Il Genocidio Da Incubo Che il Mondo Ha Dimenticato

  Рет қаралды 377,398

Beyond Ordinary Borders

Beyond Ordinary Borders

Күн бұрын

Durante la Seconda Guerra Mondiale, a Nanchino (Cina) si svolse un massacro uni co nel suo genere, un vero e proprio inferno in terra, perpetrato dall'esercito giapponese. Cosa spinse il Sol Levante a compiere atti così tanto efferati?
Link utili del canale:
linktr.ee/Beyo...
Acquista il merch ufficiale di Beyond Ordinary Borders!
www.komeroshi....
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @beyondordinaryborders

Пікірлер: 1 200
@Lensmen-wm1in
@Lensmen-wm1in 7 ай бұрын
Ammiro il tuo coraggio di trattare questa storia. È da rimarcare la triste storia di John Rabe: tornato in Germania cercò di divulgare l'accaduto, ma venne ostracizzato dai nazisti, e visto che era nazista lui stesso, nel dopoguerra non se la passò bene, morendo in povertà, mentre per i cinesi è un eroe, ed i buoni rapporti tra Cina e Germania negli ultimi anni passano anche per il suo ricordo.
@account9626
@account9626 7 ай бұрын
Salvò molti cinesi grazie anche al fatto che lui fosse nazista.
@alealphaaaronyansgems9190
@alealphaaaronyansgems9190 4 ай бұрын
Conoscevo la tematica ma risentirla mi rende sempre triste. Ho letto diverse cose sulle donne di conforto specie coreane, ma non erano le sole, anche alcune donne europee ne furono vittime. Anche la distruzione della cultura cinese veniva perpetrata per dimostrare la superiorità di quella giapponese. Grazie del l'approfondimento. Se hai voglia ti sottopongo anche il tema dei campi "di lavoro" in cui furono portati i giapponesi residenti negli stati uniti all'indomani di pearl Arbour. Quello che riguarda gli anni tra le due guerre è stato terribile e feroce da qualunque parte lo si guardi.
@J1mMorr1s0n
@J1mMorr1s0n 7 ай бұрын
Attenzione che gli isolotti del minuto 30 circa non sono banali contese ideologiche ma sono funzionali alla zona marittima di competenza, bel video grazie
@samuelesorrentino3872
@samuelesorrentino3872 7 ай бұрын
questo dimostra quanto l'uomo puo' essere crudele,io pensavo che avessimo toccato il fondo con la 731 ma ovviamente piu pensi di aver visto di tutto scopri sempre di peggio,questo mi fa pensare ha quante storie simili non sono note hai piu e quante ne sono successe addirittura sconosciute al mondo,ottimo video per le informazioni e montaggio
@KamitsureNoNikki
@KamitsureNoNikki 7 ай бұрын
Venni per la prima volta a conoscenza delle vicende relative al massacro di Nanchino molto da giovane, ma in modo un po' particolare, cioè grazie alla creepypasta della "sindrome di Lavandonia" che girava una quindicina di anni fa. In una delle versioni, infatti, si faceva riferimento alla (fantomatica) presenza all'interno dell'area di gioco di Lavandonia in Pokémon Rosso e Blu di fotogrammi raffiguranti luoghi e personaggi che avevano a che fare con il massacro di Nanchino, nonché di una presunta parentela fra uno dei programmatori ed un comandante che prese parte alla "operazione". In retrospettiva, penso che inserire questa variante della creepypasta, già abbastanza famosa, fosse stato un tentativo realizzato allo scopo di spingere un maggior numero di persone ad informarsi su questo evento. Il revisionismo storico giapponese è ferocemente condannato in "Neon Genesis Evangelion": nei libri di scuola che utilizzando i protagonisti del cartoon non viene indicatata la reale origine del Third Impact. Complimenti per il video, immagino che dovremmo aspettarci un approfondimento sull'unità 723 e il "Mengele giapponese".
@chiarabutteri4293
@chiarabutteri4293 7 ай бұрын
Riguardo questo periodo storico buio c'è un bel film che mi pare si intitoli "I fiori della guerra", lo consiglio. Grazie per questo approfondimento, BOB.
@robertoditerlizzi1983
@robertoditerlizzi1983 7 ай бұрын
C'è un filmaccio che descrive questo , si chiama MEN BEHIND THE SUN, kin realtà sono due: uno sul massacro e l' altro sullo squadrone 737 . I film , molto violenti, si trovano incredibilmente su KZbin
@wenchpublichouse1047
@wenchpublichouse1047 7 ай бұрын
Ho notato che i tuoi video, rispetto alla maggior parte dei video sugli altri canali, hanno sempre un audio molto basso. Può dipendere dal tipo di registrazione? Per il resto...adoro tutto del tuo canale!
@AkuGMC
@AkuGMC 7 ай бұрын
Ottima disamina e ricostruzione veramente perfetta. Ai giapponesi moderni "L' Incidente di Nanchino" è raccontato proprio come se fosse stato un incidente, i testi di scuola non sono attendibili e molto faziosi. Se volete "approfondire" questa tematica, e cercate dei film, posso consigliare le seguenti pellicole, premettendo che non sono visioni da prendere alla leggera. Uomo avvisato. "Nanjing! Nanjing!" (2009) - Diretto da Lu Chuan, questo film cinese racconta il massacro di Nanchino dal punto di vista di un soldato cinese che cerca di proteggere civili e rifugiati durante l'occupazione giapponese. Toccante e un filo patriottico. "City of Life and Death" (2009) - questo film cinese diretto dal grande Lu Chuan offre una rappresentazione cruda e toccante del massacro di Nanchino dal punto di vista di entrambe le parti coinvolte (Anche conosciuto come "Nanjing! Nanjing!" o "Nanking! Nanking!") "Don't Cry, Nanking" (1995) - Questo film giapponese, diretto da Wu Ziniu, si concentra sulle storie di sopravvivenza dei residenti di Nanchino durante il massacro, con particolare enfasi sui sforzi di una giovane donna cinese per proteggere un gruppo di bambini orfani, straziante. "Black Sun: The Nanking Massacre" (1995) - Un documentario di T. F. Mou (lo stesso di Men Behind The Sun) che esplora i dettagli del massacro di Nanchino attraverso interviste con sopravvissuti dell'epoca e filmati storici autentici (mostruoso per alcuni ritagli e racconti, vi avviso) "Men Behind the Sun" (1988) è una pellicola che si concentra sul massacro di Nanchino dal punto di vista dei perpetratori giapponesi e ha suscitato molte controversie (in Giappone, meno in Cina) per le sue esasperate rappresentazioni esplicite e cruente delle atrocità commesse durante l'occupazione di Nanchino. Il film ha lo scopo di mostrare la brutalità della guerra e le orribili conseguenze dell'odio e della violenza, quindi non fa sconti. Ce ne sono molti altri se fate qualche ricerca, compresi film "pittorici" e fortemente simbolici.
@pieromarchisio9051
@pieromarchisio9051 6 ай бұрын
Grazie delle segnalazioni.
@mina_ophelia.Moonbeam
@mina_ophelia.Moonbeam 7 ай бұрын
ti ringrazio, perchè è sempre giusto ricordare queste atrocità. Io amo il Giappone,ma non bisogna avere gli occhi chiusi sugli orrori che hanni fatto. Nanchino è stata una delle atrocità più tremende e dimenticate del secolo scorso.
@antoniomatteocazzella915
@antoniomatteocazzella915 7 ай бұрын
E peggio dei nazisti fatti conto che ancora oggi vengono acclamati come "eroi" per le atrocità commesse e non solo.
@miriamemanueleforneris3701
@miriamemanueleforneris3701 7 ай бұрын
Hai ragione. Ogni crimine dovrebbe essere ricordato e studiato, non importa chi l abbia fatto
@marcolfo100
@marcolfo100 7 ай бұрын
e quando il Giappone firmò la ''resa incondizionata''il 2.IX.1945,era talmente incondizionata che aveva una condizione ferrea;l'Imperatore e TUTTA LA FAMIGLIA IMPERIALE,compresi i parenti d'acquisto,era sacra ed intoccabile anche se Hiro Hito dovette dire in pubblico di essere un uomo e non un dio,per cui il principale responsabile di questa mascalzonata,il principe Asaka,che aveva sposata una principessa imperiale,non fu toccato,e le urla per estradarlo sia di Chiang Kai-shek che di Mao Tse-tung furono ignorate L'Imperatore avrebbe potuto punirlo lui ma Hirohito se ne guardò bene
@liax2392
@liax2392 7 ай бұрын
ΝΑΝΤΖΙΝΓΚ
@Lucoski77
@Lucoski77 7 ай бұрын
Potresti scrivere un esempio di quelle atto ci sarebbe stato di peggiore che è stato omesso nel video ?
@ciscobellafrego
@ciscobellafrego 7 ай бұрын
Quando fui a Nanjing ( Nanhino) nell'ormai lontano 2015 andai a vedere il museo commemorativo della strage conoscendo già questa storia e quella della famigerata unità 731. Il museo mi colpì per le innumerevoli foto alquanto cruente scattate all'epoca, veramente un sadismo spaventoso da parte dell'esercito nipponico. Mi pare si parlasse di 300.000 persone. Un'altra cosa particolare del museo stesso era la quantità spaventosa di famiglie con bambini anche di 3-4-5 anni che andavano a vedere un museo con foto di torture, st*pri, sadismo...... I cinesi non hanno mai dimenticato
@mauroorso1963
@mauroorso1963 7 ай бұрын
I giapponesi non hanno mai chiesto scusa, era la Guerra Fredda, bellezze.
@michelebarbieri4932
@michelebarbieri4932 7 ай бұрын
Io sapevo di 200.000 vittime.
@alessandrofarris4149
@alessandrofarris4149 7 ай бұрын
@@mauroorso1963 Ho scritto un commento a riguardo. Un solo giapponese ha chiesto scusa. Ovvero il terzo presidente della Soka Gakkai Daisaku Ikeda.
@mauroorso1963
@mauroorso1963 7 ай бұрын
@@alessandrofarris4149 Grazie per la dritta, amico! Faccio una ricerca per approfondire. Shinzo Abe era il più negazionista con le sue visite al tempio Yasukuni, d'altra parte suo nonno fu un eroico criminale di guerra.
@remoimondi9827
@remoimondi9827 7 ай бұрын
@@mauroorso1963 allora ora potrebbero......o c'e' sempre la guerra fredda?
@_MDCU_
@_MDCU_ 7 ай бұрын
Finalmente qualcuno che parla di uno dei massacri, o addirittura, il massacro, più terribile e sanguinario della storia; che ahimè, in occidente è stato completamente dimenticato
@gabrielsalvemini7489
@gabrielsalvemini7489 7 ай бұрын
Esatto e soprattutto dedicato a tutti quegli imbecilli che parlano male della cina.
@Blastermaster01
@Blastermaster01 7 ай бұрын
C'è da ricordare che oltre a Nanchino l'esercito giapponese ha ripetuto lo stesso copione in Corea nelle Filippine e nell'Indonesia.
@francescocaiaffa5389
@francescocaiaffa5389 7 ай бұрын
​@@Blastermaster01 Purtroppo..... Quanti massacri inutili di milioni di innocenti.... I giapponesi erano i nazisti dell'est......
@washh_it705
@washh_it705 7 ай бұрын
Fare paragoni tra massacri non ha senso. Constatiamone l'orrore senza inserirlo in una classifica! Ti do ragione che questo fatto è fin troppo trscurato.
@CORSODISCIENZEFISICHE-13
@CORSODISCIENZEFISICHE-13 6 ай бұрын
INSOMMA DUE SO ANCHE POICHE @@Blastermaster01
@kingspicyhentaiversion4772
@kingspicyhentaiversion4772 7 ай бұрын
La cosa più triste è che numerosi "fanboy del Giappone" minimizzano pure l'accaduto, come altri eventi e azioni orribili compiuti dal sol levante.
@nicolabuttignon2350
@nicolabuttignon2350 7 ай бұрын
Non solo i " fanboy del Giappone " , questo fatto è glissato dai giapponesi stessi... Il Giappone per come lo ho vissuto io ha una mentalità e un modo di vivere molto diverso dagli standard europei e , a parte il lato turistico, dove è tutto molto bello, il resto io personalmente l'ho trovato abbastanza "alieno". I motivi del perché la società giapponese può apparire così strana agli occhi di alcuni occidentali sono ben spiegati in questo e in altri video da Bob.
@antoniomatteocazzella915
@antoniomatteocazzella915 7 ай бұрын
Corretto di fatti viene minimizzato dai giapponesi stessi e una prova la vediamo quando acclamano i loro "eroi" a disenso delle atrocità provocate e lasciate sotto il tappeto stantie.
@jyuviolegrace2206
@jyuviolegrace2206 7 ай бұрын
Minimizzare un accaduto del genere è orribile, tuttavia non si può criticare il Giappone moderno per azioni fatte 90 anni fa dalle persone dell'epoca.... Come non si può fare per la Germania o per l'Italia. Similmente al giappone l'Italia studia molto poco i crimini degli italiani in era coloniale e fascista ,che non sono affatto diversi da quelli del Giappone . Insomma prima di criticare gli altri,forse bisognerebbe guardare un po' anche dentro casa . Anche se ovviamente è importante ricordare e studiare questi avvenimenti,anche nel dettaglio.
@angelicart.6
@angelicart.6 7 ай бұрын
onestamente, non avrei mai pensato di leggere, in tutta la mia vita, “fanboy del giappone”. bellissimo
@antoniomatteocazzella915
@antoniomatteocazzella915 7 ай бұрын
@@jyuviolegrace2206 il problema è purtroppo bisogna ricordare anche se sono fatti risalenti ad una età ormai dimentica e poi i discorsi sono ben più diversi per italia e germania. In germania per esempio sono consci di quel che anno fatto ed anno estaurato una politica storica focalizzatta su ciò che è successo in passato. In Italia tutto questo non c'è poiché a mia veduta abbiamo paura di far i conti col passato.
@riccardomerli3580
@riccardomerli3580 7 ай бұрын
È assurdo come questa scusa di "cercare soldati nascosti tra i civili" per giustificare massacri incondizionati si riproponga continuamente, ad ogni conflitto, in tutti i momenti in cui la storia dell'uomo ha raggiunto le sue bassezze più disumane. Grande video, triste, complesso, duro, ma necessario. Grazie Bob
@sabinakoka7967
@sabinakoka7967 7 ай бұрын
Ma come a Israele lo lasciate fare e qua vi lamentate
@takoda64.
@takoda64. 7 ай бұрын
purtroppo non vorrei sbagliare ma pare che ai comandanti sia data la facoltà di avvalersi di una condizione non sanzionabile nemmeno dalle convenzioni di Ginevra detta (Condicio sine qua non) pertanto sono fra virgolette giustificati per le azioni contro civili e mezzi sospettabili di celare armi e/o determinate condizioni che possono porre in pericolo le proprie unità .
@tuotubotubo
@tuotubotubo 7 ай бұрын
​@@sabinakoka7967stamattina mi ha chiamato il primo ministro israeliano e mi ha chiesto se poteva continuare e io gli ho risposto proprio così: ti lascio fare, ora devo pensare a Nanchino
@BerlitzxXx
@BerlitzxXx 7 ай бұрын
Sembra veramente uguale alla scusa di cercare quelli di Hammas...
@antoniogiacomello2796
@antoniogiacomello2796 7 ай бұрын
Ma allora le due bombe atomiche lanciate dagli americani sono state una benedizione e giustizia peccato che l.imperatore se la sia cavata a buon mercato finita la guerra come per tedeshi e fascisti
@ramonafahrni5701
@ramonafahrni5701 7 ай бұрын
I Giapponesi sono state belve anche in Corea!
@moniabolletta8923
@moniabolletta8923 7 ай бұрын
nessuna nazione conquistatrice è mai stata cortese con i popoli conquistati. MA diciamo che il Giappone ce l'ha messa tutta per salire di buon diritto sul podio dei peggiori mostri, impegnandosi nel riassumere in pochi decenni quello che altre nazioni hanno fatto in secoli di conquiste e colonialismo
@fabiusfable476
@fabiusfable476 7 ай бұрын
@@moniabolletta8923 Sintesi perfetta !
@Error-rd5ny
@Error-rd5ny 7 ай бұрын
​@@moniabolletta8923ho lavorato con i giapponesi, la loro parte bianca, come quella nera sono ambedue pronunciate. Li ho visti capaci di grande gentilezza, disponibilità e cuore e, allo stesso tempo ti rendi conto che non sarai mai visto come uno di loro.
@scemochilegge123
@scemochilegge123 7 ай бұрын
​@@Error-rd5nydiciamo che sono un po' razzisti ma i giappi di adesso li vedo molto diversi rispetto ad allora, ogni tanto sono saltati fuoro rimasugli di quei stupri nel giappone (junko foruta) e quale serial killer non troppo diversi da quelli americani.
@Amaranth80
@Amaranth80 7 ай бұрын
Anche in Filippine
@DharmaNath-ml7dk
@DharmaNath-ml7dk 7 ай бұрын
È triste constatare che l'essere umano non impara mai un cazzo, grazie per il tuo lavoro
@Lucoski77
@Lucoski77 7 ай бұрын
C'è da imparare che le percentuali di feccia / sadici ecc o negazionisti antistorici opportunisti sono presenti in ogni popolo , in qualche popolo di più in altri di meno , e la scuola dovrebbe insegnare a riconoscerli anche tra i politici
@ChristianNatella-be9co
@ChristianNatella-be9co 7 ай бұрын
La scuola ti imbottisce di stronzate e basta ora non si può neanche tacciare Israele di genocidio ,​@@Lucoski77
@DharmaNath-ml7dk
@DharmaNath-ml7dk 7 ай бұрын
@@Lucoski77 vero
@jeanmarie8525
@jeanmarie8525 7 ай бұрын
Il Giappone non è l'essere umano
@emanuelefessia8453
@emanuelefessia8453 7 ай бұрын
Esatto; per fare uno stupido esempio, la nostra cara Giorgia Meloni, e lo dico con il dovuto rispetto non vuole @@Lucoski77 avere a che fare con altre nazioni come la Cina, ma non si rende conto che l'Italia non può più produrre assolutamente nulla di concreto e valido per il mercato internazionale; non abbiamo nulla. La Belt and Road promossa dalla Cina, ci avrebbe messo ij contatto con diversi paesi emergenti, ma lei, nella sua infinita saggezza non ha voluto farne parte, il viaggio a Pechino a spese degli Italiani però gli ha fatto comodo mi sembra o no? Questi sono i nostri politici, dei voltagabbana, e poi dico ma come si può non avere il coraggio di affrontare le nuove sfide internazionali con un paese che io considero amico come la Cina; voi mi direte....ma i cinesi copiano! E io vi rispondo, ma voi avete la loro intelligenza per caso? Siete stati in grado come loro e ben 5000 anni fa di inventare la pasta , la pizza, la polvere da sparo, la carta moneta che utilizziamo al giorno d'oggi???? Loro sarebbero quelli che copiano???? Lo sapete che anche la semplice carta Igenica che avete nel bagno è stata una loro invenzione? Non dovete assolutamente permettere che qualcuno vi faccia il lavaggio del cervello; la Cina è una risorsa economica mondiale, e soprattutto anche dal punto di vista culturale; quando saremmo passati tutti a miglior vita, la Cina dominerà il mondo; ma non per il fatto che lo vuole fare per un questione di politica, ma per il fato che è un popolo molto orgoglioso che ama diffondere la sua millenaria cultura; non dite cavolate come che i cinesi sono tutti dei comunisti; i Cinesi, infatti come popolo sono prima dei Cinesi orgogliosi di appartenere all'Etnia Han che risale a millenni di storia della Cina.
@kevinfu8886
@kevinfu8886 7 ай бұрын
Ciao hai fatto veramente un capolavoro 💯, io essendo cinese e sapendo che tutti i miei bisnonni sono morti in guerra contro il giappone e conoscevo questa storia molto poco ma grazie a questo video sono riuscito a capire purtroppo di questo massacro di nanchino.
@enniomori5222
@enniomori5222 7 ай бұрын
Molto grave, il karma però funziona sempre, sono stati sconfitti e da superpotenza sono diventati sudditi degli Usa
@Marco-Cina
@Marco-Cina 7 ай бұрын
Vivo a Nanchino da 13 anni, bravo a portare questo video! Un abbraccio
@lucamercuriali5989
@lucamercuriali5989 7 ай бұрын
com'è la propaganda cinese? (seria curiosità)
@account9626
@account9626 7 ай бұрын
​@@lucamercuriali5989ci sono film, im particolare di un regista cinese famoso (ha fatto 1 film con matt damon e un altro con christian bale) ha trattato in alcuni suoi film la 2 guerra mondiale in cina.
@miglianautica6016
@miglianautica6016 7 ай бұрын
​@@lucamercuriali5989Ciao Luca, e la propaganda italiota come procede? ( Sono serio )
@sovranodiuruk
@sovranodiuruk 7 ай бұрын
@@miglianautica6016 per un commento del genere l'amico cinese di cui parlavo nell' altro commento ti starebbe insultando.
@Marco-Cina
@Marco-Cina 7 ай бұрын
E' un discorso molto ampio per riassumerlo in poche parole, diciamo che come straniero, anche se molto inserito, se non la cerchi con il lumino non ci fai caso o almeno non più :) @@lucamercuriali5989
@tony.pagoda
@tony.pagoda 7 ай бұрын
Si vede l'enorme preparazione e mole di lavoro dietro a questo video. Questo canale sta raggiungendo livelli incredibili, daje bob
@benzonex
@benzonex 6 ай бұрын
Si, il lavoro consiste nel rispolverare qualche dimenticato documentario propagandistico, aggiustare la traduzione e spacciarlo per lavoro proprio. Il che andrebbe ancora bene se almeno fossero date delle interpretazioni, dei contesti o delle analisi nuove, alla luce dei fatti che sempre con decadi di ritardo emergono. Anche se si trattasse solo di un lavoro di restauro, di una pubblicazione d'antiquariato, la cosa importante sono le informazioni: Chi lo ha prodotto, quando è se possibile, perché... Invece questi meta-dati sono cospicuamente assenti, e quindi il nostro youtuber riminese che fatica a diventare adulto, ci fa capire i veri motivi che lo spingono a pubblicare.
@Tonein
@Tonein Ай бұрын
​@@benzonex e fallo tu visto che sei così bravo
@alessioneri4909
@alessioneri4909 7 ай бұрын
Una narrazione struggente, agghiacciante che fa di questo video uno dei più bei video storici realizzati! GRAZIE!
@francescoset6546
@francescoset6546 7 ай бұрын
Pienamente d'accordo, complimenti
@Alessandro_Gherardini
@Alessandro_Gherardini 7 ай бұрын
Alla fine ce l'hai fatta, hai affrontato il Demone, hai combattuto come un leone e alla fine l'hai sconfitto portando questo video. Sono fiero di te
@sono_vivo_forse
@sono_vivo_forse 7 ай бұрын
Fidati, quando sei legato a qualcosa (come una persona o una nazione) fa qualcosa di sbagliato o crudele è molto difficile ammetterlo e distaccarsene (lo dico perché è successo anche me, è stato difficile affrontare i miei demoni)
@bonovoxel7527
@bonovoxel7527 7 ай бұрын
Allora. Vorrei chiedere ad Alessandro quanto stesse iper-drammatizzando la cosa, ma magari sarà meglio veda il video per questo. Del tuo commento invece mi -meravig- mi fa esplodere la testa che tu abbia accostato una persona ad una nazione. Come se le radici, e quindi la forza, dei due legami emotivi potesse essere la stessa. Tralasciamo le numerose volte che Bob ha già messo chiare distanze tra il suo amore per il Giappone e la cultura giapponese, e il giudizio su quella che invece è stata la storia contemporanea che il Giappone ha scritto e fatto scrivere di sè. Persone ed assiemi di persone, quindi _cose_ , sullo stesso piatto, così. Senza neanche olio e limone. Il legame emotivo che puoi avere per una nazione e il bias di giudizio che puoi avere verso la sua condotta, in te, è parimenti forte a quello che puoi provare verso una persona, e la sua condotta. Li hai chiamati "i miei demoni." In altre parole, mettiamo che tu sia un grande fan di una nazione che sta orribilmente uçç!d3nd0 centinaia di civili, ti verrebbe difficile dare di questa nazione un giudizio obiettivo e quindi parteggiare per la parte lesa, allo stesso modo in cui stai dalla parte di tua madre e ti viene difficile fare altrimenti, se prende una multa andando a 52 km/h. Perchè è questo che hai detto. E mi fa molto riconsiderare il suffragio universale. @@sono_vivo_forse edit: Ho visto il video. Btw sì, Alessandro a cui rispondi stava iper-drammatizzando sulla sensibilità di Bob. Ma una volta visto, mi devo soffermare di nuovo sulle tue parole. Ti sei messo sullo stesso piano della maggior parte dei civili giapponesi durante questo massacro, cioè in difficoltà nel prenderne le distanze. E' sbalorditivo come menti semplici come la tua riescano ad esprimere con la massima naturalezza idee di una tale violenza e bestialità. Mi fai accapponare la pelle.
@bonovoxel7527
@bonovoxel7527 7 ай бұрын
Gesù Cristo, meglio se faccio finta di non aver capito ciò che ho letto. E' incredibile la naturalezza con cui le menti più semplici esprimono le più barbare bestialità. @@sono_vivo_forse sei un essere umano raccapricciante. Sempre se lo sei.
@bonovoxel7527
@bonovoxel7527 7 ай бұрын
Ho visto il video. Btw sì, Alessandro a cui rispondi stava iper-drammatizzando sulla sensibilità di Bob. Ma una volta visto, mi devo soffermare di nuovo sulle tue parole. Ti sei messo sullo stesso piano della maggior parte dei civili giapponesi durante questo massacro, cioè in difficoltà nel prenderne le distanze. E' sbalorditivo come menti semplici come la tua riescano ad esprimere con la massima naturalezza idee di una tale violenza e bestialità. @sono_vivo_forse fai accapponare la pelle.@@sono_vivo_forse
@mordisia
@mordisia 7 ай бұрын
@@bonovoxel7527tu stai male, fattelo dire in due righe. Hai romanzato su due commenti scritti sinceramente, mr. paladino dell’empatia
@alessandropasero7684
@alessandropasero7684 7 ай бұрын
Non lo sapevo. Ho sempre stereotipato il Giappone, anche troppo. Ho sempre pensato ad un qualche codice morale, ma vedo che non sono molto centrati.
@reiayanami1441
@reiayanami1441 7 ай бұрын
grazie per droppare ste bombe di video la domenica
@MrMcDaryl
@MrMcDaryl 7 ай бұрын
parlando della seconda guerra mondiale e giappone, forse le battute sulle bombe meglio evitarle 😂
@antoniomatteocazzella915
@antoniomatteocazzella915 7 ай бұрын
@@MrMcDaryl in realtà il guaio è che sono anche poche...
@ordinekaotico
@ordinekaotico 7 ай бұрын
Sull'argomento, c'è il libro "L'esercito dell'imperatore. Storia dei crimini di guerra giapponesi (1937-1945). È un po' pesante, sia per l'argomento che per il numero di pagine.
@barbara1q848
@barbara1q848 7 ай бұрын
L'ho cercato e non è disponibile. Peccato perché avrei voluto leggerlo
@marcolfo100
@marcolfo100 7 ай бұрын
e pensare che nel 1904-05 per ammissione degli stessi prigionieri russi,l'esercito giapponese fu estremamente corretto forse perchè l'Imperatore era Mutsuhito e non quel ''senza attributi''di Hirohito
@saraocchionero105
@saraocchionero105 7 ай бұрын
Non riesco a trovare il libro disponibile su nessuna piattaforma. Mi consiglieresti un testo analogo ?
@scemochilegge123
@scemochilegge123 7 ай бұрын
​​@@marcolfo100forse è stato l'imperatore peggiore di tutti. Da alcuni documentari ho notato come i giapponesi dissero che ci fu un enorme lavaggio del cervello in un documentario una donna lo sottolineò più volte
@ah-64longbow
@ah-64longbow 7 ай бұрын
​@@saraocchionero105se ti interessa ha fatto dei video sul libro il canale di metal Mike free man
@TheMakerPizza
@TheMakerPizza 7 ай бұрын
Grazie, spero che qualcun'altro parlerà anche del genocidio della Palestina.
@eziodantonio7352
@eziodantonio7352 4 ай бұрын
Uguale uguale ... Guarda che quello che somiglia al massacro di Nanchino è il 7 Ottobre. Informati su quello che hanno fatto.
@cristianmccuttlefish3903
@cristianmccuttlefish3903 3 ай бұрын
Usiamo le parole col proprio nome e non a culo x favore... in GIUDEA (la zona si chiama cosi, GIUDEA, e ci hanno sempre vissuto gli ebrei fin da prima della nascita di cristo, i palestinesi sono arrivati dopo 1300 anni quindi quella terra è degli ebrei e non dei musulmani) è in atto una guerra, una strage ma non un genocidio! Ed è vero che bisogna liberare jl popolo palestinese, ma non va liberato da israele ma da hamas e da tutti quei fanatici terroristi che ammazano i gay e sottomettono le donne
@tacchinoamericano4947
@tacchinoamericano4947 7 ай бұрын
Una delle cause del massacro è anche il complesso di inferiorità dei giapponesi sulla cultura cinese (religione,architetura,kanji,imperatore,ravioli,ramen/noodle ecc ecc) per non parlare delle invenzioni cinesi (invenzioni e inventori su yt) Pensate solo ai due cartoni animati più famosi in Italia, dragoball ispirato ad un romanzo cinese oppure a naruto, la volpe a nove code che viene dalla mitologia cinese
@Kardan-2295
@Kardan-2295 7 ай бұрын
Io non ho mai capito perché ancora oggi si minimizzino /neghi o questi massacri, visto che: 1 ormai sono di dominio pubblico, tutti sanno la verità. 2 i politici odierni che si ostinano ancora oggi a negare i fatti (ad esempio un altro massacro dimenticato è quello di Karin) in teoria non sono direttamente responsabili e continuando a negare l'evidenza non fanno altro che gettare ulteriore vergogna.,tanto vale accettare i fatti e scusarsi una volta per tutte
@sovranodiuruk
@sovranodiuruk 7 ай бұрын
Devo ancora guardare il video, ma ho un amico cinese che non mi ha detto belle cose sui giapponesi. Quindi immagino cosa sto per vedere.
@matteocervesato6372
@matteocervesato6372 5 ай бұрын
Ottimo video........complimenti. ...😊😊😊....VERAMENTE BRAVO........😊😊😊😊😊LA COSA PEGGIORE È IL NEGAZIONISMO O LA MINIMAZZIONE DEI GIAPPONESI 😢😢😢LA VERGOGNA DELLE VERGOGNE😢😢😢
@unforastero0023
@unforastero0023 7 ай бұрын
Una delle pagine più brutte della storia Mondiale, come dici sempre tu, bisogna conoscere sia i lati positivi che quelli negativi di un paese che amiamo.. Grande come sempre Bob!
@Kunomurasaki
@Kunomurasaki 7 ай бұрын
Finalmente qualcuno in più ne parla. Io ho letto il libro sulla vicenda. Agghiacciante. Un vero samurai coraggioso che ha raccontato questa storia scomoda alla narrazione nazionale giapponese è stato il professore Saburo Ienaga.
@anm8709
@anm8709 2 ай бұрын
posso chiederti il titolo del libro?
@TheCapogriefer16
@TheCapogriefer16 7 ай бұрын
Una cosa che non fanno molti otaku accaniti è approfondire la storia nipponica e dare un giudizio critico
@alexsalvi1824
@alexsalvi1824 7 ай бұрын
Gli estremisti ed i fanboy fanno schifo e sono degli andicappati, ovunque e chiunque
@pedrokantor7972
@pedrokantor7972 7 ай бұрын
Nemmeno i giapponesi ci riescono, fare i conti con i crimini del proprio passato è leggermente complicato se non c'è la volontà storica e politica, anche in Italia lo sappiamo bene
@TheCapogriefer16
@TheCapogriefer16 7 ай бұрын
​@@pedrokantor7972solo pochi giapponesi hanno trattato questo tema con obiettività per motivi diversi: la censura scolastica, vergogna, orgoglio. Se cerchi su youtube video riguardanti al massacro ci sono un sacco di negazionisti o "riduzionisti"
@vince8658
@vince8658 4 ай бұрын
Perché sarebbe come giudicare gli italiani per quello che ha fatto il duce... A te piacerebbe? Bisogna sempre contestualizzare senza ovviamente giustificare.
@riccxtw
@riccxtw 25 күн бұрын
​@@vince8658c'è da dire che tutto ciò è stato insabbiato dopo la guerra per "ripulire" la reputazione del giappone, quello che ha fatto l'Italia è ben noto e lo slogan "italiani brava gente" solo in italia è usato
@andreadavanzo1141
@andreadavanzo1141 6 ай бұрын
Anche noi italiani, a differenza dei tedeschi, non abbiamo mai e dico mai,fatto un mea culpa per il ventennio fascista. Non abbiamo mai sviscerato punto per punto analizzando anche le colpe dei singoli cittadini nell'aver creduto nel fascismo e nei suoi metodi. Ancora oggi è evidente motivo di imbarazzo per molti personaggi,più o meno noti.Basta vedere il presidente del senato.
@sbarzucco1
@sbarzucco1 7 ай бұрын
Fantastica la citazione "nascosta" di Israele e la Venier...bravooooo
@RamzaBeowulf
@RamzaBeowulf 7 ай бұрын
Strano, perchè a me quello che è successo il 7 ottobre ha ricordato tanto Nanchino
@AliceIlBradipo
@AliceIlBradipo 7 ай бұрын
​@@RamzaBeowulfil massacro dei Palestinesi da parte degli Israeliani non è iniziato il 7 ottobre...
@simonepellegrino6576
@simonepellegrino6576 7 ай бұрын
@@RamzaBeowulf purtroppo le analogie sono molte, ma è vietato notarlo
@sokak2005
@sokak2005 7 ай бұрын
@@simonepellegrino6576 Chi lo vieta?
@simonepellegrino6576
@simonepellegrino6576 4 ай бұрын
Ezio D'antonio se leggerai questo mio commento, io la penso esattamente come te, ma purtroppo è vietatissimo dirlo apertamente
@fra9873
@fra9873 7 ай бұрын
Quando si parlerà veramente degli orrori degli eserciti dello zio Sam(mai)mi sono risposto dà solo
@riccardosmashtube6957
@riccardosmashtube6957 6 ай бұрын
In realtà se tu fai una breve ricerca già riesci a trovare cose perché fino ad un certo punto si può nascondere il marcio quando hai intorno persone disposte a sacrificicarsi per mostrare la verità
@francescosagradini9525
@francescosagradini9525 7 ай бұрын
Sarebbe interessante, specialmente perché ( come dello stupro di nanchino) in occidente qst parte della Storia è completamente taciuta e sconosciuta ai più, che facessi un video a proposito specificatamente dell'unità 731 e dei suoi abominio perpetrati durante lo stass9 periodi dall'esercito del sol levante nei confronti di civili cinesi ( in gran parte, ma anche su prigionieri russi, americani ed europei). Una Storia raccapricciante che ben documeta la follia della politica durante gli anni del nazi-fascismo in Giappone. Inoltre, solo per curiosità, il fenomeno delle comfort womem è ciò che ha dato ispirazione ad Ian Curtis per il nome della sua band: i "Joy Division" ( il nome con cui erano chiamate al tempo le "divisioni" delle donne destinate al compito di soddisfare i più bassi istinti delle truppe dell'esercito e in guerra).
@francescosagradini9525
@francescosagradini9525 7 ай бұрын
Ah un'altra cosa che può interessare chi vuol approfondire l'argomento ci sta un film gore cinese super splatter che narra qst storia pur in maniera molto "romanzata" mi sembra si chiami "the men Behind the sun". Davvero peso
@Pattycomix
@Pattycomix 6 ай бұрын
Quanto dolore hanno causato le guerre, solo per avere il potere su un territorio. L'essere umano è troppo stupido e crudele.
@michelebarbieri4932
@michelebarbieri4932 7 ай бұрын
FINALMENTE! Finalmente qualcuno parla del massacro di Nanchino. Grazie!
@tron2259
@tron2259 7 ай бұрын
Leggo Ken il guerriero. E c'è un punto del fumetto in cui dei crestoni interrano le persone fino al collo, e poi obbligano i compaesani a lavorare con una sega. Mi è venuto in mente che anche nel video parli di un interramento simile. Ma finisce lì. Per caso l'uscita macabra è simile e ha preferito glissare? E per caso è successo anche in Korea? Ho sentito che pure lì i giapponesi si sono dati da fare in senso molto molto cattivo. Mi piacerebbe sapere se Ken ha ripreso delle efferatezze compiute dai militari. E quali sono. Saluti
@BarbaraPorcu-zq5jh
@BarbaraPorcu-zq5jh 7 ай бұрын
Sei un grande, bello è soprattutto educativo, l'animale più crudele dell'umanità "l'uomo"...‼️😮‍💨🤔
@alessandrofarris4149
@alessandrofarris4149 7 ай бұрын
Solo un giapponese, con alte responsabilità, ha chiesto scusa ai cinesi per il comportamento dei suoi connazionali in guerra. Costui è stato Daisaku Ikeda, terzo presidente della Soka Gakkai. Al contrario invece il primo ministro Shinzo Abe ha reso omaggio alla tomba dei generali morti in quella guerra.
@MrerBeppe
@MrerBeppe 7 ай бұрын
Bel video e viste le policy di youtube anche adeguato, sul reparto 731 ci si potrebbe fare un video a se, nessuno mai, in nessun momento della storia, ha compiuto peggiori atrocità del reparto 731, certo che capisco la tua omissione parziale perchè ti avrebbero chiuso il canale come minimo, però invito gli altri ad approfondire anche solo tramite Wikipedia, perchè è essenziale capire la mentalità Giapponese, che è davvero poco "Mangosa" e più brutale di quanto si creda, un nazista delle SS era una suora di clausura se messo a confronto del meno cattivo del reparto 731, certamente oggi sono pubblicamente più etici, ma rimane una maschera, forse le future generazioni saranno pacifiche e meno razziste, forse..
@DanteBenini-mp5zj
@DanteBenini-mp5zj 7 ай бұрын
Non ho parole... Mi ha preso un nodo allo stomaco.. Questo è diciamo così un 'altro esempio di quello che vado da anni dicendo cioè che il 25 Aprile quando festeggiamo la liberazione dal male assoluto come noi pensiamo ma le atrocità nel mondo c'è n'è sono state e ce n'è saranno ancora tante.. Anche noi non siamo angeli... Quello che abbiamo fatto in Grecia ( difatti loro hanno un giorno che festeggiano la liberazione dagli italiani) ed in Nord Africa e mi piacerebbe che come questa narrativa che trovo cruda ma molto esaustiva si parlasse molto di più delle nostre nefandezze che abbiamo fatto perché il male non è solo Tedesco.. Saluto
@gabrielsalvemini7489
@gabrielsalvemini7489 7 ай бұрын
Hai ragione per fortuna non tutto il mondo e così per fortuna
@ah-64longbow
@ah-64longbow 7 ай бұрын
I cinesi festeggiano l'ho sgancio delle atomiche e giustamente dico io
@gabrielsalvemini7489
@gabrielsalvemini7489 7 ай бұрын
@@ah-64longbow Hanno sbagliato sia il giappone che america. Pero il giappone militarista se le cercata.
@demonlord4749
@demonlord4749 6 ай бұрын
Sei completamente fuori strada.
@--Phil--
@--Phil-- 7 ай бұрын
Bene che ne abbia parlato. Sicuramente la pagina più disgustosa e oscura del Giappone. Una delle peggiori macchie dell'umanità
@giovannil8244
@giovannil8244 7 ай бұрын
Una cosa che mi fa effetto e mi da anche fastidio è che non se ne parli in Italia, ho finito il liceo l’anno scorso e pur avendo un professore di storia bravissimo, l’unica volta che Nanchino è stata citata è stato per le Guerre dell’Oppio, e non credo nemmeno che questo massacro fosse scritto sul libro, anche se ammetto di non aver controllato. Conoscevo in parte questa storia avendo sentito un podcast sull’Unità 731, grazie per il video.
@federicom1198
@federicom1198 7 ай бұрын
Si dice spesso che in Italia non si sono mai faitti i conti con il propio passato Ma i giapponesi propio neanche se fanno una domanda anzi lo negano
@oraziogallipoli7829
@oraziogallipoli7829 7 ай бұрын
I fiori della guerra film del 2011 Una finestra su questo fatto....
@pier8261
@pier8261 7 ай бұрын
Un video veramente struggente, di peso. Posso solo immaginare come sia stato difficile affrontare questo tema con rispetto e attenzione. Sei stato eccezionale! Ora mi aspetto un video approfondito sull'Unità 731 giapponese, penso che saresti pienamente in grado di farlo.
@gionnys90
@gionnys90 7 ай бұрын
Tante informazione. Mi ero sempre chiesto perché avevano bombardato il Giappone ora grazie a questo video lo so. Bravissimo. 👏👍💪❤️
@linlinjin7544
@linlinjin7544 7 ай бұрын
Ciao ! Io sono cinese e mio padre mi raccontò proprio come dice nel video… dove mio nonno era ancora un bambino , perse tutti i suoi più cari e quel odio lo trasferì a mio padre e lui a me . Come ogni famiglia cinese ad oggi sanno bene cosa hanno fatto ! Eppure loro continuano a negare contro tutte queste testimonianze , proprio per questo l’oddio dei cinesi non potrà mai svanire
@AndreaOldSchoolboxing
@AndreaOldSchoolboxing 3 ай бұрын
Viva la Cina fratello.
@faustoserventi1381
@faustoserventi1381 7 ай бұрын
Per un appasionato di storia queste vicende fanno parte del famoso contesto in cui andrebbero sempre analizzate le cose. I soldati Americani e non solo hanno vissuto sulla loro pelle cos'erano i Giapponesi di quell'epoca. Io resto sempre basito quando leggo i commenti aberranti verso gli Stati Uniti relativi alle atomiche sgangiate sul Giappone. Più si approfondiscono gli argomenti storico militari, più si capisce come fosse assolutamente impossibile trattare o avere a che fare con il fanatismo Giapponese. Senza un deterrente militare come le atomiche i Giapponesi avrebbero combattuto fino all'ultimo uomo, non contando che dopo le atomiche i militari vollessero comunque continuare il conflitto se Hirohito non fosse intervenuto.
@fabriziococolo9045
@fabriziococolo9045 7 ай бұрын
Vien da chiedersi come mai finita la guerra le nazioni vincitrici non hanno preteso la testa dell' imperatore Giapponese e vari colpevoli? 7 condanne per tutto ciò? Ovviamente le risposte le sappiamo tutti.Bellissimo video
@loretatesser
@loretatesser 5 ай бұрын
Perchè la testa dei potenti non viene mai chiesta, si salvano tra loro. I nostri regnanti italiani furono "invitati" ad andarsene senza pagare nulla. Ad Hirohito fu tolta la natura divina e rimase una figura simbolica nel paese "per non creare troppa instabilità". Se ci pensa gli unici a rimetterci sono coloro che incapparono in una rivoluzione, Luigi XVI, i Romanov, i Ceausescu, Saddam Hussein, Mu'ammar Gheddafi. Alla fine dei conti si può sempre notar che non cambia nulla, cito la frase di Tancredi nel "Gattopardo" : "Perché tutto rimanga com'è bisogna che tutto cambi:"
@qinglong424
@qinglong424 Ай бұрын
AI USA SERVIVA UN PAESE IN ASIA PER mettere d'occhio gli ussr
@gavianofernando3785
@gavianofernando3785 7 ай бұрын
La fabbrica Mitsubishi, stampava e regalava i libri per le scuole, dove si diceva che i cinesi erano sub- umani; per i soldati giapponesi fu più semplice compiere i massacri. La Cina non si è dimenticata, la Cina è diventata una superpotenza.
@matteo.g2213
@matteo.g2213 7 ай бұрын
Nessuno si ricorda mai di questa tremenda, schfosa, strage avvenuta...si ricordano sempre i soliti noti e non certo per una questione di umanità, solo per strumentalizzazione socio-politica. Bravo Beyond
@maximusmeridio1970
@maximusmeridio1970 3 ай бұрын
Video fatto bene, di questa storia già ne ero a conoscenza avendo visto un paio di film ed appassionato di storia. Dovresti fare qualche video sull' espansione giapponese in oriente prima e durante la seconda guerra mondiale.👍
@carmelogallia7407
@carmelogallia7407 7 ай бұрын
Conoscevo questa storia,ma tu hai fatto un gra bel lavoro. Io penso che tanti sapevano ma non intervenivano per coprire i loro scopi, basta guardare l attuale guerra in oriente che meno si sa meglio è.sei grande 💪
@fulviobonissoni8692
@fulviobonissoni8692 7 ай бұрын
I soldati russi in Germania nel 1945 alle donne portavano i baci Perugina...i Titini i n Istria portavano la Nutella...erano carini, buttavano Nutella nelle foibe...hahahaha
@lampofinale88
@lampofinale88 7 ай бұрын
ciao Bob, da storico sapevo il tutto nei dettagli, hai spiegato benissimo tutto, non ci sono parole, non esiste un termine per descrivere quei massacri, il discorso stranieri in Giappone poi come sappiamo è molto particolare, qualcosa di Giapponese, mentalità unica al mondo, le loro idee, la loro logica che proviene da secoli di altre logiche e ideologie che al loro interno sono permeate di contraddizioni a noi appare assurda, ma molti del Giappone vedon solo manga, ciliegi, strutture in legno e modernità.... Peccato che il Giappone non è questo, se molti sapessero queste cose cambierebbero idea e due domande se le farebbero, complimenti ancora, un abbraccio.....
@mangapodcastIT
@mangapodcastIT 7 ай бұрын
Congratulazioni per il video! Ho da poco iniziato a fare dei piccoli documentari su mangaka giapponesi e solo ora riesco ad apprezzare appieno video di questo genere. Non voglio nemmeno pensare a tutto il lavoro che ti ha comportato ma sappi che hai fatto un lavoro incredibile: montaggio sul pezzo (già trovare i video sarà stato estenuante), narrazione coinvolgente e contenuto impeccabile... Tanto di cappello!!
@asiamariucci9644
@asiamariucci9644 7 ай бұрын
Io sto scrivendo la mia tesi sul massacro….cadi a pennello Comunque capisco perfettamente il disagio, sono mesi che leggo informazioni a riguardo e ogni tanto devo fare delle pause perché è veramente pesante
@LucasGarofalo57
@LucasGarofalo57 7 ай бұрын
Tralasciando per un secondo l'orrore che ci è appena stato narrato devo dire che quest'uomo si migliora sempre di più, video dopo video, complimenti Bob 😊
@tizianaromantini8463
@tizianaromantini8463 6 ай бұрын
Lavoro eccellente. Non c'è essere peggiore di quello umano. Quanti orrori
@user-iv6vp5dl9w
@user-iv6vp5dl9w 7 ай бұрын
Signor Bob, lei è in assoluto il content creator che apprezzo di più in tutta youtube
@tarantellelectecnmentalcid321
@tarantellelectecnmentalcid321 7 ай бұрын
Che lo svapo di HOFFMAN a basso wattaggio e temperature control al minimo per preservare dal calore e calibrare la molecola e il FOSFENISMO (emisync basato su fosfene) ti guidino GO DUNGEORE inchino profondissimo
@diegosaitta2180
@diegosaitta2180 7 ай бұрын
Bravissimo!!!! Un contenuto eccellente, e mi complimento anche con te per condividere un messaggio di pace e libertà, senza paura. Abbiamo bisogno in questo periodo difficile del coraggio e della libera espressione di chiunque che faccia divulgazione pubblica. Chiedere pace non è mai propaganda ed in un mondo civile non dovrebbe MAI essere censurato. Complimenti BOB!!
@pieromarchisio9051
@pieromarchisio9051 6 ай бұрын
Trasferimento dell'oppressione mi ricorda il nonnismo durante il servizio di leva, anche se ovviamente su scala imparagonabile il meccanismo psicologico è simile e fa venire a galla la natura più oscura di molti individui, fortunatamente non di tutti. La Grande Depressione non è successiva al 1920? Le mmagini delle bambine in vendita direi sono tratte da qualche documentario girato in America sempre in quel periodo. Il fatto che anche attualmente solo il 3% della popolazione non sia di etnia giapponese penso abbia molti aspetti positivi riguardo coesione sociale e tasso di criminalità, altro discorso il senso di chiusura preconcetto verso gli altri, non ho chiaramente esperienza diretta in merito ma immagino che ad esempio essere uno scolaro straniero da quelle parti non sia molto facile. Il video è interessante, anche se ero a conoscenza di massacri, stupri, torture compiuti in quel contesto avendo già visto, tra l'altro in filmati molto più crudi, e letto qualcosina in proposito, non ricordavo alcuni antefatti storici riportati. Riguardo il grado di crudeltà, sadismo e disumanità per le modalità di esecuzione e/o oppressione si potrebbero elencare diversi episodi o fatti storici accaduti, o che ancora accadono, in diverse parti del mondo da parte dei più svariati gruppi di personaggi ( utilizzerei un altro termine meno politicamente corretto ) nelle più svariate situazioni. Cambiano epoche, cause, modalità organizzative ecc., secondo le simpatie qualcuno dirà che ho fatto un minestrone, qualcun altro che in certi casi sono antiche tradizioni, magari nobili, oppure che le vittime se la sono cercata, in ogni caso alcuni tratti sono comuni ed è facile capire quali e lo dico da "forcaiolo". Escludendo i casi singoli vengono in mente in ordine sparso i Narcos messicani tra di loro o contro chi cerca di contrastarli, la delinquenza comune contro i farmers bianchi nel Sud Africa post apartheid, i detenuti nelle carceri brasiliane o le gang salvadoregne, andando poi su cose più sistematiche i campi di sterminio nazisti e stragi e torture compiute sia dai soldati tedeschi che da popolazioni loro alleate, principalmente ai danni degli Ebrei ma anche con "digressioni etniche", vedi nello stesso periodo Ucraini contro i Polacchi o sempre Ucraini contro i Russi, anche per motivi di rivalsa dopo quanto successo negli anni '30 per mano di Stalin ( per la verità vennero colpiti da carestie imposte, requisizioni e pure tante eliminazioni fisiche dirette anche altre "nazionalità", Russi compresi, per quanto in misura meno rilevante ). Ricordo poi l campi di sterminio e i massacri su scala industriale organizzati dai khmer rossi di Pol Pot in Cambogia, il regime orwelliano in Nord Corea e le condizioni disumane nei suoi campi di lavoro e rieducazione, il genocidio dei Tutsi da parte degli Hutu in Ruanda principalmente a colpi di machete, i fantasiosi metodi di tortura escogitati da alcune tribù di Nativi Americani nelle loro guerre tribali o contro i colonizzatori europei, oppure dei Filippini contro le truppe degli Stati Uniti nella guerra di inizio '900, gli stupri dei soldati sovietici ai danni delle donne tedesche nella loro avanzata verso Berlino, le torture dei mujaeddhin afghani contro i soldati sovietici nella guerra fine anni '70, le stragi con numeri da paura del regime maoista in Cina ai danni di oppositori veri o presunti, giusto a capriccio, la repressione in molti casi brutale, sempre ai danni degli oppositori dei regimi di Pinochet e Videla. In mezzo a tutti questi, e altri che saranno restati fuori, i crimini di cui si parla nel video sono sicuramente orribili sotto ogni punto di vista e devo ammettere che, pur ammirando diversi aspetti della cultura e modo di comportarsi giapponese, perlomeno quelli che percepisco vivendo dall'altra parte del mondo, o comunque mediati in qualche maniera, quando penso a quel paese ho spesso una qualche forma di retropensiero legato proprio a quegli avvenimenti, dato che le sue varie istituzioni cercano appunto di rimuoverli.
@dankMina
@dankMina 7 ай бұрын
Video stupendo Bob, sono cose difficili da raccontare ma che proprio per questo bisogna continuare a parlarne. Il mondo passa sopra a crimini di guerra come questi troppo in fretta e non ci da il giusto peso. Grazie anche per la visione corretta e delicata che hai avuto sugli stupri.
@PreppoAntani
@PreppoAntani 7 ай бұрын
92 minuti di applausi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi permetto di segnalare in libro "The Rape of Nanking"di Iris Chang, autrice sino-americana. Il libro e'una delle prime ricerche serie fatte su questi tristi e sconsiderati avvenimenti e si e'dovuto aspettare il 1997 per averlo! Láutrice tra l'altro e'morta suicida, si dice anche per gli effetti sconvolgenti delle ricerche fatte per scrivere il libro.
@alecs_art
@alecs_art 4 ай бұрын
ti ringrazio per aver trattato di questa tragedia. Non ne avevo mai sentito parlare e onestamente lo trovo veramente sbagliato, cavolo a scuola abbiamo quasi finito tutti gli anni 40 e appena finito di guardare il tuo video ho cercato sul libro di storia se per caso parlavano di questo massacro. ZERO, neanche un paragrafo su questa assoluta tragedia. Capisco che a un tratto di smetta di parlare della storia degli altri paesi e ci si focalizza solo su quella dell’Europa ma saltare e non parlare di questo accaduto penso che sia assolutamente orribile, non ho ancora finito la scuola e spero tanto che nei miei futuri anni ne sentirò parlare alle ore di storia perché non si dovrebbe dimenticare. Ti ringrazio ancora di cuore per aver condiviso e parlato di questo sterminio, penso che si dovrebbe sempre parlare e portare consapevolezza su questi accaduti, anche se non sono accaduti nel nostro continente.
@oscarsacco648
@oscarsacco648 7 ай бұрын
Non conoscevo questo fatto storico. Ora che lo conosco, penso che l’atomica non sia proprio piovuta dal cielo
@BetterCallJohn
@BetterCallJohn 7 ай бұрын
Ti ringrazio ancora una volta per la cura e la precisione con cui realizzi i tuoi video, soprattutto quando si tratta di argomenti così complessi e sensibili. I 30 minuti sono volati grazie ad una narrazione chiara e dettagliata che mi ha tenuto incollato allo schermo. Non vedo l'ora di vedere i prossimi video legati all'argomento, ci vogliono davvero le palle per realizzare contenuti del genere, sia per il quantitativo enorme di info e materiale che raccogli sia per la scrittura accessibile a tutti. Sei un fottuto eroe! 🫂
@francescacosentino1834
@francescacosentino1834 7 ай бұрын
Mamma mia😰Ma perchè tutti devono sempre pensare che solo ed esclusivamente gli Ebrei sono stati vittime di genocidio? E tanti altri, allora? Loro non contano? Trovo giustissimo che storie come questa saltino fuori, quelle povere persone meritano almeno di venire ricordate.
@KenzoGT
@KenzoGT 7 ай бұрын
Grazie per aver affrontato uno di questi punti sul giappone, perché è molto importante imformare anche questi eventi. Con le giuste risorse potresti affrontare argomenti simili come l'orrendo omicidio di Junko Furuta, cosa che secondo me non si è mai trattato abbastanza.
@思慕之梦
@思慕之梦 7 ай бұрын
Grazie mille per aver trattato un tema come questo. Purtroppo in pochissimi sanno dell'accaduto ed è uno dei tanti motivi per cui la Cina (parlando in modo generale) odi a morte il Giappone poiché non hanno mai affermato l'accaduto, né ovviamente chiesto scusa. In Giappone non si studia nemmeno questa parte di storia🥲
@TheBluvigo
@TheBluvigo 7 ай бұрын
Grazie di cuore per essere l’unico ad aver trattato di questi temi in tempi recenti
@fabiospina407
@fabiospina407 7 ай бұрын
E' bene studiare la storia. Giudicare è qualcosa di diverso. Non credo che in Italia tra 1861 e 1870 le cose siano andate diversamente. Visto poi il comportamento ɓieco delle masse durante il periodo Covid attenzione che certe cose non si ripetino in futuro. Studiamo quindi è prepariamoci. Buon lavoro.
@NoName-hg6cc
@NoName-hg6cc 4 ай бұрын
In Italia cose simile non sono successe in quel periodo Gli italiani hanno compiuto crimini simili
@rosariomuntoni3381
@rosariomuntoni3381 7 ай бұрын
Sei un grande! Sono argomenti difficili da portare su youtube! Mi sono documentato anche io sul massacro di Nanchino diverso tempo fa,e posso capire che certe cose non potevi metterle sul video,puoi immaginare le cose più terribili che si possano fare ad un essere umano ed ancora non arriveresti a quello che hanno fatto le truppe giapponesi...
@giovannilandriscina4316
@giovannilandriscina4316 7 ай бұрын
Grazie per il tuo video e lavoro, è stata 1 testimonianza di un fatto che non conoscevo. Quindi l'ho trovato molto interessante. Da un po' di tempo sono sempre più interessato a queste forme umane di crudele superiorità. E mentre il video si srotolava nel violento suo racconto, contemplavo l'idea del timore che si possa avere verso l'alieno, che non conoscendolo, si possa supporre una sua probabile violenza nei confronti della nostra umanità. Ma è l'uomo stesso il vero pericolo, di una ferocia inimmaginabile. Sarebbe interessante che tu facessi video su tutti i genocidi della storia umana. Da anni ho conosciuto QUELLO che i libri, le squole ci hanno raccontato e mentito spudoratamente su quella che è stata la vile e falsa unità d'Italia del 1861 con le violenze e la sopraffazione fatta subire sulle popolazioni del meridione d'Italia. Certo questa questione meridionale mi sta molto a cuore conoscerla meglio di quanto già ne ho conoscenza. Ma non di meno, sono interessato a tutti gli altri genocidi del pianeta. Grazie di nuovo e mi auguro a presto con un tuo nuovo racconto. ❤
@Kanra91
@Kanra91 7 ай бұрын
Grazie. Ottimo lavoro, ben fatto e affrontato con la dovuta serietà, stai portando questo canale a livelli sempre più alti. Spero tu sia orgoglioso del lavoro che stai facendo, perché lo meriti sul serio.
@BeyondOrdinaryBorders
@BeyondOrdinaryBorders 7 ай бұрын
Sono orgoglioso del mio lavoro tanto quanto delle persone che mi supportano 🧡
@gianfrancorisso201
@gianfrancorisso201 7 ай бұрын
Qualcosa Abbiamo fatto Anche Noi Italiani Libia Etiopia Jugoslavia (Fai un video su questo)❤
@gualtieroconsolo3778
@gualtieroconsolo3778 7 ай бұрын
Mi ha impressionato il momento in cui hai detto che il popolo giapponese obbediva ad un mandato di Dio che gli ha detto di sterminare i propri nemici e che questi non erano neppure esseri umani ma creature inferiori. Queste sono le stesse cose presenti in un libro di cui non faccio il nome e che hanno interessato un altro popolo a migliaia di km di distanza dal Giappone. È una ben strana coincidenza!!!
@bonovoxel7527
@bonovoxel7527 7 ай бұрын
No è la stessa identica corrente politica, tenuta in piedi con le stesse balle fatte ad arte dal governo. Quella che unisce socialismo e nazionalismo. Non le dico staccate per evitare la censura le dico staccate così le riconosci meglio quando le vedi.
@frank6551
@frank6551 7 ай бұрын
spero davvero che tu stia parlando di isr43l3, non so come mai in questi commenti nessuno vede delle somiglianze tra ciò che si narra nel video è ciò che sta succedendo 🇵🇸
@bonovoxel7527
@bonovoxel7527 7 ай бұрын
Porca vacca. Il mio precedente commento...Non avevo capito che le sue parole si adattano ben meglio a ciò che sta succedendo ora in medio oriente. Grazie. ...Il mio commento non è del tutto sbagliato, rileggo lui e...i fatti qui di Nanchino sono più contemporanei a quelli che avevo capito io. Però ecco, io sono vivo adesso. Avrei dovuto arrivarci! @@frank6551 Comunque oh bello un social dove per regolamento sei visto meglio se questi fatti non fai nulla per ricordarli. Bravo KZbin. Per far stare al sicuro i bambini la cosa migliore è non insegnargli mai cos'è il lupo.
@eziodantonio7352
@eziodantonio7352 4 ай бұрын
Il Corano ovviamente
@sborromale
@sborromale 3 ай бұрын
lsra3l3 forse? solo il fatto di non poterlo scrivere correttamente dice tutto
@carlogardella5808
@carlogardella5808 7 ай бұрын
Ho vissuto e lavorato a Nanchino per 2 anni (2007-2009) ed ancora ricordo il suono lancinante delle sirene il 13 Dicembre ,volto a ricordare e commemorare "the Nanjing rape" P.S. dopo 79 anni dalla fine della II guerra mondiale i Giapponesi hanno gia' dimenticato la lezione ricevuta , e stanno cominciando a comportarsi, seppur cautamente , in modo aggressivo e dominante ( almeno qui in Estremo Oriente dove vivo e lavoro).
@marty_pinky
@marty_pinky 7 ай бұрын
Grazie mille per questo video... Stop al genocidio!
@miriamemanueleforneris3701
@miriamemanueleforneris3701 7 ай бұрын
Esatto
@pietrodurso211
@pietrodurso211 7 ай бұрын
Giusto
@lucapisano4772
@lucapisano4772 6 ай бұрын
Non ho parole per questo scempio. Non conoscevo questa storia! Pazzesco come si trasforma l'essere umano. Ad ogni modo, dopo pochi anni 1945, ricevettero una durissima lezione da parte degli Americani per via del loro fanatismo. Secondo voi hanno imparato la lezione? Fino ad ora la storia e l'essere umano, ci stanno dicendo il contrario. Grazie per questi approfondimenti.
@tonno7168
@tonno7168 7 ай бұрын
grazie davvero per l'approfondimento su questo argomento, davvero.
@tizianodellacagnoletta6286
@tizianodellacagnoletta6286 7 ай бұрын
È solo che erano lontani da noi😢. Perché adesso qualcuno parla dello Yemen (100mila morti)? O del Nagorno Karabakh,o del Sudan ecc ecc
@albertosuella4205
@albertosuella4205 7 ай бұрын
Mi fermo a 12 minuti e 15 secondi perché non ce la faccio ad andare oltre. Il like lo metto sulla fiducia perché immagino quanto lavoro di ricerca c'è dietro questo video. Non volermeno, Bob, ma lo stomaco non mi regge.
@rosariomuntoni3381
@rosariomuntoni3381 7 ай бұрын
Hai fatto bene,senza contare che Bob ha dovuto omettere tanti particolari altrimenti non gli facevano postare il video...
@lamiacucinacinesechannel6029
@lamiacucinacinesechannel6029 7 ай бұрын
Una piccola imprecisione, all'epoca dell'incidente del Ponte Marco Polo, il nome cinese di Pechino non era “Beijing" (con il "jing" che indica "capitale", che era invece utilizzato nel nome di Nanchino, cioè "Nanjing", capitale del sud), ma Beiping, grosso modo traducibile come "Pace del Nord" :)
@microraptorguyxu_et_al2431
@microraptorguyxu_et_al2431 7 ай бұрын
Immediato like, spero in futuro di vedere un video sull'Unità 731 e le altre che operarono in Cina.
@teresafantasia9730
@teresafantasia9730 7 ай бұрын
lo trovi nel canale la Biblioteca di Alessandria
@microraptorguyxu_et_al2431
@microraptorguyxu_et_al2431 7 ай бұрын
@@teresafantasia9730 grazie!
@maxovedo473
@maxovedo473 6 ай бұрын
C'e il film men behind the sun . Sottotitoli in inglese che parla dell'unita' 731. Lo trovi su you tube . Molto crudo ti avverto
@JimJim53
@JimJim53 6 ай бұрын
🏴‍☠️🏴‍☠️la storia insegna ,peccato non abbia scolari 😳🏴‍☠️🇮🇹
@wfachannel7389
@wfachannel7389 7 ай бұрын
Il peggiore massacro della storia moderna, dimenticato, nascosto, tralasciato. Hai fatto una gran cosa a fare un video sul sacco di Nanchino. Bravo!
@raffaelegreco6704
@raffaelegreco6704 7 ай бұрын
Aggiungerei anche la Marcia della morte di Bataan e l'unità 731!!!
@riccardoc75
@riccardoc75 7 ай бұрын
Prima ero disgustato per quello che gli Americani avevano fatto ai Giapponesi ma dopo aver ascoltato questa storia dico che hanno fatto molto bene!!
@Gabri_cont4
@Gabri_cont4 7 ай бұрын
È quello che penso anche io
@gabrielsalvemini7489
@gabrielsalvemini7489 7 ай бұрын
in realtà hanno sbagliato tutti e due sia america che giappone E ho detto L'america perché ha preso di mira i civili che non avevano nessuna colpa Per colpa di quegli imbecilli militaristi giapponesi Anche perché non tutti i civili erano d'accordo di quello che stava facendo il giappone. E ho detto anche giappone Perché il giappone è stato molto crudele contro l'umanità e dovevo evitare di comportarsi così sennò non si sarebbe beccato la bomba atomica e il caos e la colpa è solo loro. Quindi hanno sbagliato gravemente tutti e due E mi auguro che massacri come nanchino e atrocita di ogni tipo Non si verifichino mai più E che l'umanità vinca.
@margheritamargherita2495
@margheritamargherita2495 6 ай бұрын
Qualcuno sa dirmi perché né a scuola né in alcun testo scolastico che io ricordi abbia mai trovato un accenno al massacro di Nanchino o all'Unità 731? Perché nessun insegnante abbia mai menzionato questi fatti ? Ma proprio niente, zero. Sono tutte cose di cui sono venuta a conoscenza in seguito. Mi chiedo davvero se qualcuno ne abbia mai sentito parlare durante una lezione.
@pecare9595
@pecare9595 7 ай бұрын
I have no idea why KZbin recommended me this, I don't speak Italian. But I watched it anyway (I understand just a small amount of Italian due to my mother language-Romanian). I enjoyed the video, keep up the good work!
@lilicagarneata3283
@lilicagarneata3283 7 ай бұрын
Interesante,de anche una riposta alla mia domanda:Perché il Giappone è così?Grazie ed de adesso ti seguo nelle tue racconti anche non essere italiana.Grazie e discolpa per errori di scrivere.
@nonlosai5699
@nonlosai5699 7 ай бұрын
E bravo Bob! Complimenti per la narrazione degli eventi e le ricerche svolte. E' un tema a cui sono molto legato in quanto l'ho portato per un esame universitario e mi ha fatto conoscere un pezzo di storia dimenticato e a me sconosciuto di un paese che amo alla fine, nel bene e nel male. Sapere fatti di questo tipo a mio parere e' d'obbligo se si ama davvero tanto la storia e cultura di un paese. Ancora i miei complimenti
@nonlosai5699
@nonlosai5699 7 ай бұрын
Poi se hai bisogno di fonti per dei tuoi video chiedi pure ね
@pasqualemancini9986
@pasqualemancini9986 7 ай бұрын
Non conoscevo questo lato della storia, forse è stato giusto fermarli con le bombe che sappiamo.
@LordRemiem
@LordRemiem 7 ай бұрын
Questo video fa più male di quanto pensassi, nonostante non vedessi l'ora di guardarlo 😢 purtroppo la storia è anche questa, e possiamo solo fare in modo che non capiti più
@acquaazzurra950
@acquaazzurra950 7 ай бұрын
Mi chiedo sempre perchè chi comanda è sempre così malvagio e crudele. Mi auguro che esiste una Entità divina a cui rendere conto di tanto male, e che ne dia loro la ricompensa che meritano.
Genocidio in Ruanda: come è potuto succedere? (Parte 1)
21:18
Nova Lectio
Рет қаралды 668 М.
Live #9 Parabellum ⁍ Monte Cassino, le 4 battaglie
3:30:34
Parabellum
Рет қаралды 189 М.
Brawl Stars Edit😈📕
00:15
Kan Andrey
Рет қаралды 58 МЛН
The selfish The Joker was taught a lesson by Officer Rabbit. #funny #supersiblings
00:12
La Prima Guerra Mondiale dell'Italia - di Alessandro Barbero [2018]
3:13:23
Alessandro Barbero - I conflitti d'identità nella Storia
1:28:13
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 753 М.
Alessandro Barbero - Seconda Guerra Mondiale
1:07:51
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 9 МЛН
Hye-jin Lim: "Vi racconto il vero volto della Corea del Nord"
2:16
"Mon roman de formation" - Lezione magistrale di Antoine Compagnon alla Giornata Sapegno 2024
2:17:33
Il Poliziotto Nero Che Si Infiltrò nel Ku Klux Klan
52:03
Beyond Ordinary Borders
Рет қаралды 282 М.
Comfort Women: le Schiave del Sesso dell’Esercito Giapponese
9:06
Vanilla Magazine
Рет қаралды 151 М.
Esiste Un (RIDICOLO) Piano “Governativo” Contro l'Apocalisse ZOMBIE
25:22
Beyond Ordinary Borders
Рет қаралды 77 М.
MONICA MARCHIONI: AVVELENATA DAL SUO STESSO FIGLIO (con Monica Marchioni)
1:40:29
576- La prima guerra sino-giapponese [Pillole di Storia]
29:29
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 29 М.
Brawl Stars Edit😈📕
00:15
Kan Andrey
Рет қаралды 58 МЛН