Notevole approfondimento dottore, sempre sul pezzo!!! Ho espresso un delicato dubbio in altri luoghi... e qui ho appena visto che è stato sollevato tal quale a minuto 25:00 Quando dice: " Intanto fate il preavviso di rigetto, poi avete sempre la possibilità di comunicare un nuovo parere negativo", significa che quando ho il nuovo parere devo comunicare un secondo preavviso di rigetto nell'ambito dello stesso procedimento, prima di emettere il provvedimento finale? Grazie mille anticipatamente!
@simonechiarelli Жыл бұрын
No, in quel caso INTEGRO il preavviso di rigetto con il nuovo parere. Il 10-bis rimane unico
@giacomobasile1077 Жыл бұрын
@@simonechiarelli grazie di cuore dottore. Ma se il parere arriva dopo che l'istante ha già replicato e sono iniziati a decorrere di nuovo i termini, quindi si è chiusa la fase del preavviso, posso integrare ancora ? Perché se integro a quel punto è un vero e proprio preavviso reiterato.
@dragoncello8753 Жыл бұрын
Grazie del illuminazione
@aldoluigetti6327 Жыл бұрын
Posto auto personalizzato, non concesso dalla commissione valutazione. Si può parzialmente derogare?
@tizcji8390 Жыл бұрын
Sempre illuminante. Grazie prof
@manamanahahahaha2 жыл бұрын
Nei procedimenti avviati a mezzo di bando pubblico per la concessione di contributi economici a soggetti pubblici o privati, che detta i requisiti per l'ammissione, se attivo il 10bis invitando il richiedente ad offrire chiarimenti anche documentali a motivo della complessita' dell'istruttoria, a quale rischio sottopongo il mio procedimento?
@simonechiarelli2 жыл бұрын
Illegittimità per violazione della par condicio. Nelle procedure SELETTIVE come l'erogazione dei contributi NON HA SENSO attivare il 10 bis che favorisce chi ha presentato documentazione INCOMPLETA .... anzi escludente dalla procedura!!!!!!!!! L'atto è illegittimo
@stefanoluvini72483 жыл бұрын
I giorni sono solari o lavorativi? (Grazie come sempre per ottimi spiegoni, dal generale al particolare..)
@RosaDicristina-rn2byАй бұрын
Dopo avere chiesto al l'interessato integrazione documentale può essere comunicato il preavviso di rigetto? Grazie
@simonechiarelliАй бұрын
Certamente!
@donaldun2 жыл бұрын
Salve ho ascoltato il video perché attendevo che spiegasse anche l'ultima parte . Non possono essere adotti tra i motivi che ostano all'accoglimento della domanda inadempienze o ritardi attribuibili all'amministrazione . Pou dirmi qualcosa a riguardo
@simonechiarelli2 жыл бұрын
Abbastanza semplice. Il preavviso di rigetto deve derivare da MANCANZA DI REQUISITI e non da vizi procedimentali, tantomeno se dovuti a colpe della P.A. Se al 29esimo giorno il responsabile del procedimento NON ha acquisito i vari pareri non deve avere l'ansia di chiudere con un 10-bis in quanto sarebbe illegittimo ...
@aldoluigetti6327 Жыл бұрын
Aggiungo che sono in possesso della L.104 art.3 comma 3. Affetto da gravi patologie, più rilevante: malattia occlusiva arti inferiori (AOCP) 3 ^STADIO Grazie infinite
@gabrielecolantonio49974 жыл бұрын
Grazie mille. Con le sue spiegazioni la 241/90 la sto studiando molto bene. Una domanda: sul suo canale KZbin gratuito o per gli abbonati, o su omniavis vi sono delle lezioni e delle spiegazioni sulla 196 del 2009? Per me è una legge di difficile comprensione. Grazie ancora.
@simonechiarelli4 жыл бұрын
Cod012_01 - Lezione 01 - Contabilità pubblica Contabilità, bilancio ed entrate degli Enti Pubblici formazione.omniavis.com/courses/cod012-01
@silviobruno16784 жыл бұрын
Buongiorno e grazie mille per tutti i suoi contributi. Desideravo un chiarimento: se trasmetto il preavviso di rigetto a mezzo raccomandata a/r, quando posso ragionevolmente considerare trascorsi i 10 gg dal ricevimento se non ho avuto alcun riscontro dalle poste (ricevuta di ritorno, avvenuta giacenza o altro)? Grazie.
@simonechiarelli4 жыл бұрын
Dalla data di ricevuta di ritorno!
@silviobruno16784 жыл бұрын
@@simonechiarelli Si, ma io mi riferivo al caso (non infrequente) in cui dalle poste non arriva nulla, oppure arriva dopo molto tempo. In questi casi si lascia il procedimento in sospeso oppure esiste comunque un termine entro il quale va chiuso? Grazie
@simonechiarelli4 жыл бұрын
@@silviobruno1678 E' il problema di avvalersi della raccomandata ... ahimè. Io preferisco la notifica diretta o invitare il soggetto a fornire un domicilio informatico (es. pec del commercialista o di amico) e quasi mai faccio raccomandate (che fra l'altro ricordo non fanno fede circa il contenuto trasmesso!)
@nathasciagasparini87063 жыл бұрын
@@simonechiarelli La disposizione di cui al secondo periodo non si applica al provvedimento adottato in violazione dell'articolo 10-bis.) mi puoi spiegare questa parte aggiunta all art 21 octies?
@silviabasimat4929Ай бұрын
@@nathasciagasparini8706 anche io sono rimasta col dubbio interpretativo. Forse può voler dire che l'Amministrazione non ha l'obbligo di dimostrare in giudizio che il contenuto del provvedimento non sarebbe stato diverso da quello in concreto adottato (una sorta di inversione della prova che nel caso del 10bis non è dovuta..) affinché' il provvedimento possa non considerarsi annullabile?
@domenicod.50914 жыл бұрын
Buongiorno, quindi si può affermare che il.preavviso di rigetto sia attinenti a questioni di merito, e la sospensione ex art.2 c7 a quelle di legittimità? Quindi eventualmente le integrazioni documentali devono pervenire nei.30 Gg di sospensione? Quindi 30 gg di procedimento + 20 per 10 bis+ 30 gg per la.sospensione ex.art 2 c 7? Grazie infinite, questa parte non mi é tanto.chiara.
@simonechiarelli4 жыл бұрын
Sì
@domenicod.50914 жыл бұрын
@@simonechiarelli grazie infinite!!!
@elisabettavalsesia58034 жыл бұрын
Grazie!
@Fun-Go3 жыл бұрын
2 bis. I rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione sono improntati ai principi della collaborazione e della buona fede.
@CarmenRosselli Жыл бұрын
Buonasera professore, nel caso di provvedimento vincolato, l'omissione del preavviso di rigetto, secondo quanto previsto dal Dl del 2020 , comporta la nullità dell'atto? Si tratta di un provvedimento di revoca di una precedente concessione di congedo biennale ex art 42 comma 5 del D. Lgs 151/01 per la carenza dei presupposti, previsti dalla legge , a seguito di verifica . Grazie per il suo cortese aiuto. Cordialmente .
@simonechiarelli Жыл бұрын
NULLITA' MAI!!!! Addirittura in caso di atto vincolato potrebbe non determinare neanche illegittimità se non si dimostra che il provvedimento sarebbe stato diverso
@carmenrosselli3871 Жыл бұрын
@@simonechiarelli grazie tante. Pardon per il mio obbrobrio scritto, intendevo annullamento e non nullità, ai sensi e per gli effetti dell'art 21 octies primo periodo del secondo comma. Si può definire vincolato il provvedimento di concessione del congedo biennale ex art 42 del D. Lgs 151 del 2001? Io cercherò di portare avanti questa via per difendermi da un ricorso avverso il mio provvedimento di annullamento in autotutela , privo del preavviso di rigetto . I presupposti per la concessione sono stabiliti per legge e la P. A. si limita a verificarlo. Azzardato? Grazie sempre Prof. Cordialmente.
@lidyatumuzghi204 Жыл бұрын
Ciao avvocato io ho 10 bis motivo mancava residente 2 anni ,io non ucista dal italia ho tutto busta paga di 2 anni che mi hanno cancelato ,agiungivo mio busta paga dopo che comunicacavo agosto 2022 fino adeso non hanno mandato qualche decisione ,ce limite di rispondono ,come faccio sapere andra bene oppure no
@marianaguerrero4826Ай бұрын
Buongiorno, sperando in una sua risposta, le scrivo esponendo il mio immenso dubbio. La docente di amministrativo purtroppo mi ha corretto il fatto che l'art. 10 bis dicendo che non è corretto definirlo come una valutazione di merito. Dice che non è così, che il preavviso di rigetto non sempre nasce per completezza di documentazione , perché la PA anche in quel caso può contestare la carenza documentale , quindi può scattare il 10 bis anche di fronte a integrazioni documentali. Le ho riportato ciò che lei mi ha scritto per mail. Non ci sto capendo più nulla ..probabilmente state dicendo la stessa cosa, ma io non colgo. Mi potrebbe spiegare ?
@simonechiarelliАй бұрын
Sono interpretazioni. A mio avviso NON VI SONO DUBBI che il 10 bis vale solo per valutazioni di merito mentre la mancata integrazione determina ARCHIVIAZIONE e non 10 bis. Ma come detto sono interpretazioni diverse con sensibilità diverse.
Buongiorno Simone E' possibile avere il link per scaricare le slide di questa lezione?
@simonechiarelli3 жыл бұрын
Guarda nei link dei commenti
@riccardo52083 жыл бұрын
@@simonechiarelli purtroppo in questo video non ho trovato il link fra i vari commenti, appunto per questo chiedevo se fosse possibile avere il collegamento
@@simonechiarelli grazie Simone, disponibilissimo!
@lilianadecicco1450 Жыл бұрын
Dott mo scusi non ho capito la spiegazione iniziale sui procedimenti d'ufficio esclusi dal 10 bis xchè vi è la comunicazione d'avvio. La comunicazione nn deve essere fatta anche per i procedimenti ad istanza di parte?
@jonnah99 Жыл бұрын
Bellissima spiegazione. Non sono del tutto d'accordo sulla facoltà di modificare il progetto dopo la comunicazione dei motivi ostativi senza che ciò avvii un nuovo procedimento. Il tenore letterale della norma non mi pare consentire un'interpretazione così estensiva. Sotto il profilo organizzativo, inoltre, la compressione dell'istruttoria di un nuovo progetto in dieci giorni, con esame progetto, acquisizione pareri etc , non credo possa essere la regola.
@simonechiarelli Жыл бұрын
La norma non lo esclude ... a mio avviso non vi sono ostacoli fermo restando che l'oggetto deve rimanere lo stesso.
@jonnah99 Жыл бұрын
@@simonechiarelli sono d'accordo, non è da escludersi che il RdP possa accogliere aggiornamenti progettuali, ma solo se ritiene di riuscire poi a concludere l'istruttoria nel termine breve dei 10gg+quel che resta di termini del procedimento.
@maXplosiv5Ай бұрын
@@simonechiarelliDell'accoglimento della modifica del progetto, a seguito della comunicazione di cui al 10-bis e considerando che tale comunicazione non debba comprendere i soggetti controinteressati che potrebbero comunque subire un pregiudizio dalla variazione del progetto originario, non si ricorrerebbe nella mancata comunicazione a questi ultimi soggetti dell'accoglimento della variazione? Per questo motivo, non sarebbe più opportuno avviare ex-novo un procedimento, indubbiamente con lo stesso oggetto, ripercorrendo tutti gli istituti di partecipazione, trasparenza, pubblicità etc. e archiviando quell'istanza che ha presentato inizialmente i motivi ostativi?
@informationmedia98533 жыл бұрын
Ciao. Una mio amico sto in India e arrivato 10bis pero lui per problemi covid tornato dopo 6 mesi quando arrivato 10bis. Notifico. E mandati prefftura tutti docomenti casa e cancellato domanda. Posamo fare quel cosa adesso ?????