Grazie Massimo, molto belle le tue puntate, dovrebbero fare nelle scuole 1 ora di " studio e approfondimento " su fake news e leggende, in modo da aprire un po' gli occhi a giovani di oggi.
@niccoloquirino80364 жыл бұрын
Gran bel video, complimenti. L'unica inesattezza è che la maschera non era propriamente di ferro, ma di velluto nero (che rendeva impossibile riconoscerne l'aspetto) tenuta chiusa e stretta con dei ganci metallici, e da qui maschera di ferro
@niccolopetrilli40964 жыл бұрын
Polidoro 15 anni fa era IDENTICO ad ora. Coincidenza? Io dico vampirismo!!!!! :D
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
😂
@Giubizza4 жыл бұрын
Ma vero!😱
@Giubizza4 жыл бұрын
Ma ci sono anche servizi in cui è alla luce del sole...🤔
@monicarandazzo48264 жыл бұрын
Proprio ieri ho guardato insieme a mio figlio di 8 anni il film con Leonardo DiCaprio e ormai appena dico che voglio andarmi a guardare un video su KZbin per avere conferme di una qualche verità lui dice...di Massimo Polidoro,mamma? Grazie sempre per le sue spiegazioni....come si dice....bello e bravo!!!!
@biagiotoro30344 жыл бұрын
Per quanto potesse essere 'confortevole" la prigionia in Bastiglia faccio fatica a immaginare un recluso che nel XVIII secolo sopravvive per 32 anni: se davvero la maschera aveva la funzione di propaganda è plausibile pensare che non fosse sempre lo stesso carcerato a indossarla? Ottimo come sempre Massimo! E stasera.... c'è la diretta!! :-))
@LebowskiRetrogaming4 жыл бұрын
Alzi la mano chi sentendo nominare "Pinerolo" ha pensato ad una sgambata fuori città!
@andreabiotti14 жыл бұрын
Ottimo servizio, come sempre ! Grazie max !!
@fioremilanista14 жыл бұрын
1:21 fratm ingiustamente incarcerato
@ladyycartman38454 жыл бұрын
Insomma, uno degli stratagemmi di marketing meglio riusciti della storia! A questo punto può anche essere che abbiano fatto indossare quella maschera a più di un prigioniero!
@IMitidelTuboIlarioGobbi4 жыл бұрын
Grazie Massimo il suo canale è sempre una miniera di scoperte!
@astrocespefotografiaastron9064 жыл бұрын
Complimenti!! Massimo per le tue ricerche ;-) calcolando che adesso sui canali Discovery e History fanno solo che documentari sugli alieni hehehehehe che tristezza… Grazie :-)
@antonioiacobucci5452 Жыл бұрын
Visto solo ora ma vivendo nella zona di Pinerolo l'ho trovato molto dettagliato! Bel lavoro, come al solito molto interessante! Grazie!
@alienboy66884 жыл бұрын
Complimenti veramente, sei un esempio, sopratutto per le persone che hanno bisogno di aprire la loro visione del tutto.. Mi piacciono tantissimo i tuoi contenuti, davvero di grazie di cuore, grazie che condividi con noi la tua conoscenza 😁❤️😁
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
😊👍
@massimobrambilla76324 жыл бұрын
E sempre piacevole ascoltarti!!
@alexx2402974 жыл бұрын
come sempre complimenti per il video e grazie per l'impegno che ci metti in video che ci aiutano a passare queste giornate in quarantena a domani con ok scienza
@MrSyrya4 жыл бұрын
Grande Massimo! Ci porti informazione pacata in questo momento terribile ed anche divulgazione molto appassionante per distrarre dai brutti pensieri.
@mirko68062 жыл бұрын
Buongiorno Massimo …. La maschera di ferro ….. argomento interessante …c è un bellissimo film con Di Caprio ….. intitolato proprio “ la maschera di ferro”
@danielacatania35894 жыл бұрын
Grazie Massimo! La storia della maschera di ferro mi ha sempre intrigato moltissimo, e finora anche io mi ero posta la fatidica domanda "ma chi c'era sotto quella maschera"? Ma il tuo video getta una nuova luce sull'intera vicenda, e ribalta completamente il punto di vista..un finale inaspettato per una storia che ha comunque un fascino intramontabile 😊
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Grazie!
@marioalbanese26854 жыл бұрын
Della quarantena si fa tesoro se a toglierti ogni dubbio c'è Massimo Polidoro! 👏👏👏👏
@massimilianobaggieri54774 жыл бұрын
Complimenti ti seguo sempre..tu e Vanilla magazine siete i migliori!!
@gabrielevittorio4 жыл бұрын
Adoro queste storie!
@IlicSorrentino4 жыл бұрын
Incredibile, dovrebbero fare un film con questo video come trama! eh eh!... tra l'altro un inedito Massimo Polidoro versione "foreigner" detective... non conoscevo la serie. Grazie e buon lavoro. Ps: nonostante tutto la storia della maschera per darsi importanza... mi stona comunque.
@Tannhauser6664 жыл бұрын
Per dissertare di maschere non credo potesse esserci momento migliore 😊 Bellissimo video, complimenti.
@Mioots4 жыл бұрын
Grazie Massimo, molto interessante. Sapevo di Exilles e Pinerolo. Addirittura vicino a casa mia esiste una torre risalente a quel periodo, leggende dicono che il prigioniero abbia pernottato li durante il trasferimento ad Exilles.. Chissà, infondo é bello crederci. 😉
@michaelorganimprovvisation62594 жыл бұрын
100 punti a grif...eh no scusa eee ... 100 punti a Polidoro 😂 dai che non vedo l'ora per la diretta di stasera 🎉🎉🎉🎉🎉
@robertomoriena43013 жыл бұрын
Io abito in PIEMONTE,in un paesello a circa 10km da PINEROLO, in questa città per molti anni una compagnia teatrale locale a rievocato questa storia de LA MASCHERA DI FERRO
@1976-i8d4 жыл бұрын
Gran bel video . grazie sig.. Massimo
@cicciobettini83 жыл бұрын
Mi commuove questa vicenda
@richys.7554 жыл бұрын
Coincidenze arcane fanno si che anche il canale di Vanilla Magazine oggi ha pubblicato un video sullo stesso tema. È sicuramente l’effetto pac-man ... LA TERRA È PIATTA !!!!!!!
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Non può essere una coincidenza! ;-)
@TomWaits19814 жыл бұрын
😂
@IvanPaduano4 жыл бұрын
Veramente complimenti ho davvero apprezzato, indagine veramente ben condotta!
@VapingBadManuel4 жыл бұрын
Ci sono anche citazioni nei videogiochi su questa storia, una citazione tra tutte " la peccatrice " in Dark Souls 2 , imprigionata/o nella bastiglia perduta , incatenata/o e obbligata/o ad indossare una maschera di ferro.
@mauriziogiusti881004 жыл бұрын
In pratica questo misterioso personaggio indossava la maschera solo quando doveva essere esibito in pubblico dal suo carceriere. Poteva essere chiunque, anche un complice nemmeno imprigionato a questo punto.
@Nicods4 жыл бұрын
Per il prossimo strane Storie propongo un video sul grandissimo mistero del perché Massimo Polidoro non invecchia, è sempre uguale a com'era 10,15 , 20 anni fa.
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Magari! ;-)
@kishannaconandoyle19074 жыл бұрын
Bel servizio Massimo! Da bambina leggevo i romanzi di Dumas e Salgari, 2 tra gli inarrivabili maestri dell'avventura di tutti tempi. Perché non fai un video sui personaggi salgariani? Il Corsaro Nero e Sandokan sono esistiti veramente? Se si a chi sono ispirati? Buona quarantena a tutti!
@marcoferrari28514 жыл бұрын
"Il corsaro nero" è uno dei romanzi di avventura che preferisco. il film poi, ogni volta che lo dànno me lo guardo. E la canzone: Oh ohoh ohoh vola il gabbiano, in alto va, e con lui e con lui vola la libertàààà. Fantastica. Di questi tempi poi...
@rinoreis69884 жыл бұрын
Grazie massimo,bellissimo!
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Grazie
@antonellasfrecola71604 жыл бұрын
Caro Massimo Polidoro, io e mio marito seguiamo con molto interesse i tuoi video, specie quelli che riguardano i misteri, e la sezione "Strane storie". Grazie a te, ogni volta che sento una notizia, che sia sui social o ai TG, vado sempre con i piedi di piombo e verifico se è vera o no. Ora, sui social, qualcuno ha pubblicato il trailer del film Contagion del 2011,dicendo che ha predetto il Corona virus. Io sono subito andata a cercare il film e lo sto ancora vedendo. Ammetto che alcune rassomiglianze ci sono però non credo mai nelle previsioni. Però sarebbe bello se ne parlassi in un tuo video. Mi rendo conto di tutto quello che stai facendo per tutti noi che ti seguiamo e ti ringrazio davvero tanto. Continua così.
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Grazie a te!
@gabrielesalini21134 жыл бұрын
Affascinante.
@dinopilotino79894 жыл бұрын
La frase chiave è: "indossava la maschera per nascondere chi non era". P.S. sono sbottato a ridere nel sentìre che ti hanno ridoppiato in italiano.
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Anch'io ;-)
@Parananza4 жыл бұрын
Io sono stato sull'Isola di Santa Margherita ed ho anche visitato la sua cella.
@fabiosebastiano98904 жыл бұрын
Non Vedevo L ora di questo , grazie
@Joy_Boy15064 жыл бұрын
Ciao Massimo e complimenti per la narrazione sempre impeccabile. Vorrei sapere se dedicherai una puntata ai presunti cosmonauti perduti. Saluti e ancora complimenti!
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
È una bella storia, magari lo faremo
@chefpiace8644 жыл бұрын
Questa mattina ho visto un altro video sulla maschera di ferro 😮
@7thson8554 жыл бұрын
È chiaramente la peccatrice perduta, si è rinchiusa nella bastiglia, nel pinnacolo della peccatrice, per punirsi perpetuamente dopo aver tentato di creare la vita per conto del re di ferro, fallendo e creando un demone folle che uccise il re, ne ha parlato ampiamente lo storico Sabaku No Maiku all'interno del suo docu-film "l'anima oscura 2"... non ci siamo signor Polidoro, devo dire che questa volta non si è informato abbastanza! Ovviamente sono sarcastico (anche se amo la lore di dark souls 2), però è interessantissimo come questa storia sia stata così influente nella cultura pop, nonostante non se ne sente parlare molto ingiro. Bel video Massimo, interessantissimo!
@deidaraakatsuki90264 жыл бұрын
Mi è venuto in mente che anche in un vecchio numero di Focus Storia si parla di questo mistero, e anche lì viene fatto capire che l'ipotesi giusta sia proprio la trovata di Saint-Mars
@Giubizza4 жыл бұрын
Secondo me non teneva la maschera sempre ma solo in alcune occasioni per farlo notare. Ci sarà stata un'intesa tra il prigioniero e l'ambizioso carceriere. Altrimenti sarebbe morto soffocato dalla barba o in preda a una cervicale spaventosa. Carino il doppiaggio dato a Polidoro nel documentario. 👍🏽
@pietroaversa13663 жыл бұрын
🤣
@AndryRibo4 жыл бұрын
Ho adorato questa puntata
@Andrj114 жыл бұрын
Dopo me lo devo godere con calma! Grazie
@tommyvegetasupersaiyan50194 жыл бұрын
grande Massimo, bel video
@federico4524 жыл бұрын
Mistero sempre interessante.
@mds_main2 жыл бұрын
Se veramente era tutta pubblicità per il carceriere penso che col senno di poi ciò gli si è ritorto contro perché il suo finto prigioniero è diventato molto più famoso di lui 😂
@dariogigli4 жыл бұрын
I misteri storici sono sempre i più affascinanti...
@mirkopoli2824 жыл бұрын
Bellissimo video ! Grande Max
@pietroelle58614 жыл бұрын
Ciao Massimo molto interessante questo video, del resto come lo sono tutti i tuoi lavori, ecco secondo me questo è uno di quei misteri che possiamo dire non può essere svelato e risolto con il metodo scientifico, propio come tutti quei misteri che appartengono ad un passato troppo lontano, e qualsiasi fonte a cui attingere le informazioni non possono essere sempre accertate e verificate, ma tutto può essere vero o tutto falso, con certezza non lo sapremmo mai
@cicciobettini83 жыл бұрын
Nei paesi ci sono queste feste per celebrare le leggende che lo rendono famoso
@dalla_spilla_all_elefante4 жыл бұрын
Finalmente! :D
@lucascaglione13323 жыл бұрын
Mitico il doppiatore del Signor Burns
@bertassellodavide1297Ай бұрын
👍
@dyd77854 жыл бұрын
Grande Massimo 👍👍😀 sto leggendo in questi giorni il tuo ultimo libro ( sottosopra) e come pensavo è interessantissimo e ben scritto, dovrebbero metterlo tra i libri di testo nelle scuole..... allora si sarebbe un arma efficace contro questa cultura dilagante delle fake news.... con tutto ciò che comporta ......
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Grazie!
@alessiamoretti74474 жыл бұрын
Interessante e intrigante mistero storico. La possibile soluzione è, beh davvero sbalorditiva, a modo suo😅
@cicciobettini83 жыл бұрын
Il mistero affascina ma la verità libera
@gabrielepidocchietto56494 жыл бұрын
Grande max poli sei il the best
@stefanolazzaro57714 жыл бұрын
Davvero molto interessante questa storia Se davvero la soluzione è quella proposta, è incredibile a che punto possa arrivare la cattiveria umana
@FlameSkywalker4 жыл бұрын
Ciao Massimo, grazie per aver fatto questo video. Da quando ho letto "il visconte di Bragelonne" di Dumas, (e il fumetto di martin mystere a riguardo :P), questa è una vicenda che mi appassiona molto. Sarebbe possibile per te caricare qui su youtube la puntata della serie Legend Detectives in cui eri presente? Mi interesserebbe molto. Grazie ciao e buon proseguimento!!
@cosimodimagli80324 жыл бұрын
Comunque sign. Polidoro per lei il tempo sembra essersi fermato, non è una lusinga, è la verità.
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Troppo gentile 😉
@recensioniveloci4 жыл бұрын
La mia serie preferita 😎
@domenicodisarno19414 жыл бұрын
Ciao Massimo, Ho trovato molto interessante l'ipotesi dell'utilizzo della maschera di ferro per dare risonanza. E mi sono fatto alcune domande: Se l'utilizzo della maschera di ferro 'in pubblico' fosse stato un pretesto per attirare l'attenzione sul prigioniero allora può essere plausibile l'ipotesi per il quale invece questo vivesse la sua prigionia senza maschera? Inoltre, essendo un prigioniero degno di tante "attenzioni" è possibile che tutte le informazioni arrivate all'esterno fossero in un certo senso volute?
@fantasigno4 жыл бұрын
Massimo ma alcune scene di quel documentario in inglese sono state girate presso il castello di Vicomte?
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Esatto!
@fantasigno4 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro ci sono stato 5 anni fa...ricordo che c'era quel manichino con la maschera di ferro😊
@Harpy924 жыл бұрын
Amo questo mistero
@tommasolastrucci21114 жыл бұрын
Leggendo il titolo non ho potuto pensare a Legend Detective. Spero in un recupero di quelle puntate da parte tua.
@antoniociccimarra66104 жыл бұрын
Massimo ciao, un video su polybius, atlantide e la bestia del gevaudan ..... grazie
@Jimlizzyswami2 жыл бұрын
ed io che vivo a Pinerolo ogni anno o quasi mi sorbisco una rivisitazione tutta da discutere 😀
@marilenasibilia22784 жыл бұрын
caro Massimo prima di tutto voglio dirti che da giovane eri un bonazzo come lo sei ancora adesso ,poi queste storie sono molto belle e misteriose ,sono sempre stata attratta sulla storia francese iniziando da Re sole perennemente malato finendo a Luigi sedicesimo Re mediocre ,xchè non ci racconti altre storie sulla storia di Francia ,ciao un 💋
@DottSimoneGabrielli4 жыл бұрын
Dietro la maschera di ferro c'era il volto di ... Leonardo di Caprio! ah no scusate quello era solo un film...
@angolinopercinefili59544 жыл бұрын
Grande Massimo
@scolopaxful4 жыл бұрын
Tutto torna, un personaggio scomodo è meglio eliminarlo che tenerlo in vita anche se irriconoscibile, tuttavia, un morto, per quanto importante non fa guadagnare fama e prestigio a nessuno.
@balduinoesposito4 жыл бұрын
Dolce quarantena con Polidoro
@daydreamerization4 жыл бұрын
L'ipotesi di Roger McDonald mi convince poco: se la maschera fosse stata messa per impedire ai moschettieri di riconoscerlo, non gli sarebbe bastato dire "ehi, sono D'Artagnan!"?
@Fabyo82264 жыл бұрын
sì avrebbe potuto, ma gli avrebbero creduto che fosse lui?...In ogni caso non sapremo mai chi fosse.
@LordoftheTrapdoors4 жыл бұрын
@@Fabyo8226 Poteva dare informazioni a dimostrazione della sua identità.
@Fabyo82264 жыл бұрын
@@LordoftheTrapdoors si, ma se ci avesse provato, con tutta probabilità, il carceriere sarebbe intervenuto prima che potesse farlo...
@quaderniaquadretti2442 Жыл бұрын
Ma lasciamolo in pace sto povero D'Artagnan! È morto in battaglia, fine della storia!
@alessandrovaragnolo6084 жыл бұрын
C'è da domandarsi: siamo sicuri che fosse UN prigioniero? ... Voglio dire: chi ci assicura che la maschera non fosse passata da un prigioniero ad un altro, o addirittura da un servitore che in qualche modo si prestava a farsi passare per il prigioniero? ... Non ho fonti, sia chiaro, ma il dubbio mi viene. Se Saint-Mars aveva interesse a farsi pubblicità, non è detto che gli servisse un prigioniero specifico, poteva essere una persona chiunque. Del resto, chi avrebbe mai potuto verificare che si trattasse della stessa persona? ... E che i documenti non fossero in qualche modo falsati per accrescere la leggenda?
@adrianomurgia43904 жыл бұрын
Massimo, non sei invecchiato per niente... Il filmato con le varie interviste sembra fatto oggi! Comunque complimenti per il tuo lavoro... Secondo me sei il degno erede di Piero Angela!!
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Troppo gentile! 😉
@davidederosa57794 жыл бұрын
IMMAGINATE IL PRURITO AL NASO OPPURE ALLE ORECCHIE E NON POTERSI GRATTARE
@annayoutube842 жыл бұрын
Secondo me era una specie di "pentito" che non doveva essere riconosciuto dopo aver confessato qualche cosa di importante. Cioè questa maschera era una protezione alla sua identità, magari non lo hanno ucciso, però gli hanno messo una maschera perché collaborava con la giustizia, altrimenti lo avrebbe ucciso qualcun'altro.
@vocedallefrazioni Жыл бұрын
Furbo questo San Mars! ottima trovata per fare carriera! E i suoi concorrenti non riuscirono mai a sputtanarlo? e Maschera di Ferro stette al gioco per tanti anni? mah francamente mi sembra una teoria debole come le altre citate in questo video. Sarà pur vero che le vicende come questa affascinano perchè non c'è una soluzione ovvia cosa che uno psicologo non poteva non fare notare. Consiglierei però di dare un'occhiata a Wikipedia soprattutto quella in Inglese per vedere teorie più sostenibili e anche alcune novità recentissime ( 2016) che cambiano un po i connotati della vicenda anche per dei documenti messi online riguardanti il periodo di Maschera. Chissà che analizzando questi documenti la scienza dei cittadini non ossa dare una risposta almeno plausibile a questo mistero? .
@cicciobettini83 жыл бұрын
Mi è sempre piaciuta questa storia
@IlMoby4 жыл бұрын
Lei massimo è sempre il top
@brancadeimisteri4 жыл бұрын
È il massimo
@brancadeimisteri4 жыл бұрын
ahahah
@Feline0o914 жыл бұрын
Conoscevo solo il film con Di Caprio, non sapevo che ci fosse una storia vera dietro! Chiunque fosse mi fa una gran pena! L'ipotesi che in effetti fosse solo una parata pubblicitaria mi sembra plausibile, anche se crudele: se si fosse trattato di un prigioniero importante non riesco a immaginare un motivo per non poterlo semplicemente uccidere!
@marcelloturco34854 жыл бұрын
Ciao Massimo! Sono recentemente venuto a conoscenza del caso Amicizia...volevo sapere cosa ne pensi e se nell'eventualità riuscirai a fare un video sull'argomento..grazie mille e complimenti!! 👌🏼👌🏼
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Magari ne parleremo in un prossimo episodio
@pierlucafolci37964 жыл бұрын
Io a pinerolo ho scalato le placche. Non c'é nesso ma era divertente dirlo... Per dire quante cose diverse fanno ricordare un dato luogo
@davideturati83554 жыл бұрын
Era Tony stark
@robertolaconi48062 жыл бұрын
Io sapevo che la maschera di ferro era incarcerata sull'isola Margherita davanti a Cannes. Ho personalmente visitato la cella dove era rinchiuso. Non so cosa dire sulla sua identità
@giovannapennisi79084 жыл бұрын
Ed ora ho una curiosità irrefrenabile....Un video sul vero d'Artagnan?
@quaderniaquadretti2442 Жыл бұрын
Il personaggio storico e letterario che amo di più.
@michaelsorbara73284 жыл бұрын
tu e Vanilla Magazine vi siete messi d'accordo?😂
@Miriam-zw8dl3 жыл бұрын
Il duca d'amuale...mandato poi in esilio in Sicilia nella tenuta dei Ganci allo Zucco. Il duca d amuale era linea diretta alla corona
@cicciobettini83 жыл бұрын
Deve essere un segreto importantissimo come quasi la nascita di un gemello
@Firefloss794 жыл бұрын
6:41 tipo Serpico!
@lucrefinalfantasy057 Жыл бұрын
Per me potrebbe essere l'ultima che hai detto perché è più credibile e con più riferimenti quella di D'Artagnan è assurda come fai ad incarcerare un uomo in fin di vita e farlo vivere per quasi trent'anni è impossibile
@robyp61034 жыл бұрын
Argomento molto affascinante ed a quanto pare il mistero sull' identita' di tale personaggio rimarra' inviolato...per il momento. Domanda: c'e' un mistero che piu' di altri ti piacerebbe non avesse una ragionevole spiegazione scientifica?
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Che mi piacere "non avesse" una spiegazione? Non me ne vengono in mente, perché?
@robyp61034 жыл бұрын
Semplice curiosita'. Anche nel mio lavoro ( seppur molto distante dal tuo ) ragiono con logica e razionalita'. Criteri che poi riporto nella vita quotidiana. Mi chiedevo se di fronte a molti fenomeni "insoliti" da te spiegati, come anche le molte truffe rivelate, il pensare o sperare di trovarne uno che non possa avere una tangibile e scientifica risoluzione, potesse fungere da carburante per le tue ricerche. Un saluto da tutta la famiglia, tuoi fans sfegatati!
@HeresTheGenZFlorentineFolks. Жыл бұрын
Ti sei dimenticato del Forte di Exilles (TO). Vi "soggiornò" dal 1681 al 1687, dopo esser stato a Pinerolo.
@carlocumino8244 жыл бұрын
Potrebbe essere che l'episodio di The Legends Detective sia stato trasmesso in Italia su La7 da Atlantide? Ricordo di aver sentito lì per la prima volta di Dauge
@Massimo_Polidoro4 жыл бұрын
Può essere
@ornellaconk97623 жыл бұрын
Chiedo scusa, credo che al minuto 5:34 ci sia stato un refuso, 1669 anziché 1699, altrimenti non mi tornano i conti... Il prigioniero non avrebbe potuto essere a S.Margherita nel 1687 e morire alla Bastiglia nel 1703 dopo 34 anni di prigionia
@Helden_Surprise4 жыл бұрын
ma ti sei messo d'accordo con il canale di VanillaMagazine? :D hahaha pazzesco
@andreaarienti73734 жыл бұрын
Hai ragione ahahaha comunque si nota troppo la differenza qualitativa
@cicciobettini83 жыл бұрын
Il sacerdote lo saprà di sicuro ma c'è il segreto anche se non la poteva togliere solo con lui si poteva confidare finalmente per rilevare il segreto