Davvero formidabile la chiarezza, la semplicità e quindi l'efficacia della spiegazione! Grazie mille.
@MagicDonDino5 жыл бұрын
"L'accelerazione ci illude con la sua gravità; il campo di gravità, in verità, accelera tutta la realtà" Grazie per questi video ben fatti!
@Janlyuk914 жыл бұрын
IL contrario, la gravità la rallenta...
@alessiodimeo40124 жыл бұрын
una precisazione, nell'aereo c'è gravità zero dalla metà fase ascendente alla successiva metà fase discendente (flesso positivo, flesso negativo)...dopo di che la gravita aumenta e ridiminuisce.! Io preferisco il Katun a mirabilandia!! Sei spettacolare comunque!
@724322222222225 жыл бұрын
Ti faccio i complimenti! perchè spieghi in maniera chiara e coincisa gli argomenti proposti
@Luca-1972 Жыл бұрын
Spettacolare la Tua spiegazione. Grazie. Seguirò gli altri video.
@AlfredoCapuanoAlph5 жыл бұрын
Questa serie è fortissima! Continua così!!!
@francescoc.65922 жыл бұрын
ho sempre trovato questa cosa dell' ascensore controintuitiva perché sembra a prima vista che due velocità discordi si sommino. Secondo me per farlo capire bisogna dirlo: " un ascensore che scende ti fa pesare di meno perché toglie il lavoro alla forza peso, dovendo la forza peso spingerti verso il basso fino ad un' accelerazione di 9.8 m\s² .
@flavio-cerini2 жыл бұрын
Spiegazione eccellente, come fai sempre. Complimenti molto bravo!
@IamyetHere6 жыл бұрын
Secondo me la questione essenziale dell'esperimento sta in una grandezza che è invariante e che determina la non conservazione del quadri-impulso della mela, indipendentemente dal sistema di coordinate fissato nello spazio-tempo. Probabilmente l'apparente non conservazione sta nel modello adottato per descrivere l'esperimento. Non dimentichiamo che l'interazione mela/bilancia/ascensore è di tipo elettromagnetico e che queste sono costituite da particelle, cariche o meno, e che è possibile, in relatività generale, scrivere le equazioni di Maxwell, che descrivono l'interazione elettromagnetica, in forma tensoriale, nel rispetto delle equazioni di Einstein e dell'evoluzione lungo geodetiche. Quindi l'apparente non conservazione dell'impulso sarebbe data da una struttura microscopica dello spazio-tempo, di difficile individuazione, che non viene modellizzata, mentre si valuta solo l'effetto gravitazione sulla struttura dello spazio-tempo, che è sicuramente macroscopica, escludendo ipotesi come la presenza di materia oscura ed energia oscura.
@RandomPhysics6 жыл бұрын
Io ho solo usato una visione newtoniana per spiegare da quali considerazioni iniziali Einstein sia partito per costruire la relatività generale. In generale la questione della conservazione del quadrimpulso su uno spaziotempo curvo generico è abbastanza controversa, in un sistema localmente inerziale è facile, ma in un sistema globale bisogna sempre stare molto attenti alle coordinate scelte e a cosa si intende.
@maxpower9311 Жыл бұрын
Dovevano spiegarmelo così a scuola
@Palla812 жыл бұрын
Complimenti bravissimo! Quella maglia è il top!
@TheYellowMallow5 жыл бұрын
Che bel video, grazie!
@cesarealbiero40935 жыл бұрын
seguendo la sua dimostrazione per ottenere il Pi greco, posso affermare che se la serie di numeri considerati si avvicina al valore 3,14159265...., la serie di numeri è da considerarsi casuale, ma se la serie di questi numeri porta ad un valore vicino al numero di Nepero e=2,7182818... come posso interpretare questi dati??? apprezzando molto i suoi video e la sua intelligenza, mi permetto di farle questa domanda a cui non so dare una risposta.
@albertobossi511 Жыл бұрын
Ho una riserva sul principio di equivalenza. Annullare la gravità con un'accelerazione -g è perfetto, ma creare una gravità fittizia con una accelerazione g a me non sembra del tutto equivalente alla gravità, cioè non distinguibile con esperimenti. Infatti in una cabina chiusa nello spazio e in accelerazione g noi possiamo misurare in ogni punto della cabina questa stessa accelerazione (peso su una massa), ma se stiamo sulla terra l'accelerazione di gravità NON è costante in ogni punto della cabina (maggiore in basso, minore in alto).
@fabiomilano775 жыл бұрын
scusa ma non è l'inerzia che modifica il valore sulla bilancia? il fatto che la mela tende a mantenere la stato di moto o di quiete che fa variare il suo "peso" sulla bilancia?
@marcosantilli813 жыл бұрын
complimenti..ottima spiegazione
@claudiofazzi81704 ай бұрын
ciao.. una domanda: il vettore gravitazionale ed il vettore accellerazione (9,8 m al sec 2 )nell'ascensore hanno lo steasso senso e quindi dovrebbero sommarsi (avenso lo stesso verso) mentre invece si annullano. Puoi chiarirmi.?. grazie e complimenti per il tuo canale
@RandomPhysics4 ай бұрын
Ciao, l'accelerazione apparente che percepisce chi si trova nel sistema ha sempre verso opposto rispetto all'accelerazione del sistema. Pensa a quando l'auto accelera: l'accelerazione dell'auto è in avanti, ma tu al suo interno ti senti accelerare indietro.
@claudiofazzi81704 ай бұрын
Semplice e chiaro.. grazie .. e rinnovo i complimenti del tuo canale
@lucaolmastroni62706 жыл бұрын
Ma una scatola, un ascensore o un aereo che accelera con G verso il basso è semplicemente in caduta libera ? Eventualmente con una piccola forza aggiuntiva applicata per contrastare la resistenza dell'aria ?
@orlandinabellini3955 жыл бұрын
Molto bravo poiché spiega bene senza annoiare poiché nei video spesso si trova troppa lentezza per chiarire concetti difficili ma che ormai sono abbastanza conosciuti
@Andrea-wj6rb6 жыл бұрын
Non sono un esperto ma più che altro un curioso, vorrei chiedere un chiarimento. Con la relatività generale di fatto la gravità non è più spiegata come una forza che agisce sui corpi dotati di massa bensì una curvatura dello spazio-tempo, quindi la massa curva definisce lo spazio e lo spazio definisce le traiettorie seguite da oggetti in movimento. Secondo la relatività generale come si spiega che un oggetto dotato di massa inizialmente fermo accelera spontaneamente verso la terra pur non essendo soggetto ad una forza? Cioè come fa lo spazio-tempo curvo a mettere in moto un oggetto fermo?
@RandomPhysics6 жыл бұрын
per rispondere proprio in due parole, il corpo inizia a muoversi (nello spazio tridimensionale) perché è portato ad avanzare nel suo tempo proprio (cioè secondo il suo orologio). Il suo orologio deve avanzare per forza, di conseguenza lui si muove lungo la direzione "tempo" e la curvatura dello spaziotempo provoca la particolare traiettoria tridimensionale di conseguenza.
@TheYellowMallow5 жыл бұрын
@@RandomPhysics Dunque uno spostamento nel tempo (ovviamente in avanti) porta assieme a sé uno spostamento fisico nello spazio? Questo è un punto davvero di svolta per capire cosa sia effettivamente lo spaziotempo ma non ne parla mai nessuno.
@androsida87045 жыл бұрын
non sono d'accordo nel modo in cui hai espresso il concetto dell'accelerazione nell'ascensore. A mio parere non aumenta la forza di gravità, quella rimane invariata, invece a "g" si somma un'altra accelerazione che è dovuta all'accelerazione dell'ascensore verso l'alto "a" (f=m*(a+g))
@marsiglialio91355 жыл бұрын
Sperimento l ho capito bene grazie
@renatorossi62376 жыл бұрын
Come si passa da tensore di riemann a quelli di cristhoffel e di ricci
@silviapavanetto9041 Жыл бұрын
Non ho capito una cosa. Come mai se accelero verso l'alto la gravità aumenta. A me istintivamente viene da pensare che diminuisce.
@andrea-fc9dc Жыл бұрын
se vai su un ascensore e vai verso l'alto ti senti piu pesante
@nevenelbosco5 жыл бұрын
Voglio quella felpaaaaaa!!!!!!
@Marcusghost975 жыл бұрын
Perche non continui con questi video?
@eigherreight715 жыл бұрын
Bella maglia
@marcoverdi33425 жыл бұрын
Bella felpa
@blacklagoooon5 жыл бұрын
ahhahah nessuno ti ha beccato con la bilancia a terra in ascensore ?