Questo libro mi ha fatto ritrovare il Murakami che da L 'assassinio commendatore non vedevo più !!!! Il libro mi è quindi piaciuto e poi alla fine fa quello che deve fare un libro come un film farci riflettere ! Grazie Haruki Murakami!
@RiccardoTamburini-i4uАй бұрын
Ciao. Anch'io amo molto Murakami. Ho letto quasi tutto quello che ha pubblicato. Alla lettura del primo libro che ho comprato sono rimasto interdetto. Mi sembrava una narrazione elementare, poco profonda e, inoltre, non mai amato molto il fantastico. Ma continuando con gli altri suoi libri ho cominciato a lasciarmi andare e a stare nel flusso della narrazione, nel confine tra reale e irreale, o meglio, nel confine tra i vari piani di realtà che l'autore esplora. Leggere Murakami significa lasciarsi andare, farsi prendere dalle vicende, non aspettarsi niente e attendere di essere stupiti, seguire solo il flusso della scrittura. Grande!
@alicebelmondo8940Ай бұрын
Libro che attendevo con ansia e che dire? Meraviglioso, quando leggo Murakami è come mettere addosso una coperta ed essere trasportata in un altro mondo, o più mondi. Grazie per questo bellissimo video❤
@valentina78648 күн бұрын
Io l'ho amato e adesso non vedo l'ora di rileggere tutto Murakami
@gianfrancocambosu8895Ай бұрын
Ho iniziato a leggerlo da poco. È intrigante sin dalla prima pagina. ❤
@michelaroma6697Ай бұрын
È un piacere ascoltarti 😊
@marinellasauda3247Ай бұрын
Libro fra i più belli che ho letto tutto d'un fiato ultimamente.❤
@Ianux711 күн бұрын
Questo è davvero un bel romanzo. E come dice Murakami stesso, l'influenza del Covid e del lockdown hanno dato una spinta importante a tutto il processo creativo. A mio parere però, la seconda e terza parte sono più incisive e meglio riuscite della prima che ho trovato un po' troppo vaga e "melensa". Ovviamente anche questa parte iniziale ha senso nell'economia del racconto, però sono contento che Murakami abbia ampliato il tutto e creato dei personaggi interessantissimi come Koyasu e il ragazzo "yellow submarine".
@ImaAndtheBooks10 күн бұрын
Yellow submarine è davvero un personaggio incisivo, molto bello, nella sua fragilità ha potenza.
@vitodicaccamoАй бұрын
Ciao, Martina. Io non ho ancora comprato questo libro. L'ultimo che ho letto di Murakami è stato proprio "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" che, però, non mi ha convinto molto. La mia impressione è che da quest'ultimo, Murakami abbia ripreso gli spunti più interessanti, per farne, attraverso "La città e le sue mura incerte" una storia più bella e avvincente. È, a mio avviso, un libro assolutamente da leggere! Come sai, adoro Murakami, quindi, il video di oggi è particolarmente apprezzato e mi è piaciuta anche la tua disamina.
@ImaAndtheBooksАй бұрын
Penso che potrebbe essere una prossima lettura da considerare per te, a maggior ragione perché hai letto da poco La fine del mondo e potresti coglierne i riferimenti e rifacimenti. Trovo molto interessante dal punto di vista artistico il ritorno a questo nodo tematico, perché dimostra quanto la ricerca di un certo elemento possa protrarsi nel corso di un tempo anche molto lungo. Ormai sono pochi gli artisti che osano fare questo, con tale adesione e coerenza al proprio percorso artistico.
@alec71595 күн бұрын
Stavo per scrivere la stessa cosa e condivido la tua interpretazione su "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" .
@michela7143Ай бұрын
💛
@IbadAhlaАй бұрын
👋⭐
@Hal_9000_Ай бұрын
Ho scaricato l'anteprima sul kobo 11 capitoli ne ho letti 10 di botto, devo ancora comprarlo ma penso che lo farò ,murakami dopo 1q84 e l'arte di correre devo passare da lui almeno una volta all'anno .
@alessandraneri782616 күн бұрын
Secondo me ci sono riferimenti alla Commedia di Dante (l'ombra), c'è un Virgilio (Koyasu), una Beatrice? (la ragazza), oltre a Borges e Marques. A me è piaciuto moltissimo, nostalgico e malinconico, ma in qualche modo consolatorio.
@alessandraneri782616 күн бұрын
Credo che la città possa essere un luogo oltre la vita.
@alessandraneri782616 күн бұрын
Complimenti per la recensione
@ImaAndtheBooks16 күн бұрын
Interessante questa associazione.
@mattiapojani83126 күн бұрын
Secondo voi come continua la relazione del personaggio con la proprietaria della caffetteria?
@giuliamessineo7244Ай бұрын
Oppure Anna marchesini che imita Gina lollobrigida😊
@GigiGuitar20 күн бұрын
Arrivo in ritardo perché ho finito di leggerlo proprio oggi. Che dire... Ormai è il nono che leggo di Murakami e questo mi sembra quello riuscito meno. O almeno è quello che aveva meno ganci e meno elementi "wow". Non mi ha preso sinceramente. Molto blando anche se non lento. Semplicemente è stato un viaggio in autostrada con piccole soste senza nessun panorama particolare... Ha tutti i personaggi tipici dello scrittore, compreso la "macchia" sul corpo del protagonista, ma è stata proprio l'altalenanza tra città dalle alte mura e "realtà" che mi ha stufato molto velocemente. Non era una cosa netta ma molto onirica e derivata dal cambiamento guidato di trama del personaggio. L'elemento forte della trama sembrava il rapporto tra i giovani ma poi viene smorzato e affossato nell'ultima parte. Peccato.
@marcodercole9577Ай бұрын
Divorato in pochi giorni, questo romanzo conferma l'unicità di Haruki Murakami nell'attuale panorama letterario e, al contempo, i suoi legami con i Grandi del genere fantastico e del cosiddetto "realismo magico" di tutti i tempi. Lo stesso H.M., in quest'ultimo romanzo, ci indica, omaggiandoli, i suoi Autori di riferimento: da Garcia Marquez a Kafka, da Borges ad Agota Kristoff. Dicevo, "divorato in pochi giorni", ma non per questo altrettanto velocemente metabolizzato: è un romanzo su cui ritornare e su cui riflettere a lungo, tante sono le tematiche che affronta e gli spunti critici cui si presta. In questo senso ho apprezzato moltissimo la tua "recensione", cara Martina: molto onestamente non ti definisci una critica "professionista" ma una lettrice appassionata e una convinta fan di H.M.; eppure hai colto in profondità l'essenza di questo romanzo, chiarendomene alcuni aspetti che avevo intuito ma non completamente focalizzato. Non conoscevo il tuo blog, ma da oggi comincerò a seguirlo partendo dalle tante tue recensioni precedenti. Lo farò con immenso piacere. Grazie!
@ImaAndtheBooksАй бұрын
Benvenuto Marco.
@ritina2Ай бұрын
BRUTTOOOO
@giuliamessineo7244Ай бұрын
Scusami se te lo dico ma mi fai ridere tanto come parli mi sembri Alighieri noschese che imita a a cercato o comunque una signorina buonasera, per caso hai fatto un corso di dizione?
@m_xxmmАй бұрын
Da quando è obbligatorio avere una certa dizione?
@ImaAndtheBooksАй бұрын
Ciao Giulia, premesso che purtroppo non conosco nessuna delle persone che hai citato, ho fatto un corso di dizione una ventina di anni fa, ma non credo proprio che le mie competenze in merito possano essere di grande levatura. Pertanto, non so cosa aggiungere al riguardo. Se vuoi discutere del libro, sono a disposizione.
@giuliamessineo7244Ай бұрын
@@m_xxmm non è obbligatorio mi fa ridere e basta
@IbadAhlaАй бұрын
Noschese, è stato senza dubbio il più grande imitatore italiano. Volto televisivo degli anni 70 molto famoso @@ImaAndtheBooks
@IbadAhlaАй бұрын
Commento insignificante e soprattutto insensato. Sbalestrato. Se c'è una cosa che fa (ridere), è questo commento
@Ragomelt9 күн бұрын
Per me Murakami quando ha scritto questo libro era sotto effetto di Valium. Tutta la gestione della narrazione è abbastanza confusa e i dialoghi tra i personaggi abbastanza insopportabili.
@ritina2Ай бұрын
L:unico BRUTTO di Murakami, e io lo ho sempre amato, cosa dici???????
@ImaAndtheBooksАй бұрын
Non capisco per quale motivo sei così arrabbiata. Non ne vale la pena per un libro. A me è piaciuto, a te no. Sono gusti. Se volessi argomentare le ragioni per cui non ti ha convinta potrebbe essere più costruttivo confrontarsi.
@valentina78648 күн бұрын
Io non penso sia Brutto... Anzi... Ho ritrovato il vero Murakami. Sarebbe interessante sapere perché a te non è piaciuto...
@elisabarbaro8214Ай бұрын
Cotto e mangiato, direi. Non gli hai dato il tempo di arrivare a casa tua e l'avevi già letto? 😂
@ImaAndtheBooksАй бұрын
In realtà ho impiegato quasi dieci giorni a finirlo. Me lo volevo godere.