Bel video! Ottima organizzazione (non l'avrei mai detto che un 23L sarebbe bastato) 🔝👍
@federicovivian8574 жыл бұрын
Trovo interessantissimo l'argomento sci alpinismo e me ne sono innamorato anche grazie a te. Oltre tutto lo porti con una qualità altissima che ho ritrovato solo in canali americani. Continua così Luca!
@LucaLoro4 жыл бұрын
Grazie!
@chrisdm80982 жыл бұрын
@@LucaLoro curiosità Luca , ma la pala dove la metti in questo zaino specifico ? e soprattutto non era meglio lo stesso zaino ma da 30L che poi non è molto lontano da questo come misura ? in visto sopratutto della macchina fotografica che se con obbiettivo occupa spazio assieme al piumino che in salita va stivato dentro . Grazie delle info .
@michelecervo50154 жыл бұрын
Ciao, complimenti, trovo i tuoi video interessanti utili e simpatici da seguire...stavo cercando delle info per fare un'alta via con mia figlia ed ho trovato i tuoi video...da lì ho cominciato a seguirti e a guardare anche gli altri...specialmente in questi giorni di blocco forzato...speriamo bene proprio ora che aveva fatto un po di neve... Ancora complimenti e alla prossima! Ciao.
@marcograzioli35114 жыл бұрын
Ciao , complimenti per la spiegazione , mi viene da ridere perchè hai fatto il video durante la prima quarantena , ed in questi giorni almeno noi in Lombardia siamo ancora in quarantena .........................Al prossimo video.
@marselluswallace78253 жыл бұрын
Grazie. Prossimo video abbigliamento!
@Umbi15234 жыл бұрын
Ovviamente video perfetto, soprattutto in tempo di quarantena. Grazie mille Luca
@dezteven3 жыл бұрын
Ciao Luca, potresti darmi qualche info in piu sui ramponi che fai vedere nel video? non ne avevo mai visti cosi, "a due pezzi", col cordino... grazie mille
@mattiacolombo1295 Жыл бұрын
Ciao! Bel video, ma ho una domanda… non ti si è mai ghiacciata l’acqua nello spallaccio? Io con la sacca idrica mi si ghiaccia sempre nonostante risoffi indietro l’acqua nello zaino..
@luigimarchesin9223 жыл бұрын
Grazie mille 👏
@lucarizzi47834 жыл бұрын
Grazie del bellissimo video, complimenti!
@lucarizzi47833 жыл бұрын
@loris trevisiol cosa??
@andreacriscuolo64342 жыл бұрын
Ciao Luca, il casco che usi vedo che è un Salomon ma non capisco il modello.. Ho notato che hai rimosso l'imbottitura interna con i para orecchie mentre è presente un'imbottitura minimal tipo caschi da alpinismo. Mi sai indicare il modello? Grazie mille e complimenti per i video! Ci vediamo a Cortina 🙂!
@francescocirani72393 жыл бұрын
Ho scoperto da poco i tuoi video e devo dire che sono molto interessanti; bravo! Sull'argomento ho visto video di vari autori e nessuno consiglia di portarsi un po' di carta igienica 😁. PS: nel tuo nemmeno la lampada frontale viene citata.
@jacopobalocco32313 жыл бұрын
Ciao Luca. Grazie per il video. Molto interessante. Mi servirebbe un parere tecnico sulla Beal Backup Line. L'hai mai confrontata con la Petzl RAD line? In cosa differisce? In particolare è possibile usare micro traxion e tbloc sulla Beal? Non riesco a giustificare il prezzo della Petzl. Tu nel video dici che la Beal può resistere ad una caduta dinamica soltanto, ma sul sito questo non viene scritto. Io avrei paura ad usarla come corda di sicurezza in ghiacciaio. Tu la usi? Grazie delle dritte ;)
@LucaLoro3 жыл бұрын
Ciao Jacopo! No la RAD like l’ho vista solo in vetrina da qualche gioielliere 🤣 un costo assurdo. L’ho toccata, come feeling è identica alla mia, forse un pelo più “densa”. Non ho il micro traxion e non saprei, ma col TBloc funziona benissimo e in sicurezza. Ovviamente visto il diametro ridotto, meglio evitare, dato che comunque si usura parecchio. Il tbloc è la mia soluzione preferita per paranchi di emergenza. In ghiacciaio secondo me se non si deve fare progressione su roccia verticale è l’ideale. Basta fare un nodo a palla un po’ più grande, e via.
@matparn3 жыл бұрын
beo beo, quando pesi il tutto? ;) Senza l'extra alpinistico dovremmo esser sotto i 4kg a occhio (?!)
@lorenit603 жыл бұрын
Ciao, andando da solo per escursioni belle toste come le tue non reputi necessario né un dispositivo satellitare inReach, né un frontalino?
@alessandronobile78433 жыл бұрын
Quanto cambia realmente nella progressione tra rampone da gara come il tuo e quello classico? Io col grivel mountaingear mi trovo benone e il rampone è una di quelle cose che nell'attrezzatura ti dura di più quindi lo cambierò tra tipo 10 o 15 anni. Ho il stesso tuo zaino ma il 30...molto comodo quel modello. Io per l'artva ho un altro metodo, lo metto sulla scrivania la sera prima appoggiato sopra i pantaloni (ovviamente impossibile dimenticarseli) e me lo indosso subito, ci guido proprio. Bel video. Quanto hai bestemmiato quando ti sei accorto della telecamera di destra non funzionante?
@albertogallina27094 жыл бұрын
Ciao Luca, bel video.... grazie!! l'ho trovato molto utile per uno come me che vuole da quest'anno approcciarsi allo sci alpinismo. Riusciresti a farne uno anche sugli sci, attacchi, scarponi e pelli??.... ho cercato sul tubo ma non ho trovato nulla a riguardo. ps: provengo dallo sci in pista e mi sono accorto che si apre un mondo completamente diverso quando si parla di sci, attacchi e scarponi da sci alpinismo.
@LucaLoro4 жыл бұрын
Ciao. Si! È in programma 😉👍🏻 Nelle prossime settimane direi
@maxprimus14433 жыл бұрын
Bel video. Io mi porto anche un intimo di cambio. Airbag non lo consideri?
@micheledecrestina3 жыл бұрын
Chiudo Luca! Ma da vestire oltre guanti e berretto nulla? Piumino, strato antivento, cambio intimo?
@mattiaocchiuto3 жыл бұрын
Utilissimo video! Domanda: lo zaino è comodo anche da trekking? O ne usi un altro? Grazie 😊
@LucaLoro3 жыл бұрын
Ciao! Si da trekking io ne uso uno più piccolo (18 litri) e un po’ meno rinforzato, ma anche questo penso possa andare benone
@mestparty3 жыл бұрын
Ciao Luca. Ho visto solo ora questo video. Quando fai le uscite in solitaria immagino che il kit artva - sond - pala non te lo porti dietro. Lo sostituisci con un avabag oppure sei abbastanza confidente in quello che vai a fare per cui ti porti dietro il solito zaino da 23L?
@LucaLoro3 жыл бұрын
Ciao! Artva pala e sonda non restano mai a casa. È essenziale averle sempre, in caso di incroci qualcuno che ha bisogno di un eventuale soccorso. Inoltre la pala serve a fare eventuali buche per studiare il manto nevoso. Voglio fare la Seconda parte del video sulla solitaria proprio sul questo argomenti. Purtroppo è due settimane che sono a casa con la Bronchite (che non va nemmeno di moda di sti tempi) ed è tutto fermo. Adesso sono quasi a posto e presto farò tutto.
@davidecostantini16083 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione. Egoisticamente non avevo pensato alla possibilità di incontrare qualcuno in difficoltà che possa avere bisogno di aiuto. Aspettiamo la seconda parte del video allora :D rimettiti presto
@pietrocaravaggi45483 жыл бұрын
Molto bello, sarebbe interessante anche qualcosa sull'abbigliamento
@LucaLoro3 жыл бұрын
Non sei il primo a scrivermelo. L’ho sempre dato per scontato, ma a questo punto ci penso. Grazie!
@Co2Fe33 жыл бұрын
Questo zaino ha anche il boccaglio-respiratore? Consiglieresti di prenderne uno con boccaglio-respiratore per aumentare la sicurezza in caso di valanga?
@LucaLoro3 жыл бұрын
No non uso avalung. Semmai ABS. Testato personalmente: funziona. Ma lo uso solo per fare freeride. Con le pelli se non mi fido o ho un minimo dubbio preferisco tornare a casa ormai. Ho già dato 😬 Scelta personale.
@gianlucaregazzo37423 жыл бұрын
Ciao , scusa per la domanda , in salita che tipo di giacca usi ? e per la discesa va bene anche una da sci ?
@LucaLoro3 жыл бұрын
In salita nessuna giacca. In discesa guscio in goretex (con o senza piumino sotto, a seconda della stagione).
@Leo-wf7qc10 ай бұрын
Qualcuno potrebbe spiegare il senso della piccozza nello scialpinismo? So che si usa sempre solo come appoggio per camminare. Ma per questo ci sono i bastoncini no? L'unica vera utilità sarebbe per frenarsi in caso di caduta o ci sono altri motivi?
@LucaLoro10 ай бұрын
Ciao! Si usa in salita per approcci alpinistici in cui i bastoncini non bastano, e quasi mai in discesa. Si può tenere sullo spallaccio dello zaino (molto spesso di fa così) per discese ripide con condizioni variabili nel caso si volesse “perdere quota” in sicurezza su tratti ghiacciati. Inoltre in territorio di ghiacciaio, in caso di caduta in crepaccio dello sciatore si può usare (se non si ha perso conoscenza) per arrestarsi o auto soccorrersi. In caso di caduta in crepaccio di un compagno si può usare, a seconda del terreno, come primo ancoraggio rapido. Detto questo, personalmente sono un grande fan dei ramponi, e la piccozza rendo a usarla solo in situazioni molto verticali, sennò come detto da te, preferisco i bastoni.
@alessandroalessandro8424 жыл бұрын
io mi trovo bene a portare avvolto ai bastoncini il nastro americano in caso di ramponate sui pantaloni o riparare qlcs o chiudere qlcs..utile. Occorre ricordarsi di ricaricarlo di 1 metro ogni volta
@MatthewDiSa3 жыл бұрын
Ciao Luca e complimenti per il canale, spero continui a crescere😄😎 ero interessato a quei ramponi della petzl e avendo uno scarpone dynafit senza bordo ho visto che ha anche un accessorio (opzionale o incluso?) per poterci montare sia scarponi da sci (con e senza senza bordo) sia scarponcini con aggancio rapido giusto? Il mio negoziante ha anche un modello tutto in alluminio, sempre petzl, molto simile (sempre ad aggancio rapido), dici il puntale in acciaio è più “sicuro”? Grazieeeee, continua così, attendiamo altra uscite di skialp 😍😎buone feste
@LucaLoro3 жыл бұрын
Ciao! Intanto grazie! I miei ramponi che hai visto si, esatto, sono compatibili anche con scarponi “semi-automatici” quindi con aggancio sul tallone e davanti con quella specie di “imbrago” che hai visto. Personalmente ti consiglio assolutamente di avere almeno le punte davanti in acciaio. Sia per durata che per (e soprattutto) sicurezza! Con gli Irvis hybrid io mi son sempre trovato molto bene 👍🏻
@MatthewDiSa3 жыл бұрын
@@LucaLoro Grazie mille Luca, quindi mi confermi che gli hybrid hanno "di serie" i due accessori: sia ''imbrago'' per scarponi e scarponi da sci senza bordo che per scarponi da sci con bordo? Rigrazie :D Ps. Barryvox vs ortovox zoom+, che consigli, sono indeciso per un kit tra questi due😌
@LucaLoro3 жыл бұрын
Si confermo. Per ARTVA io uso Barryvox (o meglio, spero di non usare...) e lo trovo molto molto facile. Prima avevo S1+ ortovox, sempre super facile ma aveva qualche bug...
@MatthewDiSa3 жыл бұрын
@@LucaLoro grazie grazie grazie
@bareneik3 жыл бұрын
Non utilizzi rampant sugli sci?
@LucaLoro3 жыл бұрын
Ciao! No mai. In genere. Li ho usati per un po’ ma oramai pello fino a che è pellabile, e dopo in genere preferisco a piedi/ramponi su dritto per dritto. Però spesso mi chiedo cosa farei tipo in una crosta dura che sfonda a piedi... Intanto spero di non trovarla mai 😁
@armandofranchina43393 жыл бұрын
Ma lo zaino è compreso di airbag?
@LucaLoro3 жыл бұрын
Ciao. No non uso ABS per fare scialpinismo. I tempi di esposizione ai rischi sono troppo dilatati e psicologicamente non mi piace “pensare di essere sicuro”. Generalmente torno indietro se la situazione mi puzza. Per fare freeride (ormai quasi mai...) si, ho un altro zaino. E pure collaudato, purtroppo
@Fatch19873 жыл бұрын
Niente rampant?
@LucaLoro3 жыл бұрын
Ciao. No, non li uso 😁 Ai rampant preferisco i rampons (se proprio servono...oppure a piedi)
@ElTrapozz3 жыл бұрын
Io con mezzo litro d'acqua non vado da nessuna parte, ne porto 1.5 sempre, e ne vorrei di più
@LucaLoro3 жыл бұрын
Però alla fine di acqua in giro è pieno. Scia di soprattutto...ci si sta sopra. Se non è troppo freddo si può sempre fare una “ricarica” on the go. Comunque sono passato alla bottiglia da 0,75 😁
@ElTrapozz3 жыл бұрын
@@LucaLoro la neve sciolta é senza sali minerali, non disseta praticamente. E se la temperatura esterna é parecchio bassa, la neve nella borraccia prima che si sciolga ci mette una vita
@LucaLoro3 жыл бұрын
Vero. E tante volte nemmeno si scioglie. Per il discorso sali, basta avere dietro un paio di pastiglie di elettroliti, e problema risolto.
@EneaLiera3 жыл бұрын
@@LucaLoro ma la 0.75 ci sta nello spallaccio?
@EneaLiera3 жыл бұрын
Però mezzo litro di acqua e basta a me dura un ora 🤭