IL DIO DI SPINOZA . dal web - Voce e regia di Domenico Ernandes

  Рет қаралды 322

Ernandes Domenico

Ernandes Domenico

Күн бұрын

IL DIO DI SPINOZA . dal web - Voce e regia di Domenico Ernandes - Sottofondo musicale MARRIAGE D'AMOUR suonato da Richard Clayderman
• Richard Clayderman - M...
IL DIO DI SPINOZA - dal web
01 - Spinoza era un filosofo olandese considerato uno dei più grandi razionalisti della filosofia del diciassettesimo secolo. Ecco alcuni esempi del suo pensiero:
02 - Dio avrebbe detto: smetti di pregare e di batterti il petto! Quello che voglio è che tu esca nel mondo per goderti la vita. Voglio che tu ti diverta, che canti, voglio che tu goda di tutto ciò che io ho fatto per te.
03 - Smetti di andare in quei templi cupi, bui e freddi che ti sei costruito e che dici che sono la mia casa! La mia casa è la montagna, è nei boschi, nei fiumi, nei laghi, nelle spiagge. È lì che vivo ed è lì che esprimo il mio amore per te.
04 - Smetti di incolparmi per la tua miserabile vita; non ti ho mai detto che ci fosse niente di sbagliato in te o che eri un peccatore, o che la tua sessualità era una cosa cattiva! Il sesso è un dono che ti ho fatto e con cui puoi esprimere il tuo amore, la tua estasi, la tua gioia. Quindi non incolparmi per tutto ciò per cui sei stato portato a credere.
05 - Smetti di leggere quelle scritture che non hanno nulla a che fare con me. Se non riesci a leggermi all'alba, in un paesaggio, negli occhi dei tuoi amici, negli occhi di tuo figlio ...Non mi troverai mai in nessun libro!
06 - Smetti di chiedermi perdono, non c'è niente da perdonare. Se ti ho creato ... ti ho riempito di passioni, limitazioni, piaceri, sentimenti, bisogni, incongruenze… del libero arbitrio
07 - Dimentica qualsiasi tipo di comandamento, qualsiasi tipo di legge; quelli sono trucchi per manipolarti, per controllarti, che creano solo colpa in te.
08 - Ti ho reso assolutamente libero, non ci sono premi o punizioni, né peccati o virtù, Tu sei assolutamente libero di creare un paradiso o un inferno nella tua vita.
09 - Non potrei dirti se c'è qualcosa dopo questa vita, però posso darti qualche consiglio. Allora vivila come se non ce ne fosse un’altra. Come se questa fosse la tua unica possibilità di godere, di amare, di esistere.
10 - Smetti di credere in me; Credere è opinare, indovinare, immaginare. Non voglio che tu creda in me, voglio che tu mi senta. Voglio che tu mi senta quando baci la tua amata, quando accarezzi il tuo cane, quando fai il bagno in mare.
11 - Smetti di complicare le cose, smetti di complicarti la vita con tante domande. L'unica cosa certa è che sei qui, che sei vivo, che questo mondo è pieno di meraviglie.
12 - Non cercarmi fuori, non mi troverai. Cercami dentro, dentro di te ... è lì che sono, e li che mi troverai.”

Пікірлер: 5
@rosabarbini6783
@rosabarbini6783 2 жыл бұрын
Bellissimo Video. Io non ho una religione ma rispetto tutte le credenze e tutti quelli che praticano una religione perché ci credono e l'hanno scelta al di là dell'ambito in cui sono nati e cresciuti. Io credo nella spiritualità (Divinità? Anima?) Che chiusa nell'involucro dell'effimero corpo ne può uscire e spaziare libera di scegliere e seguire i propri perché. Spinosa che scoprii al Liceo l'ho sempre sentito vicino al mio pensiero. Il Dio di Spinoza è sicuramente quello che per me è il concetto di un Dio.
@ermannogallo9774
@ermannogallo9774 21 күн бұрын
Bellissime parole , degne di attenzione ed entusiasmo 😇
@damgiam7914
@damgiam7914 6 ай бұрын
Che bel Dio quello di Spinoza... quante cose sarebbero migliori se tutti credessero in Lui.
@AnnaGiordanopoesia
@AnnaGiordanopoesia 2 жыл бұрын
Il pensiero di Spinoza, penso che sia anche quello di tante altre persone, come pure il mio. Egli intrattiene un dialogo tra lui e Dio, in sintesi è un discorso con sé stesso, si pone le domande e si dà le risposte ragionando giustamente su ciò che ci circonda, ed è proprio nel creato che ascolta la voce di Dio che è in lui cosi come in tutto il creato. Se tutto quel che è stato creato, si domanda, perché dev'essere vietato, perché se il cuore ama deve privarsi di quell'amore e piegarsi alle leggi scritte dall'uomo trasformandole in leggi di Dio, lo stesso che dopo aver creato l' Universo con la precisa ragione di donare all'uomo, sua creazione, la Terra intera per potervi vivere, amare e procreare... perché? Si domanda Spinoza, ci hanno dettato leggi secondo i propri interessi, quando poi contrastano con la vera ragione per la quale ogni Essere è stato creato in quanto parte dell'Universo, che è Amore con tutti gli altri sentimenti, che abitano l'essere umano e la natura tutta? E su questa domanda, come per tutte le altre domande che Spinoza si pone, si raggiunge al comprendere che in ognuno di noi vi è la fiamma divina che ci anima e che bisogna cercare nei dedali dei nostri pensieri per arrivare a conoscersi veramente. Complimenti a Domenico Ernandes per la scelta del tema e per averne declamato il contenuto trasmettendo interesse ed emozione. Complimenti per aver realizzato il video con immagini altrettanto suggestive come pure la colonna sonora. Bravissimo Domenico!!!👏👏👏🌼⚘🌻
@lilianastanziani4700
@lilianastanziani4700 2 жыл бұрын
In questo testo trovato sul web si trasmette il pensiero del grande filosofo olandese Spinoza vissuto nel XVII secolo. Questo pensatore invitava a non battersi il petto ma a godersi ciò che la vita può donarci. Non era d'accordo con l'idea di rinchiudersi in luoghi bui e freddi per onorare Dio. La casa del Signore è nella montagna, nei boschi, nei laghi, nei fiumi, nelle spiagge che Lui ha creato. Egli pensava che l'uomo non deve autoflagellarsi per le sue colpe, né credere che la sua sessualità sia riprovevole. Il filosofo sostiene che, secondo lui, Dio non può sentirsi colpevolizzato dall'uomo per ciò che fa. Dio è nell'alba, in un paesaggio, negli occhi di un figlio ... L'uomo non deve chiedere perdono a Dio, perché è lui stesso che ha creato la sensazione di piacere, si è imposto dei limiti, è stato travolto da passioni, Dio inviterebbe a sentire dentro di sé il Suo bisogno...ha donato all'essere umano il Libero Arbitrio! Invita a non osservare alcun tipo di legge (che manipola soltanto e addossa colpe agli individui). In pratica l'uomo è stato lasciato assolutamente libero di fare della sua vita un Paradiso o un Inferno. Soggiunge di essere ignaro di cosa aspetti l'uomo alla fine della sua vita. Però invita l'Uomo a vivere la propria vita come se non ne avesse un'altra. In effetti, secondo Spinoza, Dio non esiste e non può permettere che l'uomo creda in Lui. Dio vorrebbe che l'essere umano sentisse Dio in sé, quando bacia la sua amata quando accarezza il suo cane, quando fa il bagno nel mare. Esorta a non farsi troppe domande per complicarsi l'esistenza. Afferma che ognuno di noi è qui, è vivo e deve godersi il mondo, che è pieno di meraviglie per lui, quindi non deve cercare Dio fuori, ma dentro se stesso. Questo pensiero non so se riesco a condividerlo in pieno perché io credo in Dio, credo nell'eternità, credo in un in un premio finale oppure temo una gogna eterna... Faccio i miei complimenti a Domenico Ernandes che ha saputo mirabilmente interpetrare il pensiero attribuito a Spinoza e che ha realizzato questo video come meglio non avrebbe potuto fare. Bravissimo!!! 👏👏🍀🤩
ANCORA AMORE - di Antonella Cimaglia
2:46
Antonella Cimaglia
Рет қаралды 180
УЛИЧНЫЕ МУЗЫКАНТЫ В СОЧИ 🤘🏻
0:33
РОК ЗАВОД
Рет қаралды 7 МЛН
She wanted to set me up #shorts by Tsuriki Show
0:56
Tsuriki Show
Рет қаралды 8 МЛН
L'Uomo di Febbraio: La Storia di Trasformazione che Cambia la Vita
9:58
La luce di Dio, in Gesù Cristo.
11:38
Fra Agnello D'Angelo
Рет қаралды 22
Era freddo quel giorno
5:29
Rudy Han
Рет қаралды 112
Effetti della Musica sull'evoluzione
4:23
Radio Lucinda Kardec
Рет қаралды 22
Un pallido punto azzurro
3:48
Mario Massarotti
Рет қаралды 48
УЛИЧНЫЕ МУЗЫКАНТЫ В СОЧИ 🤘🏻
0:33
РОК ЗАВОД
Рет қаралды 7 МЛН