Il Natale e la Salute Mentale

  Рет қаралды 22,082

Dott. Valerio Rosso

Dott. Valerio Rosso

Күн бұрын

Natale e Salute Mentale, in che modo e secondo quali modalità le festività natalizie influenzano il nostro livello di benessere mentale? Si dice spesso che il Natale possa innescare sia sintomi depressivi che sintomi d’ansia, ma le cose stanno proprio così?
Ansia da Natale, Depressione Natalizia, Stress per il Natale, esistono davvero?
Il cosiddetto "Christmas Blues" è un fenomeno reale, e le festività natalizie producono senza dubbio un mix di emozioni inclusi faticosi momenti di tristezza, tensione e stress.
In questo video vi porto il mio punto di vista secondo la prospettiva della Lifestyle Psychiatry ("Psichiatria dello Stile di Vita") illustrando in che modo il Natale influenzi negativamente molti parametri fondamentali per la nostra Salute Mentale (Attività Fisica, Alimentazione, Riposo Notturno, Controllo delle Sostanze d'Abuso e Gestione dello Stress).
Indice del video:
00:00 Introduzione
00:19 La Spiritualità e la Religione nel Mondo
02:09 Il Natale ed il Marketing
03:43 Il Natale e lo Stile di Vita ("Lifestyle Psychiatry")
04:06 Natale ed Attività Fisica
05:05 Natale e Cattiva Alimentazione
06:38 Natale e Sostanze d'Abuso (Alcol ed altro)
07:46 Natale e Riposo Notturno
08:45 Lo Stress legato al Natale (Stress Economico e Relazionale)
10:24 Stanno davvero così le cose? Natale e Salute Mentale
11:49 Epidemiologia del Christmas Blues
12:36 Il Natale è davvero tutto l'anno? In che modo?
13:05 Conclusioni
A mio parere il Natale, e molte altre festività, generano un notevole aumento del disagio psicofisico di noi esseri umani con conseguenze spesso nefaste sulla nostra salute mentale, in particolare per le persone depresse, ansiose e anche affette da alcuni disturbi come la schizofrenia ed il disturbo bipolare.
#natale #salutementale
Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale KZbin, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.
ISCRIVETEVI AL MIO CANALE ► bit.ly/2zGIJor
Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo canale KZbin e seguitemi sul web tramite il mio blog www.valeriorosso.com
Scoprite tutti i miei libri: bit.ly/2JdjocY
Scoprite la mia Musica: bit.ly/2JMqNjZ
Visitate anche il mio blog: www.valeriorosso.com
Avete mai sentito parlare del progetto psiq? Andate subito ad informarvi su psiq.it ed iscrivetevi alla newsletter.
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @valeriorosso

Пікірлер: 462
@francescoserio781
@francescoserio781 Жыл бұрын
Penso che finché il Natale venga vissuto come un obbligo, una imposizione, possa solo avere gli effetti nocivi che lei ha esposto. Ma se decidiamo di viverlo non per forza spendendo soldi in regali per persone di cui non ci interessa nulla, organizzando riunioni familiari non richieste, ecc... ma stando con persone che ci fanno davvero stare bene, senza abbuffarci di cibo e alcol, possa essere un qualcosa di davvero piacevole da vivere. La ringrazio dottore per le sue riflessioni sicuramente fastidiose da sentire per chi spesso idealizza il Natale e il mondo che ci gira attorno
@mariagrazia.
@mariagrazia. Жыл бұрын
Dipende da come lo vivi . È una scelta come tante, ognuno ha il suo Natale, bello o brutto,a noi la scelta.
@valeriadeidda3394
@valeriadeidda3394 Жыл бұрын
Dottor Valerio, il suo discorso mi ha molto colpita e sono perfettamente d'accordo con lei. Sono una ragazza che aveva problemi di alcolismo, prendo le camprall e grazie al cielo non sto bevendo. Certo è che ho deciso anche di non frequentare persone che bevono, purtroppo sono rimasta un po' sola. Ho iniziato a fare attività fisica tutti i giorni per rimettermi in forma. E mi sono detta:"questo natale mangerò sano, non voglio rovinare tutti i sacrifici che sto'facendo". E ho pure pensato che questo natale non farò uso di alcolici 😊😊😊 purtroppo lo passerò da sola, le persone non vogliono un ex alcolizzata al loro tavolo. Ma mi rincuoro di non far parte al loro finto natale, fatto di abbuffate e super bevute. Il suo discorso lo trovo giustissimo e non da bacchettone. Grazie ❤️🐈
@massimomulazzani5449
@massimomulazzani5449 Жыл бұрын
Valeria cosa sono le camprall?
@giuseppe4943
@giuseppe4943 Жыл бұрын
un caloroso abbraccio, persisti al raggimento dei tuoi obbiettivi.
@valeriadeidda3394
@valeriadeidda3394 Жыл бұрын
@@giuseppe4943 grazie molto gentile🌸
@valeriadeidda3394
@valeriadeidda3394 Жыл бұрын
@@massimomulazzani5449 le camprall ti tolgono la voglia di bere 😊😊😊
@valeriadeidda3394
@valeriadeidda3394 Жыл бұрын
@@massimomulazzani5449 credo che mi abbia capito 😊
@robertoerto1799
@robertoerto1799 Жыл бұрын
Ho sempre vissuto in aree rurali del Nord Italia e negli anni 60/70 il Natale era contraddistinto dall'arrivo di frutta esotica con grande soddisfazione di noi bambini. Mandarini per i bambini e arachidi per gli adulti. Ovviamente la buccia dei mandarini finiva sulla stufa per profumare la casa. Non serviva molto altro per creare il Natale.
@alfredopunzi9924
@alfredopunzi9924 Жыл бұрын
Bel commento, mi hai proiettato nel tuo mondo :)
@ziatizia4117
@ziatizia4117 Жыл бұрын
Si mi ricordo benissimo era un festa i mandarini a Santa Lucia. E la cioccolata prima della Messa di Natale di mezzanotte. Altri valori senza tante stupidaggini per la testa
@papina54
@papina54 Жыл бұрын
Delizioso. Da qualche parte ho letto, nel caso della Sicilia, che il giorno dei morti era sentito allo stesso modo del Natale oggi, con la consegna dei regali da parte dei Morti ai bambini. Il 25 invece era più sobrio come festeggiamenti. Il periodo è lo stesso da te descritto.
@powerrangerinpensione
@powerrangerinpensione Жыл бұрын
Trovo questo video una manna dal cielo. Per me il natale è senza dubbio il periodo più stressante dell'anno. Cene in famiglia con parenti che non ti cagano per tutto l'anno. Giudizi su qualsiasi decisione che hai preso riguardo gli studi, la professione, il modo in cui ti vesti. Ogni anno gli stessi discorsi: si stava meglio quando si stava peggio, i politici sono tutti ladri, i giovani d'oggi sono dei buoni a nulla, ci vogliono tutti gay, i vaccini non funzionano, non ci sono più le mezze stagioni, e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare poi della fase "i ricordi dei bei tempi andati". Fase nella quale si ricordano tutti i parenti morti, ci si ricorda di quella volta che era successa quella cosa a Tizio e Caio, di quanto eri bello da piccolo e da grande ti sia trasformato in una bestia di Satana, e poi si fa il conto alla rovescia e si beve lo spumante. Ma no, tu sei astemio, quindi lo zio ti farà notare quanto tu non sia uomo poiché non bevi lo spumante. 🤯 Per favore sparatemi.
@marvinpoveda7869
@marvinpoveda7869 Жыл бұрын
Ia cosa più stressante e sta checca che fa la psichiatria
@francescomenconihealthtrainer
@francescomenconihealthtrainer Жыл бұрын
Basta non andarci
@latuafacilitanonsemplifica
@latuafacilitanonsemplifica Жыл бұрын
Eheheh... ma nei Paesi decenti la gente si e no va, fa mezzi auguri e scappa. In Italia dovete campare con bonifichino, casettina, ereditina di mammà e parenti assortiti, stacce!
@latuafacilitanonsemplifica
@latuafacilitanonsemplifica Жыл бұрын
@@francescomenconihealthtrainer Se devi campare con i soldi e la casettina loro devi stare muto e ringraziare pure. Ti buttano fuori eh (e lo fanno), l'Italia è basata su questo ricattino.
@RossellaMartielli
@RossellaMartielli Жыл бұрын
@@latuafacilitanonsemplifica ma per piacere.... esiste anche fare le cose per l'amore che si nutre per i genitori, che ci tengono... io sono indipendente economicamente da mo', non ho bisogno di eredità soldi e cose varie
@zenithrc
@zenithrc Жыл бұрын
prima finisce il periodo natalizio e prima torno su di morale... la parte peggiore è dover incontrare determinati parenti. grazie per l'ottimo video
@ValerioRosso
@ValerioRosso Жыл бұрын
Grazie a te per averlo visto e commentato! ⭐️😃👍
@Simone_VR1986
@Simone_VR1986 Жыл бұрын
Ti capisco, ha me questa falsa felicità mi deprime
@giampierorugiero1062
@giampierorugiero1062 Жыл бұрын
Per non parlare dei regali non graditi che si fanno e che ti fanno, denaro sprecato.
@francescobenvenuti8556
@francescobenvenuti8556 Жыл бұрын
Periodo più triste dell'anno da molto tempo, da quando ho perso tutta la famiglia non parliamone proprio...attendo con ansia che se ne sia andato
@robertaganzerli7869
@robertaganzerli7869 Жыл бұрын
È l'unico periodo dell'anno in cui sono felice di essere celiaca perché grazie a questa patologia mi schivo tutte le cene, i pranzi e le bevute. Non ingrasso, continuo a mangiare le solite cose e il sonno rimane buono.
@Echteseele
@Echteseele Жыл бұрын
per anni tra il 25 e il 31 dicembre mi sono puntualmente ammalato, detesto questo periodo e a quanto pare anche il mio corpo nel 2019 ero riuscito a scampare al Natale mettendo in scena una sclerata epica, a quel punto mio padre mi ha detto "no, va beh, non sei obbligato a partecipare" dopo giorni e giorni che continuavano ad insistere perché andassi a mangiare da dei parenti acquisiti con cui non ho nulla da spartire. Quell'anno ho passato il Natale da solo, mi sono fatto un buon pranzetto e alle 14.00 sono uscito a camminare, è stato il giorno di Natale meno brutto della mia vita.
@francescarosati6486
@francescarosati6486 Жыл бұрын
Il periodo di Natale trascorso come ha descritto, e come abbiamo tutti ben presente, rappresenta secondo me il manifestarsi di un disagio latente. Chi cerca gratificazioni e non aspetta altro che eccedere non è soddisfatto della propria vita e non prende abbastanza sul serio la cura di sé. Per me il Natale rappresenta soprattutto la magia del mondo dell'infanzia e sto tornando a viverlo con immenso piacere da quando sono mamma. Questo periodo dell'anno coincide con il solstizio di inverno che è da sempre un periodo di rinascita per i popoli della terra. L'idea dei regali anche potrebbe non essere malvagia se fossero doni modesti e fatti con il cuore: io per esempio quest'anno ho regalato albi illustrati a grandi e piccini e, con una spesa modesta, spero di donare quel bagaglio immenso di emozioni ed esperienze che parole ed immagini sanno portare con sé. Quindi evviva il Natale vissuto con buonsenso e senza eccessi ma con amore e magia.
@bluebanistergirl
@bluebanistergirl Жыл бұрын
Sii che belle parole anche io condivido il suo pensiero signora Francesca☃️✨
@lorenzanabracciotti1657
@lorenzanabracciotti1657 Жыл бұрын
Ora il Natale mi è sostanzialmente indifferente, ma da piccola mi metteva proprio tristezza e magone: mi sembrava tutto un po' finto e forzato. Lo scrissi anche nel tema delle vacanze, alle medie, e la prof commentò che ero la solita cupa e incontentabile. E invece ci avevo preso, e la scienza mi dà ragion 😆
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 Жыл бұрын
sulla scienza mi dà ragione non ne sono molto sicuro, non é qualcosa di dimostrabile scientificamente, sono sensazioni individuali
@olivia.........
@olivia......... Жыл бұрын
Io faccio parte delle persone sole. A dicembre infatti da tanti anni ormai inizia il periodo piú brutto dell'anno. Tanta malinconia, tanta assenza e mancanza. Guai a chi mi fa gli auguri! Non sono piú schiava dei pranzi con parenti e di incontri con amici tossici e forse questa è l'unica cosa positiva: la libertà di scelta, di cui nella vita spesso siamo privi e ci sforziamo poco per ottenerla. Grazie Dottore per i suoi video🙂
@danyaradia9641
@danyaradia9641 Жыл бұрын
sono assolutamente d'accordo,il natale è sempre stato un periodo NEFASTO per me,e che ho sempre odiato (dopo l'infanzia) Ora che sono adulta da un pezzo infatti non festeggio un bel niente,sto alla larga da persone e feste,e inoltre trovo l'atmosfera natalizia davvero deprimente,di una tale mestizia.... per carità! ogni anno a partire dall'8 dicembre non vedo l'ora di risvegliarmi il 7 gennaio quando questo supllizio ha termine
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 Жыл бұрын
e che tristezza mamma mia, addirittura non festeggiarlo......
@danyaradia9641
@danyaradia9641 Жыл бұрын
@@mariocanfora9117 non sono cristiana,perchè dovrei festeggiare? oltrettutto è un tipo di festa che mi deprime con quell'atmosfera malinconica,per non parlare dell'ipocrisia di cui è condita E inoltre odio l'inverno...e non vedo l'ora che passi
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 Жыл бұрын
@@danyaradia9641 ormai il Natale tutto é fuorché cristiano
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 Жыл бұрын
@@danyaradia9641 la malinconia é il sentimento più bello
@danyaradia9641
@danyaradia9641 Жыл бұрын
@@mariocanfora9117 non per chi ha un disturbo depressivo come me e pensieri suicidari....
@emaINSIDE
@emaINSIDE Жыл бұрын
Ultimamente mi sono ritrovato a ribadire che "Odio" le feste comandate almeno tanto quanto amo i giorni "Normali !" ✌️
@SofiiaBabenko
@SofiiaBabenko Жыл бұрын
Noi invece in famiglia cuciniamo a Natale, parliamo mentre cuciniamo, sorridiamo...Il Natale può anche essere questo. Non per forza il Natale è brutto... Natale può essere anche parlare con le persone care e riavvicinarsi a valori come appunto comunicazione, calore e felicità!
@ipaziamercury9942
@ipaziamercury9942 Жыл бұрын
Che bello 🤩 È così che andrebbe vissuta tale festività!
@elisa48092
@elisa48092 Жыл бұрын
Esatto ! Quello che ho sempre desiderato fin da bambina. Ma con un padre violento e una madre narcisista i miei Natali sono sempre stati delle tragedie
@cutpsychoactivemach
@cutpsychoactivemach Жыл бұрын
C'è bisogno di aspettare natale per così poco?
@helgazubiz1750
@helgazubiz1750 Жыл бұрын
@@cutpsychoactivemach infatti...
@bluebanistergirl
@bluebanistergirl Жыл бұрын
Stupendo! Anche io la penso così. Dal mio punto di vista alimenta quel tipo di calore e vicinanza.
@giorgiafontanelli1805
@giorgiafontanelli1805 Жыл бұрын
Il Natale è purtroppo un momento dell anno che mi mette ansia e angoscia. Ci sono delle forzature intrinseche che mi stanno strette .
@ValerioRosso
@ValerioRosso Жыл бұрын
Idem…. ma siamo in buona compagnia: questo sentimento riguarda circa il 30% della popolazione! ⭐️🤔
@GiuliaCorte
@GiuliaCorte Жыл бұрын
Quanto ti capisco, per fortuna ansia no ma una gran rottura di scatole e di conseguenza nervosismo.
@paolasimonelli2320
@paolasimonelli2320 Жыл бұрын
Il Natale può essere un periodo doloroso x molte persone, ad esempio se ci sono problemi in famiglia.
@patriziavalentini4055
@patriziavalentini4055 Жыл бұрын
Eh si
@cinzia3643
@cinzia3643 Жыл бұрын
O quando la famiglia non c è più.
@paolosantaniello6622
@paolosantaniello6622 Жыл бұрын
A Natale siamo tutti più cattivi. I disagi psicologici, per chi ne ha, si aggravano. Chi si sentiva inadeguato o solo si sentirà ancora più inadeguato o solo. Chi è povero ha poco da festeggiare. Certo... chi già sta bene, è felice, benestante e ha una famiglia che gli vuole bene, festeggia eccome: il "Natale" amplifica le sue gioie nella stessa misura in cui amplifica le angosce di chi è dall'altra parte della barricata.
@IndigoArcturianStar
@IndigoArcturianStar Жыл бұрын
A me questo periodo porta dalla memoria i ricordi più belli , appartenente ad un infanzia che sicuramente rimpiango per tanti motivi .. la Spiritualità fa parte di me da sempre e rispetto qualsiasi fede o credo .. mi dispiace per chi ne viva soltanto l’aspetto materiale o consumistico , credenti o meno in qualcuno o qualcosa … la Tristezza nasce da chi neanche in questo periodo si ricorda di quanto la Famiglia o i nostri Cari dovrebbero essere Amati e celebrati e non certo per “convenienza” di un mero regalo o “convenzione” vissuta come obbligo formale .. che dimostrano solo il Vuoto esistenziale che viene riempito quindi con dolci o schifezze varie messe pure in mostra .. e poi non ci si ricorda di una sorella , o zia o parente da solo senza fare nulla di concreto .. la Depressione colpisce proprio più forte in questo periodo perché evidenzia il divario tra Apparenza e Sostanza di Chi Siamo. Quando dovrebbe RiPortare quella Luce del Sol Invictus tanto Fuori quanto Dentro di noi . I più “depressi “ imho sono proprio gli zombies resi ormai insensibili a tutto quanto dovrebbe far RiNascere in loro una Vera Umanità e riCordare pure la Divinità intrinseca in OgniUno di noi 💙questo per me è il Buon Natale🌠
@bluebanistergirl
@bluebanistergirl Жыл бұрын
Concordo!! Anche io la penso così!
@IW4DBX
@IW4DBX Жыл бұрын
Per me il natale è tempo in famiglia, uno dei pochi periodi fissi in cui tornavo dai cantieri e potevo stare tranquillo a casa. Nulla di spirituale, solo pace. Niente centri commerciali, spese pazze, regali solo per gli intimi (mio figlio), preso da tempo e che gli sia utile per l'inverno.
@Luke_walkersky
@Luke_walkersky Жыл бұрын
Ho 26 anni e sinceramente una parte di me è un po' stufo di queste feste puramente forzate mentre l'altro parte di me che magari fa principalmente appello a quel clima di festa di quando si era più piccoli quindi in buona sostanza se non ci fosse tutta questa ansia per i regali e cosa fare da mangiare sarebbe anche un buon momento di congiunzione con persone a noi care e il meno possibile in modo forzoso
@tizianorodolfo1723
@tizianorodolfo1723 Жыл бұрын
Mangio come un bufalo tutto l'anno, in palestra non sono mai andato in vita mia. Il Natale serve per poter ritagliare un pò di tempo in più per stare con i propri cari, per rinsaldare i rapporti familiari. Anche solo il fatto di fare l'albero assieme ai figli è un'ottima occasione di gioco e divertimento tra padri e figli. Il Natale è il momento in cui regalo libri agli amici più cari e la cosa più bella è scegliere il libro "giusto" per ognuno di loro. E a Natale è bello dedicare anche un pò di spazio per chi ha bisogno. Regalare un vecchio giubbotto o un maglione a un senzatetto che troviamo ovunque nelle nostre città. Viva il Natale.
@marinaromano8221
@marinaromano8221 Жыл бұрын
Grazie dottore per la sua relazione, temo anch'io che sia come dice lei. Tuttavia mi piace pensare che il Natale vada vissuto con fede e possa essere un momento, come altri momenti forti dal punto di vista religioso e spirituale, per confermare se stessi in Cristo. Questo è ciò che penso, da credente, e quasi ogni anno propongo alla mia grande famiglia di vivere un Natale sobrio.... magari senza regali, donando a qualcuno che si trova nel bisogno una cifra che potrebbe corrispondere ai regali che faremmo. Puntualmente la mia proposta viene bocciata. I regali si fanno e li ricevo anch'io. Almeno il nostro accordo è chiedere e pertanto regalare ciò che veramente può servire. Per me il Natale è preghiera, riflessione, silenzio, affetti. Scegliamo sempre di pranzare a casa, non in un ristorante; solitamente dai nonni, che sono lieti di vederci tutti, ancora, ogni anno, attorno alla loro tavola che puntualmente ha bisogno di aggiunte di tavolini, perché non ci stiamo tutti, sopratutto da quando le nostre figlie portano i loro fidanzati. Andiamo abbastanza d'accordo ed ognuno porta qualcosa. È molto bello. È forte anche il momento della funzione religiosa alla quale quasi tutti noi partecipiamo, dico quasi perché c'è chi fra noi non è credente o nonostante si definisca credente, non frequenta la Chiesa. Ecco ciò che accade da noi. Colgo l'occasione di augurare a tutti Buon Natale di pace e serenità.
@eleonoratilli537
@eleonoratilli537 Жыл бұрын
Dire Buon Natale o Buon Anno Nuovo non vuol dire granché...non è ĺ' ANNO 2023 ad essere BUONO ma dovremmo essere noi ,umanità intera, ad essere più umani. Con affetto di cuore ,di nuovo grazie dottore, i suoi video sono educativi e mirati
@doradigiuseppe3179
@doradigiuseppe3179 Жыл бұрын
Io il periodo natalizio lo cancellerei,penserei a cose più serie.
@brianjayacosta618
@brianjayacosta618 Жыл бұрын
Grande dottó pienamente d’accordo con lei!!! È dall’anno scorso che per le feste scappo da tutti per andare a surfare a fuerteventura, e la mia salute mentale ne ha giovato TANTISSIMO🎉
@rossellamoscato1015
@rossellamoscato1015 Жыл бұрын
È vero! Io a Natale mi stresso da morire perché faccio tutto l'opposto ( cioè, non faccio addobbi, cene, regali ecc...) e sono criticata così tanto che praticamente mi viene da odiare tutti!!! Una persona non è libera di vivere le feste come più gli piace! Booohh!!! Cmq condivido tutto!👍🏻👍🏻
@massimocolangeli8009
@massimocolangeli8009 Жыл бұрын
Rossella Moscato. Come lei faccia a stressarsi non facendo nulla è un mistero. Allora faccia, così non si stresserà! Auguri.
@antonellacappuccio3317
@antonellacappuccio3317 Жыл бұрын
Buongiorno dottor Rosso,ho sempre vissuto il Natale con gioia,in passato, adesso recito. Ho nostalgia di quelle belle tavolate con le persone che amavo e che mi amavano. Grazie.
@barbarare9441
@barbarare9441 Жыл бұрын
👋👋 Assolutamente in sintonia con quel che penso anche io da tempo e facendo le scelte di vita non obbligate ma sentite e sensate per me....✌,Grazie dottore lei è lo psichiatra numero uno .💯x💯
@ValerioRosso
@ValerioRosso Жыл бұрын
Ciao Barbara, immaginavo che saremmo stati in sintonia! Un caro saluto e buon weekend! ✌️🙂⭐️🌈🍀
@torek1989
@torek1989 Жыл бұрын
2 anni fa il 21 dicembre in piena quarantena ho cambiato casa... La vigilia di Natale solo soletto tra gli scatoloni ancora da aprire ho montato la panca e il bilanciere e via di "prendersi qualche soddisfazione" natalizia😅
@fabriziopresti649
@fabriziopresti649 Жыл бұрын
Raramente mi perdo i suoi video, tutte le volte che pubblica qualcosa non fa altro che confermare cio' che gia' pensavo e immaginavo di mio, e' molto confortante sentirlo dire da un professionista, questa si che e' dopamina 😁
@karmenthetiger
@karmenthetiger Жыл бұрын
ahhhhh ti si stima tanto!! hai dato parola a tutte quelle persone che in fondo in fondo...non amano il natale per tutto l'elenco da te citato, e si ritrovano a limitare i danni, operando strategie nei confronti di parenti ed amici. Poi da parente che si occupa di una persona che soffre di una malattia grave psichiatrica, mi sono sempre trovata invitata da SOLA, senza il mio caro fratello, o mia madre con tetraparesi o papà deceduto per cancro più di 20 fa, e soffrivo, prima perchè il natale a casa nostra nonostante le magagne, era una festa spirituale molto sentita, fatta di semplicità e calore, voglia di stare insieme, senza eccessi. Dai parenti, alcuni come le dicevo non amavo andare, perchè il Natale, è la festa dell'inclusione, ed io dovevo spararmi di brindisi e cibo immondizia, lontano dai miei cari più intimi ritenuti "sfigati", per vedere la carrellata della ricca decadenza parentale o sociale? anche no.
@mita_c
@mita_c Жыл бұрын
Un video pieno di spunti interessanti. Per me il Natale era una festa maledetta, sembrava che in famiglia non si aspettasse altro per scannarsi. Si degenerava anche nella violenza fisica. Adesso, in quei giorni non ci sono per nessuno, mi rifiuto anche di passare il Natale con gli amici stretti. Però non rinuncio a decorare un po' la mia casa, perché per me è importante anche il rito di passaggio del 7 gennaio, quando tutti togliamo gli addobbi e torniamo alla quotidianità
@ThePiersirac
@ThePiersirac Жыл бұрын
Il Natale fa risaltare le situazioni felici e altrettanto acuisce la percezione negativa di quelle non armoniche....perciò questo dovere di sentirsi felici rende, in generale, più infelici
@silvia5731
@silvia5731 Жыл бұрын
Grazie, ho apprezzato tantissimo questo video! Le vacanze di Natale non sono più un incubo per me da pochi anni. La settimana scorsa ho fatto un regalo a mia madre, perché mi faceva piacere ed anticipando Natale per non creare obblighi di reciprocità. Altri regali ai parenti no: abbiamo concordato che sì ci incontreremo, usufruendo delle ferie, ma nessun regalo. Ho anche organizzato una cena senza alcolici e con cibi sani con amici di palestra, dove ho rinnovato l'abbonamento 5 giorni fa proprio per andarci anche nei giorni a ridosso di Natale. Questa mie soluzioni tuttavia sono decisamente controcorrente, perciò grazie del supporto tecnico. Lo avessi avuto prima, non avrei avuto bisogno di lottare tanto anni contro le convinzioni di famiglia per rendere le festività meno disastrose 😂
@MNKA175
@MNKA175 Жыл бұрын
Valerio sei un grande mi dai la certezza di essere sana di mente perché io sono considerata il Grinch in famiglia 😊🌲
@ValerioRosso
@ValerioRosso Жыл бұрын
✌️🙂⭐️
@MNKA175
@MNKA175 Жыл бұрын
Mi mette tristezza perché penso a chi manca e soprattutto capodanno con tutte le usanze stupide e soprattutto i fuochi artificiali casalinghi che detesto per i traumi insensati che causano agli animali
@luciaspadacini7568
@luciaspadacini7568 Жыл бұрын
Dott. Rosso,Lei è un grande! E una bella persona.
@lauragasparini399
@lauragasparini399 Жыл бұрын
Mitico! super!immenso dottore.lei si che ha a cuore il benessere fisico e psichico delle persone🙏♥️💚
@concettasaggese3801
@concettasaggese3801 Жыл бұрын
Un Natale all'insegna della sana alimentazione e della serenità. Grazie di cuore per i suoi preziosissimi consigli, Dottore! Buone Feste!
@lallabilla
@lallabilla Жыл бұрын
Bell' argomento, bello spunto! È da una vita che mi interrogo sul valore che hanno queste festività, anche pensando a quello che accade moooolto vicino a noi e che ci coinvolge fintanto che siamo davanti al Vespa (o chi per lui) di turno.
@laurasalvemini3827
@laurasalvemini3827 Жыл бұрын
Ho perso un po' di chili e questo Natale li riprenderei tutti. Farò come dice lei e sarà un giorno come un altro
@matteo4770
@matteo4770 Жыл бұрын
Mi hanno sempre fatto arrabbiare le feste nelle quali "si è più buoni" perché sì come il Natale e affini. Come detto alla fine di questo video la cosa davvero importante è quello che fai ogni giorno perché il natale è un giorno (o periodo) l'anno, il quotidiano è appunto "quotidiano". Grazie come al solito per condividere le tue opinioni e soprattutto dati scientifici :).
@mariannamarinelli3839
@mariannamarinelli3839 Жыл бұрын
Pienamente d'accordo. Quanto più autentico sarebbe il Natale se non si vivesse in questo modo. Viverlo, invece, nella pienezza del suo vero significato spirituale, ne gioverebbe la salute mentale e fisica...e anche il portafoglio. Grazie dottore
@seb6931
@seb6931 Жыл бұрын
Lei è simpaticissimo oltre che bravo! Anche grazie al suo lavoro mi sento abbastanza efficacie nel lavoro per stare bene nel più anonimo martedì di febbraio 😂 Grazie grazie grazie come sempre 😀
@nicolettasanterini1292
@nicolettasanterini1292 Жыл бұрын
il Natale x me uno strazio. divorziata, senza più la famiglia. dottore, lei ci ha spiegato i concetti in modo eccezionale
@Sedna31
@Sedna31 Жыл бұрын
È una festa commerciale solo per chi ha già di suo l’animo così ...e questo vale anche per i detrattori di giorni resi da noi festivi per ricordarci di quanto conta l’Amore e la Potenza dell’Amore a prescindere di ogni “materialità”.. ma chi giudica la spiritualità altrui , come in certi commenti, non vive di certo la propria .. perché chi ha il Sacro dentro ce l’ha a prescindere e ha soprattutto Rispetto per ogni Fede altrui .
@eleonoratilli537
@eleonoratilli537 Жыл бұрын
Mi spiace che il Natale possa portare a disturbi al benessere psicologico. Anche a me e' successo ....ma non è il Natale sbagliato...sono le nostre aspettative non reali. Con fatica ho capito che non è la festa dei balocchi e delle settimane bianche, per me è l' inizio dell' arrivo di un uomo che ci ha detto come essere felici su questa terra, Gesù: amarci. Tutto il resto è risolvibile.. Fra ĺ' altro...so cosa vuol dire soffrire di depressione e oltreché ad affidarmi hai medici.... mi metto a pregare. Grazie dott. Rosso per gli argomenti trattati e Buon Natale
@BTMyself
@BTMyself Жыл бұрын
Condivido! Vero! Bisogna stare con chi abbiamo piacere 😁
@dott.marvelli3899
@dott.marvelli3899 Жыл бұрын
Secondo me se si é mediamente soddisfatti della propria vita, si affronta il Natale con più serenità e sano “menefreghismo”, insomma in maniera più coriacea, arrivando a godersi nel vero senso della parola le festività. L'argomento é bellissimo e complesso da molteplici punti di vista. Il primo stress é dato dal fatto che il Natale si colloca molto vicino alla fine dell'anno per cui rappresenta un pò un checkpoint, un bilancio dell'anno trascorso e, più in grande scala, della propria vita, per cui è palese che se non si è soddisfatti dal punto di vista affettivo, economico e relazionale il Natale ti sbatte in faccia la realtà, perchè fa emergere tutte le carenze se ci sono. La carenza affettiva e il rapporto con i familiari per il fatto che si trascorre di solito in famiglia, la carenza economica perchè magari non ti puoi permettere una vacanza X e ti paragoni con gli altri che magari la fanno; carenze relazionali e di amicizia che di solito emergono alla vigilia di capodanno in base a quanto una persona è inserita in un contesto sociale. Non volendomi dilungare troppo, se si ha una vita appagante da vari punti di vista, il Natale lo si trascorre con piacere perchè teoricamente é un'occasione per rivedere parenti, godersi la propria famiglia durante questo break, fare un resoconto dell'anno soddisfacente e concludere in bellezza con una vigilia di capodanno per dare il benvenuto ad un nuovo anno con l'augurio di tante altre soddisfazioni. È chiaro che se c'é tutto questo, te ne freghi del parente con la lingua biforcuta o dello stress organizzativo che può comportare il Natale. Conosco poche persone soddisfatte al 100% della loro vita, la verità è che una volta diventati adulti, la felicità completa è solo un'utopia. Altro punto fondamentale, i benedetti social non fanno altro che aumentare e rendere quotidiano il confronto con gli altri, a Natale c'é un festeggiamento ostinato dal quale non si può fuggire perché si respira dalle decorazioni, dalle pubblicità e quant'altro, i social non fanno altro che mostrarti la vita delle altre persone per cui questa cosa si è triplicata rispetto a quando non esistevano. Questo per me probabilmente sarà il peggior Natale della mia vita, bisogna sforzarsi nel trovare il lato positivo delle cose, guardare il tutto da una prospettiva diversa e godere il più possibile di quello che il momento ci offre.
@bluebanistergirl
@bluebanistergirl Жыл бұрын
🌟👏🏻👏🏻👏🏻
@marilenatodaro1878
@marilenatodaro1878 Жыл бұрын
Bravo dottore, un un'epoca priva di spiritualità
@ChristianTestaPsychology
@ChristianTestaPsychology Жыл бұрын
Ne avevo proprio bisogno di questo video! Grazie Dottore.
@silvanochiambrino1520
@silvanochiambrino1520 Жыл бұрын
Condivido pienamente, sinceri complimenti per la tua semplicita' e chiarezza continuerò a seguire i tuoi interessanti e costruttivi video con molta attenzione e grande riconoscenza per il tuo indiscutibile operato. Grazie molte dottore.
@andreaspegneschiavoni2272
@andreaspegneschiavoni2272 Жыл бұрын
Grazie per il video Valerio. Molto interessante 👌 Io il Natale, ormai da molti anni, lo gestisco da giorno come un'altro. Nel senso che non c'è necessità di eccessi o colpi di testa. È un giorno in più per stare in compagnia, con le persone che ci stai bene, a cui tieni e vuoi bene. Niente corsa fobica al regalo. Chiedo sempre che non mi vengano fatti regali, per il semplice motivo che necessito già di ciò che mi occorre . Concordo a pieno che il natale fa' molti più danni piuttosto che costruire qualcosa di buono per le Nostre Vite.
@onegliss144
@onegliss144 Жыл бұрын
I suoi contributi video sono veramente preziosi e,soprattutto,coraggiosi. Sa, solo poco tempo fa una persona che svolge la sua stessa professione mi ha definito una persona con dei problemi riguardanti “il godimento “. Capisce dunque quanto ci sia ancora da lavorare... Non immagina (o forse sì) quanto sia difficile spiegare alle persone quanto sia bella la sensazione di una corsa o di una semplice mela succosa che si scioglie in bocca.
@giacintodantonio1531
@giacintodantonio1531 Жыл бұрын
Se stai bene lo sarai anche a Natale, se stai male lo sarai anche a Natale.
@ipaziamercury9942
@ipaziamercury9942 Жыл бұрын
Esattamente.
@antinorum9820
@antinorum9820 Жыл бұрын
Queste non sono gli effetti del Natale sulla nostra psiche ma gli effetti del vivere il " Natale " senza alcun significato spirituale ( Come del resto puntualizzato all'inizio del video). Faccio parte di quel 25% di cristiani cattolici praticanti e devo dire che per me il Natale è un tempo meraviglioso... frenesia e consumismo non mi toccano neanche di striscio...mi lascio pervadere dall'incanto momento per momento come se avessi nuovamente dieci anni , mente e spirito diventano più recettivi e aperti al potere evocativo dei simboli propri di questo periodo e puntualmente vivo una vera e propria rinascita. Per farla breve , ogni anno...non vedo l'ora !
@luanasalvatore30
@luanasalvatore30 Жыл бұрын
Molto interessante, come sempre. Grazie mille dottore!
@ValerioRosso
@ValerioRosso Жыл бұрын
Grazie a te! 😃👍
@fabiobeccagutti2864
@fabiobeccagutti2864 Жыл бұрын
Personalmente questo periodo con gli addobbi, i jingle bell ecc … mi mettono addosso una depressione e malinconica maggiore! Per me non è un periodo dell’anno così bello. L’unica cosa che mi interessa di più è festeggiare l’ultimo e capodanno!
@alfaeomega5202
@alfaeomega5202 Жыл бұрын
Ciao Valerio, stupendo video e lo guarderò più volte perché hai trovato le parole più giuste per un pensiero che ho da tanto. Dato che oltretutto non ho la possibilità di poter spendere a dismisura e per una "FESTA" non mi indebito di certo. Se è gradito, faccio la mia presenza, come tutto il resto dell'anno, aiutando e dando alle persone che hanno bisogno di qualsiasi cosa. Tengo lontani chi approfitta della situazione, chi quantifica l'atto di generosità e chi si fa vedere solo in quel momento (fantasma da sempre e quello che poi si vorrebbe prendere sempre tutti i meriti su tutto). Evito le abbuffate, gli orari ad oltranza, non ho mai assunto droghe. Come hai detto bene tu, poi il fisico e la testa ti lascia fare,a poi ti presenta il conto🙂. Ciao Valerio 🙂👍
@ValerioRosso
@ValerioRosso Жыл бұрын
Grazie Alfa e Omega, per questo bellissimo commento…. apprezzzo sempre le tue riflessioni e le tue testimonianze…. un saluto e alla prossima! 🌈🍀⭐️
@elisa48092
@elisa48092 Жыл бұрын
Il mio primo Natale lontano da mia madre, una donna malata e paicopatica. Tutti i Natali che ci sono stati nella mia vita sono stati tremendi, forse questo sarà il mio prima Natale normale...
@ipaziamercury9942
@ipaziamercury9942 Жыл бұрын
Ti mando i miei sentiti auguri di tanta forza e serenità 👏🏻👏🏻
@marilenademarco1298
@marilenademarco1298 Жыл бұрын
Sono felice per te Auguri!
@danieladimatteo8857
@danieladimatteo8857 Жыл бұрын
Il Natale mi ha sempre dato un filo di angoscia per i motivi che hai detto anche tu.
@vicolo9499
@vicolo9499 Жыл бұрын
Da piccola pensavo che feste comandate significasse che bisogna festeggiare per forza... E ho detto tutto🤣 ancora di più il veglione di Capodanno... le serate più divertenti della mia vita sono sempre capitate per caso e senza grandi aspettative, ma Capodanno lo si prepara con mesi di anticipo, così ansia e senso di inadeguatezza (per chi non è organizzato ma vorrebbe esserlo) iniziano già a settembre... e fare finta di essersi divertiti moltissimo... con i social è ancora più difficile ragionare in modo "indipendente" su queste questioni
@paololatorre4163
@paololatorre4163 Жыл бұрын
Da applauso 👏 grande dottore
@filippo4479
@filippo4479 Жыл бұрын
Super video, condivido tutto in pieno. Grazie 🙏
@marcomanacorda6159
@marcomanacorda6159 Жыл бұрын
E ascoltando il tuo prezioso punto di vista , e ancor prima commentato , si chiude il cerchio,meritiamo l'estinzione
@PoisonCosmetics
@PoisonCosmetics Жыл бұрын
Grazie Dottore, questo video è molto importante!
@albertozannini7972
@albertozannini7972 Жыл бұрын
buonasera, non ci conosciamo e spiegare chi sono non è possibile in assoluto ma soprattutto con un commento su YT. Comunque seguo con piacere i suoi video ne parlo con mia moglie, con i colleghi in ufficio e con gli amici, mi sono avvicinato perché sono ingegnere ma se mio padre non mi avesse detto che 9 anni per una laurea sembravano troppi forse farei il suo mestiere che mi ha sempre attirato e interessato. una passione della mia vita è fare ordine, mettere a posto, trovare efficienza ed efficacia nei processi immaginavo di provare a farlo anche con la psiche di chi questo equilibriononriusciva a trovarlo. La famiglia dove sono cresciuto e la mia di oggi sono considerate un pò come quelle del mulino bianco, il riferimento è fastidioso ma tutto sommato è calzante. Dopo decine di video in cui avrei voluto scrivere della mia ammirazione e gratitudine per le conoscenze che mi venivano donate, mi sono deciso a scrivere per criticare con desolato rammarico questo pezzo sul Natale. Come fare la difesa del Natale in poche righe, non sono credente ma il Natale è la festa che celebra la ricerca della bontà d'animo che ci invita a migliorarci perché il migliore dei mondi, secondo me, non è quello della serenità che deriva dell'equilibrio ma quello dove si ama anche il nemico, anche la zia odiosa o il parente che affitta il macchinone facendo finta che sia suo...tanto ci si vede solo a Natale. Se il Natale non ha un senso specifico allora io sbaglio ad aspettare il compleanno di mia moglie, di mio figlio o di mia madre, sbaglio a commuovermi per il giorno della memoria quando ogni anno vedo Schindler's List, sbaglio a emozionarmi alla carica dei Carabinieri a Cavallo il 2 giugno. Il Natale secondo me è necessario e va difeso perché per nessuno è impossibile provare la bellezza di fare la gioia altrui che sia per far crescere la propria autostima o magari, qualche volta, per semplice bontà. Continuerò a seguirla ma il suo discorso di oggi, secondo me, non ha nulla a che fare con un approccio multidisciplinare ma sono semplicemente opinioni...come le mie del resto.
@serenatriolo
@serenatriolo Жыл бұрын
Il periodo natalizio è diventato da qualche anno il mio tallone d'Achille. Coincide con il mio compleanno e le forzature relazionali mettono a dura prova la mia stabilità.
@PoseidonSeastorm
@PoseidonSeastorm Жыл бұрын
Valerio con questo video hai vinto tutto. Contenuto super🔝🔝🔝
@AngieNap
@AngieNap Жыл бұрын
Fantastico!!! Il mio pensiero espresso nel migliore dei modi.🌹
@ValerioRosso
@ValerioRosso Жыл бұрын
🤟🤠🌈🍀⭐️
@meritatopi3802
@meritatopi3802 Жыл бұрын
Grazie!
@isabelladonzelli1461
@isabelladonzelli1461 Жыл бұрын
Che bella questa "franchezza" dottore ! Grazie*
@mariabianchini863
@mariabianchini863 Жыл бұрын
Grazie per l'ottimo video
@m.valentini5196
@m.valentini5196 Жыл бұрын
La famiglia ti dà la vita e te la respira tutta, chiedendo gratitudine per questo soffocare Preferirei essere libero che amato
@giovannalionetti455
@giovannalionetti455 Жыл бұрын
Oggi avevo bisogno esattamente di questo. Grazie
@vincenzascalisi3939
@vincenzascalisi3939 Жыл бұрын
Bravo 👍 Concordo pienamente Complimenti. A me il Natale oltre lo stress x me mi dà tristezza
@iolefalconer360
@iolefalconer360 Жыл бұрын
FANTASTICO! E 'SEMPICEMENTE LA VERITA'.
@robertolenzi3205
@robertolenzi3205 11 ай бұрын
Io rimpiango le feste natalizie quando avevo i miei nonni materni che bellezza!!! Adesso durante le feste natalizie mi sento solo, triste perché sono zittello e sono triste quando vedo i miei cugini felicemente sposati da anni.
@amshagar1996
@amshagar1996 Жыл бұрын
Sono rimasto colpito in maniera negativa dalla sua espressione “persone con un esistenza senza senso”. Chi è che decide quali sono le persone la cui esistenza ha un senso oppure no? Io ho capito il senso del messaggio, ma espressioni del genere non fanno altro che aumentare lo stigma del fallimento e far continuare la gente a vivere perennemente frustrate per via del senso di vuoto che si trascinano dentro. Piuttosto da una persona come lei mi aspetterei consigli utili su come trovarlo il SENSO DELLA VITA, su come vivere felicemente la normalità. Non tutte le persone nascono con un obbiettivo chiaro che poi riescono a portare a termine, non tutti hanno una strada chiara, la maggior parte delle persone vuole semplicemente vivere serenamente la propria vita ma il mondo moderno le appesantisce con obbiettivi da raggiungere che a loro non interessano, generando continua frustrazione e senso di inadeguatezza. Questo non lo trovo corretto. Non siamo robot, non siamo tutti supereroi con una missione. Siamo pur sempre animali. Esseri umani. Spero che lei trovi il tempo di leggere questo messaggio. Cordiali saluti da una persona che sta ancora cercando il senso della sua vita. 🎮🏋️‍♂️☀️⭐️
@alexandramarinamaris40
@alexandramarinamaris40 Жыл бұрын
Ottimo video. Lei è uno psichiatra a 360°. Ho imparato tantissime cose guardando il suo canale. Grazie! 💞
@marinasimonetti5735
@marinasimonetti5735 Жыл бұрын
Sono d accordo con tutto quello che ha detto. La ringrazio per questo video e tutto il resto.
@ValerioRosso
@ValerioRosso Жыл бұрын
Grazie a te per il supporto! Un saluto caro! 🌈🍀⭐️
@Claudia-jo3nt
@Claudia-jo3nt Жыл бұрын
La mia opinione è che un periodo di 2 settimane di sgarri sul cibo non hanno lo stesso peso del resto dell'anno. Quindi ben venga godersela un po' a natale ma la cosa importante è badare alla propria salute durante il resto dell'anno che occupa 98% dell'anno e che incide di conseguenza molto di più di 2 settimane. Argomento molto interessante grazie
@silviabrogioni6349
@silviabrogioni6349 Жыл бұрын
Condivido a pieno le sue considerazioni, per me è davvero sconcertante pensare che la spinta al consumismo abbia fagocitato tutto ciò che aveva un valore per poi letteralmente "vomitarlo", scusate la crudezza del termine, in atmosfere finto Natalizie, alla fine nel nostro sempre più dilagante solipsismo ci ritroveremo a far andare in loop una bella scena pubblicitaria di parenti belli e sorridenti in case enormi e con calde atmosfere che scartano improbabili maglioni e mangiano muffin alla nu...la preparati da una sorta di angioletto biondo con la sua "nonna papera" . Alla fine niente di nuovo sotto il sole basta pensare da dove è venuta fuori la tanto amata figura di babbo Natale, un signore obeso vestito di rosso e bianco, e ci credo che si è ridotto così, a forza di bere coc....la. Alla fine basterebbe così poco, senza andare a scomodarsi per i bambini malnutriti dell'Africa o dei senza tetto delle grandi città, io comincerei a dire "buon giorno " alla nostra vicina di pianerottolo.
@ValerioRosso
@ValerioRosso Жыл бұрын
Ottimo commento che condivido appieno. Grazie per aver manifestato il tuo pensiero. Un caro saluto! 🌈🍀⭐️
@fabriziopittera7328
@fabriziopittera7328 Жыл бұрын
Eccezionale Valerio... Eccezionale!
@mariaathanasiadou1517
@mariaathanasiadou1517 Жыл бұрын
Dottore ha assolutamente ragione
@lidiasalaru9564
@lidiasalaru9564 Жыл бұрын
Sono d'accordo con lei dottore al 100% su tutte le cose e aspetti elencate riguardo a questa festa che altroché religiosa è una festa commerciale dove una parte della gente si riempiono le tasche con soldi, e dall'altra parte la gente che fa pure dei debiti per essere al passo col mondo ....e una ipocrisia nel essere buoni un giorno al anno, e il resto dei 364 giorni possiamo odiarci e ammazzarci ...che orore!
@giulioross3624
@giulioross3624 Жыл бұрын
Ha perfettamente ragione, nessun allarmismo e nessuna esagerazione. Le persone che non capiscono queste situazioni e queste verità non capiscono un cazzo della vita e della realtà in generale, quindi ci se ne può disinteressare. È una ottima analisi, argomentata bene e purtroppo rispecchia la realtà. Non tutti lo capiscono e non tutti hanno il coraggio di ammetterlo....anche a se stessi.
@luisasaccarello260
@luisasaccarello260 Жыл бұрын
Ha parlato molto molto, bene l,ho ascoltato volentieri, perché anche x me il Natale lo prendo come un giorno normale, sono consapevole che è una festa, ma la salute mentale e una cosa seria, faccio e non spendo nulla di più, normale, e sono contenta lo stesso, mi piace l, atmosfera natalizia ,ma dopo rientro subito nella mia mente, mi va bene così , saluti.
@agatavalli9408
@agatavalli9408 Жыл бұрын
Condivido pienamente.. L ho sempre pensato... E ci sarebbe da dire altro... Certo non si fa girare il mercato.. Ma si vive così sereni!
@SofiaFranceschini
@SofiaFranceschini Жыл бұрын
Per la prima volta nn condivido il suo pensiero,grazie comunque,un abbraccio forte ,la stimo tantissimo. Tutti i giorni per me è Natale,credo che Cristo sia un grande rivoluzionario,lo prendo da esempio quotidianamente.
@ValerioRosso
@ValerioRosso Жыл бұрын
Grazie per il tuo commento! La stima implica anche il potersi permettere di non esssere d’accordo….. un saluto caro! 🌈🍀⭐️
@manuelcucaro7340
@manuelcucaro7340 Жыл бұрын
Mitico Valerioooooo !!! Adagio fasullooo
@tatianapezzolato3527
@tatianapezzolato3527 Жыл бұрын
Giuro che al "medico talebano" e allo "psichiatra grinch" mi sono ribaltata dalla sedia😂😂😂 Premetto che sono agnostica e minimalista, quindi nel natale non soddisfo nessuna pulsione consumista e neppure una speranza salvifica nella nascita del redentore. Come al solito certi interessi portano a dimenticare le origini di una festività e il significato antropologico e simbolico di questa, che in realtà non sarebbero poi così male. Nelle festività io semplicemente godo dell atmosfera, delle favole, delle luci e dei colori, spero di qualche sciata e di un po più di riposo. Ma sono molto consapevole che ogni sua parola è estremamente vera per chi sa guardare al di là della superficialità delle cose. Topp come sempre!
@stefanolagreca5530
@stefanolagreca5530 Жыл бұрын
Grande!!
@berfego80
@berfego80 Жыл бұрын
Nel periodo natalizio avviene una vera e propria discrasia: le persone sono chiamate spiritualmente ad affrontare, seppur reconditamente, tutto ciò che s'impegnano ad evitare durante tutto l'anno; per tutta la vita. Ciò provoca un vero e proprio impazzimento generalizzato, con tutto ciò che ne consegue.
@gianlucadelia408
@gianlucadelia408 Жыл бұрын
Un commento che desidero chiamare perfetto. Sei riuscito a definire la confusione che avevo in mente. Grazie! In fondo il Natale è come gli antichi Saturnali e riti di passaggio vari , ovvero costringe ad un bilancio soprattutto in termini affettivi e di "produttività di vita" e ovviamente sta dietro l'angolo il malessere dei sensi di colpa, delle occasioni perdute, dei treni lasciati sfuggire, etc.
@alessandroguietti8711
@alessandroguietti8711 Жыл бұрын
Ciao, aggiungerei a chi ha già problemi psichiatrici o psicologici che durano già da qualche anno , il fatto che la festa in questione da la scansione dell'anno passato con il problema non risolto se non aggravatosi
@laurskittenskittens
@laurskittenskittens Жыл бұрын
ciao hai perfettamente ragione è davvero tutto come dici , col passare del tempo hanno esasperato e ingigantito e cosa peggiore le festività sono oggetto di fanatismo e forme di megalomania, ciao grazie.
@rosalbas64
@rosalbas64 Жыл бұрын
Concordo su tutta la linea!
@robertalazzarini5063
@robertalazzarini5063 Жыл бұрын
Sono proprio d'accordo, il Natale consumistico obbligatorio non c'entra niente con il suo vero significato. Ognuno ha il diritto di viverlo come crede. Io personalmente ho sempre odiato le feste obbligatorie con parenti magari non graditi dove se non mangi vieni guardato male, più che un piacere la vedo come una tortura. Da quando sono separata sto molto meglio, anche perché mi sento libera da questi obblighi morali assurdi.
@Don_Buro
@Don_Buro Жыл бұрын
Concordo sostanzialmente, direi che per non sconfinare in un eccesso di "talebansimo" dall'altra parte, sarebbe equilibrato trovare una via di mezzo e sapersi regolare, anche a Natale (non facile però).
@cristianfilieri9405
@cristianfilieri9405 Жыл бұрын
Infatti, si verifica molto consumismo ecc, in giro si nota molto caos
@milenagiuliante7827
@milenagiuliante7827 Жыл бұрын
bravissimo sono perfettamente d'accordo
@valval6468
@valval6468 Жыл бұрын
Quest'anno sono stata al limite del burnout e temo che durante le feste non riuscirò a mettere in atto tutte quelle azioni che mi aiutano. Anche se scrivere questo messaggio mi fa rinnovare il proposito di non rinunciare a ciò che è importante per la mia salute mentale.
@ValerioRosso
@ValerioRosso Жыл бұрын
Bellissimo commento! Grazie per averlo fatto! Ti sono vicino per problemi simili….. Un carissimo saluto! 🌈🍀⭐️
@valval6468
@valval6468 Жыл бұрын
@@ValerioRosso grazie a te Valerio, buone feste😊
ADHD: tutto quello che uno PSICHIATRA vuole dire al Mondo....
23:39
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 10 М.
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 197 МЛН
WORLD'S SHORTEST WOMAN
00:58
Stokes Twins
Рет қаралды 88 МЛН
Le 10 Idee più STUPIDE sulla Perdita di Peso
11:21
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 16 М.
5 semplici strategie anti-age dai dermatologi americani
13:01
Roberto Gindro
Рет қаралды 45 М.
SEROTONINA, che cosa è? a cosa serve?
11:41
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 25 М.
Perché tanti BANCHIERI sono EBREI? Una spiegazione storica
21:46
Starting Finance
Рет қаралды 183 М.
Perché continuiamo a drogarci (e come cambiare)
26:15
Enrico Gamba
Рет қаралды 26 М.
Cause dell'OBESITÀ: ho detto quello che penso ad una casa farmaceutica!
20:55
Massimo Recalcati "La depressione oggi è provocata dall'esperienza del troppo pieno"
46:57
𝗔𝗹𝘇𝗼𝗴𝗹𝗶𝗢𝗰𝗰𝗵𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼𝗶𝗹𝗖𝗶𝗲𝗹𝗼
Рет қаралды 44 М.
La FELICITÀ, ovvero perchè non riusciamo a realizzarci nel Mondo?
9:24
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 15 М.
Genitori TERRIBILI, come riconoscerli? Chi sono? Come lo diventano?
10:56
Dott. Valerio Rosso
Рет қаралды 46 М.