Рет қаралды 4,540
👉 Acquista adesso i miei romanzi:
www.lorenzoman...
La spada legata sulla schiena è un elemento cardine della narrativa ispirata al Medioevo. Ma si tratta di realtà storica o fantasia? Un guerriero avrebbe davvero portato il fodero sulla schiena per estrarre la lama da lì dietro?
Potrei cominciare un elenco infinito di libri e romanzi fantasy, fumetti, manga, film, videogiochi e giochi di ruolo che narrano le gesta di eroi che se ne vanno a spasso con la spada legata sulla schiena. Spade, ma non solo. Anche pugnali, katane, asce, bazooka, zweihander di un metro e ottanta: insomma, qualsiasi cosa si possa appiccicare come una calamita ai dorsali del protagonista.
Il mito è così radicato nelle opere d’intrattenimento che molti lo credono un aspetto storico della guerra medievale e antica. Quando ero un ragazzino, ormai vent’anni fa, e scrivevo i miei primi romanzi stavo per cascarci anche io. Siccome mi documentavo, però, visto che già all’epoca ero appassionato di spade e ammazzamenti medievali vari, mi bastò una breve ricerca per scoprire subito l’orrenda verità: la spada portata sulla schiena, da sguainare come He-Man, o Legolas, non esisteva nel medioevo. Niente di simile accadeva sui campi di battaglia. Nessuno estraeva spade dalla schiena. Non lo facevano neppure i ninja, figuriamoci.
E basta, tutto qui, è un no. Ma perché posso dire queste brutte cose che vi fanno arrabbiare e rovinano i sogni fantasy di grandi e piccini? Qual è la fonte? Be’, molto semplicemente i foderi delle spade che sono esistiti nella storia (direi il 100% ma facciamo il 99,9% per via di alcune eccezioni, e dopo lo vedremo), sono foderi da portarsi esclusivamente alla cintura. Lo sappiamo grazie agli esemplari veri, che ci sono pervenuti fino ai giorni nostri e possiamo vederli al museo. Lo sappiamo grazie alle rappresentazioni sui manoscritti e sui trattati, e sui dipinti e gli affreschi. Nessuna menzione rilevante attesta l’utilizzo storico di spade sulla schiena che poi venivano estratte come Geralt di Rivia.
Fine. Potremmo chiudere il discorso qui. Ma qualcuno potrebbe dire che finché non viene provato il contrario, allora è possibile. Si tratta di un principio che ha un certo senso al livello di progresso scientifico, perché ad esempio fino a soli duecento anni fa era ritenuto impossibile per l’uomo andare sulla luna, poi invece si è scoperto che è possibile. Ma a livello di ricerca storica le cose sono leggermente diverse, e poi non ci si può nascondere dietro questa frasetta per sparare qualsiasi boiata ci venga in mente, tanto non si può provare il contrario. Sarebbe la morte di ogni discussione razionale, no?
Senza contare che, in realtà, per quanto riguarda il mito della spada sulla schiena, è possibile dimostrare che sia fasullo. E, visto che ormai sono qui, penso proprio che lo farò. Perciò tenetevi forte che cominciamo.
👉 Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy, autore dei romanzi "La Stirpe delle Ossa" e "La Canzone dei Morti". Se vuoi rivivere gli episodi più avventurosi, tratti da autentici manoscritti e cronache d’epoca, ascolta subito "Leggende Affilate": il nuovo podcast di Lorenzo Manara, tra imprese eroiche, grandi battaglie e antichi misteri. Una puntata ogni settimana, disponibile anche su Spotify e le migliori piattaforme di streaming.
👉 Seguimi per non perdere neppure una storia fantastica:
www.lorenzoman...