Il narcisista ti lascia da sola nel tuo dolore

  Рет қаралды 2,854

Diotima 1989

Diotima 1989

Күн бұрын

Ciao a tutti, filosofi e filosofe! Nuovo video sul narcisismo. Questa volta vi parlerò del perché il narcisista vi lascia da sole/i nel vostro dolore e di come difendervi!
Buona visione!
#narcisistapatologico #relazionetossica #psicologia

Пікірлер: 32
@Tug4537
@Tug4537 6 ай бұрын
Mio padre narcisista maligno quando mia madre vittima si è purtroppo ammalata gli faceva pesare le spese delle cure e gli diceva in faccia che stava morendo il tutto con la assoluta indifferenza di mia sorella narcisista covert e bambina d’oro , dopo che mia madre ha lasciato questo mondo mio padre rimasto solo ha fatto litigare sorella con figlie e marito e si sono isolati ognuno con i suoi interessi , il primo avere una persona che lo assista l altra un interesse della eredità . Sorella non ha esitato un attimo a sostituire gli interessi alle proprie figlie o al padre di queste . Non scrivo mia di fronte a sorella perché non voglio minimamente avere il possesso di questi esseri anche se questo non è stato definito dai miei voleri . Ottimo video come sempre
@giulianazucca4040
@giulianazucca4040 6 ай бұрын
Ti abbraccio ❤
@maraioanamihai1601
@maraioanamihai1601 6 ай бұрын
Sempre, sempre, sempre,ma quanto sono diventata forte!
@Sofia15421
@Sofia15421 6 ай бұрын
Bravissima tutto vero
@speedychamp01
@speedychamp01 6 ай бұрын
vero e so proprio talmente subdoli che non sembrano umani . la miglior cosa é davvero scappare da codesti
@vittoriavinca1766
@vittoriavinca1766 6 ай бұрын
Certo, averli come partner intristisce ma come genitori c è davvero da impazzire
@Diotima-le5zf
@Diotima-le5zf 6 ай бұрын
Purtroppo sì, farò un video su questo!
@Anemone_86
@Anemone_86 6 ай бұрын
Eh...se facessero una visita psichiatrica a chi intende procreare, si eviterebbero tanti dolori a gente innocente....
@giulianagraziani4992
@giulianagraziani4992 6 ай бұрын
È disconnesso anche con le sue emozioni.
@Diotima-le5zf
@Diotima-le5zf 6 ай бұрын
Si, ha un disturbo nell’area affettivo relazionale. L’oggetto d’amore primario gli ha generato un attaccamento insicuro, è stato inaffidabile!
@pierre931
@pierre931 5 ай бұрын
tu non sai quante persone vorrebbero aiutare e coccolare altre, condividere. esprimere il loro amore, baciarsi, amarsi, farsi carezze..in tante situazioni non si puo e questa è una sofferenza anche per loro.hai la felicita a portata di mano e non puoi viverla.anchio sono un empatico e non potrei lasciare morire chi amo.a volte mi tocca obbligarmi a pensare ad altro-lo sernto che c e un gran feeling e tanto amore
@marcoloia
@marcoloia 6 ай бұрын
Io sono altamente sensibile. Ho a che fare con una narcisista a lavoro, si è molto legata a me, sono riuscito a trovare un equilibrio. Non è semplice perché so come ci si sente ad essere tradito da un genitore e non voglio che lei stia male per causa mia
@lidia3599
@lidia3599 2 сағат бұрын
Sono una sopravvissuta a venti anni di torture psichiche ed emotive, che ad oggi non riesco neppure io a capire come abbia potuto tollerare tanto, come abbia potuto non amarmi a tal punto, da rimanere malgrado tutto. Confermo in caso di malattia diventi trasparente, ma se qualcuno ha bisogno, di lui è sempre disponibile in atti di eroismo. Io spesso, soprattutto nei primi anni mi incazzavo, perchè dopo aver cercato in tutti i modi, sottolineo, in tutti i modi, un confronto leale e alla pari mi ritrovavo davanti un muro di gomma. Venivo costantemente sottoposta al silenzio punitivo. In conseguenza a ciò mi incazzavo, con il risultato che passavo dalla parte del torto, che la strana ero io. Ponevo argomenti e domande in merito a questioni anche importanti, alle quali non ricevevo mai risposte, solo silenzio, dunque parlavo da sola, una sorta di monologo senza risposta. Pensavo di essere io il problema, perchè oltre tutto l'ho idealizzato in modo scandaloso. Un vero inferno. Ci separammo per mia volontà, perchè lui, non lo avrebbe mai fatto, pur mentendomi e tradendomi sotto ogni punto di vista. Molti anni fa questo genere di informazioni non circolavano, se non andando, forse, da un bravo terapeuta, cosa che rimpiango di non aver mai fatto. Mi sarei così potuta salvare, dall' infliggermi tutto quel male. Vivere con un narcisista covert è quanto di più insano possa capitare nella vita, si impiega molti anni a riprendersi e ancora ci sto lavorando...perchè dopo la sua morte, molte cose mi sono venute rivelate... ho potuto così, mettere insieme tanti aspetti, che ancora non avevo ben chiari, compreso in suo carattere bugiardo e sleale, benchè apparentemente sembrava essere persona generosa e leale, affidabile... anche perchè socialmente parlando, era molto stimato. Quanto ci teneva ad essere stimato e sentirsi indispensabile, grazie a questa disponibilità che definisco "eroica". Il "caso" volle, che anni dopo la nostra separazione, mi presentò una sua nuova fiamma, (un narcisista covert quando si scopre per vanità, può commettere degli errori, ne nacque un rapporto di amicizia) con la quale, guarda "caso", avevamo aspetti ed interessi in comune e che fu abbandonata dall'oggi al domani senza spiegazioni....grazie ai sui racconti, per molti aspetti copia incolla, di esperienze che avevo già vissuto io, compresi che al netto delle mie responsabilità, che non tralascio, di aver vissuto una bruttissima storia di manipolazione affettiva.
@Diotima-le5zf
@Diotima-le5zf Сағат бұрын
@@lidia3599 grazie per aver condiviso la tua esperienza! La luce in fondo al tunnel c’è, forza!
@FrancescaEvaEffe
@FrancescaEvaEffe 6 ай бұрын
Ti ci accompagna lentamente proprio nei momenti personali più felici o di ripresa, ti distrugge proprio in quei momenti e puff, ti ritrovi di nuovo sotto a lui e con ancora più ferite. Io non posso diventare pazza per amarlo. Ma proprio no!
@Diotima-le5zf
@Diotima-le5zf 6 ай бұрын
Vanno allontanati!
@speedychamp01
@speedychamp01 6 ай бұрын
portono alla pazzia le persone . stare alla larga anche da chi ha genitori narci i figli non so meglio
@amastefi
@amastefi 6 ай бұрын
Oggi, fra pochi minuti avrò una telefonata chiaritrice sul nostro rapporto malato. Spero di essere forte e chiudere definitivamente, anche se sono morta dentro.
@Diotima-le5zf
@Diotima-le5zf 6 ай бұрын
Forza, c'è sempre tempo per rinascere!
@paolapagano8661
@paolapagano8661 6 ай бұрын
È la triste verità
@alice-hp7dh
@alice-hp7dh 6 ай бұрын
Io l'ho capito che lui è un bambino ( a volte lo ha mezzo ammesso) e di conseguenza non può prendersi cura dell'altro. Razionalmente lo capisco e lo accetto. Infatti mi sono sempre messa al secondo posto, ma per lui ci sono sempre stata. Anche per un massaggio ad una contrattura nel cuore della notte tipo. Quello che faccio fatica ad accettare è la non chiusura che mi ha risetvato. Dopo un litigio banale, scatenato da una sua triangolazione, ne ho approfittato per chiedergli di persona di darmi una chiusura che chiedevo da un paio di mesi. Visto che si era allontanato molto e quando ci si vedeva, sembrava lo facesse per farmi un favore. Io credo che a volte non si rendesse conto nemmeno lui che tornava per compulsione e non per reale interesse. Anche loro sono vittime del legame traumatico e dell'attaccamento. Non ha voluto chiudere e allora ho smesso io di rispondere alle chiamate e ai messagi. Prima lo bloccavo e tornava bussando alla porta di casa finché non cedevo. Stavolta non l'ho bloccato e siamo in silenzio stampa ornai da un mese. Ha provato a chiamare ma io so che sapeva fossi al lavoro e avrei trovato la chiamata. Lo ha fatto per vedere se poi avrei tentato di richiamare. Perché non riesce almeno ad affrontare una chiusura civile? E sai perché non lo accetto? Perché so che alla sua ex ufficiale l'ha concessa. Si sono rivisti addirittura due volte per parlare. Certo c'è da prendere tutto quello che dicono con le pinze, ma su questo ne sono sicura. È come se implicitamente volesse dirmi che conto talmente poco da non meritare neanche un congedo affettuoso.
@Diotima-le5zf
@Diotima-le5zf 6 ай бұрын
Sei una buona fonte di approvigionamento per lui e vuole tenersi una porta aperta, scappa!
@alice-hp7dh
@alice-hp7dh 6 ай бұрын
@@Diotima-le5zf ciao Diotima, grazie per la risposta. Guarda in questo momento sta vivendo un periodo d'oro con il suo lavoro e sono quasi sicura che ci sia un'altra fonte di cui si è invaghito. Diversamente sarebbe venuto di persona a cercarmi e per altre cose che so . Quindi mi viene da pensare ad una sorta di scarto indotto. In tutti questi anni è successo solo una volta che mi abbia detto addio lui, sempre via telefono, salvo poi ritornare qualche settimana dopo. Per me questo è un abbandono, solo che come ben sai, senza una chiusura dichiarata, la nostra mente e soprattutto il cuore, non riesce a voltare pagina. Tu dici che sono una buona fonte, eppure non ha mai voluto una storia ufficiale con me. Sono rimasta nell'ombra per 2 anni. Hai ragione quando parli del modo un cui sceglie la compagna. Quasi come fosse un oggetto, fa il check di tutte le qualità e poi decide. E spesso credo che scelga tra quelle che lo hanno già scelto. Terrificante.
@Diotima-le5zf
@Diotima-le5zf 6 ай бұрын
@@alice-hp7dh sono iperlogici, il fatto che non ti abbia scelto come compagna ufficiale non significa che tu non sia una buona fonte per lui, anzi...
@alice-hp7dh
@alice-hp7dh 6 ай бұрын
@@Diotima-le5zf che strana la vita e le sincronicità! Mi ha appena scritto chiedendomi se ho voglia di pranzare con lui perché ha bisogno di coccole. Così come niente fosse, come al solito. Gli ho chiesto perché non si sia fatto sentire prima e gli ho ricordato che io volevo chiudere. Dice che è passato da casa mia, ma non è vero, che è disponibile a chiudere, ma oggi no è troppo stanco e vorrebbe solo coccole 😱 Non sai se ridere o piangere... Ho capito il tuo discorso, si sono una buona fonte perché l'ho accudito davvero come un bambino, ma non è la relazione che voglio.
@Diotima-le5zf
@Diotima-le5zf 6 ай бұрын
@@alice-hp7dh scappa!
@cristiana6621
@cristiana6621 6 ай бұрын
Tutto esatto infatti quando ebbi un infarto dopo 25 giorni in terapia intensiva, uscita dall'ospedale una settimana dopo mi ha detto già che c'eri potevi morire. E dopo qualche tempo vedendo che con la malattia non ero più la stessa, mi ha cominciato ad abbandonare che è finito per innamorarsi di una giovane prostituta 😮
@Diotima-le5zf
@Diotima-le5zf 6 ай бұрын
Mi dispiace
@cristiana6621
@cristiana6621 6 ай бұрын
@@Diotima-le5zf Grazie sei preziosa come un diamante, i tuoi consigli sono una luce in un tunnel buio GRAZIE INFINITE PER AIUTARCI A NOI DONNE CHE SOFFRIAMO PER AVER ACCANTO DEI VAMPIRI DI ANIME ❤️🙏
@silviadelguercio5189
@silviadelguercio5189 6 ай бұрын
Quella brutta persona do mio marito. Non lo abbandono perché ormai è molto anziano
I ritorni del narcisista
16:26
Diotima 1989
Рет қаралды 1,4 М.
Il narcisista e la dipendente affettiva
12:33
Diotima 1989
Рет қаралды 1,3 М.
How I Turned a Lolipop Into A New One 🤯🍭
00:19
Wian
Рет қаралды 10 МЛН
Это было очень близко...
00:10
Аришнев
Рет қаралды 2,3 МЛН
Ozoda - Lada ( Official Music Video 2024 )
06:07
Ozoda
Рет қаралды 30 МЛН
Seja Gentil com os Pequenos Animais 😿
00:20
Los Wagners
Рет қаралды 24 МЛН
Il narcisista covert e l'infatuazione ossessiva
22:31
Diotima 1989
Рет қаралды 2,9 М.
Narcisista o evitante?
13:11
Diotima 1989
Рет қаралды 1,1 М.
Strategie vincenti per gestire un narcisista
11:22
Diotima 1989
Рет қаралды 1,7 М.
Quello che il narcisista adora di te!
10:38
Diotima 1989
Рет қаралды 1,9 М.
Narcisismo e tossicodipendenza
7:27
Diotima 1989
Рет қаралды 450
Love you more: vi spiego la dipendenza affettiva
22:56
Diotima 1989
Рет қаралды 573
Quello che il narcisista adora di te!
0:14
Diotima 1989
Рет қаралды 926
Genitori e figli a confronto: il ricatto emotivo
12:24
ilpensierononlineare
Рет қаралды 31
Narcisista o evitante?
0:13
Diotima 1989
Рет қаралды 733
How I Turned a Lolipop Into A New One 🤯🍭
00:19
Wian
Рет қаралды 10 МЛН