Grazie per questo video. Amo questo capolavoro. Ho letto ( e leggerò ancora) il paragrafo su Pilato infinite volte. Ogni volta mi sembra di scorgere una nuova luce che illumina Gesù e Pilato. Molto interessante questo approccio alla grande lettura. Ti ho scoperto da pochissimo quindi non ho controllato le altre disamine. Mi piace proporti " La morte della pizia " di Durrendmatt. Buon proseguimento.
@historytelling-Storia-e-Libri2 ай бұрын
Ciao Claudia! Ti ringrazio molto per le belle parole, se avessi altri pareri sui restanti video sarei molto contento di conoscerli. Purtroppo in questi mesi ho cercato lavoro e quindi il tempo a mia disposizione è calato sensibilmente, e mi sto organizzando per tornare a pubblicare. Invece ho messo in lista lettura "La morte della pizia", grazie mille del consiglio, ti auguro una buona serata!
@0090claudia2 ай бұрын
@@historytelling-Storia-e-Libri Ti faccio tantissimi auguri , spero tu riesca a trovare sostentamento facendo qualcosa che ami . Certo, ascolterò altri video. "La morte della pizia" l"ho ascoltato in audio e mi ha tanto colpita che lo comprerò così da poterlo leggere con calma. Credo che tra archetipi e filosofia ci sia molto da dire. A presto.
@alessandrociviero95074 ай бұрын
Grazie della tua interpretazione. Si nota che quello che fai ti appassiona. Molto interessante e, a mio parere, molto centrata l'interpretazione della funzione dei due personaggi di Margherita e di Pilato alla luce del "libero arbitrio". Non era facile approcciarsi a questo romanzo così importante, ma tu lo hai fatto con chiarezza e semplicità.
@historytelling-Storia-e-Libri4 ай бұрын
Ciao! Grazie mille davvero! Ho in programma altri video di questo tipo, sulla letteratura russa e non :D
@alessandrociviero95074 ай бұрын
@@historytelling-Storia-e-Libri ottimo!
@CarlaKarla5 ай бұрын
Grazie per le interessanti spiegazioni, Manuel. Rileggerò il libro con un altro spirito. Davvero indispensabile l'excursus storico che ha caratterizzato il periodo infernale vissuto dell'autore. Molto bravo, linguaggio limpido lineare e immediato. Grazie ancora Manuel e vivissimi complimenti per il grande lavoro, la letteratura russa non è proprio una passeggiata. Vedo il suo grande amore verso questi grandi della letteratura, è piacevole ascoltarla Un abbraccio. Carla ❤
@historytelling-Storia-e-Libri5 ай бұрын
Buongiorno Carla, ti ringrazio davvero dal profondo del cuore per aver trovato il tempo per scrivermi queste parole così gentili, ti auguro una splendida giornata :D
@maramasini58205 ай бұрын
Grazie per aver parlato del mio libro preferito. Ho trovato nuovi spunti interpretativi interessanti. Grazie
@danielavittoriadisalvo25763 ай бұрын
Grazie, molto interessante la sua analisi
@0xc0ffee_Ай бұрын
Nel libro Margherita non sembra mai essere in dubbio se scegliere tra Frida o il Maestro. Anzi, è piuttosto sicura di questa scelta. Inoltre, quando stava partendo per la reggia di Woland quel Venerdì sera, Margherita stessa dice di non volere più il maestro. Di volersi sentire libera. Di volerlo dimenticare. Dove sta questa meravigliosa storia d'amore di cui tutti parlano?
@0xc0ffee_Ай бұрын
Inoltre il Maestro non sembra nemmeno essere innamorato più di Margherita. All'interno dell'ospedale Maestro addirittura arriva a dire che spera che si sia rifatta una vita che lo abbia dimenticato. E per il resto del romanzo continua a parlare del suo manoscritto e non parla più di lei