. Ho amato questo film e tu mi hai fatto capire il significato dietro ad ogni cosa. Grazieeee di cuore. Adoro questo format 🎉
@soniaiannucci89452 жыл бұрын
Ti ho scoperto per caso e devo dire che sei bravissimo, a me piace Calcifer, mi hai regalato una dozzina di minuti di vivacità intellettuale, grazie. P.S. ...ho sempre sostenuto anche io che è filmografia per adulti 😁👍
@federicaspagnoletto26412 жыл бұрын
Stupendo ti prego fanne alti sullo studio ghibli 😍😁
@eclecticfabiheart50332 жыл бұрын
Grazie Enrico!❤️ Proprio quando stavo ripensando per la 100000 al film è uscito un tuo video al riguardo! :D Molti dei significati ed indizi nascosti nel film li avevo capiti anch'io ❤️🥰
@SophieVill2 жыл бұрын
Interessantissimo video, ora me li guarderò tutti pian piano
@conniceraulo18414 күн бұрын
Tutto vero, grazie della spiegazione ❤
@lucybazoli33512 жыл бұрын
bellissima spiegazione per questo film bellissimo
@ilbarbaGaming2 жыл бұрын
Video molto molto interessante, oggi ho imparato cos'è l'escapismo e soprattutto mi sono rivisto molto nella protagonista...