Ma guardi. Sono un geometra. Sono stato inquadrato come impiegato tecnico di 5° livello(settore metalmeccanico). Le mie mansioni sono quelle di: disegnatore tecnico e programmatore macchine a controllo numerico. Mi sono trovato a ricoprire sia le prime due mansioni che quelle di produzione legate alle mie mansioni. Sto facendo di tutto per farmi licenziare, dopo essermi rivolto al mio sindacato per chiedere una indennità economica. Non credo ci sia nulla di parassitario in chi cerca di liberarsi da una situazione lavorativa che lo penalizza economicamente e psicologicamente. La maggior parte delle persone che agisce in questo modo molto probabilmente è sfruttata.
@saimonlebon63722 жыл бұрын
Grazie per i preziosi consigli che il commercialista non sapeva e che sta incontrando mia moglie proprio in questo periodo
@stefanoalemanno34642 жыл бұрын
sono contento le siano state utili queste informazioni!
@matteocappelli8809 Жыл бұрын
Se le persone adottano quel tipo di condotta magari un motivo c'è
@francescafrancesca770810 ай бұрын
Nell'azienda in cui lavoro il motivo è solo che è fuori di testa. Ed io sono una dipendente esattamente come questa persona. Non si truffa lo stato.
@iltifosoazzurro9266 Жыл бұрын
È molto più semplice ti dimettiti trovi un tempo determinato allo scadere vai in naspi senza aver commesso cose poco etiche.
@francoamici86376 ай бұрын
Etica lasciamola a chi è iscritto ad un ordine professionale
@salvatoreacitorio4119Күн бұрын
Si spiega come un libro strappato
@lucanalini6008 Жыл бұрын
Vale anche per lavoratori interinali?
@pavelpavlov957 Жыл бұрын
Buongiorno 😊. 8 anni lavoro in una zienda a Cosenza. Cielo contratto part- time, però lavoro 60 ore a settimana. Questo anno dopo che avuto COVID non mi sento bene e preso tanti giorni di malattia ( sempre con certificato medico) . Stamattina sono rientrato a lavoro e proprietario mi dice che non mi vole vedere più e poi mi dice:" fai una settimana di ferie adesso e rientri 2 maggio e poi a agosto non fai ferie e vieni lavorare". Posso fidare di lui e restare a casa questa settimana???? Grazie. P.S. Sono un operaio non dattore di lavoro. Visto che in questo video voi rivolgetevi ai proprietari
@monicatintorri87985 ай бұрын
Mi chiedevo come mai, se un dipendente viene pagato regolarmente, lavora in un ambiente sano e produttivo. Debba assentarsi dal lavoro per ottenere la disoccupazione CHE LUI SI PAGA?
@bastbast64644 ай бұрын
"Ambiente sano e produttivo" in Italia ce ne sono ben pochi
@MQLWorld Жыл бұрын
Il meccanismo "complicato" per dare le dimissioni serve a evitare il ricatto di assunzione con lettera di dimissioni da firmare all'inizio. Non è che sono cosi stupidi i legislatori. E meno male che c'è il meccanismo complicato.
@stefanoalemanno3464 Жыл бұрын
esattamente. infatti nel video non contesto la ratio della norma ma spiego come questa legge venga purtroppo usata in maniera truffaldina da alcuni lavoratori per prendere la naspi.
@Gian-ni Жыл бұрын
Contratto 12 mesi. Periodo di prova 30 giorni, settore turismo. Do le dimissioni durante il periodo di prova, a decorrere da 12 giorni dalla comunicazione, ovvero mi dimetto durante il periodo di prova, dando 12 giorni di preavviso.... (Se che durante la prova non è dovuto alcun preavviso, però lo darei comunque). Posso essere licenziato durante quei 12 giorni? e se SI, il datore di lavoro può dire "visto che mi hai dato le dimissioni, ti licenzio prima ancora che scadano i 12 giorni" ( il periodo di preavviso che darei...). Oppure, può trovare una scusa e dire che non ho superato la prova?
@stefanoalemanno3464 Жыл бұрын
buonasera Gianni, si, il datore può dirle di non lavorare il preavviso ma tecnicamente non diventa un licenziamento, rimangono dimissioni.
@Gian-ni Жыл бұрын
@@stefanoalemanno3464 quindi risulterei assunto, anche non lavorando, fino all'ultimo giorno del periodo di preavviso?
@CarmeloDiLiberto-iq2yd5 ай бұрын
Grazie.
@BernardBondje7 ай бұрын
Ho lavorato 1 anno 8 mesi sempre con con 1 mese di contratto posso prendere la dissoccupazione?
@bicciakarma66313 ай бұрын
L'hai presa la naspi alla fine o no?
@FlavioZuliani Жыл бұрын
Buongiorno video molto interessante, è risaputo che chi non si presenta al lavoro non percepisce la Naspi,la via più semplice e incontestabile è il licenziamento per giusta causa per motivi disciplinari, detto questo,e seguita questa strada al datore di lavoro non resta altro che pagare il Ticket previsto per la disoccupazione del dipendente. Un saluto
@stefanoalemanno3464 Жыл бұрын
buongiorno a Lei e grazie per il commento. come spiego nel video in alcuni casi il licenziamento non è l'unica strada percorribile. dipende ovviamente da come vuole procedere l'imprenditore. buona giornata :)
@FlavioZuliani Жыл бұрын
@@stefanoalemanno3464 Grazie per la risposta Signor Stefano,ho affrontato un caso di un dipendente che per poter usufruire della Naspi si è fatto licenziare dopo aver ricevuto 8 provvedimenti disciplinari con 4 sospensioni dal lavoro,un vero record,ecco perché la strada più sicura per ottenere l'indennità di disoccupazione sono i provvedimenti disciplinari. Detto questo, quando un dipendente non si sente più parte dell'azienda dove lavora, per vari motivi,uno di questi cambio di mansioni,in peggio naturalmente, non ha altra scelta, specialmente se avanti con l'età,e figli a carico!
@francescafrancesca770810 ай бұрын
Se un dipendente viene a lavorare ma non lavora e fa altro? (Guarda KZbin, telefona ad amici, si fa portare la colazione dal bar, arriva tardi, esce prima, fa pause più lunghe del dovuto? Ha detto espressamente davanti a tutti che vuole farsi licenziare ed ha urlato contro il capo... A parte il TSO, cosa si può fare per non farle prendere la naspi?
@stefanoalemanno346410 ай бұрын
Buongiorno Francesca, una soluzione c'è. Ci contatti qui www.stefanoalemanno.it/contatti/
@iltifosoazzurro9266 Жыл бұрын
Il lavoratore paga il ticket non il datore in questo caso
@spooky_family Жыл бұрын
Ciao cmq nn per fare polemica ma la naspi non è altro che i contributi che L azienda paga non sono soldi di lavoratori che si alzano e pagano le tasse forse confondi la naspi con il reddito
@stefanoalemanno3464 Жыл бұрын
ciao, non ho capito il tuo messaggio.
@picipo4 ай бұрын
Cavoli non sapevo ci fossero benefattori , le tasse.che paga il datore di lavoro sono sempre utili del tuo lavoro .Il capo guadagna su una risorsa umana e.se questo non avviene ti scaricano .Spero che adesso hai capito chi siamo