Il paese più BOMBARDATO di sempre (e oggi è un campo minato)

  Рет қаралды 669,475

Nova Lectio

Nova Lectio

Күн бұрын

Пікірлер: 1 000
@pietro4933
@pietro4933 Жыл бұрын
Come sempre, vi ringrazio per la costante passione nel divulgare cultura, storia, informazione!
@yenwarew
@yenwarew Жыл бұрын
dammeli a me
@itsyoshi6562
@itsyoshi6562 Жыл бұрын
Brava!
@giuliamolinar779
@giuliamolinar779 Жыл бұрын
Apprezzerei maggiormente presentaste i fatti e nulla più. Ci penso da me a farmi da me un'opinione. Non posso evitare una profonda rivolta interna a prese di posizione fatte da chi Ascolto
@paluzzu8
@paluzzu8 Жыл бұрын
@@yenwarewveramente ti servono 10€? sei un senzatetto?😂
@Gianluca_sodano357
@Gianluca_sodano357 Жыл бұрын
@@paluzzu8 forse tu sei un senzatetto,forse perché ti hanno picchiato,bullizzato e cacciato di casa,te li meriti i 10 euro perché sono gli unici che avrai🤡🤡
@robertoditerlizzi1983
@robertoditerlizzi1983 Жыл бұрын
Son stato in Laos nel 2015, e c'è la pianura delle giare che è ancora stra piena di mine. Addirittura ci sono ancora persone che fermano i turisti e dicono di stare fermi sotto un albero perché fanno scoppiare le bombe. I laotiani mi dicevano divertiti " tum! Tum! ".. a me veniva da piangere per quello che hanno vissuto. Rispetto per te, non credo ci siano altri canali KZbin italiani che hanno parlato di questa vergogna tutta Yankee!
@francescobarabino6826
@francescobarabino6826 Жыл бұрын
Che crudeli malvagi demoniaci.distruttori della pace nel mondo.
@giuseppelandino3495
@giuseppelandino3495 Жыл бұрын
Io ho imparato ad apprezzare quelle popolazioni da quando ho preso a frequentare il sud est asiatico, tanto da decidere di stabilirmici. Dovremmo prendere esempio da loro....non riesco ad immaginare come si possa fare quello che gli americani hanno fatto qui.......
@FT-jh2pu
@FT-jh2pu 11 ай бұрын
Praticamente TUTTO quello che e' successo nel mondo negli ultimi 150 anni e' per colpa del caro zio sam. Io non ho grande simpatia per certi popoli. Ma quando li chiamavano "il grande satana", avevano ragione. Poi gli yankee si pigliano anche i meriti per averci liberato. Prima creano i casini, poi fanno i samaritani. Nel caso di questa storia, che gia' conoscevo, sono i soliti crimini contro l'umanita'. Dei quali si sono macchiati innumerevoli volte. Il falso obama credo sia il peggiore di tutti.
@mattiabergamino1997
@mattiabergamino1997 Жыл бұрын
Pensavo fosse un video su Napoli a capodanno
@Barc271
@Barc271 Жыл бұрын
E il premio mr simpatia va a…
@danibene89
@danibene89 Жыл бұрын
Manco se mi inpegnavo sarei riuscito a sparare na stronzata tanto
@sandrodosreis1844
@sandrodosreis1844 Жыл бұрын
@@danibene89 appunto
@ancilu2522
@ancilu2522 Жыл бұрын
Santo cielo che risposte aggressive, era solo ironico.
@End3503
@End3503 Жыл бұрын
confermo che si parla di Napoli, ma i poteri forti non vogliono che si sappia
@dangmarc
@dangmarc Жыл бұрын
Non sempre ho la possibilità di commentare i vostri reportage, ma voglio pubblicamente ringraziarvi per l’ottimo lavoro svolto. Grazie, di cuore.
@alexpietra
@alexpietra Жыл бұрын
In che senso non hai la possibilità? Ahahah
@harambebossdelpoppinyay819
@harambebossdelpoppinyay819 Жыл бұрын
@@alexpietra magari non ha il tempo per scrivere un messaggio dettagliato degno di nota o magari non ha sempre l’occasione di vedere questi reportage oppure li vede come sottofondo a qualche azione che sta svolgendo,ci sono svariate possibilità
@d.b.cooper3040
@d.b.cooper3040 Жыл бұрын
@@harambebossdelpoppinyay819😊😊
@d.b.cooper3040
@d.b.cooper3040 Жыл бұрын
😊
@IPostmoderni
@IPostmoderni Жыл бұрын
Ho visitato il Laos qualche anno fa. Nella zona di Luan Prabang trovai abbastanza per caso l’UXO Lao Visitor Center e scoprii tantissime cose sul dramma delle bombe a grappolo inesplose e della campagna di bombardamenti USA… una cosa che mi fece incazzare di brutto, in quanto assolutamente non avevo nemmeno sentito mai parlare del Laos prima di quel viaggio.. oggi c’è un gruppo di volontari attivi nell’opera di bonifica, ma chissà quanti decenni ci vorranno per rendere il paese di nuovo sicuro…
@Alexis-xl6xy
@Alexis-xl6xy Жыл бұрын
Caro Simone, ci stai Viziando con tutti questi video in così poco tempo! Grazie per il vostro Lavoro e l'impegno che ci mettete.
@manuelaprevitera9678
@manuelaprevitera9678 Жыл бұрын
Mi reputo una persona abbastanza informata, ma non conoscevo questa pagina di storia. Grazie mille per il lavoro che fai, il contributo che dai alla parte della società che si vuole mantenere informata è enorme. Dovresti avere uno spazio televiso, ma con questi temi risulti scomodo. Comunque più vengo a conoscenza dei crimini statunitensi, più mi sento di dire che la fondatrice delle madri di plaza de mayo Hebe de Bonafini, recentemente scomparsa, aveva ragione quando commentò l'11 settembre.
@tebaldo1935
@tebaldo1935 Жыл бұрын
@@Frivals la storia è il più grosso problema , perchè la scrive il potere
@milanstevic7451
@milanstevic7451 Жыл бұрын
Quello che dice nova Lectio e giusto. Però omette l’intervento dei sovietici. Durante la guerra fredda, l'Unione Sovietica fornì sostegno al governo comunista del Pathet Lao nel Laos. Nel 1962, i sovietici fornirono al Pathet Lao i primi aiuti militari, che includevano armi, munizioni e addestramento militare. L'Unione Sovietica fornì anche aiuti economici e tecnici al Pathet Lao.
@wolfangogianni7151
@wolfangogianni7151 Жыл бұрын
@Manuela Previtera - Per ogni persona con un minimo di cervello che per di più lo sa anche usare, quanto è avvenuto negli USA l'11settembre 2001, non è stato certamente pensato, progettato ed eseguito da organizzazioni terroristiche islamiche esterne agli USA ma, ovviamente, piuttosto da criminali americani su mandato di esponenti politici e di potere interno anche di altissimo livello al vertice della res pubblica degli USA ! Nella breve storia degli Usa, i governi USA, leggi anche presidenti USA, ne hanno combinate a iosa di porcate criminali di una enormità ed atrocità inaudita e spesso sconosciuta ai più.
@Nico-iv3wr
@Nico-iv3wr Жыл бұрын
Tipica strategia della propaganda americana: omettere intere pagine di storia
@thepeacemaker7965
@thepeacemaker7965 Жыл бұрын
Gli Italiani sono una colonia dei signori che hanno tappezzato di bombe e decimato la regione .. seppur alla fine .. HANNO PERSO!
@benedettopaglione7960
@benedettopaglione7960 Жыл бұрын
Sarebbe interessante un documentario sulla guerra del Vietnam anche se avresti bisogno di tanti capitoli per farlo, per sarebbe davvero una bella cosa, continua così con i tuoi video interessanti,complimenti.
@giovannamelita9771
@giovannamelita9771 Жыл бұрын
Grazie, Simone, di questo lavoro complesso,tanto apprezzabile dal punto di vista : storico- geografico-politico, documentato con tanta bravura e obiettività.
@AandreaAgiardinaG
@AandreaAgiardinaG Жыл бұрын
Io ci vivo in Laos, quello che riporta Simone é tutto vero. Bravo
@MrEgo-cn6nv
@MrEgo-cn6nv Жыл бұрын
E come si vive?
@zoso7006
@zoso7006 Жыл бұрын
@@MrEgo-cn6nv con i soldi si vive bene!
@matty3509
@matty3509 Жыл бұрын
Sono ancora comunisti o è una facciata?
@alericcio
@alericcio Жыл бұрын
È una parte di storia,che onestamente conoscevo poco. Come tanti, tra film e libri, ero “documentato” sul Vietnam, il Laos mi mancava 😅 Complimenti per il video ed il canale, come sempre, contenuti interessanti, raccontati in modo esemplare. 👍🏻
@siken_
@siken_ Жыл бұрын
Simone col pizzetto è unico comunque.... Grazie a voi per la vostra serietà e perseveranza, si nota il duro lavoro e la passione dietro ogni video.
@aldinademi3123
@aldinademi3123 Жыл бұрын
Eggiá
@kjkj2300
@kjkj2300 Жыл бұрын
Simone col pizzetto chiede ai ragazzini dove trovare lo sballo
@Gulliver0
@Gulliver0 Жыл бұрын
Dopo quello che hai visto e sentito in questo video non trovi niente di meglio che commentare un pizzetto 😶😶😶😶😶😶😶😶 PS : extraterrestre portami via.
@Davide_Striano
@Davide_Striano Жыл бұрын
@@Gulliver0 ridi
@luchifagiolo3311
@luchifagiolo3311 Жыл бұрын
In un prossimo video dovresti parlare della Guinea Equatoriale (unico paese di lingua spagnola in Africa) e sulla sua dittatura, sarebbe interessante. Comunque adoro tantissimo i tuoi video👍
@federicoschianchi1731
@federicoschianchi1731 Жыл бұрын
Ciao, ci tengo a farvi i complimenti per il canale, in generale; Nova Lectio è una ventata d'aria fresca di oggettività, come il giornalistmo dovrebbe essere, in un mondo in cui l'informazione è sempre più fazionista e superficiale, oltre ad essere spesso, purtroppo, priva di valutazioni obiettive. Un saluto e grazie di tutto il lavoro che svolgete.
@DavideGavinana
@DavideGavinana Жыл бұрын
Consiglio a tutti di visitare il Laos. Ho passato due mesi nel paese ed è un vero spettacolo naturalistico e culturale. Tranquilli non perderete mani e piedi, basta non vi mettiate a correre nella jungla con una zappa in mano.....
@decajedi
@decajedi Жыл бұрын
Buon consiglio amico ma in generale evitate la giungla
@federkodo8938
@federkodo8938 Жыл бұрын
Perdonami per la curiosità. sei stato due mesi per vacanza?
@DavideGavinana
@DavideGavinana Жыл бұрын
@@federkodo8938 vacanza e volontariato
@danielespeziari5545
@danielespeziari5545 Жыл бұрын
Io ci sono già stato nel 2016 ma ho voglia di tornarci. La popolazione è stupenda e si respira un forte senso di spiritualità
@GabbuZ89
@GabbuZ89 Жыл бұрын
Perchè bisognerebbe evitare la giungla?
@legend78ita
@legend78ita Жыл бұрын
Un film sul Laos ci sarebbe, con Mel Gibson e Robert Downey Jr, Air America appunto.
@Marmatari2317
@Marmatari2317 Жыл бұрын
Ci tengo a ringraziare il team Nova Lectio per il loro impegno nei video. Continuate così 🎉
@tariklyacoubi8197
@tariklyacoubi8197 Жыл бұрын
Ciao Simone volevo farti i complimenti sia per i video sempre più qualitativi, sia per il tuo libro 'INSTANT STORIA CONTEMPORANEA ', lo sto leggendo molto volentieri, la lettura è scorrevole, linguaggio chiaro e panoramica molto ampia con un atteggiamento d'umiltà molto rispettabile e raro al giorno d'oggi. Grande ! Continua così!
@karlmhanz4288
@karlmhanz4288 Жыл бұрын
"più passavano gli anni meno God blessava l'America" Poesia.
@DAB173
@DAB173 Жыл бұрын
Immagino, che quando si trattano argomenti come questo, sia difficile trovare uno sponsor. Anche per questo motivo, doppio grazie
@melvinandreitimbol8962
@melvinandreitimbol8962 Жыл бұрын
Mamma mia quanto informazione state facendo…. Siete incredibili ! Finalmente……
@sebaberny7170
@sebaberny7170 Жыл бұрын
Ragazzi fate un video sull'omertá in merito alla questione Majorana, di come nessun media abbia speso una parola su numerevoli documenti periziati recentemente. La questione è nota a tutti nonostante i libri di Ravelli e Di Stefano. Si parla pure di Andreotti :)
@polloveloce6521
@polloveloce6521 Жыл бұрын
felice di supportarti anche se poco, con l'abbonamento ! continua cosi' a fare chiarezza su chi sono veramente gli usa.
@virginiaamoruso8144
@virginiaamoruso8144 Жыл бұрын
Grazie per l' impegno che ci mettete per farci conoscere la storia che non troviamo scritta sui i libri!
@tedipersonicgraaf1293
@tedipersonicgraaf1293 Жыл бұрын
150 anni ad essere ottimisti se pensiamo all'area interdetta "Zone Rouge" di Verdun che è tuttora in fase di sminamento 100 anni dopo gli scontri fra galletti e kartoffeln, vorrei ricordare anche le zone di combattimento fra la provincia di Brescia e quella di Trento nella zona dell'Adamello dove la quantità di bombe inesplose è notevole e si tratta specialmente di bombe al nervino et similia, quando le camicie dei proiettili saranno completamente consunte dalla ruggine creeranno non pochi problemi alle falde acquifere del Sud ovest del Trentino, tutti sanno ma tutti tacciono nella migliore tradizione omertosa ottimamente appresa dalla tradizione italica dai nostri politici locali che dagli anni 20 ahimé sono servi di Roma, perciò se argomento non ancora trattato sarebbe uno spunto interessante per il canale per mettere il culo sulle pedate con la capacità espositiva diplomatica ma altrettanto pungente che ho più volte apprezzato e la capacità scientifica di presentare i fatti in modo neutrale e trasparente qualità apprezzatissime e sempre più rare sia fra storici sia fra giornalisti 👋
@MarcoFariello
@MarcoFariello Жыл бұрын
Ma quali servi di Roma, basta con questi campanilismo che favoriscono certa politica del Divide et Impera, il Trentino-Alto Adige/Süd Tirol è regione a statuto speciale e in particolare le due province costitutivo godono di ampia autonomia, i politici locali in Parlamento, quando vogliono sanno ricattare gl'indifferenti, ai territori, bisognosi di voti per questa o quella legge. Diamine, la cosa riesce anche ai Valdostani quando gli conviene!
@tedipersonicgraaf1293
@tedipersonicgraaf1293 Жыл бұрын
@@MarcoFariello e secondo te a chi obbediscono i politici locali per convenienza loro e non del popolo e quando sono onesti ricattati? Si vede che si politica attiva e di scazzi col potere ne hai avuti pochi 😉 oppure sei semplicemente un provocatore di qualche risma.
@MarcoFariello
@MarcoFariello Жыл бұрын
@@tedipersonicgraaf1293 Io?! Allora non ci siamo intesi.
@smimi2333
@smimi2333 Жыл бұрын
un segno di punteggiatura ogni tanto non guasterebbe
@tedipersonicgraaf1293
@tedipersonicgraaf1293 Жыл бұрын
@@smimi2333 vero ma ho difficoltà a scrivere mi spiace
@danielem.8353
@danielem.8353 Жыл бұрын
La tua avversione per il genere umano è tangibile e assolutamente condivisibile.
@gabric9413
@gabric9413 Жыл бұрын
Grazie mille Simone per trovare il tempo di fare questi video!!! Non ne sapevo veramente niente di questa storia e sono felice di andarmene in branda un'po più saggio stanotte 🙏🤣 PS. Sei uno dei pochi che tratta sempre con grande imparzialità anche gli argomenti più scomodi, complimenti e continua così!
@perryping9465
@perryping9465 Жыл бұрын
Grazie come sempre per farmi aprire gli orizzonti. Questa storia non la conoscevo. Quello che non mi ha sorpreso per niente è stato 'scoprire' chi sganciò tutte quelle bombe...
@bolzonialberto
@bolzonialberto Жыл бұрын
Solitamente conosco per sommi capi il passato geopolitico che raccontate,ma questo passato del Laos mi era completamente oscuro. Dunque stavolta, i miei complimenti doppi non ce li toglie nessuno 🔝
@foxharken
@foxharken Жыл бұрын
Sono un viaggiatore che ha attraversato (e ha intenzione di tornarvi) tutti questi paesi. Vi ringrazio delle preziose notizie e informazioni poichè io credo che viaggiare non significhi solo fotografare bei paesaggi, ma conoscere a fondo la storia e la cultura di un paese. In questi casi, anche il suo dolore e la sua sofferenza. 🙏
@marcoz105
@marcoz105 Жыл бұрын
Ho recuperato solo ora questo video. Non ero a conoscenza di questo avvenimento, grazie per il vostro lavoro!
@bongae-cbdita
@bongae-cbdita Жыл бұрын
Simone, non ti smentisci mai, ottimo lavoro, ci vorrebbero più video come i tuoi su questa piattaforma. Grazie veramente
@mariovietri9187
@mariovietri9187 Жыл бұрын
Bellissimo documentario. Grazie per portare alla luce aspetti storici e politici sottovalutati. Buon lavoro e grazie ancora.
@emanuelenobili9714
@emanuelenobili9714 Жыл бұрын
sei semplicemente il top content creator italiano. Grazie Simone!
@giovannaciceri9832
@giovannaciceri9832 Жыл бұрын
Grazie del vostro lavoro prezioso , delle vostre menti aperte , indipendenti e oneste ' . Grazie semplicemente grazie . Siete delle belle persone e in questo grigio periodo brillante e ci fate luce .❤
@lorer1326
@lorer1326 Жыл бұрын
Potete parlare degli scontri a Cabo Delgado in Mozambico a seguito della scoperta di uno dei giacimenti di gas piu grandi del mondo?
@jollyblue7926
@jollyblue7926 Жыл бұрын
Un po’ già sapevo sei molto bravo a mettere in ordine gli eventi accaduti complimenti
@fabriziolopatriello661
@fabriziolopatriello661 Жыл бұрын
Ciao Simone, ti seguo da tantissimo tempo, mi piace tantissimo vedere i tuoi video e ogni volta ne sono sempre più affascinanto. Su questa storia ne ero a conoscenza anch'io vedendo un vecchio documentario su KZbin anni fa'... Detto ciò sei bravissimo continua così.💪🔝
@reverendoz
@reverendoz Жыл бұрын
Fantastico, come sempre.
@kamiyama1777
@kamiyama1777 Жыл бұрын
Consiglio a tutti quelli che vogliono approfondire la vita del Laos durante la guerra segreta il reportage di Goffredo Parise "Guerre Politiche"; al suo interno si parla di Vietnam, Biafra, Laos e Chile post-Allende. Un libro decisamente illuminante che fa vedere molto bene come vivessero queste popolazioni all'epoca
@alessandrotaglione3058
@alessandrotaglione3058 Жыл бұрын
Grazie Simone per il grande lavoro, e grazie anche a tutto il tuo team!!! 🔥❤️❤️
@nicra536
@nicra536 Жыл бұрын
Complimenti davvero. C'è da chiedersi come sia possibile che in casi come questi non si parli di "genicidio" e non vi siano tribunali internazionali speciali che indaghino sulle responsabilità degli USA. Quello che conta sono, come sempre, i rapporti di forza. Spero che prima o poi parlerai del genocidio anticomunista in Indonesia del 1965-66.
@andreascarpa8977
@andreascarpa8977 Жыл бұрын
Il problema è che i criminale sono sempre gli altri. Obama ha pure ricevuto il nobel per la pace e questa la dice lunga sul potere dei sanguinari Statunitensi.
@Eazy._E
@Eazy._E Жыл бұрын
Grandi! sempre i migliori, vi meritate tutto quello che avete raggiunto col vostro duro lavoro e anche di più, davvero
@LukeG.B.
@LukeG.B. Жыл бұрын
Aspetto sempre un video sulla Guerra delle Malvinas (ora Falkland)
@Maschera_duale
@Maschera_duale Жыл бұрын
Strano che c'era dietro gli usa, non me lo sarei mai aspettato
@antonioabbondanza
@antonioabbondanza Жыл бұрын
sempre perfetto scorrevole e semplice ottimo mix grazie
@siskochilhavisto.2633
@siskochilhavisto.2633 Жыл бұрын
Sto aspettando il pusher e intanto guardo Nova Lectio, grazie per la compagnia Bro
@alexsafti8906
@alexsafti8906 Жыл бұрын
Mi mandi il link
@siskochilhavisto.2633
@siskochilhavisto.2633 Жыл бұрын
@@alexsafti8906 Non ti conviene, è validissimo ma troppo inaffidabile, è un'ora che aspetto, spero che non stia guardando Nova Lectio pure lui
@ghosty5798
@ghosty5798 Жыл бұрын
sisko ahahhahahahaahhaha
@siskochilhavisto.2633
@siskochilhavisto.2633 Жыл бұрын
@@ghosty5798 Omg, Ghosty di Milano? Bella Hahahaha
@gionatarossi9438
@gionatarossi9438 Жыл бұрын
Caro Simone io e la mia compagna vogliamo ringraziare te ed il tuo meraviglioso gruppo per il lavoro svolto un caro saluto di cuore a tutti voi.
@vikreborn
@vikreborn Жыл бұрын
Sono uno su un milione dei tuoi iscritti simo, non so quanto valga la mia opinione ma, lo sponsor puoi e devi inserirlo. Fai contenuti di qualità eccellente con il rischio che KZbin ti tolga i profitti. A me non da fastidio anzi mi fa stare tranquillo perché so che in un modo o nell'altro ci capirai qualcosa. In ogni caso, gli usa di disastri ne hanno fatti, ma nelle bombe sono i Little fat #1
@angilousadventure5633
@angilousadventure5633 Жыл бұрын
Video fantastico. Grazie per il vostro lavoro!
@francescobaldoni1921
@francescobaldoni1921 Жыл бұрын
Ovviamente chi poteva essere il responsabile di queste oscenità? L'America. Grazie al team di Nova Lectio per aver fatto luce sulla storia ancora una volta😍😍
@francescosalsini7524
@francescosalsini7524 Жыл бұрын
Avevi dubbi?
@francescosalsini7524
@francescosalsini7524 Жыл бұрын
@@Frivals scus
@medlyy
@medlyy Жыл бұрын
Video interessante e leggendo i commenti di quanti non conoscessero la situazione passata e attuale del Laos direi ce ne fosse bisogno! Il Laos è un paese splendido che non vedo l'ora di visitare mi auguro la tua battuta finale non fermi nessuno dal prenotare un biglietto per scoprirlo!
@katerina7355
@katerina7355 Жыл бұрын
Prima quando sentivo parlare delle sofferenze che hanno i soldati americani dopo le missioni, mi dispiaceva. Più guarda i video e più spuntano ovunque nelle faccende piu terribili, ma sempre i soliti: anglosassoni e francesi, sempre loro 😥 Grazie per il lavoro!
@alvarovarotto4230
@alvarovarotto4230 Жыл бұрын
I soliti ricchi vertici anglosassoni e francesi , certo
@ciakakatoukaz
@ciakakatoukaz Жыл бұрын
Non é una questione di nazione, oggi ci sono gli usa, prima c'erano francesi, sppagnoli, inglesi, ecc. Le legioni romane non portavano certo mazzi di fiori 😅É l!uomo che é fatto male..gli Usa nella storia contemporanea sono l'esempio piu lampante: lupi travestiti da agnelli
@katerina7355
@katerina7355 8 ай бұрын
@@fabriziospinelli6356 più cavolate di così non potevi scrivere, nessuno è morto per te, i tuoi “padroni” odierni non alzeranno un dito per te, ma figurati
@giorgiospillani787
@giorgiospillani787 Жыл бұрын
Grandi, bel servizio come sempre, inchieste sempre dimenticate dalla Rai, meno male che ci siete voi, grazie di cuore.
@severinamontecchio1562
@severinamontecchio1562 Жыл бұрын
Il video piú bello che tu e il tuo team abbiate mai realizzato, mi é sempre interessato il Laos soprattutto quando giocavo con le countryballs a scuola, vi ringrazio tantissimo per aver fatto questo video spettacolare. Spoiler:sei il mio canale preferito Grazie di cuore!
@marcocapeli7532
@marcocapeli7532 Жыл бұрын
Grazie Simone come fai a sapere tutte queste cose e riassumerle così quanti giovani e meno giovani come me guardano il grande fratello. Ciao
@riccardoconte7326
@riccardoconte7326 Жыл бұрын
Grazie per la tua divulgazione di storie sempre interessanti e che mostrano i fatti per come sono realmente. Meriteresti un palcoscenico ben più importante.
@mircomainenti
@mircomainenti Жыл бұрын
Non si può dire la verità sugli USA sui palcoscenici importanti
@giovannamelita9771
@giovannamelita9771 Жыл бұрын
@@mircomainenti Già. Difatti si viee ignorati e soprattutto attaccati - Oggi viviamo a livello di stampa tra bugie,retorica, demagogia e sotterranea repressione di Libertà di pensiero e di parola. Mah,sosteniamo sempre i venti di Libertà per il nostro Spirito e il Rispetto e la Dignità dell' Essere Umano.
@perfectmazda3538
@perfectmazda3538 Жыл бұрын
@@mircomainenti o la russia, o l'italia, o l'ucraina o su altri paesi.... non si sa mai che fine farai...
@federicorognone6706
@federicorognone6706 Жыл бұрын
Complimenti, ottimo intervento, argomento ed esposizione
@JacTurry
@JacTurry Жыл бұрын
sempre loro e sempre con il solito stile ! grandi esportatori di democrazia !
@marcot3868
@marcot3868 Жыл бұрын
Mmmmh, perché ho la sensazione che tu sia un filorusso?
@Justanitalianguy4
@Justanitalianguy4 Жыл бұрын
@@marcot3868 prova a posare la bottiglia, forse non avrai più questa sensazione
@marcot3868
@marcot3868 Жыл бұрын
@@Justanitalianguy4 Quindi neghi di essere filorusso?
@Justanitalianguy4
@Justanitalianguy4 Жыл бұрын
@@marcot3868 si
@marcot3868
@marcot3868 Жыл бұрын
@@Justanitalianguy4 Allora potresti scrivere "condanno l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin e spero che il territorio ucraino venga interamente liberato dall'esercito russo"?
@marcogarbu1688
@marcogarbu1688 Жыл бұрын
interessantissimo video Onestamente non sapevo nulla del laos Grazie
@vitodileo1028
@vitodileo1028 Жыл бұрын
Dal titolo mi sarei aspettato qualche città francese interessata dalla WW1. Dall'intro del video, ho pensato al Vietnam. E invece BOOM, era il Laos (battuta non voluta)
@timisprecious
@timisprecious Жыл бұрын
4:46 prova della qualità dei contenuti GRAZIE
@ChiamatemiSoloAle
@ChiamatemiSoloAle Жыл бұрын
Sono andato in Laos, paese paesaggisticamente stupendo ma la guerra non è stata dimenticata, ricordo bombe inesplose a capo dei ponti o palazzi danneggiati da quest'ultime. Ma concordo con altri commenti, non abbiate paura a visitarlo, basta essere rispettosi del popolo e dell'ambiente.
@immamoltedo7224
@immamoltedo7224 Жыл бұрын
Grazie di dire quello che pochi dicono e di ricordare quello che i più hanno dimenticato
@romerospizzaalessiopernare815
@romerospizzaalessiopernare815 Жыл бұрын
Applausi ad oltranza. Sei una brava persona.❤️
@giovannilandriscina4316
@giovannilandriscina4316 6 ай бұрын
Complimenti per il tuo documentario giornalistico. Grazie❤
@Andre80.5
@Andre80.5 Жыл бұрын
Storia simile alla Cambogia e le mine... Al Vietnam e l'agente arancio.... etc etc. Nazioni distrutte dall'occidente, ma che al giorno d'oggi sono tra le società più ospitali e pacifiche nei confronti dello straniero. Almeno questa è stata la mia personale impressione quando li ho visitati.
@Italianiignotanti
@Italianiignotanti Жыл бұрын
Grandi donatori, grazie al tuo lavoro
@algerinoventurini9639
@algerinoventurini9639 Жыл бұрын
Torno ora dal Laos. Ho visto bancarelle che vendono bracciali ed oggettistica varia derivante dalle bombe disinnescate. Vedere che oltre alla democrazia lo zio Sam ha esportato una nuova forma di economia mi entusiasma, si far per dire.
@jorjo92swftroml
@jorjo92swftroml Жыл бұрын
Bel video, hai mai pensato di farne uno sul dopoguerra Italiano? Andreotti, Stragi, Moro, ecc? E' un pò difficile immagino dato che è praticamente tutto insabbiato.
@stillonserverDiego
@stillonserverDiego Жыл бұрын
il Laos è il paese più bombardato al mondo, eppure la cucina laoitiana si è diffusa in gran parte dell'Asia e in un occasione è anche arrivata in Italia al festival dell'Oriente di Roma, fortuna che non l'ho provata o chissà che succedeva
@gabrielecaricati7182
@gabrielecaricati7182 Жыл бұрын
È incredibile i danni che hanno fatto e che ancora fanno gli Stati Uniti D'America
@francescoparmitani6359
@francescoparmitani6359 Жыл бұрын
chissa quanti ne stanno facendo in questo momento… ma usciranno solo tra qualche ann0
@arian1955
@arian1955 Жыл бұрын
Incredibile è quanta gente ancora crede nella bontà dei loro interventi e così detti aiuti. E non voglio dire altro. Solo menzionare i yenki mi fa bollire il sangue dalla rabbia .
@marcopinna502
@marcopinna502 7 ай бұрын
Sono una piaga dell’umanità, sono riusciti a fare la guerra in quasi tutto il mondo, in particolare modo la CIA e il loro diabolico modus operandi che ha fatto milioni di morti in tutto il mondo !
@mauriziobrazzi5112
@mauriziobrazzi5112 6 ай бұрын
Purtroppo il 90%della popolazione mondiale idolatra gli americani pensano ancora che siano i salvatori del mondo.Niente di piu'sbagliato.Solo che nessuno dei media mondiale lo dice
@kristirosca2066
@kristirosca2066 Ай бұрын
E che sta facendo tuttora indisturbata
@damianotribuzio9118
@damianotribuzio9118 Жыл бұрын
La storia aimé e ciclica e non si impara mai dagli errori del passato. Grazie per i contenuti che pubblichi.
@liukgl8145
@liukgl8145 Жыл бұрын
air america... ricordo un film ai primi anni 90 con Mel Gibson, poi il silenzio
@hxexb9052
@hxexb9052 Жыл бұрын
Bravi, ragazzi, grazie di cuore per quello che fate... Se fosse per me e nelle mie possibilità economiche vi pagherei 1 milione per ogni verità, e fatti importanti che raccontate coi giusti occhi e del quale non si vede altro che mera omertà-disonesta❤️
@eloisedirama5048
@eloisedirama5048 Жыл бұрын
A me viene da piangere, quante cose non so. E sono tutte terribili. Grazie❤️
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni Жыл бұрын
Credo di avere tutte le ragioni di vergognarmi di essere un "alleato" degli usa. Volutamente scritto minuscolo. Comunque presto il record del Laos verrà battuto dall'Ucraina
@marcot3868
@marcot3868 Жыл бұрын
Detto da un Italiano fa piuttosto ridere
@Restaura_con_Gianni
@Restaura_con_Gianni Жыл бұрын
@@marcot3868 anche gli ucraini ridono forte hahahahah
@marcot3868
@marcot3868 Жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni Beh no che non ridono forte, a essere vicini dei Russi non si ride praticamente mai. Ma non vedo questo cosa c'entri
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
@@Restaura_con_Gianni ma ne dubito ad essere, il Laos è letteralmente una mina
@JohnDoe-hl3xz
@JohnDoe-hl3xz Жыл бұрын
grazie per questi interessanti argomenti, le vicende indocinesi di metà '900 sono uno dei temi meno dibattuti eppure possono aiutare a capire diverse questioni nello scacchiere mondiale di oggi👍
@gilgamesch9272
@gilgamesch9272 Жыл бұрын
Manco a farlo apposta gli esportatori di democrazia così come loro amano definirsi sono i cattivi anche in questo bel video.Mi sarebbe piaciuto conoscere la storia vera del genocidio in Cambogia ;siamo sempre da quelle parti ciao e grazie sempre argomenti interessanti e sconosciuti a volte come questo👍
@Ilgnotul84
@Ilgnotul84 Жыл бұрын
Detto bene: ANCHE!!!
@deepsgnips
@deepsgnips Жыл бұрын
Manco a farlo apposta ci si schiera. Sarebbe ora di ripartire chiedendosi cosa si possa fare insieme oggi di positivo, invece di lamentare errori più o meno evidenti di un passato che ha già superato il mezzo secolo, se non in certi casi ancor più antico Commenti come questo non mi fanno nemmeno più arrabbiare, solo intristire, testimoniando lo scarso desiderio di camminare verso un futuro più saggio
@mistahabdu2651
@mistahabdu2651 Жыл бұрын
@@deepsgnips sì ma quando parliamo degli Stati Uniti non parliamo di errori ma di un'ideologia guerrafondaia e imperialistica. Gli errori sono altri Finché gli Stati non cambieranno la loro politica estera, questi orrori (e non errori) continueranno ad accadere.
@marcot3868
@marcot3868 Жыл бұрын
Ma non eravate voi a dire che nella storia non esistono buoni e cattivi? Adesso quando fa comodo i cattivi esistono?😂
@gilgamesch9272
@gilgamesch9272 Жыл бұрын
@@deepsgnips non son saggi manco quelli che hanno in mano le sorti del mondo e tu mi mi parli di saggezza .Non sono schierato se no lo sarebbe anche Nova Lectio buona giornata
@antoniobianco1142
@antoniobianco1142 Жыл бұрын
Ti andrebbe di fare un bel video sui martiri di otranto, un pezzo di storia poco conosciuto in tutta Italia, e secondo me potresti far uscire un capolavoro, come fai sempre.
@mariagraziacecchini368
@mariagraziacecchini368 Жыл бұрын
Poi si offendono se li chiami ameriCANI
@Ad8rShard
@Ad8rShard Жыл бұрын
Eh già
@marcot3868
@marcot3868 Жыл бұрын
Noi Italiani abbiamo fatto ben di peggio
@giacomoperroco9973
@giacomoperroco9973 Жыл бұрын
@@marcot3868 ore c'è giustificazionismo pure nei confronti degli stati uniti?
@marcot3868
@marcot3868 Жыл бұрын
@@giacomoperroco9973 No, semplicemente non siamo in grado di fare la morale a nessuno
@robertozonno4035
@robertozonno4035 Жыл бұрын
@@marcot3868 no. Decisamente no.
@Sambucone1234
@Sambucone1234 Жыл бұрын
Ciao Simone sono un tuo grande fan trentino mi farebbe molto piacere se in un tuo video parlassi del caso SLOI e "bonifica" di Trento e della nuova ferrovia, (vogliono distruggere un quartiere intero). SLOI -- la fabbrica della morte---, ci starebbe. Grazie continua così!!!!
@stenos24
@stenos24 Жыл бұрын
Barack ha visitato il Laos. Mentre bombardava la Libia.
@matteobrisighella1253
@matteobrisighella1253 Жыл бұрын
Non ne ho mai sentito parlare. È un gran bel canale. Complimenti vivissimi!
@pluto950
@pluto950 Жыл бұрын
Io mi aspettavo la Bosnia Erzegovina
@Block888
@Block888 Жыл бұрын
In Laos ci sono stato a settembre e spero quest'estate ci tornerò, ho visitato Vientiane e Luang Prabang.
@rspapero1983
@rspapero1983 Жыл бұрын
Anche il nonno del marito di mia sorella (contadino laotiano) ha perso la vita durante un bombardamento americano del Laos negli anni 70. Il Laos era neutrale ma gli americani nella migliore tradizione yankee se ne sono sbattuti le palle e lo hanno riempito di bombe, napalm e agente orange per via del passaggio di guerriglieri nord vietnamiti attraverso le foreste del paese. Spero che un giorno anche l'impunità degli americani venga meno e che paghino per i loro numerosissimi crimini.
@michaelgori7129
@michaelgori7129 Жыл бұрын
Tra circa due mesi attraverserò tutto il Vietnam e il Nord del Laos, non vedo l'ora di approfondire direttamente sul luogo questi aspetti, grazie !
@Block888
@Block888 Жыл бұрын
Ora sei nel Laos?
@daljitkaur3604
@daljitkaur3604 Жыл бұрын
Poi fare un video sulla Mongolia 🇲🇳???????
@roccosantoro544
@roccosantoro544 Жыл бұрын
ciao simone e ciao a tutto il team..grazie x questa storia a mè del tutto sconosciuta....mai sentita parlare anche quando andavo a scuola...e sono passati tanti anni...grazie mille...
@TheFabrizio3d
@TheFabrizio3d Жыл бұрын
l'ONU "Perchè,quando succedono bombardamenti,ci siete sempre di mezzo voi tre? USA UK e Germania Ci creda,professoressa,ci facciamo la stessa domanda da sei secoli!"
@commentatoreyoutubico3340
@commentatoreyoutubico3340 Жыл бұрын
Metterei la Francia al posto della Germania
@Marco51669
@Marco51669 Жыл бұрын
Che programma usa nova lectio per fare questi video pazzeschi?
@itacom2199
@itacom2199 Жыл бұрын
Gli USA dovrebbero quanto meno pagare i danni e aiutare a eliminare gli ordigni inesplosi, ma non lo faranno mai perché il Laos è ancora socialista.
@TenLonXu
@TenLonXu Жыл бұрын
Non centra niente il regime. Semplicemente gli americani non avrebbero un ritorno economico sufficiente da intraprendere una simile azione.
@marcot3868
@marcot3868 Жыл бұрын
Ma nel 2023 esistono ancora i Comunisti?
@itacom2199
@itacom2199 Жыл бұрын
@@marcot3868 si
@itacom2199
@itacom2199 Жыл бұрын
@@TenLonXu Direi che sono vere entrambe le cose.
@TornioTorini
@TornioTorini Жыл бұрын
Sapevo che il Laos aveva subito ingenti bombardamenti durante la guerra nel Vietnam, ignoravo che intendessero tenere la cosa "nascosta".
@ldc5449
@ldc5449 Жыл бұрын
si accennava al Vietnam nel video cosa ironica della storia oggi il Vietnam ha rivalutato i suoi rapporti con gli USA in funzione anti Cina :)
@maurocipelli9529
@maurocipelli9529 Жыл бұрын
Ricordiamoci che questa è una "narrazione" molto esagerata, atta a "convincerci" che la Cina è isolata.
@ldc5449
@ldc5449 Жыл бұрын
@@maurocipelli9529 bhe i vietnamiti nel 79 hanno combattuto una guerra contro la Cina e anche al giorno d'oggi le rivendicazioni cinesi sul mare cinese meridionale ad Hanoi non le hanno prese proprio benissimo .....
@rafaljaminski
@rafaljaminski Жыл бұрын
"Nova Lectio quanto lo vuole bello un video" "SI"
@marcodifelice7901
@marcodifelice7901 Жыл бұрын
Grazie per avere raccontato la storia una volta in più.
@brizzo02
@brizzo02 Жыл бұрын
Consiglio di assumere o di avvalersi della consulenza di un laureato in giurisprudenza. Manca totalmente il punto di vista del diritto internazionale sulla vicenda. Se io, governo x, ho dei ribelli nei miei confini posso chiedere l'intervento armato di un paese terzo? Certo che sì! Questo non significa che il paese terzo, bombardando i miei territori mi stia attaccando. Al contrario sta agendo sotto diretta autorizzazione del governo ufficiale. Poco da fare, tanto pressappochismo giuridico. Inoltre agli occhi di uno spettatore l'opinione dell'autore pare mescolarsi con gran parte della storia raccontata. Mi auguro, con questa visibilità, un aumento in fatto di qualità contenutistica.
@chianciandre
@chianciandre Жыл бұрын
Nova Lectio siete grandi. Vi meritate il meglio per quello che fate. Grandi
@angelobeato4078
@angelobeato4078 Жыл бұрын
Grazie e buon lavoro.
Perché lo Yemen sta morendo (in silenzio)
30:58
Nova Lectio
Рет қаралды 944 М.
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 13 МЛН
Бенчик, пора купаться! 🛁 #бенчик #арти #симбочка
00:34
Симбочка Пимпочка
Рет қаралды 3,6 МЛН
А что бы ты сделал? @LimbLossBoss
00:17
История одного вокалиста
Рет қаралды 10 МЛН
Questo video mi costerà 195 anni di carcere (in Thailandia)
18:11
Nova Lectio
Рет қаралды 1,8 МЛН
Che fine hanno fatto i Nativi Americani?
23:21
Nova Lectio
Рет қаралды 889 М.
218 - Perchè scoppiò la guerra del Vietnam? [Pillole di Storia]
16:22
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 166 М.
PORSCHE: l'ingegnere che ha CAMBIATO LA STORIA dell'auto
22:40
Starting Finance
Рет қаралды 102 М.
Final Days of Che Guevara
51:34
Best Documentary
Рет қаралды 695 М.
Come sono nati i Cartelli Messicani?
32:47
Nova Lectio
Рет қаралды 856 М.
Alessandro Barbero - Storia del Giappone
39:00
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 775 М.
LAOS, UNO STATO D'ANIMO - DOCUMENTARIO
1:00:50
Andar la vida
Рет қаралды 4,1 М.
Pol Pot e il Genocidio Cambogiano: com'è potuto succedere?
53:20
Nova Lectio
Рет қаралды 758 М.
Storia dei sommergibili
44:46
Stefano Ticci
Рет қаралды 57 М.
Бенчик, пора купаться! 🛁 #бенчик #арти #симбочка
00:34
Симбочка Пимпочка
Рет қаралды 3,6 МЛН