Grazie per aprire la tua anima con noi. Molti di noi si ritroveranno in quello che hai raccontato ed avranno la certezza che dalla fine nasce il principio. I libri e gli animali sono ancore che non devono mai mancare nella nostra vita.
@MonicaBuscema6 ай бұрын
Ti capisco…quando sono stata male mio figlio, un po’ come te con Barouk, mi ha dato il baricentro, il fatto che ci fosse qualcuno che dovevo portare all’asilo, fargli da mangiare e farlo ridere e giocare, mi ha aiutato a non andare alla deriva. Se avessi visto allora un video così mi sarei sentita meno sola, più “normale” nel mio malessere. Spero che il tuo video oggi aiuti e faccia sentire le persone che stanno vivendo un momento di dolore, meno sole e anche “non sbagliate” perché la vita è un percorso meraviglioso anche quando è accidentato. Ti abbraccio forte ❤
@vincenzoviscusi58996 ай бұрын
Ciao Rick, non ho mai commentato nulla su questo canale anche se ormai ti seguo da anni. In realtà credo di non aver mai commentato nulla nella mia "vita online". Dico questo per dirti che le tue parole mi hanno veramente smosso nel profondo. Voglio ringraziarti perché la tua passione per la filosofia (e non solo) mi ha davvero aiutato a crescere.
@BilliFoster6 ай бұрын
Ti stimo molto. Sei l'unico che ho seguito in modo costante negli ultimi 2 anni probabilmente anche grazie alla tua grande onestà e trasparenza. Però non mi stancherò mai di dirti che il codino solo se ti chiami Rosario Fiorello o Steven Seagal. Ti si stima.
@pierthecoachbuilder6 ай бұрын
Codino da vero Sventrapapere Professionista
@Sinixter846 ай бұрын
Spero vivamente che questo (TOP) commento sia tutto un' enorme trollata, ad eccezione della parte sul codino.
@DL-Davide2 ай бұрын
Gli mancano solo gli occhietti a fessura 😊
@mirkobecattini81656 ай бұрын
Ricordati che sei prezioso per tante persone (e non solo persone), tanto per quelle che sono parte della tua quotidianità quanto per tutte quelle che ti seguono per mezzo del tuo lavoro. Per quanto possa valere voglio dirti che ti stimo e, nonostante la distanza, ti mando un abbraccio incoraggiante per il futuro.
@gaslypokeman6 ай бұрын
La tua sofferenza l’ho percepita nei tuoi video ma sei stato veramente bravo a nasconderlo, forse e ripeto forse se l’avessi detto prima anche alla community saresti stato più alleggerito dalle cose negative che ti sono accadute, detto questo sono sicuro che ti rialzerai anche più forte, buona vita Rick ❤
@luciacolombini76876 ай бұрын
Grazie Rick, parlare di rispetto e delicatezza in un mondo in cui tutto viene "sbranato" senza il minimo scrupolo dai social è davvero apprezzabile. E capisco quanto la cattiveria gratuita possa far male nel profondo: è come un vortice e sapersene tenere fuori, non farsi risucchiare definisce il valore di una persona.
@simonedamiani36706 ай бұрын
Parlo per ma, ma forse anche per altri, non ci interessa cosa è successo, ma cosa “ti” è successo, ora ne hai parlato. Grazie Rick.
@TheBLBrothers6 ай бұрын
Questo tuo video, così pieno di umanità e sofferenza mi ha molto colpito. Voglio darti un abbraccio virtuale ed esprimerti tutta la mia stima, sia per quello che fai con il tuo lavoro, sia per come stai affrontando questo difficile periodo
@lucaseverini20026 ай бұрын
Grazie per questo canale e per tutti i "semi" che hai piantato e che nel tempo germoglieranno. Quello che sei riuscito a realizzare ha un valore inestimabile.
@stefanotiberio6 ай бұрын
Parlo per esperienza personale: nei momenti bui, quando realizzi, ti accorgi, senti dentro di avere qualcuno o qualcosa che ha bisogno delle tue attenzioni, il senso di responsabilità è un carburante per il tuo motore, è una forza insospettabile che ti tiene in piedi. Ognuno può trovare qualcosa di diverso: una persona, un animale, una pianta, un lavoro. L'importante nei momenti bui, dove normalmente vedi solo nero, è avere la fortuna o la lucidità di avere quel barlume per notare quella cosa che ha bisogno di te, quello è il tuo salvagente in mezzo alla tempesta. Non ci conosciamo di persona, ma ti abbraccio virtualmente.
@volpeon0016 ай бұрын
Mi hai commosso. Questo è un video molto importante, grazie per esserti esposto e per l'esempio che hai dato
@virgiliocasu35416 ай бұрын
Ciao Rick, Mesi fa in alcune scelte di argomenti e soprattutto da alcune cogitoletters si sentiva un dolore travolgente in sottofondo. Son contento per gli amici che ti accompagnano e per quello che in questi anni la tua passione e la tua tenacia ci han dato, anche nel mezzo di questa sofferenza. In bocca al lupo, spero in altri anni di tue riflessioni a dare scossoni e stravolgere la mia visione di me e del mondo.
@elenaerrigo6 ай бұрын
Mettere a nudo la propria anima non è facile ma ci fa sentire tutti meno soli. Grazie Rick ♥️
@lunilae83346 ай бұрын
Ho passato gli ultimi 37 minuti ad ascoltarti con il magone, per empatia, perché ti sono affezionata in qualche modo, e in passato percepivo la sofferenza. Sentirti parlare è sempre come guardarsi dentro e dare un nome alle cose. Ti abbraccio
@emanuelaspatola1022 ай бұрын
Ti ho conosciuto solo oggi e causa inflenza e letto obbligatorio mi sono fatta una bella scorpacciata dei tuoi video ed in più mi sono un po informata per capire chi tu fossi, devo ammettere che questo video in particolare ti ha reso molto più vicino e leale umanamente, ti seguo hai un bel canale, complimenti!
@bresciagenealogia6 ай бұрын
Se hai saputo tenere mantenere una certa nobiltà d'animo di fronte alle cattiverie in un momento particolarmente scosso della tua vita, significa che possiedi davvero una forza interiore invidiabile. Non ho dubbi che ritroverai la tua serenità grazie ad essa. Ad majora!
@idamusio15506 ай бұрын
Ciao Rick, grazie per il coraggio che dimostri (non solo esponendoti in questo modo ma anche per aver saputo gestire così bene i tuoi progetti nonostante il dolore). Ho profonda stima nel tuo progetto e non posso che augurarti davvero il meglio per tutto ❤
@E_l_e_n_6 ай бұрын
Ciao Riccardo, questo discorso ti fa onore e ti auguro il meglio. Grazie per tutto il lavoro di valore che porti avanti e che rendi fruibile quotidianamente, mi ha fatto crescere molto in questi anni. Un grande in bocca al lupo per tutto.
@laurabamonte59296 ай бұрын
Io non so come ho fatto a sopravvivere nel 2020 : asportazione dell'utero per tumori al Niguarda, look download da sola s casa, morte di mio padre da solo nel reparto Covid al Policlinico di Milano, dolori post intervento chirurgico e perdita del lavoro. Se non avessi avuto mia mamma , sarei morta.
@LeonardoFormusa_6 ай бұрын
Uao, mi dispiace molto! Ti auguro una vita serena
@laurabamonte59296 ай бұрын
@@LeonardoFormusa_ Grazie. Sono sopravvissuta grazie a mia mamma e alla passione della corsa podistica. Grazie davvero.
@limos216926 ай бұрын
Tanti auguri per quello che verrà 🙏🏼❤️
@laurabamonte59296 ай бұрын
@@limos21692 Grazie di cuore ❤️
@davide77086 ай бұрын
Sei un'eroina, ti mando un abbraccio@@limos21692
@alessiodaurizio43316 ай бұрын
Rick te lo dico io sono abbonato, ti seguo da tempo e leggo i tuoi libri non tanto per le posizioni che hai (con tante infatti non mi trovo d'accordo) ma per i ragionamenti e il metodo con cui ti interroghi sulle cose. E devo dire anche per la maturità emotiva che dimostri dalla quale ogni volta imparo qualcosa di più. Questo solo per dirti grazie e forza cosi :)
@francescovianello99486 ай бұрын
Mi sento solo di dirti: “ricordati che sei più forte di quanto non credi“, sono un ragazzo di 17 anni con gravi disabilità visive e anche se ti seguo da poco sappi che ammiro moltissimo il tuo lavoro. Un abbraccio ❤️
@cristinakrustynini73825 ай бұрын
È difficile non vedere bene , mio marito ha una maculopatia lui è molto più grande di me ( 30 anni) ma lo adoro davvero . Da qndo conosco lui ho scoperto di questa malattia terribile 😢 ti abbraccio forte
@francescovianello99484 ай бұрын
@@cristinakrustynini7382 io ho un distacco di retina, anche io alla macula. Grazie mille davvero!! 🤗
@Sara-ik2ff6 ай бұрын
onestamente ti seguo da poco, non so il tuo trascorso ma posso dire, che seppur non sia sempre daccordo coi tuoi punti di vista, i tuoi video e le tue cogitate mi hanno dato parecchi spunti di riflessione e mi piace ascoltarli. Detto questo non posso fare altro che darti un forte abbraccio
@bellaentertainmentagency6 ай бұрын
stai sereno l'importante e'sempre una buona salute..per il resto il tempo e'il miglior dottore..forza e coraggio!
@UnclePredator466 ай бұрын
Ho passato e sto passando tutt'ora anch'io un periodo molto brutto, tale da far venire meno la voglia di vivermi a pieno la vita e di apprezzare le cose davvero importanti per me. Ma tu, grazie al tuo periodo difficile e alla tua sensibilità nel notare queste sfaccettature, mi ha fatto capire di essere davvero indispensabile per qualcuno. So già che questa persona per me è importantissima, ma il cambiare questo punto di vista mi ha fatto amplificare ancora di più l'amore e il bisogno che provo per quella persona a tal punto da aiutarmi ad apprezzarla più di quanto non lo stessi già facendo. Quindi si, il tuo scopo di fare questo video per aiutare gli altri è stato pienamente raggiunto. Grazie per esserti aperto con noi.
@teto19926 ай бұрын
Ciao Rick, grazie per questa apertura che conferma il fatto che sei una persona di valore, un abbraccio per tutto quello che ti è successo nell'ultimo anno, ricorda che avrai sempre il nostro supporto, è come se fossimo sempre accanto a te ❤
@vittoriotortora63316 ай бұрын
La lucidità con cui parli delle tue difficoltà è molto ispirante, mi sprona a essere più presente a me stesso. Ovviamente mi dispiace che tu stia così e ti auguro di riprenderti il più presto possibile e al meglio❤.
@laracroft0393 ай бұрын
Ti seguo da 7 anni proprio per questa tua ambizione, ho investito dei soldi come mecenate perchè credo nel tuo progetto di pensatore indipendente. Mi hai regalato riflessioni e analisi stupende, puro piacere intellettuale difficile da trovare nella vita di tutti i giorni. La cosa piú brutta che possono fare è farti mettere in discussione questa tua voglia di fare. Per 10 cretini scriventi ci sono 1000 persone silenziose che ti seguono con viva curiositá per sapere quale sará il tuo prossimo passo. Un abbraccio, continua cosí 🫂♥️
@metalhunger6 ай бұрын
Ancora una volta, ma più delle altre, grazie Rick. Dai tuoi occhi traspare il cuore aperto con cui parli e il dolore che hai provato e mi hai fatto tornare a momenti bui in cui anch'io mi sono sentito sull'orlo di un baratro e a persone che pensavo vicine che mi han voltato le spalle. Ma mi hai anche dimostrato che bisogna reagire alla spossatezza dell'animo (c'è stato un "triplete" di daily cogito di un po' di settimane fa che mi ha dato una vera scossa) e che anche in un mondo pieno di cinismo, le buone azioni e relazioni possono fare la differenza. Guardo molto e scrivo poco, ma voglio mandarti un abbraccio sincero. E grazie ancora
@RodneynelChill-mq8qpАй бұрын
Per quanto valga il mio commento grazie di aver condiviso parte della tua interiorità, sei stato tremendamente più sincero di tanti "amici" miei. Quando dici di essere sincero ci credo perché vedo nei tuoi occhi la mia sofferenza, e non sarebbe possibile tramite la finzione. Sai mi sento tremendamente solo ed incompreso, quindi grazie di avermi mostrato parti di me e averle rese quindi più chiare. Ciao Rik!
@gregalli_6 ай бұрын
"Adattarsi senza snaturarsi" è il messaggio che porto con me dopo questo video. Grazie Rick per aver condiviso il tuo stato d'animo. È vero, non possiamo detenere il controllo degli eventi: credo sia proprio nella sofferenza che riconosciamo la nostra impotenza di esseri umani, e certe batoste ci riportano con i piedi per terra per realizzare ciò. A volte però è difficile "essere all'altezza" e affrontare una disgrazia; come dici verso la fine del video, quello che possiamo fare è "prepararci", per quanto possibile, prima di venirne travolti.
@giovannapanto81702 ай бұрын
Acolto con rispetto e cura la tua testimonianza e cerco di utilizzare quello che offri anche per me. Ti stimo tantissimo prima come persona poi come MENTE SUPER. Ogni bene di cuore
@MrGabrissimo6 ай бұрын
Grazie per questa condivisione. Vai avanti e fregatene del resto
@francescobenvenuti79306 ай бұрын
Ciao Rick, grazie per la tua condivisione. Mi dispiace per le cose che ti sono capitate... Appena ci si passa si cambia...non siamo più gli stessi. Ti seguo da poco (ho letto solo un tuo libro) ma ho grande fiducia in te!! Ti auguro il meglio ❤
@Mattia_Majo6 ай бұрын
Un forte abbraccio da un utente "silenzioso", ma che ti deve tantissimo. Grazie ancora per tutto🤝🏻❤️
@lorenzosoleri13626 ай бұрын
un abbraccio a te e grazie per il tuo lavoro continuo
@AMacleanHUS6 ай бұрын
Salve Rik! Sono inglese e uso il tuo canale per migliorare il mio italiano. Grazie per avere pubblicato tanti contenuti interessanti. Chin up!
@Murvaa6 ай бұрын
Non si smette mai di soffrire, ma anche di crescere, ti auguro il meglio perché mi hai aiutato a superare la morte di mio padre a 25 anni e mi hai letteralmente salvato dai 3 anni più dark della mia vita in cui ho più volte preso il suicidio in considerazione. Grazie di tutto
@sa-kura34956 ай бұрын
❤😢
@silviachiarito10356 ай бұрын
ti avevo (volutamente) perso di vista però sono una della prima ora (ricordo te, in una cameretta e ricordo una tazza in primo piano). finalmente, la persona che mi piaceva tanto è tornata, sei di nuovo tu ma in veste ancora più fulgida. Ti trovo rinato. Bene bene bene e W Baruck. un grande abbraccio, Rick ❤
@alessandrabarabino64146 ай бұрын
Grazie di tutto. I tuoi video mi hanno aiutato molto ad uscire da una crisi esistenziale.
@Filippo.Rolandi6 ай бұрын
Complimenti a Dufer per essere uscito da questo periodo difficile! Giusto che mantenga privacy su questioni private. Però un video sulle vicende comiche riguardo Tinder non lo ignorerei( il gossip non si fa sulle cose serie ma sulle cazzate ci sta)
@jvan1851Ай бұрын
Grazie per questa condivisione. Sentimenti ed emozioni vere, in questo mondo umano sempre più freddo, sono un vero miracolo ed una vera benedizione.
@Fabio_Enne6 ай бұрын
Hai tutta la mia stima. Ti seguo da circa 8 anni e per me sei stato estremamente significativo per la mia formazione culturale e per un sensibile ampliamento dei miei orizzonti. Alcune volte mi sono trovato in totale disaccordo con alcune tue opinioni e argomentazioni riguardanti fatti di attualità o di politica ma ciò non ha mai pregiudicato la reputazione che ho di te, anzi. Non mi sono mai interessato di gossip e cerco di evitare di calarmi nelle fogne dei social quindi non ho mai saputo e nemmeno immaginato l’inferno che hai trascorso perciò questo video mi ha colto totalmente impreparato. Ti auguro ogni bene e sappi che sei uno dei miei fari guida. Un abbraccio. F.
@RobertoLai6 ай бұрын
Grazie Rick per la condivisione, è stata sicuramente utile!
@feeder8105 ай бұрын
Un "abbraccio" (ma più una mano tesa, vista la situazione) virtuale per il momento difficile che hai passato, e tutto il mio personale rispetto per aver messo "in piazza" la tua esperienza, a beneficio di tutti. Grazie!
@ScriptionChannel6 ай бұрын
Il dolore per la fine di un amore, di un'amicizia, o per la perdita di una persona cara, fa parte della nostra esperienza umana. È uno "spigolo", come lo definisci. Ed è un ulteriore "spigolo", ancora più doloroso, il chiacchiericcio di coloro che attaccano ciò che facciamo per malanimo o semplicemente per illudersi di essere migliori. Immagino sia stata dura, ma sono contento che tu abbia trovato in te stesso e in ciò che fai una luce che illumina il tuo cammino. Perché, per uscirne, se ne esce, se ne esce (quasi) sempre. Il punto è come.
@eleonoraazzarone71393 ай бұрын
Grazie per la tua condivisione...una frase che min disse mia madre prima di andarsene per sempre è stata in breve: "non farti cambiare dalle cose brutte dalla vita!".
@9December36 ай бұрын
Rick, ti seguo da anni e non ho forse mai commentato un singolo video o una live Twitch. Ma veramente, le persone lasciale parlare: tutti possono parlare, pochi fanno, e tu fai da sempre, e fai forse per tre. In bocca al lupo per tutto
@SadRay6 ай бұрын
Ti mando un grande abbraccio Rick.
@mcampuz846 ай бұрын
Ti esprimo la mia vicinanza e ti auguro ancora grandi fortune nella tua vita e nella tua attività! Grazie per il tuo lavoro
@GambaZampa6 ай бұрын
Non sono un tuo fan nel senso stretto Rick, ma ammetto che questo video mi è piaciuto un sacco. Mi piace molto il modo in cui sorridi al minuto 35:54. Pure per me il 2023 è stato un anno totalmente annichilente, ma la forza di andare avanti comunque, ringrazio per questo qualunque entità cosmica ci rigoverni dall'alto, non mi è mancata. Forza e coraggio Rick, la vita è un viaggio straordinario sia nel bene ma soprattutto nel male.
@fabiuz32256 ай бұрын
Grazie Rick, grazie per aver saputo aspettare a condividere questa fase... Cmq io avevo smesso di seguirti quando c'era Michele, e non lo dico per parlarne male, non ho niente contro di lui. Ma avevo l' impressione che quando discorrevi con lui venisse meno anche in te l'adesione al bene...che invece adesso vedo cristallina! Grazie ancora
@alessandrodeconcini-adc6 ай бұрын
❤
@kaizenmobility6 ай бұрын
Ci saranno sempre più persone che ti amano e stimano, più delle ombre tossiche... tu sei luce, una candela che illumina ogni mia giornata. Sarò sempre dalla tua parte ❤
@mariaconcettapecoraro38196 ай бұрын
Ciao Rick ...non ti conosco personalmente però dalle tue parole e dal tuo lavoro soprattutto da come lo fai ...dico che sei una persona umile, coraggiosa, onesta.......insomma ti stimo tanto....continua così....grazie per ciò che ci doni!
@francescazini4406 ай бұрын
Sei una gran bella persona Rick, ti seguo da poco tempo ma ho imparato ad apprezzare molto i tuoi daily cogito. Grazie per aver condiviso con noi un periodo di grande difficoltà, mi fa piacere che adesso l'occhio del ciclone si sia allontanato e tu stia meglio 😊 in bocca al lupo per tutto ❤
@mariaocchiogrosso79686 ай бұрын
Grazie Rick, non potrai mai sapere quanto sono utili e pieni d'amore i tuoi video e il tuo lavoro...!
@Boschettoso6 ай бұрын
A mio parere hai fatto un ottimo contenuto per spiegare la situazione. Hai detto esattamente quello che bastava dire alla community per (a parer mio) riuscire a smorzare molte delle speculazioni e pettegolezzi vari. Daje Rick ❤
@Pode96 ай бұрын
Grazie per esserti aperto.. un abbraccio
@federicafranchi93826 ай бұрын
Ti sono incredibilmente vicina, tanto da percepire sulla pelle la tua sincerità. Sei un'anima speciale. Un abbraccio forte❤
@DL-Davide2 ай бұрын
Mi dispiace per la tua perdita e la tua sofferenza, in bocca al lupo
@Ilamorghy6 ай бұрын
Grazie per questa ennesima bellezza, per questo spaccato di umanità e realtà che fa bene a tutti. ❤ Fai un gran lavoro, ci regali ogni giorno giorno la possibilità di andare nel profondo. Persone come te sono necessarie e rendono il mondo un posto migliore.
@biopuppet6 ай бұрын
se non ci fossi stato tu Rick, youtube Italia avrebbe avuto una lacuna immensa. spero tu possa renderti conto di quanto bene fai all’anima di moltissime persone. dico davvero❤️🩹
@alessiadonelli60784 ай бұрын
Ti ringrazio tantissimo, Rick. Ti seguo dal giugno 2021. Ho attraversato due anni e mezzo molto difficili che hanno raggiunto il picco a fine luglio 2024. Ascoltare il tuo video mi ha aiutata molto a ritrovare speranza.
@DyerMH.CanaleYouTube6 ай бұрын
Prima di questo video , ho visto la tua monografia di Hegel dove spiegavi l'importanza di impattare dialetticamente con ciò che non ci piace per evolvere il nostro spirito. Mi auguro che questo periodicaccio sia per te una componente funesta che abbia però la funzione di "sintetizzare" un Migliore Te. Un abbraccio di sincera stima. Diego
@matteogresta24606 ай бұрын
Ciao Riccardo, guardo i tuoi video da ormai circa 5 anni, di solito non commento mai ma stavolta ci tengo a dirti di non mollare e ringraziarti mille volte per tutto il lavoro di assoluto valore che porti avanti e che proponi quotidianamente. Un grande in bocca al lupo per tutto, sono sicuro che troverai la forza di superare ogni difficoltà che troverai sul tuo cammino
@iFly816 ай бұрын
Grazie Rick per aver mostrato il tuo lato “U” (umano) di cui ho apprezzato toni, delicatezza e stile.
@giannimegaten23526 ай бұрын
Questo video e l'ipotetico scioglimento del Cerbero Podcast mi hanno fatto vivere un'angoscia incredibile. Vedo comunque la speranza per entrambi, in bocca al lupo Rick.
@Gabrycina6 ай бұрын
Si capisce perchè nell'ultimo anno non mi sei sembrato più lo stesso. Grazie per la condivisione, credo in te Rick
@davidebosco22866 ай бұрын
Chapeau ragazzo,un abbraccio forte! Ps. Gli animali mi hanno salvato da porre fine alla mia vita, per questo gli sarò grato fino all'ultimo giorno della mia vita 💖
@giovannicaggegi85906 ай бұрын
Io seguo te sia il Prof.Boldrin spero un giorno possiate ritrovarvi,mi piacevano le vostre collaborazioni.Ti auguro un futuro di successi ma soprattutto di serenità,un grosso abbraccio
@nessunonessun16 ай бұрын
Boh, sto commento fraintende egoismo?
@danielerusso25114 ай бұрын
L’uomo di cultura ha in sé gli strumenti necessari per fronteggiare le difficoltà della vita. Lo scudo della letteratura non s’infrange mai, anzi, come nel tuo caso, si nutre del dolore, catturandone l’essenza per trasformala nel capolavoro delle parole. Inutile dire che il mezzo sopraffino della nostra lingua ne è il completamento del processo. Ho appena iniziato a seguire il tuo canale e ti faccio i miei più sinceri complimenti, sei davvero esemplare.
@elenacaffi95356 ай бұрын
Grazie per la condivisione 🙏🏻... Un pezzo prezioso di autenticità... Si sente ❤️
@user-karmenfarina896 ай бұрын
Grazie per aver condiviso questa tua esperienza. Mi ha fatto davvero piacere ascoltarla. In bocca al lupo
@DeboraBragato22 күн бұрын
Grazie di cuore per questa condivisione❤
@joshalushani79606 ай бұрын
Grazie rick ! In bocca al lupo per il futuro 😊
@MsAlyrock16 ай бұрын
Mi dispiace per quello che ti è capitato. Ti abbraccio virtualmente . Magari non conta molto, ma sappi che ti seguo sempre molto volentieri e fai un lavoro eccellente.
@disguere5196 ай бұрын
sincerità rara, delicata e preziosa su questi schermi
@Valer_-6 ай бұрын
Ti capisco moltissimo, purtroppo sto attraversando un periodo in cui senti molta solitudine. Le tue parole mi hanno toccato molto, ma da questo ne uscirai molto forte come ogni persona che vuole superare e che ha affrontato questi cambi relazionali molto sofferenti Per gli haters io spero veramente di prendere spunto da te e di trovare la forza per avere maggiore grinta per quello che faccio nella vita
@lorenapanico2146 ай бұрын
Rick, sembra che abbiamo vissuto lo stesso 2023. Ti sento Rick e nel tuo dolore riesco a riconoscere anche il mio. Grazie per il video 🙏🏻
@anthonyquartey82716 ай бұрын
Ciao Rick, i miei ultimi tre anni sono stati duri, ho avuto parecchie difficoltà sul lavoro e nelle relazioni e direi che molte delle colpe sono mie. Ho deciso di seguirti e di supportare tuo progetto nel limite delle mie possibilità a prescindere da fatto che io sia d'accordo o meno con le specifiche idea che esprimi nei tuoi video. La parte più essenziale è la spinta alla riflessione che dai. Mi hanno aiutato tanto le monografiche e i Boldrin & Dufer e se ti può rincuorare almeno un pochino Michele in uno dei suoi ultimi video ha detto che non si è mai pentito di aver fatto quella rubrica con te e che la ritiene di valore e vale lo stesso per me. Grazie Rick un abbraccio virtuale
@eleonorasalvati33316 ай бұрын
Grazie per questo dono 💜 Un abbraccio forte e in bocca al lupo per tutto! 🪷
@Anonymous-906 ай бұрын
Mi dispiace così tanto per tutto...soprattutto per la cattiveria gratuita della gente. Ci vuole una gran forza per essere esposti così tanto mediaticamente. E tu sei una persona piena di risorse. Non seguendoti assiduamente, seppur iscritta da anni, non avevo potuto notare cambiamenti e immaginare che stessi passando un periodo così brutto. Un abbraccio
@firefliesinthegarden80786 ай бұрын
Ciao Rick, ti seguo ormai da anni, raramente commento ma oggi mi sento davvero in dovere di dirti quanto apprezzo il tuo lavoro e ammiro l’impegno e la dedizione che hai sempre messo nel tuo progetto. La qualità di ciò che porti è davvero unica, tanto che a pensarci sei davvero l’unico “creator” che ho seguito sempre assiduamente da anni ormai. È ancora più ammirevole il fatto che nonostante tutta questa serie di imprevisti e dolori tu non solo non ti sia fermato, ma anzi sia riuscito a dar vita a quelli che (a mio parere) sono i tuoi progetti migliori fino ad oggi (dal libro all’Academy, ma anche alla qualità dei video e della cogitoletter). Non avrei mai immaginato che dietro a tutti questo ci fosse una fatica e una sofferenza cosi grande, questo ti fa onore e ammetto che accresce ancora di più il rispetto che, da spettatrice e fruitrice del tuo splendido lavoro, provo per te. Ti auguro la serenità che meriti, tanti altri bei successi e spero che tu riesca a ricordare a te stesso ogni giorno quanto devi essere orgoglioso del punto in cui sei oggi, nonostante le fatiche che la vita purtroppo ti ha posto davanti. Un abbraccio sincero, spero di vedere nei prossimi anni non solo una crescita del progetto, ma anche e soprattutto un Rick rinnovato e meritatamente felice❤
@simonevercellina66816 ай бұрын
Ciao Riccardo e squadra. Ti seguo da qualche anno. Ho avuto più volte l’impulso di scrivere un commento ai tuoi video in passato, ma l’ho sempre represso per molti motivi. Questa volta non posso esimermi dal farlo. Ci tengo a puntualizzare che non ti ho mai venerato e molte volte mi sono trovato in disaccordo con le tue opinioni e magari qualche volta anche con qualche tuo atteggiamento. Come dici spesso, non siamo amici, tuttavia il tuo (vostro) lavoro, come puoi vedere, ha dato tanto a tante persone. Io sono tra queste. Sei riuscito a creare qualcosa di speciale. Hai fatto avvicinare ed appassionare un pasticcere come me alla filosofia e all’approfondimento di tante sensazioni e sentimenti. Sono cresciuto sentendo cose in me che tu hai saputo spiegare ed in cui mi ci sono pienamente ritrovato. Chissà quante persone hai aiutato a conoscersi meglio. E tutto questo mettendoti in gioco quando avresti potuto intraprendere strade più semplici e banali. Hai il mio rispetto e quello di tantissime persone perché ci vuole coraggio ad intraprendere la tua strada. Certamente non manca la stima nei tuoi confronti. Hai subito delle belle batoste ma risorgerai più forte di prima da bravo “pessimista sorridente” consapevole quale sei. Una persona così speciale non poteva non avere amici a sostegno e grazie anche al cagnone. Per Boldrin pare ovvio rimanerci male. Ma per quel poco che vale la mia opinione da “spettatore” la sua mancanza non può che giovare ai tuoi contenuti. È un personaggio che trasuda arroganza e maleducazione e dopo quanto hai esposto sembra un individuo molto frustrato nel profondo. Non mi dilungherò a parlare di una persona che non conosco, ma se è bastata una divergenza di opinione per interrompere un amicizia, forse le davate un valore molto diverso. Questa è la vita. Sono lieto di viverla in un tempo in cui ho potuto fruire del tuo lavoro. So che sai già che nel futuro ti guarderai indietro e saprai che ciò che è stato, è stato necessario per renderti ciò che sarai e lo accetterai per quanto difficile, come parte di te. Sei Rick Dufer. Filosofo, scrittore, saggista, creatore di contenuti, opinionista, performer non necessariamente in quest’ordine e tanto altro ancora… fatti forza che sei un grande 💪🏻 Ancora grazie. Pasticceria di Simone Vercellina
@CoachGabry16 ай бұрын
Siete parte della mia quotidianità! Il tuo lavoro di divulgazione di filosofia (così calato nel pratico e nel quotidiano) ci regala strumenti formidabili per attraversare la vita, con la massima consapevolezza possibile GRAZIE 🙏🏻
@Lorenzo2000.5 ай бұрын
Grandissimo Riccardo, mi è piaciuto molto il tuo video e sono contento che tu abbia superato quel periodo! Anche io in questo momento non sono troppo su di morale, sto passando un brutto periodo anche io, i tuoi video però sono sempre qui a motivarmi, grazie. ❤ Ps: ho letto il tuo ultimo libro, l'ho adorato.
@marcodeangeli42916 ай бұрын
Grazie a te per le tue parole, per il tuo lavoro e la tua dedizione. Se non ci fossi, dovrebbero inventarti!
@καλοκαγαθία6 ай бұрын
Grazie per aver condiviso le tue esperienze e il tuo dolore. Questo video è stato come uno specchio per me, perché abbiamo affrontato lo stesso evento traumatico nello stesso periodo: la fine di un grande amore. Ascoltarti è stato come un tuffo introspettivo molto "abrasivo", ma anche una grande fonte di ispirazione, come lo sono stati per me molti dei tuoi video. La tua decisione di parlare a cuore aperto sono sicuro che abbia nutrito l'anima di molti che, come me, si trovano in un momento difficile o che si sentono particolarmente persi. Un abbraccio sincero.
@stefanovannoni32536 ай бұрын
Ormai ti seguo da un po' di anni e devo dire che una cosa che mi ha molto colpito di questo video, aldilà dei fatti in sé per sé, è la sincerità. Difficilmente si possono trovare video online di creator che riescono a far trasparire una tale sincerità. Sei un grande.
@smash79496 ай бұрын
Questo video trasmette pura e semplice sincerità. Si vede benissimo quanto tu ti sia sforzato per comunicare tutto quello che ti è successo in questi ultimi mesi. Grazie del tuo coraggio rick, ed un fortissimo abbraccio
@marianavillareal71546 ай бұрын
Hai grandi sensibilità e umanità e ti sei costruito attorno una comunità di persone che ne capisce perfettamente il valore; le cose andranno sempre meglio e hai tutti gli strumenti per affrontare il momento difficile, forza e coraggio, ti mando un abbraccio.
@elenav34946 ай бұрын
Comunque in questo anno difficile le riflessioni che condividi sul canale sono diventate sempre più interessanti e profonde
@lucaodone38696 ай бұрын
Adattarci ai cambiamenti senza snaturarci. Miglior "Daily Cogito" di sempre. Grazie a te Rick per questa meravigliosa condivisione
@thorcerchi53416 ай бұрын
Anche per me è l'anno più difficile. Mi sento perso, senza un futuro e sinceramente non so come uscirne. A parte questa confessione "pietosa", ti sono vicino per quanto possa valere. Hai comunque creato qualcosa di importante, non è per niente banale avere "successo" con la filosofia, consolati con questo.
@Ciskuss6 ай бұрын
Si ti capisco a 40 anni ritrovarsi soli non è facile
@alessandrataverna50506 ай бұрын
Solitamente non commento mai, ma questa volta voglio ringraziarti. Con i tuoi video mi hai aiutata in un periodo in cui mi sono sentita particolarmente sola e senza stimoli. I tuoi contenuti sono nutrimento per la mente ed é lodevole che tu non abbia mai mollato nonostante tutto. Anche se solo virtualmente, ti abbraccio forte.
@franzoimarta.5 ай бұрын
Grande! Grazie per questo video! 🍀
@Artoong6 ай бұрын
Sii orgoglioso di te, questo video è filosofia pratica proprio quello che tutti noi che ti seguiamo aspiriamo a vivere. Gratitudine
@damen89646 ай бұрын
Un abbraccio grandissimo. La questione Boldrin mi ha spiazzato. Mi dispiace per tutto. Forza ❤
@MerryJekyll-016 ай бұрын
Ciao, Rick! Innanzitutto, grazie per aver condiviso questi pensieri intimi. Solitamente, ciò che emerge con Daily Cogito è la tua intelligenza logica, quella dell'argomentatore. Qui noto con piacere che ci fai conoscere anche il valore dell'intelligenza emotiva, quella che ci fa capire che abbiamo un essere umano complesso davanti a noi e non una macchina che sforna video. Quanto al momento dedicato a Baruch, ti dirò, in me non ha suscitato il riso, anzi: mi è pure scesa una lacrimuccia sulla guancia. Gli animali possono essere davvero alleati preziosi ed è commovente sentir parlare con così tanto affetto di un cane. Un abbraccio e, mi raccomando, prenditi sempre cura di te come essere umano!