Рет қаралды 28,639
IL CENTRO ADDESTRAMENTO ALPINO - SCUOLA MILITARE
L’esperienza della Prima guerra mondiale, in cui l’Esercito Italiano si trovò a dover combattere sulle Alpi contro gli Alpejager e gli Standschutzen austriaci e successivamente le Hochgebirgs Kompanien, formate da guide alpine, mise in evidenza la carenza da parte nostra nella preparazione alpinistica e nella condotta della guerra su creste e ghiacciai.
L’Austria fu la nazione che più di ogni altra mise in rilievo i particolari aspetti del combattimento in alta montagna. Fu proprio sulle Alpi tra Italia e Austria che si svolsero le battaglie più dure e difficili per asprezza di clima e di terreno, che ancora dopo 100 anni vengono ricordate e non dimenticate…
Così, negli anni 20 e poi 30 dello scorso secolo, si pensò e poi si realizzò la Scuola Centrale di Alpinismo. Una scuola che successivamente cambiò nome in SMALP e che oggi si chiama Centro Addestramento Alpino; a livello mondiale questa è considerata una eccellenza dell’Esercito Italiano.
Fondata nel 1934 ad Aosta, ancora oggi è il riferimento per i reparti militari, non solo alpini, che debbono addestrarsi all’attività operativa in montagna.