Quale’è il potere filtrante di un filtro in carta originale? 60 micron? 10 micron?
@gianlucaluci1425 Жыл бұрын
Disamina semplice e chiara. Aggiungo che oltre al minor numero delle pieghe c'è anche la loro minore altezza a ridurre la superficie filtrante. In passato ne ho usati parecchi di filtri after. Sulle auto la differenza è ipercettibile e bastano 3 o 4 lavaggi per non vederli mai piu realmente puliti, specialmente usando l'olio in dotazione che li imbratta irrimediabilmente. Sulle moto la differenza si sente, ma non necessariamente in meglio: in alto va forse va un pochino di più, ai medio bassi buca e non è strano visto che chi ha progettato il motore credo li sappia fare due calcoli sulla quantità d'aria necessaria ad una corretta erogazione. Io con Sprint Filter (stradale - p08 - non race) ho rischiato di fare danni da quanto smagriva. Fortunatamente me ne sono accorto subito e me la son cavata solo con 4 candele nuove.
@Valeriocalcio8 ай бұрын
Che lo sprint filter faccia passare più aria l’ho capito, che abbia meno celle e quindi si satura più velocemente l’ho capito, non ho invece capito quanto potere filtrante ha un normale filtro in carta rispetto al P08 che ha 80 micron, mox sai più o meno che potere filtrante ha? Come lo sprint filter? Di più?
@moxgarage8 ай бұрын
Propenderei per il di più, ma considera che anche quelli in carta non sono tutti uguali. Anche qui c'è materiale e materiale, dato che non è ovviamente il cartone degli scatoloni, ma è un foglio filtrante il cellulose che subisce diversi trattamenti per essere ignifugo, idrofobo, etc etc..
@Valeriocalcio8 ай бұрын
@@moxgarage grazie
@RicchiutiAlessandroАй бұрын
@@moxgarage e quindi ora mi chiedo (avendo anch'io uno sprint filetr): 80 micron per tenere al sicuro il mio motore da polvere di silicio ed altro, bastano? O è troppo permissivo e quindi c'è rischio per il motore?
@moxgarageАй бұрын
@@RicchiutiAlessandro per un utilizzo stradale i filtri sportivi non sono indicati. Nello specifico tanti anni fa provammo sprintfiter con alcuni amici, rilevando scarsi doti filtranti. Non so se possa valere anche sui prodotti oggi in commercio. Sporca con olio la parete interna dell'airbox a valle del filtro. Poi all'intervallo di manutenzione guarda cosa trovi attaccato e capirai se il suo filtraggio è efficiente o meno.
@RicchiutiAlessandroАй бұрын
@@moxgarage grazie mille del consiglio
@saurosabattini8503 Жыл бұрын
Con i filtri aria in cotone in effetti il rendimento cala vistosamente dopo 1000-1500, massimo 2000km. Ecco perché cerco di utilizzare solo filtri in poliestere (nello specifico il P08 SprintFilter) che mantengono una prestazione “decente” tra un tagliando e l’altro. Il filtro in poliestere viene venduto anche da alcune Case motociclistiche (MVAgusta, Ducati) come ricambio sportivo (Race). Davvero interessante il filtro sportivo in carta. Si può sapere da chi è fatto?
@armandoanzalone6450 Жыл бұрын
Il p08 viene dato infatti x uso stradale/sportivo non race come quello nero x cui non credo crei danni ai cilindri ma filtri!!!
@francescom6870 Жыл бұрын
Buongiorno su un'auto turbo diesel che filtro aria mi consiglia?
@rockybalboa2484 Жыл бұрын
Premesso che non so nulla di fluidodinamica, leggendo qua e là ho scoperto che capita anche che le scatole dell'aria originali non sono ben armonizzate con il filtro , cioè per fare rendere nettamente meglio il motore si dovrebbe cercare di variare i volumi pre e post filtro. È una cosa che ho fatto artigianalmente una volta notando parecchi cambiamenti, in meglio o in peggio
@mauriziobell7851 Жыл бұрын
Per montare lo sprint filter devo intervenire poi anche sulla mappatura centralina e scarico? Cosa puo' cambiare poi coi consumi? Non e' che aumentando il flusso aria aumenta poi anche la richiesta di benzina? Grazie mille.
@moxgarage Жыл бұрын
Non occorre probabilmente nemmeno se parliamo di moto a carburatori. Il maggior flussaggio di questi filtri è modesto. Ma qualora fosse anche tale da richiedere un adeguamento, di certo rientra nelle capacità adattiva delle moderne centraline. Per le stesse ragioni anche sui consumi non c'è da preoccuparsi. Ricorda Maurizio che l'aria in ingresso nel motore la gestisce il tuo polso, comandando la farfalla del gas... Il filtro impatta solo il pompaggio all'interno da parte del motore. Potrebbero quindi aumentare solo a pieno carico, mentre diminuire a carico parziale per il maggior rendimento di pompaggio. In realtà parliamo di differenze dall'ordine così trascurabile che sarà difficile apprezzarle.
@mauriziobell7851 Жыл бұрын
@@moxgarage Grazie ,gentilissimo. L'ho chiesto a molti, ho avuto risposte non uniformi diciamo.Ciao.
@StefanoDragoni Жыл бұрын
@@moxgarage immagino che anche l'aspirazione diretta dedicata con un filtro a cono o specifico tipi Eventuri che vantaggio porta?
@moxgarage Жыл бұрын
Spesso un peggioramento, dato dal disordine nei flussi o nell'aspirazione di aria più calda (auto).Guarda i video dedicati ai filtri aria. Lì lo spiego nel dettaglio. @@StefanoDragoni
@lucawhiteRS Жыл бұрын
Salve Mox. Non so se hai trattato già l'argomento. Visto che qui si tratta di flussi, aria e filtraggio, sarebbe bello trattare l'argomento dei cornetti di aspirazione. La diversa altezza, i variabili, e le varie caratteristiche che influiscono sulla resa del motore. Grazie😃👍
@alessandroscaletti5600 Жыл бұрын
L,avevo pensato anche io adesso ho avuto la conferma ciao mox massima stima
@OritanoVero11 ай бұрын
E i filtri in maglia di acciaio a secco? Presumo il discorso sia uguale solo che dura in eterno.
@moxgarage11 ай бұрын
durata semi eterna, qualità filtrante molto bassa.
@OritanoVero11 ай бұрын
@@moxgaragepulizia ogni 5000km
@giuseppecalabrese Жыл бұрын
Sulle ultime 500 Abarth montano di serie il filtro aria sportivo
@giorgiotibaldo Жыл бұрын
Sulle auto moderne che hanno il debimetro(tutte in pratica), sostituire il filtro con uno sportivo non serve a nulla ,tanto il debimetro immette nel motore sempre la stessa dose di aria....lasciate quello di serie che funziona benissimo ...non pensate di prendere dei cavalli cambiandolo...soldi buttati e nel motore entrano più impurità!!!!!
@giorgiotibaldo Жыл бұрын
Solo un incremento di prontezza sul gas si può sentire ... Visto che entra più aria nell airbox .. ma nulla più
@giuseppemauro7920 Жыл бұрын
Falso il motore risponde molto meglio meno resistenza al aria la differenza si sente
@giorgiotibaldo Жыл бұрын
@@giuseppemauro7920 falso è una parola offensiva intanto ,cerchiamo di dibattere la cosa ...io ho scritto che non prendi cavalli se non una prontezza al gas migliore ,ma parliamo di sensazioni infinitesimali.... È stato provato al banco che i cavalli non si muovono più di tanto ,anzi a volte zero e te lo dice uno che ce l'ha un filtro sportivo invece di quello di serie e forse si sente un aspirazione più gradevole all'orecchio e ripeto quel tocco a gas più pronto , perché lasciando entrare più aria nell'air box , quando vado ad dare gas si crea più effetto Venturi e l'aria viene risucchiata più velocemente,ma parlare di aumento cavalli potrà essere lo 0,5% ogni 100 CV del motore ...
@Moriggia6 ай бұрын
"Il debimetro immette nel motore sempre la stessa dose di aria" no, il debimetro misura la massa di aria passante e ingrassa o smagrisce la carburazione di conseguenza, sono i veicoli a carburatore che non possono sentire differenze di aspirazione.
@stefanonovali5147 Жыл бұрын
CON QUALE FREQUENZA SI DEVE PULIRE UN FILTRO DELL’ARIA K&N®? I filtri dell’aria di ricambio di K&N che si adattano alla scatola filtro di fabbrica possono superare gli 80.000 km (50.000 miglia) prima di dover effettuare una pulizia e i grandi filtri conici su un sistema di aspirazione K&N possono superare i 160.000 km (100.000 miglia) prima di dover essere puliti, a seconda delle condizioni di guida. K&N
@diocristo34 Жыл бұрын
Bisogna tenere conto anche di dove si guida, se ho un'auto come la mia che uso per andare a lavoro e dopo 10mila km ho il filtro di carta che ancora é nuovo probabilmente non ci sono tante impurità nell'aria, di contro se faccio i tagliandi e vedo i filtri lerci ogni volta il discorso cambia, in base a questo uno può decidere se metterne uno sportivo o no
@r7cc19910 ай бұрын
bhe. non e' proprio cosi', il materiale conta eccome, prendiamo per esempio "L'esotico" Sprint filter .. a parita' di "pieghette" il p08 e l' F1 hanno lo stesso filtraggio ma con un flussaggio differente, perche'? perche' il materiale conta. La trama dell F1 e' fatto con un filo piu' fino di quello usato per fare il P08 quindi la finestrelle che si fanno a creare sono di pari grandezza ma nell F1 c'e' ne sono di piu'. tradotto stesso filtraggio piu' flussaggio. dati alla mano : il p08 filtraggio 80 micron flussaggio 5000 l/mq sec, l F1 filtraggio 80/85 micron flussaggio 15000l/mq sec. La tecnologia va avanti e i materiale conta, almeno per il poliestere.
@ferdinandopessina8730Ай бұрын
Fare un servizio del genere senza avere a disposizione neppure un filtro sportivo da comparare mi fa veramente ridere…
@stefanonovali5147 Жыл бұрын
È POSSIBILE CHE UN FILTRO K&N® PROVOCHI UN MALFUNZIONAMENTO DEL SENSORE DELLA MASSA D’ARIA DEL MIO VEICOLO? No. Si tratta di una “leggenda metropolitana”, non supportata da elementi di prova. L’olio non fuoriesce da un filtro dell’aria K&N quando è in uso, nemmeno quando si è ecceduto nell’ingrassare o quando il flusso d’aria è estremo e supera i 28,32 m3/min (1000 CFM). Se, in qualche modo, l’olio del filtro dell’aria K&N è entrato in contatto con un sensore della massa d’aria, l’olio non provoca un malfunzionamento del sensore. Allo scopo, abbiamo rivestito i sensori della massa d’aria con olio per filtro e controllato il risultato dei sensori installati su veicoli guidati tutti i giorni. I sensori hanno continuato a funzionare regolarmente, persino dopo essere stati spruzzati e immersi in olio per filtro dell’aria K&N. Il filtro dell’olio K&N non provoca problemi ai sensori della massa d’aria. Ulteriori informazioni sul sensore della massa d’aria. K&N
@rosolinoaldodattila4817 Жыл бұрын
nella mia macchina ho messo il filtro sportivo della sprint filter ho guadagnato 2 cv