Perfettamente d'accordo su tutta la linea; una considerazione da fare quando acquisiamo la moto relativamente al peso direi anche le manovre da fermo in città e parcheggio e chi la mette sul cavalletto centrale. Dobbiamo vedere da fermo in garage ecc... Come riusciamo a gestire quel peso. Argomento a volte troppo trascurato. Buona giornata e grazie ancora per questo video. Continua così.✌🏻
@paolocaldarale54146 сағат бұрын
Come sempre molto interessanti le tue osservazioni. Grazie e buona domenica
@Massimiliano-b3f9 сағат бұрын
Non ci sono molte persone sagge come te. Complimenti dal profondo del cuore
@ciroamadoro37078 сағат бұрын
Come sempre non fa una piega, grazie per il bellissimo spunto!
@costantinoferrari37735 сағат бұрын
Sono d’accordo con te la moto deve avere un suo peso in base alla cilindrata,,l’importante è che sia ben bilanciata e con i pesi distribuii in maniera equa ,,,complimenti per il video che mandi su you tube buona giornata ciao
@Giann22Сағат бұрын
Io guido da poco ed ho una moto leggera (Leoncino 250). Mi piacerebbe parecchio passare ad una Leoncino 800 ma ho timore del peso nelle manovre da fermo. Non mi spaventa per nulla guidarla in giro per i motivi che hai detto: sono sicuro che in movimento il peso non si sente. Il problema è nei parcheggi, nelle pendenze, nelle manovre strette ... non sono situazioni impossibili ovviamente, ma sono sicuramente più difficoltose rispetto ad una moto maneggevole e con poco peso (che è l'aspetto che mi piace di più della mia Leoncino 250). Forse è anche una questione di esperienza, chissà ...
@lerecensionidelbradipo4067Сағат бұрын
La Leoncino va veramente bene. Siamo a sensazione, vicino a una Ducati Monster. Meglio la base che ha la sella più bassa e non ha lo scarico alto che impedisce di montare delle borse laterali se vuoi viaggiare. La trovi usata a poco e con pochissimi chilometri. Da fermo il peso si sente ma è bilanciata. Esteticamente si riconosce, ha stile e carattere. E ti dirò che è pure comoda.
@Giann2259 минут бұрын
@lerecensionidelbradipo4067 grazie! Leggevo che a consumi è altina ... ma tutto è alto a confronto con una 250 😆
@Nicola-os1sl9 сағат бұрын
Condivido tutto, ma sul confronot 250 Trk e 350 Meteor c'è da appuntare una cosa. La meteor sarà più pesante ma monta un motore con 100cc in più che non sono pochi e sopratutto quei 20cv derivano da che il motore è a corsa lunga. In salita non conteranno i cv, ma i nm sprigionati ini coppia subito e tanti e perciò ti possono confermare che le salite non le senti proprio grazie alla grande coppia che sprigiona. Il Trk rilascia meta della coppia di un motore corsa lunga a 350 ma è più leggero. Entrambi non soffrono in quanto ci sono scelte ingegneristiche diverse. Io non guido una meteor ma la sorella hunter che ha lo stesso motore ma un 10kg in meno e il divertimento è ancor maggiore e la sensazione del coppia lunga è unica.
@lerecensionidelbradipo40676 сағат бұрын
Era un esempio, tra due moto di piccola cilindrata con potenza simile e peso diverso. Non volevo essere offensivo. Sono comunque 50 kg in più per la Meteor che deve compensare con 100 cc in più e dei rapporti corti che le permettono di arrivare a poco più di 110 Km/h. La TRK 251 con un motore più moderno ed efficiente pur avendo 100 cc in meno riesce a dare 6 CV in più e raggiungere i 130 km/h. Sono senza dubbio scelte tecniche e destinazioni finali di uso ma il confronto tra le due moto ci sta' perché entrambe rientrano nella categoria "Urban". Come hai giustamente sottolineato tu, e condivido pienamente il motore della Meteor 350 è l'esempio di motore tutto coppia. Il 251 è esattamente il contrario potenza e giri alti ma meno coppia. È un esempio per spiegare le scelte progettuali ingegneristiche opposte ma che poi portano a moto che in ambito urbano sono apprezzate e hanno due caratteri totalmente diversi.
@Nicola-os1sl4 сағат бұрын
@@lerecensionidelbradipo4067 @lerecensionidelbradipo4067 Offensivo!? Ma che figurati, anzi mi piace molto parlare di queste cose soprattutto con una persona come te che non vede solo i cv ma guarda ampiamente tutti gli aspetti della moto e lo scopo soprattutto. Mi sentivo di appuntare questa cosa perché spesso il motore Royal Enfield 350 non è molto compreso. Anche la definizione "più moderno" mi sembra strana, perché in realtà è un motore moderno come tutti gli altri progettato da pochi anni con iniezione elettronica e tutto. Al massimo possiamo dire che i motori a coppia lunga non sono più alla moda come parecchi anni fa. E' un motore fatto per essere il più semplice ed efficiente possibile e macinare km come un mulo. Piuttosto non capisco il riferimento al peso siccome La Meteor 350 pesa 191 kg in ordine di marcia, mentre il TRK 251 176. Non sono 50kg di differenza ma 17kg! E tra una Hunter e il Trk addirittura un 5kg. Il peso non mi sembra un metro di paragone adatto per queste due moto siccome più o meno pesano lo stesso, soprattutto se tieni in conto che ha molta più coppia il 350 e generalmente un baricentro più basso quindi si avverte poco. La differenza sta tutto nel corsa lunga dove il 350 ha un rapporto corsa/alesaggio 0.80 con 2 valvole (cosa che spinge ancora di più ai bassi rispetto a un 4), mentre il il 251 ha un motore leggermente superquadro con un rapporto 1.17 e 4 valvole. Ciò significa che le pure prestazioni di velocità sono migliori in allungo, ma il motore ha più vibrazioni, rilascia ad un numero di giri alto e ha bisogno di un raffreddamento a liquido. Questo non per dire uno è meglio dell'altro, ma solo per dire che sono moto in realtà estremamente diverse da quanto appaiono e poi la scelta sta più preferenze personali che altro. Io stesso prenderei anche un Trk 250 perché ha una migliore protezione aereodinamica ed una velocità più adatta su statale, per qualche viaggetto fuori porta breve sarebbe più comodo. Non serve molto per divertirsi in moto e penso che queste piccole cilindrate con la loro vasta varietà di scelta sostanziale e non solo estetica siano perfette per tutti i gusti.
@lerecensionidelbradipo40673 сағат бұрын
@@Nicola-os1slassolutamente d'accordo. Ineccepibile. E ti ringrazio.👍
@Nicola-os1sl3 сағат бұрын
@@lerecensionidelbradipo4067 Ma di che figurati.
@utocarraro11815 сағат бұрын
Concordo sul pragmatismo ma, ormai, le motociclette cinesi sono superiori come tecnologia. La storia dell'arretratezza dei prodotti cinesi ormai è solo una vecchia leggenda che ricorda quella che aleggiava sulle moto giapponesi. Rassegnamoci: i leader, ora, sono loro.
@lerecensionidelbradipo40675 сағат бұрын
Già. È così. Anche le moto giapponesi non hanno avuto una grande accoglienza a metà anni 60. 10 anni dopo la maggioranza dei marchi di moto europei era scomparsa dopo il tsunami giapponese. Ora i cinesi stanno imparando in fretta e conquistano larghe fette di mercato in tempi rapidi.
@fabriziosanti19784 минут бұрын
La moto è meglio leggera punto.
@angelodiabolico88719 сағат бұрын
Giuste osservazioni, del resto un motore 1.200 non potrà mai pesare come un 600.
@nico741811 сағат бұрын
Buongiorno Su BMW GS basta vedere la vita dell'albero cardanico che sul 1200 raffreddato ad aria superi i 100000 km cosa che non può avvenire sulle versioni raffreddate a liquido Proprio per il rapporto peso potenza
@lerecensionidelbradipo406711 сағат бұрын
1150 a vita. Ultimo vero BMW a mio modesto parere. Tutto quello che è venuto dopo è speculazione e giapponesizzazione del marchio bavarese.
@ibanez948010 сағат бұрын
@@lerecensionidelbradipo4067👍
@corradolepori61289 сағат бұрын
Ciao, il peso è in relazione alla portata totale della moto, quanto è la portata della vostra moto?. Non ha senso parlare di peso se non si fa questa relazione. I materiali pregiati costano, la BMW GS porta 550kg
@corradolepori61289 сағат бұрын
Aggiungo che la Meteor è progettata per portare 4 persone ( non sto scherzando)
@lerecensionidelbradipo40676 сағат бұрын
È esattamente quello che cercavo di fare capire. Serve struttura per portare peso e resistere alle sollecitazioni e stress meccanico dei materiali.
@corradolepori61286 сағат бұрын
@@lerecensionidelbradipo4067 si ma non è detto che a peso alto corrisponde una grande portata della moto, spesso il peso alto è dovuto a progettazioni scadenti a materiali di bassa qualità, a saldature multiple ecc ecc. Confrontare mezzi che vengono utilizzati per le competizioni siano questi auto oppure moto con normali mezzi economici non ha senso perché i primi devono esclusivamente vincere le gare, i secondi hanno molteplici vincoli che dipendono dal loro utilizzo. Ora tu dici che povero e ammalato è meglio di ricco e sano, io non credo
@lerecensionidelbradipo40675 сағат бұрын
Il mio è un esempio semplificato per fare passare il concetto che il peso non è sempre e per forza sintomo di male. A volte ha una utilità e altre è una necessità costruttiva. Poi ognuno scelga in base a gusti e portafogli. Il mio limite di spesa per una moto è 10 mila euro, nuova o usata. A mio parere è già una bella cifra da dedicare ad una moto.
@corradolepori61285 сағат бұрын
@@lerecensionidelbradipo4067 si, com quella cifra oggi hai tantissima scelta , grazie agli indiani e ai cinesi che con la loro concorrenza hanno dato una sveglia a tutto il mercato, speriamo che l'unione nazi europea non si intrometta come ha fatto con le auto uccidendo il mercato.