Il fumetto "giusto" nel momento "sbagliato"

  Рет қаралды 791

Fabrix Fumettofilo

Fabrix Fumettofilo

Күн бұрын

Considerazioni sparse su alcuni albi che ho riscoperto qualche tempo dopo la loro pubblicazione

Пікірлер: 44
@patrizioginanni8649
@patrizioginanni8649 8 ай бұрын
Anni 70 nati dal fracasso... P. Pietrangeli cantautore
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Sì, assolutamente. Anni pieni di tensione e contraddizioni. Ma, per me, tremendamente affascinanti. Grazie per il commento. Alla prossima!
@Bosuso
@Bosuso 8 ай бұрын
Tex, Tex Willer, zagor, dampyr ed altri bonelli li sto recuperando su bonelli Digital. Questo per i numeri vecchi. In edicola compro Tex e Tex Willer per i numeri correnti ristampati. Stessa cosa per Dylan dog
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Siamo molto in sintonia. Le serie Bonelli fisse che compero in edicola sono Tex Willer, Dylan Dog e Zagor Più. Di Bonelli Digital mi hanno parlato bene un sacco di persone. Penso sia una ottima iniziativa della casa editrice. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!
@Bosuso
@Bosuso 8 ай бұрын
Consiglio anche Morgan Lost attualmente bimestrale e considerate anche Gil un Cowboy moderno. Anche magico vento bello
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Magico Vento piace molto anche a me. Di Morgan Lost possiedo il numero uno. In generale mi piace come scrive Chiaverotti. Può darsi che più avanti tenti un recupero di qualche albo (budget permettendo). Di Gil ho sentito parlare bene ma non ho mai letto nulla. Grazie per il commento. Alla prossima!
@patrizioginanni8649
@patrizioginanni8649 8 ай бұрын
Fumetti historieta della Cosmo in edicola, veramente belli nelle trame e nei disegni consigliati
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Concordo. La scuola di fumetto argentina è, secondo me, di primissimo livello. Grazie per il commento. Alla prossima!
@devil666mi
@devil666mi 7 ай бұрын
Ciao Fabrizio, JS è un fumetto fantastico ideato dal bravissimo F.Memola (ahimè scomparso qualche anno fa) con una serie di personaggi a dir poco stravaganti e disegni belli. Ho letto quasi tutti i numeri della prima serie (quella bonelli) e li ho trovati uno più bello dell’altro, mi intriga poco la seconda serie della Star comics che comunque proverò a leggere. Ti consiglio di recuperare almeno la serie bonelli.
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 7 ай бұрын
In effetti ho intenzione di recuperare la serie di Jonathan Steele. Il primo albo mi è piaciuto parecchio. Sperimentale, crossover di generi, a volte quasi surreale. Lo ho trovato molto "avanti" per gli standard Bonelli. È uno dei recuperi sulla mia mancolista. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!
@lucaturrini3964
@lucaturrini3964 8 ай бұрын
Ciao Fabrizio, tutti noi abbiamo commesso qualche "errore"di valutazione riguardo fumetti, chi non l'ha fatto!?? nel mio caso, "orfani," quando uscì me ne tenni alla larga, disegni non nelle mie corde, colore (sono patito del bianco e nero 😥😥)a distanza di anni lo rivalutati, eccome, bellissima trama (recchioni) tanto che ho preso la miniserie successiva , Ringo,x il discorso greistorm , la posseggo,bella serie, ben confezionata, alla fine se mi permetti il paragone, è come sentire una nuova canzone, primo ascolto non piace, seconda -terza-quarta volta cominci a farci l'orecchio, tanto che poi diventa una delle canzoni che non ne puoi fare a meno, scusa sempre x la lunghezza, sempre interessanti i temi che proponi 🙏🙏🙏🙏👍👍👍
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Ciao Luca. Il tuo paragone con la musica è azzeccatissimo! Infatti anche io ho apprezzato solo dopo molto tempo alcuni artisti che poi sono diventati tra i miei preferiti. Ti confesso che la serie Orfani mi interessa. Non la conosco molto bene ma mi piacerebbe approfondirla. Purtroppo non in tempi brevi perché sto già facendo altri recuperi e il budget comincia a piangere. Ti ringrazio per i complimenti e per il commento. Alla prossima!
@LucaAvezzu
@LucaAvezzu 8 ай бұрын
Ciao Fabrizio, Jonathan Steele ho la serie completa ma trattandosi di un fumetto fantasy/ magic,nn mi è piaciuto molto; Greystorm serie completa ma essendo un xsonaggio malvagio e negativo nn mi è piaciuto per niente,per quanto riguarda Cassidy ho la serie ma ho letto solo qualche albo anni fa,un giorno lo riprenderò; sempre bravo e simpatico
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Mi complimento con te per le collezioni. Io mi sto avvicinando a questi personaggi a poco a poco. Per quanto ho letto fino ad ora sono abbastanza soddisfatto di tutti e tre i personaggi. Mi piacerebbe recuperare qualche altro albo per farmi una idea più precisa. Appena risistemo un po' il budget mi ci dedico. Ti ringrazio per i complimenti e per il commento. Alla prossima!
@agenziaalfa2678
@agenziaalfa2678 8 ай бұрын
Posso dirti la mia solo su tre personaggi. 1) Jonathan Steele uscì durante un periodo molto florido, sembrava la nuova frontiera della fantascienza ma presto si capì che si trattava di un quasi-fantasy. Era il suo tempo, per me non era un fumetto con significati o qualità nascoste, non potrei immaginarlo in un periodo diverso da quello in cui arrivò in edicola. Mi fermai perché la deriva magica e fantasy mi stroncò ogni entusiasmo, ma la curiosità di sapere quale fu poi il destino dei personaggi mi è rimasta, tenendo anche presente che la seconda serie (Star Comics) cambiò molte carte in tavola e presentò connotati un po' diversi. Presi il n.0 ma anche lì mi fermai. Ho riletto qualcosa di recente e confermo le mie impressioni di allora: troppo poco realistico per i miei gusti. 2) Di Cassidy acquistai solo il primo, non mi colpì particolarmente, ma in quel periodo c'erano miniserie per tutti i generi, quindi c'era l'imbarazzo della scelta. Una volta letti i tre nuovi albi contenuti ne Le Storie, mi è venuta una voglia tremenda di recuperarla tutta e devo ammettere che ho rivalutato il personaggio. Non un capolavoro (a mio gusto), ma una formula decisamente interessante. 3) Greystorm aveva un potenziale incredibile, la miniserie aveva sviluppato un crescente pathos, un eroe cattivo la Bonelli non lo aveva mai visto. Il problema è che poi il finale l'ho trovato deludente (come quasi ogni miniserie Bonelli), l'escamotage che spiega la follia del protagonista l'ho trovato in antitesi con tutto ciò che ci viene mostrato in modo realistico durante la narrazione. Devo dire che leggermi le storie di un personaggio cattivo ma intelligente e colto, mi aveva restituito una vera ventata di novità. Per me è uscito nel periodo giusto, tuttavia, come un po' tutte le miniserie, non fece davvero breccia del pubblico, troppo abituato alla serialità a lungo termine. Se potessi io inserirei un personaggio simile in Nathan Never, una sorta di alter ego bello, intelligente ma spietato.
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
È proprio vero, quando uscì Jonathan Steele per la Bonelli era un periodo florido. Provo un po' di nostalgia per quei tempi. È vero che alcune serie o miniserie si rivelarono al di sotto delle aspettative ma era bello avere tanta scelta. Su questi tre personaggi per ora posso dire che quello che ho letto fin qui mi è piaciuto. Un Greystorm in NN mi sembra una buonissima idea. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!
@langolodelmauretton
@langolodelmauretton 8 ай бұрын
Io Jonathan Steele lo possiedo tutto e lo sto leggendo pieno piano anche perché sono tanti volumi. È un personaggio che spacca tutt'ora per il suo estro giovanile. Molto superiore ad altre serie Bonelli fin troppo sopravvalutate. Se dovessi fare un paragone con i manga, calza a pennello con gli shonen manga. Comunque tante volte è accaduto anche a me di lasciare alcune uscite convinto non fossero per me ma devo dire che sono errori che tendenzialmente si fa quando non si conoscono bene i propri gusti. Certo erro tutt'oggi ma molto molto meno rispetto al passato. Billy Bat tanta roba. È un titolo che mi incuriosisce molto ma non è nelle mie priorità. Ora sto esplorando molto il comic americano per adulti . Ciaooooo!
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Devo dire che il numero uno di Jonathan Steele mi ha davvero colpito. Si legge con grande agilità. Disegni molto belli. Di Billy Bat ho intenzione di prendere tutti gli albi. Il primo numero, secondo me, è straordinario. Aspetto i tuoi video sui comics! Grazie per il commento. Alla prossima!
@calzolastefano
@calzolastefano 8 ай бұрын
Ciao Fabrizio, argomento molto interessante. È successo anche a me con Tex Willer che inizialmente non avevo considerato e che poi ho recuperato tutti i numeri. Buona serata 🙂 P.S. Cassidy ottima miniserie di Pasquale Ruju e di lui ti consiglio anche “Demian”
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Ciao Stefano. Di Tex Willer sono molto appassionato e spero che la serie possa piacerti. Lo stile narrativo di Ruju mi piace molto. Demian lo conosco poco, proverò ad approfondirlo. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!
@robertomoriena4301
@robertomoriena4301 8 ай бұрын
Mi successe pure a me con il TEX WILLER ,quando l'ho iniziato era dicembre del 2020 con il n.26,in seguito recuperai tutti gli arretrati e continuo tutt'oggi a prenderlo!!! Ultimamente ho iniziato anche con il CLASSIC ZAGOR, qui invece ne ho 56 di albi arretrati da recuperare ,ho iniziato a novembre col n.57,ma per il momento vado avanti da qui...!!! Ciao FABRY,video molto interessante P.s. da quando ho ripreso a leggere fumetti ,circa una 15ina di anni fa,ho avuto modo di averne di "RIPENSAMENTI" ,magari non ho iniziato a seguirli in modo regolare ma attualmente leggo fumetti e personaggi che un tempo non leggevo per nulla ,di recente ho scoperto che non mi spiace pure nemmeno D.DOG,da non amante dell'horror in generale l'ho sempre per così dire snobbato ma ultimamente mi sono ricreduto!!!! 😊😊😊😊
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Anche io, come te, ne ho avuti di ripensamenti sui fumetti. Quelli che ho descritto nel video sono solamente una parte. Dirò di più, gran parte dei fumetti su cui ho avuto ripensamenti sono poi diventati tra i miei preferiti. Anche io non amo particolarmente il genere horror ma Dylan Dog mi piace moltissimo. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!
@FlippingFumetti
@FlippingFumetti 8 ай бұрын
Grazie per il tuo video che ho trovato molto interessante, soprattutto perchè ho recuperato, tempo fa, sia Jonathan Steele 1-64 (Bonelli) che Greystorm (11+2). Quest'ultimo lo devo rileggere: ci sono degli ottimi disegnatori, ma mi ha convinto, per ora, a metà. Jonathan Steele, invece, è uno stile di fantasy che non è entrato nelle mie corde. Infatti è da tempo che vorrei venderlo, e recuperare qualcosina per prendere qualche altra vecchia serie bonelli (Napoleone è al top del mio mancolista). Inutile dirti che se sei interessato a recuperare tutta la serie Steele (quella bonelli), batti un colpo (alla mia email) che sono sicuro di poterti fare un'ottima offerta 😉
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Sì tratta, in effetti, di due serie molto particolari. Per certi versi sperimentali, almeno per quanto ho letto fino ad ora. Ti ringrazio per la proposta su Jonathan Steel, in questo periodo però sto facendo altri recuperi e il budget piange. Magari ne riparliamo tra qualche tempo. Grazie per il commento. Alla prossima!
@FlippingFumetti
@FlippingFumetti 8 ай бұрын
Senz'altro quando e se vorrai. @@fabrixfumettofilo3542
@deadlyhallows72
@deadlyhallows72 8 ай бұрын
Ciao Fabrix, sarebbe bello se ci mostrassi il cartonato di Greystorm, grazie del video interessante
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Volentieri. In effetti, a mio parere, si tratta di un volume molto ben confezionato. Lo mostrerò in video con piacere. Ti ringrazio per i complimenti e per il commento. Alla prossima!
@revelator3665
@revelator3665 8 ай бұрын
J.S. ho le due serie integrali... fumetto spettacolare.
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Ne sono pienamente convinto! Infatti ho intenzione di recuperare anche gli altri albi che mi mancano. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!
@fabioaneti2616
@fabioaneti2616 6 ай бұрын
Sto scoprendo Greystorm in questo periodo e lo sto apprezzando tantissimo
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 6 ай бұрын
Anche secondo me la serie di Greystorm è ben fatta. Il primo cartonato che ho letto mi è piaciuto molto. Storia intrigante, disegni decisamente all'altezza. Sto cercando di recuperare gli altri (direi) due cartonati ma non è impresa facile. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!
@fabioaneti2616
@fabioaneti2616 6 ай бұрын
@@fabrixfumettofilo3542concordo, inoltre ho apprezzato la singolarità di un protagonista con un carattere così atipico, classista e sprezzante, da britannico di quell'epoca, come giustamente hai anticipato
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 6 ай бұрын
@@fabioaneti2616 secondo me Greystorm è stata una serie molto coraggiosa. Il protagonista è completamente diverso dagli altri eroi di casa Bonelli. Molto egocentrico, per nulla empatico. Si tratta di una serie che, fino a dove sono arrivato a leggere, mi ha molto impressionato. Grazie per il commento. Alla prossima!
@simonb.8868
@simonb.8868 8 ай бұрын
Se ti piacciono gli anni 70 americani c'è anche Saguaro sempre di Bonelli. Billy Bat e Cassidy sono molto interessanti, sarei curioso di sentire il tuo parere sui prossimi numeri
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Hai menzionato una delle mie testate italiane preferite, stravedo per Saguaro! Gli ho dedicato uno dei primi video del canale presentando tutti gli albi della serie. Su Billy Bat ho intenzione di fare altri video perchè intendo proseguire la serie. Il primo volume mi è piaciuto tantissimo. Ho in nota anche il recupero di Cassidy, prima o poi provvederò. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!
@BanditXP
@BanditXP 8 ай бұрын
Ciao Fabri, unico che ho letto qualcosa di quei fumetti è Cassidy, gli altri no anche se li avevo già visti in giro quindi non so dare un giudizio.
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Cassidy mi interessa. Ho letto la mini di tre albi su Le Storie e mi è piaciuta. Ho in mancolista il recupero degli albi mancanti. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!
@Librarsi
@Librarsi 8 ай бұрын
Greystorm la ho tutta e mi piacque moltissimo! Un’altra serie valida secondo me fu Dr. Morgue. Non so se lo conosci. Bel video!
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
@@Librarsi di Dr. Morgue possiedo il primo numero che, tra l'altro, ho fatto vedere in un video dedicato alle serie italiane della Star Comics. Il primo albo mi è piaciuto moltissimo, molto particolare. Il protagonista è veramente un bel personaggio. In effetti potrei tentare di recuperare gli albi mancanti. Ti ringrazio per i complimenti e per il commento. Alla prossima!
@Librarsi
@Librarsi 8 ай бұрын
@@fabrixfumettofilo3542 secondo me è una buona miniserie con un personaggio molto forte! Ora cerco il video in cui ne parli 😃
@patrizioginanni8649
@patrizioginanni8649 8 ай бұрын
Conosco Cassidy Jonathan Steel e Greystorm tutti e 3 molto carini ma se non conosci quello che ti consiglio è Saguaro davvero notevole
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Sono totalmente d'accordo con te. Sono un grande appassionato di Saguaro. Gli ho dedicato uno dei primi video del canale in cui mostro tutti gli albi. Secondo me è uno dei fumetti Bonelli più sottovalutati di tutti i tempi. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!
@patrizioginanni8649
@patrizioginanni8649 8 ай бұрын
Ti consiglio Lazarus Ledd
@fabrixfumettofilo3542
@fabrixfumettofilo3542 8 ай бұрын
Conosco Lazarus Ledd. A mio parere una delle serie italiane meglio scritte. Considero Ade Capone un grandissimo autore. Ti ringrazio per il commento. Alla prossima!
L'investimento peggiore? Comperare fumetti!
22:54
Fabrix Fumettofilo
Рет қаралды 1,9 М.
Quando un fumetto ha una marcia in più?
20:40
Fabrix Fumettofilo
Рет қаралды 588
ДЕНЬ УЧИТЕЛЯ В ШКОЛЕ
01:00
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 3,1 МЛН
Офицер, я всё объясню
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 5 МЛН
Миллионер | 1 - серия
34:31
Million Show
Рет қаралды 2,2 МЛН
NAOKI URASAWA || La storia [Storie d'autore ep.1]
40:18
Manga Podcast
Рет қаралды 8 М.
Seriepodden 334: Recensioner
1:13:26
Göran Semb (Seriepodden)
Рет қаралды 127
A TU PER TU CON VITTORIO GIARDINO - lezionidifumetto.it
49:52
lezionidifumetto·it
Рет қаралды 13 М.
Fumetti: l'esperto dice NO alle buste protettive
15:58
Sono Cose Serie
Рет қаралды 72 М.
IL FUMETTISTA che non c'è! A. SARCHIONE
18:37
Synergo
Рет қаралды 35 М.
Mauro Biglino, Riccardo Rontini | ELOHIM IL FUMETTO  Edizione Deluxe
29:44
Matteo Renzi ospite a Cinque minuti e Porta a Porta | 3/10/2024
31:23
Fumetto più gadget: dubbi e perplessità
21:07
Fabrix Fumettofilo
Рет қаралды 681
ДЕНЬ УЧИТЕЛЯ В ШКОЛЕ
01:00
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 3,1 МЛН