Francesco ti auguro una serena e tranquilla, luminosa Domenica. Grazie per il tuo lavoro. 🤗
@marcomoretti96284 ай бұрын
Ancora oggi chi riceve la cresima si dice che diventa "soldato di Cristo", come fosse rimasta una reminiscenza di ciò che era allora. Nella tradizione cristiana sono numerosi i "santi guerrieri" e sappiamo, dalla storia, quanto il Cristianesimo sia stato combattivo; come se questo aspetto, nei fatti, non potesse essere rimosso, nonostante le parole.
@giovanniguarino91524 ай бұрын
Eccellente lavoro, i miei componenti Francesco anche per questo video
@gisellapolicante86944 ай бұрын
Buon pomeriggio Interessantissimo video Grazie mille Francesco
@sandramazza26594 ай бұрын
Ormai la domenica mattina é segnata dai tuoi preziosi interventi. Ti aspettiamo tutti con impazienza. Ciao Francesco!
@mauriziosforza3474 ай бұрын
🤗🤗🤗🥰
@adrianamarchetti39664 ай бұрын
Chapeau!
@sololeipistoia29454 ай бұрын
Una curiosità: Sono attestati altri "titulus crucis"? Grazie per il consueto appuntamento con l'impeccabile video!
@fexpo4 ай бұрын
@@sololeipistoia2945 Di ritrovamenti archeologici no, e non con la stessa integrità del titulus di Roma. E il titulus di Roma è un falso cristiano. Ma di testimonianze sul titulus per i condannati in croce ne abbiamo parecchie: da Svetonio sono a Cassio Dione.
@sololeipistoia29454 ай бұрын
@@fexpo Grazie per la risposta!
@rickybelzebu35594 ай бұрын
Un classicone della domenica mattina...ti ascolto mentre faccio la spesa ☺️
@ninog.novartisjanniello72564 ай бұрын
Ciao, ma per "figlio di Dio" cosa si intendeva, a quei tempi, so che aveva diversi significati...............Inoltre il Salmo 117 che viene composto e quindi affibbiato a Davide almeno per tradizione, non credo che parli del nemico cioè dell'impero Romano. Ai tempi di Davide non credo che vi era l'egemonia imperiale romana. Forse qualcosa non mi torna, chiedo chiarimenti. Complimenti per il video lezione.
@fexpo4 ай бұрын
@@ninog.novartisjanniello7256 Ovviamente ai tempi del salmo i nemici di Israele sono altri. Ma il richiamo al salmo 117 durante l'entrata in scena a Gerusalemme è un richiamo non solo alle azioni del messia ma anche alla speranza del popolo che, urlando festante citando il salmo, il nemico in quel dato tempo (e cioè i Romani e l'establishment colluso) venga sconfitto proprio dall'inviato del loro dio: il figlio di dio, il figlio del benedetto, il consacrato, il santo di dio... tutti i modi in cui il messia liberatore era riconosciuto e ricordato.
@SossioGiordano-q1o4 ай бұрын
Ciao Francesco, perdonami, forse lo dai per scontato ma quando citi le fonti vai oltre quello che è il contesto storico (Sitz im Leben), per dirla con Julia Kristeva fai riferimento all'intertesto - di solito l'Antico Testamento - che in fase redazionale diventa "profezia" per il Nuovo, mentre è soltanto il "materiale" di approvigionamento del "prosumatore" o se vuoi dell'agiografo per la costruzione del suo racconto. Ad ogni modo grazie per il tuo lavoro di ricerca.
@maurorossi42034 ай бұрын
È una tecnica funzionale a sostenere la tesi di fondo. Ed è anche apprezzata dai suoi fan del canale, visto il tenore dei commenti.
@fexpo4 ай бұрын
@SossioGiordano-q1o Penso che la premessa secondo cui le citazioni veterotestamentarie siano utili all'autore evangelico per giustificare una presunta profezia cristologica (della propria idea di cristo) sia ovvia, a tal punto che tendo a non ripeterla in ogni video perché concetto già espresso numerose volte. Il senso di questo video è dimostrare come la reinterpretazione cristiana ha chiaramente mistificato passaggi dell'Antico Testamento, che un tempo avevano tutt'altro significato, dandone un significato tutto nuovo lontani dal contesto originario. Detto ciò, bisogna partire da un altro assunto: così come per i "tanti Gesù" presenti nei Vangeli su cui bisogna fare una giusta discriminante forti della conoscenza del contesto; lo stesso lavoro va fatto anche per le citazioni veterotestamentarie, e cercare di capire quali sono state trasformate in toto dai cristiani in quella reinterpretazione funzionale alla loro dottrina, e quali (forse) originariamente usate dai gesuani e poi successivamente riviste dai cristiani non potendole cancellare dalla memoria storica. Tanto per fare un esempio: da una parte abbiamo Isaia 53 con il suo servo sofferente, mentre dall'altra il Salmo 117 riferito alla pietra divenuta testata d'angolo. Se per Isaia non vi è alcun dubbio che l'intero passo è stato utilizzato e trasformato dai cristiani per appiccicare sul loro cristo una profezia cristologica che nella tradizione ebraica non è in alcun modo riferita al messia ma al popolo di Israele (vero servo sofferente secondo l'autore di del Deutero-Isaia); allo stesso tempo il Salmo 117 è un reale salmo messianico dove è ricolma la speranza dell'avvento del messia che spazza via i nemici di Israele, perciò forse originariamente usato dai gesuani e poi reinterpretato dai cristiani gettandolo nella pura attesa escatologica. Buona giornata.
@fexpo4 ай бұрын
@maurorossi4203 Si vede che lei ha capito tutto degli ultimi video pubblicati e dei ragionamenti fatti.
@dariocutroni35324 ай бұрын
Buona domenica
@sandramazza26594 ай бұрын
Eccomi!
@tinadaquino93154 ай бұрын
Buongiorno Francesco
@salvatoresiddi10624 ай бұрын
Ciao Francesco, il termine "santo" viene anche fatto ricondurre al significato di "separato" (dal resto del mondo)
@emilioquartiroli23534 ай бұрын
Buona sera Francesco La seguo da pochi mesi e trovo molto Interessante (unica) la sua analisi della figura di Gesu Cristo (che apprezzo molto) ora ancor più perché più "umana" con componenti "divine" . Senza entrare troppo nei particolari dove probabilmente mi "perderei" perché non basta ascoltare con interesse un esposizione per comprendere a fondo , da questo suo ultimo video sorge spontanea una normalissima domanda: Come ha fatto Gesù (anche non Cristo) a fare un "errore" del genere di mettersi contro totalmente Sacerdoti corrotti e Romani invasori senza pensare che in tempo 0 sarebbe stato preso e fatto fuori (crocefisso) quindi NON potendo minimamente continuare il suo cammino di apertura alla conoscenza anche "superiore/esoterica" di chi poteva capire? Se cosi fosse (e certo sarà) il cosiddetto "tradimento" di Giuda assume un significato completare di "ricerca" degli estremi per essere tolto di torno . Insomma da un lato è un "combattente" dall altro si cerca la fine 🤔 ... Non va molto d accordo se non ipotizzando che LUI in fondo DOVEVA finire in breve tempo ? Oppure LUI pensava di essere più "potente" di quanto poi NON ha potuto essere (abbandonato dalle forze divine?) L idea dello gnosticismo di un Dio minore (Demiurgo) e di un DIO superiore UNICO assoluto potrebbe spiegare bene questo comportamento? Siamo un una dimensione molto "bassa" e gli Avatar che arrivano QUI non possono rimanere per molto se non in maniera "soft" , pena la destabilizzazione di questo basso mondo... Cosa ne pensa? Grazie e buon lavoro... Acquisterò il suo libro L Apocalisse di Gesu
@Aritork4 ай бұрын
Francesco, hai una teoria sull'origine dello gnosticismo? È off topic ma sarebbe interessante un video ❤️❤️❤️
@fexpo3 ай бұрын
Tema complesso. Vediamo in futuro.
@lucaantonelli15114 ай бұрын
Il ragionamento fila. Sarebbe interessante un video per spiegare i numerosi passaggi (es porgi l'altra guancia) che sembrano prestarsi ad un messaggio in ottica "pacifista e universalista".
@fexpo3 ай бұрын
Ne ho trattato in altri video sul canale.
@giuseppemazzola4 ай бұрын
Non so cosa debba essere detto di più Più chiaro di così solo una confessione del diretto interessato Ma si sa non è lui che ritornerà per confessarlo Ma a l’uomo di aprire gli occhi e la mente per capire
@yesyesff4 ай бұрын
@Frexpo non è reinterpretazione cristiana quanto piuttosto reinterpretazione etnica dei gruppi non giudei.
@fexpo4 ай бұрын
Ho pubblicato il video appena 2 minuti fa e ha già compreso l'intero ragionamento espresso in oltre 30 minuti di video. Comunque parlo della reinterpretazione fatta sulla parola "messia" distinguendo la conoscenza degli autori pagani dalla reinterpretazione fatta dai cristiani partendo da Paolo. Ma non si parla solo di questo.
@yesyesff4 ай бұрын
@@fexpo sono cose che hai già scritto ,il contenuto del.video.puo solo ribadirle perché altrimenti vai in contraddizione quindi il ragionamento può essere essere il medesimo,non serve essere veggenti per intuirlo
@fexpo4 ай бұрын
@@yesyesff E' sempre consigliabile vedere il video per intero invece che intuire :) Buona domenica!
@yesyesff4 ай бұрын
@@fexpo paolo è un ellenista cittadino romano quindi non lo si può considerare ancora giudeo perché contaminato da una cultura extra giudaica ,i cristiani gesuani giudei interpretavano ma lui reinterpretava ,non è lo stesso atteggiamento.