No video

IL LATO OSCURO DEL PIANOFORTE 🌑

  Рет қаралды 16,828

Christian Salerno

Christian Salerno

Күн бұрын

✅Il mio Manuale di Pianoforte 2024: amzn.to/3M4XJBm
►𝐈 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐁𝐞𝐬𝐭𝐬𝐞𝐥𝐥𝐞𝐫◄
📗Metodo di Solfeggio: amzn.to/3PVCUr9
📕Emozioni al Pianoforte: amzn.to/3CFbQd4
📙Spartiti super facili: amzn.to/3wCmj56
►𝐈 𝐦𝐢𝐞𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢◄
🎵Concerti: www.christians...
🆗Trascrizioni: www.christians...
📶Consulenza: www.christians...
►𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥◄
🔵Facebook: / krikko89
🟣Instagram: / christiansalerno_official
🟢Spotify: open.spotify.c...

Пікірлер: 222
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
✅Il mio *Manuale di Pianoforte 2024* : amzn.to/3M4XJBm 👉La mia *scuola di Pianoforte online* : www.pianolion.it/
@daunaltromondo
@daunaltromondo 10 ай бұрын
Avevo imparato a suonare benino negli anni '80, con l'aiuto di una mia amica diplomata in pianoforte. Poi vari traslochi, la nascita delle mie figlie e altre cose mi avevano fatto smettere. Ora, finalmente in pensione, ho comprato un pianoforte digitale e il vecchio Beyer e mi sono rimessa a studiare... ahimè! Non ricordavo più niente! Il fatto che il libro riportasse soltanto gli spartiti e non ci fosse nessuna spiegazione (che ai tempi ovviamente mi dava la mia amica) mi spiazzava. Per fortuna ho trovato il tuo canale e ho preso il tuo "Metodo Beyer" con tutti i chiarimenti e i video da guardare. Sono contentissima di poter riprendere lo studio di questo meraviglioso strumento.
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Super!!!
@tony81pc
@tony81pc 10 ай бұрын
Christian, mi hai fatto morire dalle risate. Davvero assurdo, sono piegato da mezz'ora. In bocca al lupo per il tuo libro! :)
@paoloorlandi4342
@paoloorlandi4342 10 ай бұрын
Mi associo....che risate
@LorenzoPescini
@LorenzoPescini 10 ай бұрын
Sei un grande Christian! Con le autoproduzioni il mercato è stato invaso di pubblicazioni davvero impresentabili. In tutti i settori non solo in quello musicale.
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Grazie Lorenzo!
@BregoDrummer
@BregoDrummer 10 ай бұрын
Uno dei video più belli della mia vita Mi hai fatto morire dalle risate! 😂😂😂😂 Sei un mito!!!! Memorabile la frase del "semiacquatico"
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
ahahahahah
@scomposizioni
@scomposizioni 10 ай бұрын
Ma che titolo è? Casomai sarà un lato oscuro dei manuali, non del pianoforte.
@stefano_calvax_calvani
@stefano_calvax_calvani 10 ай бұрын
Voglio un manuale per principianti che a pagina 3 abbia le dominanti secondarie, la sostituzione del tritono, intescambio modale e le scale modali 😁
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Sii ti prego!
@rickmarmotta
@rickmarmotta 10 ай бұрын
😂 ...ma non dimenticare la storia millenaria della musica e le tecniche per accordare o fare manutenzione fai da te allo strumento. Magari con una fondamentale appendice sulle fondamentalli differenze tra un pianoforte verticale ed uno a coda senza scordare ovviamente l'evoluzione storica dell'introduzione dei pedali. Senza di questo come fai ad approcciarti a San Martino? Il solo studio del setticlavio non potrebbe bastare e non saresti incentivato. 😁😁😁
@marisabertolin717
@marisabertolin717 10 ай бұрын
Ciao Cristian ti seguo quando mi è possibile posso dirti che da sempre i manuali non solo quelli musicali sono fatti così come ben illustrato da te. Quando ero piu giovane, ne compravo sprecando solo soldi , alla fine mi sono rassegnata. Non ne ho comprato uno perché l'avevo in visione in ufficio e devo dire che meraviglia delle meraviglie edizione italiana Apogeo tradotto perché scritto da autori stranieri maxveramente utile e soprattutto comprensibile È un libro di informatica e microsoft ci aveva visto lungo nel business e aveva agevolato la semplicità espositiva . Per quanto riguarda tutti gli altri argomenti i manuali sono come dici tu.
@valentinovalentini3675
@valentinovalentini3675 10 ай бұрын
A completamento di quanto evidenziato in precedenza, lo studio di qualsiasi materia o argomento dovrebbe essere accompagnato dalla presenza fisica (e non solo virtuale) di un maestro/maestra
@arianna8823
@arianna8823 10 ай бұрын
I 44 minuti più belli della mia vita!!!! Non ho mai riso così tanto!!!! 😂😂😂😂 grande christian!!!! 🎉
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
ahahahah
@valentinovalentini3675
@valentinovalentini3675 10 ай бұрын
Caro Christian anzitutto complimenti come sempre. Il problema è che il pianoforte si impara solo in un modo...con la presenza costante del maestro in carne ed ossa che ti spiega tutto a partire dalle basi fondamentali. Lo studio del pianoforte da autodidatta -con testi più o meno improbabili come quelli che ci hai giustamente mostrato- per me è impossibile.
@kokce2000
@kokce2000 9 ай бұрын
Ciao Christian, mi sono divertita per la tua esposizione e nello stesso tempo sono innorridita di apprendere che si divulgano manuali di questo genere.... Ad ogni modo, sei il primo musicista in Italia, tra quelli che conosco, che sa che con la lettera H viene evidenziata la nota SI. Complimenti per esserti preso la briga di fare questo video. Buona musica e tanto successo per il tuo libro!
@massimoarmatori3016
@massimoarmatori3016 10 ай бұрын
Condivido ciò che hai detto!!! E pazzesco Bravo e sincero come sempre sei un grande Christian. B giornata.
@antonelloorru8775
@antonelloorru8775 10 ай бұрын
Bravo Christian così si dovrebbe lavorare con serio realismo e semplicità
@marcobattistini7857
@marcobattistini7857 10 ай бұрын
Grande Christian. Qualità qualità qualità! Però ora, dopo tanta fatica, concediti un meritato riposo semi-acquatico!
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Ahahaha sicuro!
@mr.masson4030
@mr.masson4030 10 ай бұрын
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE❤ NON APPENA USCIRÀ UN TUO LIBRO ^^PRATICO DAVVERO^^ SARO IL PRIMO A COMPRARLO AD OCCHI CHIUSI E COME ME MIGLIAIA DI PERSONE FIDATI❤
@samuele7061
@samuele7061 10 ай бұрын
Minuto 30:00 Prime righe del capitolo relativismo delle note: "Una rosa può essere una rosa, ma una nota è una nota. Non soltanto ma lo è" ..ti prego Christian aiutami, da solo non riesco, devo capire, o non riuscirò a prendere sonno per il resto dei miei giorni..
@danieladany6465
@danieladany6465 10 ай бұрын
🤣🤦Roba da matti...!!Meno male che subito intuitivamente ho scelto subito te👏🏻👏🏻🎹
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Grazie di cuore, Daniela! 😊😅
@elisabetta5044
@elisabetta5044 10 ай бұрын
Minuto 31:10 "più tempo impiegherai per impararle e più facile sarà " 😅
@mpstavares
@mpstavares 10 ай бұрын
Ciao Christian. Sei bravo, sia per il coraggio de presentare questi "metodi", sia per, come da solito, farlo così divertente. Mi fai sempre ridere con piacere. Saluto.
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Ti ringrazio!
@lucavisconti1872
@lucavisconti1872 10 ай бұрын
ho pianto dalle risate!!!! grazie per il video di chiara denuncia nei confronti di autori/educatori improvvisati
@tembu_horyn6228
@tembu_horyn6228 10 ай бұрын
ho iniziato da una settimana come autodidatta e i tuoi video mi stanno aiutando a capire come iniziare e guardo i tuoi video anche solo per il piacere di vederli perchè secondo me sono molto intrattenenti, io da visitatore assiduo ti dico che mi piacerebbe vederti suonare brani sia classici che non( esempio interstellar o anche golden wind) brani che io personalmente ho iniziato pianoforte per imparare, anche se non facessi questi che ho scrtto pero sarebbe bello vederti anche in una tua non "confort zone" che ovviamente con la tua bravura riusciresti a fare comunque, complimenti e continua cosi
@dr.atlantis2194
@dr.atlantis2194 10 ай бұрын
Secondo libro: nel titolo ESERCI anziché ESERCIZI. L'avrei già buttato via. Terzo libro prima pausa del video: cosa leggo? Vibrazione del campo quantistico? Cos'è? Una technobubble di Star Trek? Quarto libro: nel paragrafo della miccia, si parla di fusibile (fuze è miccia in inglese). Sembra la traduzione in italiano di un libro in spagnolo tradotto dall'inglese.
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Ahaha ma non sapevi che prima di avvicinarti al pianoforte occorre studiare fisica quantistica?!?
@rinoonair87
@rinoonair87 10 ай бұрын
Il terzo libro è da comprare per farsi due risate quando ci si sente un po' giù...🤣🤣🤣🤣 Grande Christian!👏👏👏👏
@damianofonti
@damianofonti 10 ай бұрын
La scala di Do# con i bemolle mi ha fatto cascare le palle di natale in terra
@ruggerodiconza7235
@ruggerodiconza7235 4 ай бұрын
Non ho parole 😮
@TheMassilicitra
@TheMassilicitra 10 ай бұрын
Peró io una cosa devo dirtela. Ho comprato il tuo metodo Beyer ed ho quasi finito il primo volume, partendo praticamente da zero. Sono felice di come sto progredendo e sicuramente, iniziato il secondo volume, cercherò un maestro di pianoforte per migliorare ancora. Forse solo con un manuale non si diventa pianisti, ma di sicuro, se è fatto bene il tuo, ci si appassiona tanto! Continua così!
@michelericciuto2310
@michelericciuto2310 8 ай бұрын
Bravissimo Christian!
@axumverona3484
@axumverona3484 10 ай бұрын
Di cosa ti meravigli, Chris? Da quando esiste l'autopubblicazione (scrivo quel che voglio e come voglio, senza revisione e senza un editore), in rete ci sono delle supercazzole colossali in - ormai - OGNI genere letterario. Con la scusa che prima si era obbligati a passare dal giogo SERIO di editori SERI e accreditati, è successo l'esatto contrario: supercazzole libere a iosa. Umberto Eco lo aveva previsto, ed è avvenuto esattamente quel che diceva: la liberazione/diffusione tracotante delle chiacchiere da bar.
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Vero verissimo!
@anglerofsea
@anglerofsea 10 ай бұрын
Ciao Cristian condivido l'amarezza da parte di chi prova a fare didattica di qualità. Spesso chi inizia, non conoscendo gli autori giusti si ritrova ad acquistare libri discutibili. Stesso discorso vale per il mio strumento, la chitarra, così come è vero che ci sono libri bellissimi ed occorrono anni per studiarli. A tal proposito ti chiederei, se hai voglia, di fare un video sul rapporto tra questi due strumenti, magari in live con qualche chitarrista, per vedere come far collaborare o "scontrare" due degli strumenti più belli e suonati. Grazie sempre 😊
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Ti ringrazio e interessantissima idea!
@aldocigoli3574
@aldocigoli3574 4 ай бұрын
Ho riso fino alle lacrime... Christian, sei fantastico. Meglio di Checco Zalone
@angelobernardi9869
@angelobernardi9869 10 ай бұрын
Grazie maestro. Oggi mi sono sbellicato di risate. Ottima lezione
@deborapellizzari2623
@deborapellizzari2623 10 ай бұрын
Per chi lavora con passione e dedizione, queste cose danno MOLTO fastidio!!! Ho sempre fiducia che la qualità del prodotto ripaghi tutti i sacrifici e le rinunce ( svaghi) fatti!!! AVANTI SEMPRE!!! 💪🏻💪🏻💪🏻
@saveriosalerno9232
@saveriosalerno9232 10 ай бұрын
GRANDE...GRANDE....GRANDE..... GRANDE!!😉😉😉😉
@marcomorandi1220
@marcomorandi1220 6 ай бұрын
Mamma mia.. senza parole. Sono morto dalle risate, che poi nell'ultimo libro tra le tante cose errate c'era anche l'altezza delle note che dvoevano essere da D3 a G4 e non da D4 a G5... Inorridito.
@Roberto24362
@Roberto24362 7 ай бұрын
Buon giorno Christian, io ormai ho una certa età (come potrai vedere dal mio nickname che riporta la mia data di nascita), ma comunque ho studiato pianoforte da ragazzo e quando hai fatto riferimento al Bona di solfeggio e al Beyer, mi sono ricordato quando io stavo su quei libri, insieme al Cesi per le scale e al Pozzoli. Bei tempi, anche se - purtroppo - sono anni che non metto più le mani su una tastiera a causa del poco tempo che rimane dagli impegni di lavoro e famiglia. Però un giorno vorrei riprendere in mano il Bona, il Beyer, il Pozzoli e il Cesi per ricominciare a studiare un po' il mio amato pianoforte e riprendere a suonare. Buona giornata
@iriolavagno4060
@iriolavagno4060 10 ай бұрын
Trovo comprensibilissima la tua indignazione, ma al di la' di quello ti ringrazio perche' mi sono ammazzato dalle risate, soprattutto quando e' arrivata la "miccia" che ho il sospetto sia un tentativo di traduzione automatica dall'inglese dell'italiano "fusa" (fra l'altro in disuso penso dai tempi di Beethoven), infatti "fuse" in inglese vuol dire "miccia". Un volo pindarico come se ne vedono raramente. Sto ancora ridendo adesso :-D Fra l'altro la frase sul libro al min 29:37 "Una rosa puo' essere una rosa, ma una nota e' una nota. Non soltanto, ma lo e'" credo la stampero' su una maglietta 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 e Shakespeare muto.
@Mire0828
@Mire0828 9 ай бұрын
29:58 Una rosa puó essere una rosa, ma una nota è una nota. Non soltanto ma lo è. (Per tutti i pianisti come me che non avevano capito il relativismo delle note)
@cloudysereno9234
@cloudysereno9234 9 ай бұрын
@christiansalerno Io sono veramente basito, suono il piano da 10 anni ormai, tutto da autodidatta (e tra l’altro ho iniziato coi tuoi video), ho comunque studiato armonia e composizione e mi sono approcciato a più strumenti in modo meno approfondito rispetto a un pianista. Faccio musicoterapia e accompagno le lezioni col piano alle volte, ma la prima premessa DOVEROSA che faccio ai genitori dei ragazzi è che non sono un insegnante di pianoforte, e quindi non posso insegnare loro a suonarlo, tanto meno mi viene in mente di scrivere un libro come questi individui, pieno castronerie peggio di quelle che inventavo nel compito in classe di algebra senza aver aperto libro. Sempre grande, con i tuoi contenuti fai pulizia!!!
@goranjovanovic9885
@goranjovanovic9885 10 ай бұрын
Scriverò un libro di poesie intitolato "La silenziosità del fusibile".
@mpgfly
@mpgfly 8 ай бұрын
pazzesco!.... ma come viene permesso questp scempio?.... sei il migliore Cristian
@angelobernardi9869
@angelobernardi9869 10 ай бұрын
Ciao maestro, ben tornato
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
@Victorio307
@Victorio307 5 ай бұрын
Video, purtroppo, anche divertenre. Ti posso assicurare che anche molti manuali di chitarra (il mio strumento) sono portatori insani del medesimo problema. Auguri e felicità.
@patrizia8617
@patrizia8617 10 ай бұрын
Bravo Christian! aspetto che ti riprenda da questo sforzo ciclopico e poi... scommetto che stai pensando di lavorare a un manuale per chi suonicchia già da un po', per chi non è proprio un principiante... ❤
@Pio7118
@Pio7118 5 ай бұрын
Cristian, sono 8 mesi che leggo libri diversi, ti rivelo una cosa: SONO TUTTI FATTI ALLO STESSO MODO! Ora, ti dico anche un altra cosa, io insegno disegno iperrealistico di alto livello, e in soli 6 incontri l’allievo fa passi da gigante..perche do cosa devo dire, come dirlo e a chi dirlo. E aggiungo, 9 su 10 ipotetici e presunti insegnanti di piano, dovrebbero smettere di pubblicare video tutorial o lezioni, semplicemente perche non servono assolutamente a nulla a chi inizia! Allora o di dice per bene a chi dono rivolti o altrimenti anche i vostri video sono utili come il libro di cui parli!👍🏻 Ah dimenticavo: “grazie per la tua assiduita e la tua preparazione!
@fabiopiamonte6775
@fabiopiamonte6775 10 ай бұрын
Mi sono scassato dalle risate :) grazie Chris !
@giuliacantelli
@giuliacantelli 7 ай бұрын
Pazzesco !!!!
@Roberto-qb2dj
@Roberto-qb2dj 10 ай бұрын
Come è possibile che esistano questi errori colossali. L' editore non controlla il contenuto prima di metterlo in stampa? Conoscendo e avendo varie tue pubblicazioni ti auguro e spero che questo tuo nuovo impegno possa avere successo per il bene della musica e dei musicisti. Ciao Christian.
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Purtroppo oggi chiunque può pubblicare qualsiasi cosa. Anche molte case discografiche di musica classica che prima erano inavvicinabili, con €12.000 ti fanno fare il tuo disco e in un attimo entri nell'"olimpo".
@damianocicchetta4241
@damianocicchetta4241 10 ай бұрын
E pensare che stavo per comprarli 😢😢😢 purtroppo questo offriva il mercato ed è assurdo
@pianoandfight
@pianoandfight 10 ай бұрын
Semi acquatico e silenziosità del fusibile 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Non so quale mi ha steso più fra le due 😀
@danieladany6465
@danieladany6465 10 ай бұрын
Sii rabbia ma mi hai fatto ridere a crepapelle🤣🤣
@gianmariacurtoni379
@gianmariacurtoni379 10 ай бұрын
Rob da matt! 😢😢😢
@leonardogensini8960
@leonardogensini8960 10 ай бұрын
Nell' ultimo libro le note in italiano sono state tradotte alla lettera in inglese quindi DO diventa il verbo fare (to do) my diventa il mio e A diventa un articolo.... Ahah questa è veramente follia😂
@nerocrow
@nerocrow 10 ай бұрын
Ma nel suo manuale si spiega la pausa semi-acquatica? ;)
@guidobertoli2518
@guidobertoli2518 10 ай бұрын
Carissimo ho ordinato il tuo libro. Dal video pero' non ho capito se c'e' una parte, magari anche piccola, che parla della diteggiatura. Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti.
@vincenzozoppi2555
@vincenzozoppi2555 4 ай бұрын
😂 mi hai fatto schiattare di risate!
@roberto_cantalupo
@roberto_cantalupo 8 ай бұрын
Secondo me gli hai fatto due favori. Il primo:hai comprato il libro Il secondo:lo hai riletto
@mrfurlanetto
@mrfurlanetto 6 ай бұрын
BRAVO!!!!!
@valeriogarofoli7454
@valeriogarofoli7454 9 ай бұрын
ci manca solo il "silencio da menopausa" poi c'è tutto :D :D
@PierfraRD
@PierfraRD 9 ай бұрын
Purtroppo questo è il risultato della superficialità del nostro tempo. Non per fare il vecchio, ma una volta libri del genere venivano pubblicati e REVISIONATI prima di essere dati alle stampe. E soprattutto venivano scritti da persone preparate. Oggi ci troviamo di fronte all’assurdità per cui chiunque nella propria camera può reinventarsi autore e scrivere delle castronerie del genere, restando impunito. È veramente sconcertante
@salvosciascia3830
@salvosciascia3830 6 ай бұрын
Gli autori di questi "pseudo libri" sono come i nostri politici 😂 cioè non sanno cosa inventarsi per sopravvivere e scrivono "minchiate"senza sapere niente né di musica né del mio migliore amico cioè il pianoforte e c'è tanta gente che ci crede......ho iniziato a studiare e suonare a 5 anni e non ho ancora finito e sono passati altri 60 e ho tantissima voglia ancora di imparare senza mai smettere..... grazie per il tuo video verità!!!!❤ Viva il pianoforte e la musica,sempre !!!!!❤
@riccardocestaro501
@riccardocestaro501 9 ай бұрын
Oddio che cosa ho visto🤣🤣😂. Anche io che non ho mai visto uno spartito e suono a orecchio ho capito che davvero gli imbrogli e le fregature sono dietro un clic sempre più! Ho riso più volte della tua compostezza nel commentare cose assurde che sembrano scritte da un ubriaco. Questo video sarebbe da mandare in mondovisione sulle tv nazionali😂🤣
@elisabetta5044
@elisabetta5044 10 ай бұрын
No, non può essere vero. Questi manuali devono contenere messaggi in codice per gli adepti di qualche setta musicale, non c'è altra spiegazione
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
ahahahah
@elisabetta5044
@elisabetta5044 10 ай бұрын
La giusta punizione per gli autori di queste "opere" sarebbe un anno di carcere, con obbligo di insegnare le basi del pianoforte ai compagni di cella, naturalmente tramite il manuale di cui il reo è autore. Grazie perché mi sono fatta un sacco di risate, soprattutto con gli ultimi due manuali
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Condivido!!
@stefano_calvax_calvani
@stefano_calvax_calvani 10 ай бұрын
Al minuto 26.54 ha pure sbagliato il simbolo del diesis, lui ha messo il cancelletto che è questo # mentre il diesis è questo ♯ (l'inclinazione è diversa)
@paulberth9008
@paulberth9008 8 ай бұрын
Ciao Christian, sai dirmi quanto costa più o meno tesserarsi al Circolo delle Quinte? Grazie.
@albertarocco2297
@albertarocco2297 10 ай бұрын
Esilarante, sei troppo forte! Ti chiedo, forse ingenuamente: ma quei libri non sono ststi pubblicati da un vero e proprio editore, ma solo stampati in una tipografia a spese degli autori? È cosi? Perché altrumenti possibile che l'editore non provveda a controllo prima della eventuale pubblicazione?!...
@andreatarenzi-pogonotomani5732
@andreatarenzi-pogonotomani5732 10 ай бұрын
Mamma mia...caro Christian non ti arrabbiare...sono un ex cornista ed ho bestemmiato io per te. Seguo spesso i tuoi video, continua così e non mollare. Un abbraccione. Andrea ❤️
@nicperlari
@nicperlari 10 ай бұрын
8:52 "questi tasti e suoni non fanno parte della nostra concezione di armonia musicale" Bohhhh!
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Ahaha ma infatti nella scala di Fa# minore armonica e melodica, il Mi# non è concepito 😀
@ElliE-fm4ue
@ElliE-fm4ue 10 ай бұрын
Sono allibita. Spero che tu abbia scritto delle recensioni su amazon a questi libri spazzatura (comunque fanno morire dal ridere!)
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Le devo ancora fare ma mi divertirà come un matto a scriverle!
@DiscoverLakeGarda
@DiscoverLakeGarda 10 ай бұрын
Grande Christian!!! Io avevo preso qualche tempo fa un libro su Amazon " 100 spartiti pianoforte per principianti"... Non ti sto a fare l'elenco dei brani, ma ....c'è dentro il "Notturno n°21 in Do minore di Chopin, in versione originale ovviamente... quindi facilissimo per un principiante (-: (-:... oppure "Per Elisa in La minore" anche questo tutto originale.... facilissimo (-: (-: Ps. Grazie ai tuoi corsi io ho realizzato il mio sogno... e adesso non solo suono il pianoforte, ma lavoro pure in un ristorante stupendo, suono un coda... in questo ristorante... la sera fronte lago... PPS (-: Se ti dovessi racontare quante volte mi capita questa domanda... "Ma da quanto suoni"? E quando io rispondo: " da 2 anni e mezzo e ho imparato con un corso online".... Le persone ridono, e dicono... "ma è impossibile, ma dai... tu suoni da quando eri bambino..." Allora io... "Si si... scherzavo, suono da una vita e ho imparato con il classico maestro in presenza..." "A ecco,,, mi sembrava...." Risposta delle persone.... AH AH....e mentre rido dentro di me..... e non stravolgo le loro convinzioni....continuo a suonare.... (-: Stefano Persechini
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Grandissimo Stefano! Sei l'esempio pratico che l'impegno e la passione ti possono portare ovunque... che dire, SUPER!!!
@zenitone
@zenitone 10 ай бұрын
"Il silenzio del fusibile" ... naaa, sono scoppiato a ridere ...
@IvanC64
@IvanC64 10 ай бұрын
Hai ragione, ma questo appiattimento o annullamento della qualità dipende anche dai canali (tantissimi) come il tuo (non questo) dove, in altri tuoi canali gestiti da te, racconti e illustri quanto è facile e quanto è bello pubblicare libri su Amazon senza sapere nulla. Che cosa pensi che accada, molti cialtroni prendono alla lettera queste istruzioni per il bengodi dove nulla fai e molto guadagni e riempiono Amazon KDP di immondizia.
@Mario-zv2lo
@Mario-zv2lo 10 ай бұрын
Ciao maestro ma perché il pezzo di Rachmaninoff concerto n. 3 in Re minore, per piano e orchestra è considerato tra i piu difficili?
@pianistasognatore8289
@pianistasognatore8289 10 ай бұрын
Ah ah grande Christian, bellissimo video 👏👏 😂
@VIDEOPIANOTUTORIAL
@VIDEOPIANOTUTORIAL 7 ай бұрын
si in effetti.... allucinante
@simonegabo
@simonegabo 10 ай бұрын
33:36 potrai imparare a diventare uno straordinario musicista di pianoforte o pianola 🤣
@yenk82
@yenk82 2 ай бұрын
Orrori in carta, altro che libro. Ma Amazon non attiva nessun controllo qualità?
@user-fq3fj4zz8j
@user-fq3fj4zz8j 9 ай бұрын
Avevo il sospetto che tu fossi bravo (i tuoi video mi piacciono molto) ma qui ti devo dire che sei un grande😂 senza offendere nessuno hai detto le cose come stanno, non ti sarai fatto il mazzo per nulla, ciao.
@antoniotangreda9666
@antoniotangreda9666 10 ай бұрын
Sto finendo il video, l'ultimo libro meraviglioso, a partire dalle traduzioni delle note. Ad esempio c= fare, probabilmente tradotto da do, in inglese, cosi come E = il mio, probabilmente tradotto da my, e meraviglios A= il anche questo tradotto dall'articolo inglese. La cosa meravigliosa però è quando fa vedere le chiavi e ci sono i simboli che rappresentano il carattere sconosciuto (il rombo con il punto di domanda)
@rickmarmotta
@rickmarmotta 10 ай бұрын
Mi hai fatto morire 😂😂😂😂😂 Grande Christian
@user-tp3bf2gs2f
@user-tp3bf2gs2f 6 ай бұрын
Voglio quello che del do legato alla pausa 😂
@guidopacciani7000
@guidopacciani7000 10 ай бұрын
Non suono il pianoforte ,ma mi sono divertito molto🤣...saluti guido
@elisabettanaj7491
@elisabettanaj7491 10 ай бұрын
Oh mama
@armhan
@armhan 10 ай бұрын
Sono quasi a metà video e sono già incazzato come una bestia. Ma come si può pubblicare spazzatura simile? Io sono autodidatta e mi sono fatto il mazzo per oltre 10 anni per capire concetti che probabilmente un maestro mi avrebbe aiutato a capire più velocemente, ma qui siamo allo schifo dello schifo, chi non ha idea addirittura ne esce peggiorato da queste letture perchè sono ERRATE, proprio con nozioni inesatte... incredibile. Continuo il video, ma so già che mi incazzerò ancora di più.
@armhan
@armhan 10 ай бұрын
Semplicemente incredibile. Le foto degli accordi con le mani contorte e intrecciate, termini inventati o tradotti con la brutta copia di google translate... è impensabile. Queste sono vere e proprie truffe, non capisco come possano essere messe in vendita simili porcate, come non ci sia una "controllo qualità" su dei libri che poi verranno venduti. Senza parole.
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
@@armhan Dovremmo in massa comprare queste ciofeche e recensirli in modo pessimo, in modo tale da abbassare la media delle valutazioni (inserite dai parenti)
@Teremin23
@Teremin23 10 ай бұрын
Il circolo delle note mi ha steso
@Terence_Spencer
@Terence_Spencer 10 ай бұрын
Fortuna che il traduttore ha tradotto "semifuga" e non "semifiga" 😂
@pianoandfight
@pianoandfight 10 ай бұрын
Molte persone abbandonano e perdono volontà ( intendo chi prova da autodidatta ) proprio perke si ritrovano da zero ad avere a che fare con questi libri assurdi🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️è un peccato
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Verissimo!!!
@stokkernk
@stokkernk 10 ай бұрын
Ho riso di più con questo video che con decine di video di comici. Stratosferico. Speriamo proprio che il tuo libro venda tanto e gli altri finiscano nel cesso.
@iw4cqx
@iw4cqx 10 ай бұрын
Minuto 11.04, la scala di do diesis maggiore così scritta faccio fatica a leggerla 🙂Però il tipo è coerente, non poteva mettere un mi diesis e si diesis dato che "non esistono" e quindi l'ha completamente riscritta 🙂. Questo è il futuro !!!
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Esatto :D
@pearltheplug
@pearltheplug 10 ай бұрын
Questo manuale mi da le stesse emozioni delle carte tarocche di yugioh tutte sgrammaticate
@cesareideemusicali
@cesareideemusicali 10 ай бұрын
La diteggiatura alla piede di porco (oscena quanto comica e grottesca); il cerchio delle note (perché non delle quinte); nozioni astruse inventate di sana pianta (dettate dal consumo di sostanze improprie?); nozioni confuse (non esiste il dob, il fab ma esiste il sì# e il mi#?); nozioni ed esercizi scritti senza un ordine di grado successivo di difficoltà. Dico ci sarà pur un inizio, un percorso da seguire, un approfondimento. Ho visto i libri per i bambini scritti meglio. Anche perché un manuale PRATICO per chi volesse imparare a suonare la chitarra o la pianola dev'essere pensato per un bambino ma con un linguaggio adatto a un adulto per non mortificarlo.
@c3r4s
@c3r4s 10 ай бұрын
AHHAHAHAH A 36:48 E' STATO USATO IL TRADUTTORE AUTOMATICO SUI NOMI DELLE NOTE! 🤣🤣🤣 DO : fare (il verbo to DO tradotto dall'inglese)) MI: il mio (MI tradotto dallo spagnolo) A: il (tradotto da LA inteso come articolo) ho sputato un polmone 🤣
@marabrugnera278
@marabrugnera278 10 ай бұрын
Ciao Cristian, per caso conosci il "corso tutto in uno per adulti" di Palmer Manus e Lethco? A me non sembra male
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
NO mi dispiace 😔
@fabriziomonticone4855
@fabriziomonticone4855 10 ай бұрын
Complementi per il video e l’onestà.
@veccione
@veccione 10 ай бұрын
Sembrano libri scritti da Vanna Marchi
@paoloastarita5971
@paoloastarita5971 10 ай бұрын
ciao cristian...purtroppo é un problema molto piú ampio,se allarghi la ricerca a cosa e come insegnano alle scuole medie e nei licei musicali c é veramente da rabbrividire....solo per farti un esempio, a un mio allievo privato di 10 anni in prima media il professore gli ha fatto fare le scale per moto retto a mani unite e per MOTO CONTRARIO!!! Al liceo musicale fanno il basso numerato ( che per carità bellissimo e interessantissimo) ma non sanno mettere due accordi di fila e non sanno cos é la tonalità....potrei andare avanti e scrivere un libro solo di questi aneddoti allucinanti
@GiovanniTara
@GiovanniTara 10 ай бұрын
Chri, non arrabbiarti, pensa quanto possiamo divertirci leggendoli, siamo fortunati che li vendano😂
@paolosica9383
@paolosica9383 10 ай бұрын
Hahahaha esilaranti questi "manuali", se così si possono definire... Menomale che sei intervenuto tu mettendo in commercio qualcosa di veramente valido! Come dici anche tu, questi manuali dovrebbero servire solo ad alimentare la curiosità e ad insegnare qualche nozione fondamentale per poter strimpellare canzoncine al pianoforte, e perché no, magari far venire la voglia di iniziare a far lezioni con un insegnante privato. Ma quelle poche informazioni che danno devono essere chiare e valide, altrimenti si potrebbe creare un forte danno a colui che compra queste schifezze, consiglierò sicuramente il tuo libro a tutti coloro che vogliono comprare un VERO manuale per iniziare.
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
😊 grazie di cuore Paolo!
@iw4cqx
@iw4cqx 10 ай бұрын
Imbarazzante. Ma la cosa più scandalosa a parte la mancanza delle informazioni minime necessarie per eseguire quello che viene proposto sono gli errori terribili e fuorvianti. L'ultimo libro lo ha scritto sicuramente qualcuno traducendone uno dallo spagnolo e sicuramente chi ha tradotto non sa nulla di musica.... ma il primo.... quando dichiara che non esiste Do bemolle e mi diesis e ne è pure convinto dato che applica questa sua "teoria" sugli accordi... o quando mette le legature tra note e pause..... boh... Ma poi ho visto non ricordo in quale dei 4 libri elencare le varie figure terminare addirittura con fusa e semifusa. Ho 58 anni e ho iniziato a studiare pianoforte in terza elementare.... ho visto rare volte l'utilizzo della semibiscroma.... ma della fusa e peggio semifusa mai visto traccia. Era così necessario in un manuale per principianti?
@Salernitana73
@Salernitana73 10 ай бұрын
Sono morto😂😂😂. Se lo avessi scritto io, al 3º anno, sarebbe stato meglio
@christiansalerno
@christiansalerno 10 ай бұрын
Senza dubbi!
@antoniocicala5165
@antoniocicala5165 10 ай бұрын
Like sulla fiducia!! E da studente al biennio di pianoforte il titolo risulta molto intrigante :)
L'ORDINE da Seguire dei LIBRI di PIANOFORTE 📘
16:28
Christian Salerno
Рет қаралды 7 М.
RISPONDO ALLE ACCUSE (sul mio Manuale di Pianoforte)
39:56
Christian Salerno
Рет қаралды 21 М.
Schoolboy Runaway в реальной жизни🤣@onLI_gAmeS
00:31
МишАня
Рет қаралды 3,5 МЛН
ROLLING DOWN
00:20
Natan por Aí
Рет қаралды 10 МЛН
What will he say ? 😱 #smarthome #cleaning #homecleaning #gadgets
01:00
Come Suonare il 95% delle Canzoni al Pianoforte ✅
17:47
Christian Salerno
Рет қаралды 11 М.
Ballata n.1 di Chopin - Spiegazione, Storia e Analisi
46:31
Christian Salerno
Рет қаралды 29 М.
La Dodecafonia spiegata (spero) chiaramente.
15:38
Vito Lo Re
Рет қаралды 26 М.
Che pianoforte prendere per cominciare? Andiamo da Piatino!
20:59
Sognandoilpiano
Рет қаралды 7 М.
Led Zeppelin e De André: i più grandi "LADRI" nella storia della musica
26:03
5 Ethical and Philosophical Dilemmas 🧠 to Think Better
18:27
Marcello Ascani
Рет қаралды 258 М.
ENIGMISTA mi insegna a CREARE UN CRUCIVERBA(è un Genio!)
31:31
Jack Nobile
Рет қаралды 144 М.
Suona a prima vista!
13:23
Gabriele Medeot
Рет қаралды 10 М.
Le 10 Intro Pianistiche Più DEVASTANTI di Sempre
33:59
Christian Salerno
Рет қаралды 41 М.
Schoolboy Runaway в реальной жизни🤣@onLI_gAmeS
00:31
МишАня
Рет қаралды 3,5 МЛН