Ottima narrazione. Concordo pienamente che avere smantellato la statua equestre del Generale a Richmond è stato una aberrazione
@flax19558 ай бұрын
Concordo.
@mauropalerma49773 ай бұрын
Il generale Lee è stato il più grande condottiero della guerra di secessione americana, di buone maniere, gentile ,amava e rispettava i suoi soldati contraccambiato da essi. Contrario allo schiavismo e rispettato dal nemico. Aver abbattuto oggi giorno le statue a lui dedicate e stata una vergogna un abominio, ma vive ancora nei cuori di chi lo ama e lo stima. Onore al generale Lee.
@giovannibrossa14869 ай бұрын
GRAZIE PER LA SUA CHIAREZZA! SONO APPASSIONATO DI STORIA MILITARE E MI PIACEREBBE UNA PUNTATA SUGLI ESERCITI PIEMONTESI!
@Giorgioenricocavallo9 ай бұрын
Ho in programma un serie di puntate sulle guerre risorgimentali. Andranno in onda a settembre e avremo modo di parlare anche dell'esercito sardo-piemontese.
@giovannibrossa14869 ай бұрын
GRAZIE
@MarioSDAndrioli7 ай бұрын
Gl’esercirici piemontesi sempre furonno armi di gran valori ed rispetto. Fatti di gente brava e giusta.
@Italian_Military_Archives8 ай бұрын
Ciao Giorgio,, complimenti vivissimi per la qualità, il tono e la meticolosità di questi contenuti. Complimenti anche al Dottor Angelini.
@guglielmostefani10439 ай бұрын
Ho appena finito un libro su Lee, sto affrontando il leggendario Luraghi...e insomma, questi video sono davvero una manna dal cielo, approfonditi, molto fruibili e divulgativi. Grazie!!!
@stonewall6289 ай бұрын
Leggere Luraghi per un appassionato della guerra civile americana è sicuramente molto gratificante, ma va preso con un po’ di spirito critico in quanto parteggia un po’ troppo per il sud, e lo dice uno che per suoneria del cell. ha messo “ Bonnie blue flag “ uno degli inni dei confederati….
@giorgiolonginotti49578 ай бұрын
Vorrei ricordare che Lee è stato il principale responsabile della sconfitta di Gettysburg e ha commesso errori in tutta la campagna...Luraghi secondo me lo ha troppo incensato nonostante la sua opera sulla guerra civile sia una pietra miliare che nessuno può ignorare
@piodambrosio14279 ай бұрын
Il generale Lee; un uomo di sani principi, come ce ne vorrebbero ancora oggi! Tanto in America ; Tanto in Europa!
@mariocanfora91178 ай бұрын
Traditore
@piodambrosio14278 ай бұрын
i suoi!
@MassimoCinquini78 ай бұрын
Lee al momento dell invasione del nord comandava il teatro dell'est, nel settore di Vicksburg (che senza aereo è piuttosto lontana anche oggi da Richmond, figuriamoci allora) se non erro era in carica Johnston. E' vero che Lee fu contattato per spostare almeno la divisione di Pickett verso ovest, ed è vero che fece resistenza. Sicuramente giocò un ruolo il suo attaccamento alla Virginia, ma bisogna dire che anche le condizioni della sua armata, anche prima della battaglia di Chancellorsville, dove pur vincendo perse un bel po di uomini e perse Jackson, erano piuttosto preoccupanti. Probabilmente pensava veramente che il modo migliore per alleggerire la pressione su Vicksburg, anzichè indebolire il proprio fronte, fosse passare all'offensiva dalla sua parte. Lo stesso Lee divenne Comandante in capo di tutte le armate confederate quando ormai era troppo tardi. Lee sicuramente a Gettysburg commise degli errori, almeno cosi li vediamo noi oggi retrospettivamente, però dopo Chancellorsville avrà visto lo spiraglio per una mazzata decisiva, e quella era l'occasione a portata di mano. Difendere Vicksburg gli sarà sembrata una scelta per salvare lo status quo, il che equivaleva a lungo termine alla sconfitta del Sud,. Da offensivista avrà pensato che l'unica possibilità concreta di vittoria fosse tentare il tutto per tutto oltre il Potomac.
@peeolo9 ай бұрын
guardare questo video mentre soggiorno in un castello storico in un borgo albese, rende ancora più affascinante il tutto
@Giorgioenricocavallo9 ай бұрын
Alba Pompeia: caput mundi (almeno per quanto riguarda l'enogastronomia)
@mauroV5508 ай бұрын
In Italia, il generale Lee, era super conosciuto nei primi anni 80, altroché...... ma per il bolide della famiglia Duke del telefilm Hazzard.... Grazie per questa delucidazione 🙏
@tibaubrentegani22218 ай бұрын
A mio parere se il gen. Lee avesse combattuto per il nord la guerra di secessione sarebbe durata molto meno, i miei complimenti per la spiegazione molto dettagliata un vero piacere sentirla grazie
@lucaabram59158 ай бұрын
Per anni l'unione aveva avuto eserciti senza generale e lee era un generale con poco esercito e poche armi a confronto
@rickisan6128 ай бұрын
Grazie mille per il video e per il suo commento sulla cancel culture che personalmente condivido e che purtroppo oramai ci pervade.
@godsavethevintage27899 ай бұрын
Meravigliosi video, come sempre
@riassuntidistoria8 ай бұрын
complimenti e grazie a entrambi per questo video
@alessiomeucci57058 ай бұрын
Ciao Giorgio, ho scoperto solo ora il tuo canale, ma avevo già avuto occasione di ascoltarti con piacere su altri canali… complimenti per l’esposizione e per la passione che lasci trasparire
@Sklandarkal8 ай бұрын
Affascinante, complimenti !
@patriziapiva32019 ай бұрын
Grazie tante professore, molto molto interessante.
@francescabellomo8 ай бұрын
Relazione molto interessante, esposta in modo chiaro e esauriente. Bravo dott. Angelini
@ivangorini12189 ай бұрын
Tanti complimenti per questa bella e precisa rappresentazione storica. Vi sono grato
@filippomarricchi88349 ай бұрын
Ad avercene oggi di personalitá rette e coraggiose come Robert Lee...
@mariocanfora91178 ай бұрын
Un traditore
@quattrocchiantonello8 ай бұрын
Grazie e complimenti!
@oiudeisnemo9 ай бұрын
Davvero un'ottima conferenza. I miei complimenti.
@davideperon29257 ай бұрын
Grazie 😊, bellissimo approfondimento
@Ale150729 ай бұрын
Questo canale è un gioiellino, grande prof
@michelecremonini45579 ай бұрын
Un applauso a lei, bellissima puntata.
@marcoboniardi72469 ай бұрын
Bravo Giorgio. Puntata interessante.
@cesareandretta84799 ай бұрын
Gran bel canale grazie
@pietrobosco90578 ай бұрын
Complimenti per la chiarezza dell'argomento
@monicamonti21149 ай бұрын
canale spettacolare, complimenti davvero, grazie per il vostro lavoro ❤
@SergioBusetto-r7c5 ай бұрын
Ottimo lavoro .Analisi lucida e documentata anche se il ritratto di Robert Lee che emerge ,mi sembra tutto volto a mettere in risalto gli aspetti positivi dell' operato del grande Generale. Certamente il migliore della guerra civile americana,ma al servizio comunque della causa sbagliata!
@gualtieroscapini8 ай бұрын
Bello e interessantissimo!
@rosamariaroggero35518 ай бұрын
Grazie infinite
@domenicocamillocci51798 ай бұрын
Complimenti per questa narrazione e per tutto il canale.. Nello specifico condivido pienamente il commento sulla distruzione del monumento a Lee
@nicoletta20739 ай бұрын
Complimenti per l’ottimo lavoro svolto. Bravissimo 👍
@lucamontanaro53629 ай бұрын
aver combattuto per i confederati motivo di orgoglio w il generale Lee w la confederazione.
@mariocanfora91178 ай бұрын
Viva l'Unione
@lucamontanaro53628 ай бұрын
@@mariocanfora9117 w la fratellanza ariana.
@ulmelac8 ай бұрын
La storia della guerra di secessione, mi ha sempre affascinato, fin da piccolo, quando disponevo di 2 scatole di soldatini, una grigia e una blu, continuando poi nell''adolescenza, con la bellissima miniserie Nord e Sud col povero Patrick Schwaize. Purtroppo in Italia non si studia, causa concomitanza col "risorgimento", i libri di scuola la accennano in poche righe liquidandola come una "guerra per la liberazione degli schiavi", niente di più sbagliato, col luogo comune che i buoni fossero i blu e i cattivi i grigi. Ringrazio l'autore di questo video, come anche altri, per la divulgazione di questo importante avvenimento storico, che segnerà il destino dell'intero pianeta fino ai giorni nostri: immaginate, se avesse vinto il sud, come gli USA non potrebbero essere la strapotenza militare che sonno oggigiorno, e quindi non avessero potuto essere determinanti, ad esempio, nell'esito dellal 2a guerra mondiale. Ciò che mi piacerebbe sapere, e su questo non riesco a trovare nulla neppure sul web, è cosa rimanga oggi, negli stati del sud, di questa guerra. Le popolazioni attuali del sud covano ancora un risentimento verso quelli del nord o dell'Unione? Ci sono, in quantità significative, delle riluttanze patriottiche che vorrebbero il ripristino della CSA?
@mattthedemon75179 ай бұрын
La "volpe grigia", figura mitica della fazione confederata come giustamente ha detto nel video il miglior generale rispetto alla stragrande maggioranza degli altri unionisti e anche dei colleghi ribelli(vedi Bragg....) grazie per il video attenderò quello di U.Grant.
@faustolancini13678 ай бұрын
Una piacevole scoperta il Vostro canale👏👏👏👏
@gabrieleiazzetta70199 ай бұрын
Buonasera e complimenti per il suo canale che seguo con molto interesse. Cordiali saluti
@Hollanderful8 ай бұрын
che bravo i Presentatore, si nota come la sempicità con cui racconta gli eventi bellici derivi dalla sua immensa passione che ha della storia, e di questo non può che giovare chi segue i suoi video, davero complimenti da una piccola ala Confederata che tifa nella Cavalleria Texana nonchè ammiratore del Generale irlandese Patrick Cleburne
@lucasantoni98998 ай бұрын
Complimenti belli gli argomenti e il modo di raccontarli 🙂
@m.g.p.75309 ай бұрын
Ottima idea realizzare un dittico con i generali più celebri della guerra di secessione 👍 molto interessante
@Giorgioenricocavallo9 ай бұрын
Grazie. Le anticipo che più avanti ci sarà un dittico con due generali dell'età napoleonica.
@DanielDelFavero9 ай бұрын
Salve, la ascoltavo con molto piacere sul canale Domus Orobica e sono molto contento di poterla seguire ora anche qui sul suo canale personale. Ho letto molto volentieri anche il suo libro “La tirannia della libertà”. Grazie per i suoi contenuti e per le sue chiare esposizioni, un saluto.
@Giorgioenricocavallo9 ай бұрын
Sono onorato di sapere che le è piaciuto, dato che è stato il mio primo libro... per gli scrittori come me è un po' come dire il primo figlio.
@mauriziofrigeriozen9 ай бұрын
Grazie mille prof.
@giovanniborelli63898 ай бұрын
Eccellente video!
@riccardopoletti91749 ай бұрын
Bravissimo, soprattutto l'ultima chiosa sulla cosiddetta "cancel cultur" . Viene da pensare che fondamentalmente il sud aveva tante ragioni a sostegno della sua lotta. Ad maiora, the South will raise again!
@giorgiolonginotti49578 ай бұрын
Anche la schiavitù?
@marcodellabella9 ай бұрын
Super!
@corradobenin1179 ай бұрын
Bella puntata, complimenti per il suo canale.
@enricosestini36739 ай бұрын
Un geniale generale, un grande patriota, un vero eroe
@mariocanfora91178 ай бұрын
"patriota" ha tradito gli Stati Uniti
@mariocanfora91178 ай бұрын
Quale patriota, tradì l'Unione
@Oliver17_8 ай бұрын
Molto molto interessante sia in virtù del personaggio di spessore che del suo talento divulgativo che è davvero notevole! Sapendola come me piemontese, cattolico e (credo) monarchico mi permetto di suggerire una futura puntata sul troppo dimenticato Conte Clemente Solaro della Margarita, che a ben vedere potrebbe rappresentare dall'altra parte dell'Oceano un ideale anacronistico ma nobile di quell'attaccamento alla propria terra e alla "piccola patria" che ebbe Lee per la sua Virginia.
@armandolauri89169 ай бұрын
Complimenti ✨️
@spartacofusaro67038 ай бұрын
Grazie
@lucaabram59158 ай бұрын
In realtà Hooker era considerato un generale brillantissimo prima di incontrare Lee. Dobbiamo tenere conto che spesso le forze armate dell' Unione erano superiori più del doppio rispetto all esercito di Lee. Eppure lui fino a Gettysburg era stato capace di rovesciare il pronostico.
@oliverkragl64349 ай бұрын
Grande
@sergiofrigo6589 ай бұрын
Io aggiungerei altra pubblicità, così divento il Trader Lee oil supereroe degli acquisti Lee. Nun se po' senti!
@samueleabbadessa74209 ай бұрын
Vorrei chiedere se c'è un modo per sostenere il suo lavoro? Un abbonamento KZbin, Patreon o qualcosa del genere per sostenere attivamente il canale. Grazie sempre dei suoi video!
@Giorgioenricocavallo9 ай бұрын
Sto lavorando ai contenuti speciali per gli abbonamenti, spero nel mese di aprile di poter lanciare anche questa iniziativa (il mio problema, da vero uomo dell'Ottocento, è che sono poco pratico dei social...). Grazie per il suo supporto, per ora soltanto intenzionale!
@Giorgioenricocavallo7 ай бұрын
In ritardo, ma mi sono ricordato della sua domanda... Ho da poco fatto partire gli abbonamenti!
@Custer2567 ай бұрын
Buongiorno e complimenti per la narrazione perfetta degli eventi.Mi piacerebbe un suo video sull'ultima battaglia di George Armstrong Custer.
@lucaabram59158 ай бұрын
Comunque è anche da considerare che nel sud la capitale Richmond era perennemente minacciata e in prima linea. Non avrebbe probabilmente potuto assentarsi per andare a vicksburg
@nicolatosi66959 ай бұрын
Bravissimo... farà delle puntate su specifiche battaglie? E sulle guerre coloniali?
@Giorgioenricocavallo9 ай бұрын
Sulle battaglie non ho ancora nulla in programma. Per le guerre coloniali (italiane) sto iniziando a preparare qualcosa per l'autunno.
@nicolatosi66958 ай бұрын
@@Giorgioenricocavallo sarebbero interessanti anche quelle britanniche...
@augustobarbera98188 ай бұрын
Prima di questo video sapevo solo che Lee era stato il comandante dei confederati durante la guerra di secessione americana e, che era un grande ufficiale. Ora ho appreso che aveva una visione della guerra limitata e che preferibilmente le sue azioni erano circoscritte alla Virginia e non all'intero scacchiere bellico, così anche la sua responsabilità nella grave sconfitta di Gettisburg. Insomma, voglio dire, che non basta un uniforme impeccabile a fare un grande stratega e con orgoglio penso al nostro Garibaldi, che piu o meno negli stessi anni, faceva con Vittorio Emanuele, l'unita d'Italia sconfiggendo borbonici e austriaci
@antoniofonte71828 ай бұрын
C'è da dire che certi paragoni danno verdetti sempre parziali.Lee guidò truppe molto più numerose e si scontrò con avversari molto più numerosi ed forti.Più o meno è come se si volessero paragonare il viaggio di un camionista con quello di un motociclista.Sicuramente il modo di combattere di Garibaldi avrebbe messo in grosse difficoltà Lee ,ma pure i garibaldini avrebbero avuto a che fare con truppe molto più agguerrite di quelle dell'esercito napoletano.
@linobaccari30059 ай бұрын
Ottimo video come sempre,li seguo tutti con molto interesse. Pienamente d'accordo con lei riguardo il suo commento sulla statua del generale Lee. Questa ideologia politically correct sta distruggendo la nostra storia 😢
@giorgioschiavolena88789 ай бұрын
Consiglio di leggere il libro scritto da Raimondo Luraghi sulla guerra civile americana
@mezzanogianpietro17269 ай бұрын
Hai proprio ragione..il mondo oramai è in mano a gente perniciosa...non dovremmo permetterlo
@giorgiolonginotti49578 ай бұрын
E come?
@stefano78748 ай бұрын
Molto bello ora aspetto quella su Grant complimenti
@antoniopirelli4818 ай бұрын
W 0:56 il generale lee!!!!...w la secessione!!!!! Gloria ai Confederati!!
@mariocanfora91178 ай бұрын
Viva l'Unione
@lucaabram59158 ай бұрын
Il generale mC Clellan ho sempre sentito dire che fosse tremendamente prudente, al punto dal non essere capace di distruggere l esercito di Lee diviso in 5 parti
@alebon15329 ай бұрын
confesso...che ascoltarla e' veramente gratificante.....complimenti per il suo impegno!..grazie!
@fabioderose8 ай бұрын
Sembra incredibile vista la dimensione degli Stati Uniti ma la guerra si giocò in un fazzoletto di terra della zona orientale fra Richmond e Washington che distano solo 160 km.
@gurka17609 ай бұрын
Splendida puntata complimenti!
@lucaabram59158 ай бұрын
Comunque un appunto. Se volevate fare un video sul generale Lee non è che potete evitare di parlare della sua più grande vittoria quella di chancellorsville . Di "Stonewall Jackson" e di Come venne sconfitta un'armata che era più del doppio della sua . In un video sul generale lee credo che ci sarebbe stato bene, anche a lode della sua indiscutibile abilità militare.
@pierlombardini87059 ай бұрын
Alcuni punti di riflessione: 1 - l' autore descrive il generale Lee innanzitutto come un virginiano, questo è un tema complesso, (Lee era un uomo complesso): se la fedeltà alla Virginia ha certamente avuto un peso determinante nel momento della sua scelta di campo, in seguito Lee diventa un "ardente patriota confederato", definizione dello storico americano Gary Gallagher. Lee, come quasi tutti i suoi contemporanei, considerò sempre il teatro orientale della guerra come il principale. 2 - la posizione di Lee sulla schiavitù, sappiamo dalle sue lettere private che considerava la schiavitù un male dal punto di vista morale, ma allo stesso tempo era contrario a qualsiasi forma di abolizionismo, diede giudizi estremamente negativi sul proclama d'emancipazione di Lincoln. Lee era un gentiluomo del sud moderato e conformista, non amava i fire eaters ma aveva orrore degli abolizionisti. 3 - McClellan era un grande organizzatore che plasmò dal nulla la grande armata del Potomac, nella conduzione della guerra fu sempre eccessivamente cauto e prudente, aveva idee politiche conservatrici (era un democratico) e la guerra per lui doveva portare alla riunificazione del paese ma certamente non all'emancipazione. La fedeltà di McClellan all'Unione viene da molti discussa senza che a mio avviso ci siano solide prove. 4 - Lee aveva autorizzato Stuart ma certo non si aspettava che questi sparisse così a lungo, le brigate di cavalleria rimaste erano senza dubbio le peggiori e Lee non aveva alcuna fiducia nei loro comandanti. Lee senz' altro non fu brillante a Gettysburg, sappiamo che non stava bene ma dire che non fosse lucido mi sembra troppo, d' altronde il comportamento di Lee fu coerente con il suo modo aggressivo e sempre ardito di combattere 4 - una questione tecnica: perché il dutch angle nei piani ravvicinati? mi sembra del tutto eterogeneo al resto del filmato, inoltre questi piani hanno una colorimetria diversa che non si accorda con quella del totale .
@Giorgioenricocavallo9 ай бұрын
La ringrazio per gli spunti, che approfondiscono e si armonizzano con l'argomento del video. Rispondo all'ultimo, sulla questione tecnica: mi faccio aiutare con le riprese ma sono io che monto, per evidenti motivi di risparmio. Tutti i documentari sono "fatti in casa": si fa il possibile, e imparo volta per volta, come credo si possa capire confrontando i primi video dagli ultimi. Tenga conto che non sono un esperto di montaggio ma uno scrittore e ricercatore, abituato a rapportarmi con dipinti, manoscritti e libri di ogni sorta, molto meno a lavorare con le telecamere e con i programmi di montaggio. KZbin per me non è un lavoro ma un divertissement; potrebbe anche diventare una specie di lavoro (per il quale potrei farmi fare i montaggi in modo più professionale), ma per ora gli introiti sono appena sufficienti per pagare le spese. Ad ogni modo, la mia grande preoccupazione non è che il "dutch angle" o la colorimetria siano o meno coerenti, quanto che i contenuti siano genuini, corretti e comprensibili dal vasto pubblico.
@pierlombardini87058 ай бұрын
@@Giorgioenricocavallo i contenuti sono indubbiamente interessanti e stimolanti ed anche il canale è ben fatto, accattivante con una sua eleganza e coerenza estetica. mi sono permesso di criticare alcuni dettagli proprio perché dissonanti dal contesto, non se la prenda e buon lavoro
@maxismaele8 ай бұрын
molto interessante e piacevole narrazione, ma vorrei sapere se è vero se durante la guerra di secessione c' erano dei secessionisti nel nord-ovest degli Stati Uniti che volevano creare un loro Stato
@micheleangelini35758 ай бұрын
Si è vero ci sono anche due film:uno è la quercia dei giganti con van heflin. L'altro è free state jones ma è ambientato ad ovest nel Mississippi
@francescocamobreco91759 ай бұрын
...a Gettysburg e le analisi di Cavallo e Angelini lasciano pochi dubbi , la performance di Lee e' negativa forse deleteria , ed alla citata assenza di Stuart con la sua veterana cavalleria, occhi e orecchie dell'Armata , rammento la precedente perdita di Stonewall Jackson comandante di corpo d'armata ed eccellente tattico non solo del Sud...di fatto Lee pianifica la battaglia decisiva senza i comandanti migliori ..a Vicksburg si manifesto' il difetto di fondo dello sforzo militare della Confederazione ovvero la mancanza di un organismo militare globale che dettasse priorita' chiare ed univoche allo strumento bellico.....
@giorgiolonginotti49578 ай бұрын
Togli pure il forse
@lucaabram59158 ай бұрын
Il generale Lee qualcuno dice che sia uno dei più grandi generali della storia . Altri dicono che era troppo aggressivo . Che quella sua indole offensiva pur avendo dato vittorie come quella di chanchellorsville , in realtà non era sostenibile. Perdeva troppi uomini. Come con la carica di pikett
@elbaislandelbaisland88778 ай бұрын
I sudisti, sono i veri americani ! La vera america e' dove sventola il Dixie ! Onore eterno, a J R Lee !
@mariocanfora91178 ай бұрын
Ahahahah
@giorgiolonginotti49578 ай бұрын
Non dire cavolate
@elbaislandelbaisland88778 ай бұрын
@@giorgiolonginotti4957 esclusi gli indiani, che sono quelli veri, la vera mentalità americana e' al sud. Oltre ad averlo visto, me lo hanno confermato loro molte volte.
@francescosalinas57019 ай бұрын
Salve sia Abram Lincoln che Jefferson Davis erano originari del Kentucky. stato schiavista rimasto fedele all'Unione , Buona Pasqua a tutti .
@lucaabram59158 ай бұрын
La questione della schiavitù era cosi dirompente non tanto per questioni etiche e morali , peraltro presenti anche se minoritarie , Bensi per questioni connesso all' economia e al modello di sviluppo economico antitetico .il sud aveva finito per identificare j suoi interessi con la schiavitù.
@giorgiolazara33678 ай бұрын
X la Virginia ? 😊
@pasqualemercuri37968 ай бұрын
Il generale Lee "poco noto in Italia"? Ma se tutti lo hanno conosciuto su Hazzard 😂 Scherzi a parte, video dal contenuto interessante 🙏
@mattiamastrangelo30359 ай бұрын
Buongiorno, questa puntata è stata fantastica! Però vorrei chiedere le fonti da cui son state prese le informazioni per questo video. Vorrei approfondire
@Giorgioenricocavallo9 ай бұрын
Ha ragione, mi scusi: mi ero dimenticato di inserirle (ora le trova nella descrizione del video). Un grande aiuto mi è arrivato dal dott. Angelini, che conosce ogni particolare della guerra, da lui studiata con perizia certosina. Consultare i suoi libri e confrontarmi con lui è stato fondamentale.
@fatmen869 ай бұрын
Complimenti bellissima puntata anche se devo dire che sono rimasto delusa dall'assenza della "pubblicità".😂 Grazie ancora
@Giorgioenricocavallo9 ай бұрын
Ma come? Di solito alla pubblicità si cambia canale! Scherzo, ho trovato delle pubblicità dilettevoli che metterò online in puntate un po' più brevi, per non "appesantire" quelle lunghe.
@lucaabram59158 ай бұрын
L'ucronia principale è "se l'ordine perduto non fosse stato perduto". Lee aveebbe potuto vincere su MCclellan.
@giorgioschiavolena88789 ай бұрын
In uno sceneggiato televisivo che ricostruiva la guerra di secessione, c'è una scena dove Lee si dichiara profondamente antischiavista. Considerandolo una delle cose più anticristiane. Ma la sua fedeltà alla sua terra lo spingeva a predere le armi per essa
@lucaabram59158 ай бұрын
Il merito di Lee fu davvero quello di non avere creato un Vietnam in America. Peccato che l'assassinio di Lincoln abnia portato a una pace più punitiva
@alfredoomarlessi63409 ай бұрын
Mito
@danieledalessandro82858 ай бұрын
Comunque in questa guerra cosa che molti non sanno hanno combattuto ex soldati dell' Esercito napoletano in ambedue gli schieramenti
@antoniopirelli4818 ай бұрын
Si l abolizione della schiavitù fu un pretesto...in realtà vi furono interessi economici....basta vedere chi appoggiava i nordisti e il sud....e le banche francesi ed inglesi...
@sisco22899 ай бұрын
Secondo me purtroppo queste ideologie dureranno parecchio.
@marco-gb7if8 ай бұрын
Questo canale esploderà. La qualita verra riconosciuta ed esploderà. Tenetelo a mente.
@francescopalazzolo23198 ай бұрын
Il video focalizza in modo equilibrato la figura del Generale Robert Lee con apprezzabile censura della rimozione della sua statua a Richmond in nome della rozza e grossolana ideologia del pensiero unico che ha fatto regredire gli Stati Uniti rispetto all'esempio di ricomposizione sociale che avevano prima dato dopo la guerra civile. Un esempio che era stato seguito dalla Spagna dopo la sua guerra civile, ma non dall'Italia in cui gli odi della sua guerra civile si sono mantenuti e si mantengono in modo latente con conseguenze perniciose per tutto il popolo italiano. Una sola, grave, critica: sarebbe stato meglio, benché il video fosse incentrato sul predetto Generale, almeno citare le battaglie della Guerra di secessione americana come Chancelorsville, Shiloh, Bull Run appena citata alla fine ed altre di talchè si è data l'errata impressione che la guerra fosse stata sin dall'inizio nelle mani dei nordisti quando, invece, essi solo a partire dalla battaglia di Gettisburg del 1863, cioè dopo tre anni di guerra, cominciarono ad avere ls meglio. Viene anche ignorato il seguito di guerriglia svolta dai sudisti fino al 1865 con il Generale Quantrill.
@micheleangelini35758 ай бұрын
A shiloh non c'era il generale Lee. anche Quantrill era in Missouri in un teatro lontano dalla Virginia e le sue scorribande non ebbero alcun peso strategico sulla guerra. Per cui non capisco l'utilità in un discorso sul generale Lee
@francescopalazzolo23198 ай бұрын
@@micheleangelini3575 Eppure il motivo delle mie osservazioni mi pare evidente. Ho convenuto, infatti, che il video fosse concernente il Generale Robert Lee, ma, poiché nel suo svolgimento non ha, giustamente, potuto evitare di soffermarsi sulla Guerra di secessione, nella quale il Generale fu un protagonista assoluto nel suo complesso ancorché risoluto a difendere anzitutto la sua Virginia, almeno citare con il solo esito, non dico trattare, le battaglie in cui si articolò la guerra di secessione. Ciò al fine di dare anche una sommaria informazione al riguardo oltre al focus sul Generale.
@micheleangelini35758 ай бұрын
Sono d'accordo che le battaglie meritavano un approfondimento ma quelle in cui ha partecipato il generale se no sarebbe durato sei ore il video per forza bisogna fare una scelta non si può dire tutto. Poi Quantrill è stato un personaggio solo pittoresco senza particolare peso nelle vicende belliche, non vedo attinenze con Lee rispetto ad altri
@francescopalazzolo23198 ай бұрын
Una citazione delle tre o massimo quattro battaglie più importanti della guerra, con il rispettivo esito come si fa in tutte le rievocazioni anche delle nostre Guerre d'indipendenza, avrebbe richiesto tre righe in più e non certo sei ore, ma avrebbe dato un'idea dell'andamento della guerra nei tre anni precedenti Gettisburg, anziché far credere che la Guerra civile americana sia consistita in un paio di vittorie dei nordisti. Durò invece 5 anni dal 1860 al 1865, pertanto anche dopo Gettisburg e fino al 1863 fu a favore dei sudisti.
@mariocanfora91178 ай бұрын
Un attimo però, vero che la Confederazione impiegò i neri nel comparto militare ma gli impedì il servizio armato. l'Unione arruolò reparati di liberati
@liviocorti3358 ай бұрын
Il generale Lee , mi piace ricordarlo, fu un maestro dell' "intimidazione strategica", mediante la quale riusciva a mettere in scacco gli eserciti unionisti più numerosi ma maldiretti
@ramesseii95368 ай бұрын
meritorio. Purtroppo un po' carente nell'analisi delle motivazioni della schiavitù, nell'analisi del confronto dei due sistemi, nelle ragioni degli Stati non schiavisti a non volere la schiavitù (che non sono affatto quelle del piccolo movimento abolizionista). Ecco... meritorio ma non sufficiente.
@Giorgioenricocavallo8 ай бұрын
Ecco... la puntata che ha preceduto quella del generale Lee ha già analizzato le cause della guerra civile. La trova indicata anche nella descrizione del presente video.
@mariocanfora91178 ай бұрын
Angelini é un pochino schierato eh
@micheleangelini35758 ай бұрын
Mi piacerebbe capire cosa intende per schierato? In riferimento a cosa?
@kristoffmcewan8 ай бұрын
Bene, buoni contenuti, il problema è che quando ho impostato la velocità di riproduzione a 2x è diventato più fluente
@amp61929 ай бұрын
Bellissimo video. Assolutamente d'accordo sul movimento "woke".
@antoniopirelli4818 ай бұрын
Si vi furono errori strategici a Gettisburgh.....peccato.....
@urko42739 ай бұрын
Peccato che tutti sapessero dov'erano le sue truppe. Dov'è? Lee. 😂
@aldocanino9878 ай бұрын
Non mi sembra un grade stratega questo generale lee , jon avendo una visione d'assieme ma guardando solo la Virginia avrebbe perso lo stesso probabilmente ma avrebbe inflitto più sconfitte a!quei grossi bifolxhi sdel nord !!!!
@giulianogatto39269 ай бұрын
Iscritto perché? Mi piace la storia nuda e cruda, così com' è,e non una stora filosofica che và a DX o SX come ne girano tanti sul web (barbero esempio)..