Al minuto 1:58, quando parliamo dei Paesi produttori di plastica, precisiamo che l'Italia è il primo Paese produttore tra quelli che si affacciano sul Mar Mediterraneo. La fonte è il rapporto "Stop the flood of plastic" di WWF: awsassets.panda.org/downloads/a4_plastics_reg_low.pdf Ringraziamo gli utenti che ci hanno segnalato questa imprecisione!
@nassoman12 жыл бұрын
Complimenti a tutti i collaboratori dietro questo progetto,siete straordinari!!!!
@willmedia2 жыл бұрын
Grazie!
@marte68392 жыл бұрын
Siete da standing ovation. Grazie!!!!! Ho condiviso.
@niccolopietrobelli75862 жыл бұрын
Bello, sono rare le buone notizie a volte.. bravi avete un nuovo iscritto 😉👍
@robertamartini15402 жыл бұрын
Grazie per il video ben fatto che chiarisce la preoccupante situazione del nostro meraviglioso( lo sarebbe ancor più senza rifiuti) Mediterraneo! Grazie per l'impegno di tanti che amano il mare e la natura in genere e si fanno in quattro per ottenere dei risultati almeno soddisfacenti per quanto concerne la raccolta e smaltimento dei rifiuti. Un grazie speciale ai pescatori per la loro sensibilità e il loro durissimo lavoro reso ancora più duro per la presenza dei rifiuti nelle reti! Bravissimi! Grazie!
@KeepthePlanet2 жыл бұрын
Ottimo video, essendo un biologo marino impegnato nella divulgazione ambientale qui su KZbin, conoscevo già Ogyre e il loro ottimo progetto di riutilizzo delle plastiche. Con la mia squadra abbiamo realizzato il film Plasticwater, tutto iniziava da una domanda "e se tutto quello che gettiamo in mare, ci ritorna in bocca"? Quello che abbiamo scoperto durante la realizzazione del film non è affatto rassicurante :I
@willmedia2 жыл бұрын
Ciao Alessandro, grazie! E complimenti anche a te per il tuo lavoro, divulgare e sensibilizzare su questi temi è fondamentale!
@BernardinoColelli-ts6bp6 ай бұрын
Ma anche voi biologhi, se invece che fare film, ve le facessero raccattare ste plastiche saremmo già a metà dell'opera. Invece no, tutti documentano e nessuno alza un dito. Fantastico ahaha
@albertocrescini20762 жыл бұрын
Avete mai preso un traghetto in Italia? Per esperienza, ogni volta che prendo il traghetto per la Sardegna posso dire che è impossibile contare il numero di persone che buttano rifiuti in mare, perché lo fanno tutti e a nessuno sembra fregare. Dal gettare le sigarette, alle posate monouso, e ai piatti usati per mangiare cibo portato da casa. Ogni anno ne becco almeno 20 o 30 è davvero incredibile, e quando glielo si fa notare fanno finta di nulla. Quando vivi in un paese che accetta questi comportamenti cosa credete si possa fare?
@mario88332 жыл бұрын
Bisogna continuare a perseverare. Io per esempio non ero a conoscenza di questo fenomeno, e già il tuo commento è servito a dare più consapevolezza. Poi per il resto, aiutare e invetivare organizzazione come quelle mostrate nel video, cercare di adottare abitudini migliori e rimproverare i negligenti che se ne fregano di rispettare le norme più basilari della società tipo non buttare rifiuti per terra o in mare
@willmedia2 жыл бұрын
Ciao Alberto, grazie per il tuo racconto! Purtroppo è una triste realtà quella che racconti, dobbiamo cominciare a prendere più consapevolezza del problema, raccontarlo e fare in modo che gesti come quello che racconti smettano di essere "la normalità". Nel nostro piccolo possiamo intanto evitare questi gesti, e fare in modo che anche chi è intorno a noi li eviti ;)
@renatvssantharii40762 жыл бұрын
Non esistono raccoglitori a bordo?
@francescopezzella60952 жыл бұрын
Io la plastica la raccolgo per me! Non perche' gli altri mi devono imitare! , se lo fanno ! Sarebbe bello! se no! pazienza! , ogni uno! ha la sua! consapevolezza! e di conseguenza! i suoi tempi!
@stefanoottavianiottaviani42432 жыл бұрын
Un tema che merita il massimo della Attenzione e partecipazione. l'Italia ha una enorme responsabilità, e la politica, e rea di questo sistema della finitudine.
@luigimatteo2781 Жыл бұрын
Come semplice pescatore amatoriale tutte le volte che ritorno a casa raccolgo dagli scogli un bustone tra bottiglie buste e plastica varia. Se tutti lo farebbero raccogliendo i rifiuti al posto di lasciarli sarebbe un bella cosa.
@albertobroggiato40852 жыл бұрын
Ciao Will, non voglio essere in mala fede ma mancano le fonti di questi dati, non sono state citate. Vorrei sapere nello specifico da quale report proviene il dato che configura l’Italia come maggior produttore al 21,1% pari a 24 migliori di tonnellate di rifiuti di plastica, fatemi sapere grazie.
@GIUSEPPEMALLO2 жыл бұрын
Credo si riferisca alla produzione pro capite, altrimenti dubito fortemente che il dato sia veritiero
@albertobroggiato40852 жыл бұрын
Anche in questo caso non è spiegabile con i dati riportati e non coerente con altri numeri pro capite
@willmedia2 жыл бұрын
Ciao Alberto, grazie mille per la segnalazione. In effetti si tratta di un'imprecisione nel riportare il dato completo: l'Italia è il primo Paese produttore tra quelli che si affacciano sul Mar Mediterraneo. La fonte è il rapporto "Stop the flood of plastic" di WWF: awsassets.panda.org/downloads/a4_plastics_reg_low.pdf Lo abbiamo segnalato come commento pinnato in alto e in descrizione. Grazie molte per avercelo fatto notare 😉
@luigiiulianella69352 жыл бұрын
@@willmedia purtroppo anche a terra in Italia nessuno si cura dell'ambiente io nel mio caso raccolgo plastica e vetro quando sono in giro per funghi e devo dire che non c'è modo di far capire che c'è urgenza di non buttare più spazzatura nell'ambiente
@francescopezzella60952 жыл бұрын
@@willmedia bravi! Così si fa! : Se amiamo la trasparenza! dobbiamo essere trasparenti
@rosangelacarniel47152 жыл бұрын
Bravissimiiiiii tutti quelli che collaborano x tenere il mare più pulito 👏👏👏👏comunque è sempre l'uomo che rovina.... Anzi che sta mandando in malora.. Il nostro pianeta Terra 😡😡😡😡😡
@rosangelacarniel47152 жыл бұрын
Grazie a tutti voi.. Vi auguro una buona giornata
@trbnbass2 ай бұрын
E' incredibile come a volte progetti e iniziative così belle, giuste e di rilevante importanza trovino intoppi stupidi e lunghi
@rit25572 жыл бұрын
Grazie mille!!!!!
@spcash88972 жыл бұрын
3:40 verissimo, provate in Sardegna, mare caldissimo e salatissimo, molto più caldo degli scorsi anni
@marcellodimatteo23552 жыл бұрын
Grazie mille per il video molto esplicativo. Mi chiedevo se era possibile,o se già lo stanno facendo,di istituire delle lezioni,con questi temi nelle scuole soprattutto piccole e medie. Perché credo che sia utile per invertire la marcia. Magari prima della fine dell'anno scolastico, così ci penseranno prima di buttare a mare o in altri posti. Ancora grazie
@Roma_chiapas.2 жыл бұрын
Coscenza ambientale e tutto quello che se nelle scuole fin dal primo anno del asilo, sono messicana en alcuni stati del Messico si fa. E la ritengo una cosa valida.
@BernardinoColelli-ts6bp6 ай бұрын
Sisi, lo fanno, a volte mandano pure Legambiente nelle scuole, per sfruttare i bambini e fargli ripulire i giardinetti comunali dalle siringhe (successo nella mia scuola) . Pagare qualcuno per farlo non sarebbe abbastanza da volponi... Sono tutte chiacchiere ed alla fine a nessuno frega niente.
@letiziaparricchi53512 жыл бұрын
Graaandi pescatori sono fiera di voi sono ligure e i Liguri AMANO IL MARE
@pablonattyirakve93482 жыл бұрын
China ,India e altri paesi i via di sviluppo.
@rossanamarsullo31812 жыл бұрын
Non gettare in mare la plastica, giustissimo...ma cosa ne pensate di quelli che svuotano il posacenere dell'auto fuori dal finestrino? Siamo veramente orribili! Un giorno ho chiesto ad uno svuotatore di cicche se lo fa anche in casa sua, mi ha mandato a quel paese!
@annibale19ita Жыл бұрын
Questo dimostra che ci prendono per i fondelli su tutto....ma proprio su tutto e intanto....ci fanno anche pagare per servizi inesistenti come il riciclo della plastica a parte naturalmente quel minimo che deve esistere per farci credere che la plastica sia riciclabile e farci sentire meno responsabili e colpevoli,tra l'altro ci vendono anche a caro prezzo acqua cosiddetta minerale che di acqua di fonte avra' forse il 10 %,contenuta in....BOTTIGLIE di PLASTICA...e siccome l'acqua prende la memoria di qualunque cosa e in piu' anche se non lo vediamo fa da solvente ci beviamo anche la plastica.......gia' piu' di 5 anni fa si seppe che esistevano 2 enormi isole di plastica,si diceva grandi come il Texas ,negli oceani Pacifico e Atlantico quindi questo filmato mi informa di piu' ma non mi sorprende anzi...mi spaventa !!! Grazie comunque a chi si mette in gioco direttamente per documentare e divulgare cose atroci come queste, io aggiungerei solo un pensiero....consiglerei di staccare gli occhi da quegli strumenti di "ipnotismo" che sono gli smartphone e di riprendersi l'attenzione e la coscienza che si avevano 30 anni fa, prima dell'avvento di quegli ordigni.
@BernardinoColelli-ts6bp6 ай бұрын
Ma il problema rimane il solito: inutile parlarne se poi nessuno alza il sedere per andare a toglierli questi rifiuti. Tutti che li mostrano e nessuno che li raccatta.. Cosa dovrebbe mai cambiare così?
@umbertoemili50432 жыл бұрын
È vero...io sono un ex pescatore... ogni giorno una singola unità di pesca portava in terra sacchi condominiali di plastica
@ruiu.46232 жыл бұрын
Mi dispiace doverlo dire, ma purtroppo gran parte dei rifiuti viene gettata in mare dagli stessi pescatori. Ad esempio tutto il polistirolo presente è quello delle cassette per il pesce.Spero che le stesse finiscano in mare in modo del tutto fortuito a causa magari di inaspettata raffica di vento. Basterebbe promulgare una legge per vietare le cassette di polistirolo a vantaggio di plastica, con riutilizzo delle stesse. Preciso inoltre che la maggioranza dei pescatori (spero) si riconosca in quelli mostrati in questo servizio, vale a dire rispettosi del mare e della professione da loro svolta.
@niccolopietrobelli75862 жыл бұрын
La maggior parte della plastica viene dai fiumi. Perché siamo sozzi sul territorio e alla fine tutto arriva al mare.
@patriziadifelice60842 жыл бұрын
Ottime idee e progetti. Andrebbero coinvolti forse anche altri paesi costieri del Mediterraneo. Tempo fa vidi un documentario in cui venivano mostrati le foci dei grandi fiumi del mondo e il Nilo è quello che scarica tonnellate di detriti che riceve durante il suo lungo percorso. Per questo brutto primato pare che il Nilo sia secondo soltanto ai due grandi fiumi cinesi.
@Bactrim732 жыл бұрын
👏👏👏
@mgiovannadotti26942 жыл бұрын
Carta carta o cartone grazie e brava ecco poi paghiamo le conseguenze Irene capone
@spcash88972 жыл бұрын
(Comunque pensate che la plastica venne spacciata come utile per “salvare la natura” per poi rendere illegale la marijuana con cui si può fare praticamente tutto quello che fa la plastica)
@8prive2862 жыл бұрын
Ogni volta che vado a pescare dalla riva o in apnea tirò fuori sempre i pezzi di rifiuti , ho sempre un sacchetto con me così da riempirlo … la verità è che c’è di tutto e mi fa pensare che c’è stanno anche dei pescatori che butano nel mare , ho trovato e trovo sempre nylon da pesca che è molto pericoloso per le specie marine … spero e mi auguro che ogni uno di noi raccoglie …
@BernardinoColelli-ts6bp6 ай бұрын
Fai benissimo, sei una persona da ammirare per quel che mi riguarda. Però ti do una pessima notizia, quasi nessuno raccoglie i rifiuti, anzi, è più probabile che ne buttino altri
@Lazzafamily2 жыл бұрын
Pazzesco!!! Chi vuole dare un contributo per risolvere questo scempio... Viene multato!!!
@vera-cevoceinviaggio1836 Жыл бұрын
cosa credete che siano i giacimenti petroliferi ? ragionateci!
@babifibra2 жыл бұрын
Spiegare ai sindaci che vi è bisogno di raccoglitori? Spesso pieno di incivili ma spesso non vi è dove buttare ...in alcuni paesi viene lasciata in busta per ordinanza...al primo vento va in giro.
@danilosalem45702 жыл бұрын
il politici hanno cose più importanti da fare
@VincenzoPetronio2 жыл бұрын
Il problema è a monte, chi produce plastica usa e getta e accumula soldi sulle spalle dei consumatori. Lo risolvessero lì il problema.
@yurimrt2 жыл бұрын
Il problema è che tutto richiede soldi e tempo, perchè bisognerebbe investire in soluzioni alternative ecosostenibili (e che non siano energivore nella produzione)
@lorenzosoro93652 жыл бұрын
La colpa è anche nostra che compriamo,facile sempre dare tutta la colpa agli industriali. Se tu non compri, loro non producono
@yurimrt2 жыл бұрын
@@lorenzosoro9365 il problema è che "noi" non esistiamo. Esisti tu, esisto io, ma cambiare dei trend di acquisto di milioni di persone è molto più difficile di intervenire su una manciata di industrie con qualche legge. Non è facile nemmeno quello, ma è sicuramente più facile ed efficace. Poi chiaro bisogna fare entrambe le cose
@lorenzosoro93652 жыл бұрын
@@yurimrt chiaro chiaro,però noi dovremmo fare di più
@VincenzoPetronio2 жыл бұрын
@@lorenzosoro9365 Balle...quei prodotti (vedi la classica bottiglietta di plastica con la bevanda energetica) vengono fatti da semplici operai, spesso sottopagati e sfruttati, che poi finiscono per diventare consumatori di quello che hanno loro stessi creato. L'unico che intasca i soldi e non risponde di nulla è il proprietario del prodotto. Alla fine il consumatore sottopagato e costretto a comprare cose che poi deve buttare, deve pure sentirsi in colpa...cornuto e mazziato. Mah...
@andreasimonitto11302 жыл бұрын
Deve cambiare tutto
@riccardomissiroli72652 жыл бұрын
Non è la plastica il dramma, è lo schifo della gente che lo disperde
@kasparpapponevic18992 жыл бұрын
di meglio
@marte68392 жыл бұрын
Mare di sangue
@vilmafinazzi71422 жыл бұрын
Se fosse x me eliminerei la plastica, ritornerei a usare le bottiglie di vetro. Dico un dubbio mio... Non e' che qualcuno, abbia aiutato, qualcun'altro.. Tanti anni fa'.. Che lavorava la plastica?????? Questo e' il risultato.. Scusate.. Grazie.. 🤫🤔🤫🤔🤫🤔🤫🤔
@domenicotrimboli72062 жыл бұрын
Soliti progetti , a scopo di far soldi e stop 🛑! Si gioca sulla sensibilità del popolo che è sempre pronto ad accettare qualunque cosa per aiutare l’ambiente. Andiamo a vedere quanta plastica portano a terra i pescherecci? Probabilmente una parte infinitesimale ! Sarebbe più facile ed economico autorizzare semplicemente i pescatori a portare i rifiuti negli appositi cassonetti di casa propria , data la piccolissima quantità. Se voi stessi conoscete dei pescatori , come ne conosco io tanti ,tantissimi, potete sincerarvi del fatto che la plastica che rimane tra le reti di un grandissimo peschereccio non arriva a 2kg al giorno . Scommetto che questi cassetti li metteranno a disposizione è sempre a pagamento gli autori di questo video oppure chi li ha commissionati . C’è una legge economica che dice ( sovvenzioni = truffa ) .
@wilmersaia56662 жыл бұрын
Pescare è un attività devono pagare una tassa perché produce rifiuti(stanno in mare quasi tutto il giorno)per sottrassi alla tassa dicono che sono rifiuti pescati Forse lo dichiarano per sopravvivere.E una mia teoria che sicuramente riguarda la minoranza
@mariano592 жыл бұрын
Cosa possiamo fare? Pija cela interculo.
@angelofasanaro15842 жыл бұрын
Tornare ai cestini di vimini e alle anfore di creta cotta.
@bumbaby92672 жыл бұрын
Come mai si parla solo ed esclusivamente di plastica e non si parla mai di nasse corde e tutto ciò che c’è dietro la pesca? Non è ipocrisia? L’isola di plastica come si è formato solo con la plastica? PERCHÉ NON SI VUOLE FARE UNA INFORMAZIONE A 360 e si tende a fare sempre e solo informazione per metà??? Se realmente volete fare un lavoro di sensibilizzazione parlate a 360 perché sembra che il problema sia solo in mono uso quando il problema più grave è ben altro❗️❗️❗️la pesca a strascico non è più sostenibile!!!! I pescatori non palano mai che trovano un sacco di nasse e corde in mare, siamo veramente sicuri che il problema sia solo la plastica usa e getta?
@solimanoilmagnifico22662 жыл бұрын
Buon Bunbaby Il video sta Parlando di Plastica , Di qualsiasi Plastica non solo le bottiglie di Plastica Ma di Tutte Le Plastiche !!!😳😳😳😃
@bumbaby92672 жыл бұрын
@@solimanoilmagnifico2266 diamo lo stesso identico spazio a tutte le problematiche invece di parlare solo di plastiche informazione a 360 non 180 rilegga bene