Ciao! L’anno prossimo andrò incontro alla scelta universitaria e mi affascina moltissimo questo ambito lavorativo. Non solo la carriera diplomatica ma in generale la carriera internazionale. Quale università fra scienze politiche e delle relazioni internazionali, giurisprudenza ed economia puó essere la più indicata per la preparazione a questo tipo di professioni?
@ISPIvideo5 жыл бұрын
Gentilissimo Samuele, a questo link le statistiche del ministero sul concorso diplomatico con il numero di ammessi per corso di laurea : www.esteri.it/mae/resource/doc/2018/11/stat_diplo_aggiornate_al_2018.pdf Tra l'altro stiamo pensando di far uscire un video per rispondere alla tua domanda. Iscriviti al canale e dai un'occhiata al nostro sito, abbiamo diversi corsi che possono indirizzarti a una carriera internazionale: www.ispionline.it/it/ispi-school
@elisabettapierelli65914 жыл бұрын
Ho la tua stessa "indecisione".
@king-xp1ix4 жыл бұрын
@@elisabettapierelli6591 scienze politiche e delle relazioni internazionali è la migliore secondo questa tipologia di formazione. Sei esperto di relazioni internazionali.
@riccardosalvato50253 жыл бұрын
Ehilà king 10, ci rincontriamo. Comunque, tutti i top ambassador statiunitensi sono laureati in scienze economiche e finanziarie, perciò è soggettiva la cosa. Se ne hanno messi tre disponibili significa che per esempio tizio 1 passa con scienze politiche, tizio 2 passa con giurisprudenza e tizio 3 passa con economia. E secondo me economia in Italia è molto sottovalutata per la carriera diplomatica. Il succo del discorso è che non ce n'è una migliore, la cosa è soggettiva.
@diegostecca73197 ай бұрын
@@riccardosalvato5025 sicuramente soggettiva, ma le statistiche parlano
@kekkobarbera5 жыл бұрын
E' possibile mettere una preferenza di stato per il trasferimento all'estero?
@ISPIvideo5 жыл бұрын
Ciao Francesco, c'è possibilità di indicare preferenze ma c'è sempre da fare un match tra profili/posizioni/Paese. Puoi trovare però qualche dettaglio in più sulla carriera, sulle nomine e sui tipi di attività a questa pagina: www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/opportunita/al_mae/carriera_diplom/percorso_professionale.html
@nosaedosa25953 жыл бұрын
Ciao, innanzitutto ottimo canale, volevo semplicemente chiedere, non c'è un video dove si parla dei vari stipendi?
@bristlewtf45685 жыл бұрын
Inizierò quest’anno il corso di studi in scienze politiche, con curriculum internazionale. Ahimè ho 26 anni e credo di essere troppo vecchio per poter provare tra 5-6 anni il concorso diplomatico. Volevo chiedervi, qual è l’età media di chi supera il concorso?
@ISPIvideo5 жыл бұрын
Ciao! L'età massima per partecipare al concorso è 35 anni, con qualche eccezione che trovi spiegata nel bando, articolo 2, pagina 4: www.esteri.it/mae/resource/doc/2019/02/bando_diplomatico_2019.pdf
@andbbs2 жыл бұрын
L'età media è 28 anni
@Mark-ko8sc4 жыл бұрын
É necessario fare un master in diplomazia dopo la laurea specialistica per il concorso ? Si può fare il concorso con una laurea triennale in lingue ma la specialistica in relazioni internazionali ?
@riccardosalvato50253 жыл бұрын
No. Devi avere una specialistica qualsiasi o in economia, o in giurisprudenza, o in scienze politiche.