"la Cina trattativa un pó tutti gli stati come stati vassalli, tratto' così anche gli occidentali. Finché quelli non li tirarono cannonate addosso." Sette pillole ma bastava questa frase a riassumere la storia cinese del diciannovesimo secolo.
@massimilianomencacci25103 жыл бұрын
Non che i giapponesi scherzassero con le cannonate.
@stefanobonzi73323 жыл бұрын
Secondo me dal punto di vista cinese gli Inglesi portarono loro in dono palle di cannone e le navi sparavano salve per salutare il magnifico imperatore cinese XD
@massimilianomencacci25103 жыл бұрын
@@stefanobonzi7332 il celeste impero era stato fino a tre decenni prima una grande potenza, anche militare. Legittimo che rimanessero sorpresi dalle legnate che piovevano da ogni dove. 🙂
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
Già
@andrevis78853 жыл бұрын
Altro video fatto benissimo, complimenti! Sarà che la storia della Cina é fighissima, ma non vedo l'ora che escano le puntate
@umbe09463 жыл бұрын
Wooooooowwww, nn sapevo neanche dell'esistenza di questa guerra😅😅 Bellissimo video, grazie di averne parlato ❤️❤️❤️
@littlebritain646 ай бұрын
Queeesta è IMPORTANTISSIMA! Va bè, anche le altre ma l'aspettavo ansiosamente!!😅
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
Spiegato tutto molto bene, anche perché non conoscevo questi retroscena in Corea .Bravo
@alessandromootoo693 жыл бұрын
Questa è la più bella della playlist, culture estremamente interessanti, a parte le violenze gratuite dei giapponesi, il Giappone intriga, del resto sono samurai! Grazie per la puntata
@stefihalvfjerds29963 жыл бұрын
Le pillole di questa serie dedicata alla Cina sono una più interessante dell'altra. Come al solito, grazie mille!
@lorenzod36673 жыл бұрын
Questa serie sulla Cina la sto adorando!
@riccardocrespi75143 жыл бұрын
Bellissima questa serie; i miei più sentiti complimenti : conoscevo un po' tutto ma a braccio e tu, con molta semplicità, mi hai dato una direzione chiara e logica, collegando perfettamente il tutto. Non ci far mancare la situazione del sud est asiatico prima dell'arrivo francese... Aggiungo una nota: sono amante del cinema storico-militare ed ho visto più film coreani o cinesi su queste epoche (in lingua originale quasi sempre, sottotitolati in qualche lingua europea se sono fortunato); devo far notare che sono film ancora troppo o filo-coreani o filo-cinesi, che cedono più ad un patriottismo sciovinista, con sempre i protagonisti dipinti come supereroi in salsa orientale. Consiglio il vecchio film "55 giorni a Pechino", con Charleston Heston e David Niven, ambientato nella Cina della rivoluzione dei Boxer, e "Quelli della San Pablo" , con Steve McQueen. Sono film molto in chiave : bianchi buoni vs cinesi cattivi; ecco perché guardarli ora che ci hai fatto chiarezza, permetterebbe un occhio più neutrale (alla fine, è la Cina che è stata sempre invasa dall'Occidente). Segnalerò altri film che ho visto in lingua italiana (alcuni anche più recenti).
@LorenzoScarafia2 жыл бұрын
Grazie per queste pillole interessantissime sulla Cina
@gilbertosellagianot3 жыл бұрын
Bravissimo Sempre video di grande interesse
@orsociondolone12373 жыл бұрын
L'abbondante carenza è un vero colpo di genio che solo Gioele poteva avere, complimenti.
@antonellaromano3 жыл бұрын
Ed il premio della critica va..... al mio amico Orso Ciondolone 😂🤣😂🤣😂Era un errorino....veniale.....
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸 😸 Mi piacciono queste costruzioni ridondanti
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria È un ossimoro; in effetti è una figura retorica spesso usata....per esempio: un silenzio assordante o un'abbondante carenza😉
@orsociondolone12373 жыл бұрын
@@antonellaromano Pensa che perfino la nostra Costituzione inizia con un ossimoro: L’Italia e` una Repubblica democratica, fondatasul lavoro... Italia e lavoro nella stessa frase sono una figura mitologica, non retorica.
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@orsociondolone1237 Orso, mi hai fatto ridere😂. Un giorno Fabio Artos Cassone ha fatto il monellaccio ed io gli ho detto che l'avrei preso a pizzicotti, mi ha risposto che l'Italia ripudia i pizzicotti come metodo di risoluzione delle controversie internazionali 🤣😂🤣😂Adesso ti ci metti pure tu con l'ossimoro mitologico 🤣😂🤣😂🤣
@taddeobez4303 жыл бұрын
Che pillole!E che racconti appassionati!Questa serie di pillole sulla Cina è davvero molto bella.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@davidzanotto19123 жыл бұрын
Propongo una serie sulla repubblica di genova, raccontata però attraverso le storie dei principali personaggi di quella potenza dei mari. Su Venezia di fonti ce ne sono molte, su Genova praticamente solo di riflesso a Venezia.
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
Perché la storia è scritta dai vincitori non dagli eterni secondi , in amicizia nulla di personale
@lucamosso53093 жыл бұрын
Ottima serie questa! …Ma anche le altre 😀
@GiulioDiMeglio3 жыл бұрын
Primo like del video 😂 per la serie, pubblicato/guardato
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸
@vincenzomariaaffaldani77833 жыл бұрын
Io consiglio una capolavoro famosissimo della storia cinematografica italiana e mondiale: “L’ULTIMO IMPERATORE”!!! Un capolavoro a mio parere.
@Giubizza3 жыл бұрын
Visto👍🏽
@stefanosardella16033 жыл бұрын
I tuoi video sono bellissimi, chiari ed interessanti, è un piacere ascoltarli. Se non ne hai già parlato in qualche tua pillola, mi piacerebbe avere una tua opinione sulla storia della Corea, su come, nell'ultimo secolo, i due stati che la compongono siano diventati ormai totalmente diversi l'uno dall'altro.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie! In futuro tornerò sulla storia asiatica e parleró anche della Corea
@davidzanotto19123 жыл бұрын
Interessantissimo, grazie... Secondo me, in questo periodo sarà apprezzato se allunghi la miniserie delle sconfitte cinesi del secolo scorso, magari con la guerra nel vietnam contro i francesi... Una nota a margine sul video, quando parli di trattati di pace che prevedono cessioni territoriali, o di battaglie (cosa che in quest'ultimo caso hai fatto), sarebbe meglio se metessi delle mappe, perché non sono luoghi familiari per gli occidentali, ad esempio, la penisola dello jandong, dove sta?. Grazie mille di queste pillole che vanno a colmare gravi lacune della mia conoscenza in storia.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Hai ragione, ma purtroppo a volte non le trovo proprio le mappe
@kueichenglee75832 жыл бұрын
GRAZIE!!!!!!
@MrSmith1604 Жыл бұрын
10:06 Dai alla fine abbondante scarsità è un ossimoro😅😂
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸
@Historia-Anto5 ай бұрын
Ciao Gioele! Bel video! C'è ne saranno altri sulla storia della Cina?
@laBibliotecadiAlessandria5 ай бұрын
Oltre alla serie di cui fa parte questa pillola e che parte dalle guerre dell'oppio, per ora non c'è nulla. Ma prima o poi vorrei riprenderla
@rosaocculto66363 жыл бұрын
Che bello
@paololavezzo70373 жыл бұрын
Ciao Gioele bellissima pillola complimenti anche per la serie. Potresti magari un giorno fare una miniserie sulla storia del Sudafrica durante l'apparthaid e le lotte che fecero Mandala e gli altri membri dell'African National Congress.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Bell'idea!
@anthony83262 жыл бұрын
" Mandela"
@MultiFederico013 жыл бұрын
Ehm ,pardon non vorrei passare per pignolo e rompicoglioni ma che io sappia il periodo si chiama :"restaurazione Menji" o "rinnovamento Menji" o a volte "rivoluzione Menji" ,la definizione di :"rinascimento Menji" mi è del tutto nuova.
@davidfiorini64163 жыл бұрын
Infatti anche io ho avuto lo stesso pensiero. Conosco la restaurazione Meji. Non il rinascimento
@massimilianomencacci25103 жыл бұрын
Pignolo per pignolo, Federico Pozzi, si scrive Meiji.🙂
@marcorossi28543 жыл бұрын
Concordo che si tratta di restaurazione però è Meiji non Menji
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Io al massimo ho sempre usato il termine rinnovamento. Ammetto che non mi dispiaceva come terminologia quella di una rinascita
@MultiFederico013 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria generalmente la chiamano "restaurazione" ,lo so bene ,mi è costata 5 e dico cinque punti ad un esame (mortacci dell'assistente del prof)
@simonecappiello52093 жыл бұрын
buongiorno Gioele bel video, io penso da quello che ho sentito in precedenza, che questa guerra abbia definitivo la conferma dell'ascesa giapponese e il fallimento dell'impero Qing (a livello militare ecc ...).
@simonecappiello52093 жыл бұрын
prima dei boxer è il 1912 prima della caduta definitiva
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@simonecappiello5209 Se vuoi completare un commento, oppure correggere un errore, hai un menù con tre puntini verticali a destra del testo( se stai usando un telefono, ma credo appaia così anche sulla schermata del PC)apri il menù è seleziona modifica, riappare il testo in modalità composizione e puoi correggere o integrare lo scritto 😉😘❤👍
@simonecappiello52093 жыл бұрын
@@antonellaromano non ci ho mai pensato anche perché non lo consideravano utile (l'avevo notato) grazie mille
@Tezcalipoca9 ай бұрын
L'approccio cinese però era fallimentare in partenza. Al di là dell'addestramento più scadente, non era semplicemente possibile avere un esercito moderno senza modernizzare anche la produzione, le infrastrutture, il Governo, ecc ecc. Questo è lo stesso motivo per cui l'impero ottomano non riuscì mai a colmare il gap con le potenze europee, ed è lo stesso motivo per cui nella seconda metà dell'Ottocento inizierà a rimanere indietro anche la Russia.
@sturnv56363 жыл бұрын
Sei un grande
@lorenzod36673 жыл бұрын
Fun fact: dalla prima guerra sino-giapponese, cinesi e giapponesi non hanno ancora smesso di odiarsi a vicenda. Due popoli rivali con due storie rivali.
@stefanobonzi73323 жыл бұрын
Verissimo: e sono popoli che a prima vista per noi occidentali possono sembrare così simili, ma se confondi un cinese con un giapponese per loro è un'offesa.
@davidelabarile16343 жыл бұрын
@@stefanobonzi7332 e una pur putente aggiungo io
@massimilianomencacci25103 жыл бұрын
I giapponesi e i cinesi si odiavano già da prima. Dai tempi di Toyotomi.
@lorenzod36673 жыл бұрын
@@massimilianomencacci2510 Vero
@lorenzod36673 жыл бұрын
@@stefanobonzi7332 Di questa rivalità ne hanno risentito anche i coreani. La loro penisola è stata sempre contesa (e invasa) tra cinesi e giapponesi.
@antonioiadevaia68083 жыл бұрын
Da un certo punto di vista, i giapponesi sono molto più elastici dei cinesi ed ecco perché furono i primi a modernizzarsi.
@davidelabarile16343 жыл бұрын
@cinico sognatore000 ricorda ricorda a famiglia imperiale e sempre fortunata (ianz...pens che sei a piu fortunata famiglia reale da a a storia...)
@davidelabarile16343 жыл бұрын
@cinico sognatore000 molti non capiscon ma se fai du conti vedrai che....o cazz o trono imperiale giapponese ie o trono piu lungo e tenuto da a stessa dininastia pe piu temp da a storia!! e ie ancora in vigore!!!(anche se..non cred che non se sia mai contaminata a famiglia imperiale in 2100 de storia....) non ti paion mega sculati???
@giuseppecosta75593 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 è possibile avere il commento tradotto in italiano?
@antonellaromano3 жыл бұрын
Seconda a commentare....ed ho messo like.... Si accettano scommesse, samurai contro shaolin....botte da Orbis 😉😉😉😉Se non mi banni per queste fesserie....vuol dire che sei un angelo ❤❤❤❤❤
@simonecappiello52093 жыл бұрын
ciao Antonella
@davidelabarile16343 жыл бұрын
mmmmmmmmmmmmmm......beh sapend che l imperatore meiji iera nu cheateron....punto tutto sui samurai vabbu comunquo cazzate aparte ave antonella
@simonecappiello52093 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 in verità il Giappone ha cambiato dopo il 1868, ma i samurai mi sembra che non c'erano più ma non so
@davidelabarile16343 жыл бұрын
@@simonecappiello5209 appunt..... dopo a rivolta di saigo takamori e tom cruise non ce stavan piu samurai.....eran tutti morti...tutt colp de cut strunz de meiji...(pero o spirito rimaneva ie..infatti fin a a seconda guerra mondiale e regole do o bushido andavan ancora avanti com regole base der esercito qindi....)
@simonecappiello52093 жыл бұрын
@@davidelabarile1634 esatto e per quello che i giapponesi hanno causato molti fastidi/problemi. però Meiji in Giappone penso che sia ben ricordato
@marc_dur84683 жыл бұрын
Potresti fare una pillola sulla storia di Che Guevara dalla rivoluzione alla sua morte a la Higuera in Bolivia fucilato dall' esercito boliviano
@giuseppedallabarba25923 жыл бұрын
Farai qualche pillola sull'Indocina e la Corea nell'800? :)
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Vedró in futuro, non a breve
@jacopogiulioandreozzi60203 жыл бұрын
Potresti fare una pillola su Amedeo I di Spagna? È un personaggio interessante
@jacopogiulioandreozzi60203 жыл бұрын
@All Battlefield games esatto
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Messa in lista
@orsociondolone12373 жыл бұрын
Mi sono riposato un po' sul divano e ora si torna al dovere, prima la farmacia, poi l'ortolano e poi preparo la frutta per mia moglie.
@Giubizza3 жыл бұрын
Questi paesi avevano il vezzo di chiudersi a quanto pare. Una storia della Corea sarebbe interessante.
@gamename003 жыл бұрын
Precisa e interessante come al solito. I giapponesi già iniziano a presentarsi come i macellai che poi saranno che poi oh no poverini hanno subito due bombardamenti atomici (non tropoo peggiori di quelli convenzionali) e quindi cuccioli loro.. La prossima pillola è quella che aspetto di più anche perché spero che sia l'incentivo per portare poi la pillola di cinema sul film 55 giorni a Pechino che è molto bello.
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Dovrebbe fare una pillola sul massacro di Nanchino
@massimilianomencacci25103 жыл бұрын
Game name, i giapponesi macellai? Mah, non poi tanto di più dei cinesi stessi, eh.
@lucamosso53093 жыл бұрын
Mi sa che si fa una gran fatica a trovare qualche nazione che non si sia comportata da macellaio sui civili… Anche i nostri bravi compatrioti hanno compiuto delle notevoli nefandezze in Africa e in Grecia. Non starei a fare troppe classifiche, piuttosto imparariamo bene la lezione perché non si ripetano mai più fatti del genere
@roccopolimena52073 жыл бұрын
@@lucamosso5309 hai letto qualcosa sul massacro di Nanchino? Beh guarda fa inorridire, "degno" dei nazisti o di Tamerlano.
@gamename003 жыл бұрын
@@lucamosso5309 parole sante
@vincenzorisi17083 жыл бұрын
É questo il periodo in cui la Cina veniva chiamata "il malato dell'Asia"?
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Esatto
@francescocum43513 жыл бұрын
Fare una pillola sul perché il Giappone riuscì a modernizzare e la Cina no?
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Penso di sì, una serie simile sull'ascesa giapponese
@fabiofiori62203 жыл бұрын
Il Giappone aveva una mentalita forse piu aperta al cambiamento...la Cina era troppo legata alle sue origini...
@Cheduepallottole Жыл бұрын
Al minuto 23:52 hai detto "i Cinesi" ma sicuramente volevi dire "i Giapponesi".
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando3 жыл бұрын
Giapponesi già nel 1895 facevano già le stragi
@metalmikefreeman3 жыл бұрын
Cinesi e giapponesi Non si vogliono bene.... Seriously???...
@lastoriainminiatura70327 ай бұрын
Complimenti come sempre, considerazioni militari: la Cina sarebbe stata superiore se avesse imparato dalla guerra del tonkino ma era fin troppo evidente il problema interno all'impero, il Giappone ebbe istruttori militari francesi in pratica fino al 1870 quando optarono per i tedeschi, acquistando le armi migliori che potevano comprese le navi tra le quali alcune dall'Italia, per i circa 20000 morti di port Arthur per i giapponesi era normale in una cultura in cui il prigioniero non ha alcun diritto e i coreani soprattutto lo capiscono a loro spese, consiglio un recente film coreano ispirato da Sergio leone ambientato in Manciuria zona che per coreani e cinesi era come il NS far west + un film sulla guerra credo giapponese però
@LorenzoScarafia2 жыл бұрын
Grazie per queste pillole interessantissime sulla Cina