adoro quando fai questi video in macchina...sebra davvero di stare in macchina con te a chiacchierare e mentre si guarda il panorama...
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Simona S. grazie, è proprio questa l'intenzione dei mei video :-)
@omarcoti12968 жыл бұрын
Grazie per i tuoi video sei bravissimo ti vedrei bene in radio hai una voce piaciovelo la ascolterei pervore
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Omar Coti ah ah, grazie :-)
@ste93italy8 жыл бұрын
Nonostante il tema è sempre interessante quando metti un nuovo video, e poi è sempre piacevole ascoltarti seduti sul cruscotto :)
@DalGiappone8 жыл бұрын
+stefano Ste ah ah, anch'io la prossima volta voglio provare a sedermi sul cruscotto :-)
@Debris001A8 жыл бұрын
Una testimonianza davvero interessante. grazie.
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Domenico Vescio grazie a te
@sandruz878 жыл бұрын
Sono un grande appassionato di cultura Giapponese, questo tassello mi mancava. Grazie per aver condiviso questa esperienza che hai vissuto. Al prossimo giro in macchina, ciao Federico.
@DalGiappone8 жыл бұрын
+sandruz87 grazie a te
@MademoiselleArlaune8 жыл бұрын
Grazie per il video! Sempre interessanti!
@DalGiappone8 жыл бұрын
+MademoiselleArlaune grazie a te
@ketyaddams4088 жыл бұрын
Davvero interessante! Ciao Federico
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Kety Addams grazie
@tiptap68128 жыл бұрын
Sempre interessanti i tuoi video, grazie
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Tip Tap grazie
@hondacr50078 жыл бұрын
Ciao Fede bellissimo video.Dal cruscotto dell'auto poter godere della campagna circostante e di quelle dolci colline di Miyoshi è davvero superlativo, meraviglioso.Quando fai queste riprese Fede, perdonami ma sono così rapito dal paesaggio, che non ascolto quello che dici, ed è tutta colpa tua Fede.
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Hazzard 01 ma dai, ed io che sono li a sgolarmi ;-)
@nonholeta508 жыл бұрын
Carissimo Federico, dopo molto tempo passo per salutarti. Ho visto i tuoi meravigliosi figli quanto sono cresciuti. I tuoi video sempre belli e interessanti e tu sempre schietto e simpatico. Ora vado, mando a te e alla tua bella famiglia un forte abbraccio. A presto.
@DalGiappone8 жыл бұрын
+nonholeta50 ciao :-)))) sai che la tua visita mi può fare solo un gran piacere!!
@sevengamestv18 жыл бұрын
bel video Federico! nonostante l'argomento non proprio allegro, un saluto!
@segarosso8 жыл бұрын
Su certi aspetti sono rimasto perplesso...comunque altro ottimo video Fede,grazie :)
@DalGiappone8 жыл бұрын
+segarosso grazie e sono solo questioni di abitudini
@MesserMorfeo8 жыл бұрын
Nonostante l'argomento mi hai fatto spaccare dalle risate nella prima parte, mentre nella seconda sono rimasto quasi shockato. Le tradizioni sono strane per antonomasia, più si va lontano e più sono difficili da capire. Comunque hai perfettamente ragione circa le strade: io abito in un paese di montagna e abbiamo strade ben più larghe (ma tenute peggio). Credo che le periferie e i paesini giapponesi siano molto belli da vedere, poi magari sono io che in piena città non ci riesco a vivere.
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Messer Morfeo l'erba del vicino è sempre la più bella, solo che io non capisco più quale sia il mio...Il video è venuto così, con la giusta ironia :-)
@arimori6944 жыл бұрын
Ho sempre creduto che il sol levante era o sia altamente tecnologico, ma vedendo i tuoi video e di altri KZbinR, mi rendo conto che noi italiani stiamo pareggiando o addirittura superando il GIAPPONE, come tecnologia convenzionale. Quello che manca a noi italiani e un tipo di organizzazione, in fatti qiezto ci frega un po. Scusa se ti ho dato del tu.
@LotoCremisi8 жыл бұрын
ti seguo da un po e mi sono reso conto che le auto sono tutte tali e quali!! porca miseria tutte quadrate e\o bombate...e io che pensavo che la mia multipla fosse brutta xD
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Loto Cremisi ah ah ah, bellissimo questo commento :D
@tamada738 жыл бұрын
Per l'herpes assumi il lievito di birra ricco di vitamine B.La guida a sinistra mi mette ansia!
@DalGiappone8 жыл бұрын
+massimo piazza grazie, ci proverò :-)
@Danix_88 жыл бұрын
video molto triste e inquietante. però è um aspetto che è interessante da conoscere anche se x alcune cosi impressionante.
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Dani_88 in realtà, entrando nella giusta ottica, la cerimonia in se non è così triste, a parte al dolore ovviamente. Quello che spaventa è la diversità o meglio la novità...ma poi ci si abitua.
@Danix_88 жыл бұрын
+DalGiappone - FEDERICO NORSA in Giappone日本 hai ragione a primo impatto sembra strano ma se ci rifletti e anche giusto onorare alla persona defunta, almeno secondo la mia interpretazione. non so se è coretta.
@tummolitensis8 жыл бұрын
grazie per il video, sempre interessante. una domanda. ma il monaco era uno shintoista o un buddista o cos'altro? Oo
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Cristiano Rubagotti buddista, si tratta tutta di una cerimonia buddista
@cielo91694 жыл бұрын
Io ricordo, ma tanti anni fa, che i presenti al funerale si passavano da hashi a hashi frammenti di ossa. Infatti, mi avevano spiegato che in ciò rimane la tradizione di non passarsi cibo in questa maniera quando si mangia in quanto ricorda un rito funebre.
@villangelina4 жыл бұрын
l odore ha colpito anche me.. ma adesso non lo ricordo bene, certo che se capita ancora lo riconosci. Altra cosa del funerale che mi ha colpito è il magna magna, non solo quello degli ospiti ma dei soldi che volano per fiori addobbi preti.. ( piccola nota sui preti: belli tondi sempre seguiti da una segretaria molto piu giovane , in forma e casualmente con un bel culo), Venir invitati al funerale in giappone è un inculata come venir invitati ai matrimoni, ti tocca pagare un botto di soldi, ricevere via posta la settimana successiva il solito asciugamanino in 99% puro nylon con cui non ci fai nulla ..Del forno non ho capito dove siano finite le maniglie della bara,che probabilmente non erano in acciaio come sembravano ma in plastica tant è vero che la bara la si trasportava non per le maniglie ma prendendola da sotto..-xxx-Anche le maniglie della bara in giappone sono false. .--Estratte le ceneri dal forno si passa al rito di metterle con gli stecchi nel vaso. ecco quella cosa che in giappone non si passa il cibo di stecchi in stecchi perchè ai funerali... io non l ho vista.--E qui il tutto prendeva una piega alquanto surreale tantè che cercavo le videocamere...e io non ero l unico stupito, dalle facce pure gli indigeni sembrano straniti:2 addetti dell inceneritore vestiti come i vigili urbani delle localita' turistiche con tanto di cappello bianco e blu (tipo marinaio/bagnino/braccio di ferro) mettevano il rimanente degli ossi nel recipiente ed a ogni osso ne elogiavano le caratteristi:"va' che bello grosso questo, stava propio bene ..", " questa è la vertebra cervicale ,qui va nel cranio vedete:la testa era pesante", " questo osso invece stava li e significa che era un uomo forte.." e nel mentre io mi pentivo di non aver portato la videocamera perchè una roba del genere non era di certo da perdere... ma.. vedo che ci sono dei cartelli/divieto di filmare (non sono stato l unico ad avere questa idea allora) ovviamente anche in inglese non tanto perchè vi sia grande afflusso di stranieri ma è una proforma serve a sviare: -,-vedi hanno messo il cartello perchè tanti stranieri fanno cosi-- , un po come i cartelli di non pisciare fuori dalla tazza.. mica sono i giapponesi, sono i turisti che vengono qua apposta.Comunque concludo perchè il ricordo mi fa ancora ridere.. sistemate quasi tutte le ossa nel vaso e man mano nel finire ci si accorge che non cè spazio.. allora ogni tanto si da un pressatina con scricchiolio delle ossa che si rompono ma il tutto fatto con molta educazione in stile giappo. si arriva alla parte piu bella.. forse dopo 3 pressate manca ancora spazio e si mettono i pezzi del cranio , il coperchio che rimane aperto un po come sulla pentola per la pasta e per finire ci si incalzano gli occhiali..cosicchè dal coperchio socchiuso sembra essere ancora li a guardarti :-)
@marcomarretta8 жыл бұрын
Ciao Federico, intanto ti faccio i complimenti per i tuoi video molto belli e pieni di nozioni davvero interessanti ;) Questo è il primo video che guardo e volevo farti una domanda, alla quale avrai sicuramente risposto già 1000 volte: da quanto tempo abiti in Giappone e cosa ti ha portato li? Avrai fatto sicuramente un video a riguardo, scusami se non l'ho trovato xD Grazie mille ;)
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Okabe Rintarō ciao, trovi tutto nella descrizione del canale.
@asonsabag97598 жыл бұрын
Ciao Federico! Molto interessante.. io avevo sempre pensato che la cremazione fosse sia per un fatto religioso sia perchè il giappone era molto popolato quindi per forza di cose non si poteva tenere il corpo integro. p.s. Le strade saranno anche piccole ma almeno sono senza buchi! ;) A prestooo!
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Giorgi M è sicuramente un fatto religioso (buddismo) ma a parte le città che sono concentrati di sardine umane, per il resto il Giappone è tutta campagna. Per le strade "non ci piove" :-)
@doroteaesperia42948 жыл бұрын
Grande Federico! Nei tuoi video sempre esclusive :D Questo è un argomento che nessuno dei youtuber che seguo ha mai trattato e che ho trovato molto interessante. Domanda parli del vestirsi alle cerimonie felici e infelici sempre di nero con lo stesso abito ma vale anche per le donne? A 1:21m dici giro qui a destra e poi giri a sinistra XD me fai morì XD
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Dorotea Esperia non ricordo ma forse per le donne già meno. Il mio dx e sinistra è fantastico ;-)...non mi ero accorto, come sempre...
@Hydrargyrus9788 жыл бұрын
Consiglio il film Departures
@zosoilrelucertola7 жыл бұрын
Fabio Lombardo ho pensato allo stesso film.
@aliterse8 жыл бұрын
Ma l' autospurgo lo abbiamo anche noi anche se non ci mancano le fogne :) purtroppo alle volte capita che nei condomini gente molto evoluta butta nella tazza un pò di tutto....... e poi ci vuole lo spurgo per "stappare" quello che si è tappato :), comunque anche quando affronti temi come questo trovi il modo di strapparmi un sorriso, meglio un tuo video che quello che rimane della televisione nostrana ormai un mezzo di propaganda, pertanto lodi lodi lodi.
@DalGiappone8 жыл бұрын
+aliterse grazie grazie grazie :-)
@tommasocastelli918 жыл бұрын
Pensa che la mia amica di Tokyo quando è venuta qua a Roma e l'ho portata al cimitero acattolico avrà scattato qualcosa come 300 fotografie :D Appena la vedo la cazzio! :)
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Tommaso Castelli incredibile, ma magari non conosce neanche certe regole
@tommasocastelli918 жыл бұрын
Essendo un cimitero monumentale (bellissimo tra l'altro) avrà fatto uno strappo alla regola :) Dopotutto chiunque là dentro sta con una fotocamera in mano.
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Tommaso Castelli ma si, infatti.
@angelodiberardino12488 жыл бұрын
Sempre bello imparare riguardo altre culture, specialmente grazie a testimonianze di chi le vede da vicino o le vive. Tra l'altro mi hai fatto ripensare ad un film giapponese che si chiama "Departures" e parla di alcune persone che in Giappone hanno il compito di "curare" la salma del morto, truccandolo e vestendolo. Molto carino. Saluti! :))
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Angelo Di Berardino mai visto e non credo che vedrò spontaneamante fil sul Giappone
@alterEgo09878 жыл бұрын
Interessante...rimanendo in tema consiglio la visione del film Departures di Yojiro Takita.
@DalGiappone8 жыл бұрын
+alterEgo0987 io gola profonda
@alterEgo09878 жыл бұрын
+DalGiappone - FEDERICO NORSA in Giappone日本 pregiatissima gola profonda :)))
@paloka8937 жыл бұрын
Fede, ma guidi a destra e hai il cambio automatico? Se si, come tu trovi?
@ArabakiCos8 жыл бұрын
Molto interessante, anche se mi ha colpito molto la dimensione delle strade.... Penso che non guiderò mai in Giappone... Troppa ansia
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Maila Broglia ci si abitua facilmente
@antogualtieri39617 жыл бұрын
sai che anni fa anche a me e'capitato il defunto in casa e i parenti che portano da mangiare sia al nord che al sud!
@SimoPit8 жыл бұрын
Per prendere le reliquie del morto avevate dei bigliettini numerati oppure si andava un po a caso?
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Simone Pitera' no, si faceva bim bum bam
@pytta518 жыл бұрын
Non ho compreso la parte del video in cui parli della pregiatissima rotula. Ma come è possibile "salvare" delle ossa dopo la cremazione del corpo?
@DalGiappone8 жыл бұрын
+pytta51 pazzesco, se non l'avessi visto con i mei occhi non ci avrei mai creduto. Comunque è così, non tutto è cenere quello che rimane e forse è solo una questione di tempi "di cottura"
@pytta518 жыл бұрын
+DalGiappone - FEDERICO NORSA in Giappone日本 Vorrei poter scrivere di più, ma credo proprio che non sia opportuno. Mia nuora ha lavorato per un anno in un rinomato centro di eccellenza di medicina legale della tua città e mi ha parlato di vari processi e metodiche che si fanno sui cadaveri. Credimi, questa storia delle ossa è assurda.
@DalGiappone8 жыл бұрын
+pytta51 a Miyoshi? ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio...comunque non faccio fatica a crederci.
@pytta518 жыл бұрын
+DalGiappone - FEDERICO NORSA in Giappone日本 Scusami, mi correggo, ma per me la tua città è Milano
@DalGiappone8 жыл бұрын
+DalGiappone - FEDERICO NORSA in Giappone日本 Comunque sono tutto orecchie (milanesi si intende...)
@samwestsedy8 жыл бұрын
scusa..Nao ti aveva preparato o sei arrivato li ignaro di tutto? Comunque è un esperienza forte...io appena sentito l'odore provenire dal forno crematorio sarei andata via...per loro si celebra così,con tutto il dovuto rispetto non mi piace affatto...sopratutto la parte dove dovete scegliere l'osso. grazie come sempre dei tuo video! aggiornaci sul naso! ciao
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Tatiana Cappelli no, non ero affatto preparato, ma mi succede spesso :-) grazie a te
@sosyPel8 жыл бұрын
Sapevo infatti che in Giappone è considerato offensivo passarsi cibo con gli hashi, perché ricorda proprio questa procedura funebre del passarsi le ossa del defunto in seguito alla cremazione
@DalGiappone8 жыл бұрын
+sosyPel si è esatto
@CanaleBuildPC3 жыл бұрын
Scusa ma dici che i famigliari erano vestiti di nero, ma non è il bianco per loro il colore del lutto?
@DalGiappone3 жыл бұрын
No
@CharlieAru973 жыл бұрын
In Cina è il bianco, sono due nazioni ben diverse
@maridilana70322 жыл бұрын
Ciao Federico! Argomento "difficile" ma conoscere le usanze altrui non danneggia alcuno. Credevo che si bruciasse tutto il corpo. Da un commento di un tuo follower ho riso fino alle lacrime! (scusate).
@tommasocastelli918 жыл бұрын
07:42 Una pompa di benzina con quel brand di sicuro ti mette l'acqua dentro al serbatoio ahah
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Tommaso Castelli ah ah ah, vero!
@tommasocastelli918 жыл бұрын
+DalGiappone - FEDERICO NORSA in Giappone日本 A parte gli scherzi, video davvero interessante Federico. I tuoi video come sempre sono unici. Di canali sul Giappone ce ne sono tantissimi su KZbin, ma non ce n'è nessuno che, come il tuo, illustra e analizza così bene il VERO Giappone. Fra 3 settimane sarò a Tokyo e una giornata del mio viaggio lo dedicherò alla visita di qualche città non turistica fuori dalla grande metropoli.
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Tommaso Castelli grazie e fai buon viaggio: il Giappone è veramente bello da visitare: basta non andare oltre...
@tommasocastelli918 жыл бұрын
+DalGiappone - FEDERICO NORSA in Giappone日本 Ahahahaha
@marzia7238 жыл бұрын
Video interessante, anche se non trovo tutta questa diversità da un funerale italiano (anche qui è sempre più diffusa la cremazione) tranne per la parte mangereccia, la macabra scelta delle ossa e lo speaker....in compenso noi abbiamo sempre quella zia che non vedi da una vita e durante tutto il funerale ti racconta dei suoi acciacchi e quelli di tutta la famiglia. A parte gli scherzi, dopo il funerale di mio nonno ho parlato con l'addetto alla cremazione e mi ha detto che non tutte le ossa si inceneriscono e pertanto vengono frantumate con una specie di frullatore...
@DalGiappone8 жыл бұрын
+marzia723 interessante, ecco dove vanno a finire...
@Pesa_8 жыл бұрын
cazzarola, decidi di fare un video dove parli di riti funerari giapponesi e assisti quasi ad un incidente, poi incroci un carro funebre.. secondo me è un segno del destino, tocchiamo ferro che è meglio ahahahaah
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Pesa ah ah, si si, infatti durante il video una toccata l'ho data :-)
@mariorossi96558 жыл бұрын
Hai deciso di vivere sul mare ? O_O
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Mario Rossi perchè? comunque sarebbe veramente il mio sogno...
@mariorossi96558 жыл бұрын
+DalGiappone - FEDERICO NORSA in Giappone日本 Passaggio alla vita "non terrena" . Puo' solo voler dire che vai a vivere la vita "marittima" !!! xD
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Mario Rossi :-)
@thebonni8 жыл бұрын
al 1:50 ... non lavorano più 25h su 24 ahahah era un tuo vecchio video xD
@DalGiappone8 жыл бұрын
+thebonni avranno visto il video ;-)
@TheRye7505 жыл бұрын
C’è un film giapponese molto bello che tratta della stessa tematica,vincitore anche di un oscar... Departures. Te lo consiglio se ancora non lo hai visto: kzbin.info/www/bejne/naupip2GfLVjmLs
@ziosamsamsam8 жыл бұрын
ma è una mia sensazione o li vanno di moda le auto bianche?
@DalGiappone8 жыл бұрын
+ziosamsamsam è vera la seconda :-)
@MrScuto8 жыл бұрын
Certo che quelle viette stradali larghe a malapena 2 metri fan veramente paura, immagino di notte quante persone rischian di cappottare nei fossi ai lati ahah
@DalGiappone8 жыл бұрын
+MrScuto in realtà non c'è questo problema: i giapponesi sono abituati e poi non sono affatto nottambuli, almeno da queste parti. Per chi proprio esce, visto che bevono come spugne, prendono i taxi che costano molto poco.
@giusepperometta26345 жыл бұрын
Super rotula hahhahha ..........
@alearca19748 жыл бұрын
Per avere la patente giappo ci vogliono degli esami?
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Alessandro Arcangeli (alearca) no, basta fare la conversone, fare la vista medica e spararti un video che parla di incidenti in giapponesi per un a ora
@alearca19748 жыл бұрын
DalGiappone - FEDERICO NORSA in Giappone日本 ok
@SignorinaRottermeier8 жыл бұрын
Salve :) Hai fatto degli inserti vocali dentro questo video che suonano come il tuo alter ego serio che ti rimette in carreggiata, hahahahahahahaha Anche in Germania vige il finto... marmo finto, legno finto, tutto finto... e la stragrande maggioranza della popolazione vive in una beata beota arretratezza (a parte quando si va in campeggio... lì i tedeschi sono futuristici al massimo e dotati di mentalità sveglia, attenta e velocissima). Solo che a differenza del Giappone, i tedeschi non hanno neanche bisogno di pubblicizzare la loro fantomatica mirabolante modernità nelle brochure per turisti, perché per esempio gli italiani già da soli vogliono disperatamente credere con tutte le loro forze e la loro più devota convinzione e testardaggine a una superiorità della Germania (e poi anche del Giappone), perché sentono intimamente di aver diritto a credere che ci sia un altrove migliore, più verde e più luccicante rispetto a casa loro. E come si incaz***o se li contraddici. Ho trascorso oggi mezzo pomeriggio a discutere con uno che voleva spiegarmi tra i commenti che in Germania sono tutti ricchi belli e puliti come nella Berlino che ha visto lui. Quando ha incominciato a capire che la mia opinione non assecondava né la sua né quella dei media italiani (ossia Germania onnipotente, tutti ricchi biondi e bellissimi, lavoro per tutti, benessere ad alti livelli...) si è arrabbiato e ci ha dato sotto nell'esprimermi tutto il suo disprezzo e la sua delusione, la sua certezza che nella mia percezione ci debba sicuramente essere qualcosa che non va. Ora vengo qui e trovo tra i commenti gli stessi tipi di discorsi, hahahahaha. Cambiando discorso, in famiglia abbiamo sempre avuto una fazione pro-cremazione, e una no. Io faccio parte di quella no. Poi in Italia, ma anche in Germania, consegni il corpo del morto a delle ditte costosissime che spediranno il tutto altrove (in centro Italia per esempio ad Ancona), per poi chiamarti settimane dopo dicendoti che se hai effettuato il pagamento puoi andare a riprenderti "il vaso" con dentro le ceneri. A me tutto ciò non suona tanto bene... per lo meno in Giappone puoi fare l'elogio delle rotule!
@DalGiappone8 жыл бұрын
+SignorinaRottermeier ah ah (ho caricato i vaffan....e li ho sparati!!!) che palle quando iniziano con questa tiritera del Giappone dell'Italia quando io vivo entrambi e spendo semplicemente il mio parere. E' incredibile questa situazione che odio di gente che ti viene a spigare a te il paese che vivi e del quale non sanno una beata mazza. Comunque anche da me in Italia la cremazione è molto usata, ma viene fatto il tutto a Milano più o meno nello stesso modo (senza cibo e bevande) e poi di va al cimitero a metter l'urna.
@SignorinaRottermeier8 жыл бұрын
+DalGiappone - FEDERICO NORSA in Giappone日本 Salve, non vorrei addentrarmi in dettagli orrorifici, ma mentre l'altro giorno guardavo il tuo video, al momento dell'herpes ho pensato: vade retro! Sono passate meno di 48 ore, ed eccolo qua, tra naso e labbra O_o. Da una parte rido, ma dall'altra mi preoccupo tantissimo, non sapevo che pensare all'herpes fa venire l'herpes, aaaaaaaah!! Nulla, volevo lasciare questa mesta testimonianza mentre sto uscendo per andare al lavoro :-p
@DalGiappone8 жыл бұрын
+SignorinaRottermeier ah ah ah ahh ahahah, l'altro giorno ho passato la giornata "in seduta di gabinetto"...vediamo adesso cosa succede? ;-)
@SignorinaRottermeier8 жыл бұрын
NooOoOOOOooOOoO, non aprire quella portaaaaAaAaAA!!! Se ti telefona qualcuno mentre sei "occupato" cosa dici? "Sono in seduta straordinaria"? hahaha Aiuto, non posso ridere, altrimenti l'herpes si arrabbia =_=
@DalGiappone8 жыл бұрын
+SignorinaRottermeier ma come : "NooOoOOOOooOOoO, non aprire quella portaaaaAaAaAA!"!! era una seduta di gabinetto importante e tra l'altro io sono un altruista e la mia porta è sempre aperta...sarà per questo che nessuno mi "caga"...
@marconeri66385 жыл бұрын
Dove sono i robot e i cyborg
@DalGiappone5 жыл бұрын
negli anime e nei manga
@IlcanedelDoge8 жыл бұрын
io continuo a seguire i tuoi video poichè mi sei simpatico.. certo però che tutto il mondo è paese e ogni cosa viene immaginata da come viene descritta dalle pubblicità oppure vedendo solo i lati positivi.. certo però che la guida a sinistra mi sballa parecchio, ma come fai a guidare a sinistra?
@DalGiappone8 жыл бұрын
+Fammiscrivere tu continua a scrivere che mi fa solo piacere e sono d'accordissimo che tutto il mondo sia paese. Evidentemente nel video non mi sono espresso correttamente. Io volevo semplicemente fare capire che il vero Giappone è quello che vivo tutti i giorni e non le città completamente occidentalizzate come una Tokyo della situazione che non conosco, una che sia una tradizione. Tokyo rappresenta circa il 30% del Giappone ma il resto è quello che si vede anche attraverso ai miei video. Per la guida nessun problema: quanto ti spaventi e magari senti "pamm" vuol dire semplicemente che hai sbagliato parte...
@kidikid9988 жыл бұрын
secondo te il giappone è meglio dell italia o no? :D curiosità