Zelda 2: The Adventure of Link, e ne sono fiero. Altrimenti non lo ripeterei tanto spesso.
@Tommy-xi8dm3 жыл бұрын
Skyward Sword mi sembra
@supfla87293 жыл бұрын
Botw però ho giocato a a link to the past e the wind waker 9l
@matteodegasperi14683 жыл бұрын
Majora's Mask è il titolo che sembra urlare a gran voce: "Io so essere figo senza bisogno di scimmiottare il mio blasonato predecessore." A me piace.
@poro3 жыл бұрын
Esatto! Io ho sempre molto apprezzato il fatto che avrebbero potuto scegliere la semplice strada del "facciamo un ocarina of time 1.5" e invecee se ne sono usciti con una piccola gemma dall'identità inconfondibile (sia estetica che ludica)... Bellissimo!
@alessiozulian49148 ай бұрын
Mamma mia Skyward Sword...amato alla follia...le musiche, l ambientazione, l atmosfera, la leggerezza con cui si riesce a giocare nonstante il sistema di gioco col wii mote richieda un po di pazienza per prenderci bene la mano nelle situazioni piu "complicate"...Epico come pochi. Saro fatto male io, ma veramente non capisco come all epoca tanti lo disdegnassero come fosse una ciofeca qualunque..
@Lynchstories3 жыл бұрын
Il mio primo zelda è stato Ocarina of Time su 3ds. Sono rimasto shockato di come il gioco rimanga STUPENDO nonostante gli anni
@pepaskitchen27453 жыл бұрын
Ho iniziato con Zelda: Breath of the Wild e che dire... l'ho amato! Proprio ieri ho caricato un video in cui ho provato a replicare gli onigiri del gioco :') sono riuscita a reperire Ocarina of time, e spero di riuscire a recuperarne altri 👍
@giovanni836-3 жыл бұрын
Io sto aspettando che mi arrivi Wind waker per GameCube, comunque ormai guardare tuoi video è pane quotidiano 😄
@disispook3 жыл бұрын
Credo di essere l'unico essere umano al mondo ad aver giocato per anni a Zelda senza aver mai toccato un titolo con Ganon come nemico principale 😆 Da bambino iniziai con Oracle of Ages nel 2003, poi con Spirit Tracks e per finire Minish Cap. Vabbè poi ho recuperato gran parte del resto una volta cresciuto, ma tutto questo è per dire ai neofiti che di questa serie ci si può innamorare iniziando in qualunque modo c:
@antoniomaffeo85103 жыл бұрын
La intro è qualcosa di incredibile 🤣
@georgeneverland8963 жыл бұрын
Per chi non è mai andato troppo indietro di generazione vorrei dire che con il giusto spirito anche il primo Zelda potrebbe darvi grandi soddisfazioni. All'epoca l'uso di guide, riviste e passaparola era normale e in certi casi alimentavano un hype ed una lore che non potranno mai essere rimpiazzati da un tutorial iniziale. Personalmente l'ho completato sul nes mini qualche anno fa con l'aiuto della fidata zeldapedia e posso dire che il sapore di quel tipo di esplorazione sarà vintage ma anche molto affascinante.
@starlight381a3 жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo.
@andrea18903 жыл бұрын
Psicologo: Poro 504 non esiste e non esisterà mai. Poro 504:
@poro3 жыл бұрын
I AM REAL
@andrea18903 жыл бұрын
@@poro PORO IS REAL
@Gioplayer223 жыл бұрын
Il mio zelda preferito è a link to the past per le canzoni le cose aggiuntive nella saga e per il mondo nero
@poro3 жыл бұрын
Un gioco che ha introdotto tante novità che oggi sono diventate degli standard!
@jonathangilli203 жыл бұрын
Io proprio perché incuriosito dalla sega e da Botw in particolare, ho deciso di giocarli con calma e dal principio. Ho recuperato un 3DS è unaWiiU per recuperare i principali capitoli e arrivare a Botw con un minimo di conoscenza della saga. Ho giochicchiato a link to the past su emula...(tossisce)..tore. Ma il vero inizio è stato ocarina of time. Dio quanto l’ho amato! Successivamente in ordine Wind Waker, Twiligth Princess e Botw. Nel frattempo parallelamente ho iniziato a recuperare e giocare Majora’s Mask, i capitoli per Ds, link’s awekwning, link’s between words etc... Ovviamente il recuperone della saga ancora non è finito ma piano piano riuscirò a giocare tutto :D
@letssaveourplanet57383 жыл бұрын
0:50 la wii u ha tutti quelli 3d (tranne age of calamity) + zelda, zelda II, the minish cap+ hyrule warriors, a link to the past, phantom hourglass e spirit tracks
@lallo45253 жыл бұрын
0:14 ARTE
@gerygery72 жыл бұрын
Video davvero molto utile ed interessante per chi, come me, si è avvicinato alla serie grazie a Botw ed ha ancora molti giochi da recuperare. Per ora sto recuperando A link to the past, ma personalmente spero tanto in una collection di giochi per switch
@lucaemmi94903 жыл бұрын
Ho conosciuto Link con Smash del 64, essendo del 96 il mio primo zelda è stato Link’s Awakening per gameboy color
@omegagrifon95303 жыл бұрын
Quanto adoro la pixel art di a link to the past... è stupenda!!!
@davides34053 жыл бұрын
E anche questa intro l'hai salvata🤣
@matteodegasperi14683 жыл бұрын
Il mio percorso è stato più o meno così: Zelda 2, The Legend of Zelda, A Link to the Past (in tedesco..... ma poi recuperato in italiano su GBA), poi tutti man mano che uscivano, tranne i capitoli per CDI e quelli multiplayer.
@poro3 жыл бұрын
Alttp in tedesco! È colpa della GIG e delle sue importazioni col bollino appiccicato sopra?
@matteodegasperi14683 жыл бұрын
@@poro A dire il vero me lo avevano prestato, quindi francamente non ricordo. Vero è che all'epoca di roba strana ne girava, quindi potrebbe anche essere... Erano i cari anni novanta.
@mauri14063 жыл бұрын
Grazie a Botw sono rimasto incantato dalla lore della serie, per questo sto provando a recuperarla. Ho visto a settembre un let's play di Wind Waker non avendo Wii U, mi è piaciuto tantissimo. Ho già preordinato Skyward Sword usando degli sconti e sto provando a prendere a un buon prezzo Link's Aweakning. Purtroppo non credo proprio di riuscire a rispettare la "scaletta" che ci hai consigliato... però ho già trovato il modo di avere una schedina di Majora's Mask e spero in qualche modo di recuperare Ocarina of Time e Twilight princess...se solo facessero una collection le comprerei istant
@martalatini786 Жыл бұрын
Pure io
@Machieoh983 жыл бұрын
Skyword Sword Spettacolo❤❤❤
@bakadavi39173 жыл бұрын
Il mio percorso è iniziato su DS con phantom hourglass e spirit tracks, poi ho giocato twilight princess su wii e Skyward Sword, ho recuperato il primo Zelda, a link to the past e minish cap su 3DS, sempre sul 3DS ho giocato ocarina of time e Majora's Mask e su Wii U ho giocato WInd Waker HD. Ho ancora qualche gioco da recuperare: I titoli per switch, a link between worlds e i due oracle. La mia top 3 della serie è: 1-Wind Waker HD. 2-Majora's Mask 3D. 3-A link to the past.
@acquaelettricasuper80903 жыл бұрын
Io non capisco perché The legend of Zelda Breath of the Wild sia meno "Zelda" degli altri capitoli. Anzi questo ultimo capitolo aumenta a dismisura l'idea di gameplay del primo zelda rendendo tutto il mondo un dungeon. E il game design dell'ultima zelda segue comunque lo stile del "ogni pezzo del gioco è gioco!"
@Tommy-xi8dm3 жыл бұрын
Sono d’accordissimo
@poro3 жыл бұрын
Perchè riprende i concept chiave del gameplay e li stravolge completamente innestandoli in una formula open world al 100% che prima non era mai stata così predominante nella serie (se non in parte nel primo capitolo). Ritmo di gioco, enfasi sull'esplorazione, ruolo della narrativa, nessun capitolo si era così radicalizzato in precedenza.
@starlight381a3 жыл бұрын
Per diversi motivi! I boss sono tutti simili tra di loro, i dungeon, pure. Link,non è vestito di verde. Le armi sono fetenti e si spaccano, Ci sono poche classi di nemici e troppe di funghi, poche meccaniche alla Zelda.
@BernasconiDerLangobard3 жыл бұрын
L'esplorazione facoltativa e irrilevante di botw non ha nulla a che vedere con l'esplorazione obbligatoria e progressiva del primo e degli altri Zelda. Botw è non lineare soltanto nei movimenti di Link, e nulla di ciò che si fa è effettivamente significativo ai fini dell'obiettivo finale del gioco, uccidere Ganon. Per questo botw non ha nulla a che vedere con gli altri Zelda. L'altra cosa che lo allontana dalla serie (ma anche da tutti gli altri open world) è una eccessiva libertà di movimento rapportata ad una eccessiva staticità dei nemici, classica dei giochi vecchia scuola. I nemici statici in altri vecchi open world come Gothic 2, o moderni come The Witcher 3, sono posizionati appositamente, in base alla loro forza, per impedire al giocatore di accedere ad aree specifiche troppo presto, mantenendo quindi viva la curiosità esplorativa ma anche la progressione. Vuol dire che, ad eccezione del castello, i nemici in botw sono facilmente evitabili perché, come ogni altra cosa in questo gioco, nulla è rilevante se non uccidere Ganon, cosa che si può fare dopo 1 ora dall'inizio del gioco. Queste cose non si sono mai viste in Zelda, e per buone ragioni.
@kazooiebreegull29463 жыл бұрын
@@BernasconiDerLangobard È vero, sono facilmente evitabili ma almeno in questo Zelda il combattimento con i nemici nell'overworld ha un suo senso. Nei precedenti Zelda chi è che si fermava volutamente a combattere un nemico nella piana di Hyrule? La piana di Hyrule nei precedenti Zelda era solo una vuota distesa di verde in cui galoppare con Epona che separava un punto importante della mappa come un dungeon dall'altro.
@JustAWildSkullKid3 жыл бұрын
Non ho ancora provato molti giochi, solo tre, ma vi dirò la mia, basandomi sulla mia esperienza. A chi, come me, ha generalmente poca esperienza e inizia con BOTW, onestamente sconsiglio vivamente di passare subito ad A Link To The Past, per due ragioni: La prima, e sembra stupido, è che è "troppo" simile a BOTW. Pur essendo un gioco totalmente diverso, ha ancora quelle cose familiari tipo le fate, le galline, il Villaggio Calbarico, il bosco perduto con la spada suprema, insomma, vi verrà spontaneo fare dei confronti che secondo me tolgono un po' di fascino a un gioco che sicuramente merita. La seconda, e secondo me più importante (anche se non ho tanti giochi a cui paragonato), è che è troppo difficile. Passi dal poter andare dove vuoi e fare quello che vuoi come vuoi al poter andare dove vuoi, ma muovendoti solo in quattro direzioni, con uno scudo che sta lì per bellezza, con i nemici che ti fanno danno anche solo se li tocchi per sbaglio e avendo si la mappa, ma divisa in schermi, così non hai mai ben presente il mondo intorno a te. Non puoi puntare un nemico, per attaccarlo devi andargli vicino senza toccarlo e colpirlo con la tua schifo di spada. Poi vabbè, è pieno di nemici che manco Hyrule Castle, se chiudi il gioco poi non ricominci dal punto in cui ti trovi, ma hai dei dei punti tra cui scegliere, quindi devi andare dove sta il tuo obiettivo sperando di perdere meno cuori possible lungo la strada. Tra l'altro, nessuno ti dice dove sono nascosti i cuori o i pazzi di cuore. Vi servirà una guida, molto probabilmente. Non ho provato altri titoli 3D perché non ho la console a disposizione, ma vi consiglio di iniziare da uno di quelli, o almeno da un 2D un po'più semplice, e poi passare ad A Link To The Past quando avrete l'esperienza per godervelo. Per me, ora come ora, è una tragedia. In alternativa, se tanto avete solo la Switch, a questo punto vi consiglio di scrivere su un foglio di carta le vostre aspettative, bruciare il foglio di carta e provare l'originale, The Legend Of Zelda. A differenza di A Link To The Past, con questo gioco vi sarà impossibile fare parallelismi con BOTW, perché a momenti vi sarà impossibile distinguere un sasso da un cespuglio. Sarete immersi in un mondo in cui ammassi di pixel combattono contro altri ammassi di pixel, tant'è che all'inizio c'è una legenda che ti dice "questo ammasso di pixel fatto così è una candela". Ovviamente anche in questo gioco la difficoltà è a livelli brutali, inizi che non hai niente e uno ti fa "È pericoloso andare da soli, tò" e ti dà una spada, e da quel momento sei solo tu e la possibilità di andare a morire dove e come vuoi. Però secondo me è meglio di ALTTP, perché la semplicità grafica di questo gioco appunto ti impedisce di paragonarlo ad altro, e comunque trovo che sia meno disastroso dell'altro. Almeno in questo riesci tranquillamente a superare i primi due livelli senza morire 600 volte, e a salute massima puoi sparare colpi dalla spada, il che significa che non devi per forza avvicinarti ai nemici per ucciderli, e aiuta TANTO. Ovviamente qui un manuale o una guida è quasi d' obbligo.
@account85713 жыл бұрын
00:10 it’a me, the only channel that TRATTA CONTENUTI A TEMA videogames! La Intro mi ha fatto morire(dalle risate ovviamente)😂😂 Da dove iniziare?? Majora’s Mask. Ecco questo titolo vi potrà bastare per il resto della vostra carriera videoludica! E poi.... la “Poro Hylia”.... già m’immagino i siti rule.... Hyrule! Ecco, volevo dire Hyrule!
@giggione713 жыл бұрын
Come non amarti per questo video! Mamma mia! Che emozioni! Li ho giocati tutti, alcuni più volte. L'unico che credo di aver solo provato velocemente è The Minish Cap. Non perché non mi piaccia ma per circostanze e coincidenze. Devo recuperarlo. E poi va beh c'è Skyward Sword che l'ho interrotto al terzo dugeon, ma quello quasi non è Zelda XD e comunque lo recuperò a Luglio. Cia'
@antonellasantilio94763 жыл бұрын
Io ho iniziato con: Breath of the wild,Ocarina of time,Link's Awakening,Majora's Mask,Hyrule Warriors.
@Zero-yp9ii3 жыл бұрын
L'intro sembrava più un discorso di Renzi 🤣
@latanadeinerd3 жыл бұрын
mammamiiiiaaaaa... e niente è la decima volta che vedo l'intro in inglese... grande 😂😂😂😂
@sarapandolfi63343 жыл бұрын
Io ho iniziato con twilight princess e skyward sword... concordo pienamente col tuo pensiero: botw non è uno Zelda classico, è la prima cosa che ho detto al mio ragazzo quando ha detto che avrebbe voluto iniziare a giocare gli Zelda, gli ho consigliato oot :)
@UnderSadness3 жыл бұрын
Grazie Poro, questo video chiarisce moltissimo le cose 😍
@89Daedalus3 жыл бұрын
Ho conosciuto la saga da piccolissimo (circa 5 o 6 anni) col secondo capitolo su nes, Link's Adventure. Tuttavia ero troppo piccolo per giocarlo, ma guardavo con piacere le partite di mio fratello più grande. A circa 10 anni giocai su GameBoy color Oracle of Seasons, il mio primo Zelda giocato per intero. Per lungo tempo purtroppo ho abbandonato la saga perché preferí acquistare altre console e non quelle Nintendo. Dopo tanti anni, verso i 19, giocai per la prima volta Ocarina of Time attraverso un emulatore, e ne fui stregato. La cosa che adorai fu la modernità del gioco nonostante il peso degli anni. A quel punto, pentito di essermi perso tutti i capitoli usciti nel corso degli anni, decisi di recuperarli. Acquistai 3DS, su cui giocai il remake di Ocarina of Time, Majora's Mask e A Link Between Worlds, mentre su WiiU ebbi finalmente l'opportunità di recuperare Wind Waker, Twilight Princess e Skyward Sword. Dopo aver recuperato anche Minish Cap, presi la Switch su cui ho divorato Breath of the Wild e Link's Awakening. Ad oggi Zelda rappresenta per me una delle vette più alte mai raggiunte dall'industria videoludica, e fatico davver a dire quale sia il mio titolo preferito, dal momento che ognuno ha saputo trasmettermi emozioni differenti.
@ladas_lean5686 Жыл бұрын
Il mio percorso è stato: skyward sword su wii, twillight princess, wind waker , majora mask , ocarina of time e poi tanti altri che non ricordo l' ordine , poi botw , links awekening e in fine minish cap
@starlight381a3 жыл бұрын
...E comunque, nonostante le timeline, io ho una teoria, su Link che potrebbe BENISSIMO essere sempre lo stesso, io tutti i media e i giochi. Studio da decenni questa serie, ne ho le prove.
@Gabriel-Tár3 жыл бұрын
Sì come no🤦🏻♂️
@AfterITER3 жыл бұрын
Miglior intro di sempre! 😂
@mnrd222 жыл бұрын
il mio primo zelda é stato phantom hourglass e skyward sword, infatti ci sono davvero affezionato e continuo a pensare che siano tutti capolavori
@nicolasandri32183 жыл бұрын
Io ho iniziato Zelda con Ocarina of Time seguito poi da Majora's Mask. Per me questi due saranno difficili da superare. Sto giocando un po' a Breath of the wild, ma per quanto sia figo non c'è paragone. Col tempo recupererò anche gli altri titoli del franchise
@bananaancestrale95023 жыл бұрын
Il mio primo gioco di Zelda è stato twilight princess ed è stato un trauma visto che non avevo mai affrontato un gioco del genere, ma riaffrontandolo più avanti ho capito meglio le maccaniche e il gioco facendomi così appassionate alla saga di zelda e costringendomi così a recuperare tutti i vari giochi. Il mio preferito rimane majora's mask, lo ritengo atipico per la serie e per questo mi piace ma posso capire chi lo detesta.
@uomonespola71183 жыл бұрын
Io sto recuperando gli Oracles che sono gli unici giochi della serie che non ho ancora giocato e sono fantastici
@starlight381a3 жыл бұрын
Io ho preferito oracles of Season, l'altro, un pò stupido e frustrantello.
@lordshadow66663 жыл бұрын
Io ho abbandonato oracle of ages solo per la danza dei goron per andare avanti però da fan di Zelda li consiglio entrambi
@omegarupie50283 жыл бұрын
Io devo ancora finire Wind Waker (che ho iniziato più di tre anni fa su emulatore, ma me lo prenderò per Wii U) e a link to the past
@theantgre3 жыл бұрын
Quand'ero più piccolo davano Zelda Four Swords gratis sul 3ds e io e mio fratello lo giocavamo senza sosta, era troppo bello, molto simile a minish cap.. anni dopo scoprii che vi era un sequel chiamato Four Swords Adventures per GameCube, creato apposta per 4p, però hanno fatto un bel lavoro per renderlo difficilissimo da giocare, in quanto ci vogliono 4 gba e 4 link cable da attaccare al gamecube col gioco, e io non ho niente di tutto ciò hahah, già era difficile procurarsi tutte queste cose prima, immagino che al giorno d'oggi... L'alternativa sarebbe di usare un emulatore per Pc, però anche lì è un casino assurdo 😂 Ci vorrebbe tanto una remaster per la Switch
@Elion2805Channel3 жыл бұрын
Io personalmente ho iniziato con curiosità con a link to the past su switch e tutti gli altri episodi su virtual console. Estasiato tantissimo dalla difficoltà e dai puzzle e misteri. Misi l’honebrew sul 2DS con ocarina of time e majora’s mask, ASSURDO. Mi hanno preso tantissimo sopratutto majora’s mask , il senso di cupo ,di morte e impari precisamente cosa tutti i personaggi fanno e tutti i personaggi hanno reazioni diverse in base all’orario e alle maschere. Comunque detto questo comprai BOTW e tuttora non sto seguendo la storia ma sto andando per curiosità in tutte le zone che mi interessano , penso sia il modo migliore per non avere una esperienza lineare e monotona,rimango sempre più sorpreso dai minuziosi dettagli nascosti in ogni dove che ti appagano sempre. Concludo dicendo che vorrei poi intraprendere i titoli Wind Walker e princess, con anche i titoli per gameboy appena li ho moddati (backlight)
@gianlucaricci51433 жыл бұрын
Per me, i migliori Zelda per iniziare a scoprire la saga, senza considerare molto la trama ma quasi solo il gameplay, sono Ocarina Of Time ed A Link To The Past a pari merito. Incarnazioni secondo me perfette ed araldi, ognuno del loro specifico stile di gioco. OOT per gli Zelda 3D; ATTP per quelli 2D. Non a caso, anche te nel video, li hai accostati... poiché, come spiegato, è proprio da essi che poi, i successori, hanno mutuato tutta una serie di caratteristiche strutturali (a volte anche limitanti ma iconiche) per l'intera serie. In particolare, io sono profondamente legato ad Ocarina Of Time, perché è stato anche il mio primo Zelda (così rispondo anche all'altra domanda posta in essere), il ché mi ha permesso di muovere agevolmente i primi passi nella saga fin da subito, ed è forse anche per questo che lo consiglierei, per esempio, ad un amico od alla mia ragazza (come già faccio). Magari però rimandandoli al remake per 3DS, aggiornato graficamente e con qualche piccola aggiunta, e non all'ormai vetusto seppur Leggendario antesignano per N64 come fu per me.
@snazsnazi98532 жыл бұрын
il primo zelda in assoluto che mi ha fatto conoscere la saga è stato Four sword adventure 25th anniversary, il dsware. Il primo "lucido" è stato link between worlds, seguito da Link to the past e poi BOTW Credo che senza lttp (che attualmente è il mio gioco preferito in assoluto) e di conseguenza lbw non avrei saputo apprezzare BOTW ugualmente, perchè LTTP in particolare rappresenta l'anima pura di Zelda a mio parere. Tanto che l'ho amato che ho deciso di comprare una versione boxata ITA di LTTP per SNES, ad un prezzo inverecondo
@sceikdavid2 жыл бұрын
l'unica cossa che mi frena dal giocare i zelda n64 è il framerate osceno che mi provoca ESTREMI colori al cervello, forse con qualche addon a project64 riuscirò a giocarci ad almeno 60fps
@OnorevolesenatoreAndrago3 жыл бұрын
The Legend of porelda : Skyward porord
@poro3 жыл бұрын
HD!
@bestiaccio2 жыл бұрын
Grazie Michele!
@Luca_Zar3 жыл бұрын
Comunque questo genere di video sono la “Poro Difference” 😂😂
@uncopino Жыл бұрын
io per primo ocarina su n64 giocato in modo strano. cioè caricavo una partita con gioco finito dal mio amico che me l’aveva prestato e facevo completismo. anni dopo lo ricominciai e arrivai al tempio dello spirito. quindi tecnicamente mai finito. poi finii ww su gc, tp su wii quasi finito, non so perché mi stufo verso la fine, ph su ds… poi presi ss per wii ma non mi prese. non penso di aver superato il tutorial
@skanduzzandredafunk5292 Жыл бұрын
Ciao gli Zelda per game boy sono tutti in inglese ? Saro a Tokyo settimana prox ma immagino che i giochi venduti lì saranno tutti in lingua madre ….. Grazie
@user-1mc0n4us.ed-_-3 жыл бұрын
Direi che ho incominciato a seguire a la serie a partire dai primi anni di BOTW, ma voglio assolutissimamente recuperare almeno The Wind Waker, sempre secondo la mia “reach” almeno. 😉
@MattCir3 жыл бұрын
Sei a conoscenza del gcn Lan adapter?(periferica per Gamecube che permetteva di collegare un cavo Lan nella console permettendo di giocare online)
@raitoningusutoreto98513 жыл бұрын
Se non avete mai giocato a un Zelda giocate a Wind Waker. Poche storie, è il più bello che hanno fatto...ti butti sul divano col pad e luci spente e ti immergi in un'avventura fighissima, giocalo senza fretta e non ti stancherai mai di girare con la barchetta a cercare segreti e le isole sono bellissime, come i personaggi...le sezioni stealth sono divertenti e i combattimenti soddisfacenti, tutto condito con un bel sonoro e una musica che varia in base alle situazioni. Niente sbatti con robe alla Minecraft e interminabili camminate nel nulla, solo godimento.
@MF-mcJeeZ3 жыл бұрын
Io che ho iniziato oggi con spirit track 😅😅😂
@poro3 жыл бұрын
Goditelo, alla fine sono tutti meritevoli!
@Zero-yp9ii3 жыл бұрын
Ma t sei dimenticato il sacro cubo!!! Ma parliamo anche di musica, chi ha partecipato a the Legend of Zelda Symphony of Goodness?
@bildis923 Жыл бұрын
Bel video!! Sarebbe bello un video simile per Final fantasy!! Per esempio io non ne ho mai giocato uno, e non so proprio da dove partire. Dal 6? Dal 10? Dal 9??
@alessiozulian49148 ай бұрын
Se posso darti un consiglio io da fan sfegatato della saga ti dico che non cambia pressochè nulla l ordinamento, perche ogni capitolo ha una storia completamente a se. L unico filo conduttore sono il nome della moneta i GIL, alcuni nemici base (ma molti bene o male li trovi in qualsiasi gdr anche cartaceo come d&d) personaggi particolari come i Chocobo, gli Eoni nei capitoli piu recenti, e a volte i nomi dei personaggi (non quelli principali) che vengono riutilizzati per altri personaggi nei vari capitoli (ad esempio mi viene in mente CID che è usato spesso nella saga, per qualche personaggio che è il classico personaggio esperto di mezzi di trasporto e non sempre personaggio giocabile). Un ultima cosa che accomuna la serie sono i menù che sono rimasti fedeli almeno fino al IX, dal X in poi rinnovati. Ecco a proposito di FFX, solo in casi come questo ha senso dare una timeline perche il X ed il XIII ad esempio hanno avuto un seguito ciascuno, quelli per forza di cose vanno giocati nell ordine corretto, ma per il resto puoi benissimo giocarli come reputi corretto. Io ad esempio li avevo giocati (non tutti però) nell ordine FF7 > FF10 > FF8 > FF9 > FF6 però non avevo ancora gli altri all epoca... Nonostante sto miscuglio nella timeline, non ne ha minimamente risentito il mio parere su ogni capitolo appunto perche non essendoci un filo conduttore nelle trame dei vari capitoli, uno puo valutare in totale serenità e senza "pregiudizi" tutti i giochi della serie. Detto cio però, se posso darti un altro consiglio, io da poco, sto provando a rigiocarli tutti dal primo al 12esimo (premessa, non so se riuscirò ad andare oltre questi però) nell ordine cronologico di uscita in questo momento, avendoceli tutti (e anche senza averceli tutti è facile in realtà recuperarseli con emulatore se proprio proprio) volevo provare appunto a capire com è giocare all intera saga in ordine di uscita per capire come si è sviluppato il mondo di FF tra un capitolo e l altro. Credo che così si possa apprezzare di piu la serie e forse in questo modo è anche piu semplice capire quale sia alla fine il proprio capitolo preferito tralaltro.
@alessandroferrari58513 жыл бұрын
9:20 e io che ho iniziato con lui 😅
@Dejan273 жыл бұрын
Cominciare dalle origini fa sempre bene, e poi quel videogioco è veramente figo a giudicare dai trailer
@poro3 жыл бұрын
beh Alessandro, se non altro dopo Skyward Sword è tutto in discesa!
@snakecla813 жыл бұрын
Ciao ragazzi, mi sapete elencare tutte le versioni di zelda che sono sottotitolati in italiano? Vorrei partire dal game boy Grazie
@dikaios89052 жыл бұрын
io ho giocato il primo Zelda su Nes, la mia prima console, aveva la cartuccia color oro… Bellissimo. Poi con l’uscita della prima PlayStation sono passato al lato oscuro della forza e ho abbandonato la grande N… Però inaspettatamente mi è arrivata un ds lite e così ho potuto provare le due perle di questa console… una sorpresa 😁😁😁 prima o poi proverò anche Breath of the Wild 😅
@ghostfire35333 жыл бұрын
Il mio primo, e tuttora unico, Zelda è stato Link's Awakening per Game Boy (non ho, e non ho avuto, altre console Nintendo). Il remake su Switch sembra fantastico...
@whitewhite61563 жыл бұрын
Con sta intro in inglese ti sei giocato almeno 5k di views, di quelli che appena sentono welcome back e schippano. ahahahahaha
@diop17313 жыл бұрын
Pure di sabato Poro non affaticarti troppo mi raccomando
@poro3 жыл бұрын
Effettivamente sto esagerando 🥵
@Gio22.3 жыл бұрын
Per ora ho giocato e finito solo link’s awakening su switch e forse è l’unico non ambientato ad Hyrule . Il prossimo sarà sicuramente botw, poi probabilmente a link to the past su app snes( l’ho giocato per un’oretta e mi è piaciuto molto, mi turba solo l’assenza dell’Italiano che trovo importante in un gioco in cui la storia non è trascurabile ). Terrò a mente di non giocare subito skyward sword come hai detto nel video. Poi ho provato anche il primo su app nes ma è molto punitivo, per fortuna anche ci sono i flashback.
@rossgheller843 жыл бұрын
Il mio primo Zelda fu Wind Waker sul cubetto, me ne innamorai sin dal Day One. Ho ripreso la saga lo scorso novembre, con Link's awakening (pagato 19.96 euro perché Mediaworld lo mise fuori al prezzo sbagliato 😂) e qualche giorno fa ho finito BOTW.
@Fabiuja2 жыл бұрын
Si ma sta remastered di windwaker e tw la fanno o un la fanno?
@diegone0803 жыл бұрын
Poroshock Secondo me tra quelli 2D i migliori per iniziare sono A Link to the Past, Link's Awakening e A Link Between Worlds Per quelli 3D direi assolutamente Ocarina of Time, Wind Waker (che è quello invecchiato meglio) e Twilight Princess Botw secondo me sarebbe meglio giocarlo dopo, per notare anche l'evoluzione del gameplay Perché se poi, dopo aver finito botw, ti vai a recuperare gli zelda vecchi noti che ci sono moltissime caratteristiche diverse e forse ti eri abituato a quelle nuove (Edit: ho commentato prima di vedere il video) Comunque un gran gg alla wii u, miglior console nintendo per retrogaming (Ri-edit: solo secondo me SSHD non è stato remasterizzato così bene da quanto si vede nel trailer?)
@omegarupie50283 жыл бұрын
Comunque i miei giochi preferiti, escluso BotW, sono Majora's Mask e Minish Cap :3
@IIIDaGIII3 жыл бұрын
Come mai A Link Between Worlds viene considerato un seguito sprituale qui in occidente? In Giappone il titolo è, se tradotto, proprio A Link To The Past 2, quindi è da considerarsi un seguito ufficiale, non sprituale
@poro3 жыл бұрын
Secondo me perché col fatto che è nato inizialmente come un remake gli stessi sviluppatori si sono trovati indecisi su come considerarlo. Alla fine pur presentando la stessa hyrule e molte meccaniche di gameplay, è un seguito "standalone" con personaggi diversi e godibile al 100% anche se non si ha giocato a alttp. Ci sono spesso discrepanze tra Giappone e occidente per quanto riguarda i nomi dei titoli, pensa ad esempio che crash wrath of Cortex fu chiamato in Giappone "crash 4" creando un bel casino con la numerazione ufficiale
@albertobraidaab3 жыл бұрын
Il mio percorso: Twilight princess Wind waker Minish cap A link to the past Ocarina of time Botw Skyward sword Majora----> work in progress
@poro3 жыл бұрын
Bellissimo, ottima scaletta!
@potonzio59213 жыл бұрын
I miei preferiti con i quali ho anche iniziato sono ocarina of time e majora's mask
@PasK10782 жыл бұрын
Con questo video mi hai fatto venire voglia di recuperare i vecchi Zelda, ma ho solo la Switch, secondo te dove potrei comprare una DS per giocare ai vecchii Zelda? In primis darei la precedenza ad Ocarina of time che a quanto pare è tra i migliori. Grazie mille
@poro2 жыл бұрын
Col 3DS avresti accesso alla libreria DS + 3DS. Quindi potresti giocarti in retrocompatibilità i titoli DS (Phantom Hourglass e spirit Tracks), più i remake di Ocarina of Time e Majora's Mask. Purtroppo non c'è la virtual console GBA (solo alcuni titoli vennero dati in ergalo a chi rientrava nell'ambassador program), quindi se sei interessato a minish cap e four sword adventures, potresti prendere un DS primo modello o Lite e sfruttare la retrocompatibilità
@capangus92 Жыл бұрын
emulatore su android, colleghi un controller e li giochi direttamente su telefono. I capitoli in 2d addirittura puoi giocarli tranquillamente col controller virtuale touch dell'emulatore, mentre ocarina of time e majora's Mask sono impossibili da giocare senza un controller vero. Insomma con zero spesa puoi recuperarli tutti, a parte i capitoli da Wii in poi.
@roscianmantegazza1203 жыл бұрын
ALTTP, giocato 30 anni fa. Considerarlo un capolavoro é riduttivo.
@rossipietro3 жыл бұрын
I love Poro - English version
@letssaveourplanet57383 жыл бұрын
Avendo la wii u ne ho fin troppi da giocare. Sto cerca do di dare la priorità ad alcuni ma finirò per finirli tra 3 anni se li gioco insieme😅
@AdajGabe3 жыл бұрын
Il mio primo Zelda è stato Twilight Princess per Wii
@1947roswell3 жыл бұрын
Ocarina of time, 3ds mai finito. Inizio un gioco, ma poi esce un tuo video e mi blocco. La verità è che sono una pippa al sugo e ci metto 2 anni a fare 10 passi avanti
@dremix9837 Жыл бұрын
io ho iniziato con quello su ds(Phantom hourglass) non conoscendo gli altri Zelda, ma non è assolutamente brutto non sono riuscito mai a finirlo, poi ho giocato ocarina of time e adesso sto giocando Wind Waker
@FlaviaNap3 жыл бұрын
Ti ho fatto questa domanda in live qualche settimanafa e mi rispondesti in modo esauriente (come sempre), ma adesso anche il video risposta?! VOLO 🚀♥️
@Vacchio3 жыл бұрын
io ho giocato solo a breath of the wild, skyward sword, twilight princess e a link to the past su mini sness, vorrei recuperare pur majora's mask e ocarina of time ma non so come :')
@kazooiebreegull29463 жыл бұрын
New 2DS XL
@omegagrifon95303 жыл бұрын
Twilight princess mi ha sempre intrigato ma non ho mai avuto modo di recuperarlo nonstante io abbia una wii U. Purtroppo però non ho mai sentito parlare benissimo di questo ma solo "buon titolo"... cosa devo aspettarmi?
@gessicapani34883 жыл бұрын
È bellissimo, dai toni un po’ cupi, sia nelle ambientazioni che nella storia. Il gameplay si divide in due: impersonerai Link e un’altro personaggio, il che renderà l’avventura più sfaccettata. In dungeon sono degni di TLOZ, piango ancora pensando al Santuario dell’Acqua (o tempio, non ricordo..)
@fabiovercelli49622 жыл бұрын
Non ascoltare quelli che dicono che Twilight Princess è solo un "buon titolo"... Twilight Princess lo considererei come lo Zelda perfetto,ha praticamente tutto:dungeon fighissimi,boss epici, oggetti dei dungeon unici del loro genere,storia molto bella, soundtrack formidabile, personaggi memorabili,sistema di combattimento fantastico ecc... Ovviamente il gioco ha dei difetti,ma tutti i giochi hanno dei difetti:hyrule è grande in questo gioco,ma è praticamente vuota,boss un po' troppo facili, grafica che non è invecchiata benissimo,la soundtrack purtroppo è in midi e non orchestrale,le 3 sezioni con link lupo a inizio gioco (quelle in cui devi raccogliere le gocce di luce sconfiggendo gli insetti)sono noiosissime secondo me... Insomma secondo me è d'obbligo giocare a questo gioco se sei un fan di zelda
@gessicapani34883 жыл бұрын
Chi ha iniziato con BOTW..beh..non è proprio la stessa cosa: troppo diverso, fantastico senza dubbio alcuno, ma potrebbero avere delle aspettative diverse da quello che offrono gli altri titoli. Non avrei consigliato di giocare A link to the past: potrebbero traumatizzarsi! 😂😂 Penso, invece, che sia proprio Skyward Sword il titolo più adatto: recente, bellissimo, cronologicamente sono gli albori della storia intera, gameplay avvincente...graficamente “nuovo”: un piccolo passo indietro rispetto a BOTW che porterebbe le new entry nel mondo di TLOZ originale ma senza eccedere con grafica e meccaniche di gameplay troppo datate. Poi Twilight Princess. Dopo di che la consacrazione è fatta: un Ocarina of Time che collauda ben bene alle meccaniche action/adventure e ai dungeon dei titoli di TLOZ... poi da zero (o da A link to the Past): a quel punto ami talmente tanto la saga da sbattertene della grafica o del gameplay datato.
@Dejan273 жыл бұрын
Io non ho mai giocato nessun titolo di "The Legend of Zelda" e vorrei cominciare dall' epopea del Link narrata per prima: The Legend of Zelda per poi proseguire in ordine di pubblicazione in modo da poter vedere con i miei stessi occhi l'evoluzione della saga come l'hanno vissuta i veterani
@IDK-bk1fq3 жыл бұрын
I primi due giochi potrebbero lasciarti abbastanza con l'amaro in bocca. Il 2 è veramente difficile e ha meccaniche senza senso, mentre per il primo avrai quasi obbligatoriamente bisogno di una guida per completarlo
@poro3 жыл бұрын
Bell'iniziativa ma non costrignerti a giocare cose controvoglia. Quelle sensazioni di meraviglia sono ormai irrecuperabili, si potevano vivere solo giocando i titoli nel periodo della loro uscita. Io mi godrei prima di tutto i titoli invecchiati meglio, poi da li andrei a recuperare tutto quello che stuzzica la mia curiosità!
@Dejan273 жыл бұрын
@@poro, il primo TLoZ mi tenta in realtà assieme anche al 2 per lo stile grafico e non solo
@carlovolpari82103 жыл бұрын
Perché ogni tuo singolo video spacca ?
@poro3 жыл бұрын
Perché sono tutte poracciate 😎
@cristianhi3 жыл бұрын
Penso che forse se posso prendo ocarina of time per 3Ds
@poro3 жыл бұрын
E' un gioco un po' vecchiotto ma ancora molto affascinante!
@mnrd222 жыл бұрын
skyward sword e twilight princess sono veri e propri capolavori assoluti, ve li Consiglio tantissimo.
@chuck12403 жыл бұрын
Phantom Hourglass ha un unico difetto: il santuario del re del mar. Per il resto migliorava addirittura Wind waker, specie nell'esplorazione. Ti sei scordato gli Oracle 🤔
@lordshadow66663 жыл бұрын
Gli ha detti i oracle
@drkfisei24743 жыл бұрын
Perché skyword sword per ultimo? Io ho giocato solo a botw e Wind waker, quindi skyword sword sarebbe dovuto essere il mio 3 approccio alla saga di Zelda, ma per qualche motivo molti lo condannano
@Lucha893 жыл бұрын
Fai un video simile con Mario? (Lo so che ha poca trama, ma sarebbe interessante comunque)
@raffaelepizz3 жыл бұрын
No vabbè io proprio in questi giorni ho finito BOTW e sto quasi per finire l'espansione! A proposito, consigliate FFX (Zelda mi è piaciuto tantissimo ed è stato il primo Zelda che ho giocato ma mi piacciono anche gli strategici a turni)?
@poro3 жыл бұрын
FFX è un ottimo jrpg, ma attento che con Zelda non c'entra assolutamente nulla. Si tratta di un gioco che ha fatto la storia, ma forse oggi non è invecchiato nel migliore dei modi. Se ti appasiona il genere, e una narrativa tipicamente "jappo", vai sul sicuro!
@raffaelepizz3 жыл бұрын
@@poro Grazie mille delle info, Michele! Valuterò allora!
@Sickem963 жыл бұрын
Poro: "Non esiste una console che non consente di recuperare tutti gli episodi della saga" Persone con la switch modificata: °meme di messi°
@diegone0803 жыл бұрын
ha detto una "console che consente" se metti la doppia negazione la frase diventa affermativa
@stefanoferrante82232 жыл бұрын
con la wii u ci giochi tutti gli zelda fino ad oggi ;)
@matteorossi47293 жыл бұрын
Poro questo accanimento nei confronti di Skyward Sword non lo capisco. Non é riferito solo a te, sono un fan di Zelda sfegatato e conosco l’opinione pubblica riguardo questo gioco. Si, sicuramente era piuttosto lineare e i comandi facevano tirare giù i santi, però secondo me tralasciando questo aspetto (che su Switch grazie al cielo verrà migliorato) ha delle trovate di gameplay geniali e un’ambientazione super suggestiva.
@veronicaalberghini22422 жыл бұрын
Su WiiU ci sono tutti gli Zelda, ma nessuno se la caga. 😭
@coso72153 жыл бұрын
00:10 mamma miaa
@MisterCrux22 жыл бұрын
Ma quindi Poro ha spoilerato il suo Zelda preferito? Uno dei grandi misteri del canale è stato svelato, ormai che motivo ho ancora per seguirti?
@mascherteo29653 жыл бұрын
a me sono piaciuti un sacco i zelda che ho giocato (wind waker hd, quello per nes su switch,a link to the past, botw e link's awakening) però vedendo twilight princess mi sembra bello e vorrei provarlo ma in giro lo trovo a 50 euro e quindi bo per ora aspetto miitopia e ho già regalato terraria a qualcuno quindi non ho più soldi da parte
@mascherteo29653 жыл бұрын
il secondo su nes l'ho completamente evitato
@mascherteo29653 жыл бұрын
ho provato a giocare anche a majora's mask ma non fa per me quindi me lo sono visto su youtube
@poro3 жыл бұрын
Peccato per Majora io lo adoro! Twilight prova a recuperarlo liscio per wii e giocalo in retrocompatibilità per wiiu. Non avrai la grafica in hd ma andrai a risparmiare un bel po'!
@PETERGREENDAY100 Жыл бұрын
I più difficili da recuperare sono quelli per 3ds :( non vale la pena comprare una console, che tra l’altro costa ancora un po’, solo per giocare ai remake di ocarina of time e majora’s mask
@MisterCrux23 жыл бұрын
Comunque penso proprio che il mio secondo zelda sarà Skyward Sword mi ispira quel gioco Edit alla fine il mio secondo Zelda vero è stato Breath of the Wild, il mio secondo Zelda su switch è stato Link's Awakening.
@lordshadow66663 жыл бұрын
Bravo e un capolavoro quel gioco quando giocai sulla wii mi prenderò di sicuro i joycon fatti per questo gioco
@BeppeBunkerdelRetrogamer3 жыл бұрын
Io ho iniziato con Ocarina of time su 3ds e poi sono passato a breath to the wilde....mi piacerebbe recuperare twilight princess
@ndrsct3 жыл бұрын
La risposta è semplice,è il miglior videogame della storia: The Legend of Zelda ocarina of time